NEWS

Toyota WeHybrid: più la guida è green, maggiore è il risparmio

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 29 luglio 2020

Debutta con la nuova Toyota Yaris Hybrid una nuova forma di assicurazione: chi sfrutta a lungo il motore elettrico ha diritto a sconti.

Toyota WeHybrid: più la guida è green, maggiore è il risparmio

GUIDA GREEN - Sul mercato da settembre 2020, la nuova generazione della Toyota Yaris Hybrid è dotata di un più efficiente sistema ibrido da 116 CV, 15 in più del precedente sistema ibrido, che le consente di percorrere fino a 35,7 km/l, secondo la casa. Inoltre, grazie al motore elettrico da 80 CV, che si affianca al nuovo benzina 3 cilindri 1.5, l’utilitaria marcia più spesso con la trazione elettrica e procede per inerzia fino a 130 km/h con il motore termico scollegato. Per sfruttare al meglio l’ibrido, serve una guida fluida e possibilmente senza brusche accelerate o frenate, che la Toyota vuole incentivare attraverso il nuovo programma di sconti e servizi WeHybrid.

GRATIS CON L’ELETTRICO - Chi aderisce, può sottoscrivere la polizza assicurativa WeHybrid Insurance, dove il premio per l’assicurazione Rc non viene calcolato in base alla città di residenza, all’età e ai tipici parametri scelti dalle assicurazioni, ma in funzione della guida “eco”: i chilometri percorsi con il motore elettrico, dunque senza inquinare, sono gratuiti, mentre quelli affrontati con il 1.5 a dare trazione costano 4 centesimi di euro l’uno; il costo sale a 5 centesimi scegliendo l’assicurazione kasko. Il premio di WeHybrid Insurance è calcolato mensilmente in base alla percorrenza con il motore elettrico, dunque il premio dell’assicurazione non va pagato in anticipo.

TAGLIANDI SCONTATI - Il medesimo principio di incentivazione alla guida “eco” è per WeHybrid Service: in un dato periodo, se il 50% della percorrenza è avvenuta grazie al motore elettrico, la Toyota offre uno sconto sul primo tagliando. Lo sconto si fa ancora più consistente in caso di percorrenza elettrica superiore al 60%. È prevista inoltre la WeHybrid Challenge, che mette a disposizione crediti green in base alla percentuale di percorrenza in elettrico. I crediti si possono spendere sul portale Kinto Go, gestito dalla Toyota, per acquistare biglietti di mezzi pubblici o eventi.

Toyota Yaris
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
152
90
55
34
60
VOTO MEDIO
3,6
3.61381
391


Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
29 luglio 2020 - 11:01
se guidi col cappello bonus 10 cent per ogni 100 mt. di coda creata
Ritratto di Meandro78
29 luglio 2020 - 20:52
Non hanno bisogno del cappello. Sono vecchi dentro.
Ritratto di roentgen
30 luglio 2020 - 12:18
90 minuti di applausi..........
Ritratto di 82BOB
29 luglio 2020 - 12:10
2
Converrà veramente per il consumatore, a conti fatti, questa idea di Toyota? Tornando all'auto, personalmente non mi piace, troppo "estrema" nelle linee... si rifà alla Corolla come stile, ma le dimensioni contenute e alcuni dettagli la rendono "too much"! Prezzo, che immagino astronomico, a parte, comunque in parte giustificabile per i contenuti, penso sia più adatta a un pubblico giovane, proprio per via del look! A quanto si legge in giro, l'effetto scooter che molti criticano per le Toyota sembra sia molto attenuato...
Ritratto di Mbutu
29 luglio 2020 - 13:52
Fermo restando che bisogna vedere le condizioni, fondamentalmente è un'assicurazione chilometrica. Il friulano da 40k km annui non la prenderà in considerazione neanche per sbaglio. Per il campano da 5k km può essere un affare.
Ritratto di 82BOB
29 luglio 2020 - 15:21
2
Sembra un po' l'idea delle tariffe in libero mercato per gas e luce... diventa difficile capire "a colpo d'occhio" la reale convenienza o meno! Ovviamente, come folkloristicamente hai espresso, non si adatta a tutti!
Ritratto di Mbutu
29 luglio 2020 - 16:02
Il punto è proprio quello. Un taglio più "sartoriale" del servizio. Che ovviamente può offrire opportunità se ci si prende la briga di "studiare". Se fatto a capocchia si trasforma in pesanti fregature.
Ritratto di Meandro78
30 luglio 2020 - 08:41
Per forza è migliorato l'effetto scooter: avranno migliorato l'insonorizzazione. Orecchio non sente, cervello non soffre.
Ritratto di 82BOB
30 luglio 2020 - 10:35
2
In realtà scrivono altro su internet, si parla di una miglior risposta tra acceleratore ed eCVT...
Ritratto di Rinoromandini
30 luglio 2020 - 11:43
Io dopo 30 anni di mercedes e qualche audi sono passato al gruppo Toyota ho una Lexus, non torno indietro manco se mi pagano, lusso e confort al max, silenziosità, consumi, costi gestione e assistenza, tutto top. Hi
Ritratto di Oxygenerator
31 luglio 2020 - 09:26
@ Rinoromandini Concordo pienamente con lei. Attualmente posseggo audi e lexus. Ottima auto l’audi. Fantastica la lexus hybrid. È una valutazione personale, probabilmebte anche figlia del fatto che sono più vicino ai 60 anni, che hai 50, quindi il confort in marcia e non è diventato fondamentale. Ma come lei, lexus tutta la vita.
Ritratto di NITRO75
29 luglio 2020 - 12:28
Certo....è proprio alla base della guida ibrida....se vai troppo in elettrico si scarica il SOC e consuma per tenere la carica, se vai troppo in ICE consuma....insomma non che abbiano scoperto l'acqua calda anche loro. Non consuma se vai in pianura, se vai costante, se la lasci in garage poi non consuma proprio niente sapete? Incredibile!!!!!
Ritratto di Giuliopedrali
29 luglio 2020 - 12:48
Ci sono dalle mie parti tanti ragazzini e non solo dell'est Europa che girano di continuo solo per farsi infiniti giretti con le loro vecchie BMW o utilitarie modificate, quanto bisognerebbe far pagare a costoro?
Ritratto di porosionok
29 luglio 2020 - 15:44
Ma hai mai visto ragazzini dell’est che so ....diciamo a caso rumeni, albanesi e moldavi che pagano un’associazione?!? Non credo. Lascia che facciano i loro giretti, sono innocenti sopralluoghi prima di rapine o furti, devono pure pagarsi la benzina...
Ritratto di Giuliopedrali
29 luglio 2020 - 18:51
Benza, assicurazione etc etc tutto a gratta come si dice dalle mie parti.
Ritratto di Meandro78
30 luglio 2020 - 08:43
Comunque è bellissimo vedere sul tubo i disagiati che ci credono fortissimamente all'economy run guidando in maniera del tutto innaturale. Ovviamente scelgono sempre strade urbane con pochissimo traffico, altrimenti il "trucco" sarebbe palese.
Ritratto di roentgen
30 luglio 2020 - 12:17
Sono in effetti ridicoli con la loro guida da pensionati o da carro funebre......
Ritratto di Er sentenza
29 luglio 2020 - 13:28
Solito bluff made in Toyota. L'ibrido ha perso valanghe di class-action negli Usa oltre 15 anni fa e ancora la menano con consumi irrealizzabili e ideologie green. Quando a questa pseudo assicurazione, sara' legata a finanziamenti a tasso usuraio e/o a sistemi di controllo e monitoraggio live che ledono la privacy del guidatore. I tagliandi poi, con Toyota sono annuali e con prezzi esosi, quindi anche con un 50% di sconto finiresti x pagare come uno con una normale auto a benzina e tagliandi ogni 2 anni
Ritratto di Mbutu
29 luglio 2020 - 14:05
Beh, se non ti interessa la garanzia il tagliando puoi anche non farlo e risparmi pure di più....
Ritratto di stefbule
29 luglio 2020 - 19:17
12
I tagliandi sono annuali se non raggiungi il kilometraggio, cosa che fanno tutti i marchi. Per il costo dei tagliandi (che sono a 15k km) i prezzi sono standard per tutte le officine e trasparenti, si possono vedere nel sito e sono nella norma, niente di scandaloso, anzi.Non fare il tagliando in Toyota dopo i 3 anni di garanzia preclude le garanzie extra (batterie e sorprese non legate all'usura). Quindi sarebbe stupido andare da mio cuggino a farli.
Ritratto di Paolovr
29 luglio 2020 - 19:25
Guarda Er sentenza, senza fare nessuna polemica, io non parlo delle class action di cui scrivi (non conosco i fatti) e neppure dei finanziamenti a tasso usuraio (nel mio caso si tratta di un leasing e il tasso è più basso di quello che mi avevano proposto in banca). Ma riguardo ai tagliandi a prezzi esosi posso dire che l'ultimo fatto la scorsa settimana dei 45mila km (o terzo anno di una Prius), l'ho pagato 161.87 € (fattura alla mano).
Ritratto di Attilio1969
30 luglio 2020 - 08:53
con la yaris hibrida ho fatto 4 tagliandi a 200 €, con la panda a metano un tagliando a 389 €.....tanto per...abbiamo smesso di fare tagliandi sulla panda...
Ritratto di deutsch
30 luglio 2020 - 12:00
4
per fortuna ogni tanto qualcuno smentisce i leoni da tastiera con dati alla mano a fronte delle critiche per sentito dire
Ritratto di Oxygenerator
30 luglio 2020 - 14:52
@ Er sentenza Non sapevo delle class action , ma per cosa ?? Ideologie green ??? Siamo ancora lì ?? Il tasso usuraio lo fa fiat, che ti vende la panda a 9000 € con obbligo di finanziamento, e alla fine la paghi 16.000 € ...... I monitoraggi sono volontari, quindi sei tu che dai il permesso, non possono quindi ledere la privacy, oltretutto per info i tagliandi toyota sono a costo conosciuto, a meno che vi siano problemi sull’auto.
Ritratto di Oxygenerator
29 luglio 2020 - 14:58
Macchinetta cittadina, molto tecnologica. In foto l’anteriore non sembra bellissimo, mentre il posteriire mi piace tanto. Più interessante sarà la versione cross hybrid, praticamente, un mini rav.
Ritratto di NITRO75
29 luglio 2020 - 15:14
la parte posteriore è a mio avviso la più brutta...troppo bombati i parafanghi. Se poi metti i cerchi base piccoli, è inguardabile.
Ritratto di Meandro78
29 luglio 2020 - 20:58
Veramente sgraziata nel posteriore, con il tetto sfuggente che finisce prima della ruota. Pure la 500 FCA è cosi, ma più equilibrata. Poi le bombature passaruota e i gruppi ottici posteriori accentuano una linea strana.
Ritratto di porosionok
29 luglio 2020 - 15:48
Costa troppo, prezzi esagerati, volevo una Yaris benzina con cambio solo automatico come seconda auto, niente per forza devo prendere la Hybrid, non esiste il cambio automatico come optional sul benzina.
Ritratto di deutsch
30 luglio 2020 - 12:01
4
le utilitarie basiche con cambio automatico sono merce rara
Ritratto di elitropi cristian
29 luglio 2020 - 18:01
È un'ulteriore incentivo Green di Toyota. Se uno vuole accetta e partecipa, altrimenti resta con l'assicurazione tradizionale,ecc... È un concetto easy,non bisogna necessariamente chiamarsi Einstein per comprendere...
Ritratto di Meandro78
29 luglio 2020 - 21:00
Io avrei usato un clown con un palloncino rosso per pubblicizzare questa campagna. Il motto: "noi veleggiamo"
Ritratto di Attilio1969
30 luglio 2020 - 09:01
per me sarebbe perfetta, di media faccio meno di 10k km annui....ma ho già una yaris ibrida con il suo fantastico effetto scooterone che da fastidio solo a chi non ha un'auto ibrida, ma la vorrebbe, come la volpe di Fedro con l'uva...per il resto, bhe hanno migliorato parecchio le cose, il poter andare in elettrico oltre i 70km/h significa che per le statali con limite a 70km/h ti fai qualche km in elettrico e qualche km a benzina, cosa che ora posso fare solo quando si va sotto i 70km/h. comunque a livello di gestione economica la panda a metano non si batte con 16 € di metano fa 500km, con la yaris ibrida con un litro di benzina si fanno 22km...
Ritratto di NITRO75
30 luglio 2020 - 10:19
No, l'ho avuta per due anni ed è stato un incubo. A parte l'effetto scooterone su cui potrei soprassedere (anche se la gente in auto con me mi guardava come se fossi un folle a tirarle il collo), era proprio l'impotenza e la fiacchezza di tutto il powertrain Toyota. In salita poi era un abominio. Va bene se la porti in piano, in città a velocità codice e senza accendere troppo climatizzatori e/o riscaldamento.
Ritratto di roentgen
30 luglio 2020 - 12:23
Sai, ci sono ancora automobilisti cui piace guidare le auto e fare cose come cambiare le marce quando lo desiderano........
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
30 luglio 2020 - 15:19
Ciao. Ma i 22 km/litro con la Yaris ibrida in che tipo di percorso? urbano-statale?.Te lo chiedo perchè con la mia (Clio Tce90 solo benzina) su statali scorrevoli a 70/80 km/h in 4 persone e clima acceso le medie si attestano intorno a 4,8/5,0 l/100 km. Se i 22 sono su extra urbano non mi sembra un risultato eccezionale.
Ritratto di Mark R
31 luglio 2020 - 21:49
Ciao. Da quel che capisco tu parli di media in un tratto di strada mentre esempio io con la Prius V2 del 2006 con 250.000km (1500cc 4 cilindri della Yaris precedente ma con qualche CV in più) faccio i 25km/l di media annuale, mentre in extraurbano ai 85-90km/h in 2 senza clima con gomme 4 stagioni 195/55 R16 le medie si attestano sui 3,5-3,7l/100km senza usare il metodo P&G (Pulse & Glide). In casi particolari e condizioni meteorologiche favorevoli su alcuni pieni faccio la media dei 3,5l/100km senza fare autostrada.
Ritratto di Mark R
31 luglio 2020 - 21:42
@Attilio1969: puoi metanizzare la yaris.. E poi vedi quanto ti fa con 1kg di CH4; se sulla Prius V2 c'è gente che fa i 30km/kg in autostrada a te le considerazioni per una yaris (serie precedente) che ha lo stesso powertrain della Prius V2 ma depotenziato.
Ritratto di Giuliopedrali
30 luglio 2020 - 09:07
Anch'io credo che la Yaris sia una delle migliori piccole in circolazione, in più è ibrida che comunque è un vantaggio per molti, certo non la regalano, però bisogna dire che il nuovo modello a iniziare dal design sembra meno di qualità della precedente.
Ritratto di lybram
30 luglio 2020 - 11:57
vista laterale terrificante: ricorda la smart fourfour. ma...avete visto il casino nel vano motore? voglio sperare sia più un effetto dovuto alla foto. poveri i meccanici che dovranno metterci mano. in ogni caso sembra più una segmento b da single. troppo estrema anche là dove non proprio indispensabile.
Ritratto di lidel
30 luglio 2020 - 13:34
2
solo a me questa proposta di assicurazione sembra una gran cag.ata ?
Ritratto di Mark R
31 luglio 2020 - 21:51
Se lo hanno proposto di certo ci guadagnano... Come le formule che vanno tanto di moda ora dove la ridai dentro dopo 3-4 anni e paghi un tot al mese.
Ritratto di ruar
1 agosto 2020 - 14:37
Devo dire che al di la' dell'orrido rifacimento stilistico ( sembra uscita da due anni di trattamento con iniezioni di cortisone da quanto e' stata gonfiata e bombata) anche la trovata dell'assicurazione che paghi a seconda di quanto consumi in elettrico mi sembra una sciocchezza. Per carita' basta certamente non aderirvi e sara' di certo su base volontaria,ma per quanto mi riguarda (e con rispetto per chi non la pensa come me ) mi sembra ancora una volta una imprudenza lasciare in mano ad ancora un'altra societa' di servizi dati personali di qualsiasi genere.Non ho nulla contro le auto ibride o elettriche ma questo mi sembra veramente troppo.