NEWS

Toyota Yaris: per lei un nuovo motore 1.5

24 gennaio 2017

Il 1.3 della Toyota Yaris lascia il posto ad un più moderno 1.5, sempre a 4 cilindri, che taglia i consumi nella misura del 12%.

Toyota Yaris: per lei un nuovo motore 1.5

GIÀPRONTO PER IL TEST NEDC - La Toyota ha annunciato pochi giorni fa un restyling della Toyota Yaris (nella foto sopra la versione giapponese) che avrà anche una versione più sportiva, dotata di un motore da 210 CV (qui per saperne di più). Il modello rinnovato sarà in vendita nel 2017 e porterà all’esordio un motore a benzina più evoluto e sofisticato dell'attuale 1.3 oggi. È un 4 cilindri di 1.5 litri, che adotta una serie di tecnologie per migliorare i consumi e diminuire l’impatto sull’ambiente: ha una resa energetica molto elevata (pari al 38,5%), lavora con un rapporto di compressione superiore ai benzina di pari cilindrata (13,5:1) e adotta il sistema EGR per il trattamento dei gas emessi allo scarico. Queste novità, secondo la Toyota, sono funzionali al superamento del nuovo test sulle emissioni NEDC, in vigore da settembre 2017 e basato su rilevamenti in condizioni reali di utilizzo e non più di laboratorio.

SOLUZIONI INEDITE - Particolare è anche la soluzione adottata per controllare l’alzata delle valvole, che permette al nuovo motore 1.5 della Toyota Yaris (foto qui sotto) di funzionare con il ciclo Otto o Atkinson a seconda delle circostanze, favorendo così le prestazioni o l’economia d’utilizzo. Ciò avviene grazie al nuovo sistema Variable Valve Timing intelligent con Electric Motor (VVT-iE), controllato in maniera elettronica, che gestisce l’albero a camme sul lato dell’aspirazione (attraverso un dispositivo idraulico) e interviene sul posizionamento della sua valvola: questa verrà chiusa nel ciclo Atkinson per limitare le perdite di pompaggio e sarà aperta nel ciclo Otto per migliorare le prestazioni. Il 1.5 adotta inoltre un sistema di raffreddamento ad acqua per il collettore di scarico, capace secondo la Toyota, di ridurre i consumi alle velocità autostradali.

PIÙ CV, MENO CONSUMI - Il nuovo 4 cilindri aspirato della Toyota Yaris sviluppa 111 CV e promette 136 Nm di coppia a 4.400 giri, gran parte della quale (118 Nm) è disponibile da 2.000 giri: il 1.5 dovrebbe rivelarsi elastico e molto sfruttabile anche alle velocità ridotte. L’incremento di potenza rispetto al 1.3 si traduce nel miglioramento dell’accelerazione 0-100 km/h e della ripresa da 80 a 120 km/h: nel primo caso passa da 11.8 a 11 secondi, nel secondo da 18.8 a 17.6 secondi. Il vantaggio a livello di consumi è nell’ordine del 12%, secondo quanto anticipato dall’azienda.

Toyota Yaris 1.5 Active 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
1
0
VOTO MEDIO
3,5
3.5
2


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
24 gennaio 2017 - 18:35
2
Intelligente gli ambedue cicli, otto e Atkinson, in base alle esigenze. Chissà se sarà più efficiente questa soluzione o la disattivazione dei cilindri.
Ritratto di Giuss
24 gennaio 2017 - 19:04
Interessante, per un decennio abbiamo assistito ad un downsizing dei motori fino ad arrivare al ridicolo. Adesso i produttori iniziano ad aumentare cilindrate e cavallerie per ottenere un risultato che non potrà più essere ingannevole. Un elogio alla Mazda che sono stati i primi e gli unici a capirlo già da almeno 5 anni!
Ritratto di steff69
24 gennaio 2017 - 19:56
Concordo con te. La Mazda con i suoi Skyactive ha aperto una strada che ora molti Costruttori dovranno per forza di cose perseguire però si troverà avvantaggiata per questo motivo.
Ritratto di MaurizioSbrana
25 gennaio 2017 - 08:10
1
Il problema tutto italiano della paura delle cilindrate elevate è dovuto ai costi di assicurazione esorbitanti che abbiamo nel nostro paese... ecco perché per esempio come prima auto per farmi uno storico assicurativo senza poter sfruttare il decreto bersani ho dovuto ripiegare su un 1.0 a benzina... quello che dici sulla tecnica dei motori è vero, ma se non si riforma seriamente il sistema assicurativo non si cambierà mai, almeno in italia
Ritratto di maino90
25 gennaio 2017 - 11:29
Guarda che non c'è alcun rapporto tra ammontare della polizza annua e cilindrata della vettura. Il premio viene calcolato in base al valore della vettura, non alla cubatura dei cilindri.
Ritratto di MaurizioSbrana
25 gennaio 2017 - 11:40
1
Con rispetto parlando hai detto una grossa cavolata. L'assicurazione si paga in base ai "cavalli fiscali", che in base alle tabelle assicurative aumentano in base alla cilindrata. Per esempio, una vettua 1.5/1.6 ha circa 16 cavalli fiscali, un 2.0 ne ha mi pare venti (non ricordo le tabelle precise...) e cosi via. Quindi, molti automobilisti indecisi se prendere un 2.0 aspirato o un 1.4/1.6 turbo di pari potenza prendono quello con cilindrata inferiore per risparmiare su assicurazione, sbagliando secondo me perché la "formula mazda" funziona provare per credere, ma sbagliando comprensibilmente a fronte di centinaia di euro risparmiate sull'rc
Ritratto di nicktwo
25 gennaio 2017 - 12:01
mai sentito che il premio rca viene calcolato in base al valore della vettura (ennesimo colpo di scena di quando si parla in un articolo relativo alle japponesi e tutto il mondo conosciuto si stravolge?)... quindi una bmw serie 750i 5000cc del 1990 che varra' 1000 euro pagherebbe meno di una panda 1.2cc appena immatricolata che ha un valore di mercato di 7-8.000 euro? ... saluti
Ritratto di maino90
25 gennaio 2017 - 12:57
Prova a fare un preventivo online e guarda.
Ritratto di nicktwo
25 gennaio 2017 - 13:28
l'ho già fatto, e proprio in agenzia (che quelli fatti on line spesso sono cautelativi rispetto allo sconto che in agenzia riescono a fare)... stessi circa cavalli fiscali... stessa auto stesso.... stesso allestimento... la turbodiesel diesel 200cc piu' di bassa cilindrata della benzina aspirata equivalente mi veniva di meno, nonostante notoriamente le diesel pagano di piu'... saluti
Ritratto di AlexTurbo90
26 gennaio 2017 - 17:47
@Dicoluc hai detto niente: differenze di 30/40/50 euro sono d' accordo che non siano tutto sto granché. Ma 80/90/100 euro annui in meno, per alcuni italiani non sono mica bruscolini! Sono d' accordo con te sul fatto che si esageri con questa "fobia" delle cilindrate grosse (per esempio chi fa il pignolo su un 2.4 piuttosto che un 2.0), ma un fondo di verità c'è sempre.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 gennaio 2017 - 10:05
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
24 gennaio 2017 - 19:37
Ottimo il nuovo propulsore, pessimo il restyling.
Ritratto di steff69
24 gennaio 2017 - 19:58
Vero, sembra un tapiro con quel "naso" strano. Come rovinare un frontale in precedenza abbastanza indovinato.
Ritratto di Fr4ncesco
24 gennaio 2017 - 20:20
2
Secondo me invece è migliorata. Il modello attuale è una buona auto ma poco giovanile e se il nuovo frontale è abbastanza discutibile dietro la trovo molto bella. Per il primo avrebbero potuto fare come la Corolla e la Camry, a scelta con uno più tradizionale in base alla versione.
Ritratto di AMG
24 gennaio 2017 - 22:07
Io sono abbastanza giovane, e ti assicuro che non vedo il modello attuale come un modello poco giovanile, tutt'altro. Lo apprezzavo, questo invece no, specialmente dietro. Davvero brutto brutto quel posteriore. Mentre il frontale ok, preferivo il recedente ma anche questo non è poi così male. Mi sorprendono le immagini della Vitz comunque, forse il modello marchiato Toyota non è stato presentato in immagini ufficiali?
Ritratto di Fr4ncesco
24 gennaio 2017 - 22:28
2
Anche io apprezzo il modello attuale/in uscita tanto da averla valutata per l'acquisto dell'auto nuova, però a occhimetro non vedo giovani in Yaris quindi immagino che per i dirigenti Toyota il frontale dell'Aygo sia più giovane e sbarazzino.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 gennaio 2017 - 10:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
25 gennaio 2017 - 00:38
Ma sono io che ci vedo male o dietro la fanaleria è solo vagamente somigliante a quella della WRC? Quella della WRC mi pare molto ma molto più bella.
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2017 - 10:52
2
Max è la stessa, non farti confondere dalla livrea che sembra un prolungamento dei fanali e dalla carreggiata allargata.
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2017 - 10:54
2
https://immagini.alvolante.it/sites/default/files/styles/image_gallery_big/public/news_galleria/toyota-yaris-wrc-2017_5.jpg?itok=oMz_vb6q
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 gennaio 2017 - 19:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
24 gennaio 2017 - 22:08
Bentornato allora ufficialmente, due commenti sono una conferma. Sono felice di ritrovarmi con le tue opinioni un'altra volta.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 gennaio 2017 - 10:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
24 gennaio 2017 - 22:32
2
Mi unisco anche io al bentornato, fa sempre piacere ritrovare "vecchi" utenti appassionati e competenti.
Ritratto di jabadais
24 gennaio 2017 - 20:00
Lungi dal voler criticare a prescindere ma sembra avere poca coppia e sembra comunque essere un motore bello complicato.
Ritratto di gjgg
24 gennaio 2017 - 20:07
1
Questo fatto di passare dal ciclo otto all'Atkinsons modificando l'alzata delle valvole ricorda molto il sistema a fasatura variabile già in uso sull'aspirato benzina Hiunday-Kia, che però lo realizza su un più compatto 1200cc
Ritratto di MAXTONE
25 gennaio 2017 - 00:32
A mio avviso per giudicare il restyling sarebbe meglio aspettare le immagini di Yaris perché storicamente, per qualche misteriosa ragione, la Vitz è sempre stata molto più sciatta di Yaris, vuoi per gli allestimenti esterni più essenziali, vuoi per l'assenza di qualunque cromatura e vuoi anche per i cerchi minuscoli, Vitz appariva brutta anche quando nel 2011 vennero diffuse per prime le sue immagini che mi fecero storcere il naso ma poi la nostra Yaris faceva ben altra figura. In ogni caso il frontale tondeggiante è davvero curioso, da un lato la riallaccia alla prima serie ma dall'altro le da un non so che di Tucker (il che non mi dispiace affatto ma mi fa flashare di brutto). Sul discorso nuovo motore e upsizing sono totalmente d'accordo con te e AMG.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 gennaio 2017 - 09:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di manuel1975
24 gennaio 2017 - 23:08
ottimo motore ma avrei messo il turbo per aumentare la coppia e con ciclo miller che non è altro che il ciclo atkinson per i motori turbo.
Ritratto di LOL25
24 gennaio 2017 - 23:34
Dopo anni di inutili downsizing e orribili motori 1.0 a 3 cilindri che consumavano in città quanto dei V8, stiamo finalmente tornando ai motori aspirati con cilindrate più alte. Magari è la volta buona che l'automobilista medio capisce che i consumi non sono dati dalla cilindrata e un 3 cilindri può consumare tanto quanto 4 cilindri o addirittura molto di più.
Ritratto di steves
24 gennaio 2017 - 23:45
La mazda 2 ha già un motore simile: 1.5 116 cavalli e 148 Nm di coppia massima. Da 0 a 100 Km/h ci mette 8.7 secondi...perchè la Yaris ce ne mette 11 ?????
Ritratto di Fr4ncesco
24 gennaio 2017 - 23:58
2
A parte perchè ha qualche cavallo in più perchè più leggera e così ad occhio è più aerodinamica. Le Mazda poi hanno generalmente un setup di tutto più sportivo.
Ritratto di leomar
25 gennaio 2017 - 01:10
il motore è interessantissimo, l'auto.......... perché non riesco a darmi pace. d'altronde se le Toyota fossero anche belle non ci sarebbe partita
Ritratto di diegoyyyyyy
25 gennaio 2017 - 03:25
è interessante vedere come le diverse case stiano freneticamente cercando di capire che strada prendere. Non si è mai assistito in passato ad una tal varietà di proposte tecnologiche. Io personalmente guido una Ford Tourneo Courier con il 1.0 Ecoboost da 100cv. Guidando correttamente riesco ad ottenete un consumo di 18,5 km/l. Le prestazioni sono più che onorevoli anche ad auto carica ed in salita grazie al turbo. Vedremo cosa ci aspetterà per il futuro.
Ritratto di Mattia Bertero
25 gennaio 2017 - 10:14
3
YARIS. Esteticamente questo restyling non fa altro che peggiorare una linea che di per se non l'ho mai considerata entusiasmante. Questo motore 1.5 però lo trovo parecchio interessante meccanicamente parlando.
Ritratto di gynt
25 gennaio 2017 - 11:16
Esteticamente l'anteriore mi sembra una fusione tra il modello 2012 e il 2015, il monitor non sembra (ancora) leggermente girato verso il guidatore, trovo interessante il 1.5
Ritratto di nicktwo
25 gennaio 2017 - 11:17
certo sul fronte consumi sara' ben altra musica ma circa 110cv (e se non erro oltre 140nm) con un 1.570cc li faceva gia' alfa circa 40 anni fa... saluti
Ritratto di monodrone
25 gennaio 2017 - 17:39
Ottima auto.
Ritratto di Boys
25 gennaio 2017 - 20:57
1
Penso che a livello europeo la linea della yaris non sia stata azzeccata ne prima ne ora con il restyling e gli interni come design sia ancora peggio parlo da possessore di una Toyota yaris del 2007.. Vendutissima e dalla linea azzeccata... Per quanto riguarda i motori io penso che un auto a destinazione cittadina o poco altro dovrebbe avere molta coppia... La potenza è relativa... Quindi...
Ritratto di nautilus24
16 marzo 2017 - 19:40
Questo nuovo propulsore Toyota ha carte in regola,personalmente l'apprezzo molto,i giapponesi,copiano e realizzano risultati,che altri non sanno realizzare,inutile parlare delle macchine fotografiche,hanno copiato i teutonici e non solo,la famosa Contax della Zeiss adesso e loro,un divenire fenomenale!