NEWS

La Toyota Supra potrebbe essere così

01 febbraio 2017

L'arrivo della nuova Toyota Supra è previsto nel 2018, ma già ora si possono immaginare le sue forme.

La Toyota Supra potrebbe essere così

UN NOME STORICO - La Toyota Supra è una coupé molto attesa dagli appassionati in quanto erede di una stirpe fortunata e di successo: la prima generazione risale al 1977, mentre la quarta è rimasta in produzione dal 1996 al 2003. Quest'ultima è anche la più apprezzata per le sue doti dinamiche di alto livello e per il potente motore turbo 6 cilindri in linea da 320 CV. Questa attesa è quasi giunta alla fine, come dimostrano i prototipi fotografati su strada ancora camuffati per i test di sviluppo (qui per saperne di più). La quinta generazione della Toyota Supra dovrebbe giungere sul mercato nel 2018, ma il suo arrivo sarà preceduto da una concept car, molto vicina al modello definitivo, prevista per il Salone di Tokyo di fine 2017.

LINEE SINUOSE - Basandosi sui “muletti” delle foto spia il sito SupraMKV ha ricostruito piuttosto fedelmente come dovrebbe essere la nuova sportiva giapponese. Nei disegni troviamo quindi un cofano anteriore appuntito che domina un frontale grintoso, fiancate molto mosse caratterizzate da avvolgenti passaruota, gobbe sul tetto che ricordano le vetture da corsa del passato, una vetratura molto avvolgente e una coda a becco d'anatra che raccorda fari orizzontali e appuntiti.

IN COLLABORAZIONE CON BMW - La Toyota Supra 2018 è stata sviluppata in collaborazione con la BMW che sulla comune piattaforma realizzerà la futura spider Z5. Le due case hanno sottoscritto un accordo a gennaio 2013 e divideranno in questo modo i costi di sviluppo, sulla base di una meccanica a motore anteriore e trazione posteriore. Dell’accordo non fanno parte i motori, visto che la Toyota potrebbe utilizzare, secondo indiscrezioni, un inedito V6 biturbo (da circa 400 CV) e non dovrebbe poi mancare una versione ibrida.



Aggiungi un commento
Ritratto di sarco92
1 febbraio 2017 - 18:05
2
Dietro ci siamo ma davanti proprio no. Frontale osceno, spero non sarà come in questo render
Ritratto di MAXTONE
1 febbraio 2017 - 23:34
Io credo sia un auto priva di senso: La Supra IV Twin Turbo erogava 320hp e accellerava da 0 a 100 in 4,5 secondi, un tempo record per una sportiva relativamente abbordabile prodotta da un marchio generalista e che le permetteva di competere con supercar della stessa epoca come la 512TR, la F40 e la Diablo anche se la velocità massima era autolimitata a soli 250 km/h (in Giappone addirittura a 180 km/h). Con queste prestazioni Supra rappresentava ciò che rappresenta GT-R oggi cioè un auto in grado di mettere in difficoltà blasonate supercar italiane. Fatta questa doverosa premessa qualcuno mi spieghi dove pensano di andare con 400 hp nel 2018...cioè in 23 anni la potenza è cresciuta di soli 80 hp? Ma a me sta cosa manda proprio in bestia.
Ritratto di MAXTONE
1 febbraio 2017 - 23:37
25 anni pardon, se esce il prossimo anno. Ma fatemi una cortesia: Non chiamatela Supra, chiamatela pure Andromaca o Vercingetorige ma non Supra.
Ritratto di Fr4ncesco
2 febbraio 2017 - 00:00
2
Mi sa che quella versione ibrida non servirà ad abbattere consumi ed emissioni... Scommettiamo che avrà una potenza di oltre 500 CV?
Ritratto di AlexTurbo90
2 febbraio 2017 - 00:15
In quel caso speriamo che non ci mettano su un E-CVT :D Scherzi a parte, per quel che mi riguarda spero tanto che resti a trazione posteriore e che non sia troppo pesante: insomma, che non venga su come la nuova Honda NSX (che a me piace pure, sia ben chiaro) che monta un sistema ibrido che la fa pesare come un pachiderma e l' unica cosa che le dona una certa dinamicità in curva è la presenza del torque vectoring.
Ritratto di Fr4ncesco
2 febbraio 2017 - 00:34
2
Penso che ci metteranno proprio un CVT perchè ormai è nella loro filosofia, dopotutto è stato usato anche in F1 quindi è applicabile ad un'auto ad alte prestazioni. Anche a me non mi convincerebbe molto per via del peso eccessivo, ad esempio la NSX pesa un casino solo per 73 CV in più, a sto punto era lo stesso se fosse stata meno potente ma più leggera e pure a trazione posteriore. E' comunque un' auto che apprezzo soprattutto sul piano estetico ma anche perchè usa la tecnologia ibrida a fini prestazionali, anche se si tratta di un sistema ancora acerbo per via del peso delle batterie e perchè usa l'elettronica per vincere la fisica infatti col torque vectoring sembra pesare meno. Solo che non l'avrei chiamata NSX perchè della NSX "di Senna" ha poco e niente.
Ritratto di MAXTONE
2 febbraio 2017 - 12:37
Ma anche 500 cavalli sono pochi, questa dovrebbe infastidire la 488...con 500 cv gli fai il solletico. No no guarda, piuttosto tutti questi soldi li spenderei molto più volentieri per RC F Carbon (orange possibilmente) o per GS F, la quale tra l'altro Jeremy Clarkson ha ri-testato per la qu
Ritratto di MAXTONE
2 febbraio 2017 - 12:44
quarta o quinta volta e ha goduto come un riccio "È come essere solleticato da una Dea" ha dichiarato, non così su RC F che invece non ha apprezzato ma vabbe', o l'una o l'altra valgono certamente più l'acquisto, tra l'altro GS F persino nelle review di Auto Motor und Sport e quelle su YT di diversi canali tedeschi è stata lodata oltre le mie aspettative, io non credo che questa Supra, e speriamo non si chiamerà così, farà altrettanto anzi...comunque queste sportive devono essere rozze e ignoranti, elaborabili certamente ma dove vai a mettere le mani su un powertrain ibrido? Per ora io la boccio.
Ritratto di napolmen4
2 febbraio 2017 - 10:24
record di che che una vecchia maserati biturbo andava meglio
Ritratto di car_expert
1 febbraio 2017 - 18:09
speriamo sia solo un render... cmq sia la supra deve essere un auto da "smanettoni" e nascere con una meccanica di prim'ordine, fatta apposta per essere modificata come la precedente versione e come tutte le jap che hanno fatto la storia
Ritratto di MATTEOTANGO44
1 febbraio 2017 - 19:15
Son DACCORDISSIMO!
Ritratto di Strige
1 febbraio 2017 - 19:47
tutte le auto si possono modificare, basta saper metterci le mani. Pure la panda, modificata a dovere ha finito la dakar. Non capisco il senso. Se ha una meccanica di prim'ordine non ha senso modificarla, modificheresti una ferrari o una lamborghini??? Oltretutto non esistono auto fatte a posta per essere modificate, inoltre se sono auto per essere modificate non possono essere di primo ordine....e' un ossimoro. Quello che la supra deve avere e' un ottimo telaio, per il resto, si compra e si monta e ti fai l'auto come ti piace a te.
Ritratto di MATTEOTANGO44
1 febbraio 2017 - 19:59
Hai ragione ma certo che modificherei una ferrari o lamborghini avessi i soldi...hahah comunque si ineffetti hai ragione tutte sono modificabili. Inoltre non ho detto che sia perfetta ho detto che abbia una ottima base da cui partire. Per me nn esiste una auto perfetta ma una che si avvicina alla perfezione.
Ritratto di Fr4ncesco
1 febbraio 2017 - 20:50
2
E' vero che qualsiasi auto si può modificare, però è anche vero che certe auto sono più portare per esserlo. Metti la GT-R precedente, la Skyline. E' difficile trovarla originale, proprio perchè si prestava particolarmente ad essere modificata. Non ricordo quanti CV avesse, mi sembra meno di 300 ma la portavano anche a 900CV perchè di suo aveva una meccanica che reggeva tali modifiche. Generalmente le giapponesi si prestano meglio, infatti se ci pensi di fabbrica escono sempre come incomplete, tipo la GT-86 con appena 200 CV, quanto ne potrebbe avere molti di più. Sei molto invogliato a potenziarla rispetto una TT RS già portata al massimo in fabbrica.
Ritratto di MATTEOTANGO44
1 febbraio 2017 - 20:54
Ok. Si haha mi è piaciuta soprattutto la frase sulla gt 86 che semra incompleta ma forse penso che quella più che unauto da alte prestazioni sia proprio così da tenere poco potente e facile facile. Poi certo i cavalli non sono mai troppi..hahha
Ritratto di Fr4ncesco
1 febbraio 2017 - 21:31
2
Anche a me la GT-86 basterebbe già così com'è...xD
Ritratto di Strige
1 febbraio 2017 - 21:43
Ma infatti, e' quello che dico io.....ogni auto e' modificabile, basta che il telaio regga. Il motore alla fine, se cambi 2 o 3 pezzi puoi tranquillamente dire che e' un motore completamente diverso. Le sospensioni, la trasmissione, ma persino i cilindri, il turbo e via dicendo.....se ci sono i ricambi "potenziati" si puo' fare. Come detto prima, non mi permetterei mai di modificare una ferrari, lambo, jaguar o rolls royce.....sono il top e vanno tenute cosi', ma se vuoi, si possono modificare pure loro.
Ritratto di MAXTONE
1 febbraio 2017 - 23:26
Il 2JZ è un motore entrato nella leggenda perché in grado di reggere, per giunta con ancora un buon grado di affidabilità, preparazioni fino a 8-900 hp con punte massime di 1500 cavalli (come il famoso bmw di F1 che equipaggiava Brabham BT52 in grado di erogare potenze simili per le qualifiche), non so quanti altri motori di quegli anni, erano i primi 90, possono sopportare tuning simili e quei pochi che esistono sempre giapponesi sono (Nissan SR20 DETT è un altra famiglia di questi).
Ritratto di car_expert
1 febbraio 2017 - 21:05
e invece ti sbagli perchè supra (2jz), il mivec della evo o l' rb26 della gtr r34 ecc. raggiungono e sopportano con facilita anche 600 cv e non è difficile trovarne alcune che arrivano a 1000 cv e oltre, per non parlare dell'infinità di elaborazioni proposte sul mercato, non voglio fare il saputello ma se non conoscete l'ambiente o ne sapete poco di meccanica evitate certi commenti. perchè scommetto che non hai neanche idea di cosa sia il 2jz. il mivec le potenzialità di un vtec. il discorso panda-dakar è da emerito ignorante perche dietro ci sarà una casa ufficiale con un team che di panda ha tenuto solo il nome e carrozzeria. ferrari e lambo sono un altro genere di auto.
Ritratto di Strige
1 febbraio 2017 - 21:49
2JZ e' un motore prodotto dalla toyota, e con questo? Ma hai letto quello che hai scritto primo? hai scritto cose che stai contradicendo ora? Ti chiami car_expert....ma mi sa che hai tanta teoria, ma poca pratica. Ripeto quanto detto prima, tutte le auto sono modificabili, basta trovare i pezzi giusti, Quindi questa supra puo' tranquillamente avere 1000cv, stai sicuro che si possono ti.rare fuori almeno 2000 cambiando un po' di pezzi. Il tuo primo post, dice l'opposto. Speri che sia un auto modificabile.....cioe'.....che vuoi dire......esprimiti, facci sapere....
Ritratto di car_expert
2 febbraio 2017 - 10:55
la differenza è che motori normali per raggiungere tali potenze dovevi stravolgere il blocco e non solo, lavorandolo, pistoni, bielle, albero ecc. il 2jz arriva a 700-800 cv con il blocco motore STOCK...cosi come l'rb26, lo stesso vale per il mivec evo (che ho posseduto) che e un 2.0 e sta quindi su potenze più basse. CAPITOOOOO?
Ritratto di MAXTONE
2 febbraio 2017 - 12:56
Ecco Car_Expert era ciò che volevo dire io: Negli usa girano Lexus IS 300 prima serie (2JZ) con potenze mostruose (anche 6-700 hp) e se alzi il cofano paiono quasi di serie, la mia IS stessa che è la 200 monta 1JZ e ancora è enormemente elaborabile, io non la tocco perché non devo farci le Race Wars ma è certo che elaborandola a dovere però mantenendo il blocco di serie farei cantare giovinezza alle M4, per dire, cosa che non ti riuscirebbe con un a4 1.8T o un 320i della stessa epoca p
Ritratto di Fr4ncesco
1 febbraio 2017 - 18:28
2
Finalmente si prospettano modelli interessanti e non le solite variazioni di carrozzeria che cercano di essere ciò che non saranno. Altro che TT 4 porte, abbiamo bisogno di auto viscerali come una Supra, non macchine da aperitivo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 febbraio 2017 - 18:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MATTEOTANGO44
1 febbraio 2017 - 19:13
Hmm come design nn che mi facvia impazzire. Spero però che sia una SPORTIVA di quelle tutte da guidare (trazione posteriore se possibile, cambio manuale, ottimo assetto, ottimo sterzo comunicativo e cavalleria sotto al cofano). E poi gia sto pensando a quante elaborazioni....;)
Ritratto di jabadais
1 febbraio 2017 - 19:57
Non vedo l'ora, così ci metteranno sopra un bel CVT... hahaha. Battute a parte il ritorno della supra ci sta tutto ma non con quel nasone.
Ritratto di FedericoBentyaga
1 febbraio 2017 - 20:25
Una parola descrive questo capolavoro: E-C-C-E-Z-I-O-N-A-L-E!!! Design unico e accattivante, aggressivo ma non estremo. Inoltre, se non sbaglio, intravedo una "doppia gobba" sul tetto: un richiamo interessante...Poi per non parlare del blasone del nome "Supra", ormai divenuto leggendario tra gli appassionati. Infine mi aspetto una meccanica degna, ovviamente cambio manuale e un bel motore potente. Saluti
Ritratto di Hondista99
1 febbraio 2017 - 21:39
Che scandalo. Poi ormai è un design vecchio di tre anni. Spero proprio sia solo un render che nulla c'entrerà con la vera Supra.
Ritratto di MAXTONE
1 febbraio 2017 - 22:11
Più che un ipotesi di stile questo render si basa sul Concept al quale assomiglia tantissimo.
Ritratto di MAXTONE
1 febbraio 2017 - 22:10
Redazione la quarta generazione è stata prodotta dal 1993 al 2002 e non dal 96 al 2003.
Ritratto di AMG
1 febbraio 2017 - 22:19
Sono molto interessato al modello, ma d'altra parte anche molto poco interessato a questa infondata ricostruzione, che tra l'altro non mi convince per nulla.
Ritratto di AlexTurbo90
2 febbraio 2017 - 00:24
Il posteriore lo trovo riuscito. Il frontale non mi convince tanto, quel muso lo trovo troppo appuntito.
Ritratto di LOL25
2 febbraio 2017 - 00:47
Questo render mi lascia abbastanza perplesso, non saprei dire se mi piaccia o no. Una cosa è certa, non si avvicina neanche vagamente alla vecchia Supra, meglio darle un altro nome a questo punto.
Ritratto di Spock66
2 febbraio 2017 - 11:36
Concordo con chi dice che un'auto così umorale e viscerale ci voleva proprio dopo tante, troppe, saponette SUV tutte uguali.. E' però anche vero che un'auto così con 400-500 CV in Italia "nasce morta", causa iperbollo come la Camaro o la Mustang..se hai i dindi e vuoi correre compri BMW, Porsche o a salire Ferrari e te ne futti del bollo, ma se vuoi fare il poor gentleman driver (i veri appassionati, aggiungo io) che con 40-50K euro si fa la macchina da 0 a 100 in 3s, i 3-4Keuro/anno di bollo li senti eccome...
Ritratto di monodrone
2 febbraio 2017 - 13:48
Una 86 pompata. Di questa S(t)upra non se ne sentiva il bisogno.
Ritratto di JapanCulture
3 febbraio 2017 - 22:55
Davanti e'brutta non possono rovinare un nome sacro cosi... Purtroppo credo sia un concept molto vicino al prodotto finito dato che se non erro queste foto girano in rete da almeno 3/4 anni. Motori in collaborazione con bmw bene (speriamo che non spezzino le catene di trasmissione pero'...)
Ritratto di JapanCulture
3 febbraio 2017 - 22:57
Pardon "catena di distribuzione" :)
Ritratto di duracell
14 febbraio 2017 - 17:20
Mostro fantastico .