NEWS

Ultimatum della Germania alla Volkswagen

28 settembre 2015

Il governo tedesco avrebbe dato tempo fino al 7 ottobre per trovare una soluzione, altrimenti ci saranno conseguenze.

Ultimatum della Germania alla Volkswagen
CLASS ACTION - Dopo la fase dello stupore e dello scandalo, nella vicenda delle emissioni dei diesel della Volkswagen non conformi alla normatica antinquinamento (qui per saperne di più) è iniziata quella delle richieste di danni. Secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg, negli Stati Uniti sono già un’ottantina le “class action” avviate da clienti che hanno acquistato un’auto del gruppo Volkswagen che chiedono rimborsi e indennizzi. Oltre a questo tipo di rivendicazione c’è poi quella avanzata da investitori (azionisti), sempre americani, i quali ritengono di aver acquistato azioni che erano ben quotate ma che poi sono crollate per lo scandalo.
 
PROSPETTIVE NERE - Altra grana per la casa di Wolfsburg, secondo il settimanale tedesco Bild, sarebbe la decisione del governo tedesco di ordinare il blocco delle auto con il software incriminato se entro il 7 ottobre la Volkswagen non avrà trovato una soluzione al problema del il software incriminato. L’iniziativa ha aperto una prospettiva drammatica per la Volkswagen, perché per mettere tutto in regola in tempi brevi (e quelli richiesti dal governo sono tempi brevissimi) al momento ci sono solo un paio di modi. 
 
LE ALTERNATIVE SUL TAPPETO - Si potrebbe intervenire sul software in modo che non cambi più le regolazioni della centralina elettronica dell’alimentazione, oppure adottare il sistema con cui le emissioni di ossido di azoto (il gas al centro delle emissioni taroccate) vengono tenute sotto controllo grazie all’impiego di uno specifico catalizzatore. Nel primo caso le auto del gruppo Volkswagen con il motore 2.0 TDI serie EA 189 pre Euro 6 potrebbero essere “svuotate” di potenza e coppia. Nella seconda ipotesi l’intervento sarebbe molto costoso.
 
LE AUDI COINVOLTE - Si è intanto delineata la dimensione del coinvolgimento del marchio di prestigio Audi: sempre secondo quanto afferma l'agenzia Bloomberg, la casa ha precisato che le auto dei quattro anelli con il motore sotto accusa sono 2,1 milioni. 1,2 milioni sono invece le Skoda. 1,42 milioni sono le Audi interessate nell’Europa Occidentale (di cui 577 mila in Germania). Caso tutto particolare è sorto poi ieri per le Seat vendute alla Polizia italiana: sono tutte Euro 5, con il motore 2.0 TDI. 
 
WINTERKORN SOTTO INCHIESTA - Sul fronte degli aspetti giudiziari, dalla Germania è arrivata la notizia che la magistratura del land della Bassa Sassonia starebbe indagando su Martin Winterkorn, amministratore del gruppo sino a pochi giorni fa e dimessosi in seguito allo scandalo. Infine, secondo l'agenzia Reuters, tre top manager del gruppo (nel settore della ricerca e sviluppo) sono in procinto di essere sospesi: si tratterebbe di Ulrich Hackenberg, ex responsabile della ricerca e sviluppo del gruppo VW ora all'Audi, Heinz-Jakob Neusser attuale capo dell' R&D del Gruppo e Wolfgang Hatz, responsabile tecnico della Porsche.


Aggiungi un commento
Ritratto di Bear Boss
28 settembre 2015 - 18:47
Penso che la scelta migliore circa il richiamo sarebbe quella molto più costosa ovvero il montaggio di un nuovo e più efficiente catalizzatore.
Ritratto di Babbalaa
28 settembre 2015 - 20:39
E' più costosa, ma se applicano l'altra tutti quelli che si ritrovano il motore depotenziato certamente mettono una bella croce sul marchio (quelli che non l'hanno già fatto, ma la seconda scelta potrebbe magari recuperarne qualcuno..)
Ritratto di Liverpool77
28 settembre 2015 - 20:52
se mi ritrovo un motore depotenziato prima chiedo i danni poi ci metto una croce sopra. Opzione commercialmente impraticabile.L'altra è molto più ragionevole, bisogna vedere se è praticabile in termini di tempi e soldi
Ritratto di Racing75
28 settembre 2015 - 21:11
La prossima volta compra italiano e lascia perdere queste truffe "tedesche"! Poi dicono che siamo noi italiani a essere truffaldini, loro forse no? Oltre che un popolo che ne ha combinate di cotte e di crude a mezzo mondo, dobbiamo pure renderli grabdi comprando i loro bruttissimi prodotti? Ma io nn lo so, abbiamo la Giuletta, la 500, la Panda...la Maserati, la FERRARI, ma che bisogno abbiamo di comprare questa robaccia inquinante, fatta male e per di più volutamente truccata! VW non é mai stata una marca al top, i più furbi l'han capito da sempre e non hanno mai seguito le mode del momento, dettate più dal marketing che dalla realtá dei fatti. Sempre avuto auto Fiat, sempre trovato benissimo: costano meno della concorrenza perché hanno le rete in Italia, i pezzi di ricambio li trovi dappertutto a basso costo e in più fanno prodotti molto valido e robistissimi. E allora che bisogno abbiamo di comprare una Passat o una Up? Che se le compri la Merkel quelle buffonate, noi italiani meritiamo di meglio, soprattutto di non essere presi in giro! PS: il governo SAPEVA dal 2005 di questa faccenda e adesso fa finta di niente, BUGIARDI! Non cerchino capri espiatori, hanno truffato milioni di persone per riempirsi le tasche e rubarci il mercato, ora é giusto che paghino, e spero vivamente che VW chiuda i battenti una volta per tutte, tanto dei suoi catorci non ce ne facciano nulla!
Ritratto di golfista97
28 settembre 2015 - 23:41
I più furbi comprano sempre fiat infatti, meno male che ce ne sono pochi in Italia. Ma si la 500, che bella, una vera auto italiana, peccato che la fanno in Polonia. Citami un'avversaria della Passat prodotta dalla fiat...ehm la 500L? La VW non fallirà, non la faranno mai fallire, perchè porterebbe con sè tutto il settore automotive europea, e con esso la nostra economia
Ritratto di jonny holiday
28 settembre 2015 - 23:56
Si, va beh, moriremo tutti.. Ma ancora parlate? Voi vaggari siete tutto FUMO e niente arrosto! LoL
Ritratto di Racing75
29 settembre 2015 - 10:11
Quando ti ritroverai la tua fiammante Golf depotenziata per rientrare nei parametri emissivi, rimpiangerai di non aver preso una bellissima Giulietta. C'è niente da fare, anche di fronte all'imbroglio più evidente, qualche impavido "italiota" continua a servire umilmente i tedeschi. Incredibile... solo da noi può succedere!
Ritratto di fabio1968
29 settembre 2015 - 01:32
meglio una 500 polacca che una teutonica golf cruccata
Ritratto di Davelosthighway
29 settembre 2015 - 04:21
Non fare confusione. La VW ormai i margini e i profitti su auto commercialmente illegali li trovava spingendo produzioni a basso costo in Cina, premium o non. Se alla fine la VW non paga ciò che gli spetta per motivi politici e conflitti di interesse é un altro discorso.Starà a noi consumatori la valutazione etica-morale del gruppo. Ti auguro una serena valutazione.
Ritratto di Claus90
29 settembre 2015 - 09:46
andatevi a compare le audi prodotte in Ungheria e truccate da 30.000 euro all'avanguardia della tecnica clean diesel le volkswagen prodotte in slovacchia e in messico auguri e figli maschi.
Ritratto di Racing75
29 settembre 2015 - 10:08
è proprio così...
Ritratto di Claus90
29 settembre 2015 - 10:13
DAS auto, cioè L'auto di mer...........
Ritratto di alan61
29 settembre 2015 - 10:37
Esatto Claus90 questo è proprio il lato che fa ridere se si può ridere... all'avanguardia della tecnica, passione per la tecnica, ecc... Sempre detto che la filosofia aziendale VW è stata quella di vendere FUMO negli occhi delle gente. Meccaniche vecchie in rapporto al prezzo che paghi, con progetti volti a contenre i costi più che a creare un prodotto valido. Filosofia aziendale: tutto ciò che vedi deve essere bello, quello che non si vede non è importante. PS: sono auto non omologate e non dovrebbero circolare fino a quando non vengono riparate e riomologate.
Ritratto di Racing75
29 settembre 2015 - 10:07
Caro "golfista", la Passat è un auto di vecchia concezione sotto il profilo tecnico/stilistico, un segmento che la concorrenza non offre quasi più sul mercato perchè non ha ragion d'essere. Passat, il simbolo dell'auto anonima per ccellenza con motori di vecchia concezione (ne so qualcosa, ci lavoro!). Sono specchietti per allodole e la vicenda "Dieselgate" ha messo in luce tutte le lacune di questi propulsori, incapaci di rendimenti ottimali se sottoposti alle normative anti-inquinamento. Caro golfista, la tanto snobbata "fiat" è stata sempre all'avanguardia nel campoi dei propulsori, basti pensare che il sistema common-rail è una sua invenzione, brevettata e utulizzata da altre case automobilistiche. I tedeschi non sono mai stati all'avanguardia, hanno venduto fumo, marketing, ci hanno fatto il lavaggio del cervello per distruggere l'economia dei nostri paesi. E allora facciamo uno scatto di orgoglio, compriamo i nostri prodotti che sono molto superiori! Mercedes? Prendi una Maserati! Passat? Prendi una Giulia, Up? Prendi una 500 o una Panda. Audi A3? Giulietta. R8? Prendi una Ferrari. Abbiamo di tutto, e il mondo ce lo invidia, dunque perchè dovrei prendere un'orribile Passat? Ma non ti basta lo scandalo appena successo? Vuoi ancora continuare a dare fiducia a questi imbroglioni?
Ritratto di onlyroma
29 settembre 2015 - 13:06
Scusa,mi spieghi perchè se fallisce tutto il gruppo vw,crolla il sistema? Se voglio un auto e non cè più la crucco-auto,vado in un altra concessionara di un altro marchio. Non è che se non trovo una di queste auto tedesche,vado a piedi. Ne prenderò una anche migliore magari. Quindi morta la VW,sorriderann gli altri. Io lo spero tanto che fallisca,ma sai,i sogni sono sempre impossibili da realizzarsi. Mi dispiacerà solo x i dipendenti e l'indotto. Ma per cruccolandia NO.
Ritratto di Helio
29 settembre 2015 - 14:04
Nono crolla proprio tutto il sistema. Tipo i telefoni Motorola che una volta era leader e ora invece non vende quasi più. Apple, Samsung, LG e compagnia cantante hanno accolto la cosa con disperazione perché quello che ad esempio forniva la plastica a Motorola non avendo più ordini è fallito e allora non si produce più plastica per i cellulari. E niente, come "sicuramente" avrai notato, chiuso il capitolo Motorola i cellulari-smartphone sono praticamente spariti dalla circolazione: nessuno telefona più se non da casa o dalla cabina. Quindi speriamo che il gruppo VW non fallisca-sparisca: io non voglio tornare a spostarmi in Bus e Treno!!!
Ritratto di Claus90
29 settembre 2015 - 09:49
racing 75 ci taroccano anche il cibo sti crucchi peggio dei cinesi e degli americani, e vogliono costruire il made in germany alla pari del made in Italy buon per loro che almeno ci provano ma non riusciranno ad eguagliare l'artigianato tricolore
Ritratto di Racing75
29 settembre 2015 - 10:19
Ci provano finchè trovano terreno fertile, e quel terreno sono i fessi che credono ancora nella superiorità tedesca. Purtroppo dubito che questo dieselgate cambi radicalmente le cose, ma almeno spero che abbia fatto aprire gli occhi a molte persone che credono ancora nelle favole. Io sono italiano e sono orgoglioso di esserlo, se poi qualcuno preferiscefarsi prendere in giro dai tedeschi anche di fronte una mega truffa, faccia pure, io no.
Ritratto di jabadais
29 settembre 2015 - 13:25
Credimi @Racing75 se potessi permettermi Maserati o Ferrari le comprerei volentieri!!! :-)
Ritratto di luigi sanna
29 settembre 2015 - 11:39
5
Non è una questione di catalizzatore più efficiente. E' semplicemente "la coperta corta", hai voglia di salire Euro 4,5,6,7,8,48.... dovrai sempre rinunciare a qualcosa. In questo caso alla potenza... ma di contro non vende, quindi magheggio. Non sono riusciti a produrre un motore "valido" con le normative antinquinamento. Già il fatto che son passati dal (ignettore pom..) al sistema common rail, la dice lunga. Poi mettici anche l'andare a vendere diesel, dove nessuno si sognerebbe di farlo (perchè non ha senso), il tutto li rende ancora più stupidi....
Ritratto di Mattia Bertero
28 settembre 2015 - 19:08
3
VOLKSWAGEN. Mi immagino già un richiamo che tende a togliermi potenza per ridurre l'emissioni della mia Polo 1.2 TDI 75 Cv (coinvolta sembra anche questa motorizzazione nello scandalo), ha già pochi cavalli se me li tolgono ancora... Aspetto sviluppi.
Ritratto di Racing75
29 settembre 2015 - 10:15
A costo di sembrare insistente ma...una Panda o una 500 ti facevano così tanto "ribrezzo"? Costano meno, hanno dei bei motori, sono piacevolissime e i pezzi di ricambio li trovi al supermercato sotto casa, ma perchè la Polo? Volendo c'era anche la MiTo, tra l'altro. Fossi in te la venderei prima di subito...
Ritratto di lucio 85
29 settembre 2015 - 12:24
6
mamma mia Racing tra te e claus 90 dopo un pò diventate noiosi per non dire altro. Ogni commento sempre il solito discorso, siete peggio di un disco rotto. Perchè la Polo e non la Panda o 500 o MiTo?? Perchè magari gli piaceva di più la Polo, magari non la voleva piccola, magari la voleva 5 porte, e magari non voleva un mini Fiorino. Io gli direi perchè non la Fiesta o la Clio o la 206 o la Corsa o la Yaris ecc ecc. Non esiste solo Fca al mondo..
Ritratto di elioss
29 settembre 2015 - 12:41
4
non esiste neanche solo vW al mondo.... per fortuna chi ha cervello da oggi in poi non penserà: che auto acquisto? VW! e vado sul sicuro.... Magari da oggi girerà davvero 3-4 concessionarie per vedere che chi più chi meno offre un buon prodotto non facendolo pagare 2000€ in più solo perchè ha un marchio tedesco sul cofano. Detto questo, la fiat si sta rialzando, un paio d'anni e riavremo uno o più modelli per ogni segmento.
Ritratto di lucio 85
29 settembre 2015 - 13:24
6
Elioss ma hai ragione.. Io non sto mica dicendo esiste solo Vag al mondo, la pensiamo uguale. La mia era "una provocazione" per chi continua a pensare che sia una guerra costante tra Vag e Fca. Esistono molti altri marchi e ognuno và dove più lo aggrada
Ritratto di Mattia Bertero
29 settembre 2015 - 16:40
3
X ELIOSS. D'accordo, non esiste solo Volkswagen al mondo ma adesso non mettiamo in croce la gente che compra auto di questa casa o che ha già comprato, lo dico in generale. Ognuno ha i suoi gusti. Mi piaceva e lo comprata, semplice.
Ritratto di Helio
29 settembre 2015 - 14:11
Dai, al tempo in cui la acquistò, in linea di massima non era criticabile la scelta VW anziché concorrenza (anche se io non prenderei mai una Polo rispetto a una fiesta-clio-punto perché quei 1500 euro minimo, che rispetto alla Punto diventano 2000-2500 e passa, in più non ce li vedo come valore aggiunto per quello che interessa a me in un auto. Il tuo discorso di condannare ti sei comprato VW, o altra auto del gruppo in questione, allora sei proprio co llione varrà per chi magari nei prossimi anni ancora acquistasse da loro
Ritratto di Mattia Bertero
29 settembre 2015 - 16:37
3
X RACING75. La risposta è semplice: perché mi piaceva e volevo provare la tanto conclamata qualità percepita tedesca dopo essere passato da quella meccanicamente ottima di una giapponese (una Yaris). Sulla qualità nulla da dire, è ottima tutt'ora. Di tutta questa storia la cosa che mi disturba di più è che la casa tedesca abbia preso per d.eficienti la gente ed i suoi clienti. La 500 mi piace ma è troppo piccola, la Panda non mi interessava, la Punto non mi piaceva, la MiTo non la considero nemmeno una vera Alfa Romeo. Per i miei gusti le Italiane non mi offrivano quello che cercavo ai tempi. Adesso vedo che cosa mi succede alla macchina: se il comportamento cambia tanto dopo il possibile richiamo forse la venderò ( e magari chiederò un risarcimento per la presa in giro se ci sarà la possibilità di farlo), se non cambia niente di percepibile me la tengo finché campa. Quasi sicuramente in futuro non comprerò più Volkswagen dopo tutto questo, tornerò alle giapponesi.
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
28 settembre 2015 - 19:33
1
Che brutta figura! Ci metteranno 20 anni per ricostruire l'immagine di serieta' che avevano! Ma davvero credevano di poter farla franca? vendendo piu' di 11 milioni di auto contraffatte? DAS AUTO
Ritratto di Davelosthighway
28 settembre 2015 - 19:44
Ma se ai vertici VW già da tempo si sapeva della falsificazione dei dati può darsi che avvessero anche già calcolato l'eventuale rischio economico nel peggiore dei casi ? Supponendo un massimale di danno per ogni auto di 20k euro. L'ammontare da coprire sarebbe 220 miliardi. Cifra probabilmente impossibile , anche finanziariamente.
Ritratto di fabio1968
29 settembre 2015 - 01:32
veramente e' gas auto
Ritratto di studio75
28 settembre 2015 - 19:38
5
azz... porto a depotenziare la mia Leon se lo fanno anche la Polizia e i Carabinieri...poi la svendo :(
Ritratto di Ve2ds
28 settembre 2015 - 20:05
Le nostre forze dell'ordine girano con mezzi truccati... Seat dovrà sistemare un appalto che vale 186 milioni di € e pagarne le conseguenze legali. Senza contare che il governo spagnolo sta presentando la richiesta per riavere indietro tutte le agevolazioni date al marchio spagnolo per le auto a "basse emissioni": per un marchio così piccolo sono situazioni che potrebbero portarlo alla chiusura,
Ritratto di golfista97
28 settembre 2015 - 20:27
Ma allora non lo capiamo? Le euro 6 non sono coinvolte
Ritratto di Ve2ds
28 settembre 2015 - 20:30
Le auto consegnate alle fdo sono Euro5, informati meglio... Leggi qui: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Volkswagen-il-caso-delle-Seat-Leon-di-Polizia-e-Carabinieri-auto-euro-5-seat-leon-appalto-software-truccati-emissioni-209d964e-3d2f-4ef0-8c45-ac3d7cbfc1aa.html
Ritratto di Babbalaa
28 settembre 2015 - 20:42
Oltretutto non è detto che l'appalto non chiedesse una certa soglia di coppia/potenza che, sistemando il problema, non sia più raggiunta, a quel punto non so.. Comunque vendere auto ad uno Stato sapendo che questa ha un dispositivo fuorilegge non mi sembra proprio sgamata come scelta
Ritratto di Nicolò 98
29 settembre 2015 - 07:10
Le nostre forze dell'ordine hanno voluto risparmiare 300,000 € totali rispetto ad Alfa Romeo sul nuovo parco auto? Bene adesso se le tengono
Ritratto di Ve2ds
29 settembre 2015 - 11:53
Non è che funzionano così gli appalti. Vincono per legge le offerte migliori, le quali vengono presentate a "scatola chiusa". Anche per 1 centesimo avrebbe vinto l'offerta migliore. In ogni caso è una vergogna...
Ritratto di elioss
29 settembre 2015 - 12:43
4
che poi è difficile capire se fosse davvero scatola chiusa, davvero una botta di c..o andare a chiedere un prezzo di 80€ in meno per auto... secondo me qualcuno aveva spifferato qualcosa... ci sono tanti italioti, anche dentro fiat. Spero solo che il governo italiano si faccia risarcire fino all'ultimo centesimo visto che sono soldi nostri e faccia vincere il secondo classificato dell'appalto. Le leon se le tenessero in germania.
Ritratto di Babbalaa
29 settembre 2015 - 18:44
In verità non li avrebbero risparmiati comunque, visto che sul prezzo di una giulietta una parte in pratica ritornava come tasse e indotto all'Italia, in pratica, ed è molto di più di 83€ a macchina. Sono stati pero obbligati a seguire la norma europea che impone di fare un appalto e chi fa l'offerta migliore, anche di poco, vince. Il fatto è che quando uno mette giù le regole per un appalto puo benissimo privilegiare "guarda caso" caratteristiche che vadano poi a favorire un costruttore nazionale, tant'è che anche gli altri paesi europei devono seguire questa regola ma riescono comunque "guarda caso" a guidare macchine nazionali; fondamentalmente si tratta di fare i furbi
Ritratto di legacy74
28 settembre 2015 - 20:11
Quella che pareva una truffa circostanziata al solo mercato USA sta assumendo proporzioni difficilmente gestibili nel breve termine. Prevedo tempi bui per il gruppo tedesco. E pensare che in occasione di un appalto vinto in Germania ci stavano col fiato sul collo per verificare che fossero rispettati i parametri imposti.
Ritratto di Liverpool77
28 settembre 2015 - 20:50
Se il governo tedesco non cede e non scende a compromessi la vedo nerissima.In dieci giorni devi intervenire su tantissime auto e dovendo scegliere tra due opzioni entrambe pericolose. Molto dura.
Ritratto di Sepp0
28 settembre 2015 - 22:14
Ossegnur, è evidente che non è che devono "patchare" 11 milioni di macchine worldwide in 10 giorni, semplicemente hanno tempo fino al 7 ottobre per spiegare cosa vogliono fare per sistemarle e in quanto tempo.
Ritratto di Liverpool77
29 settembre 2015 - 08:44
"Da Berlino è partito un ultimatum che obbliga Volkswagen a lavorare giorno e notte per cercare di trovare una soluzione al problema dei software che truccano le emissioni in sede di test di omologazione. Entro 10 giorni le vetture diesel del marchio devono essere 'pulite' dal marchingegno illegale ed in linea con gli standard di emissioni. L'Ufficio automobilistico federale tedesco (KBA) ha dato tempo fino al 7 ottobre al gruppo di Wolfsburg per rispettare i parametri nazionali; se il termine non verrà rispettato, ha annunciato la Bild nella sua edizione domenicale, la KBA ritirerà il permesso alla circolazione, vietando di fatto alle auto coinvolte di essere vendute o anche solo di viaggiare nel Paese. " Direi che sbagli, mi sembra molto più che chiedere una semplice spiegazione. E se leggi bene non ho scritto "11 milioni" ma "tantissime auto" cioè quelle circolanti in germania
Ritratto di domi2204
28 settembre 2015 - 20:58
Non è che devono fare tutto entro il 7 ottobre, entro quella data devono comunicare il piano di richiamo. Ovviamente saranno in ogni caso scocciature per chi si è fidato, in buona fede, del marchio.
Ritratto di Liverpool77
29 settembre 2015 - 08:50
Beh entro il 7 ottobre, a meno di ripensamenti politici, devono fare quello che ho riportato sopra. Comunicare un piano di richiamo sarebbe nulla rispetto alle richieste del governo tedesco
Ritratto di AlexTurbo90
28 settembre 2015 - 21:04
Perfetto! Abbiamo sborsato fior fior di quattrini (soldi dei contribuenti) per avere un bel 2.0 tdi Euro 5 "taroccato"... Tutto questo per 83 Euro in più rispetto alla Giulietta!
Ritratto di Lu.Su.
28 settembre 2015 - 21:41
Ragazzi che auto a gasolio mi consigliate come prossimo acquisto per una famiglia di quattro persone?
Ritratto di Sepp0
28 settembre 2015 - 22:16
Ti consiglio un benzina. :D Seriamente, pare acclarato che da gennaio cambieranno i test per l'omologazione anche in Europa. Onde evitare di ritrovarti con un'auto nuova già obsoleta, se non hai fretta e devi per forza comprare un diesel, dammi retta, aspetta 6 mesi per vedere come butta la situazione.
Ritratto di Lu.Su.
28 settembre 2015 - 22:28
Grz sepp0 . Mi sembra il ragionamento piu logico ed intelligente. Aspetterò che sbollisca la situazione e si chiarisca le realtà legislative im merito a vw. Poi decidero con calma tanto le mia auto per ora non ha problemi. Grazie. Buonaserata.
Ritratto di Sepp0
28 settembre 2015 - 22:33
Prego. Un piccolo consiglio, se richiederai consiglio tra X mesi, almeno scrivi il budget e il tipo di auto, la scelta è veramente vastissima ormai. :)
Ritratto di Lu.Su.
28 settembre 2015 - 22:39
Ok. Sepp0.Al momento giusto vedro le varie possibilità in relazione al mio usato e poi valutero se acquistare o arrivare a trecentomila km con la seconda cinghia di distribuzione fatta. Grazie ancora. buonanotte.
Ritratto di lucio 85
29 settembre 2015 - 12:30
6
Concordo con Sepp0, adesso ci sono sti turbo benzina di piccola cilindrata che fanno fior fior di chiolometri con un pieno. Poi come già ti ha spiegato ora i diesel saranno " più controllati" ( ed era ora, io gli farei i controlli quando vanno in rigenerazione ) e vedrai che nessun diesel di qualsiasi marchio passeranno le omologazioni. In Usa hanno già beccato che non rispettano i limiti pure Renault-Volvo-Hyunday-Mazda...
Ritratto di AlexTurbo90
29 settembre 2015 - 20:30
@ Lucio 85 & Sepp0 Ma a me era parso di capire che in nuovi controlli più accurati sarebbero iniziati in concomitanza dell' "Euro 6 definitivo" che entrerà in vigore dal 2017... mi sono perso qualcosa?
Ritratto di Lu.Su.
29 settembre 2015 - 20:36
Buonasera alex. Se non sbaglio i nuovi collaudi euro sei senbra che comportino un test in movimento.. certo che queste trappole per scarichi......quando verranno smantellate dove e come saranno riciclate ? Cmq il risultati nel tempo nessuno sa che costi per la società comportino. Per la data dovrebbe essere il prossimo settembre....credo se ho capito giusto..
Ritratto di Franc-one
29 settembre 2015 - 00:04
Guarda, dipende tutto da quanti km fai e soprattutto se hai intenzione di tenerla molto o rivenderla dopo pochi anni. Comunque anche io sceglierei il diesel solo se fai MOLTI km, altrimenti mi orienterei vivamente su un benzina o ancora meglio su un'ibrida. Ecco già che siamo in tema ibrido, se cerchi affidabilità buttati su qualsiasi cosa made in Japan.....magari hanno un pizzico di finitura a vista in meno, ma in quanto a stress test e affidabilità nel tempo, NON HANNO RIVALI. Non ha caso nella top 10 affidabilità tecnica su base d'uso dell'auto di 10 anni parla chiaro: 7 giapponesi su 10. Principalmente Honda e Toyota
Ritratto di italico
29 settembre 2015 - 11:14
1
ci sono in commercio delle buone macchine a combustione bifuel ciè benzina e metano, costano un pochino di piu ma dopo un'anno ti sei già ripagato la differenza e dopo stai in guadagno, ....altrimenti gpl!
Ritratto di maxs73
28 settembre 2015 - 21:57
tra un pò le VW euro 5 le troveremo nel detersivo del Dash hahaha
Ritratto di panda07
28 settembre 2015 - 22:11
1
Ridicolo nel ridicolo, vai a depotenziare a un cliente il suo golf gtd da 170 cv levato un 30% 110 cv poi stai tranquillo che ti da fuoco a te e tutta l azienda se volva la versione cesso si prendeva la 110 e non la gtd pagando 10.000 euro in più, in entrambe le situazioni stanno nella m*rda fino al collo, la prima più economica ma da banca rotta nel medio termine, la seconda banca rotta e basta, dite quello che vi pare ma sono un azienda di buffoni e un popolo sempre di buffoni, hanno truffato pure una nazione, cioè noi, mi immagino le forze dell ordine sulle fiammanti León depotenziate da 80cv che a malapena riusciranno a sta dietro a una scarburata panda 750, a parte gli scherzi non staranno dietro a una panda 1.2 a benza pensa te con la 1.3 mtj 95 cv trazione anteriore, la gente può fare anche le gare clandestine tanto prima che ti prendono hai fatto il giro del mondo che azienda di falliti! E sta volta al nostro stato non gli possiamo dare nessuna colpa che ne sapeva! Buona alfa 159 2.4 jtdm da 200 cv veri! Quella polverizza l universo, fatto sta che na "cess" Giulietta è infinitamente meglio voglio vedere questi imbroglioni che cosa faranno sono proprio curioso se io fossi lo stato fermerei il restante delle auto e gli ridarei indietro le cess León per delle Giulietta, vediamo grande merkel Germania e vwater cosa farete...
Ritratto di fabio1968
29 settembre 2015 - 01:36
bello, grande, sublime. Non serve aggiungere altro.
Ritratto di panda07
29 settembre 2015 - 10:39
1
Penso di aver detto le cose come stanno, fatto sta che ci terremo ben stretto il golf mk3 1.9 TDI del 1996 quella si che è una VW non questi scaldabagni.
Ritratto di Luzzo
28 settembre 2015 - 22:14
Non ci sta quello in giro a raccontare ( a se stesso) la balla che era tutta una montatura degli ammerigani?
Ritratto di golfista97
28 settembre 2015 - 23:36
Cosa che potrebbe anche, visto la loro volontà di renderci succubi alla loro industria e al loro petrolio. L'Europa dovrebbe proteggere i suoi marchi ad ogni costo, se vuole evitare di non contare più nulla nel mondo
Ritratto di Montreal70
28 settembre 2015 - 23:46
Però magari cambia nick prima di affermare le tue teorie complottiste...
Ritratto di golfista97
28 settembre 2015 - 23:59
Vabbè che c'entra, non ho una grande fantasia :) Sul tuo non posso dire nulla, la Montreal é troppo bella per essere commentata
Ritratto di Montreal70
29 settembre 2015 - 00:10
Eh eh... Però sai avere buon guosto ;-)
Ritratto di Franc-one
29 settembre 2015 - 00:07
Si sta svolgendo un'inchiesta PENALE, e tu dici di "difendere i suoi marchi ad ogni costo". Su questi fatti dolosi "difendere" è alquanto ridicolo, qualunque sia la nazionalità della multinazionale. Renditene conto
Ritratto di fabio1968
29 settembre 2015 - 01:37
veramente deprimente. un altro unto dal signore, golfista mettiti a bordo ring che ti stanno suonando
Ritratto di Aristide33
28 settembre 2015 - 23:29
Se le cose stanno così, sono davvero nei guai. La soluzione "solo software" imporrebbe evidentemente un depotenziamento dei motori per rientrare nei limiti. In tale ipotesi le vetture non sarebbero però più conformi alle specifiche di omologazione (150 cv sul libretto, 110 o 120 effettivi) e sarebbero milioni di potenziali cause dei clienti delusi dal polmone che si troverebbero sotto. La soluzione "integrazione hardware" con l'aggiunta di un catalizzatore ulteriore, è altrettanto improponibile: andrebbe ripetuta l'omologazione, aggiornate tutte le carte di circolazione ed infine montati i nuovi scarichi, con immaginabili costi astronomici. A tutto ciò si aggiunga il prossimo crollo del valore dell'usato euro 4 - euro 5. Un disastro totale.
Ritratto di Franc-one
29 settembre 2015 - 00:13
Un richiamo sostitutivo per scarico e altre componenti meccanici non è sostenibile PER QUEI VOLUMI di automobili, creerebbe reazioni deleterie per l'azienda. Credo si procederà inevitabilmente con rimappatura software, più veloce, più economico. Per il depotenziamento.....nulla da fare, non te lo diranno ma ci sarà, e questo contribuirà al "danno d'immagine" complessivo
Ritratto di Yellowt
29 settembre 2015 - 09:39
Un taglio potenza della portata necessaria lo senti "a occhio nudo". Vuol dire trasformare macchine da 120-130 cavalli in utilitarie da 80-90, coppia idem. Se useranno la strada della rimappatura di fianco ci dovrà essere un bel mucchietto di soldi per il risarcimento e visti i costi di molte delle macchine coinvolte direi che siamo tranquillamente sui 4 zeri.
Ritratto di PongoII
29 settembre 2015 - 09:18
7
Finalmente i tedeschi che fanno i nazisti anche coi connazionali! Comunque vada, VW ne uscirà, con le casse vuote ed un'immagine che difficilmente tornerà quella di prima, anche nel lungo periodo, come un po' il rapporto di coppia dopo il tradimento di uno dei partner. A meno che non si inventino qualche opera dell'ingegno in anticipo di 50 anni sugli altri... Per quanto attiene alle ipotesi riparatorie, escluse quelle inerenti i risarcimenti, trovo pa seconda giusta e la prima più realistica. Sebbene depotenziare un 1.2 da 75 cv lo ritengo più criminoso che taroccarne la centralina...
Ritratto di Mattia Bertero
29 settembre 2015 - 16:48
3
X GABRIELE. Io non ci devo pensare. E' proprio il motore della mia Polo. Attendo poi i futuri sviluppi, spero di non rimetterci troppo con la macchina perché sinceramente non vorrei avere tra le mani un'auto pagata tanti e tanti soldi che ha la stessa potenza di una Panda prima serie, magari che consuma di più per la bassa potenza... Non so guarda, è una situazione un po' complessa per noi clienti del Gruppo. Sicuramente in futuro niente più Volkswagen se mi depotenziano la macchina e per una questione di principio, visto che hanno preso per i fondelli in una maniera così palese la gente ed i clienti.
Ritratto di PongoII
29 settembre 2015 - 19:33
7
Caro Mattia, non immaginavo interessasse anche te. Ho solo letto nell'articolo che anche le piccole cilindrate erano interessate ed ho immaginato cosa accadrebbe nel caso citato, che - per inciso - ritengo sia quello più praticabile da VW, con (poca) buona pace dei suoi (quasi tutti ex) clienti. Nel gennaio del 1944 un gruppo di uomini fu fucilato per un reato mai presente in qualsiasi CP di qualsivoglia Stato: "tradimento dell'idea". Bene, pur soprassedendo alla pena capitale, ritengo che questo comportamento sia veramente un tradimento dell'idea che quasi unanimemente si aveva nel mondo auto del Gruppo VW. Mi conosci, non sono cruccofilo, ma tendo a dare pane al pane e soprattutto vino al vino, quindi un comportamento del genere me lo sarei potuto immaginare da altri gruppi e per ben altri motivi, non da una Casa che produce veicoli spesso sinonimi dei relativi segmenti. Ciao. Gabriele
Ritratto di Yellowt
29 settembre 2015 - 09:37
Ma secondo voi se bastavano 10 giorni per risolvere il problema, truccavano 11 milioni di macchine? Su quei motori il problema non è risolvibile altrimenti lo avrebbero risolto negli anni.
Ritratto di Claus90
29 settembre 2015 - 09:39
Ha sbagliato ed è giusto che sia assuma le responsabilità il gruppo VAG, credo che prima di mettere in commercio centraline taroccate abbiano pensato a cosa sarebbero andati in contro qualora sarebbero stati scoperti, per me in Europa la faranno franca, spero oltreoceano si impuntino, ma le lobby e altre forme di potere occulto e giochi politici non lo permetteranno, è solo questione di qualche settimana poi sarà messo tutto a tacere e non si saprà quasi nulla sul caso, o pagheranno una maxi multa ma la metà della metà di quanto si è ipotizzato.
Ritratto di italico
29 settembre 2015 - 11:39
1
niente è semplice. varie considerazioni. 1 attulamente sono auto non omologate e pertanto rientrano nella violazione del CdS art 75 e 76 e in tutti casi vanno sequestrate per essere successivamente rimologate, ( il fermo è tre mesi ) ..2 rimappare la centralina si può fare però la conseguenza è che poi si ha una riduzione di potenza e prestazioni ( e non ci scordiamo che per rientrare nei parametri europei le auto venivano messe sui rulli ad una velocità massima di 30 km/h in terza marcia) e non si sa di quanto è la riduzione. 3 una volta rimappata la centralina quanto cv ha? da 150 a 120 come ipotesi migliore? bene a quel punto si deve rifare il un nuovo libretto di circolazione anche perchè poi si cambia li prezzo del bollo da elargire allo stato. Di conseguenza una cosa del genere oltra ad costo di 400 euro per eseguire la partica burocratica ci vuole circa 15/ 30 giorni con la ovvia conseguenza di fermo macchina. 4, marmitte catalitiche o altri orpelli !si possono andare, anche qui però cambio del libretto con i tempi scritti sopra, ma sopratutto li devono progettare costruirli omologarli e poi montarli ...e secondo voi un' auto quanto rimarrà ferma?..un mese ....non ci credo, e comunque non puotrebbe comunque circolare ( vedi CdS) ...bel problema per la VW e per i governi che devono decidere cosa fare nel frattempo per le auto circolanti non omologate....saluti
Ritratto di carmelo.sc
29 settembre 2015 - 11:45
La vedo durissima per VW. In 10 giorni e´ tecnicamente IMPOSSIBILE trovare una soluzione, solo per una patch software ci vogliono settimane, se non addirittura mesi..e la soluzione di depotenziare i motori la vedo come una presa per i fondelli nei confronti dei clienti
Ritratto di domenik66
29 settembre 2015 - 11:56
Codacons, annuncia di aver raccolto 12mila pre-adesione alla class action contro Wolfsburg.automobilisti VW tutelate i vostri diritti,in vista di una non remota possibilita' di fallimento VW.
Ritratto di lucio 85
29 settembre 2015 - 12:34
6
Se Vw fallisce, quindi 0 soldi niente di niente, sai che fine fà la class action.. E' brutto da dire ma è cosi purtroppo
Ritratto di domenik66
29 settembre 2015 - 12:52
Nella disgraziata ipotesi,lo scopo del fallimento e' quello di garantire al massimo la par condicio dei creditori,che devono muoversi per tempo per esservi ammessi.Insomma fossi un propietario VW,io mi preprarei al peggio,sperando per il meglio ovviamente!
Ritratto di lucio 85
29 settembre 2015 - 13:15
6
domenik posso capire il tuo discorso, però io allargherei il discorso per tutti i possessori di un'auto a diesel di tutti i marchi ( intendo nella vendita non nella class action ) e provo a spiegare il mio concetto. Ora io penso che sia un diritto, per non dire un dovere, che le aziende rivali di Vag impugnassero una causa per danni per concorrenza sleale ( Vag qui l'ha fatta grossa ) ma questo silenzio assordante a me inizia a puzzare. E' risaputo che il motore diesel rispetto al benzina rilascia più sostanze nocive come NoX e Pm10 e infatti dall'Euro 4 in poi gli stanno bombardando di filtri e filtrazzi. Ora chiunque abbia un diesel o l'ha avuto sà benissimo che quando inizia il ciclo di rigenerazione dallo scarico esce un odore ripugnante che dà anche parecchio fastidio e questo lo fanno tutti i diesel di tutte le marche. Tutti i diesel di tutte le marche quando vanno in rigenerazione frantumano ( e quindi poi lo rilasciano ) il famoso Pm10 in Pm0.1 è questo è la prima causa di cancri, stesso discorso vale per i Nox che vengono si intrappolati ribruciati e rintrappolati di nuovo ma prima poi escono. Il problema vero è che se continuano a fare test su auto nuove raramente troveranno qualcosa, ma se iniziassero a fare test su auto che hanno già dai 50.000km a salire vedi quante teste cadono. Ad esempio il mio Fiorino quando và in rigenerazione rilascia un fumo bianco e denso che fà paura ( è un Euro 4 ) per non parlare della puzza che se sono fermo al semaforo entra nell'abitacolo
Ritratto di lucio 85
29 settembre 2015 - 13:17
6
piccola precisazione il Fiorino ha 146.000km, quando era nuovo a momenti dovevi mettere il naso nella marmitta per sentire l'odore.
Ritratto di domenik66
29 settembre 2015 - 13:27
Sono d'accordo con te ,ma le norme sono queste,il problema e che vw non le rispetta neanche. Per quanto riguarda le altre case ,solo FCA per il momento ha dichiarato ufficialmente che i suoi motori sono in perfetta norma,si attende ,per la correttezza e trasparenza del mercato e verso i consumatori ,che anche le altra case si dichiaraino,UFFICIALMENTE, in merito.Oserei dire che DICHIARAZIONI UFFICIALI, sarebbero altamente auspicabili dalle altre case automobilistiche tedesche.Un saluto.
Ritratto di SINISTRO
29 settembre 2015 - 12:13
3
Certo che 83 € risparmiati per le circa 4.000 seat per le FF.OO. (totale € 332.000,00), da qualche parte dovranno ora saltar fuori..... :-)))))
Ritratto di spidermax
29 settembre 2015 - 14:06
in un mio commento di qualche tempo fa ,facevo notare che audi, al contrario di Lancia , non ha un passato .Adesso posso aggiungere che , oltre a a non avere una storia, non ha nemmeno molta credibilita'..... .
Ritratto di SINISTRO
29 settembre 2015 - 15:42
3
E forse, se non cambia rotta, neanche un futuro!
Ritratto di Giorgio01
29 settembre 2015 - 16:04
La migliore resta la Mercedes
Ritratto di antonino50
29 settembre 2015 - 16:30
1
be' cisa dire oggi ,dopo avere scrtitto tanto sull'argomento fino a ieri.lo sconcerto e' titotale,nessuna mettera' mano nella nia polo 5 1600 tdi 90 cv.questo non sarebbe un richiamo ma un volere nascondere una truffa aggravata.la lettera che ci arrivera' sara' una piena ammissione di colpa e con questa lettera non ci pensero' due volte ad andare da l mio legale e fatre scrivere alla mia concessionaria,ricordando che il rapporto avviene fra cliente e concessionaria. richiedere il ritiro dell'auto dietyro pagamento del corrispettivo pagato ed una cifra forfettaria per il danno subito.non si scende a patti.in questo caso denuncia penale per truffa aggravata e falso nel contratto di compravendita,seguira' costituzione di parte civile per danni materiali e morali.sara' poi mio obbligo informare l'unione dei diritti dell'uomo ddella unione europea di strasburgo.insomma la guerra sta per iniziare.stavolta CAINO NON UCCIDE ABELE.QUINDI VI INVITO A TIRARE FUORI GLI ATTRIBUTI ED AGIRE IN CONSEGUENZA.
Ritratto di Liverpool77
29 settembre 2015 - 16:39
A parte i tempi biblici della giustizia per ottenere il risarcimento, c'è il problema che senza l'intervento previsto la sua polo non sarà a norma e quindi non potrà circolare. C'è il rischio concreto di doverla tenere ferma in attesa che vada eventualmente a buon fine l'iter giudiziario. Non so quanti se lo possono permettere, e questo in parte gioca a favore del costruttore
Ritratto di antonino50
29 settembre 2015 - 19:03
1
BE' NON BAGNAMOCI PRIMA CHE PIOVE.TU LASCIAMI FERMARE DALLA FORZA PUBBLICA E SEQUESTRARE IL LIBRETTO PER AUTO NON OMOLOGATA.IO LI POTRO' SOLO RINGRAZIARE.PPOI LA DISCUTEREMO IN CONCESSIONARUIa,SAPPI CHE IO HO Fatto rimangiare una up 5 porte APPENA USCITA E MI HANNO RIDATO TUTTI I SOLDINI.HANNO PREFERITO EVITARE IL TRIBUNALE.IL MOTIVO 15GG A CIRCOLARE CON I FERMI SUGLI AMMORTIZZATORI CHE SI USANO PER IL VIAGGIO PARI A 700 KM.HO DIMOSTRATOL ORO CHE QUELL'AUTO NON ERA CONFORME ALLE LEGGI SULLA GAARANZIA. COSI' E' POI NATA LA MIA POLO,DISGRAZIATAMENTE
Ritratto di Helio
29 settembre 2015 - 17:23
Sì, al tuo avvocato fagli pure scrivere che il nuovo CEO di VW ogni mattina ti deve portare la colazione a letto...
Ritratto di antonino50
29 settembre 2015 - 18:48
1
IN QUESTA SITUAZIONE RITIENI LA tua farlocca risposta degna dell'argomento di cui si tratta?la domanda la pongo ad al volante. si vede che non possiedi una VW. POI,se proprio lo vuoi sapere il penalista sono proprio io oltre che cassazionista .dai rispondi alla stessa maniera se ne hai il coraggio civile o gli attributi.
Ritratto di antonino50
29 settembre 2015 - 19:06
1
MA DOVE E' FINITA TUTTA LA TUA PROSOPOPEA ED IL CONTEMPORANEO SFOTTO'.ATTENTO CHE CADI!..........................
Ritratto di antonino50
29 settembre 2015 - 16:32
1
PERDONATE QUALCHE ERRORE DI DIGITAZIONE MA LA MIA TASTIERA E' PROPRIO ANDATA.CHIEDO NUOVAMENTE SCUSA.
Ritratto di Moreno1999
29 settembre 2015 - 18:05
4
Hanno sbagliato clamorosamente e ora è giusto che ne paghino le conseguenze. Oltre al danno generale causato dal dieselgate, brutta è anche la situazione di VW con i clienti, che sono stati presi per il ... Comunque resto dell'idea che loro sono stati i primi ad essere smascherati e che ne seguiranno altri
Ritratto di antonino50
29 settembre 2015 - 19:14
1
CHIEDO FORMALMENTE AD AL VOLANTE DI VALUTARE I COMMENTI DI PERSONE CHE NON HANNO INTERESSE ALCUNO SULLA FACCENDA COME IL SIG HELIO,LA CUI RISPOSTA E' DEGNA DI UNA PERSONA CHE NON SI RENDE CONTO DELLA TRUFFA .CIO' DOVREBBE VALERE PER TUTTI I PERDITEMPO.RITENGO L'ARGOMENTO ECCEZIONALMENTE GRAVE,SU CUI NON E' PERMESSO SCHERZARE PERCHE' LE CONSEGUENZE POSSONO ESSERE INIMMAGINABILI.RICORDANDO CHE LE FORZE DELL'ORDINE ITALIANE POSSEGGONO VETTURE DEL GRUPPO VW.A QUESTO PUNTO LA TRUFFA NON RIGUARTDA SOLO I PRIVATI MA LO STATO ITALIANO.QUINDI LA GERMANIA NON SOLO DEVE PREOCCUPARSI DEGLI STATI UNITI MA ANCHE DELL'ITALIA.TANTO PER DOVEROSA CONOSCENZA A CHI SI RENDE CONTO DELLA SITUAZIONE.
Ritratto di Davelosthighway
29 settembre 2015 - 19:15
ma quando finiscono tutte queste brutte notizie riguardo VW? Torniamo a parlare di argomenti seri come le plastiche, fari led e degli interni audi e della qualità percepita quando ci si siede su una volkswagen.
Ritratto di Helio
30 settembre 2015 - 06:53
In una Repubblica Costituzionale che voglia dare la parvenza di sostenere una società democristiana il diritto di replica in chiave di do satirica non può essere abrogato, nemmeno sotto l'elgida di una class action. E lei per primo da costituzionanoalista qual è dovrebbe difendere a spada contratta tale posizione. Saluti e imbocca al lupo per la sua Polo