NEWS

La Toyota è di nuovo n°1

27 dicembre 2012

Ottimo 2012 per la Toyota, ma dagli Usa arriva una batosta: deve rimborsare 830 milioni di danni.

La Toyota è di nuovo n°1

22% DI CRESCITA - Il gruppo Toyota si accinge a chiudere il 2012 dall’alto della posizione di leader mondiale. A pochi giorni dalla fine dell’anno le previsioni stimano in 9,7 milioni i veicoli Toyota e Lexus venduti nel mondo, che significano il 22% in più rispetto al 2011. E il risultato del 2012 non è solo superiore a quello dell’anno scorso, ma è anche il migliore dal 2000 e soprattutto proietta la Toyota al primo posto nella graduatoria mondiale dei costruttori. 

GRANDE RECUPERO - Alla base dell’esito positivo dell’anno ci sono soprattutto le vendite realizzate negli Stati Uniti e in Asia. In pratica la Toyota in meno di due anni ha recuperato il terreno perduto con il disastro del terremoto e relativo tsunami del marzo 2011 in Giappone, e delle inondazioni verificatesi nell’autunno successivo in Thailandia. 
 
NONOSTANTE LA CINA - Il bilancio della Toyota è ancora più rimarchevole se si tiene conto che in Cina ha segnato un arretramento del 3,3%, causato del boicottaggio commerciale verso i prodotti giapponesi in seguito ai contrasti tra Cina e Giappone per la sovranità territoriale sulle isole Senkaku/Diaoyu. 
 
FESTA ROVINATA - Il lusinghiero fine anno di Toyota è però un po’ incrinato dalla costosa conclusione di una annosa vicenda legale promossa negli Usa per problemi al regolatore di velocità di milioni di veicoli Toyota. I vertici della Toyota hanno deciso di chiudere la causa siglando un accordo davanti al tribunale di Santa Ana, in California. “Pensiamo che non ci sia stata alcuna dimostrazione della pericolosità delle nostre auto, ma riteniamo che sia meglio per tutti chiudere la vicenda e voltare pagina” ha dichiarato Christopher P. Reynolds, vice presidente del gruppo Toyota. 
 

Qui sopra la Yaris, più in alto la nuova Auris.
 
REGOLATORE DI VELOCITÀ - La questione era iniziata nel settembre del 2009 con il “richiamo” di 3,8 milioni di veicoli per problemi al regolatore di velocità. Ciò perché si erano verificati diversi problemi e incidenti, anche con vittime. In quel contesto ci fu chi sostenne che gli incidenti erano dovuti appunto al blocco dell’acceleratore. In tempi successivi ci sono stati altri “richiami”, per complessivi 10 milioni di veicoli. Ne cominciò così una causa collettiva (class action) davanti ai giudici di Santa Ana. Gli automobilisti coinvolti sono 16 milioni. 
 
AGREEMENT - L’accordo raggiunto prevede che la Toyota proceda all’installazione di nuovi dispositivi, oltre al risarcimento degli eventuali danni derivati dal problema. Totale a pagare: 1,1 miliardi di dollari, circa 830 milioni di euro di euro, che rappresenta l’onere più alto mai sostenuto da una causa automobilistica per vicende del genere. Da notare che dal 2009 a oggi, sempre per questa vicenda, la Toyota ha già pagato svariati milioni di dollari a vario titolo (66,2 milioni alla U.S. National Highway Traffic Safety Administration per le modalità in cui erano stati effettuate alcune operazione di “richiamo”, e 25,5 milioni a un gruppo di investitori che avevano fatto causa alla società per omesse informazioni circa i problemi tecnici in questione.


Aggiungi un commento
Ritratto di apm
27 dicembre 2012 - 18:08
Nella descrizione della foto della Aygo c'è scritto che è una Yaris
Ritratto di Zack TS
27 dicembre 2012 - 18:16
1
riporto da testo: " In pratica la Toyota in meno di due anni ha recuperato il terreno perduto con il disastro del terremoto e relativo tsunami del marzo 2011 in Giappone, e delle inondazioni verificatesi nell’autunno successivo in Thailandia".....non c'è altro da aggiungere.....per quanto riguarda la questione del regolatore di velocità, toyota ha fatto bene a chiudere la vicenda dando sti due spicci agli opportunisti americani....ma si sa che gli incidenti sono dovuti alle loro scarse capacità di guida
Ritratto di fabri99
27 dicembre 2012 - 20:09
4
Beh, anche Toyota qualche frecciatina di risposta la ha lanciata!!! Ciao ;)
Ritratto di lorenz23
27 dicembre 2012 - 18:59
il vero danno non è economico ma di immagine visto che la toyota è vista come un marchio molto affidabile verrà vista con occhio diverso ora
Ritratto di ciaociaociao
27 dicembre 2012 - 19:38
nonostante questa brutta figura la toyota rimane secondo me una delle migliori case automobilistiche del mondo (dopo la volkswagen) e le vendite lo confermano
Ritratto di alfista1996
27 dicembre 2012 - 20:00
1
La Land Cruiser V8. Stupenda,ci sono entrato e sembra di stare in un salotto.
Ritratto di wiliams
27 dicembre 2012 - 22:29
Addio sogni di gloria da parte della VOLKSWAGEN.
Ritratto di Zack TS
29 dicembre 2012 - 11:35
1
già un vero peccato per loro, erano così sicuri del primo posto nel 2012
Ritratto di Finfunfanfo
27 dicembre 2012 - 23:43
1
Da orgoglioso possessore di una Toyota, sono felice per il suo meritato primato come leader mondiale. Il punto forte delle Toyota rimane l'affidabilità, che mai è stata messa in discussione. I richiami sono la conferma di tutto ciò, risolvendone i problemi e rendendo la clientela ancor più soddisfatto. Chi dovrebbe invece lavare i propri panni sporchi sono quelli che la leadership la guardano da sempre dalle retrovie. Che pur di sventolare la bandiera della "perfezione germanica", non vuol ascoltare le lamentele dei suoi acquirenti, ne effettua richiami con la paura e la vergogna di dover cancellare la scritta "Das Auto". Toyota uber alles!
Ritratto di Porsche
28 dicembre 2012 - 08:31
I soliti commenti da tifosi. L'articolo è evidentemente di parte perchè sottolinea la carenza di toyota in cina, ma non fa altrettanto dei concorrenti, Vw in particolar modo (in USA) perchè GM non fa testo, non esiste. Sorrido per chi scrive che i tedeschi guarderebbero dalle retrovie. Il peggior cieco è colui che non vuole vedere.
Ritratto di NicoV12
28 dicembre 2012 - 11:57
2
È arrivato il paladino VAGggaro! Dai dei tifosi agli altri e hai pure il coraggio di affermare che l'articolo è di parte perché non nomina (giustamente, dato che l'articolo riguarda Toyota) la casa per cui tifi tu?!? Eh be'! Molto coerente!
Ritratto di Porsche
28 dicembre 2012 - 16:17
ne riparliamo alla pubblicazione dei dati di bilancio
Ritratto di Zack TS
28 dicembre 2012 - 19:32
1
caro porsche ricordo benissimo un tuo commento in un vecchio articolo in cui hai scritto di essere certo del primo posto VAG nel 2012.....quindi c'è un motivo se la gente ti risponde così prendendoti un po in giro....forse pesando un po di più le parole (e il anche "tifo" perché un conto è avere una preferenza un conto è essere un ultras vw come te) a suo tempo ora non risponderebbero così ;)
Ritratto di DaveK1982
28 dicembre 2012 - 12:05
7
2011: 1-GM 2-VAG 3-Toyota 2012: 1-Toyota 2-GM 3-VAG Credo non ci sia altro da dire sulle capacità del gruppo toyota, visti anche i DUE disastri che hanno subito le case giapponesi e le altre no.
Ritratto di ayrton
28 dicembre 2012 - 10:45
realizzare questi numeri con solo due marchi è lodevole. Qui si vuole arrivare primi perché si crede nel proprio prodotto che è apprezzato in tutto il mondo. Qui si punta sul prodotto e non sull'acquisizione di altre case per conquistare la vetta. Complimenti ai giapponesi!
Ritratto di Luk maserati
28 dicembre 2012 - 16:13
2
Toyota Motor Corporation oltre ad aver creato i marchi Lexus e Scion, possiede anche Daihatsu e Hino Motors oltre a quote azionarie della Isuzu. Precisato questo, palese resta il fatto che siano le vetture marchiate Toyota a fare la differenza. Complimenti a Toyota e alla capacità di ripresa dopo i disastri naturali che avrebbero affondato ben più di qualche altro costruttore.
Ritratto di juvefc87
28 dicembre 2012 - 11:35
hanno recuperato inf retta, si parlava di 3/4 anni x recuperare, e la vw cosa ne pensa?? ahahha
Ritratto di MatteFonta92
28 dicembre 2012 - 11:59
3
Davvero complimenti! La Toyota dimostra ancora una volta di meritarsi il 1° posto al mondo dei costruttori, e a meno che non ci sia un altro disastro in giappone (speriamo proprio di no) la VW può scordarsi di ambire alla vetta del mondo. Al massimo può ambire al 2° posto.
Ritratto di Limousine
28 dicembre 2012 - 12:00
Non discuto le qualità intrinseche delle vetture Toyota, certamente di buon livello. Ma esteticamente son brutte assai! Comunque, per esser leader, a qualcuno piaceranno pure. Auguri!
Ritratto di marcoVB
28 dicembre 2012 - 12:30
perchè mi sembra di ricordare, ovviamente correggetemi se sbaglio, che il costruttore che aveva momentaneamente superato la Toyota sia stato GM. Comunque qui non si tratta di dire chi è migliore, bisogna solo guardare ai fatti: batosta (eufemismo) da disastro naturale e batosta (faziosa, GM è americana e dovrebbe far pensare a qualcosa) da un problema tecnico serio alle proprie auto... in due anni ripreso il primo posto. Le VW sono delle bellissime auto, ma i VAGgari si facciano una ragione sul fatto che il loro costruttore non è il primo al mondo... forse lo è per marchi acquisiti. Un giorno lo diventerà anche in assoluto, è molto probabile. Ma al momento la leadership di Toyota non può essere messa in discussione.
Ritratto di marcoVB
28 dicembre 2012 - 12:36
nel 2011 è passata sul trono GM, con VW seconda e RENAULT-NISSAN al terzo... TOYOTA quarta. Ciò non cambia che: Toyota si è ripresa lo scettro in due anni, che VW non è mai stata vicina ad andare al primo posto e che ora, dopo tutti questi problemi, Toyota riprenderà a correre come negli anni migliori. Prevedo rosicamenti per tutti gli altri.
Ritratto di lada-niva22
28 dicembre 2012 - 13:46
...la tradizione Toyota, auto affidabili e ben fatte. Hanno una rete di distribuzione "spaventosa" e nel tempo hanno scalato e mantunuto posizioni di vertice, vendendo in maniera eccellente anche in grandi Paesi (vedi Stati Uniti). Personalmente a me non piacciono molto le Toyota (eccetto alcuni fuoristrada degli anni '90 come la Land Cruiser o gli indistruttibili Pick-Up) ma almeno a differenza di altri marchi di "alta classifica" hanno il coraggio di proporre nuove linee ed osare nel campo del design. Per esempio c'è il gruppo VW che praticamente continua a spacciare restyling per "nuovi modelli", appiccicando gli stessi frontali su tutta la gamma...il gruppo Kia/Hyundai scopiazza a destra e sinistra senza innovare niente.Senza contare che questi giapponesi sono tra i precursori delle auto ibride...quindi,aconti fatti, un successo meritato! Complimenti alla Toyota!
Ritratto di marcoVB
28 dicembre 2012 - 14:21
non serve essere tifosi nel campo delle auto, bisogna dire le cose come stanno....e stanno esattamente come hai detto tu.
Ritratto di Emanuele Tardivel
28 dicembre 2012 - 14:28
Sono contento che non sia la Wolkswagen
Ritratto di LanciaRules
28 dicembre 2012 - 14:42
Primo posto meritatissimo, non solo per il valore dei prodotti, ma anche per gli innovativi metodi di produzione.
Ritratto di Jinzo
28 dicembre 2012 - 15:36
stravendono..hanno avuto un casino di problemi e devono rimborsare milioni e milioni......problemi con acceleratore , problemi con lo sterzo che girava a vuoto...altri marchi:le mini andate a fuoco...le vecchie classe a navigavano sul bagnato e sbattevi sicuro..le opel morte per l'impianti a gpl...ecc..ecc..e poi ci si lamenta di altre auto che hanno "Zero" problemi...esempio le honda chiamate brutte per la linea e sono auto immortali, sicure... le officine honda chiudono perchè si vedono si e no una volta l'anno per i tagliandi..e ce ne sono molte altre da dire
Ritratto di Porsche
28 dicembre 2012 - 16:34
Bisogna vedere questa crescita se ha riportato danni agli utili. Nell'articolo non se ne parla, so che hanno fatto soldi, ma bisogna vedere quanti.
Ritratto di Silvio Dante
28 dicembre 2012 - 16:42
...ma esteticamente le toyota mi hanno sempre fatto defecare.
Ritratto di ilovenaples89
28 dicembre 2012 - 17:18
e un altro modo di costruire auto, di società, di sindacati; inutile meravigliarsi. In Giappone si scusano se il treno fa un minuto di ritardo, si autopuniscono quando commettono un errore (minimo) di costruzione, andate a dirlo ai cari operai fiat che negli anni 70-80 sabotavano le auto
Ritratto di LanciaRules
28 dicembre 2012 - 18:26
Hai veramente ragione!
Ritratto di Finfunfanfo
28 dicembre 2012 - 19:00
1
C'è chi ha come priorità quella di acquistare un auto solo perchè va di "moda" e fa "figo" (e non importa se passa più tempo dal meccanico che sulla strada nonostante i 30-35.000 euri, per non parlare degli onerosi tagliandi?!?) e chi acquista un auto con la priorità dell'affidabilità (macinando chilometri su chilometri senza mai alcun guasto, lasciando a casa la paura di rimanere in panne lontano da casa). A ognuno la sua.
Ritratto di sharan_TDI
28 dicembre 2012 - 19:07
Anche se e' considerata la n1 al mondo la Toyota in fatto di qualita' non puo' essere considerata migliore delle tedesche. Forza VW che ce la farai a superarla!!
Ritratto di Finfunfanfo
28 dicembre 2012 - 20:24
1
Basta digitare su google petizione contro Volkswagen e avrai tanto di quel materiale da leggere da far rabbrividire. I problemi in Vag sono all'ordine del giorno. Il fatto è che Vw tiene tutto ciò in silenzio nascondendosi dietro la ridicola convinzione dei banali tedeschi di essere i più bravi al mondo..... ma sopratutto approfittando di tutta quella gente che abbocca, e devo dire, ahimè, sono tanti. I tedeschi sono bravissimi a, come menzionato qualche post più sopra, creare un nuovo modello di auto, rendendolo identico al precedente. Straordinari! Lasciamo fare le auto a chi le sa veramente costruire, con ingegno, passione e voglia di far bene! Infatti carta canta!
Ritratto di sharan_TDI
30 dicembre 2012 - 13:01
Hai ragione ma anche la Toyota di problemi li ha avuti,in alcuni casi e' vero che i tedeschi nascondono la verita' ma bisogna ammettere che le auto tedesche sono fatte bene, anche se costano tanto secondo me valgono quel che costano. La Toyota in fatto di vendite ha superato VW perche' ha un listino piu' basso e una dotazione piu' ricca risp alle tedesche, in fatto di affidabilita' sono sicuramente meglio quest'ultime. Io ho posseduto finora solo VW, due Passat e ora una Sharan e devo dire che mi sono trovato benissimo: non hanno avuto mai problemi gravi.
Ritratto di volvo96
28 dicembre 2012 - 20:34
premetto che sono simpatizzante verso le toyota ma siamo obbiettivi : Volkswagen ha 21 marchi che coprono pressochè ogni campo ed è terza. toyota sono due marchi ( toyota e lexus) e sono primi . questo significa che in proporzione toyota è moooolto meglio di volkswagen ... correggetemi se sbaglio . in più hanno subito terremoti , tsunami ecc... quindi ... fate voi
Ritratto di Subaru_Impreza
29 dicembre 2012 - 02:08
Hai sostanzialmente ragione, ma visto che hai detto correggetemi se sbaglio, ti farò questa precisazione. Il gruppo Toyota, oltre a Lexus, include anche Daihatsu, il marchio Scion da lei stessa creato e gli autocarri Hino. Rimane comunque poca roba di fronte a autodelpopolen, che invece inculde ben + roba... vogliamo elencare tutto? Audi, Volkswagen, Seat, Skoda, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche, Ducati, Scania, MAN, in parte Suzuki e , x finire, Italdesign Giugiaro. D'ora in poi appena un marchio sarà un po' in difficoltà verrà assorbito da vw, che lo rovinerà rendendo tutti i modelli uguali tra loro, con pianali comuni a 80 modelli. Ci avevano provato anche con l'Alfa, ma x ora è rimasta nostra ... anche se, l'Alfa di adesso, non è + un grandissimo marchio glorioso di cui vantarsi troppo.
Ritratto di volvo96
29 dicembre 2012 - 13:20
Mi ero dimenticato degli altri marchi da te citati appartenenti a Toyota ma comunque concordo con te che Volkswagen se acquista rovina . Escludendo i marchi di lusso come bentley e lamborghini gli altri marchi fanno modelli tutti uguali vedi Seat , skoda e wv . Audi invece fa i modelli tutti uguali come design ...
Ritratto di Subaru_Impreza
29 dicembre 2012 - 17:31
NOOOOOO aspetta a dire che Bentley e Lambo non sono ancora state rovinate... probabilmente lo saranno presto, visto il misero motore di aggancio della Continental GT che non arriva a 4 litri, di derivazione audi... Davanti alla Aventador mi tolgo il cappello, perchè quella è una vera Lambo checchè ne dicano i filocrucchi, ma vogliamo parlare della Gallardo in listino da 10 anni? E vogliamo parlare anche del fatto che quando uscirà il modello nuovo sarà fatto in condivisione con la nuova R8??????? Vedrai poi la Porsche, coi vari motori diesel, e quell'obbrobrio del nuovo Cayenne...... poi si parlava di una nuova berlina Porsche, se così fosse non potranno fare altro che usare il pianale della A6......... Non noti che come tipo di auto Panamera ed A7 si assomiglino molto? Qualcosa mi dice che il nuovo modello di entrambe sarà fatto sullo stesso pianale...
Ritratto di volvo96
29 dicembre 2012 - 17:49
Il 4.0 Dell continental non ė poi tanto male.. Ovvio io prenderei la W12 Speed ma una 4.0 non mi farebbe schifo. Tra le Porsche mi piacciono boxter , Cayman e la 911 nuova ma anch'io trovo orride cayenne e panamera . Vedremo..
Ritratto di marian123
29 dicembre 2012 - 17:56
il w12 della bentley è sempre di derivazione vw (come il w16 della veyron) mentre la panamera essendo a trazione posteriore non può condividere lo stesso pianale con l' a7 (trazione integrale). Te fai troppa confusione, meglio informarsi prima.
Ritratto di volvo96
29 dicembre 2012 - 18:14
Lo so che il W12 ė di origine Volkswagen . Infatti è lo stesso della pheaton e della touareg , rivisitato e potenziato a seconda delle varianti
Ritratto di Subaru_Impreza
29 dicembre 2012 - 18:42
ahahahah ma che c4zz0 dici buff0ne le Panamera sono tutte integrali tranne la versione base.
Ritratto di marian123
29 dicembre 2012 - 19:13
perché l' unico buff0ne sei te visto che non sai niente a riguardo e spari solo fango. La panamera è offerta a trazione posteriore per la versione base, S, ibrida e diesel, un pianale che non può essere quello della a7 perché quest' ultimo può adottare SOLO la trazione integrale (quattro) o anteriore. Infatti gli schemi sono completamente diversi, la porsché ha il motore molto più arretrato per una questione di pesi. Detto questo e visto che non sai un c@xxo se non fare un ridicolo confronto tra una segmento D generalista e una segmento E premium, stai zitto disperato!!
Ritratto di Subaru_Impreza
29 dicembre 2012 - 19:30
Io non ho mai fatto un confronto di quel tipo. Ho paragonato 2 auto paragonabili. Ma è tanto difficile da cpiare che: 1) parlavo della nuova generazione di entrambi i modelli, quindi quelle attuali non andrebbero prese in esame. 2) anche prendendo in esame quelle attuali, la A7 è integrale? tranne la versione base anche la Panamera lo è... se continueranno a fare la base posteriore troveranno un adattamento o utilizzeranno il sistema che hanno usato in quella attuale......... P.S.: vatti a vedere le dimensioni di entrambe le auto, c'è da divertirsi......... poi ovvio che tu crederai a quello che ti dice l'audi, ovvero che ognuna è autonoma....... ahahah, poveretto.
Ritratto di marian123
29 dicembre 2012 - 20:00
hahah ma dove le hai viste? Quando usciranno ne riparleremmo, avevo letto che si faranno su una nuova piattaforma MSB sviluppata da porsche con trazione posteriore o integrale (il che sarebbe un vantaggio per l' audi) ma sono ancora voci con zero certezze. Che abbiano la stessa lunghezza non significa niente, l' a7 ha il pianale dell'a8 che è ben più lunga quindi?? Ti ho già spiegato la differenza nel precedente commento poi se non riesci a capirlo sono c@xxi tuoi.
Ritratto di Subaru_Impreza
29 dicembre 2012 - 20:28
Vedi tu ragioni solo così, ha il pianale MSB, ha il pianale CDR, ha il pianale MQB, ha il pianale della Madonna, ma non hai capito che l'audi ti vuol far credere che con 40 gradi potrebbe nevicare? Tu credi pure, credi, dipendi dalle parole di Ingolstad e vedrai che farai carriera... d'altra parte ci riescono bene ad uccellare la gente, vedendo quante autounion-prinz si vedono ormai in giro... tra quelle e la povertà generale sembra quasi di essere in Russia negli anni 70................
Ritratto di marian123
29 dicembre 2012 - 20:51
quanto detto prima. Se neanche sai cosa significano quelle lettere stai zitto!! Il bello è che continui a parlare ma solo per buttare fango perché di conoscenze tecniche su audi o porsche non ne hai! Con questo penso che sia ora di chiudere sto discorso.
Ritratto di Subaru_Impreza
30 dicembre 2012 - 01:36
Porsche è un marchio che stimo, proprio x questo non vorrei facesse una brutta fine sotto la guida vw, x il bene dell'automobilismo, non x altro, visto che non comprerei mai nessuna auto del gruppo vw, eccezion fatta x Lamborghini anche se non penso di poter mai aspirare così in alto in campo automobilistico, neppure in futuro, poi spero di contraddirmi.
Ritratto di sharan_TDI
30 dicembre 2012 - 17:02
Scusami un'attimo ma cosa c'e' di male se la VW condivide lo stesso pianale per diversi modelli?? L'importante e' che i modelli stessi siano popolari e rivendibili. Poi ci sono molti modelli non solo di VW esteticamente diversi ma con lo stesso pianale, anche la Fiat sta sviluppando un pianale comune per le marche Alfa e Jeep oppure le gia' collaudate 500 e la Y ; addirittura alcuni modelli sono completamente uguali (carrozzeria, plancia, interni, motore) ma con marche diverse e/o differenze estetiche minime (Ducato, Boxer e Jumper oppure Aygo, 107 e C1). Cosa importa avere il pianale uguale o diverso? Io trovo tatticamente molto intelligente lo sfruttamento dello stesso pianale: abbatte i costi di progettazione e allo stesso momento permette lo sviluppo di due o piu' modelli.
Ritratto di Subaru_Impreza
30 dicembre 2012 - 17:18
Mi prendi x il cùl0 vero??? Lo stesso pianale x 20 modelli è una cosa buona??? Con quello che ti fanno pagare le audi e le Porsche? Ma scherzi vero? Il Cayenne su base Touareg è una cosa buona??? Stesso telaio x un marchio che faceva supercar e un marchio che significa auto del popolo? Io sono IL PRIMO ad essere a favore dei pianali in comune quando parliamo di auto nate x risparmiare (107,C1,Aygo), quello lo accetto volentieri, se prendo un'auto da 8mila euro di certo non cerco il prestigio... Se prendo un Cayenne e penso che sotto c'è lo stesso marchio che fa la Up come la prendo? Se la A1 ha componenti con la fabia OK (adesso tutti arriveranno a dire che non so le cose perchè la A1 è sviluppata da audi x fare una supercar in meno di 4 metri, ovviamente), ma non farmela pagare il doppio della fabia dicendo che si può perchè audi è un marchio premium. Se poi i cinnetti la comprano perchè possono dire di avere l'audi facciano pure. Ripeto, ben vengano le auto con pianali in comune a patto che: 1) siano auto di basso profilo, nate x risparmiare e far spendere poco al consumatore; 2) siano marchi comparabili, come appunto Citroen, Peugeot e Toyota, non come auto del popolo e Porsche. Io sono il primo ad essere a favore di progetti come la BRZ/GT86, perchè innanzitutto sono soltanto 2 le auto a convidere lo stesso pianale e non diverse, poi sono state sviluppate in collaborazione (non dite di no perchè so tutto di questi 2 modelli), la Subaru ha sviluppato diversi elementi tra cui il motore e la Toyota ha fatto nascere il progetto, ma l'auto è essenzialmente una Subaru infatti viene prodotta nello stabilimento Subaru, pur non avendo la trazione integrale. Il risultato è un'ottima sportiva divertentissima da guidare a meno di 30mila euro (NON fatevi influenzare dalle prestazioni dichiarate, non sono esatte e ve lo posso garantire). Ma d'altra parte non mi aspetto granchè da uno che come nick name ha un forno a microonde con le ruote.
Ritratto di sharan_TDI
30 dicembre 2012 - 19:12
Concordo su tutto quello che hai detto, anche il tutto riguardo le Fabia/A1, tuttavia le Touareg/Q7/Cayenne secondo me possono essere considerate allo stesso livello; anche se Touareg, come dici tu porta la marca dell' "Auto del popolo" e' una SUV meccanicamente e qualitativamente raffinata e pure costosa, quasi all;altezza di Cayenne, poi va considerato che fra le tre la Touareg costa di meno rispetto alle altre quindi mi sembra giusto cosi'. D'altronde e' vero che la VW sviluppa modelli diversi partendo da uno stesso pianale e fa pagare di piu' solo per la marca, ma per molto ricconi questo non importa; se vedono che l'A1 e' fatta sul pianale Polo/Fabia se ne fottono; loro guardano solo la marca: per questo la VW, sfruttando le tendenze del mercato riesce comunque a guadagnare. Poi, va beh che la differenza di prezzo tra Fabia e A1 e' notevole, pero' quest'ultima e' comunque fatta meglio e di conseguenza c'e' sempre qualcuno, ovviamente benestante, che lo compra. La stessa cosa vale per Superb/A6.
Ritratto di grandedanny
29 dicembre 2012 - 10:44
Meglio toyota leader che vw... altrimenti li sentivi i commenti dei vaggari... e comunque la toyota fa macchine qualitativamente superiori anni luce rispetto alle vw-audi-skoda ecc... ecc... ecc... Spero che toyota rimanga leader per decenni e che arrivino pure i coreani a sorpassare vw (se continuano così le cose tempo 8\10 succederà realmente)...
Ritratto di marian123
29 dicembre 2012 - 15:39
la nuova auris è come linea interna ed esterna non la trovo di buon gusto inoltre i diesel che vanno molto di moda in Europa non sono mai stati il loro forte, infatti preferiscono investire sull' ibrido che principalmente è ottimo in città.
Ritratto di grandedanny
29 dicembre 2012 - 17:51
macchina qualitativamente avanti anni luce, per me non vuol dire linea interna ed esterna ma affidabilità e robustezza... e toyota come hona e subaru sono avanti anni anni anni anni anni anni anni luce rispetto a vw
Ritratto di Subaru_Impreza
29 dicembre 2012 - 18:45
nono fidati, chi arriva alla qualità das auto non c'è nessuno... x non parlare dei cugini, QUELLI ADDIRITTURA SONO ALL'AVANGUARDIA DELLA TECNICA!
Ritratto di marian123
29 dicembre 2012 - 19:26
per la fiat che nel mondo non se le piglia nessuno.
Ritratto di Subaru_Impreza
29 dicembre 2012 - 19:31
Fai bene di essere contento di questa cosa. E comunque modelli come la 500 sono apprezzati anche fuori dall'Italia e anche dall'Europa.
Ritratto di Finfunfanfo
31 dicembre 2012 - 10:32
1
Nessuna casa automobilistica al mondo costruisce auto perfette al 100%, nessuna. Qui entrano in gioco le due categorie: la prima che ammette un proprio errore e richiamano i modelli per ripararli gratuitamente, la seconda che non vuol ammettere i propri errori perchè convinta di essere al top e se ne frega delle numerose lamentele dei clienti. Io ritengo, e non perchè guido Toyota, che i richiami siano soltanto un bene. Fà percepire al cliente quanto il costruttore ci tenga ai suoi prodotti e soprattutto al cliente stesso. Per farla breve, un conoscente ha ricevuto nel 2011 un richiamo per la sua Land Cruiser.....del 2002. Questa è serietà! Su internet è pieno zeppo di petizioni contro VW, ma loro continuano a fare da sordi, boh! Sinceramente preferirei avere 5 cigolii al cruscotto che 1 problema meccanico. Per quanto riguarda il problema del filtro antiparticolato, è un problema comune a tutte le case automobilistiche, problema di progettazione del filtro non imputabile alle case stesse.
Ritratto di Lorenzolml
2 gennaio 2013 - 11:15
... se dovessi comprare un' auto, l' ultima marca a cui penserei è la Toyota... Non che sia contrario alla Toyota, ma diciamoci la verità, ora la Toyota sta producendo un enorme quantità di obrobri!! e mi chiedo come possa essere ancora il marchio in testa alla classifica x le vendite nel Mondo!! boh
Ritratto di Lorenzolml
2 gennaio 2013 - 11:15
... se dovessi comprare un' auto, l' ultima marca a cui penserei è la Toyota... Non che sia contrario alla Toyota, ma diciamoci la verità, ora la Toyota sta producendo un enorme quantità di obrobri!! e mi chiedo come possa essere ancora il marchio in testa alla classifica x le vendite nel Mondo!! boh
Ritratto di Lorenzolml
2 gennaio 2013 - 11:15
... se dovessi comprare un' auto, l' ultima marca a cui penserei è la Toyota... Non che sia contrario alla Toyota, ma diciamoci la verità, ora la Toyota sta producendo un enorme quantità di obrobri!! e mi chiedo come possa essere ancora il marchio in testa alla classifica x le vendite nel Mondo!! boh