NEWS

Toyota Yaris Cross: svelati nuovi dettagli 

Pubblicato 01 settembre 2020

Con l'inizio delle vendite in Giappone la casa diffonde nuove caratteristiche della piccola crossover Toyota Yaris Cross, che in Italia arriverà a metà 2021.

Toyota Yaris Cross: svelati nuovi dettagli 

TEMPI LUNGHI - L'arrivo in Italia è previsto entro la prima metà del 2021, quando sarà avviata la produzione nella fabbrica francese di Valenciennes che realizzerà gli esemplari destinati al mercato europeo. Da subito, però, la piccola crossover Toyota Yaris Cross è disponibile in Giappone, per completare l’offerta di suv e crossover della casa nipponica, un gradino sotto alle Toyota C-HR e Rav4. Con l’apertura degli ordini, ne vengono svelate nuove caratteristiche rispetto al primo annuncio dell'aprile 2020.  

MOSTRA I MUSCOLI - La Toyota Yaris Cross ha dimensioni simili alle rivali, che in Europa saranno le Ford Puma, Nissan Juke e Peugeot 2008, solo per citarne alcune. È lunga 418 cm, larga 177 cm e alta 168 cm, ma i tratti muscolosi della carrozzeria la fanno sembrare più grande: risaltano l’alto cofano, gli squadrati passaruota e lo spesso montante posteriore del tetto, inclinato in avanti come nella Toyota Rav4. Per snellire visivamente l’insieme, il tetto ed i suoi montanti possono avere un colore diverso rispetto al resto della carrozzeria; le combinazioni bicolore sono sette. Anche il bagagliaio si rivela un asso nella manica, stando ai numeri forniti dalla casa giapponese: con il divano in posizione d’uso, il pavimento è profondo 82 cm e la sua capacità si attesta a 390 litri, migliore di tante rivali. Non male anche la larghezza: misurata alla battuta del portellone, dotato di apertura e chiusura elettrica, è di 140 cm. Manca però il divano scorrevole in senso longitudinale, offerto da alcune rivali.

ANCHE 4X4​ - Per il mercato giapponese ci sono due versioni della Toyota Yaris Cross: una con il solo motore 3 cilindri benzina 1.5 da 120 CV, l'altra con il motore ibrido con batterie non ricaricabili dall’esterno. La versione ibrida, che eroga complessivamente 116 CV, è basata sul 3 cilindri 1.5 abbinato al motore elettrico integrato nella trasmissione e aiuta a raggiunge percorrenze dichiarate fino a 30,8 km/l. Entrambe sono offerte con la sola trasmissione automatica CVT e possono avere la trazione anteriore o integrale: il 4x4 è di tipo tradizionale per la 1.5, con l’albero di trasmissione a trasferire il moto al retrotreno, mentre le ruote posteriori della Hybrid sono mosse da un secondo motore elettrico, che viene in aiuto sui fondi a bassa aderenza. Attraverso il selettore Multi-terrain Select, il guidatore può selezionare il programma di guida più adatto al tipo di percorso: in Snow, ad esempio, l’elettronica “addolcisce” la risposta per scongiurare pattinamenti nei fondi innevati.

SICUREZZA DI SERIE - Costruita sul pianale TNGA-B, condiviso con la Toyota Yaris, è concepita per offrire standard di sicurezza passiva ai vertici della categoria. Tutte le Toyota Yaris Cross hanno di serie il pacchetto Toyota Safety Sense, che comprende aiuti alla guida come la frenata automatica, che attiva da sé i freni per evitare o attutire l’impatto con altri veicoli, pedoni o ciclisti; il regolatore di velocità adattativo; la commutazione automatica fra luci abbaglianti e anabbaglianti; il sistema che riproduce nel cruscotto i segnali stradali con i limiti di velocità e il sistema per contro l'involontario cambio della corsia. Va pagato a parte il monitoraggio degli angoli ciechi, che tiene sotto controllo le aree laterali e posteriori dell’auto e avverte il guidatore quando un veicolo si trova in una di queste “zone buie".

Toyota Yaris Cross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
99
74
47
38
73
VOTO MEDIO
3,3
3.26586
331


Aggiungi un commento
Ritratto di Neofita
1 settembre 2020 - 15:36
E con questa, si salutano le vendite di 500x e Jeep Renegade, ultimo baluardo di una pseudo produzione nazionale
Ritratto di allatast
1 settembre 2020 - 15:46
vedi commento mio sotto sul prezzo giapponese . a 14k euro di listino , meno si presume ancora poi con lo sconto , personalmente io la preferirei a una 500x o renegade che a quel prezzo nemmeno km0 la si trova
Ritratto di raniailhamamina
22 ottobre 2020 - 10:17
figurati....succederò come per l uiphone...400 dollari in USA e 580 euro in rub italia
Ritratto di BioHazard
1 settembre 2020 - 15:53
Secondo le vostre stupide teorie la Twingo avrebbe dovuto eliminare la 500 e la Panda, la CX3 avrebbe ucciso la 500X, la Bronco ucciderà la Wrangler e la Megane avrebbe ucciso la Tipo. Per il momento non si è verificato nulla di quello che avete pronosticato. Anzi, io credo che 500X e Renegade essendo molto più rifinite e ormai con qualche anno sulle spalle verranno vendute a prezzi migliori di questo mediocre prodotto e probabilmente succederà ciò che è successo con altri modelli stagionati di FCA: aumenteranno le vendite.
Ritratto di Giuliopedrali
1 settembre 2020 - 16:57
In realtà bastano già la Puma T-cross e la Captur a cannibalizzare le vendite delle jeepette che poi all'estero non sanno neanche cosa sono.
Ritratto di Meandro78
1 settembre 2020 - 20:23
E questa cannibalizzerà, assieme alle coreane, le produzioni europee. Alla fiera dell'EST, etc...
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2020 - 14:02
@ BioHazard Un giorno, si dovrà svegliare e capire purtroppo che la realtà è diversa, dal mondo che lei si è costruito. Fca si fonde per l’ennesima volta in Stellantis, proprio perchè non riesce a stare in piedi. Il mercato america ha traghettato il conglomerato fino a oggi. Non è un solo un modello, il problema. Il problema sono le vendite, in generale, dei vari marchi del gruppone.
Ritratto di Daileon
1 settembre 2020 - 21:10
Non ci credo proprio. L'Italia è una nazione povera. Fiat, Lancia, Dacia continueranno a vendere tanto qui.
Ritratto di allatast
1 settembre 2020 - 15:44
Se non ho letto male in giappone costa a partire dall' equivalente di 14k euro o poco più. chissà qua
Ritratto di BioHazard
1 settembre 2020 - 16:09
Manco la nuova Yaris costa così poco, aggiungi ai prezzi EUROPEI della nuova Yaris almeno 3000€ ed otterrai il listino di questo prodotto che ucciderà il marchio Jeep ahaha
Ritratto di BioHazard
1 settembre 2020 - 16:12
Ecco i prezzi della nuova Yaris: parte da 17200€ e arriva a 21500€. Secondo te questo SUV che deriva dalla Yaris partirà invece da 14000€? Complimenti per la perspicacia
Ritratto di Meandro78
1 settembre 2020 - 20:24
Impossibile costi così poco. Avrà lo stesso posizionamento della Puma. Che rischia. Tanto.
Ritratto di Andre_a
2 settembre 2020 - 11:57
@allatast: io il prezzo giapponese non l’ho trovato, ma attenzione, che in Giappone tendono a mostrare i prezzi esentasse (come negli USA). Inoltre suppongo che, non avendo l’abitudine di applicare sconti, abbiano comunque prezzi di listino un po’ più bassi.
Ritratto di Laf1974
1 settembre 2020 - 15:53
Sembra un Ford Puma
Ritratto di Meandro78
1 settembre 2020 - 20:25
Davanti e T-Cross dietro. Comunque meno tormentato di quel coso buffo della CHR
Ritratto di elitropi cristian
1 settembre 2020 - 16:17
Se la niova Yaris hybrid parte da un listino di oltre € 21 mila (incentivi e sconto a parte) non penso proprioche la yaris Cross costi meno,anzi... A € 14 mila,non si prende nemmeno la yaris 1,0 benzina.
Ritratto di Daileon
1 settembre 2020 - 21:06
Parte da €17.000.
Ritratto di KILLERBEAN
1 settembre 2020 - 16:23
Una Ford Puma ma più brutta, non era facile...
Ritratto di Giuliopedrali
1 settembre 2020 - 16:59
peccato che basta guardare Bestsellincarsblog di oggi e la Puma è tra le bestseller a Taiwan come in Francia o in Austria e ho citato dei paesi a caso, le nostre jeepette anche solo in Italia devono fare i conti con le Puma o le T-cross o le Captur.
Ritratto di KILLERBEAN
1 settembre 2020 - 17:11
Risposta fuori tema: io non ho parlato di dati di vendita, ho parlato di estetica (e l'ho fatto, ovviamente, a gusto personale). D'altra parte citi la T-Cross, altro fegato di auto che però vende un sacco (sempre gusto personale). Poi capirai, io guido una Subaru, per cui siamo ben lontani da moda, estetica e numeri di mercato (per lo meno in Europa). Un saluto.
Ritratto di Giuliopedrali
1 settembre 2020 - 19:05
Voglio dire in Toyota ultimamamente non sbagliano un colpo e anche sul mercato europeo, unici fra i giap, gli altri si stanno già ritirando.
Ritratto di Wurstel_Crauti
19 marzo 2021 - 17:45
Pedrali le TCross manco a regalarle le comprano. I numeri che vedi sono dei soliti fissati VW ad ogni costo e aziendali. Ma ti rendi conto del bidone dell'umido che è?
Ritratto di Al Volant
1 settembre 2020 - 16:33
ok che questa è la versione giapponese, però nemmeno il bracciolo centrale.. Questo mi fa presupporre che se ci saranno versioni con bracciolo per l'europa sarà mezzo posticcio, quindi ballerino e rumoroso.. Insomma na schifezza.. Stesso identico errore che fecero in mazda con la cx 3.. Tanto è vero che al restyling dovettero riprogettare completamente il tunnel centrale, per avere un bracciolo vero..
Ritratto di NITRO75
2 settembre 2020 - 09:20
E si il problema più grosso è avere il bracciolo......per cortesia......
Ritratto di Al Volant
2 settembre 2020 - 17:18
Il tempo trascorso in auto è migliaia di volte maggiore di quello che passi a guardarla parcheggiata.. Gli interni sono molto importanti, meno stress producono, meglio trascorre il viaggio. Non è ovviamente l'unico problema di questa auto.
Ritratto di katayama
1 settembre 2020 - 17:17
Toyota nel seg. B SUV è decisamente ingombrante. Per chi vuole comprare l'auto e dimenticarsene per 10 anni almeno. Girano ancora Yaris "99" che non le fermi manco coi cavalli di Frisia.
Ritratto di Meandro78
1 settembre 2020 - 20:27
Le Yaris prima serie gli anni non se li portano bene. Nemmeno un po'.
Ritratto di katayama
1 settembre 2020 - 21:01
Toh: https://autoaddicted.com/curiosita/tuv-stila-una-lista-delle-auto-piu-affidabili-nel-tempo/4/
Ritratto di AndySport
2 settembre 2020 - 14:08
La Yaris 1000 4 cilindri del 2001 di mia moglie è posseduta dal demonio! Manco più i tagliandi gli faccio per avere una scusa per cambiarla ma lei imperterrita parte e va che ci siano -5 gradi che ce ne siano 40...e in questo caso pure il condizionatore funziona...mai ricaricato...
Ritratto di Ruzzino
30 settembre 2020 - 15:08
si l'ho avuta anche io una yaris del 2001 per 18 anni, la batteria è l'unica cosa che ho cambiato dopo 14 anni. Ma queste erano le "vere yaris" made in japan, niente a che vedere con quelle assembalte in francia con componentistica e materiali europei
Ritratto di raniailhamamina
22 ottobre 2020 - 10:20
bravo..sono macchina molto affidabili...e l estetica è decisamente migliorata....io comprerò questa se non la sparano a 30.000 euro..ha tutto quelllo che serve.
Ritratto di Almeron771
1 settembre 2020 - 19:06
Sinceramenfe non sentivo la mancanza di un altro SUV, la yaris era bella perche ha un buon rapporto peso potenza, ma con questo suv ho molto dubbi. Per il prezzo, non fatevi illusioni anche il modello standard in Giappone costava poco poi jn italia è scattato sopra i 20ooo euro, farà cosi anche la cesione SUV, perché in italia ci somo persone disposte a spendere queste cifre per un'auto.
Ritratto di Giuliopedrali
1 settembre 2020 - 19:06
La prima Yaris appunto del 99 a 3 porte sono tra le più belle utilitarie mai fatte, molto più carine di molte versioni più recenti, alla faccia di chi considera male il design giapponese.
Ritratto di Meandro78
1 settembre 2020 - 20:30
Seriamente? La mia Opel Corsa al confronto era ed è una vettura premium a confronto. Plasticaccia a profusione dentro e fuori. L'aveva un mio amico passato dopo poco a Peugeot. Con somma soddisfazione di tutto il gruppo.
Ritratto di Giuliopedrali
1 settembre 2020 - 21:47
La Corsa del 2000 forse è l'ultima di quelle decenti, però la Yaris forse apparentemente era di plasticaccia all'interno ma ora risulta molto meno datata e consunta di Opel e Peugeot della stessa epoca, per non confrontare la mediocre Punto del 1999.
Ritratto di Meandro78
2 settembre 2020 - 00:57
Infatti sono state tutte rottamate e sostituite dai modelli Toyota più recenti.
Ritratto di katayama
1 settembre 2020 - 22:33
Le plastiche dure reggono meglio alla prova del tempo e degli UV, c'è poco da fare. Quelle morbide o sono fatte veramente bene o diventano appiccicose e si squamano. Si vedano molte youngtimer, "scuole di vita" mai abbastanza frequentate, conciate irreversibilmente e neppure paragonabili ad auto degli anni 60 e 70 (quando le plastiche dure erano la norma in ogni segmento). Una distinta tecnica Toyota (presa, ad esempio, fra quelle Denso per Aygo e sorelle PSA) dà subito l'idea del modo in cui ragionano. Non solo con le plastiche "a vista", ma pure con guarnizioni, guide, cuffie, coprigiunti, battute, silent-block, ecc. (tutta roba che a distanza di tempo si deteriora e non si trova più). Poi, sicuramente ottima anche la Peugeot del tuo amico.
Ritratto di Meandro78
2 settembre 2020 - 01:00
Sicuramente. Dato che la mia Opel come interni plastici è praticamente inalterata. Non cosi i tessuti delle portiere e la finta pelle delle cuffie di cambio e freno a mano, che effettivamente sono consunti.
Ritratto di Al Volant
2 settembre 2020 - 17:22
Devo smentirti.. Plastiche morbide della mia auto ( 10 anni) sotto il sole cocente, nessun segno di cedimento. Non posso dire lo stesso della plastica rigida della parte bassa del cruscotto, che scricchiola. C'è da dire che si tratta di vera plastica morbida, cioè non è un rivestimento, ma è tutta morbida..
Ritratto di NITRO75
2 settembre 2020 - 09:32
Concordo, avuta per 2 anni versione ibrida. Pagata 20000 euro e materiali davvero brutti oltre che poveri ed assemblati male. Vogliamo parlare del tunnel centrale? Vogliamo parlare dei fari anteriori? Vogliamo parlare dell'obbligatorio tetto in vetro della versione Style che trasforma la macchina in una serra? Vogliamo parlare della fiacchezza di tutto il sistema? Certo consuma poco se vai piano e costante......ma anche le altre automobili lo fanno. Davvero in due anni non ho trovato tutto sto vantaggio e mi sono stressato a cercare di consumare meno. Almeno questa un lato positivo lo ha: non è bassa come la Yaris normale, e la nuova mi dicono essere rasoterra. Con le strade che abbiamo non è proprio consigliato. Considerando che, al lordo degli incentivi, il C-hr 1.8 hybrid active costa quasi 30000 euro, questa non potrà costare sicuramente meno di 25000 (parlo sempre di versioni 4x2). Altrimenti potendo scegliere non compreresti quella bassa, ma andresti su questa.
Ritratto di Fra977
1 settembre 2020 - 20:23
Non è male e secondo me venderà molto,forse più della Yaris tradizionale.
Ritratto di Illuca
1 settembre 2020 - 20:24
A me piace. Poi qualità Toyota.!
Ritratto di Meandro78
2 settembre 2020 - 10:22
Ossia solidità meccanica impeccabile ed interni di gusto teutonico dell'est (Trabant per capirsi).
Ritratto di Illuca
2 settembre 2020 - 10:25
si percepisce, dal tuo commento, che di automobili ne capisci parecchio, cambia nick in "il professore". buona giornata
Ritratto di Meandro78
2 settembre 2020 - 10:28
Il professore sgarbato, per la precisione. PS ora iperboli a parte, gli interni delle Toyota sono veramente tristi. Non discuto la qualità, ma il colpo d'occhio pure vorrebbe la sua parte.
Ritratto di NITRO75
2 settembre 2020 - 14:44
Ma sulla solidità meccanica possiamo anche starci....però la cura costruttiva degli interni e certi particolari proprio stonati (avete mai guardato l'arco passaruota interno di una Yaris 2017 oppure i comandi dei tasti tutti bui) concordo su tutta la linea.
Ritratto di Ale94
1 settembre 2020 - 21:48
A me piace parecchio poi ha la qualità costruttiva e la tecnologia Hybrid. Peccato che ha due pecche il prezzo e l’uscita che manca quasi 1 anno al debutto in concessionaria.
Ritratto di Adry83
1 settembre 2020 - 22:08
Sicuramente avrà successo essendo anche ibrida veramente
Ritratto di Jimgoose
1 settembre 2020 - 22:14
A parte che non mi piace proprio(in tutta la produzione toyota)il posizionamento così alto del tablet che quasi copre parte del parabrezza,1 peccato xchè gli interni non sono male(vale anche x corolla che trovo bellissima,tranne quell'aborto di schermo)ma basta con sti suv che palle ho la nausea,ci faranno anche le tazzari e ligier suv tra 1po
Ritratto di Meandro78
2 settembre 2020 - 10:23
Ed è comunque più equilibrata rispetto alla Quasimodomobile
Ritratto di Mbutu
1 settembre 2020 - 22:54
Io sono stupito dal bagagliaio. Dopo che e corolla per un b SUV mi aspettavo non più di 15 litri. Giusto per una cassa di acqua ..ed invece. Per il resto siamo a ripetere le solite cose: powertrain eccellente, sicurezza curata, tecnologia, qualità ed affidabilità.
Ritratto di Oxygenerator
2 settembre 2020 - 08:58
Bella. Sono molto curioso di vedere quest’auto. Mi piace molto il posteriore. Assomiglia un po al rav in piccolo. Un po deludenti gli interni, ancora con sta leva del cambio, in mezzo alle balle. Fa molto vecchio. Si può cambiare sistema e metterla sul cruscotto a pulsanti, o a levetta. Per il resto solo il frontale mi perplime. Per tutto il resto, motore compreso, mi piace.
Ritratto di yumak
2 settembre 2020 - 14:34
1
Toyota affidabili più vendute al mondo ma design non mi piace neanche certe Lexus, C-HR Mazinger, Quasi quasi meglio le Hyundai (sono un giapponese). Ma quest è accettabile e carina, se esce Plug-in quasi quasi.
Ritratto di jonnybee85
4 settembre 2020 - 04:04
Costruita in Francia... Ma perché non costruirla in Italia che siano più bravi. I francesi lasciamoli fare le baguette.
Ritratto di AndySport
4 settembre 2020 - 08:18
Politiche fiscali migliori ...
Ritratto di jonnybee85
4 settembre 2020 - 11:18
E si noi costiamo troppo
Ritratto di Atlantico
8 settembre 2020 - 17:33
Prossimo acquisto auto: indubbiamente Toyota Yaris Cross. Non c'è fretta: aspetterò il 2021.
Ritratto di Atlantico
8 settembre 2020 - 17:36
Prossimo acquisto auto Toyota Yaris Cross. Non c'è fretta: Aspetterò.
Ritratto di Bigna
5 dicembre 2020 - 13:16
Uguale, anche la Kona nuova versione non mi dispiace
Ritratto di Ruzzino
30 settembre 2020 - 15:14
si ma solo ibrida perderà una fetta di clientela che vuole ancora i benzina e diesel tradizionali come sono su T-cross.
Ritratto di Bigna
5 dicembre 2020 - 13:15
A me piace, se la gioca con la Kona per il mio primo mezzo ibrido. Voi che ne pensate sulle due? La Kona tra poco esce con un piccolo restailing la trovo migliorata