NEWS

VinFast VF 8 e 9: i prezzi europei

Pubblicato 13 gennaio 2022

Le due crossover elettriche, disegnate dalla Pininfarina, saranno disponibili inizialmente in Francia, Germania e Paesi Bassi a prezzi di 43.350 e 59.150 euro.

VinFast VF 8 e 9: i prezzi europei

VOGLIONO FARE LE COSE IN GRANDE - Sono passati pochi giorni dalla grandiosa presentazione della neonata casa automobilistica VinFast, parte del più grande gruppo industriale vietnamita, al CES 2022, in occasione del quale sono stati svelati ben cinque nuovi modelli elettrici in copertura dei principali segmenti del mercato (qui la news). Due di questi sono più vicini alla produzione, e quindi alla commercializzazione, che dovrebbe avvenire entro la fine del 2022: si tratta delle crossover VF 8 e VF 9, disegnate in Italia da Pininfarina. 

I PREZZI - Con l’avvicinarsi della commercializzazione la Vinfast ha annunciato i prezzi delle VF 8 e VF 9, che sono ora prenotabili per quei mercati europei che faranno da apripista allo sbarco nel Vecchio Continente. Si tratta di Francia, Germania e Paesi Bassi, dove le due crossover saranno disponibili a partire da 43.350 e 59.150 euro rispettivamente.


> Nella foto più in alto la VF 9, qui sopra e nella foto sotto la VF 8.

TANTA AUTONOMIA - La Vinfast VF 8 è una crossover medio grande lunga 475 cm, con un’autonomia dichiarata dal costruttore di 504 km con una singola ricarica. La VF 9, che è più grande, essendo lunga 512 cm, dispone di tre file di sedili ed ha un’autonomia di 550 km. Gli acquirenti europei che versano i 150 euro previsti per la prenotazione riceveranno un buono sconto qualora dovessero formalizzare l'acquisto, che sarà, rispettivamente, di 2.500 euro per la VF 8 e di 4.200 euro per la VF 9.

DISTRIBUZIONE PROPRIA - Per la distribuzione delle Vinfast VF 8 e VF 9 la casa automobilistica vietnamita, che evidentemente è ben finanziata, ha previsto la creazione di una rete di propri showroom, un po’ come avviene per la Tesla. La VinFast ha delineato ambiziosi piani per una crescita internazionale. Lo scorso anno ha venduto circa 30.000 veicoli a livello nazionale e ha fissato l'obiettivo di vendere 15.000 auto elettriche nel 2022. La casa è attualmente alla ricerca di un sito di produzione in Germania ed ha come obiettivo quello di costruire una fabbrica di batterie negli Stati Uniti.

TANTE CONCORRENTI - Le Vinfast VF 8 e la VF 9 si scontreranno in Europa con diverse concorrenti: la cinese Aiways U5 (lunga 468 cm), che parte da 39.300 euro; la Volkswagen ID.5 (lunga 459 cm), che costa 51.450 euro; la Kia EV6 (lunga 468 cm), da 43.990 euro; la Ford Mustang Mach E (lunga 474 cm), da 47.500 euro, e, infine, la Tesla Model Y, che in Europa ha un listino che parte da poco più di 60.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
13 gennaio 2022 - 19:01
Straordinarie, le Alfa a confronto sembrano dell ottocento, speriamo arrivino qui
Ritratto di Sepp0
14 gennaio 2022 - 08:35
Cosa c'entrano le Alfa, adessso? Mad0nna qua dentro avete proprio l'ossessione.
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 12:48
Comunque è vero : straordinarie, già più Alfa delle Alfa almeno i modelli più compatti, ma poi la importano davvero in Europa quel transatlantico di VF9 quasi 520 cm di lunghezza, secondo me andrà a vendere dove non sono riuscite Ford Explorer e BMW X7.
Ritratto di KT1007
14 gennaio 2022 - 15:54
La prima pare un carro funebre, dove sia straordinaria non lo vedo proprio. Mi immagino anche la fila dai concessionari per comprare 'ste cose. Chissà che rete di assistenza capillare avranno. Se serve un pezzo di ricambio si va in Vietnam?
Ritratto di giulio 2021
14 gennaio 2022 - 17:07
Ma avete letto... Se serve un pezzo di ricambio si va a pochi km da casa mia : in Germania, cioè questi stanno aprendo una fabbrica in Germania, probabilmente si comprano la ex fabbrica Opel di Stellantis di Eisenach, noi andremo in Vietnam a vendere gelati Calippo, poi viste nei video sono dell vere Pininfarina altrochè.
Ritratto di Voltaren
14 gennaio 2022 - 17:11
@Ciullio: ah, ok, se serve un ricambio... basta andare in Germania. Tutto risolto!
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 09:52
nel senso che lo stabilimento sarà in Germania sempre più vicino del Giappone, la Cina o la Polonia, cioè sarà considerata più europea di tante europee.
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2022 - 15:06
si vedrà, si vedrà... con quello che costano e senza alcun nome
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 19:23
43.000 è il prezzo della VW ID3 e hai 5 metri di macchina, 59.000 che certo non sono bruscolini è circa il prezzo della Volvo C40 lunga quasi 80 cm in meno di quel transatlantico a 7 posti da quasi 5 metri e 20 della VF9, poi il mercato per queste 2 è soprattutto quello USA, per noi arrivano altre 3 Vinfast più compatte e di cui la più piccola la VF5 dovrebbe costare quindi circa la metà della VF8, metà di 43.000 Euro : ma è il prezzo di una Dacia Spring....
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2022 - 19:55
Al di là delle inesattezze numeriche e concettuali, la Dacia Spring costa € 20.000
Ritratto di Tu_Turbo48
14 gennaio 2022 - 17:17
@Giulio il viaggio in Germania lo offri tu!...
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 10:38
Certo che le foto che mette questo sito sembrano scattate apposta per imbruttire le auto. Guardatele in qualche video: tutta n'altra roba.
Ritratto di Gordo88
13 gennaio 2022 - 19:01
1
Proprio bello sto vagone, mi ricorda la bmw ix..
Ritratto di probus78
13 gennaio 2022 - 19:02
Ma sul serio le ha disegnate Pininfarina ?
Ritratto di Voltaren
13 gennaio 2022 - 23:14
Sergio si starà rivoltando nella tomba!
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 10:39
Francamente sono molto ma molto piacevoli, la VF9 quella enorme 7 posti per quanto sia meno riuscita di VF8 e le altre è comunque migliore di BMW X7 o Mercedes GLS e company.
Ritratto di carlodt
14 gennaio 2022 - 10:39
A quanto pare si. Giusto per dare una info presa dal sito pininfarina.it: "Nel 2010 è stata costituita Pininfarina Shanghai con lo scopo di creare una sede satellite di sviluppo del design a Shanghai, il luogo strategico per il settore automotive nell’area asiatica." Il problema è che lo stile deve soddisfare i gusti di cinesi e americani, mica i nostri!
Ritratto di vittorio23
14 gennaio 2022 - 12:02
pininfarina è un'azienda indiana. non fu venduta alla Tata?
Ritratto di giulio 2021
14 gennaio 2022 - 17:08
Molto belle invece nei video delle vere Pininfarina e disegnate comunque in parte a Torino in parte da un americano, gli altri 3 modelli appena presentati da Torino Design.
Ritratto di Voltaren
14 gennaio 2022 - 17:12
@Ciullio: "molto belle" a parer suo
Ritratto di Volandr
16 gennaio 2022 - 10:35
Povero "giulio 2021". E' ovvio che quando qualcuno di noi scrive "molto belle" esprime il proprio giudizio. Vale per tutti, no?
Ritratto di Voltaren
16 gennaio 2022 - 15:31
@volandr: probabilmente ti sfugge la cifra del blogger in oggetto
Ritratto di Check_mate
13 gennaio 2022 - 19:07
Degne eredi elettrificate della Ssangyong, però dentro sembrano notevoli. Prezzi nella media
Ritratto di Quello la
13 gennaio 2022 - 19:20
60k euro? Meglio se abbandono alVolante e vado a scrivere su AutoPerVecchioColCappello.com
Ritratto di Meandro78
13 gennaio 2022 - 20:29
Già adocchiata una Toyota ibrida da guidare?
Ritratto di Oxygenerator
14 gennaio 2022 - 09:11
Credo, da quel che vedo in giro, dappertutto, per la città, che l’ AutoPerVecchioColCappello, sia la Panda. Vero che l’occhiometro sbaglia. Ma io ne vedo una miriade. Una marea di testine bianche, con Panda regolamentare sotto il kubo.
Ritratto di Quello la
14 gennaio 2022 - 10:10
Condivido. Vedo anche qualche DR o Hyundai, ma in generale Panda rules!
Ritratto di alex_rm
13 gennaio 2022 - 19:34
O pininfarina non è più quello di una volta o ha disegnato questo auto seguendo i gusti asiatici
Ritratto di Meandro78
13 gennaio 2022 - 20:30
Ovvio. Paiono cugine delle nuove BMW...
Ritratto di Flynn
13 gennaio 2022 - 19:49
Ma non doveva costare 30.000 euro?
Ritratto di Voltaren
13 gennaio 2022 - 20:02
No, quello è il prezzo che avrà la Nio ES8 da 653 cv, lo ha detto il trollone di Mestre e... chi siamo noi per contraddirlo?
Ritratto di Flynn
13 gennaio 2022 - 20:17
Ero rimasto a 12 perché sottraeva 18.000 di incentivi...
Ritratto di Tu_Turbo48
13 gennaio 2022 - 20:34
@Flynn hai dimenticato di aggiungere altri 2.000 di sconto che ti regala la bocciofila di Mestre, quindi in totale sono 20.000 di incentivi...
Ritratto di Flynn
13 gennaio 2022 - 20:56
In pratica tra un po’ ti pagano pure per comprarla. Che però, guardando le auto, sarebbe anche doveroso...
Ritratto di Tu_Turbo48
13 gennaio 2022 - 21:01
@Flynn esatto, solo così possono venderle.
Ritratto di Voltaren
13 gennaio 2022 - 23:13
Adesso ha anche un accolito: Challenger. Lo ha elevato a guru e designer perché lui le automobili "sa disegnarle". E, come il trollone, inventa di tutto: dai dati di consumo che contraddicono non soltanto quanto riportato dai rilevamenti dei tester, ma financo il comune senso logico (per non dire... del pudore intelletuale!), alle straordinarie vendite della Maggiolino negli USA (trovate tutto nel thread "La Seat nel 2021 torna a crescere", che da noi non ha avuto successo "perché la gente non aveva i soldi e l'intelligenza per comprarlo anche se fortunatamente non tutto il mondo è paese e negli USA è stato un successo". Ovviamente, un'emerita stupidaggine. Buon divertimento!
Ritratto di Challenger RT
14 gennaio 2022 - 09:59
Lei che gli USA li ha visti solo nei film ci illumini
Ritratto di sandman972
14 gennaio 2022 - 13:30
Se vuoi ti mando in pvt un link di altra rivista dove spiegano che il New Beetle non è stato un successo, nè qui nè negli USA. Ha venduto decentemente, soprattutto i primi anni di commercializzazione, poi è stato un tracollo, per una varia serie di fattori. Paradossalmente, in proporzione ha venduto piuttosto bene in Italia.
Ritratto di giulio 2021
14 gennaio 2022 - 17:11
Che il Maggiolino ultimo non sia stato un successo neppure negli USA si sa però che centra, almeno VW ha altri millemila modelli per i 4 angoli del globo, Stellantis ha al massimo qualche successo sul mercato interno.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 gennaio 2022 - 17:20
@Giulio perché in America Stellantis non vende!!!
Ritratto di Voltaren
14 gennaio 2022 - 17:24
@Ciullio: cosa c'entra Stellantis??? Si scriveva d'altro
Ritratto di sandman972
14 gennaio 2022 - 21:47
Ecco, visto che lo sa lo dica anche a Challenger, che sostiene che negli USA sia stato un successo. Vediamo se riuscite a mettervi d'accordo.
Ritratto di Challenger RT
14 gennaio 2022 - 22:13
Sandman72, sa quanti Maggiolini (ultimo modello dal 2012 al 2020) hanno venduto negli USA? Quasi 200.000 pur essendo un'auto particolare, solo 2 porte e pure relativamente costosa. E di Golf quante ne hanno vendute nello stesso periodo? Circa 400.000 sommando tutte le versioni wagon inclusa! Quindi in USA è stata un'auto che h venduto anche più di quello che qualunque europeo potesse immaginare. E' stata eliminata più per colpa dei problemi di VW che per colpa dell'auto in se. Col dieselgate, e adesso con l'elettrico VW, ha dovuto tagliare per non fallire. Ovviamente oggi si segue quello che la massa vuole e agli appassionati si lascia poco o nulla, Il Maggiolino era l'unica auto VW con un minimo di fascino. Gli altri sono prodotti di massa, anzi con le nuove ID direi anche elettrodomestici di massa sia nelle forme esterne che nella tecnica interna.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
14 gennaio 2022 - 22:41
@Challenger RT, io aggiungerei la Scirocco.
Ritratto di Challenger RT
14 gennaio 2022 - 22:51
L'ultima Scirocco (2008-17) non è mai stata ufficialmente venduta da VW negli USA.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
14 gennaio 2022 - 23:57
@Challenger RT, mi riferivo alla carrozzeria, non alle vendite, di cui non so né mi frega.
Ritratto di Voltaren
14 gennaio 2022 - 23:32
Dal 2012 al 2019, anno in cui è stata tolta di produzione, negli USA son state vendute 186.616 esemplari di Beetle. Poi, 2.461 nel 2020 e 10 nel 2021, ma erano giacenze fuori produzione. Nello stesso periodo, sempre in USA, son stati venduti 381.128 esemplari della Golf. Relativizzare le vendite della Beetle rispetto a quella della Golf equivale a voler cadere necessariamente all'impiedi. Oltretutto, la Beetle ha avuto, fin dall'inizio, larghissima diffusione in quel continente ed è nell'immaginario collettivo di tutti, per generazioni. In tal senso, la Beetle A5 (così si chiama l'ultima serie) era già avvantaggiata in territorio americano. Negli USA, invece, la Golf, pur di discreto successo, non è comunque mai stata percepita come in Europa, d'altronde non si dimentichi che se Golf è stata per decenni la segmento C più venduta nel nostro continente, nel mondo intero lo era la Corolla. I numeri sono... numeri, punto. Peraltro, la Maggiolino, come scritto, piaceva anche a me e... non è detto che...
Ritratto di Challenger RT
15 gennaio 2022 - 10:44
I giudizi, soprattutto quelli giornalistici, dovrebbero essere basati sui numeri, appunto. L'aver venduto un'auto particolare in numeri pari a più della metà di quelli di un'auto popolarissima come la Golf non si può definire assolutamente un insuccesso.
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2022 - 14:53
@Challenger: non si può prescindere dall'assunto di partenza, su cui mi sono espresso: «Maggiolino VW che hanno smesso di produrre perchè la gente non aveva i soldi e l'intelligenza per comprarlo anche se fortunatamente non tutto il mondo è paese e negli USA è stato un successo». In base ai numeri, no. Viceversa, di fatto e senza interpretazioni personali, potremmo concludere che è una segmento C da 186.616 esemplari in 8 anni
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 14:55
@Voltaren: di chi è sta perla di saggezza sul Maggiolino? Del Jolilon?
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2022 - 15:23
@Flynn: no, Challenger
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 09:56
Stelantis ha tutti marchi che si vendono solo nei ripsettivi mercati interni; Vauxhall, Fiat, Lancia, DS etc etc, Jeep in USA e Italia, Dodge ditemi voi, RAM... Alfa più o meno uguale, Opel un pò esula da questo principio però resta solo in Europa, VW è un pochettino diversa...
Ritratto di alex_rm
15 gennaio 2022 - 18:27
Solita disinformazione di ciullio,Fiat vende bene nel mercato sud americano(in special modo Brasile e Argentina) e non stiamo parlando del mercato della norvegia o della malesia
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2022 - 18:34
Ma... cosa c'entra Stellantis?? Ciullio, il suo trollare ha stancato, non se ne può più. Alla sua età poi, si vergogni!
Ritratto di Voltaren
14 gennaio 2022 - 17:20
@Chellenger: lei non sa nulla del mio privato come io nulla del suo né m'interessa in alcun modo, sicché la sua sciocca affermazione rivela la mente beota che l'ha concepita. Sul thread "La Seat nel 2021 torna a crescere" troverà la luce che cerca e di cui necessita. Peraltro, è l'esatto opposto di quanto ha scritto: la Maggiolino è stata un insuccesso qui e, ANCOR PIÙ, negli USA. Quando si è ignoranti come lei, sarebbe preferibile tacere piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. Per sua cultura, aggiungo che, nel tempo, è decrementata la quota della versioni chiusa, mentre la cabrio si è mantenuta relativamente stabile. Cordialmente...
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 10:25
Pensate che io manco sapevo che il Maggiolino 2012 (forse l'auto più bella di quegli anni eccetto certe supercar) fosse stata alla fine un discreto successo negli USA, ma ogni intervento di Flynn Voltaren etc servono solo a confermare le mie impressioni...
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2022 - 14:54
@Ciullio: ogni suo intervento conferma quel che di lei pensa l'intero blog. Non dimentichi la percezione che abbiamo di lei qui, ha lavorato tanto per costruirla...
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 19:26
Certo è un blog di ignoranti totali in materia automobile.
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2022 - 19:58
@Ciullio: di cui lei è il manifesto
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 10:23
Per i prezzi di queste Vinfast non trovo proprio nulla di paragonalbile, perfino a benzina tutte le 7 posti lunghe oltre 5 metri costano più o meno il doppio e sono anche le ciofeche delle rispettive Case automobilistiche, per esempio non mi direte che la X7 sia la BMW bella....
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 10:27
I gusti sono individuati, ma lei non è abbastanza intelligente per capirlo. Assolutamente meglio la X7 con il suo stile monolitico che sti noiosi e monotoni suv disegnati in copia l’uno all’atro con l’unica variante della firma luminosa
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 10:42
Non sono individuali, se si disegna ci sono auto che tutti si imita e altre che si evitano come la peste, la X7 per favore... mentre ad esempio una semplice Golf si tutti dicono male, ma averli quelli che l'hanno disegnata in uno studio di design...
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 10:48
Intanto la VF9 è chiaramente ispirata alla X7, e BMW ancora una volta ha fatto scuola
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 12:51
Flynn ma come le escono certe perle, ma almeno ha guardato le foto, e poi si ispirerebbero ad un insuccesso, capisco invece che la Vinfast SA 2.0 LUX il primo SUV di Vinfast V8 termico del 2019 fosse ispirato alla BMW X5 quello era vero, del resto era una BMW X5...
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 13:03
La sua opinione non cambia la realtà, è lì da vedere. Vinfast ancora una volta si è ispirata A BMW
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 19:28
A BMW .... Perchè non a Fiat o Rolls Royce o Chevrolet allora... ma scusi ha gli occhi. ho visto ieri una Giulia e devo dire che al primo secondo di fiancata avevo davvero pensato a una BMW.
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 19:49
Perché la calandra della VF9 riprende esattamente il design della parte superiore del doppio rene. Ma che glielo dico a fare ....
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2022 - 14:57
@Ciullio: il gusto estetico è personale, parlarne cercando di imporre la sua visione - come vorrebbe far lei - è, come scrisse qualcuno, discutere di ciò che si è mangiato a pranzo. Altre argomentazioni oggettive non pervenute
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 19:32
Il gusto estetico non è personale, come una auto costa 20.000 Euro un'altra 300.000 una ha 80 cv un'altra 500 cv una è lunga 360 cm, un'altra 530 cm, anche l'estetica è assoluta anzi anche di più, un esempio semplice sono le berline americane classiche sinceramente molto belle ed imitate soprattutto tra 1965 e 1975 anche per la loro razionalità, cioè lo stile filante e qausi avveniristico che persero completamente queste caratteristiche dopo il 1975 infatti vennero superate dalle giapponesi anche in patria e come auto di lusso dalle tedesche, il gusto è la cosa più razionale che esista, se no la Golf sarebbe la Megane e viceversa, la Golf non ha mai voluto essere la Megane e invece la Megane magari un pochettino si.......
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2022 - 19:58
@Ciullio: il gusto estetico è personale per definizione, attiene alla sensibilità e alla reazione individuale. Oltretutto, siamo fuori dall'arte. Altro aspetto è quello di volerci imporre il suo parere, ma è un problema suo
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
15 gennaio 2022 - 19:04
@giulio 2021, sulle SUV BMW ha ragione, sono orrende, ma queste cinesi non sono chissà che. Però i bavaresi hanno attualmente quattro modelli validi, Serie 8 Coupé e Gran Coupé, Serie 5 berlina e Serie 3 Berlina (ovviamente non SUV).
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 19:24
La Nio Et5 parte da 35.000 ... Perfino la 308 elettrica da ben 130 cv o qualcosa del genere costa di più e non è neanche una Golf...
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 19:36
Si certo Giulio, certo. Peccato che la Nio da 35.000 euro te la vendano senza batteria. TROLLONE !!!!
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2022 - 20:05
@Ciullio: Il prezzo della Nio ET5 in CINA parte da 328.000 yuan, corrispondenti a circa 45.500 euro, con le prime consegne che saranno effettuate a partire dal settembre del 2022. Abbonandosi al servizio BaaS (Battery as a Service), che permette una sostituzione rapida della batteria, il prezzo di acquisto della Nio ET5 scende a 258.000 yuan, ovvero circa 35.700 euro, ma occorre pagare un canone mensile. In sostanza, lei confronta il prezzo CINESE di una macchina che deve ancora uscire in CINA - peraltro della versione senza batteria di proprietà e senza calcolare il canone mensile per un servizio che sarà disponibile inizialmente soltanto in Cina e in futuro per giunta - con quello attuale italiano di una Golf. La sua idiozia raschia il fondo
Ritratto di Road Runner Superbird
13 gennaio 2022 - 19:50
Molto meglio delle cinesi, hanno uno stile più personale e sono state messe a punto da tecnici occidentali, risultando più autentiche e meno fotocopia.
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 10:27
Si anche secondo me o almeno quanto le cinesi disegnate da Pinifarina o Torino Design, i vietnamiti iniziano da sta roba qua.. da sta roba qua capite, capace di dare del filo da torcere a Tesla, VW-Audi, GM e Toyota negli USA... Noi avremmo i disegnini della prossima Panda per le zone rurali d'Italia....
Ritratto di alex_rm
13 gennaio 2022 - 20:14
L’elettrico ha dato la possibilità alla qualsiasi di fare auto in special modo ai cinesi ed altri asiatici,infatti precedentemente questi vientnamiti avevano fatto un auto con motore a benzina semplicemente ricarrozzando una vecchia bmw serie 5
Ritratto di Volpe bianca
13 gennaio 2022 - 20:18
Neanche un tablettino dietro al volante....che delusione. In compenso c'è un bel tv al centro. Se ne sentiva proprio il bisogno di queste Vinfast dal design così leggero. Vendite in calo, case automobilistiche e modelli nuovi in aumento....mah
Ritratto di Meandro78
13 gennaio 2022 - 20:32
Se i costruttori tradizionali imboccheranno questa medesima strada si andranno a scontrare con questi qui, perdendo le proprie tradizioni ed origini. Con esiti imprevedibili.
Ritratto di Flynn
13 gennaio 2022 - 20:51
Non c’è il cruscotto ma almeno hanno messo un head up sul parabrezza
Ritratto di Andre_a
14 gennaio 2022 - 00:46
Vero, tra l'head up display e qualche tasto fisico sul volante, mi fa pensare che ergonomicamente possa non avere i difetti di Tesla. Esteticamente però boh... mi sembra un incrocio davvero mal riuscito tra una Model 3/Y e un'auto tradizionale. Negli interni, intendo, esternamente la 9 non mi dispiace, anche se non saprei dire il perché
Ritratto di giulio 2021
14 gennaio 2022 - 17:15
L'enorme VF9 è bella e molto Pininfarina però enorme per i nostri gusti è paragonabile solo alla Hongqi E-Hs9: due spettacoli, la 5 posti quasi umana VF8 (meno di 5 metri almeno dai vietnamiti è considerata "compatta"...) è ancora più bella, trovo pochi SUV più piacevoli almeno sotto i 50.000 Euro, poi ci sono le altre 3 appena uscite l'altra settimana: stesse tempistiche di Stellantis....... E la VF7 sempre grande per i nostri standard è forse in una frase: il più bel SUV di sempre.
Ritratto di Volpe bianca
14 gennaio 2022 - 17:21
@giulio 2021, il più bel suv di sempre, lo farà la Ferrari, ahimè..... Poi c'è Lexus, Land Rover, Volvo, Audi, Mercedes, Bmw.... Hai voglia che questi, tra l'altro nati da poco, riescano a fare il suv più bello...capisco aver fiducia, ma il divario è incolmabile.
Ritratto di Voltaren
14 gennaio 2022 - 21:26
@Ciullio: ovviamente, piccolo e personale quanto opinabilissimo parere suo
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 10:03
Molto più inarrivabile in quanto a design delle marche "occidentali" citate, basta prendere una matita in mano e provare provare provare, alla fine te ne riescono di migliori di una BMW o di una Volvo per non dire della Bentayaga o Cullinan quasi ridicole.
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 10:08
Giulio eviti. A lei riescono solo mediocri disegni di fiancate di auto con un’accessibilità più adatta a un Umpa Lumpa che a una persona normale.
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 10:28
Non evito perchè se uno disegna vede dove puà arrivare e dove no.
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 10:29
Lei non mi sembra vada molto più lontano di mio figlio di 5 anni.
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 10:42
Anch'io se leggo Jovanotti o Dante non aprezzo molto la differenza...
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 11:10
@ Giulio: mi stupirei del contrario...
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2022 - 15:09
@Ciullio: il suo denigrare il lavoro dei design veri la rende sempre più patetico
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
14 gennaio 2022 - 22:45
@Giulio 2021, meglio un Land Rover Evoque.
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 09:59
Disegno SUV mi pare e so fare meglio di Evoque, Mercedes, BMW etc, forse della Range Rover vera no ma lì siamo fuori categoria quella è da 150.000 Euro, finora più bella della VF7 (non presentata in questo articolo) non è riuscito neanche a Torinoi design , infatti penso sia la sua auto più bella: una vietnamita...
Ritratto di Meandro78
15 gennaio 2022 - 11:08
T'hanno retrocesso dunque a disegnare scatolette marcianti?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
15 gennaio 2022 - 19:15
Se sa disegnare Signor Pedrali, cosa c'entra il prezzo di una vettura. A proposito: le dico io cosa disegnare. Disegni una supercar/hypercar, con il muso che ricordi quello della Koenigsegg Regera e della Hennessey Venom GT, con il cofano integrato con paraurti e passaruota, come appunto la Venom GT, i fanali posteriori rotondi come quelli della Ferrari 458 Italia e il profilo laterale ispirandosi ad uno squalo. Se mai deciderà di disegnarla me lo comunichi. Il nome, magari, glielo darò io.
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 20:06
Non si allarghi, che un bozzetto di un’auto intera non l’ha mai pubblicato
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
15 gennaio 2022 - 20:33
In effetti disegna le fiancate, come dite voi, ma è già qualcosa.
Ritratto di Meandro78
15 gennaio 2022 - 22:09
Disegna le fiancate nel senso che vandalizza le auto nei parcheggi con chiodi?
Ritratto di Tu_Turbo48
13 gennaio 2022 - 20:42
Immagino che Giulio Pedrali starà stappando una bella bottiglia di prosecco, per festeggiare il lancio nel mercato europeo delle auto Vietnamite (quello che dico da tanto tempo cit)... allora auguri e Vinfast a tutti!!!
Ritratto di marcoluga
13 gennaio 2022 - 23:02
2
Pininfarina? Avrà fatto un corso di aggiornamento di design a Wuan, queste auto sono la dimostrazione.
Ritratto di ziobell0
13 gennaio 2022 - 23:32
Pininfarina alla frutta...
Ritratto di Ferrari4ever
14 gennaio 2022 - 06:53
1
La fame in Africa, è più bella di queste pseudo macchine.
Ritratto di alvolante2021
14 gennaio 2022 - 06:57
Agli europei, per convincerli all'acquisto di questi bidoni dell'umido, dovrebbero praticare sconti di almeno 25000 e 43000, altro che!!!
Ritratto di stefbule
14 gennaio 2022 - 07:09
12
Con una propria rete di vendita, all'inizio saranno poche e non in tutte le città. Quindi chi le comprerà dovrà sperare di non aver bisogno spesso dell'officina, anche se le elettriche sembra non ne abbiano quasi bisogno.
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 12:54
A Parigi dico Parigi sai quella cittadina in provincia di Eboli, stanno già aprendo il concessionario in una laterale degli Champ Elyseè.
Ritratto di alvolante2021
21 gennaio 2022 - 10:15
Puoi aprirla anche al Louvre...ma sempre di un bidone dell'umido si tratta...
Ritratto di Das Driver
14 gennaio 2022 - 07:49
1
ci mancavano anche i vietnamiti adesso... la mongolia quando arriva?
Ritratto di Massi VT
14 gennaio 2022 - 08:39
1
Hanno completamente perso il senso della realtà. In buona parte d'Italia c'è crisi economica e sociale, con prospettive nel breve termine ad esser buoni cattive, questi arrivano e pretendono di collocare (a prescindere dalle opinioni personali) in un mercato automobilistico sfamato a Panda e Ypsilon auto prive di marchio, storia, rete di assistenza e pregresso qualitativo ad "appena" 44.000 euro - minimo. Dalle mie parti, in alcuni paesini praticamente ci compri un appartamento con una cifra simile. Non c'è che dire, grande lavoro di market placement. Quando torneranno sulla terra, non sarà mai troppo tardi
Ritratto di alex_rm
14 gennaio 2022 - 09:08
La delocalizzazione verso i paesi asiatici a lungo termine ha fatto impoverire l’Europa ed ha fatto progredire economicamente ed industrialmente questi paesi e adesso la ricchezza si sta spostando dalla vecchia Europa(con i suoi governi e pa inefficienti) verso questi paesi asiatici. E mezza Africa(con parte del Sud America ed altre nazioni asiatiche più povere)con le sue materie prime e in mano ai cinesi.
Ritratto di giulio 2021
14 gennaio 2022 - 17:16
ma questi stanno già delocalizzando in Germania... E' il loro mercato principale saranno gli USA ed il Vietnam.
Ritratto di alex_rm
14 gennaio 2022 - 08:59
Più che pininfarina sembra opera di pininfalina
Ritratto di Pintun
14 gennaio 2022 - 09:11
Ma guarda: altre autopullman con degli interni orribili.
Ritratto di Sdruma
14 gennaio 2022 - 09:34
3
Questo periodo mi ricorda il bum delle .com a fine anni 90, tutti si mettevano a fare hardware, software, server domestici, computer, programmi ecc. ecc. Sappiamo tutti come è finita 10 anni dopo, per me il mondo dell'elettrificazione ha messo troppi coglioncelli nella mischia, il mercato europeo e USA è iperconservatore, ce della follia nel mezzo che mette paura.
Ritratto di Challenger RT
14 gennaio 2022 - 09:52
La VF 8 bocciata perché riassunto di mille riassunti (con addirittura una parvenza del primo orrendo Koleos Renault all'anteriore)... La VF 9 bella e interessante, ma con un prezzo base di 60.000 euro compro altro finché si potrà...
Ritratto di ziobell0
14 gennaio 2022 - 10:04
Ma quale sano di mente butterebbe 50K per un'auto brutta, senza storia, senza fascino, senza assistenza, niente di niente???
Ritratto di Quello la
14 gennaio 2022 - 10:31
+1
Ritratto di Volpe bianca
14 gennaio 2022 - 10:39
+2
Ritratto di giulio 2021
14 gennaio 2022 - 17:18
Forse il più bel SUV della storia ed il prezzo è perfino ridicolo, ti prendi una schifezzosa plug -in innominabile fatta in Italia con marchio giip gippetta.
Ritratto di alex_rm
14 gennaio 2022 - 17:32
Non sarà mai come la nio da millemila cavalli,mille km di autonomia al prezzo di una golf(30000€)
Ritratto di Tu_Turbo48
14 gennaio 2022 - 17:35
@Giulio vorresti paragonare questi sgorbi d'auto sconosciuti per giunta con prezzi altissimi, con le affermatissime, affidabilissime e esteticamente bellissime Jeep...ma per piacere vada a zappare che è meglio!!!
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 10:05
Che le jeepette siano così lo pensa solo lei e gli italiani che spendono 2 soldi in più che per una Ypslion.
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 10:09
Dopo che si è comprato 10 anni fa un Maggiolino 1.2 base, che più base non si può , dovrebbe almeno avere la decenza di tacete
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 10:28
Appunto al posto di una schifezza.
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 10:32
Dopo che l’ha comprato lei l’hanno tolto di produzione. Si faccia due domande
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 10:44
Si si faccia due domande, l'ho comprato nel 2012, dai ma che è Novella 3000 o un sito di auto, ma ne sa qualcosa di auto, è capce di guardarsi un video di queste Vinfast e poi tremare...
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 11:23
Spreco già abbastanza tempo nel risponderle, non ne spreco altro per guardare dei video di marchi di cui nulla mi importa. Quando si rileveranno una solida realtà nel panorama europeo o proporranno qualcosa d’altro della solita minestra potrò cominciare ad interessarmi a loro.
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 12:55
L'interessante è proprio l'inizio di una storia, poi tutto si imborghesisce, se uno è appassionato di auto se no uno le auto le usa e basta va bene.
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 13:07
Le sue trollate nei veri appassionati di auto provocano disgustoso. Lei è solo a caccia di attenzioni e nulla più.
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 19:35
Parliamo della gamma RED di Fiat allora o aspettiamo il 2023 per aspettare qualche Alfa Romeo o cosa...
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 20:08
Rimanga in tema per cortesia, dove eravamo rimasti ? Ah si il marchio Vinfast vale meno di DS ....
Ritratto di Oxygenerator
14 gennaio 2022 - 11:10
C’è sempre un inizio. Personalmente mi piacciono. Bisogna testarne la qualità. Se è come quella delle auto coreane, sarà un ottimo inizio.
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 10:05
ragazzi ma basta guardare i video, queste sono migliori delle occidentali altro che le coreane di 30 anni fa.
Ritratto di Matteo1908
14 gennaio 2022 - 11:45
2
Tutti quei soldi per un marchio che è la prima volta che sento nella mia vita e per un macinino che dentro sembra una Tesla, senza nemmeno il quadro strumenti e con un inutile, brutto e distrattivo tablet al centro; ma fatemi il favore a quel prezzo compro una BMW senza pensarci 1 volta.
Ritratto di ziobell0
14 gennaio 2022 - 13:47
Un tempo arrivavano i costruttori emergenti con prodotti che partivano dal basso...mi ricordo il gruppo hyundai kia 20 anni fa......
Ritratto di giulio 2021
14 gennaio 2022 - 17:19
BMW si : Elettrica.......................................
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 07:49
Si Giulio BMW elettrica. Lei predice, scioccamente, vendite che puntualmente vengono smentite. Nella sua terra, la Norvegia: quella delle favolose vendite di favolose auto cinesi , l’unica che ha fatto meno schifo è la Polestar che è arrivata 10a, e lo ha potuto fare solo grazie all’appoggio dei concessionari Volvo. La id4 che è stata lanciata a inizio anno è arrivata terza. Quindi si Giulio, si: quello che dice lei ha lo stesso valore di affermare che gli asini volano
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 10:07
Lei non guarda i trend nelle classifiche, perchè di BYD Tang ne hanno vendute 400 in un mese. BMW elettrica confrontabile costa il doppio e francamente può piacere e anche no.
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 10:19
Suo solito bla bla del nulla visto che le cinesi sono fuori dai primi 15 marchi più venduti in Norvegia. Le consegne mensili non contano nulla perché come già visto con Tesla le portano con il barcone . Rimane il fatto che le critiche che aveva fatto a VW sulle sue auto elettriche sono state ampiamente smentite proprio sul campo. VAG ha tre modelli fra i primi 10 in Norvegia. Lei come al solito non ci ha capito nulla
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 10:30
Le elettriche che cito io devono ancora essere vendute in Norvegia, finora solo esemplari per esibizione dai concessionari, l'unica relamente in vendita, la BYD Tang è sulle pagine dei siti web del mondo intero per le 1.200 vendite in quel microscopico mercato in pochi mesi...
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 10:36
No Giulio non funziona così. Sino a poche settimane fa inneggiava alle vendite pazzesche delle cinesi in Norvegia. Ora che sono usciti i risultati annuali del 2021 che la screditano in tutto e per tutto, ha messo la coda tra le gambe e ritratta. Si faccia un’esame di coscienza e la smetta di trollare una volta per tutte
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 10:45
Proprio per niente, l'unica venduta è la BYD e le vendite sono pazzesche ora arrivano pure le altre.
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 10:53
Si Giulio certo. È chiaro che prova gusto a vestire il ruolo di giullare del blog
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2022 - 22:34
@Ciullio: falso troll, lei ha scritto ben altro. Anzi, glielo riposto: Giuliopedrali 9 febbraio 2021 - 21:03: Le Tesla killer cioè non i modelli che potrebbero uccidere Tesla ma le nuove Case che potrebbero ucciderla: le solite Nio, Xpeng, Rivian o Lucid, cioè quelle che fanno solo elettrico e di lusso, per il momento tutte americane o cinesi ma arriverà anche dell'altro. Oxygenerator 10 febbraio 2021 - 09:27: @Giuliopedrali. Ma da noi, quella roba lì, che lei cita, non esistono. Non sono in vendita. Giuliopedrali 10 febbraio 2021 - 16:26: Entro il 2021 si la maggior parte si, Xpeng e BYD già vendute in Norvegia, Polestar in mezza Europa già adesso
Ritratto di giangibus
14 gennaio 2022 - 19:08
Guardando i listini e le prossime novità in uscita è facile (e scontato) ormai prevedere la fine dei cari e vecchi trattori diesel attualmente circolanti e che molti troglo-talebani, detrattori dell'elettrico per partito preso, continuano a difendere a spada tratta. C'è poco da fare, tra Cina, Vietnam, Tesla, VW ecc. e l'elettrificazione che procede a tutta forza, implacabile e sempre più spinta e inarrestabile, vuoi o non vuoi ci dovremo adeguare un po' tutti. Con buona pace dei dinosauri e nostalgici del termico che come con il meteorite saranno travolti senza pietà, in questo caso dal progresso e dall'evoluzione. ¯\_(ツ)_/¯
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 10:11
Più che altro i nostalgici delle schifezze elettriche dei vari marchi tradizionali che comunque costano il doppio di questa e sono pure bruttine, uno che non ha capito che i vietnamiti o altri nuovi sono semplicemente il futuro dell'auto sono come uno che non ha capito che i giapponesi avrebbero invaso il mercato USA negli anni 70, andate a parlare di cacia e pesca, anch'io sono capace di guardare al passato e dire : ma quanto bella era la 128 che so, ma se me ne intendo davvero di auto devo capire i trend, cosa sta scomparendo e cosa sta arrivando davvero, per ste Vinfast basta guardare i video girati a Grugliasco.
Ritratto di giulio 2021
15 gennaio 2022 - 10:34
Questi vietcong iniziano da 5 modelli di sto livello quando l'intera Stellantis con almeno 120 anni di storia dove'è... Prossimo passo, lo leggi dapperttutto ma non in italiano: acquisto della fabbrica Opel ex Wartburg di Eisenach Germania, di Stellantis insomma, chissà che comprino anche qualche fabbrica italiana che se no qua ci ritroviamo il deserto industriale con la scaltrezza di Stellantis.