Toyota FT86: slitta il debutto della nuova coupé?

Secondo le ultime indiscrezioni provenienti dal Giappone la FT86 potrebbe arrivare nel 2013 e non più l'anno prossimo. Colpa di modifiche al "look" e di una possibile trasformazione in ibrida, come la rivale Honda CR-Z.

ANCORA TRE ANNI - Si tratta di indiscrezioni quindi, come sempre, da prendere con le molle. Secondo quanto riporta il sito 7tune, che cita come fonte la rivista giapponese “Best car magazine”, alla Toyota avrebbero deciso di far slittare dall'anno prossimo al 2013 il debutto della coupé derivata dal prototipo FT-86. Una scelta che sembrerebbe giustificata da due ragioni. La prima, è che il modello definitivo dovrebbe avere forme un po' diverse da quelle anticipate dal prototipo presentato al Salone di Tokyo (leggi qui la news). La seconda, è che i vertici della casa giapponese ritengono che sia prematuro mettere sul mercato un'auto sportiva già nel 2011: l'uscita dalla recessione economica sta avvenendo lentamente e la ripresa della richiesta di auto di questo tipo potrebbe richiedere anche tempo.


Le forme della coupé definitiva potrebbero essere diverse rispetto a quelle della FT-86 Concept nella foto.


LA FARANNO IBRIDA?
- Proprio il fattore tempo potrebbe essere fondamentale per decidere quale tipo di motore utilizzerà la futura coupé Toyota. Sempre secondo le fonti giapponesi, l'auto potrebbe trasformarsi in una ibrida benzina più elettrico e fare a meno del 2.0 boxer di origine Subaru, previsto nel progetto iniziale (l'auto è sviluppata in collaborazione con la Subaru che dovrebbe derivarne una sua versione). Una decisione sulla quale potrebbe pesare il successo o meno della nuova Honda CR-Z (leggi qui il primo contatto), la sportiva ibrida recentemente commercializzata anche in Italia.



Leggi l'articolo su alVolante.it