NEWS

La sportiva Toyota si chiama GT 86

27 novembre 2011

Fa il suo debutto all'imminente Salone di Tokyo. Ha la trazione posteriore, un motore da 200 CV, dimensioni relativamente compatte e arriverà sul mercato nell'estate del 2012.

La sportiva Toyota si chiama GT 86

SOLO LEI È POSTERIORE - Dopo due anni di attesa, ecco finalmente l'auto che molti appassionati aspettavano. In Europa si chiama Toyota GT 86 (in Giappone solo 86) e promette di portare un po' di scompiglio nella categoria delle sportive da circa 30.000 euro, perché è l'unica a trazione posteriore insieme alla Hyundai Genesis. Una configurazione da “vera” GT che si contrappone alla disposizione prevalente delle rivali europee, tutte a trazione anteriore.

{C}


Toyota gt 86 10 1


È ANDATA DAL DIETOLOGO - Le varie Volkswagen Scirocco, Renault Mégane Coupé, Opel Astra GTC se la dovranno vedere con questa Toyota GT 86 per la quale viene impiegato il motore boxer Subaru FB20 di due litri con l'aggiunta dell'iniezione diretta sviluppata dalla Toyota. La potenza è di 200 CV “tondi” a 7.000 giri e il motore è montato subito dietro le ruote anteriori per ottenere quella che la casa definisce una distribuzione dei pesi ottimale: 53% all'anteriore e 47% al posteriore. La coppia del motore è di 205 Nm a 6.600 giri, il peso a secco 1.180 kg.
 

Toyota gt 86 13 1
 

BASSA PER ESSERE AGILE - La GT 86, che ricordiamo è stata sviluppata in collaborazione con la Subaru, ha una forma slanciata e affusolata opera del centro stile Toyota, con un'altezza del corpo vettura di soli 128,5 cm (la lunghezza è 424 cm e la larghezza 177,5 cm). Secondo la casa questo risultato è stato possibile grazie all'accurato posizionamento di tutti gli organi meccanici e dell'abitacolo il più vicino possibile a terra per ottenere un baricentro molto basso, che dovrebbe favorire al massimo l'agilità della vettura. Il cambio della Toyota GT-86 è un manuale a sei rapporti, ma si può avere a richiesta un automatico, sempre a sei marce, con levette di azionamento dietro al volante. Non manca il differenziale autobloccante, tanto caro ai piloti più smaliziati.

 

Toyota gt 86 03 1
 

NIENTE FRONZOLI - L'abitacolo della Toyota GT 86, essenziale ma ben caratterizzato in senso sportivo, può ospitare due passeggeri nei posti anteriori. Ci sono anche due “strapuntini” per i passeggeri posteriori: gli schienali di di questi ultimi si possono reclinare per ampliare il volume di carico. Il serbatoio della benzina è da 50 litri. Infine le sospensioni: all'anteriore troviamo un tradizionale schema MacPherson, mentre al posteriore c'è un più sofisticato multibraccio.

ARRIVA E METÀ 2012 - Dopo la presentazione al Salone di Tokyo, che si apre fra pochi giorni, il prossimo appuntamento con la Toyota GT 86 è fissato per la prossima estate, quando arriverà nel Vecchio Continente con un prezzo di circa 32-33 mila euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di sharry
27 novembre 2011 - 20:33
1
non avrà tutta questa tecnologia attiva ma la distribuzione dei pesi sembra studiata molto bene! personalmente l' avrei chiamata mr2, per ricordare l' esemplare del 97, che incarna al meglio... se potessi la comprerei!
Ritratto di Dareios
28 novembre 2011 - 22:10
Ma non era cabrio la mr2 (o comunque venduta principalmente in configurazione cabrio)? Piuttosto meglio chiamarla supra, se proprio dovevano rispolverare un nome "storico".
Ritratto di evilcsk
29 novembre 2011 - 15:55
È una rivisitazione della Corolla Levin (o sprinter Trueno degli anni 80...)
Ritratto di sharry
29 novembre 2011 - 21:16
1
è nata come una corolla a motore centrale e carrozzeria piu sportiva (per intenderci) nel 97 la seconda edizione riprendeva sempre i tratti della sprinter trueno della stessa epoca, ma aveva un 2.0 da 250 cv nella gts e aveva soluzioni dinamiche migliori rispetto alla precedente. e il colore che le accomuna è proprio questo
Ritratto di evilcsk
30 novembre 2011 - 00:27
la mr2 è sempre stata di configurazione MR! (appunto come il nome suggerisce). e per trueno io parlo della AE86 (o corolla levin, in europa)
Ritratto di Limousine
27 novembre 2011 - 20:41
Bella tanto quanto la cugina firmata Subaru (il progetto, del resto, è comune), riporta la Casa del Sol Levante ai fasti delle belle coupè che produceva un tempo (le ultime, purtroppo, erano degli autentici ABORTI). Design azzeccato fuori, essenziale (fin troppo, direi) dentro e base tecnica di gran pregio. Con la recente riedizione del bellissimo coupè Genesis della Hyundai http://2.bp.blogspot.com/-MD__MWcSbTw/TsIrPONB91I/AAAAAAAAPQ4/3Hj8WGYDR48/s1600/hyundai-genesis.jpg, questa nuova Toyota è tra le più belle novità del mercato.
Ritratto di alberto71giordano
27 novembre 2011 - 20:45
non male, bello il lato B!
Ritratto di multiair
27 novembre 2011 - 20:48
Però avrebbero fatto bene a chiamarla celica...
Ritratto di steves
28 novembre 2011 - 04:16
Celica con 150 CV e Celica TS con 200 CV non sarebbe stata una cattiva idea...
Ritratto di syax
28 novembre 2011 - 15:14
si infatti GT86 è un nome poco commerciale..
Ritratto di evilcsk
28 novembre 2011 - 17:36
Non è un omaggio alla celica, ma alla sprinter trueno, altrimenti nota come AE86.
Ritratto di Silence800
27 novembre 2011 - 20:58
1
Questa si che è una Toyota! ;-)
Ritratto di Claus90
27 novembre 2011 - 21:05
Davvero bellissima ,questa è una vera auto che fa divertire senza spendere cifre spropositate complimenti alla toyota.
Ritratto di multiair
27 novembre 2011 - 21:08
Sarebbe ancora + tosta e magari con un bel cambio a doppia frizione e una gamma motori un pò + ampia...
Ritratto di Giuseppe Vadalà _96_
27 novembre 2011 - 21:40
NON HO PAROLE...
Ritratto di 19miki90
27 novembre 2011 - 21:49
4
Davvero niente male!
Ritratto di Gordo88
27 novembre 2011 - 22:44
1
Concordo sul fatto che Celica sarebbe stato più adatto come nome però la macchinaè bella, sportiva e leggera. Il motore non è male ma sono sicurro che più in là arriverà una versione potenziata. In più della sciorcco, astra gtc e magane coupè ha la trazione posteriore, un vero must per i veri appasionati di guida, in meno ha un abitacolo praticamente solo per 2 persone mentre le altre sono omologate per 5!!
Ritratto di MikeleSpeer
27 novembre 2011 - 23:02
favolosa
Ritratto di andy962
27 novembre 2011 - 23:46
la giapponese.
Ritratto di steves
28 novembre 2011 - 04:11
Che brutti interni. Assomigliano a quelli delle subaru ( troppo essenziali e che sanno di vecchio ). E il posteriore non mi convince. Davanti e di lato è molto bella e sarà sicuramente un'ottima vettura dalla guida sportiva. Io l'avrei chiamata Celica. Ottima la trazione posteriore. Ma per chi vuole 200 CV che spingono le ruote dietro c'è anche la vecchia serie 1 123d Msport, con l'unico problema del prezzo esagerato ( che supera la GT86 ).
Ritratto di Zack TS
28 novembre 2011 - 11:22
1
123d?.......c'è anche chi vuole guidare macchine, non trattori......quel diesel ha due turbo e viaggia molto più di questa, ma rimane un motore non sportivo
Ritratto di beppe81
28 novembre 2011 - 12:44
in effetti una sportiva jap ha davvero poco da spartire con una europea molto meno sportiva con un gran motore a gasolio, a parte la trazione posteriore. in ogni caso concordo sull'estetica degli interni... personalmente li trovo agghiaccianti, mentre l'esterno è fichissimo! ma d'altra parte se davvero sono 30000 euro significa un po' in meno della concorrenza (se esiste una concorrenza), quindi non si può voler tutto. anche se, volendo tutto, con una turbina e una coppia un po' più generosa sarebbe il top!!!
Ritratto di follypharma
28 novembre 2011 - 08:19
2
complimenti.. peccato non han fatto sentire il rumore del motore ... ;-)
Ritratto di Skaramakaj
28 novembre 2011 - 23:56
... http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=0Jr-iYAtpWM
Ritratto di Zack TS
28 novembre 2011 - 11:24
1
mi piace :) .....anche se con una ventina di cavalli in più e con due cm in meno d'altezza sarebbe stata perfetta secondo me.....il nome gt86 non me l'aspettavo......niente erede per la mia Celica TS
Ritratto di DOMENICO1978MANFREDONIA
28 novembre 2011 - 11:37
SARA' SICURAMENTE MIA.
Ritratto di AyrtonTheMagic
28 novembre 2011 - 12:40
1
Un bel giretto me lo farei...
Ritratto di juvefc87
28 novembre 2011 - 12:45
gli interni spettacolari dle prototipo?? solo la parte del cambio è simile, mi sembra già superato cm design, mentre l'estreno è molto gradevole e non è truzzo, meno ale ha un piccolo spoiler!!
Ritratto di juvefc87
28 novembre 2011 - 12:48
TS con 300 cv ci starebbe un pò + in la..
Ritratto di Zack TS
28 novembre 2011 - 12:59
1
ci starebbe, hai ragione, ma credo che il tempo delle Toyota Sport sia finito
Ritratto di Merigo
28 novembre 2011 - 12:49
1
Ma avete visto dove è la coppia massima? A 6.600 giri/', il che vuole dire che in un uso normale la macchina sarà quasi ferma, perchè a 2.000-3.000 giri non succederà niente, come in tutti quei motori a benzina di vecchia generazione inguidabili cui non siamo più abituati.
Ritratto di Zack TS
28 novembre 2011 - 12:58
1
non siamo più abituati? parla per te, il mio motore ce l'ha addirittura a 6800 giri ed è pure di meno (180 Nm per 192 cv)......però è divertente da guidare, a differenza delle 1.4-1.6 turbominchia power che a 5500 giri stanno alla frutta......la guida old school dell'aspirato è la vera Guida con la G maiuscola
Ritratto di juvefc87
28 novembre 2011 - 14:07
superi i 4mila con l'aspirato fino ai 6mila, altro che turbo!!
Ritratto di Zack TS
28 novembre 2011 - 14:33
1
6000 sono pochi, un buon motore a benzina arriva a 7000.......il mio supera gli 8000, un vtec anche oltre i 9000!
Ritratto di armyfolly
28 novembre 2011 - 21:47
A COSA SERVE ARRIVARE A 8000GIRI PER TITARE FUORI LA POTENZA, SE NON SI VA IN PISTA?? E CON QUESTA IN TUTTA LA VITA DELLA MACCHINA QUANTE VOLTE CI ANDRAI, SU UNA PISTA DECENTE?? SONO GUSTI!!!IO COME L'ALTRO UTENTE, PREFERISCO IL TURBO!!
Ritratto di Zack TS
28 novembre 2011 - 21:57
1
infatti io ci devo andare.......devo solo montare delle pasticche adatte (quelle originali non sono adatte all'uso pista) e con l'anno nuovo faccio l'esordio con l'attuale car......sono andato già con la yaris una volta......per quanto riguarda le piste decenti, qui a Roma abbiamo vallelunga, oppure con una "scampagnata" si va a magione all'autodromo dell'umbria.....se non sono piste decenti queste
Ritratto di armyfolly
28 novembre 2011 - 22:34
COMUNQUE SEMPRE UNA QUESTIONE DI GUSTI RESTA...E A MIO MODO DI VEDERE UNA MACCHINA TURBO E' PIU' PIACEVOLE DA GUIDARE TUTTI I GIORNI RISPETTO AD UNA ASPIRATA..
Ritratto di Zack TS
29 novembre 2011 - 19:07
1
ah si, per guidare nel traffico la cosa migliore è il turbodiesel......ma infatti uso la mia macchina nel week end, per muovermi durante la settimana uso i mezzi pubblici.....per prima cosa un motore così è sprecato nel traffico e poi credo che sia ormai impensabile usare l'auto tutti i giorni
Ritratto di armyfolly
29 novembre 2011 - 22:51
PER ME CHE VIVO NEL TRAFFICO MEGLIO IL TURBO...
Ritratto di gig
28 novembre 2011 - 13:36
... avrei messo il logo sul volante. Per il resto ottima!
Ritratto di cesta
28 novembre 2011 - 15:32
le auto Jap sono le più malleabili per incremento di hp Sembrano fatte apposta per rimappature o più semplicemente per centraline aggiuntive. Un "misero" 30% in più sicuramente non le spreme...
Ritratto di manico73
28 novembre 2011 - 16:33
Da certe angolazioni, soprattutto da 3/4 anteriore mi ricorda parecchio la prima hyundai coupè...
Ritratto di Zack TS
28 novembre 2011 - 18:51
1
ahahahahahah!......ma se le hyundai coupé hanno sempre copiato le celica......non diciamo eresie :D
Ritratto di abarth1285
28 novembre 2011 - 21:03
1
allora sei pronto a cambiare la Celica?! guarda che l'estate si avvicina in fretta...risparmia che poi vengo a provarla!!! ;-P
Ritratto di Zack TS
28 novembre 2011 - 22:00
1
mah veramente oggi è un anno che ho la mia celica ts e non ho alcuna intenzione di cambiarla prima di.....10 anni :D .....e quando la dovrò cambiare di certo non passerò da un 192 cv aspirato a un 200 cv.......sarebbe bello in futuro farsi una Z (ma le spese fisse sono troppo alte), un tp abbordabile potrà essere la S2000 (una delle ultime ovviamente)....comunque un test drive quando arriva in conce la gt86 me lo vado a fare per curiosità ;-)
Ritratto di abarth1285
29 novembre 2011 - 10:15
1
credevo fossero più alte le spese fisse.. all'anno mi costa circa 2.100€ (724 bollo e 1.390 assicurazione).. come manutenzione finora ho riscontrato costi simili a quelli della mia vecchia 147 (manut. ordinaria 300€ tagliando conc. Nissan).. come consumi si attesta su circa 7,5/8 km/l di media (uso misto, autostrada 11 km/l) che non reputo affatto male per le prestazioni offerte.. Se come me sei alto oltre 1.90mt l'S2000 ti sarebbe stretta purtroppo e le spese fisse sarebbero praticamente le medesime di una Z come la mia...dai pensaci Zack che tra qualche anno, quando hai voglia di cambiare, ti vendo la mia così mi prendo la 370z!! XD
Ritratto di Zack TS
29 novembre 2011 - 19:05
1
beh, io abito a Roma......l'assicurazione della Z qui non costerà mai così poco.....comunque ho detto la S perché ho sempre preferito la leggerezza, anche a costo di sacrificare i cavalli....io sono alto 1.86 m ma sono magro, nella celica ci sto bene, certo se avessi le gambe più cicciotte sarebbe un problema perché non entrerebbero sotto al volante, basso e verticale ovviamente....su una S dovrei starci.....penso che un domani, con un buon lavoro/stipendio (sto sognando) il massimo che posso considerare considerando le spese fisse è una evo ix......ovviamente solo per il weekend/pista, per tutti giorni o un'utilitaria diesel o un gpl....oppure mezzi pubblici come faccio adesso
Ritratto di abarth1285
29 novembre 2011 - 20:43
1
sono 1,94 x 92kg e non ci sono stato sulla S2000 :-( beh l'unica cosa che posso fare è augurarti di farcela a trovare un buon lavoro così da realizzare un sogno come quello di possedere una Evo XI, un gran bel ferro!
Ritratto di Zack TS
29 novembre 2011 - 21:14
1
ti ringrazio.......eh si la evo ix è la mia preferita, la preferisco anche all'ultima......in futuro come usato dovrebbe essere abbordabile......non ti nascondo che anche una 350Z ultima versione (313 cv) mi intrigherebbe parecchio, però qui le assicurazioni menano......sarebbe da comprarne una da iscrivere ASI (una goduria, assicurazione annua ridicola) tra tipo 15 anni però :D
Ritratto di abarth1285
1 dicembre 2011 - 15:45
1
dubito che ci siano grosse differenze tra le spese fisse di una Evo IX ed una Z, anche la 313cv.. le cavallerie in gioco sono simili, l'unica differenza la fa il valore dell'auto secondo L'Eurotax, con la Evo che mantiene il valore molto meglio della Z, per cui il furto/incendio credo costerebbe addirittura di più..ovviamente sono solo mie considerazioni..ma quanto dici che possa costare un'assicurazione là a Roma? cavolo già i 1390€ che pago qui a Padova mi sembrano un'enormità per un'auto che ne vale 16.000!!
Ritratto di Zack TS
1 dicembre 2011 - 18:06
1
boh non lo so di preciso........sarebbe da fare un preventivo online.....comunque l'assicurazione va in base alla cilindrata, quindi la differenza tra un 2.0 e un 3.5 può influire (oltre al valore e alla classe ovviamente)
Ritratto di manico73
29 novembre 2011 - 01:26
infatti ti sei risposto da solo E poi non posso avere il mio parere?!
Ritratto di jb007
28 novembre 2011 - 16:55
ora ha finalmente 1 erede...
Ritratto di fandialvolanten.1
28 novembre 2011 - 17:59
Dietro invece SECONDO ME è un pugno nell'occhio e poi quegli interni nascono già vecchi! Ricordano troppo quelli delle Subaru...però tutto sommato non è male!
Ritratto di hornet72
28 novembre 2011 - 18:09
Si chiude una storia (celica o mr2) e si apre un altra era Gt86... salvo cambiamenti di mercato.
Ritratto di abarth1285
28 novembre 2011 - 20:58
1
davvero una bella coupè! il posteriore poi è proprio cattivo! sarei curioso di provarla, magari col cambio sequenziale... chissà potrei farci un pensierino per sostituire la mia Z......... NAAAAAAA!!! la Z va troppo bene!! XD certo che qua la Toyota torna di prepotenza nel mondo delle sportive "umane"! complimenti!
Ritratto di Skaramakaj
29 novembre 2011 - 00:11
questi interni con un "vecchi e scarni", io lo "tradurrei" semmai con un bel racing e catsuti!
Ritratto di Zack TS
29 novembre 2011 - 19:12
1
vabbè, per l'automobilista medio la dotazione degli interni è la cosa più importante....sono gusti e li capisco, perché non è da tutti apprezzare certi interni che possono sembrare tristi....ad altri come me invece sembrano normali
Ritratto di gear90
29 novembre 2011 - 10:14
mi piace tantissimo!! una vera coupé! complimenti alla toyota
Ritratto di agostinog
29 novembre 2011 - 12:05
1
A me risulta che anche la Hyundai Coupe è a trazione posteriore!!!
Ritratto di alederme
29 novembre 2011 - 15:09
ti risulta bene ed anche quella ha il differenziale autobloccante di serie. Ma c'è una differenza di base fondamentale tra le due, la toyota/subaru è leggera ed aspirata, mentre la hyundai pesa 4 quintali di più ma non si fa mancare il motore turbo, oddio in realtà c'è anche l'aspirato ma 3800cc...
Ritratto di Dareios
30 novembre 2011 - 08:53
Infatti risulta male sia ad agostinog che ad alederme. I dati scritti da alederme sono giusti, il problema è che non si riferiscono alla Hyundai Coupè ma alla Hyundai Genesis Coupè, chiamata appunto Coupè perchè negli Stati Uniti vi è anche la Genesis Berlina, ma se provate a dire ad uno yankee "Hyundai Coupè", lui vi indicherà sicuramente questa: https://www.alvolante.it/opinioni/hyundai_coupe_16 che è stata prodotta in almeno 3 serie ed è SEMPRE stata a TRAZIONE ANTERIORE. (ovviamente l'auto non è mia).
Ritratto di alederme
30 novembre 2011 - 09:39
Hai ragione, in effetti io mi riferivo alla genesis coupè e per brevità, sbagliando, ho scritto coupè. In effetti la Hyundai Coupe è quella che hai fatto vedere tu, che peraltro non è più disponibile sul mercato italiano, non so in america, e quella, è vero, è sempre stata TA. Quindi la tua puntualizzazione è molto corretta. Ad ogni modo il discorso che volevo fare sulla Genesis Coupè è che pur avendo anch'essa un'architettura TP con differenziale autobloccante ha una filosofia di base meno sportiva avendo un peso superiore ai 1500kg per il 2.0l tubo, mentre questa "Toyobaru" sarà anche meno sfruttabile ma di sicuro più sportiva IMHO
Ritratto di agostinog
30 novembre 2011 - 12:42
1
Si infatti intendevi la Genesis, ho scritto male.
Ritratto di gilles12
29 novembre 2011 - 18:27
il nome è improponibile...esternamente pero dai è carina ,gli interni invece potevano farli un po melgio....pero varrebbe la pena di prenderla solo per la meccanica ...boxer + traz posteriore sbavv
Ritratto di NURS
29 novembre 2011 - 22:13
.
Ritratto di manu.ibiza
1 dicembre 2011 - 23:33
era piu bella quella tamarra alla need for speed che ci facevano vedere tempo fa...cmq bella macchina a un prezzo competitivo...
Ritratto di boske
2 dicembre 2011 - 11:36
finalmente la casa giapponese numero uno al mondo tornerà a darci sogni e speranze con questa auto favolosa!
Ritratto di artoten
18 gennaio 2012 - 14:28
Il monte Akina ha un nuova regina!