NEWS

Volkswagen: ottimismo nonostante il Dieselgate

28 aprile 2016

Con un rosso di bilancio di 1,6 miliardi di euro nel 2015, il gruppo VW nel 2016 si aspetta un anno di transizione, ma il management ostenta ottimismo.

Volkswagen: ottimismo nonostante il Dieselgate
IL PESO DELLO SCANDALO - Il gruppo Volkswagen ha presentato il suo bilancio relativo al 2015, anno segnato in maniera anche drammatica dallo scandalo Dieselgate. Il dato che si fa notare di più è senz’altro la perdita registrata pari a 1,6 miliardi di euro. Un risultato che ancora fino all’estate dell’anno scorso pareva incredibile tanto era lo smalto del gruppo. Ma il “rosso” non è altro che la conseguenza dello scandalo e degli impegni a cui il gruppo si è preparato.
 
FATTURATO IN AUMENTO - Infatti il fatturato complessivo del gruppo l’anno scorso è stato di 213,3 miliardi di euro, contro 202,5 nel 2014, con un aumento 5,4%. Il beneficio operativo non è cresciuto in maniera analoga, ma è rimasto comunque stabile rispetto al 2014, a quota 12,8 miliardi di euro, con una percentuale sul fatturato del 6%. Tenendo conto dell’andamento non buono di almeno due grandi aree del mondo, i numeri non sono pesanti. Ma c’è il Dieselgate.
 
TANTI SOLDI A DISPOSIZIONE - Il bilancio 2015 deve infatti tenere conto di quanto il gruppo Volkswagen dovrà fronteggiare quest’anno e negli anni a venire in seguito al disastro dei milioni di vetture vendute con il software incriminato. Queste previsioni di spesa hanno portato all’inserimento in bilancio di 16,2 miliardi di euro come impegni a cui far fronte. Impegni che riguardano le operazioni di richiamo e l’eventuale riacquisto dei veicoli non regolari. Solo per la seconda voce si tratta di una previsione di 7,8 miliardi di euro. Per la cronaca, tutti questi soldi per così dire “accantonati” per il futuro sono stati presi dalla grande liquidità accumulata con il normale business: dal dicembre 2°014 al dicembre 2015 l’ammontare è cresciuto da 17,6 a 24,5 miliardi.
 
SGUARDO AL FUTURO - Questo quadro molto particolare spiega l’impostazione data dal vertice VW all’annuale conferenza sul bilancio: una impostazione tutta rivolta al futuro. Quasi come a dire implicitamente che le vicissitudini attuali saranno occasione di crescita e sviluppo. Per il 2016 si tratterà di gestire la transizione, non solo e non tanto quella dalla situazione critica di oggi a una più favorevole del prossimo futuro, quanto dalla logica di mobilità e di automobile valida sino ad oggi, a un’altra completamente nuova. Nella conferenza in cui sono stati illustrati i risultati economici, Müller ha parlato con grande ottimismo, affermando che il gruppo ha tutto ciò che occorre per affrontare questa fase di profonda trasformazione: uomini, preparazione, consistenza finanziaria e cultura. “Siamo in buona posizione per questa trasformazione epocale. E noi puntiamo ad avere un ruolo chiave nel delineare e costruire la mobilità del futuro” ha anche detto l’amministratore delegato del gruppo.
 
GRANDI PIANI - Müller ha insistito che il gruppo Volkswagen è fortemente impegnato in tutti i settori che danno vita al nuovo: digitalizzazione, lavoro in rete, auto elettrica - dove il gruppo intende ricoprire un ruolo chiave -  e nuovi modi di beneficiare della mobilità. Un quadro complessivo che sarà delineato nei dettagli nel piano 2025, a cui il management del gruppo sta lavorando. Per il prossimo futuro, Müller ha confermato il lancio di 20 nuovi modelli entro il 2020. E per la fine del decennio è programmato il lancio della prima auto realizzata sulla piattaforma Modular Electrification Toolkit (MEB).
Volkswagen Caddy
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
10
28
20
61
VOTO MEDIO
2,2
2.153845
130


Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche 959
28 aprile 2016 - 22:16
Secondo me sarebbe meglio che Müller e company parlassro un po' di meno. Se poi i risultati arrivano meglio ancora. Questo continuo parlare non mi piace però !!
Ritratto di Porsche
29 aprile 2016 - 07:58
Condivido in generale il tuo pensiero, però dobbiamo dire che se non voleva apparire Muller come avrebbe dovuto fare ? Bilancio posticipato per il dieselgate, sei un colosso da 200 miliardi di euro, è ovvio che ti ritrovi circondato dalla stampa, vuoi o non vuoi, difficile da evitare. Ora voglio vedere i fatti, e tutti quei prodotti, anche e non solo elettrici, anticipati e ancora non visti. Si parla di almeno 20 modelli, e spero vivamente che ci sia anche la Vw Nils, sennò mi arrabbio veramente con Muller !!! Ciao
Ritratto di probus78
28 aprile 2016 - 22:17
Vi prego non abbandonate i mitici tiddiai e tiesseí. Io sono refrattario alle nuove tecnologie. E poi, che senso ha investire miliardi di euro in ricerca e sviluppo? Conviene incrementare solo la pubblicità . All italiano medio tanto la W sul cofano è sufficiente per incrementare la propria autostima.
Ritratto di Enrico1975
29 aprile 2016 - 00:11
Soli discorsi stupidi. Il gruppo vw vende perché nel complesso fa macchine migliori della concorrenza sia sull'aspetto dell'affidabilità, dei consumi, del design e dei materiali. Il caso diselgate è stato una macchia pesante ma sono tutti fuori norma le case costruttrici. Detto questo abbiate rispetto dei tanti che dopo varie valutazioni decidono di acquistare vw. Sentirsi dare degli Stupidi da chi magari è abituato a girare in punto è alquanto bizzarro. Smettetela di rompere e guardate in casa vostra
Ritratto di Andrey-Andrey
29 aprile 2016 - 00:14
Enrico, hai detto tutto, hai vinto!
Ritratto di fiattaro
29 aprile 2016 - 00:43
e ma a certa gente su questo sito piace troppo la punto, ne sono innamorati. comunque enrico ottimo discorso.
Ritratto di fiattaro
29 aprile 2016 - 13:55
è opinione popolare che le auto vw siano auto noiose lo dici tu. le vendite dicono il contrario.
Ritratto di fiattaro
30 aprile 2016 - 00:58
io ho comprato audi perché mi piace. le fiat le lascio a te.
Ritratto di Anonima_Lombarda
29 aprile 2016 - 01:33
Ma più bizzarro di te cosa c'è? ahahahah
Ritratto di Porsche
29 aprile 2016 - 07:56
Hai perfettamente ragione
Ritratto di Sepp0
29 aprile 2016 - 08:48
20 anni di giornalismo audiovisivo prezzolato da Autogerma hanno portato a questo: zombie che credono per DAVVERO che le auto del gruppo VAG siano migliori dei concorrenti. Lo sono solo per i materiali e l'assemblaggio (ma è più facile dedicare risorse a questi aspetti se nel frattempo risparmi sui motori barando sulle emissioni) e il prezzo. Per il resto valgono esattamente come i concorrenti, nè più nè meno. Curatevi.
Ritratto di Sepp0
29 aprile 2016 - 08:49
migliori nel prezzo = costano di più (ovviamente). Redazione, ma darci la possibilità di editare i post a quando, nel duemilacredici?
Ritratto di fiattaro
29 aprile 2016 - 13:57
caro seppo il termine zombie te lo tieni per te.
Ritratto di MegaMauro
29 aprile 2016 - 09:52
Enrico 1975 , lasciamo stare il commento in sè perchè denota grande ignoranza, ma sai cosa è il dieselgate? nessuna casa automobilistica è fuori norma SOLO VW informati bene
Ritratto di IloveDR
29 aprile 2016 - 10:25
3
così sentenziano i fiattari...vi basterebbe ammettere la superiorità del "nemico" per vivere meglio
Ritratto di Vrooooom
29 aprile 2016 - 14:12
superiorità in che ? in numeri di vetture vendute ( sappiamo come)? la superiorità tecnologica è altro,m per info citofonare a bmw a mb a tesla ...haivoglia, l'elenco è sterminato prima di arrivare alla voce 'sappimamo fare solo striscia di led'
Ritratto di SINESTRO
29 aprile 2016 - 15:37
3
non che sottomettendosi, e salendo sul carro dei vincitori, sia poi così onorevole...
Ritratto di fiattaro
29 aprile 2016 - 14:03
x mega. il tuo commento sicuramente non è da meno. inoltre ci sono altre case automobilistiche che sono fuori norma, solo che non hanno usato il trucchetto.
Ritratto di Vrooooom
29 aprile 2016 - 14:13
hai detto niente, il problema è giusto quello se ancora non l'hai capito. Col trucchetto = illegale ( truffa) senza trucchetto= a norma PUNTO
Ritratto di fiattaro
29 aprile 2016 - 14:17
sei un disco rotto. abbiamo ormai capito tutti per quanto riguarda il trucchetto.
Ritratto di probus78
29 aprile 2016 - 10:29
enrico75: io non ho dato dello stupido a nessuno, mai fatto e me ne guardo bene essendo persona educata. Il mio post era ironico, non certo "offensivo", mi spiace non te ne sia accorto. Il mio discorso "stupido" come dici tu, è un discorso che cerca, attraverso l'ironia di enfatizzare alcuni fenomeni che considero veri. Mi riferisco 1) alla grande importanza che riveste la pubblicità nel gruppo Vag e 2) al fatto che molti italiani si sentono appagati (a torto o a ragione non rileva e comunque non mi sono espresso in giudizi nel merito) dall'aver acquistato VW. Le mie constatazioni ed i miei discorsi puoi anche non condividerli, ma etichettarmi come "stupido" o possessore di fiat punto... credo ti sia tu stesso etichettato da solo.
Ritratto di fiattaro
29 aprile 2016 - 14:07
a me il tuo grande discorso non sembrava affatto ironico.
Ritratto di torque
29 aprile 2016 - 11:34
Enrico ti do ragione circa il fatto che non ci si debba permettere di giudicare le scelte altrui. Per tutto il resto quoto Dicoluc, stavo per scrivere un commento analogo al suo.
Ritratto di Highway_To_Hell
29 aprile 2016 - 12:58
"...sono tutti fuori norma le case costruttrici...": qui l'unica cosa "fuori norma" è il tuo italiano (la conoscenza automobilistica, quella è da tempo molto sotto la norma...).
Ritratto di Enrico1975
29 aprile 2016 - 13:31
Basta rompere la minchi@ complessato che non sei altro. Guarda il senso della frase non fissarti su stupidaggini di una vocale sbagliata. Non stiamo facendo un compito in classe. La maggior parte degli errori nascono dal sistema di scrittura dei telefoni e per quanto mi riguarda anche dai caratteri microscopici. Vai a dare lezioni da altre parti.... questo non è il luogo giusto.
Ritratto di fiattaro
29 aprile 2016 - 14:11
hth. ha parlato il sapientone.
Ritratto di SINESTRO
29 aprile 2016 - 16:00
3
beh, caro Enrico, peccato che loro professassero la teoria del Clean Diesel.... Senza considerare il fatto che fossero parecchio fuori norma, piccolo particolare per chi è abituato a fare la voce grossa a casa propria, salvo poi esser ridimensionati fuori casa, vero? Ah, beati servilismo ed ipocrisia...!
Ritratto di piccolaketty
29 aprile 2016 - 00:54
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di MatteFonta92
29 aprile 2016 - 08:30
3
Finché la gente continuerà ad acquistare le loro auto, nonostante tutto il marcio venuto alla luce con il Dieselgate, penso che non avranno nulla di cui preoccuparsi... questa è la prova di come la VW ormai si sia creata una fama talmente consolidata da non essere scalfita nemmeno dal più grande scandalo della storia automobilistica. Ciò dovrebbe far riflettere...
Ritratto di Sepp0
29 aprile 2016 - 08:51
Non ci vedo nulla di strano, viviamo in un mondo dove l'apparire conta molto più dell'essere, in questo senso VW è stata eccezionalmente brava nel far credere di vendere auto care perchè superiori ai concorrenti e gli italioti hanno abboccato come gonzi quali sono.
Ritratto di Vrooooom
29 aprile 2016 - 09:18
Disgraziatamente non esiste solo la provincialissima italia, dove ancora per sollevarsi dai bassifondi bisogna ostentare tutta la premiumness (!) della polo o della golf; lo scorso anno le vendite le hanno chiuse con un calo del 2.2%, con mercati eu e usa in forte crescita, e l'inizio del 2016 non è stato granchè . Ovvio che il ceo debba in qualche modo ostentare tranquillità ai giornalisti e ai soci , mica poteva presentarsi con il cappello in mano, specie poi una ditta che ha fatto dell'immagine il proprio cavallo di battaglia. io sto ancora aspettando che qualcuno si degni di pubblicare anno per anno i product plan di tutti i marchi VAG compresa, per vedere poi all'atto pratico quanto fanno e quanto modificano, perché si fa un tanto sparlare di FCA su questo argometno ma nessuno NESSUNO si è mai degnato di fare la stessa operazione con i propri [strike]datori di lavoro[/strike] amici a cominciare dai fantomatici milardi che nvestono in fabbriche che diventano 10, 20 30 millemila in base alla giornata
Ritratto di MatteFonta92
29 aprile 2016 - 13:32
3
@Seppo - Che VW abbia costruito la sua fama sull'immagine e non sui contenuti è fuori di dubbio; il cambiamento di rotta che la Casa ha effettuato già passando dall'epoca del Maggiolino a quella della Golf ha dell'incredibile. Purtroppo, come ha già fatto notare Vrooooom, non sono solo gli italiani a cadere in questa "trappola", altrimenti VW sarebbe già fallita da un pezzo.
Ritratto di marian123
29 aprile 2016 - 18:29
Trappola? Ma cosa stai dicendo? Ognuno è libero di comprare quello che vuole, se preferisci la giulietta alla golf a parità di prezzo prendila pure. Poi magari quando arrivi verso i 100 mila km non lamentarti perché fa troppi rumori (e purtroppo non è il solito luogo comune ma la verità).
Ritratto di MatteFonta92
30 aprile 2016 - 00:57
3
@marian123 - Certamente ognuno può comprarsi quello che vuole, ma la gente dovrebbe capire che le tanto decantate plastichine morbide non rendono le VW auto migliori di altre, specialmente se poi ti vendono un motore Euro 5 che in realtà inquina come un Euro 2...!
Ritratto di marian123
30 aprile 2016 - 11:21
Non sono solo le plastichine ma la qualità generale, la nuova 308 (che è una delle migliori sul mercato) è stata progettata prendendo come riferimento la qualità della golf.
Ritratto di MatteFonta92
30 aprile 2016 - 12:11
3
@marian123 - Che cosa intendi di preciso per "qualità generale"? Perché è vero che le VW sono particolarmente curate al livello delle finiture interne, ma aldilà di quello non hanno nulla in più della concorrenza. In più, lo scandalo dieselgate ha fatto piena luce su quella che era la reale strategia del gruppo, ossia distrarre il cliente con le famose plastichine morbide® e nel contempo rifilargli un motore che inquina 40 volte più del consentito; ergo, trattasi di truffa in piena regola, motivo più che sufficiente per non acquistare mai più VW.
Ritratto di marian123
30 aprile 2016 - 12:34
Qualità generale che comprende tutto, anche la telaistica che non cade a pezzi dopo aver superato certi chilometraggi. Quindi aldilà che sono fatte meglio non hanno niente in più e ci mancherebbe, se vuoi di più sali di categoria e prezzi. E comunque non ti preoccupare che nessuno è santo, magari è solo questione di tempo ma dubito visto che in Italia nessuno ha intenzione di fare qualche test.
Ritratto di fiattaro
30 aprile 2016 - 13:32
caro seppo il termine gonzo te lo tieni per te.
Ritratto di Helio
29 aprile 2016 - 09:07
Tralasciando il solito discorso "hanno risparamiato su ricerca e sviluppo e quindi di soldi da buttare in altri contesti ne hanno avuti", però se si prende una qualsiasi rivista di settore il gruppo vw è quello che pubblicizza più di tutti in assoluto. Senza esagerare in alcuni casi circa metà delle inserzioni pubblicitarie sono del solo gruppo in questione; cioè 4-5 marchi (di un unico gruppo) pubblicizzati come i restanti 30-40(?) marchi. Alzi la mano chi sarebbe così poco incline alle logiche di mercato da parlare male del proprio inserzionista principale. Infatti generalmente gli elogi si sprecano mentre gli elementi negativi vengono affievoliti. E' un gruppo che ha fatto una determinata scelta su dove dirottare risorse e, in italia soprattutto, sembra una tattica che paga.
Ritratto di Vrooooom
29 aprile 2016 - 09:20
pensa che hanno mandato mail alle riviste che se parlano male tolgono l'investimento pubblicitario, e qualcuna di queste rivista l'ha denunciato pubblicamente
Ritratto di Helio
29 aprile 2016 - 10:46
Io sapevo di questo http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/libert-stampa-tedesca-libero-mette-prima-pagina-nuova-112317.htm
Ritratto di Vrooooom
29 aprile 2016 - 13:52
aggiungi questo altro http://tempsreel.nouvelobs.com/en-direct/a-chaud/9466-volkswagen-faire-taire-presse-francaise-scandale-tests.html
Ritratto di IloveDR
29 aprile 2016 - 09:09
3
l'ottimismo è il profumo della vita...questo non toglie che i problemi che hanno da risolvere sono ancora tanti...oggi, nel 2016, non esistono auto migliori di altre, sono tutte uguali, qualitativamente equivalenti, ma alcuni modelli del passato di VW erano il punto di riferimento nelle rispettive categorie in anni migliori e questo fa leva nell'immaginario collettivo e comunque le finiture sono sempre un palmo sopra gli altri...
Ritratto di SINESTRO
29 aprile 2016 - 09:52
3
sempre in chiaro-scuro...
Ritratto di Highway_To_Hell
29 aprile 2016 - 13:00
Quando i numeri cantano canzoni tristi (anzi nel caso di vag tristissime...), è allora che si professa ottimismo.
Ritratto di Enrico1975
29 aprile 2016 - 13:24
Abbiate rispetto dei tanti, tantissimi che decidono per loro valutazioni di acquistare auto del gruppo vw. Chi non apprezza il marchio non lanci accuse di ignoranza o stupidità contro chi invece magari si è appena acquistato una golf. Ci vuole rispetto e rendetevi conto che una verità assoluta non esiste e ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro compreso le scelte dei fenomeni che sanno sempre una pagina più del libro. È giusto restare con le proprie convinzioni ma cercate di essere più obiettivi. Di solito la maggioranza ha ragione e per adesso la maggioranza delle persone sta premiando vw comunque e a prescindere delle fisse che hanno alcuni nella testa contro questa azienda. Rilassatevi e cercate di dormire di notte senza pensare troppo a vw. Godetevi le vostre magnifiche Fiat o alfa o Toyota o Renault o Citroën ect
Ritratto di Vrooooom
29 aprile 2016 - 13:53
la maggioranza ha ragione quando si vota, non quando si fanno acquisti come in qeusto caso
Ritratto di Enrico1975
29 aprile 2016 - 14:14
Le preferenze di molte persone hanno comunque un valore. Non credo che siano tutti stupidi. Dovrebbe far riflettere chi è in minoranza se per caso gli sta sfuggendo qualcosa d'importante visto che difronte ai numeri ci sarebbe poco da discutere. Bisogna prendere atto della realtà delle cose... vw è davanti a tutti pur non regalando le macchine che produce, anzi. Questa cosa può non piacere ma sicuramente dovrebbe far pensare che forse forse qualcosa di buono c'è. Nulla è mai a caso. Se i numeri ci sono significa che sono meritati. Questo vale in tutti i campi. Credere che oggi giorno ci siano compratori non informati o sprovveduti è utopia
Ritratto di fiattaro
29 aprile 2016 - 14:30
per molti utenti di questo sito non si può comprare macchine del gruppo vw, neanche le pagassero loro.
Ritratto di Sepp0
29 aprile 2016 - 15:02
Io ho il massimo rispetto per chi compra VW. A patto che non cerchi di convincere il resto del mondo che ha comprato un'auto gran migliore delle altre di pari categoria, perchè non è così. Le VW, come tutte, hanno pregi e difetti.
Ritratto di Helio
29 aprile 2016 - 15:10
Scommetto che hai anche tu amici, possessori di vw, che invitati nella tua auto appena seduti hanno fatto la classica schiacciatina col dito sulle plastiche di cruscotto e pannelli porta per poi, come nota di biasimo, guardarti con la faccetta insoddisfatta
Ritratto di SINESTRO
29 aprile 2016 - 16:05
3
il rispetto dev'essere reciproco....
Ritratto di Vrooooom
29 aprile 2016 - 16:46
A proposito di ottimismo, direttamente dalla relazione annuale sul bilancio, da dove si evince un buon pressapochismo del (vecchio? ) managmemt oltre che i rischi a cui vanno incontro compreso la possibilità di vendere qualcosa "VW warns that if the costs increase it could mean "assets having to be sold" http://europe.autonews.com/article/20160429/ANE/160429806/vw-offers-a-look-inside-the-diesel-scandal-and-it-is-not-pretty
Ritratto di caronte
11 settembre 2016 - 12:38
Non so proprio cosa dire perché il vero scandalo sono i clienti sempre più numerosi e il fatto che la ue non prenda provvedimenti in materia e non applichi controlli più severi a riguardo nei confronti di tutti i costruttori che vendano auto in europa.