NEWS

Volkswagen Golf: ripartono le consegne

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 06 giugno 2020

Il problema software che aveva causato il temporaneo stop è stato risolto e le consegne della Golf possono riprendere.

Volkswagen Golf: ripartono le consegne

PROBLEMA RISOLTO - A metà maggio, poche settimane dopo l’arrivo sul mercato, furono bloccate le consegne della Volkswagen Golf, a causa di un problema software riscontrato in alcuni veicoli (qui la news): a non funzionare correttamente era il sistema per la chiamata d’emergenza, obbligatorio in Europa da marzo 2018, che invia automaticamente un sos in caso di incidente e facilita l’intervento dei soccorsi. Nei veicoli malfunzionanti, la trasmissione dei dati poteva avvenire in modo scorretto. La casa tedesca è intervenuta con un aggiornamento del software, dopo il quale la situazione sembra essere tornata alla normalità, quindi le consegne della Golf 8 sono riprese. La versione aggiornata del software sarà installata in tutte le Volkswagen Golf: in quelle che verranno prodotte da ora in avanti, in quelle già costruite ma ancora da consegnare e in quelle già in possesso dei clienti (sono circa 15.000 in Germania), che saranno richiamate in officina per l’aggiornamento.

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
72
90
63
207
VOTO MEDIO
2,6
2.559615
520


Aggiungi un commento
Ritratto di AndyCapitan
6 giugno 2020 - 19:45
4
....fosse solo quello...vedremo come vanno con tutta quella elettronica...saranno fritte dopo alcuni anni!!!, ma del resto come tutte le auto di nuova concezione!!!!
Ritratto di manuel1975
6 giugno 2020 - 21:35
meglio la gol 7
Ritratto di manuel1975
6 giugno 2020 - 21:36
meglio la golf 7
Ritratto di marcoluga
6 giugno 2020 - 22:17
2
La Golf era un modello di ergonomia, ora un disastro.
Ritratto di Meandro78
7 giugno 2020 - 08:17
Ora aspettiamo risolvano i problemi con la ID.3...
Ritratto di Giuliopedrali
7 giugno 2020 - 09:28
Per la prima volta in 46 anni la Golf parte col piede sbagliato, e con tantissima concorrenza: ID3, T-roc, T-cross, Tiguan, Nivus, Polo, e tutte Volkswagen...
Ritratto di Elix69
7 giugno 2020 - 10:32
Il golfotto parte maluccio a questo giro.
Ritratto di No doubt
7 giugno 2020 - 11:00
Si in effetti è una partenza al rallentatore, ma come dice l’ottimo Pedrali hanno tanta concorrenza interna creata dal nulla...quindi come vendite totali compenseranno le perdite di quote della golf... In poche parole muoiono sempre in piedi belli dritti....
Ritratto di Giuliopedrali
7 giugno 2020 - 11:46
La Golf in effetti era l'ultima auto supervenduta della VW ma essenzialmente europea, molto ma molto meno di successo in USA, Cina, Esteuropa, Asia etc, quindi la VW e dico VW a parte aumentare perfino le quote in FAW cinese, importerà sempre di più anche qui modelli extraeuropei come fanno Ford o i giap, la Nivus è già un esempio e secondo me quasi sostituirà T-roc, T-cross, però allo stesso tempo investe quanto: 50 miliarducci per diventare il primo costruttore europeo per l'elettrico, cioè l'elettrico è il vero prossimo mercato in cui devi davvero competere con qualcuno, non con la Renegade o la Captur per cui può anche bastare una Nivus carioca, (e parliamo dell'ultra combattuto mercato dei suvetti), ma loro che in Cina sono i dominatori dal 1984, sanno che per l'elettrico durante quesi anni 20 ci saranno dei concorrenti molto ma molto competitivi che arrivano sempre da lì dove dominano dal 1984...
Ritratto di littlesea
7 giugno 2020 - 15:59
1
In italiano corrente? Perdonami ma, a parte l'aborto Nivus, non si è capito granché...
Ritratto di marcoluga
7 giugno 2020 - 17:27
2
Hai ragione, per come scrive in italiano ci vorrebbe un interprete. Difficile dire se sia confusione mentale o carenze linguistiche. Non che sia un asso in italiano...
Ritratto di Giuliopedrali
7 giugno 2020 - 19:01
Cioè in VW si punta ancora sulla Golf, mentre T-roc e T-cross possono alla fine anche essere affiancate e alla fine pure sostituite da VW sudamericane (Nivus) ma l'investimento vero è sull'elettrico.
Ritratto di littlesea
7 giugno 2020 - 21:39
1
L'investimento vero, per quanto me ne può fregare al momento, è accantonare soldi per indennizzare gli ex clienti truffati con il dieselgate! Debbono cacciá i sordi!!
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2020 - 10:12
@ littlesea Lei è un cliente truffato ? Magari quando lei comprerà dalla germania o dalla francia l’elettricità per caricate la sua macchina, vedrà che gliene fregherà qualcosa degli investimenti che dovevamo fare anche noi, e che probabilmente, come al solito, non faremo, se non obbligati dalle circostanze. Perchè noi subiamo il futuro, non lo immaginiamo, non lo preventiviamo, niente. Lo subiamo e basta, continuando a pensare che era meglio quando si stava peggio, che è tutta colpa dei tedeschi, e tutta la solita manfrina fatta dagli italiani come lei, che fanno i piangina da una vita, ma non propongono mai niente. I tedeschi non solo costruiscono auto, ma nello stesso settore, costruiscono anche la concorrenza. Cosa che è pazzia anche solo immaginare per altre aziende. Lei, napolmen4, remor, ma che futuro immaginate per gli spostamenti, non poi cosí futuri ?
Ritratto di Walkyria1234
8 giugno 2020 - 23:51
Finalmente qualcuno che non è ossessionato dai tedeschi! In Germania si lavora per rendere grande il Paese e di conseguenza, rendervi partecipe il popolo. Chiaramente anche i Teutonici sbagliano ma, la loro organizzazione e dedizione è tale, da permettergli di risolvere le questioni e guardare al futuro. Io vivo ad Amburgo, sono un ingegnere nel settore Automotive per una casa tedesca, e posso affermare che la metodologia tedesca in questo settore, non ha eguali. Saluti
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2020 - 10:01
@ Giulipedrali Concordo pienamente con lei.
Ritratto di Giuliopedrali
8 giugno 2020 - 12:02
Credo che anche la truffa del dieselgate possa essere coperta, soprattutto mediaticamente, dall'impegno con l'elettrico...
Ritratto di napolmen4
7 giugno 2020 - 13:28
stopparla definitivamente non era un male
Ritratto di Giuliopedrali
7 giugno 2020 - 14:39
L'autogol al limite può essere che la nuova Leon sembra davvero molto più "macchina" della Golf, per la prima volta.
Ritratto di Adso da Melk
7 giugno 2020 - 16:30
Si ma la vendono a poco meno di una golf e dove sta la convenienza ?
Ritratto di marcoluga
8 giugno 2020 - 04:24
2
Dove sarebbe l’autogol? Se un cliente preferisce la Leon compra comunque un loro prodotto e non la concorrenza. Stesso discorso se compra la T-Roc. Io non ci arrivo.
Ritratto di Giuliopedrali
8 giugno 2020 - 08:53
Si ma la Golf deve sempre sembrare superiore, nella mentalità VAG ci sono le tetesche ariane ovviamente di razza superiore (VW-Audi) e poi le plebee dei protettorati tedeschi di Boemia e Catalogna (Seat-Skoda), se la Leon diventa più appetibile della Golf qualcosa salta, guardate la Scala vendutissima in realtà nell'Est, ma qui appunto fa la figura di qualcosa di secondario.
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2020 - 10:20
@ Giulipedrali Tedesche ariane o non ariane, vendono sempre loro. Invece di criticate a c...o aziende che funzionano, e molto bene direi, imitarle ? Oppure adesso che c’è l’elettrico, quindi una possibilità in più, inventarsi qualcosa ? Non siamo noi i leader dell’inventiva ? Non siamo i migliori sempre ? Visto che critichiamo tutti e tutto, avanti, facciamo vedere al mondo intero chi siamo. O sparliamo e basta, come vecchie comari, guardando la vita che passa e che non torna più ? Avanti, è il nostro momento. Tiriamo fuori l’inventiva italiana e immaginiamo un futuro possibile.
Ritratto di Giuliopedrali
8 giugno 2020 - 12:07
Conosco moltissimo le auto d'epoca, le ho viste da piccolo poi, e viene da piangere senza voler neanche toccare mostri sacri come Alfa Romeo, Lancia o perfino Ferrari, parlando anche solo delle popolari Fiat che tutti avevamo (noi, la mia famiglia no, avevamo Austin e Vauxhall) che ogni 500, 850, 127, 128 o spiderina o coupettina economica italiana era semplicemente la migliore auto al mondo, le altre avevano ancora le balestre o i motori a due tempi. Eravamo i più innovativi, altro che i francesi negli anni 70, i giap dopo o i cinesi oggi.
Ritratto di fedevidrik93
9 giugno 2020 - 17:03
1
Giulio con tutto il bene che ho verso i marchi italiani...è bello ricordare il passato, certo...Però è ora di guardare il futuro. O i nostri marchi TIRANO FUORI LE PALLE e seriamente, come dice @oxygenator, dimostriamo quello che sappiamo fare, oppure non ha senso parlare e criticare e basta.
Ritratto di marcoveneto
8 giugno 2020 - 08:22
Non sono come FCA...Che nell'ordine ha stoppato Delta e Giulietta...
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2020 - 10:21
@ marcoveneto Esatto.
Ritratto di No doubt
7 giugno 2020 - 16:22
Napolmen napolmen pensa alla giulietta va... ahahah ridicolo
Ritratto di remo la barca
7 giugno 2020 - 16:25
Avranno pagato la cauzione per qualche programmatore coinvolto con il Tarocco.
Ritratto di Adso da Melk
7 giugno 2020 - 16:36
Sono 30k euro comunque eh...trentamila per il diesel trentaduemila per l' hybrid. Una scelta intelligente è stata invece a mio parere l avere invertito la tendenza al downsizing delle motorizzazioni. Infatti la Golf è l unica del suo settore a montare un 2.0 diesel.
Ritratto di marcoluga
7 giugno 2020 - 17:28
2
Concordo.
Ritratto di puccipaolo
7 giugno 2020 - 21:37
6
L'ho vista al concessionario, mentre aspettavo un tagliando. Beh non solo a me non è piaciuta neanche ai golfisti sfegatati che come me preferiscono la 7. Dentro molto bella...ma fuori.....Parlo del ftontale perche la vistya laterale e posteriore per fortuna non l'hanno cambiata! Ah! Ah!
Ritratto di Giuliopedrali
8 giugno 2020 - 08:55
Troppo simile alla 7, mentre che so dalla Golf 1 alla 2 o dalla 3 alla 4 cambiava tutto per non cambiare niente, ora non cambia niente ma è cambiato tutto: il mondo attorno.
Ritratto di Giulio Menzo
10 giugno 2020 - 19:19
2
Magari bastasse risolvere un problema di software.. In realtà alcune auto ormai sono talmente infarcite di elettronica che dopo pochi anni avranno molto probabilmente problemi e malfunzionamenti a cascata, a partire dalla ID.3 e dalla Golf, nel cui articolo di presentazione avevo già esposto questa mia opinione.
Ritratto di Massi VT
18 febbraio 2021 - 15:27
1
Le Golf con problemi di software, tuttavia, sono state vendute. Eccone uno che c'è caduto, la mia 2.0 Tdi Style nonostante due aggiornamenti software (uno con fermo auto) è un coacervo di problemi elettronici: segnalazioni di malfunzionamenti, allarmi immotivati, frenate automatiche e chi più ne ha più ne metta.