Con e-Golf ed e-up! offensiva elettrica della VW

27 agosto 2013

Al Salone di Francoforte la Volkswagen presenterà ben due nuove auto elettriche, basate su Golf e up!

Con e-Golf ed e-up! offensiva elettrica della VW
NON È LA PRIMA - Il primo costruttore europeo non è stato il primo a immettere sul mercato un'auto elettrica. La casa tedesca si è presa il suo tempo, ma ora è pronta a sfornarne ben due in contemporanea. Si tratta delle Volkswagen e-Golf e e-up! delle quali saranno svelati tutti i dettagli al Salone di Francoforte che apre i battenti il 10 settembre. Per ora ci dobbiamo accontentare delle prime informazioni tecniche diffuse dal quartier generale di Wolfsburg.
 
 
3 EURO PER 100 KM - La Volkswagen e-Golf (foto più in alto), che viene prodotta sulla stessa linea delle sorelle con motore a scoppio, monta un motore elettrico da 115 CV in grado di erogare una coppia di 270 Nm costanti in tutto il suo arco di funzionamento. La e-Golf, che resta una trazione anteriore, dovrebbe raggiungere i 100 km/h con partenza da ferma in 10,4 secondi, con una velocità massima autolimitata a 140 km/h. Secondo la casa la Volkswagen e-Golf consuma 12,7 kWh (kilowatt ora) ogni 100 km e, stando ai prezzi dell'elettricità in Germania (0,258 euro per 1  kWh), percorrere quei 100 km costa solo 3,30 euro.
 
 
TUTTA FATTA IN CASA - Per quel che riguarda la Volkswagen e-up! (nella seconda foto dall'alto) la casa dichiara un consumo di 11,7 kWh ogni 100 km che dovrebbero costare 3,02 euro in Germania. Come la sorella più a grande la e-up! avrà un equipaggiamento completo associato alla sola carrozzeria a cinque porte: si parla di climatizzatore automatico che può funzionare anche quando l'auto è in parcheggio (tutte le componenti sono elettriche) e fari “full led” nel caso della e-Golf. La Volkswagen annuncia orgogliosamente che, non solo le vetture, ma anche tutte le componenti essenziali, come motore, cambi, batterie agli ioni di litio, sono prodotte dalla stessa Volkswagen in Germania.


Aggiungi un commento
Ritratto di Andrea Ford
27 agosto 2013 - 16:15
E dubito che saranno in molti a spendere chissà quanti soldi in più rispetto a una qualunque Golf a motore termico per una versione elettrica che non supera neanche i 140 km/h, forse sarebbe stato meglio non limitarla ma anche così non riscuoterebbe successo ugualmente. Una Golf ibrida sarebbe stata meglio. Probabile però che questa versione sia stata messa in gamma solo per abbassare drasticamente la media di co2 emesse che per la gamma VW risulta essere drammaticamente elevata.
Ritratto di darioa
27 agosto 2013 - 16:45
ok ma... quanto costa?l'autonomia?dove la ricarichi? son tante le domande.
Ritratto di MatteFonta92
27 agosto 2013 - 17:48
3
Per me potevano anche risparmiarsele, dato che le elettriche non le compra nessuno... i motivi sono sempre gli stessi: elevato costo all'acquisto, scarsa autonomia, ricarica lunga, carenza di colonnine di ricarica (almeno in Italia) e ulteriore spesa mensile per il noleggio delle batterie. Se proprio si vuole un'elettrica, conviene prenderla a noleggio per il tempo necessario, comprarla è decisamente sconveniente.
Ritratto di fabri99
27 agosto 2013 - 18:47
4
Sicuramente apprezzo il fatto che altri costruttori abbiano a cuore i voler consumare e inquinare meno, ma mi sembra ancora tutto troppo surreale, come al solito. Le auto non sono male di per se, soprattutto la e-Golf, ma non mancano i problemi: solite problematiche delle auto elettriche, ovvero autonomia, infrastrutture e prezzo amplificato in Volkswagen... In più, queste auto elettriche, in generale, non hanno nemmeno un po' di sex appeal, non è che se non avessero tutti quei problemi e se costassero come le auto normali, le potrei preferire alle auto normali. Credo debbano giocare su questo, creando auto elettriche da desiderare. L'unico motivo che potrebbe spingermi all'acquisto di una e-Golf è il prezzo davvero basso per fare cento chilometri, ma comunque non ammortizza molto i costi dell'auto, che, scommetto, supererà i 50.000€ di listino, contando anche che è già molto accessoriata. Vedremo cosa ne uscirà, ma nemmeno secondo me le auto elettriche sono il futuro, dato il flop attuale... Perciò, cara Volkswagen, la prossima volta, investite quei soldi da buttare nel migliorare i problemi di sottosterzo di molte vostre auto "sportive", invece che investirli in auto dal puro scopo pubblicitario, quali XL1. Saluti!
Ritratto di Porsche
27 agosto 2013 - 18:49
Non mi torna qualche cosa. Perchè la Up non viene prodotta a Bratislava da Skoda, ma in Germania ? Mentre Golf stessa catena di montaggio ? Mi sono perso qualche puntata ?
Ritratto di Fr4ncesco
27 agosto 2013 - 19:24
2
Scusate l'off topic, ma non so dove chiedere... Ho richiesto una nuova password e mi indirizza alla pagina dove posso cambiarla.... Ma mi chiede anche quella precedente, che non ricordo (altrimenti non l'avrei richiesta una nuova). Sapete come posso cambiarla senza conoscere la precedente? Grazie.
Ritratto di fabri99
27 agosto 2013 - 21:11
4
Per prima cosa, esci dal tuo profilo cliccando su Esci nel box in alto. Poi, sempre nel box in alto, premi Accedi e poi Richiedi Nuova Password e, invece che inserire il nome utente, inserisci il tuo indirizzo mail. Ti verrà normalmente inviata una mail dalla Redazione dove sarà presente un link, premi o copia il link e potrai accedere al tuo profilo. Una volta effettuato l'accesso, ti si aprirà la pagina di modifica per il profilo. A quel punto, ritorna alla pagina dove hai inserito l'indirizzo e-mail per ottenere la nuova password. Ti ritroverai nella stessa pagina, ma nella sezione accedi. Premi allora su Richiedi Nuova Password. Questa volta non ti chiederà alcun dato, dovrai solo premere il tasto Invia una nuova password via e-mail e ti arriverà una mail dalla Redazione contenente un altro link. Aprilo e inserisci la nuova password nel campo password, premi poi salva e il gioco è fatto. Così dovrebbe funzionare, mi ricordavo ci fosse un metodo strano per farlo, ma non mi veniva in mente. Spero funzioni. Ciao!
Ritratto di Fr4ncesco
27 agosto 2013 - 22:17
2
Ci sono riuscito, grazie per la spiegazione. Ero in vacanza e ho loggato con lo smartphone, però qualcosa deve essere andata storta e per sbaglio avrò cambiato password. Adesso finalmente posso di nuovo usare questo user, potevo farne un altro ma questo ce l'ho da anni xD
Ritratto di fabri99
28 agosto 2013 - 18:34
4
Fare un nuovo utente è sempre una scocciatura, alVolante potrebbe pubblicare la guida al loro sito, dato che anche io ho scoperto questo metodo tempo fa chiedendo ad altri. Ciao e buone vacanze!
Ritratto di ziu mario
27 agosto 2013 - 20:24
oggi sfogliando alvolante ho visto ke sono state tolte dal listino tutte dr .per caso la casa e fallita ????
Ritratto di Rikolas
27 agosto 2013 - 23:32
Ma la finiamo con sta pagliacciata delle auto elettriche? Fiat é stata l'unica ad aver avuto il coraggio di dire fiustamente che l'auto elettrica non é il futuro, sono solo grandi vetrine pubblicitarie per i saloni, nulla di più. Le batterie durano troppo poco e i tempi di ricarica sono infiniti. In più é un falso risparmio: quando l'auto é in ricarica consuma quanto un grosso elettrodomestico sempre attaccato! Ma non finisce qui: le batterie andrebbero prodotte au vasta scala con immensi fabbisogni di Litio, e dove la troviamo tutta sta materia prima? E l'inquinamento dovuto a milioni e milioni di batterie da produrre e poi da smaltire? Per favore, la VW pensi a fare un po' più belle di quelle scatolette che propone sempre, invece di di proporre ste cavolate a cui non crede più nessuno, nemmeno un ecologista...
Ritratto di MAXTONE
28 agosto 2013 - 02:48
Non la prenderei affatto come riferimento o serve ricordarti in che posizione si trova oggi VAG e dove Fiat? Non hanno know how, non hanno capacità, creatività...nulla, ormai sono rimasti bravi solo nel fare carabbattole retrò che a quanto pare agli americani già non piacciono più (la 500 continua a perdere colpi sul mercato americano ed'è per questo motivo che stanno proliferando,senza successo peraltro,le versioni speciali negli USA, fonte Matt's Blog).
Ritratto di Gino2010
28 agosto 2013 - 11:07
in afghanistan?è lì che ci sono i più importanti giacimenti del mondo.O credi che i soldati siano lì per portare la democrazia?
Ritratto di liinkss
29 agosto 2013 - 17:56
9
Vero :) comunque, il litio, dato il costo e la quantità di energia che può immagazzinare, non è valido per le auto... ci sono nuove soluzioni che porteranno, fra qualche anno, ad avere autonomie notevoli... meglio tener il litio per il cell ;)
Ritratto di Rikolas
29 agosto 2013 - 18:43
è nocivo per la salute, cosa vai a cercarlo in paesi come l'Afganstian che oltretutto sono paesi martoriati dalla guerra tra talebani e popolazioni locali?? Oltratutto poco tempo fa avevo giusto letto su Focus che comincia a scarseggiare in quanto la domanda è troppo elevata, figurarsi con le auto elettriche! E poi rimarrà sempre un ostacolo l'auto elettrica, in quanto ha dei limti insormontabili, quali tempi di ricarica e autonomia, oltre a un dispendio energetico di corrente abnorme! Sono PUBBLICITA' per le aziende questi veicoli, non sono vendibili. Servono inoltre a osservare alcune regole comunitarie che impongono di produrre auto poco inquinanti. Ma siccome l'auto elettrica è pura utopia, serve alle aziende solo per restare all'interno dei parametri di produzione di CO2, cos'ì da poter continuare tranquillamente a produrre auto tradizionali. Fiat lo sta facendo in America (costretta) con la 500E: sapevano benissimo di produrre tale veicolo in perdita, ma gli ha cosentito di incrementare la produzione di auto normali. Insomma, sono stragie di mercato, nulla più. Perciò bando a questi "specchietti per allodole", l'auto elettrica è un flop...
Ritratto di DavUser
28 agosto 2013 - 12:43
e da quando in Afghanistan ci sarebbero i più importanti giacimenti di litio??
Ritratto di Gino2010
28 agosto 2013 - 13:06
piuttosto è da chiedersi da quando la stampa ti informa della verità e non è serva del potere.Le vere informazioni costano soldi e/o fatica.
Ritratto di DavUser
29 agosto 2013 - 01:22
io sapevo che più del 50% dei giacimenti di litio fosse tra Stati Uniti e Colombia.. E anche in Argentina mi sembra ci siano giacimenti abbastanza grandi
Ritratto di Gino2010
29 agosto 2013 - 10:59
ma non riesco a ricordare dove.Comunque devi cercare tra chi fa controinformazioni su questioni di geopolitica certo non su al volante o 4R ma nemmeno sui quotidiani diffusi a livello nazionale.
Ritratto di Rikolas
29 agosto 2013 - 11:32
ecco perché molte aziende hanno abbandonato l'auto elettrica. Inoltre non c'é ne abbastanza per un ipotetico fabbisogno mondiale per le auto, quindi quesri prototipi presentati ai saloni, sono solo vetrine pubblicitarie e tali rimarranno. E poi lo smaltimento di miliardi di batterie al Litio con i loro componenti chimici tossici, ci ha pensaro VW? Paga lei poi tutto questo? E la corrente elettrica per ricaricare miliardi di batterie, chi la paga? Il futuro é da ricercarsi in altre fonti di energia, ma non nell'elettrico come ampiamente dimosyrato. In questo momento ci si deve concentrare su piccoli motori, potenti e poco inquinanti, altro non si può fare. Il metano rimane un alternativa valida. Altro non c'é
Ritratto di alessio215
28 agosto 2013 - 13:41
le macchine elettriche e camioncini e forgoncini elettrici esistono gia da 100 anni diciamo 30 anni dopo la prima carozza macchina. MIrchionne a chi aspetta a produrre una fiat familiare segm C Hybrid con un autonomia di 50km tutti eletrici ed spina da ricarica, con un motore a diesel per i viaggi piu' lunghi. (non la pop cult 500 che serve solo a chi e troppo pigro per prendere la bici in citta)
Ritratto di Willy2000
28 agosto 2013 - 16:32
Finalmente sono arrivate! Mi piace quella riga bianca che hanno messo in basso sul frontale della Golf.
Ritratto di Rikolas
28 agosto 2013 - 17:06
...in merito alle auto elettriche. Le auto elettriche sono molto dispendiose da produrre su vasta scala e non sono convenienti, ne a all'acquirente, ne all'azienda che le produce. I prototipi presentati ai salono sono solo delle "pubblicità" per l'azienda, mera speculazione per motivi di immagine, ma non hanno alcun risvolto reale. Non solo Fiat (che fu una delle prime a e mettere realmente in commercio questo tipo di auto) ma anche altre case come la BMW, hanno rinunciato ad auto elettriche e/o a idrogeno per evidenti motivi pratici ed economici. Le auto elettriche hanno principalmente due grossi inconvenienti (lo dico da progettista tecnico, non da profano): hanno una scarssisima autonomia (per motivi fisici/chimici) e hanno tempi di ircarica troppo lunghi. Senza contare il fatto che durante la ricarica alla presa elettrica, consuma quanto una lavastoviglie sempre attacata, e secondo voi è conveniente? Ciò che risparmi col carburante lo rispendi in corrente elettrica. Immaginate poi su vasta scala miliardi di auto elettriche costantemente in ricarica, 24h s 24h. Ma avete la più pallida idea del consumo energetico a livello mondiale? Non basterebbero migliaia delle più potenti centrali atomiche per alimentare tutte queste auto. Altro fattore: la batteria. Immaginate sempre su vasta scala una produzione di miliardi di batteria al Litio: ma avete idea anche qui di quanto Litio ci vorrebbe? Basta a mala appena per i nostri oggetti elettronici, figurarsi per un parco macchine mondiale! Il Litio non è poi così comune come si pensa e comicnia a scarseggiare già ora. Quindi il prezzo delle batterie lieviterebbe alle stelle. Poi c'è la stessa produzione: ma quanto inquinamento creerebbe produrre miliardi di batterie? E dello smaltimento ne vogliamo parlare? Come fate a ricilare o distruggere hgli elemtni chimici gravemente nocivi contenuti nella batteria? Nno c'è solo il Litio ma anche altre sostanze potenzialmente cancerogene. e non parliamo dell'auto a idrogeno abbandonata giustamente da BMW: ha costi enormi con problemi di stoccaggio dell'idrogeno liquido che per essere portato a pressioni e temperature di esercizio, ha bisogno di un notevole dispendio di energia. Ma non solo: miliarid e miliardi di auot che scarico in atmosfera vapore acqueo: avete idea del disastro che ne verrebbe fuori? Molti studi hanno portato in rilievo questa csa facendo capire che è meglio un inquinamento da motore a combusutone classico pittuosto che a idrogneo, che provocherebbe dei dissesti meterologici non indifferenti. In definitiva, VW è come sempre è rimasta indietro: anche lei comincia a risentire della crisi (dati alla mano!), non crediate che sia tutto rose e fiori. Utilizzano concetti e tecnologie spesso molto vecchie (ad esempio solo da poco hanno introdotto il common rail che Fiat ha inventato e utilizzato da decenni!) e vendono bene solo perchè hanno un volume di vendite enorme in oriente, in America Latina o in altre aree dove vi sono evidenti buchi di mercato. Ovviamente noi "italioti" compriamo tedesco perchè siamo "allocchi", ma in Germania questo lo sanno e ci abbindolano con specchietti per allodole con queste bellissime quanto inutili auto elettriche. Diffidate da queste cose. SIamo ancora ben lontani da un auto che non vada a combustione interna. Ci sono tanti studi in merito, ma ancora non abbiamo la tecnolgia sufficiente...
Ritratto di marian123
28 agosto 2013 - 23:21
La vw è rimasta indietro mentre la fiat è moolto avanti e usa il commonrail addirittura da decenni. Ma fammi il piacere, tutti investono sull'elettrico compresi i coreani, giapponesi, francesi e tedeschi mentre la bmw non ha rinunciato a un bel niente (le serie i sono in fase di collaudo finale). Magari se vogliamo dire la verità, la fiat è una delle poche che non ha investito in questa tecnologia. Poi le vendite...prima di scrivere potresti informarti un po'..
Ritratto di Rikolas
29 agosto 2013 - 10:55
Perché le vendite sono calate anche per loro in Europa, causa di un mercato stagnate! Hanno prodotto nuovi modelli che adesso non riescon a vendere al 100% (notizia di Quattroruote di pochi giorni fa!) Fiat va a gonfie vele in America e in Brasile ha sorpassato VW nelle vendite, é la prima! Vai su google e controla se non mi credi... Siamo solo noi italioti che ci crediamo, e ai tedeschi fa comodo, fanto son abituati a prenderci in giro, fin dai tempi della guerra... Si, il common rail noi lo utilizziamo davli anni 90, loro da pochissimo! Lo vuoi dire a me che ci lavoro in questo settore? E adottano soluzioni che altre case hanno abbandonato da tempo. VW é solo moda, ma come tutte le mode appena la gente aprirá un pò gli occhi, vedrai che caleranno anche loro le ali.. Ps: l'auto elettrica NON ha futuro! Ma lo capite che é solo pubblicitá? Non credete alle favole e guardate in faccia la realtá! Tant'é che molte aziende hanno abbandonato da qualche anno il progetto, per dedicarsi al downsizing con piccoli motori poco inquinanti e dai bassi consumi, molto piu convenienti dell'elettrico, utile solo per giocare nel propprio giardino di casa...
Ritratto di marian123
29 agosto 2013 - 11:34
è stato impiegato per la prima volta nel 1997 sulla 156,non mi sembra che siano passati dei decenni. Poi mi parli delle vendite in Europa per la vw (dove vende comunque bene, basta vedere la golf che è sempre la più venduta ) mentre per la Fiat in America Latina? Queste è della serie ti piace vincere facile,a questo punto vai a vedere le vendite di vw in Asia. Comunque a parte questo il downsizing non fa miracoli, infatti si è visto che spesso motori a benzina di cilindrata piccola e pompati consumano quanto i fratelli maggiori. E con i prezzi dei carburanti alti e norme inquinamento sempre più severe, le auto a propulsione elettrica ed ibrida saranno sempre più sviluppate.
Ritratto di liinkss
1 settembre 2013 - 22:06
9
Sono d'accordo con te che l'auto elettrica, attualmente, serve solo da "vetrina" per i costruttori (messo a parte la Tesla che vive solo di quello. La loro berlina è stata, fra l'atro, dichiarata l'auto più di sicura di sempre negli states). Ma l'auto elettrica non solo ha futuro... è il futuro! I problemi che elenchi sono legato al fatto che la tecnologia deve ancora prendere il vento in poppa: la ricerca ha già trovato delle soluzione per ricaricare le batterie fino a 2.000 volte più velocemente, e per quanto riguarda l'autonomia. Ci sono varie ricerche in corso che promettono di moltiplicare la capacità delle batterie. Per quanto riguarda la produzione di energia per caricare le auto, a parte il fatto che la maggior parte verranno caricate durante la notte, servirà un sviluppo parallelo ed eco-sostenibile della rete elettrica. Ma anche questo si farà in tempi maturi...
Ritratto di Gino2010
30 agosto 2013 - 13:52
sulla polemica VAG/Fiat non intervengo.Il mio pensiero è già noto alla community.Sull'auto ad idrogeno sono d'accordo con te tanto che nei blog in cui si parlava dell'argomento smorzavo molti entusiasmi proprio invogliando molti a studiare curva di Andrews e punto triplo ed altre cosette per fargli capire come distribuzione e stoccaggio di idrogeno sono economicamente improponibili.Il discorso vapore acqueo peggio dei gas di scarico è troppo complesso per essere affrontanto qui,ci vorrebbe una tesi.D'accordo con te anche sulle inefficienze dell'auto elettrica che però a mio modesto parere in uno esclusivo urbano ed affiancata a fonti alternative come il fotovoltaico non è poi così male come idea.Ti sei dimenticato però dell'ibrido rikolas.E sull'ibrido ci sono case che stanno mettendo su una gamma a cominciare da lexus.Che mi dici dell'ibrido?anche quella è una falsa speranza?
Ritratto di Mateoalvolante78
28 agosto 2013 - 18:27
se le auto elettriche proposte dalle varie case automobilistiche aumentano è un piccolo buon segno, attualmente però i costi sono ancora troppo alti. Quando sara' piu' alla portata di tutti ci penserò seriamente a comprare un'auto elettrica. Per chi vuole risparmiare attualmente UP e Golf (da novembre) ci sono a Metano.
Ritratto di Rikolas
28 agosto 2013 - 18:37
...e se leggi quanto ho scritto sopra (mi scuso per alcuni errori ma ero col cellulare), capirai perché! É solo pubblicitá, l'auto elettrica é pura utopia... Meglio un piccolo motore che consuma poco che un elettrica, per tanti motivi. L'elettrica va bene solo nel car sharing in centro cittá, tipo microcar. Non certo una macchina ingombrante come la Golf, non ha minimamente senso. E poi, da appassionato, che tristezza sarebbe un auto elettrica...
Ritratto di Mattia Bertero
28 agosto 2013 - 20:02
3
Lodevole impegno di cercare altre soluzioni al petrolio ma guardiamo in faccia alla realtà. Finché ci saranno ancora scorte di petrolio in abbondanza le case automobilistiche non si impegneranno MAI a cercare delle alternative. Quando inizieranno a scarseggiare affronteranno SERIAMENTE il problema.
Ritratto di Rikolas
28 agosto 2013 - 21:00
...non é questione di fattibilitá o no perché come ho spiegato questo tipo di propulsione é illusorioce farebbe spendere di più sia all'acquirente che all'azienda che la produce, oltre al fatto che un auto di questo genere inquinerebbe molto di più (per i motivi detti prima, non sto a ripetermi). É solo PUBBLICITÁ, non c'é assolutamente alcun intento reale di voler seriamente proporrre un auto elettrica. Solo un ingenuo crederebbe possibile alla realizzazione di un auto elettrica! Total più é uno sfizio per ricchi, ma non per i comuni mortali. VW pensi a fare auto più belle di quelle ciofeche che propone, invece di fare auto elettriche che non hanno senso...
Ritratto di hiej
29 agosto 2013 - 14:34
servono solo ad abassare la media di CO2 emessa dall'intera gamma dei modelli prodotti da un costruttore in modo ad rispettare la normativa imposta dalla comunità europea. Indrodurre due modelli ad emissioni pari a 0 grammi di CO2 per kilometro abassa la media dell'intera gamma permettendo di tenere in gamma modelli con motori più grandi o più potenti.