NEWS

Tutta l’Italia in zona gialla dal 24 maggio 2021

Pubblicato 23 maggio 2021

Non è più necessario giustificare gli spostamenti con l’autocertificazione, se non negli orari in cui è attivo il coprifuoco.

Tutta l’Italia in zona gialla dal 24 maggio 2021

TUTTI IN GIALLO - A partire da lunedì 24 maggio 2021 tutta l’Italia sarà collocata in zona gialla. Una situazione che non si era finora mai verificata dal momento dell’introduzione delle fasce a colori e resa possibile grazie all’allentamento delle misure deciso per la Valle d’Aosta, che era finora in zona arancione. Non ci saranno quindi particolari limitazioni per chi desidera spostarsi, anche per motivi di turismo, nelle varie zone della nostra Penisola. 

L’autocertificazione, il modulo che è possibile scaricare dal sito del Ministero dei Trasporti e utilizzato per giustificare gli spostamenti, sarà quindi richiesto esclusivamente durante il coprifuoco, valido ora dalle 23 fino alle 5 del mattino successivo. Il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione resta comunque sempre consentito.

SPOSTAMENTI IN AUTO: LE REGOLE DA RISPETTARE - La zona gialla permette al Paese di tornare lentamente alla normalità dopo mesi di restrizioni. Nonostante questo, anche per gli spostamenti in auto sono previste regole ad hoc se ci si trova a viaggiare con persone non conviventi (compresi parenti e amici, anche se si frequentano abitualmente). In questo caso è necessario seguire gli stessi comportamenti validi per il trasporto non di linea. Sui sedili anteriori può quindi posizionarsi solo il guidatore, mentre sul retro non più di due persone, che devono stare vicino ai due finestrini. Questo vale anche per una vettura che è in grado di ospitare fino a sette persone.

È prevista un’unica deroga per l’utilizzo della mascherina a bordo, ovvero se il veicolo è dotato di un separatore fisico (plexiglas) fra la fila anteriore e posteriore della macchina. In questo caso, oltre a chi si trova al volante può sedere un solo passeggero nel sedile posteriore. 

Chi non ha la patente o è impossibilitato a guidare ha la possibilità di farsi accompagnare in auto da un’altra persona. Non sono previsti vincoli particolari, ma sarebbe preferibile scegliere un familiare convivente. Se non conviventi, entrambe le persone presenti nell’abitacolo devono indossare la mascherina. 

SPOSTAMENTI NELLE SECONDE CASE - Non sono previste limitazioni di alcun tipo per chi deve fare rientro nella propria seconda casa, se questa si trova in una Regione collocata in zona bianca o zona gialla. Dalle zone bianche o gialle è comunque possibile fare rientro alla propria seconda casa situata in zona arancione o rossa, a condizione che questo sia stato acquistato o affittato prima del 14 gennaio 2021, data di entrata in vigore del decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2. Successivamente a quella data, invece, possibile raggiungerla, nelle zone arancione o rossa, se si è in possesso di una certificazione verde COVID-19. In entrambi i casi l’immobile deve essere vuoto e può essere sfruttato solo da persone già precedentemente conviventi (non sono possibili “raduni” familiari tra parenti che abitano in case differenti o tra amici). 

A livello generale, la situazione epidemiologica del nostro Paese fa registrare un sostanziale miglioramento, al punto tale da vedere ormai prossima la collocazione di alcune Regioni in zona bianca (privilegio sperimentato finora esclusivamente dalla Sardegna). Se non dovessero esserci ulteriori incrementi di contagi, lo scenario potrebbe riguardare dal 1° giugno 2021 Sardegna, Friuli-Venezia Giulia e Molise, dalla settimana successiva Veneto, Liguria, Umbria e Abruzzo. Da metà giungo i benefici potrebbero riguardare anche Lazio e Lombardia. In zona bianca non è più attivo il coprifuoco, gli unici obblighi riguardano distanziamento e utilizzo della mascherina. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
23 maggio 2021 - 13:50
12
Attualmente fra i paesi limitrofi elvetici l'Italia è quella più severa e complicata per quanto riguarda l'attraversamento "in regola" del confine. Per entrare in Germania dalla Svizzera non ci sono più restrizioni, si può circolare sia in aereo che in auto senza bisogno di alcun certificato, autodichiarazioni o tamponi negativi. Per entrare in Austria dalla Svizzera uguale per i soggiorni fino a 24 ore, per soggiorni più lunghi invece serve un test PCR negativo (fatto entro 72 ore) oppure un test rapido negativo (fatto entro 24 ore). Per entrare in Francia dalla Svizzera serve un test PCR negativo (fatto entro 72 ore) e anche un autodichiarazione quando ci si allontana a più di 30 km dal confine elvetico, mentre nell'arco di 30 km non serve nulla e ci si può spostare liberamente. Invece per entrare in Italia dalla Svizzera serve sia un test negativo rapido fatto entro 48 ore, sia compilare il modulo online (PLF), sia annunciarsi alle autorità sanitarie locali (ASL) quando si arriva a destinazione. Non dico di seguire per forza il modello tedesco che abolisce tutte le misure, ma agevolare la normalità con il metodo austriaco che non impone restrizioni fino a 24 ore o il metodo francese che non impone restrizioni fino a 30 km dal confine elvetico sarebbe più corretto, a maggior ragione visto che la circolazione in senso opposto dall'Italia alla Svizzera è consentita senza alcun provvedimento restrittivo. Le uniche restrizioni si trovano sull'elenco UFSP dove per quanto riguarda l'Italia ci figurano attualmente soltanto la Puglia e la Campania, tutti gli altri che circolano in auto, a piedi, ecc.. possono passare il confine liberamente.
Ritratto di marcoveneto
24 maggio 2021 - 20:26
Ciao Ivan, una curiosità: lì da voi esiste ancora il coprifuoco? (se mai c'è stato).
Ritratto di Ivan92
25 maggio 2021 - 19:11
12
Ciao Marco, non c'è mai stato il coprifuoco, si può e si poteva sempre girare 24h al giorno in tutta la Confederazione Elvetica + Principato del Liechtenstein.
Ritratto di marcoveneto
26 maggio 2021 - 09:18
Mi verrebbe da dire beati voi.. Noi con l'estate alle porte e il coprifuoco alle 23...
Ritratto di Volpe bianca
26 maggio 2021 - 09:25
@marcoveneto, un coprifuoco di una inutilità assoluta...guarda solo ieri : 0,46% di positività nella nostra regione, sui tamponi effettuati e stiamo ancora a parlare di coprifuoco....con la stagione turistica alle porte
Ritratto di Volpe bianca
26 maggio 2021 - 09:49
@marcoveneto e poi vogliamo parlare della riapertura delle piste da sci il 23 di maggio??! Una decisione da malati di mente
Ritratto di Mbutu
26 maggio 2021 - 10:41
Volpe, un'altra curiosità la ho. Ma tu dove prendi le informazioni? Perchè mi pare che tu faccia grande confusione. Il 23 maggio non sono state riaperte le piste da sci. Sono stati riaperti gli impianti di risalita. Che capisco possa sembrare la stessa cosa. Ma non lo è. Perchè gli impianti servono altro oltre alle piste e servono anche durante la stagione estiva. Non ti va bene che li abbiano riaperti? Ps: per poter dire che il coprifuoco sia inutile, immagino avrai visto il modello previsionale che utilizza il CTS. Quali pensi siano i punti deboli di tale modello?
Ritratto di Volpe bianca
26 maggio 2021 - 11:12
@Mbutu per la maggior parte dei casi gli impianti di risalita coincidono con le piste da sci. La riapertura dell'impianto Tonale - Presena ad esempio è stato fatto per sciare. Vado su in montagna tutte le settimane da più di vent'anni, conosco bene dove sono e a cosa servono sti impianti di risalita... Riaprire il 23 maggio è stata l'ennesima presa in giro nei confronti di chi vive e lavora in montagna... È un discorso troppo lungo e non vorrei annoiarti, tanto gli alberghi, i ristoranti, le piste da sci, e tutte le persone che ci lavorano, è roba di serie b ed è stata sempre trattata come tale. Aver tenuto chiusa la montagna ha risolto tutti i problemi anche quelli dei lavoratori stagionali che non hanno preso un euro. Potrei fare l'esempio dei centri commerciali stracolmi a dicembre e la montagna deserta, ma non importa, solo chi conosce la gente di montagna può capire, gli altri fanno finta. Gli ospedali si stanno svuotando, il numero di casi giornalieri è ai minimi, il virus si sta spegnendo come ha fatto l'anno scorso a partire da questo periodo e nessuno era vaccinato. Si continua ad agire come se si fosse sempre in emergenza, ma la tendenza è ormai molto evidente. Nella mia regione la percentuale di positività è allo 0,46% in pratica si fa fatica a trovare dei positivi nonostante l'ingente numero di tamponi, se non è sufficiente questo...
Ritratto di marcoveneto
26 maggio 2021 - 13:08
Bravo Volpe Bianca condivido! L'anno scorso a fine maggio non c'era il LIBERA TUTTI ma quasi! Ora tra i vaccini e la conoscenza di come trattare il virus siamo con il coprifuoco (assurdo per me, da sempre) e con le mascherine obbligatorie anche all'aperto (capisco se c'è assembramento, ma se sono a passeggio da solo non vedo il motivo di tenerla). Per gli impianti ennesima beffa per i gestori degli impianti...Alcune piste, dotate di seggiovie o skilift, potevano tranquillamente riaprire questo inverno.
Ritratto di Volpe bianca
26 maggio 2021 - 13:23
@marcoveneto ovviamente sono d'accordo con te. Gli impianti si potevano riaprire prima, molto prima, invece che promettere la riapertura e poi dire di no il giorno prima....come a gennaio. L'anno scorso mascherine solo al chiuso e quest'anno? Da luglio....
Ritratto di marcoveneto
26 maggio 2021 - 15:25
Ricordo che i vari gestori avevano preparato tutto per riaprire a metà febbraio, investendo su biglietterie automatiche e contapersone. Il venerdì, 2 giorni prima la data delle riaperture, hanno ulteriormente prorogato le chiusure. Mi stupisco che nessuno abbia ancora fatto qualche attentato, in preda alla disperazione....
Ritratto di Volpe bianca
26 maggio 2021 - 15:38
Sì ricordo bene anch'io...prima si riapre per Natale, poi per la Befana, poi a metà Febbraio... Avevano battuto le piste, chiamato tutti i dipendenti, scaldato gli alberghi, i rifugi.... È gente di montagna, forte, abituata a sopportare tutto quasi sempre senza lamentarsi....la fortuna è che sono lontani da Roma altrimenti, in preda alla rabbia, qualcuno avrebbe potuto avere strane idee...
Ritratto di Bjornn
26 maggio 2021 - 19:15
Il coprifuoco può sembrare assurdo agli occhi di chi ne subisce le conseguenze, ma per chi ne comprende l'utilità assume tutt'altro significato. Non a caso è stato un provvedimento adoperato in diversi casi e non in pochi. Vero è che assuma più importanza in contesti invernali, onde evitare assembramenti al chiuso (gli stessi che ci sarebbero nelle baite o nei rifugi, in cui si trascorre buona parte del tempo in cui si sale in montagna). Con la bella stagione ha un impatto meno efficace e, infatti, verrà rimosso gradualmente con l'abbassarsi dei casi.
Ritratto di Volpe bianca
26 maggio 2021 - 19:54
@Bjornn io dicevo di adesso che si può togliere. La situazione è molto migliorata e molte regioni torneranno bianche.
Ritratto di Bjornn
27 maggio 2021 - 11:05
Ma difatti, Volpe Bianca, è stata già annunciata la sua dismissione graduale. Le tue ragioni sono condivisibili.
Ritratto di Volpe bianca
27 maggio 2021 - 11:07
@Bjornn ok ;-)
Ritratto di Mbutu
26 maggio 2021 - 17:16
Volpe, conosco la montagna e la gente di montagna. E tu, ancora una volta, stai facendo confusione. Difatti non ho mai detto che a me non interessino i problemi avuti dal comparto turistico montano. Ti sto dicendo che non sono state riaperte le piste ma gli impianti. E sono stati riaperti proprio perchè, ormai bruciata la stagione invernale, almeno si può sfruttare quella estiva. Dire che trovi l'idea "da malati", significa dire che avresti tenuto gli impianti chiusi anche per l'estate. Chiaramente qualcosa non torna. Lo 0,46 non vuol dire nulla. O meglio, ci siamo adesso e ci siamo arrivati anche grazie alle restrizioni. Ed in questo momento si apre con criterio perchè esistono le varianti da tenere sotto controllo prima che la situazione possa sfuggire di mano in un colpo solo. Siccome non conosci la situazione, le tue affermazioni (tipo che gli impianti potessero essere aperti molto prima ...sulla base di cosa lo sai solo tu) sono quantomeno spericolate. Sul resto non mi addentro, abbiamo già discusso ed assodato che tu (anche se avessi avuto maggior conoscenza dell'argomento) avresti preferito più morti e meno restrizioni, inutile tornare sull'argomento. Mi limito a dire che visto che su tre argomenti toccati (scioglimento camere, banchi a rotelle, e piste da sci) non ne hai azzeccata mezza sarebbe meglio prima di lanciarti in proclami così risolutivi che tu rivedessi un po' di cose. Perchè gli slogan valgono fino ad un certo punto in una discussione.
Ritratto di Volpe bianca
26 maggio 2021 - 17:49
@Mbutu io non vedo proclami nelle cose che scrivo, purtroppo i messaggi si leggono ma non si può capire il tono con il quale uno li scrive. Non me la prendo per le cose che hai scritto, probabilmente tratti così tutte le persone che non la pensano come te. Dato che anche tu conosci la gente di montagna, prova a chiedere cosa ne pensano di questa riapertura il 23 di maggio, io l'ho già fatto la settimana scorsa e ho sintetizzato il pensiero di più persone scrivendo il messaggio che hai letto in precedenza. È molto difficile giudicare una persona che si conosce da una vita, pensa farlo con una persona che scrive un po' di messaggi e basta. Saluti
Ritratto di Road Runner Superbird
23 maggio 2021 - 15:38
Assurdo che nel 2021, in un paese che fino a prova contraria vige uno stato di diritto e democratico, ci siano limitazioni nello spostamento delle persone, che abbisognano anche di una giustificazione valida, pena persecuzione. Ci fa riflettere come delle libertà, che pensiamo ormai scontate, siano in realtà a discrezione di un governo. Vediamo quanto durerà quest'ora d'aria e cerchiamo di goderci la bella stagione fino alle prossime e repentine chiusure invernali. Ps, al primo fenomeno che dovesse replicare il mio commento citando in mezzo no vax e complottismi, rispondo già ora che sono stato in prima linea in reparto contro il covid e tra i primi a vaccinarsi e, proprio per questo, non sopporto la strumentalizzazione politica ed economica di questo dramma, di chi non è stato sul campo, di chi non ha visto nemmeno un morto o colleghi rischiare la vita. Stay safe e indossate correttamente le mascherine.
Ritratto di Check_mate
23 maggio 2021 - 16:06
Complottista no, ma un minimo contraddittorio si visto che, a suo dire, lei ha toccato con mano virus e conseguenze. Ma tant’è.
Ritratto di Gasolone xv
23 maggio 2021 - 19:15
Vedo le conseguenze dei 30.000 di piazza Duomo, le catastrofi annunciate dall'apocalittico profetta Galli, le scenette pietose di quell'ignorante/arrogante di Burioni. Sinceramente più che altro ho visto questo
Ritratto di Check_mate
24 maggio 2021 - 07:24
@Gasolone allora le consiglio di vedere non solo ciò che vuole vedere per suffragare una tesi di 3 righe.
Ritratto di Pierre Cortese
24 maggio 2021 - 10:42
1
Questi fenomeni hanno bisogno dei sottotitoli (no, a questo punto neanche quelli basterebbero) per capire che un virus influenzale era l'escamotage migliore (perché il più facile e veloce) per instaurare un regime di dittatura e controlli a tappeto della popolazione cancellando gli articoli della Costituzione come se non fossero mai esistiti. Tanto l'influenza c'è ogni anno e ogni anno è diversa. Chiamiamola "Variante" è il gioco è fatto. E le censure a tappeto che stanno attuando i media mainstream sia in tv che sulla rete su ciò che si può immaginare ne sono la prova più che evidente. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2021 - 11:23
@ Pierre Cortese Fantastico. Lei se ne fa un vanto, di ignorare qualsiasi regola democratica. Cancellare articoli della costituzione ??? Quando ??? Lei non conosce neanche le regole della democrazia, come dimostra ampiamente. Lei non conosce le regole del paese in cui vive. Lei non si rende conto, di quanto ridicolo possa risultate un suo commento, per chi, conosca le regole democratiche che tutti i paesi democratici hanno applicato. È assolutamente fantastico e incredibile, che uno come lei, esista.
Ritratto di Check_mate
24 maggio 2021 - 16:15
@Oxy lascia perdere le provocazioni di chi accende polemiche e non risponde più. Non ci crede manco lui, altrimenti porterebbe avanti tesi un pelo meno puerili, anche nei modi con cui le imposta.
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2021 - 16:39
@Pierre Cortese non è che per caso eri a Chivasso durante il servizio de "Le Iene" di qualche giorno fa?
Ritratto di Volpe bianca
23 maggio 2021 - 17:00
@Road Runner Sup, basta che arrivi con un barcone e puoi fare tutto quello che vuoi, le limitazioni delle libertà sono solo per noi italiani. Se la vista non mi inganna, mi sembra che zingari, spacciatori e clandestini possano tranquillamente stare senza mascherina e possano altrettanto tranquillamente circolare dopo le 23, ma se un bar ti serve con una tazzina normale invece che di plastica sono 400€ di multa. Viva la libertà
Ritratto di Mbutu
23 maggio 2021 - 18:03
Assurdo che nel 2021 si debbano leggere ancora certe assurdità.
Ritratto di Volpe bianca
23 maggio 2021 - 18:21
Purtroppo sono cose che vedo tutti i giorni
Ritratto di dr_watson
23 maggio 2021 - 22:40
@volpe bianca se le vedi tutti i giorni, denunciale. Altrimenti sono balle da blog.
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2021 - 07:06
@dr_watson, non penso di vederle solo io queste cose. Alla lunga, denunciare e poi vedere che non cambia mai nulla, stanca.
Ritratto di Gasolone xv
23 maggio 2021 - 22:10
Vero. Assurdità tipo che ci si può finalmente spostare tra regioni senza autocertificazione, grazie alla benevolenza di dragula.
Ritratto di Check_mate
24 maggio 2021 - 08:30
@volpe di gente che non indossa mascherine e che non rispetta il coprifuoco ce n'è tanta. Di italiani che non lo fanno ne conosco e vedo parecchi, anche troppi. Per me non è un problema di nazionalità ma semplicemente comportamentale ed è condiviso in maniera abbastanza eterogenea.
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2021 - 09:20
@Check non è una questione di nazionalità. Io ho scritto quello che vedo. 0% di zingari che indossano la mascherina e rispettano le regole, 0% di spacciatori che indossano la mascherina e rispettano le regole. Ci sono chiaramente anche italiani che non rispettano le regole, ma la maggior parte si sta comportando bene. I controlli e le relative sanzioni sono solo per noi. Questo è quello che ho visto finora e che continuo a vedere. Non una questione di nazionalità o colore della pelle, è cronaca.
Ritratto di Mbutu
24 maggio 2021 - 09:48
Una volta erano i meridionali, ora gli stranieri, domani saranno gli alieni. Ma la matrice di questo odio è sempre la stessa ...
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2021 - 10:01
Ma quale odio @Mbutu.... girarsi dall'altra parte facendo finta di non vedere, non cambia la realtà delle cose. In Italia non ci sono solo zingari e spacciatori, è pieno di brava gente che proviene da ogni angolo del mondo e che ha tutto il mio rispetto.
Ritratto di Mbutu
24 maggio 2021 - 11:14
Ecco Volpe, allora visto che di bravi e cattivi ne esistono di tutte le forme e colori la retorica su zingari e barconi lasciamola ai razzisti con le corna da muflone ed ai loro (in)degni compari. E qui mi taccio.
Ritratto di Pierre Cortese
24 maggio 2021 - 10:54
1
Non può esserci salute senza la LIBERTÀ. La privazione delle libertà più elementari porta a forme di depressione esasperate le quali, nel migliore dei casi, portano al crollo delle difese immunitarie con tutte le conseguenze del caso. Nel peggiore dei casi, ai suicidi, soprattutto tra le fasce più deboli come tra i sedici e venticinque anni. Le mascherine all'aperto sono state l'ultima nefandezza, completamente inutili (nelle nazioni dove furono adottate come Francia e Belgio, la curva dei contagi è schizzata verso l'alto del +1.500 e 1.000%). Fanno ammalare i sani e sono inutili per i malati perché efficaci solo in camere sterili. Non a caso ti viene fatto indossare anche altro oltre alla mascherina, quando entri in una camera sterile. Sono nate come presidio chirurgico per evitare che gocce di saliva potessero cadere sui tessuti scoperti durante le operazioni e divenute un business miliardario diventando farsesche e inquietanti trasmettendo tra le persone un senso di emergenza che non c'è. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando per i morti. Che andrebbero lasciati stare.
Ritratto di Bjornn
24 maggio 2021 - 11:18
Lei dovrebbe corredare i suoi interventi di antitesi di citazioni ad articoli scientifici di riferimento, quindi approvati e dimostrati. Altrimenti può risparmiare tempo e fatica.
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2021 - 11:27
@ Pierre Cortese La sua ignorante fantasia è fenomenale. Io la invito ad andare in tv dalla Barbara nazionale. Lei puó diventare qualcuno !!!
Ritratto di Bjornn
24 maggio 2021 - 11:48
È un troll, non bisogna darci neanche troppo peso. D'altronde i suoi interventi sono appositamente creati per far ridere.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
24 maggio 2021 - 06:58
Abbisognano????? Che cavolo di italiano è???
Ritratto di Bjornn
24 maggio 2021 - 09:01
Il verbo abbisognare esiste: significa aver bisogno o essere necessario.
Ritratto di Sepp0
24 maggio 2021 - 09:13
Ma di che parli? E' stato (ed è) così in tutti i paesi, causa Covid. Le imposizioni servono perchè la gente è egoista e altrimenti fa quello che vuole (vedi l'anno scorso).
Ritratto di Road Runner Superbird
24 maggio 2021 - 16:46
Ma quando mai è così ovunque, ogni paese ha adottato strategie differenti. In Svizzera non hanno nemmeno attuato veri e propri lockdown e confina con la Lombardia, sarebbero dovuti essere impestati fino ai capelli, e invece.
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2021 - 16:49
@Road Runner, un mio amico che sta in Canton Ticino mi ha detto le stesse cose che hai scritto tu adesso
Ritratto di Check_mate
24 maggio 2021 - 16:53
Deduco quindi che Inghilterra, Francia, Germania, Spagna e via discorrendo abbiano tutte "drogato" bollettini e dati come accaduto qui in Italia. Chiedo per ignoranza, eh. Ma lo chiedo perché. altrimenti, non trovo corrispondenza con la "l'importanza" delle misure adottate a 360 gradi.
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2021 - 16:59
@Check per quel che mi riguarda il discorso vale solo per il Canton Ticino, un mio amico vive e lavora lì. Sono rimasti chiusi solo una settimana in tutto e non avuto problemi come in Lombardia. E ogni volta al telefono "....ma come, siete ancora chiusi? Qua basta tenere la mascherina..."
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2021 - 17:00
*. ..non hanno avuto problemi...
Ritratto di Check_mate
24 maggio 2021 - 17:19
Appunto. Il confronto che si può ricavare è molto poco significativo e non emblematico per la situazione che viviamo noi o che si vive in altre parti. In Svizzera è andata così, ma se vogliamo rimanere su nazioni confinanti l'Austria ha visto l'adozione di misure molto più simile alle nostre che a quelle svizzere. Non parliamo della Francia. La Svizzera, se è per questo, confina con Germania e Francia, ma l'approccio criticato è esclusivamente il nostro? O questo è sintomatico di situazioni fortemente differenziate che non possono essere prese a modello? Anche la Rep. Ceca aveva addirittura tolto l'obbligo di mascherina e poi è stata la nazione con più casi covid su 100 mila abitanti. Anche in Brasile le misure erano state adottate in modo assai blando e sappiamo com'è finita. Ma ogni nazione ha una storia a sé. È molto difficile volerci trovare dei legami ad ogni costo.
Ritratto di stugtre
25 maggio 2021 - 17:19
"Anche in Brasile le misure erano state adottate in modo assai blando e sappiamo com'è finita." Blande? Per niente. A tratti le misure qui sono draconiane, magari poco rispettate, nonostante le numerose fiscalizazioni. Comunque la situazione non è grave come la dipinge la stampa italiana, che evidentemente ci tiene molto a mettere in cattiva luce Bolsonaro.
Ritratto di Check_mate
25 maggio 2021 - 17:26
Infatti non facevo riferimento ad alcuna situazione attuale.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 maggio 2021 - 17:49
@Check_mate non so a quale commento ti riferisci, se al mio ho criticato quello italiano perchè vivo in Italia, ma è opinabile tutto quello UE e comunque ho ribadito che sono state prese misure differenti con più o meno successo. Certo è che gli UK, che hanno una popolazione e un background simili a quello italiano, puntando ad una veloce immunizzazione di massa, con l'impiego delle forze armate e volontari e un vaccino proprio, sono già usciti da questa matassa, mentre qui prima dell'arrivo di Figliolo la priorità era la forma (a fiore) dei siti vaccinali o dei banchi con le rotelle.
Ritratto di Mbutu
25 maggio 2021 - 18:22
Road Runner, una curiosità sui banchi a rotelle me la dovete togliere. Vi ci hanno picchiato? Perchè i banchi a rotelle esistevano prima della pandemia, sono stati voluti dai dirigenti scolastici che li hanno ordinati e rappresentano un sesto del totale dei banchi acquistati. Quindi quale sarebbe il problema?
Ritratto di Volpe bianca
25 maggio 2021 - 18:39
@Mbutu a prescindere da chi li ha ordinati sono stati un acquisto fallimentare. Detto da chi li ha provati, non da me ovviamente, sono scomodi come seduta, hanno il piano d'appoggio troppo piccolo, provocano il mal di schiena a chi è alto di statura, sono quasi inutilizzabili da chi è mancino. In poche parole soldi buttati. Ammettere i propri errori non è più di moda, il ministro Azzolina li ha sempre difesi non rendendosi conto di essere rimasta la sola a farlo. Non si può scrivere nemmeno "... fanno v*nire il mal di schiena... ", non l'ho mica capita questa, a volte ho letto offese e sono rimaste là....mah
Ritratto di Mbutu
25 maggio 2021 - 23:20
Come dicevo, i banchi a rotelle venivano usati già prima della pandemia. Tanto per dire: una delle tante fake news rilanciate da salvini, che vedeva dei ragazzi farci l'autoscontro, è del 2017. Eppure non mi pare ci sia mai stata alcuna polemica. Ne i dirigenti scolastici che li usavano prima e ne hanno ordinati poi mi pare siano stati accusati di tortura. Insomma le sedie con il "ribaltino" ci sono in tutte le scuole del mondo. Quindi, niente niente, credo proprio che le problematiche non siano quelle da te citate.
Ritratto di Volpe bianca
26 maggio 2021 - 07:09
@Mbutu ti sto dando ragione, non parlo di quello che ha detto Salvini. Ma di quando tempo fa sono stati acquistati e introdotti nelle scuole. Non se n'è parlato e non ci sono stati "scandali" in quel periodo, è vero, però in alcune scuole (tante o poche non lo so) sono stati accantonati per i motivi che ho scritto nel precedente messaggio. L'errore, se vogliamo chiamarlo così, è stato quello di averne acquistati ancora sapendo che in varie realtà scolastiche giacciono da tempo nei magazzini inutilizzate.
Ritratto di Volpe bianca
26 maggio 2021 - 07:10
*inutilizzati
Ritratto di Mbutu
26 maggio 2021 - 10:07
Quindi sono dei folli quei presidi che ne hanno ordinati altri? Prendo atto.
Ritratto di Volpe bianca
26 maggio 2021 - 10:22
Considerando che gli studenti per la maggior parte del tempo o sono stati a casa o hanno fatto la dad al 50%, nell'ultimo anno e mezzo sono stati totalmente inutili. Per il periodo precedente scrivo quello che mi è stato riferito....sono banchi da corsi di aggiornamento (un blocco e una penna e basta) non da studenti che devono appoggiare libri, quaderni ecc. Sono dimensionalmente inadeguati. Poi che questo lo dica Salvini, Di Maio o Letta a me non interessa. Noto che ci sono diverse persone che ragionano dicendo "l'importante è dire il contrario di quello che dice Salvini" ; se afferma che la terra è sferica bisogna dire che è quadrata... Questo modo di ragionare non lo capisco.
Ritratto di Volpe bianca
26 maggio 2021 - 10:24
Se Salvini dice una ca**ata è una ca**ata, se dice una cosa giusta è una cosa giusta....almeno così la penso io
Ritratto di Mbutu
26 maggio 2021 - 17:22
I banchi nuovi (a rotelle e non) sono stati acquistati proprio per evitare la dad. Purtroppo i contagi lo hanno reso impossibile ...ma col senno di poi. La cosa positiva è che comunque non andranno buttati, alla peggio ne abbiamo approfittato per svecchiare un po' di arredi scolastici. Sull'inadeguatezza, se permetti, mi fido di più di chi per mestiere si occupa di didattica e li ritiene adeeguati (ripeto, usati in tutto il mondo). Mai detto che si debba dire il contrario di salvini (anche se statisticamente...). Ho solo citato un fatto noto che servisse a sostegno della mia tesi (in questo modo era possibile verificare che la data del 2017 non me la ero inventata di sana pianta).
Ritratto di Bjornn
24 maggio 2021 - 09:33
Road Runner: anche per lei vale il ragionamento di dcc, ciò che dice pare giusto e condivisibile se non fosse che il tutto venga sistematicamente decontestualizzato. Ha mai provato a chiedersi il perché delle cose prima di seguire l'orda di indignati dalle facili conclusioni? La parte finale del suo intervento non fa che acuire questo interrogativo.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 maggio 2021 - 17:17
@Bjorn, non sono facili conclusioni. Il governo ha spostato l'attenzione dalle gravi mancanze infrastrutturali e strategiche sulla responsabilità della gente, criminalizzando a priori il cittadino e tenendolo in stato di difetto e in clima di terrore, sul chi va là. E' vero che esistono persone indisciplinate, ma è anche vero che un paese democratico deve saper discriminare le persone rispettose delle regole e chi no. La capacità di governare sta anche nel gestire un'emergenza senza violare le libertà costituzionali, invece c'è oggettivamente un abuso di potere. Quante persone guidano usando il telefono o con tassi di alcool sopra la soglia oppure con veicoli non idonei? Eppure a priori non ci viene vietato l'uso dell'auto (mezzo che può arrecare danni gravissimi), sta a noi usarla in modo corretto o pagare pena se utilizzata in modo sbagliato.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
24 maggio 2021 - 06:59
Ma la Valle d'Aosta, faceva fatica a diventare regione gialla per colpa di quelli che andavano a lavorare in francia, o per cosa?????
Ritratto di 19andrea81
24 maggio 2021 - 08:03
Ma se il virus c'è dapertutto,che senso hanno le restrizioni?
Ritratto di Bjornn
24 maggio 2021 - 09:02
Finalmente un po' di vacuità.
Ritratto di 19andrea81
24 maggio 2021 - 10:47
Tutto quello che succede dal 9 marzo 2020 non ha alcun senso,logica. Appena qualcuno prova a dire diversamente e solo coslione che non capisce nulla. Ripeto,se il virus e dappertutto,che senso ha vietare lo spostamento delle persone? Prendere il caffè fuori? Mettere la mascherina per entrare nel ristorante per poi stare seduto senza? Questo e un virus politico e economico e finirà quando tutti siamo a testa bassa o se si fa casino.
Ritratto di Check_mate
24 maggio 2021 - 10:55
Attenzione, quando qualcuno prova a dire qualcosa di diverso no, ma se prova a dirlo in totale mancanza di argomentazioni e prove che attestino la consistenza delle proprie affermazioni si. La credibilità è importante, non per andare controcorrente ma semplicemente per dare valore alle proprie parole. Altrimenti si parla del nulla.
Ritratto di 19andrea81
24 maggio 2021 - 12:39
Quindi il fatto che sono morti solo i poveri non e abbastanza?
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2021 - 13:30
Quindi colleghi anestesisti, chirurghi, etc etc, in realtà sono morti per povertà, non per il covid. Ahhhh vedi che si viene a scoprire sempre qualcosa di nuovo….
Ritratto di Check_mate
24 maggio 2021 - 15:09
@19andrea81 gliel'ho detto, scrivere senza prove ci porterebbe a parlare del nulla.
Ritratto di 19andrea81
26 maggio 2021 - 09:19
24 maggio 2020 morti covid - 50 25 maggio 2021 morti covid - 110 Con milioni di persone con il vaccino fatto stanno morendo il doppio. Ma perché i dottori e gli infermieri non hanno malattie? Fino alla prova contraria questo e il virus dei vecchi e dei poveri
Ritratto di Volpe bianca
26 maggio 2021 - 09:32
@19andrea81 Fausto Gresini non era né vecchio (59anni) né povero, eppure si è ammalato ed è morto....così tanto per fare un esempio.
Ritratto di 19andrea81
26 maggio 2021 - 11:35
Per me una persona di 60 anni e un vecchio.
Ritratto di Volpe bianca
26 maggio 2021 - 11:57
@19andrea81 va beh allora se uno a 59 anni è vecchio, quelli che ne hanno 70 - 80 cosa sono dinosauri? Poi di medici e infermieri se ne sono ammalati parecchi e sono anche morti...
Ritratto di 19andrea81
27 maggio 2021 - 09:55
Anch'io posso fare lo stesso discorso,se uno di 60 anni e giovane,alloro uno di 20-30 anni cos'è? Un bambino? Io conosco un operatore sanitario morto di covid,ma era talmente grasso che quasi aveva bisogno di due sedie,poi anche diabetico. Qui noi possiamo discutere quanto ci pare ma la verità è che nel ultimo anno tantissima gente ha perso tutti i risparmi e il lavoro. Te l'hai avuto il virus? Perché io si,e tanta altra gente che conosco e sono tutti vivi e nessuno e andato in ospedale
Ritratto di Volpe bianca
27 maggio 2021 - 10:14
@19andrea81 io non l'ho avuto per fortuna, ma un mio familiare sì. È stato male per più di un mese, è dimagrito non so di quanto e tuttora nonostante siano passati cinque mesi fa fatica anche solo a salire le scale....e ti assicuro che non è "vecchio". Ognuno ha vissuto questa pandemia in maniera diversa, chi è morto, chi è stato male ma se l'é cavata, chi asintomatico, e chi non è stato nemmeno sfiorato. Tantissime persone hanno perso lavoro, risparmi e dignità si sarebbe potuto fare meglio certamente. Certo che buona parte delle persone decedute avevano già altre patologie, è difficile se non impossibile stabilire in ogni singolo decesso quanto il covid sia stato determinante. Ognuno si è fatto la propria idea in base a come ha vissuto o subito questa pandemia. Io, se posso dire la mia opinione senza che qualcuno (mbutu) mi dica che sono razzista, a favore della morte altrui e altro, sarei stato un po' più di manica larga, come si suol dire. Trovare un maggiore equilibrio tra le chiusure e i ristori, chi può essere risarcito rimane chiuso gli altri possono continuare a lavorare. Ovviamente con il rispetto delle regole e in base alla possibilità stessa di rispettarle ( chiudere una discoteca piuttosto che un ristorante ad esempio).
Ritratto di 19andrea81
28 maggio 2021 - 00:33
Io ho bruciato tutti i risparmi e il lavoro. La mia compagna ha guadagnato 8k meno,ha fatto il 730 e deve pagare altri 1700 indietro. Ognuno vive questa situazione diversamente. La pandemia poteva essere gestita meglio? 1000 volte meglio! Ora sanno come fare? Certo che lo sanno! Lo vogliono fare? Assolutamente no! E questo che mi da noia più di qualsiasi cosa
Ritratto di Volpe bianca
28 maggio 2021 - 09:46
@19andrea81 è proprio per questo che secondo me dovevano rimanere chiusi solo quelli che si potevano risarcire, in questo modo non ci avrebbe perso nessuno. Adesso purtroppo chi ha perso ha perso e non verrà mai risarcito per essere stato costretto a non lavorare. Ancora adesso si parla di cautela ma la maggior parte delle regioni ormai sta ritornando alla normalità.
Ritratto di Bjornn
27 maggio 2021 - 11:09
Ma che razza di deduzioni fai sulla base di 3 elementi in croce? Io posso dirti che su 10 persone che conosco che l'hanno preso, la metà sono rimaste in terapia sub intensiva per più di un mese con una che purtroppo non ce l'ha fatta. Ma non fa statistica né ragionare con 3 esempi ti permette di sparare sentenze, con una delicatezza poi...
Ritratto di Bjornn
27 maggio 2021 - 11:10
@volpe bianca, il mio intervento non era riferito a te, era all'utente sopra.
Ritratto di Volpe bianca
27 maggio 2021 - 11:13
@Bjornn sì sì avevo capito :)
Ritratto di Road Runner Superbird
24 maggio 2021 - 17:38
Fino a prova contraria uno può esprimere in tutta libertà una propria opinione, al momento c'è ancora libertà di parola e pensiero. Sta poi agli interlocutori capire se dice una fesseria o meno, se è condivisibile o no. Il pensiero unico è pericoloso. Può far comodo nel momento in cui fa i nostri interessi, ma da "carcerieri" a "carcerati" il passo è breve, la storia insegna.
Ritratto di Check_mate
24 maggio 2021 - 18:02
La scienza non è democratica, non ci sono le "opinioni" su tematiche scientifiche, ancor di più se sanitarie. Nuovamente, le cose assumano senso e significato diverso quando decontestualizzate.
Ritratto di Check_mate
24 maggio 2021 - 18:06
*assumono.
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2021 - 18:11
@Check però ascoltando i vari virologi, la scienza sembra essere diventata un'opinione....o una questione di schieramento politico. Anche grazie a questo atteggiamento degli esperti la gente non sa più a chi e a cosa credere.
Ritratto di Check_mate
24 maggio 2021 - 18:27
@Volpe bravo. Hai evidenziato un aspetto fondamentale di questo periodo: la spettacolarizzazione della pandemia, dei suoi effetti, della campagna vaccinale e del suo sviluppo. Questo modo di fare ha contribuito a mettere alla mercé di chiunque tematiche di un certo spessore, non affrontabili con leggerezze tipiche di certi utenti, anche qui sul blog. Questo è stato un problema gravissimo che ha creato solo confusione. Su questo sottoscrivo la tua analisi.
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2021 - 18:43
@Check già si sapeva che ci sarebbe stata molta confusione, perché per ogni cosa c'è chi nega sempre tutto, chi grida al complotto, chi parla come se fosse l'unico esperto al mondo, chi dice che il mondo sta per finire.....proprio per questo si sarebbe dovuto parlare di questa pandemia in maniera più professionale, più chiara, più delicata. Una volta ho scritto a @Oxygenerator che ci sarebbe voluta gente come lui a parlare in televisione, per spiegare cosa stava succedendo, per far capire alle persone, per rassicurare senza far sottovalutare il problema. Spiegare con chiarezza e semplicità come comportarsi. Poche cose ma dette chiaramente tutto qui, le persone avevano solo bisogno di essere informate e rassicurate, non di schierarsi con il virologo più o meno simpatico o più o meno aperturista o chiusurista...
Ritratto di Road Runner Superbird
24 maggio 2021 - 18:33
Caspita se ci sono, gli esperti possono avere tantissime opinioni diverse, forse l'unica scienza oggettiva è la matematica. Anzi, proprio in ambito sanitario è comune vedere medici avere pareri diversi sugli stessi pazienti, non a caso la ricerca non finisce mai e richiede costanti aggiornamenti. Solo che ci sono tesi più accreditate o meno (parlo sempre di titoli accademici), tutto dipende dal numero di riscontri in fasi di studio (che possono avere anche termini tanto lunghi) o come tira la bandiera. Sì perchè dipende anche dall'andazzo ideologico vigente, ad esempio negli anni '30 la scienza divideva gli umani di serie a e b o fino ai '90 nei manuali medici l'omosessualità era riportata tra le patologie.
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2021 - 18:53
@Road Runner e infatti tutto questo favorisce solo la confusione nelle persone e una sempre minor fiducia. Questa pandemia è stata trattata a volte con una superficialità e una puerilità avvilente, se ti ricordi ci sono visti virologi in tv contestare i colleghi sollevando dubbi su professionalità, titoli di studio, studi fatti più o meno falsi...e la gente cosa avrebbe dovuto pensare?
Ritratto di Check_mate
24 maggio 2021 - 18:54
Nuovamente, contestualizziamo: un conto è parlare di opinioni di professionisti quali medici virologi, infettivologi ecc un altro conto è che uno che non è padrone della materia si metta a disquisire su cosa sia più giusto o più indicato fare. Non parlo di malafede ma di semplice impossibilità per mancanza di basi conoscitive. È questo il problema serio delle community. Il problema della libertà di parola è uno scudo fittizio dietro cui ci si tende a nascondere quando si sentono minate alla base le proprie "conoscenze". Trovo patetico ribadire che viviamo in uno stato libero. È ovvio, per noi, che sia così. Non ci troveremmo qui a discutere se non fosse così. Ma il fatto che si abbia libertà di parola non ha nessuna implicazione stretta sul fatto che si possa mettere bocca ovunque. Io che faccio ingegneria non ho presunzione di dire ad un medico cosa è meglio che faccia. Non esiste. Come non esiste il contrario, ci mancherebbe. Ed altrettanto, avere libertà di vivere non significa continuare a fare i propri comodi quando c'è una emergenza sanitaria per la quale viene appositamente dichiarato lo stato di emergenza. Questa "prassi" non serve a ridurre le libertà perché si trasforma uno stato democratico in dittatura, ma serve a tutelare la salute pubblica. E la carenza di strutture sanitarie, così come di personale medico, non è la cosa che si vuole oscurare con le restrizioni, ma la causa stessa delle restrizioni, che ne mettono in luce l'enorme precarietà su cui si deve per forza agire. Lasciamo perdere le idee stravaganti di dittature e libertà, sono vicoli ciechi che si scoprono intrinsecamente contraddittori.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 maggio 2021 - 19:21
Discutere di un argomento o avere pareri critici o divergenti non significherà mai che un medico andrà a fare una casa o un architetto a prescrivere un farmaco. Non bisogna incombere nell'errore che "non ne capisco, non mi compete, me ne frego, mi fido ciecamente". E' sano e giusto informarsi, farsi un'idea (l'istruzione serve a darci queste basi). Una cosa è quello con la 5a elementare che va a discutere delle proprietà di un farmaco, un'altra quella di un contribuente che si chiede come mai, l'estate scorsa, invece di discutere di amenità, non sono invece ricorsi ai ripari potenziando il sistema sanitario in vista delle nuove ondate, magari allestendo ospedali da campo o assumendo, anche a tempo determinato, personale in modo da non scoprire tutti gli altri reparti per far fronte al covid. Molto più semplice chiudere o etichettare qualsiasi critica al sistema come "complotto" e mettere tutto allo stesso piano di teorie assurde. Mi sembra di essere tornato a quando americani e sovietici davano rispettivamente dei comunisti o dei fascisti a qualsiasi dissidente.
Ritratto di Check_mate
24 maggio 2021 - 21:34
Road Runner è più che legittimo discuterne e metterne in risalto criticità e punti deboli. Anzi, è doveroso farlo. Tant'è vero che non ho mai asserito che non bisogna farlo perché non di mia competenza. Ho, invece, chiaramente scritto che non è tollerabile che chi non ha competenze debba sentenziare senza avere la minima cognizione di causa per ciò che scrive. Perché altrimenti il dibattito è buttato in caciara, a chi la spara più grossa e gli esempi in questi commenti si sprecano. Ma un conto è intraprendere questa via, molto più proficua, un altro è fare un incipit di discorso in cui si parla di libertà personali, costituzioni, partiti, dittature e così via. E questa correzione del tiro trova, da parte mia, pieno appoggio.
Ritratto di Rav
24 maggio 2021 - 19:14
4
Chi ha perseguito la via delle zero restrizioni si è ritrovato nel caos e/o ha semplicemente spostato avanti il problema di qualche mese. A mio avviso le regole dei primi 4 mesi ci potevano stare tutte, in fin dei conti si sono trovati per le mani qualcosa di indefinito a cui non sapevano far fronte dunque è giusto trovare il modo più veloce per limitare i danni e cercare una soluzione. Peccato che poi non abbiano fatto nulla credendo di averla scampata ritrovandosi nella m.... quest'inverno. A quel punto però sono andati in tilt con le regole, alcune seriamente cervellotiche. Non taccio nessuno di complottismo o negazionismo a meno che proprio non si palesi come tale, dico solo che ci sarebbero volute e ci vorrebbero meno regole, più sensate e con meno cavilli. È ovvio che se si mettono 200mila regole con 200mila modi per aggirarle chiunque finirà per sottovalutare il rischio finendo all'estremo opposto. Un po' come la circolazione in auto, un abitacolo comunque di dimensioni ridotte dove che il passeggero stia seduto davanti o dietro incide ben poco. O che se dopo un matrimonio tutti si cambiano e vanno al ristorante si può, ma si chiama matrimonio allora no. Insomma non sono certo qui a far battute come il virus che esce alle 18, però capisco che nel dedalo di regole e cavilli la gente arrivi all'esasperazione e non si curi più di nulla. Detto ciò è vero che il virus è dappertutto e appunto per questo bisognerebbe fare attenzione sempre, la Politoca dovrebbe trovare il giusto compromesso tra salute pubblica ed economia, perchè se si persegue solo una delle due vie, crollano entrambe.
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2021 - 09:31
Questo articolo è stato illuminante. Nel senso che dalle risposte sul blog, si capisce il retro pensiero delle persone e i loro deficit. Allora : per chiunque abbia scritto ah ma la democrazia sospesa o falsa etc etc Forse vi siete svegliati adesso, ma una pandemia SOSPENDE una democrazia. O non lo sapevate ?? O siccome siamo in democrazia, io decido e faccio quello che voglio ??? Ma non ho capito. Non conoscete neanche le regole base di una democrazia ??? Date per scontato che voglia dire, faccio quello che voglio ?? Il bene primario è quello della comunità, non quello del singolo individuo. Proprio perchè siamo una democrazia, questa puó essere sospesa per pandemie, guerre, calamità naturali. Quindi per favore i complottismi idi..i anche no, grazie. È vero invece che ormai evidenze scientifiche, ci portano a pensare che siamo alla fine della lotta, e che quindi, possiamo liberare molto di più, di quel che facciamo attualmente. Poi per il politichese, ci votrebbe la fiducia degli italiani, cosa significa ??? NOI abbiamo scelto i 76 governi italiani in 70 anni di democrazia. I responsabili siamo NOI dello sfacelo in cui questo paese naviga da anni. Quindi che gli italiani si prendano anche un po delle loro responsabilità. Tutti i giorni. E lamentarsi di meno, che sappiamo fare solo quello. L’unico popolo dove basta che sei a posto tu e lo sono tutti. Ma per favore…….
Ritratto di Check_mate
24 maggio 2021 - 09:41
@Oxygenerator avevo grande stima per te, ma dopo questo intervento oltre alla stima metto anche ammirazione indiscussa. Intervento da incorniciare. Grazie. Ma non perderci neanche troppo tempo: i complottisti convinti sono come i muli, a lavar loro la testa si perde tempo, acqua e sapone.
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2021 - 10:42
@Oxygenerator "ci vorrebbe la fiducia degli italiani" è in risposta ad @Andrea_a, non è una frase buttata lì per caso. Il fatto che il governo sia stato scelto dal Presidente della Repubblica e abbia avuto la fiducia del Parlamento, non esclude il fatto che si sarebbe potuto andare a votare. Mattarella non ha voluto, a posto così, la decisione spettava a lui.
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2021 - 10:55
......poi per quel che riguarda la democrazia ho sempre pensato che i suoi pilastri fossero il diritto al lavoro, il diritto al voto e l'uguaglianza tra tutte le persone. Vedo gente costretta a non lavorare e non risarcita, la possibilità di votare disattesa e gente che fa tutto quello che vuole (ripeto il 100% di zingari e spacciatori) in barba a regole e divieti. C'è poi chi si accorge e sottolinea solo quella piccola percentuale di italiani che si comporta male e non vede la totalità di altre persone che se ne fregano.
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2021 - 13:44
@Volpe bianca Mi stupisco. I pilastri ideologici su cui si fonda una democrazia, e le regole di una democrazia, sono cose completamente diverse. Una democrazia, proprio perchè tale, sospende le proprie regole, per fattori di causa maggiore. Al di la di errori umani, o comportamenti rischiosi. Il fatto che una regola democratica venga disattesa da qualcuno, non le da il diritto di disattenderla a sua volta. Il fatto stesso che statisticamente parlando si stima che una percentuale di italiani non farà il vaccino per il covid volontariamente, le da l’idea dei njmeri di cui parliamo. Si sta parlando del 10 % della popolazione. Quindi di quasi 7.000.000 di italiani. E lei guarda 2000 zingari o 6000 emigranti. ???? La smetta di prendere le sue informazione da rete 4, la prego e allarghi le quantità informative, che sono alla sua portata.
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2021 - 14:41
@Oxygenerator il vaccino non è obbligatorio e quindi non farlo è una scelta, non si trasgredisce alcuna legge o regola. Sono 7 milioni di persone che hanno fatto una scelta. Poi sai gli zingari non sono così pochi e nemmeno gli spacciatori....ne sono piene le città e loro sì che trasgrediscono leggi e regole... Scrivo solo quello che vedo, nella mia città e altrove. Delle informazioni politicizzate della tv non so che farmene....come se ci fosse il covid di destra e il covid di sinistra, una cosa ridicola.
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2021 - 14:50
Non vaccinarsi non vuol dire negare l'esistenza del Covid, sarebbe un'assurdità. C'è chi è contrario per principio, chi ha paura di possibili effetti collaterali a medio o lungo termine non riscontrabili adesso. Il 90% di persone vaccinate sarebbe comunque un grande traguardo, anche perché (e questo lo chiedo a te se è vero) non porterebbe alla famosa immunità di gregge?
Ritratto di Road Runner Superbird
24 maggio 2021 - 17:29
@Volpe, parole al vento. Va tutto bene ed è tutto giustificabile soltanto perchè ci sono esponenti del loro indirizzo politico, è inutile girarci troppo attorno.
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2021 - 18:14
@Road Runner io credo che ogni individuo presente sul suolo italiano abbia gli stessi diritti e doveri degli altri. Io non dovrei pensare a zingari, spacciatori e clandestini ma soli agli italiani che non si vaccineranno....boh, io non so cosa dire....
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2021 - 18:56
@ Road Runner e Volpe bianca. In questo blog, solo VOI ne fate e ne state facendo, una questione politica di dx e sx, non io, ne mi sembra, altre persone. Qui la questione è la conoscenza della costituzione, e delle regole democratiche e sanitarie che, come popolo ci siamo dati. Volpe, lei crede che ogni individuo abbia gli stessi diritti e doveri degli altri. Allora sa perchè 7.000.000 di persone possono decidere di non vaccinarsi ??? Perchè gli altri 60.000.000 si vaccineranno. Punto. Se no, dovremmo vivere come abbiamo vissuto gli ultimi quasi due anni, per chissà quanto tempo. Oltretutto io sono assolutamente per il libero arbitrio. Quindi se uno non vuole vaccinarsi, per me va benissimo. Ma se di sfiga si prende il COVID, allora, si paga tutte le cure che ciò comporta. Perchè non è giusto che uno scelga deliberatamente, contro la propria comunitá, di non vaccinarsi ( tanto gli va di kubo, si sono vaccinati tutti gli altri ) e poi, non paga neanche il peso delle proprie scelte. Per me, liberissimi di non vaccinarsi, ma poi le scelte son due. O si paga tutto, dalla terapia intensiva in giù, oppure si continua nella propria scelta e si muore soffocati, perchè, per chi non lo sapesse, questa è la morte che ci aspetta col COVID-19. Non si possono trasgredire le regole comunitarie e democratiche, per poi correre, nel momento del bisogno. Sapesse le capre che ho visto io al lavoro, anche colleghi, negare e poi imploranti, attaccati ai tubi dell’ossigeno. “ Non vaccinarsi perchè “ c’è chi è contrario per principio, oppure ha paura degli effetti collaterali a lungo termine “ e mi scusi, e tutti gli altri che han rischiato per il bene comune, son dei pi…la ???? Loro potevano rischiare ??? In un discorso sanitario, oltretutto, sono molto più problematici, 7.000.000 di italiani che non si vaccinano, pur avendone tutte le possibilitá, che non, quanti ? tra spacciatori ( tra cui italiani, o gli italiani non spacciano ?) , zingari e clandestini ?? Centomila ? Duecentomila? Trecentomila ? Un milione ?? Credo che la differenza numerica, la colga da solo. È la medicina, è fatta dai numeri, come “ l’immunità di gregge “. Quindi se esiste chi può scegliere, è perchè le nostre strutture democratiche e sanitarie, tanto criticate, funzionano, come funziona anche la coscienza pubblica e il senso di civiltá e di etica personale che molti italiani han dimostrato, vaccinandosi.
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2021 - 19:08
@Oxygenerator fossero anche solo centomila se quest'autunno anche solo uno su dieci fosse positivo, il riacutizzarsi del problema sarà solo colpa degli italiani non vaccinati o anche di queste persone che girano indisturbate a contagiare chiunque? Spero non solo degli italiani non contagiati....poi che chi si è vaccinato lo abbia fatto per il bene comune...più che altro per il bene proprio principalmente e dopo magari anche per gli altri... Non ho mai scritto che ne fai una questione politica, anzi....proprio per questo tempo fa ti ho scritto che ci vorrebbe gente come te a parlare in tv al posto dei virologi schierati che si sono visti in tutte le reti e a tutti gli orari nell'ultimo anno e mezzo.
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2021 - 20:25
@ Volpe bianca. La responsabilitá, di un evento infausto, sarebbe sia degli italiani non vaccinati che degli zingari e degli immigrati. Però lei si rende conto da solo, che nell’ipotesi descritta, per ogni zingaro immigrato etc, potenzialmente infettabile, ci sarebbero 70 italiani nelle stessa condizione. Un rapporto di 1/70, è enorme. Per ciò che riguarda le vaccinazioni, a mio avviso sotto pandemia, è un dovere civile, che si attua sopratutto perché esistono persone “ fragili “ che vivono accanto a noi, che potenzialmente potrebbero morirne. È come in guerra. C’è chi parte e chi scappa all’estero. Bisogna scegliere da che parte stare. Ognuno con la propria testa e col proprio cuore. Io credo che ognuno di noi, deve poi rispondere sopratutto alla propria coscienza.
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2021 - 20:57
@Oxygenerator certo.
Ritratto di Pierre Cortese
24 maggio 2021 - 11:09
1
"È molto più facile ingannare la gente che convincerla di esser stata ingannata" (Mark Twain).
Ritratto di Bjornn
24 maggio 2021 - 11:15
Fortuna che in questo mondo ci sono i furbi a cui proprio non gliela si fa. Ah, questi cattivucci dei governi europei, americano, australiano, asiatici sono proprio cattivucci!
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2021 - 13:48
@ Pierre Cortese ….. leggendola, comincio a credere alla teoria sui buchi evolutivi……