NEWS

Uno su due la vuole a corrente

Pubblicato 15 novembre 2019

Se dovesse comprare un’auto nei prossimi tre anni, un italiano su due la comprerebbe elettrica o ibrida: è quanto emerso da uno studio della società di ricerca EY.

Uno su due la vuole a corrente

SCOSSA IN ARRIVO - “La mobilità del possibile”: questo il nome dell’evento tenutosi questa mattina presso il Palazzo della Regione a Milano, durante il quale è stata reso noto lo studio condotto dalla società di ricerca da EY. Uno degli argomenti trattati riguarda la propensione a comprare un’auto: se dovesse acquistarne una nei prossimi tre anni, il 50% degli italiani si orienterebbe verso un modello ibrido o elettrico. 

L’AUTO È SEMPRE LA PREFERITA - Come ha spiegato Giovanni Passalacqua, Automotive Advisory Leader di EY, il 93% degli intervistati ha almeno una macchina nel proprio nucleo familiare, e per il 70% di loro la vettura rimane la prima scelta quando occorre muoversi. I motivi? La maggiore libertà e l’inadeguatezza dei mezzi pubblici. In tema di guida autonoma, il 75% di chi ha partecipato all’indagine è a conoscenza di questo tipo di tecnologia. Ma vedono ancora molto lontano il giorno in cui la vettura-robot sarà al servizio di tutti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Santhiago
15 novembre 2019 - 20:45
Ah beh, sono certo che facendo un sondaggio, anche più di uno su due vorrebbe uscire con belen.. Poi fra il dire e il fare ce ne passa..
Ritratto di lucios
15 novembre 2019 - 22:39
4
Pienamente d'accordo! Con il bombardamento mediatico di prove che fanno i vari canali in tema sulle elettriche.
Ritratto di Signor_P
16 novembre 2019 - 12:54
Hahaha sono entrato per commentare con “certo pure io me ne farei 2 alla volta... ma poi...” Mi hai preceduto...
Ritratto di desmo3
15 novembre 2019 - 20:47
6
PAROLE, PAROLE, PAROLE,... alla prova dei fatti quasi nessuno comprerebbe una BEV o una PHEV. Al massimo una MHEV (tanto è classificata ibrida ugualmente).
Ritratto di Roomy79
15 novembre 2019 - 22:19
1
Le mhev sono una farsa...
Ritratto di desmo3
16 novembre 2019 - 08:41
6
Verissimo, però alla prova dei fatti (ZTL, blocco del traffico) vale tanto quanto una PHEV.
Ritratto di Roomy79
15 novembre 2019 - 22:18
1
Paragonato ai risultati di tutti gli altri tipi di sondaggi (politici in primis) non stupisce per nulla, un popolo di pecore (senza offesa per gli ovini) che si crede cool in base al telefono che appoggia sul tavolo o alla sneakers che indossa...
Ritratto di treassi
16 novembre 2019 - 09:24
Ennesima prova che gli studi certificano cosa conviene per il proprio committente...
Ritratto di studio75
16 novembre 2019 - 10:51
5
Anch'io voglio un elettrica che si ricarica da sola con la luce solare (e anche quando è nuvoloso) che sia agile e leggera con uno 0-200 in meno di 12sec. e autonomia per 800km. Altrimenti mi tengo la mia, sostituendo ogni pezzo usurato, ancora per trent'anni.
Ritratto di AMG
16 novembre 2019 - 11:25
SI... vabbè ahah curiosi i metodi e dati di ricerca. E' un affermazione a vuoto, e a mio parere fin troppo infondata.
Ritratto di Giuliopedrali
16 novembre 2019 - 12:51
Secondo me non valgono niente ste ricerche, invece vorrà possedre un'auto elettrica, credo la maggior parte (neanche uno su due) di chi ne vedrà una parcheggiata davanti casa, appartenente ad un vicino magari, e quando saranno modelli specifici ben ricononoscibili, non la E-Golf. ma la Tesla3 come concetto, l'invidia fa tutto il resto. Una donna qualsiasi non è detto desideri essere Belèn, ma se per caso si trova davanti una simil Belèn...
Ritratto di Gwent
16 novembre 2019 - 16:01
2
Sai quante donne incontri per strada, al supermercato o alla posta che ti fanno molto più sangue di una della televisione? Giulio, davvero tu ti esprimi sempre con cliché e frasi fatte. In tal modo non riesci mai ad essere credibile. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando ma credo che più di qualcuno condivida il mio punto di vista. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Giuliopedrali
16 novembre 2019 - 16:20
Certo hai ragione sulle donne, ma voglio dire che purtroppo il 90% di ciò che perlomeno desideriamo è perchè non ce lo possiamo permettere. E le coupè, le SW, poi i SUV sono nati così, ora è la volta dell'elettrico, ce lo possiamo permettere, io no al momento, appunto.
Ritratto di Gwent
16 novembre 2019 - 19:20
2
Ma un elettrica tipo Leaf, Zoe, Soul, Kona, Ioniq, Corsa-E, 208 E (si chiamerà così?), VW I.D.3 sono in tanti a potersele permettere, probabilmente puoi comprarne una anche tu. Io invece sogno la LC500 rossa ma è un auto per pochi.
Ritratto di Giuliopedrali
17 novembre 2019 - 09:06
A me sembra che queste elettriche elencate non siano così popolari come prezzi, in ogni caso mi riferivo alle elettriche vere, Tesla e le sue parenti, che magari al momento sono ancora in Cina, ma voglio vedere se arrivano.
Ritratto di Giuliopedrali
16 novembre 2019 - 13:42
Aspettate che la compri il vicino un'elettrica, all'inizio anche le SW erano considerate per imbianchini, poi la moda...
Ritratto di v8sound
16 novembre 2019 - 13:50
Cioè che ci sarebbe da invidiare ad un'auto elettrica? Questo proprio non si capisce.
Ritratto di Giuliopedrali
16 novembre 2019 - 15:41
Eppure saresti un appassionato, che auto dici di avere: una Corvette, quindi ovvio che la gente invidia i V8 anche se poi ne vedi pochi, perchè perchè è il doppio di un normale motore e lo associ ad auto bellissime, lo stesso l'elettrico (in se è il motore di un asciugacapelli) ma a cosa lo associ, ad una Tesla non alla Seat Mii elettrica, quella ti viene in mente il 3 cilindri e che c'è anche elettrica. Anche le station all'inizio erano solo le Volvo 760 che pochi potevano permettersi e i SUV le Range Rover 3porte V8...
Ritratto di Gwent
16 novembre 2019 - 16:06
2
Un mio vicino ha una bmw i3 ma pur impegnandomi non sono mai riuscito a inviadiargliela. Mi ha fatto solo ridere quelle volte in cui l'ho vista collegata con la prolunga alla rete di casa sua, un immagine grottesca :-)
Ritratto di Giuliopedrali
16 novembre 2019 - 16:22
E' la tipologia che uno invidia non tanto il modello specifico: auto grandi, berline SUV, marchi prestigiosi, e l'elettrico oggi è l'epitome di tutto questo.
Ritratto di Gwent
16 novembre 2019 - 19:26
2
Quindi tutti i calciatori, rapper, cantanti e divi di Hollywood guidano solo ed esclusivamente Tesla? Mi sembra di aver visto ben altro nelle loro collezioni (Ronaldo ha comprato una Senna di recente). Non capisco quale sia il ceto specifico che aspira ad un auto elettrica. Illuminami.
Ritratto di Giuliopedrali
17 novembre 2019 - 09:10
Non parlo di Rolls-Royce coi mega cerchioni dorati dei rappers USA, diciamo sogni un pò più terreni, come può essere la T-Cross rispetto alla Polo, cioè l'elettrico soprattutto fra poco verrà associato ad auto grandi, costose, tecnologiche, da opinion leader, che si legano all'ecologia, costruite da Case che ci sanno fare e coraggiose, ecc ecc.
Ritratto di Marco_Tst-97
17 novembre 2019 - 11:34
Ecologia... sì, come no... informati meglio...
Ritratto di Giuliopedrali
17 novembre 2019 - 11:54
Ecologia lo dicevo in senso ironico, cioè l'idea di ecologico che ci stanno propinando a man bassa.
Ritratto di Mucho
16 novembre 2019 - 13:16
Acquirenti frivoli e modaioli...io vengo da GPL e andrò su GPL o diesel. La benzina costa sempre uguale e un paio di Moulinex che mi fanno risparmiare un litro su 100km mi fanno piuttosto ridere. Senza tenere conto delle eventuali complicanze tecniche da guasti e riparazioni
Ritratto di Gwent
16 novembre 2019 - 16:10
2
Che poi dicono tanto che sono affidabili e molto più delle auto a motore termico per via della riduzione di componenti meccaniche eppure le Tesla in J.D Power reliabilty survey occupano sempre posizioni basse in classifica. Per questo motivo i conti non mi sono mai tornati. Ma questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Mucho
16 novembre 2019 - 13:18
Oltretutto il campione intervistato saranno dieci hipster barbuti davanti allo spritz serale
Ritratto di v8sound
16 novembre 2019 - 13:46
Chissà perchè la ricerca ha raggruppato ibride ed EV... era difficile chiedere se ibrida, EV o tradizionale? Chissa poi perchè fra 3 anni sarebbero il 50%, mentre oggi sono meno dell 1% EV e poco più del 10% le ibride.
Ritratto di Gwent
16 novembre 2019 - 16:12
2
È la stessa cosa che ho pensato anch'io: Il 49,5% ha risposto ibrida e lo 0,5% elettrica. Mettiamoci anche dentro una certa percentuale che non sa come funzioni l'una e come l'altra.
Ritratto di fintorebus1
16 novembre 2019 - 14:29
L'elettrica non è la soluzione per l'ambiente che si pensava potesse essere, alla fine rispetto a un moderno diesel inquina di più e ha i problemi di autonomia e ricarica. Aveva visto giusto Marchionne non puntando all'elettrico! Forse l'idrogeno sarà la vera evoluzione.
Ritratto di Gwent
16 novembre 2019 - 16:15
2
Vero. Dopo i gruppi Toyota e Hyundai anche l'Audi ha messo come priorità l'idrogeno (dopo aver preso contezza della nn convenienza delle elettriche) e a fine anno presenterà la sua prima FCEV.
Ritratto di Andre_a
16 novembre 2019 - 14:43
Bisogna vedere com’è stata posta la domanda: anch’io comprerei volentieri un’elettrica nei prossimi tre anni, ma non vuol dire che la comprerò
Ritratto di Pavogear
16 novembre 2019 - 19:14
Mai visto titolo più fuorviante di questo! Titolo:"Uno su due la vuole a corrente". Realtà: un italiano su due si orienterebbe su un'ibrida (che non va a corrente) o su un' elettrica se nei prossimi tre anni dovesse acquistarne una. Poi mi piacerebbe sapere su che campione di persone hanno effettuato il sondaggio visto che la mia opinione personale conta come il due di picche quando a briscola va a bastoni, ma non credo di essere l'unica persona a conoscere persone che per la maggior parte non comprerebbe auto ibride ne a maggior ragione elettriche se dovesse cambiare auto
Ritratto di FOXBLACK
16 novembre 2019 - 20:14
Anch'io nei miei sogni. ..vorrei una corvette. ....ahahah. ...ma fatemi il piacere. .....e rido ancora quando il vicino tira fuori la prolunga per collegare tutte le sere l auto elettrica. ......
Ritratto di Giuliopedrali
17 novembre 2019 - 09:11
Diciamo anche che tra poco saranno nei desideri di molti, dopo non ci sarà neanche più l'alternativa di comprare auto tradizionali, quindi...
Ritratto di fintorebus1
17 novembre 2019 - 18:09
secondo me l'elettrica non è il futuro, potrà esserlo l'idrogeno
Ritratto di fintorebus1
17 novembre 2019 - 11:53
Per quanto ho letto nell'inquinare nei confronti di un motore diesel con un elettrico dove il diesel è ritenuto più pulito fra i due e il problema smaltimento batterie, la rete di ricarica e i tempi e costi dell'elettricità che salirà di prezzo, lo scarso ricavo delle case produttrici dell'elettrico, i posti di lavori che verranno persi non affidandosi più al diesel, ritengo che l'elettrico sia una via già inutile come Marchionne aveva previsto. Forse con l'idrogeno andrà meglio, attualmente l'elettrico non lo vorrei assolutamente avere e penso che tra qualche anno chi lo ha comprato dovrà pentirsene, non è la soluzione ottimale che si ritiene!
Ritratto di Boys
17 novembre 2019 - 15:16
1
Non credo ad una virgola di questo sondaggio: forse per le ibride standard, ma quelle ibride a ricarica o elettrica totale ce ne vuole...la prima ci sta, la seconda vi sono ulteriori costi di ricarica e impianto casalingo, e la terza forse tra dieci anni visto che al massimo hanno poco più di 200 km. di autonomia effettiva e non quella dichiarata il che...
Ritratto di 82BOB
18 novembre 2019 - 11:22
2
Personalmente sono un fan del metano, ma visto che l'offerta è molto limitata (solo VAG) per un futuro acquisto sarei anche io molto intressato alle ibride "alla spina" e all'elettrico! Certo, i prezzi dovranno logicamente subire un livellamento, anche se con i vari incentivi si riescono comunque, soprattutto in certe zone d'Italia, a strappare dei buoni prezzi!
Ritratto di stefbule
18 novembre 2019 - 12:53
12
Molti non hanno voglia di fare da cavie, e, sopratutto, stanno affacciati al balcone aspettando che le batterie si evolvano in "durata chilometrica" e a ricarica veloce. Come già detto da molti in chat, un conto sono le parole e un conto i fatti. I costi al pubblico delle auto elettriche sono ancora alti e la mancanza di ricariche sul territorio complicano le cose.
Ritratto di MAUROXX
18 novembre 2019 - 17:03
SONDAGGI! La formulazione della domanda genera le risposte volute..
Ritratto di Al Volant
18 novembre 2019 - 18:16
Goebbels style eh...( per chi non lo sapesse, ministro nonchè inventore della propaganda moderna/nazista )
Ritratto di Mbutu
18 novembre 2019 - 19:27
Al di la delle perplessità su quale sia stato il quesito effettivamente posto e che "fra il dire ed il fare...", non mi pare un risultato così strano. In considerazione del fatto che i veicoli più inquinanti vedranno sempre più frequenti blocchi in tante città e regioni, che l'andazzo è quello di prevedere sempre più "ecomalus", che l'offerta diventerà sempre più ricca e variegata (oltre alle elettriche teniamo presente che ci sarà un'invasione di ibridi mild e plug-in visto che tutte le case, inclusa FCA che sappiamo quanto pesi qui da noi, li offriranno) mi pare normale che se uno si mette a ragionare su un acquisto prossimo fturo si possa orientare, almeno nelle intenzioni, verso una scelta elettrica od elettrificata.
Ritratto di Dario 61
19 novembre 2019 - 15:38
Soliti inutili sondaggi che non dicono nulla. Il problema è che ce le faranno comprare queste “robe” in un modo o nell’altro, saranno di moda, saranno ecologiche, respireremo tutti a pieni polmoni soddisfatti... poi però ci risveglieremo dal sogno...
Ritratto di afs6
19 novembre 2019 - 17:41
volevo dire la mia,ma vedo che già avete pienamente risposto,ma di quali italiani stanno parlando.......