NEWS

Volkswagen Golf GTI Clubsport: per la strada e la pista

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 14 ottobre 2020

Derivata dalla GTI, la Clubsport ha 55 CV in più (300 in totale) e modifiche all’assetto, studiate per la guida al limite.

Volkswagen Golf GTI Clubsport: per la strada e la pista

TANTA SCELTA - Anche l’ottava generazione della Volkswagen Golf, come le precedenti, è offerta in numerose versioni sportive: dopo l’inossidabile Golf GTI, che abbiamo già messo alla prova su strada (qui il primo contatto), e l’ibrida ricaricabile GTE, oggi viene annunciata la più pepata Volkswagen GTI Clubsport (il cui arrivo in Italia non è ancora confermato), con svariate migliorie per ottimizzarne la resa nella guida sportiva e in pista, dove darà filo da torcere alle rivali Honda Civic Type R e Renault Megane RS Trophy. Successivamente arriverà anche la Golf R, con più di 300 CV e il 4x4. 

SCARICHI AD HOC - Come suggerisce il nome, la Volkswagen Golf GTI Clubsport deriva dalla GTI standard, ma se ne differenzia fin dal look, ancora più dinamico: all’anteriore, si notano i fregi in tinta con la carrozzeria nella parte bassa del fascione, i listelli nero opaco ai lati dello stesso e il rinnovato spoiler, concepito per migliorare la resa aerodinamica del frontale; dietro, sono presenti lo specifico alettone, con aperture ai lati del supporto centrale, e gli scarichi ovali (la Golf GTI li ha tondi), incastonati nell’estrattore dell’aria. Inoltre, la Clubsport ha di serie le ruote di 18” e, a pagamento, può avere quelle di 19”; per la Golf GTI, sono standard i cerchi di 17”. Più dinamico anche l’interno, perché i sedili sportivi sono in pelle traforata (nella GTI sono in tessuto) e ha palette del cambio al volante di maggiori dimensioni, dunque il guidatore non rischia di non trovarle quando cambia rapporto manualmente nella guida al limite.

55 CV IN PIÙ - Le novità stilistiche e all’interno fanno da preludio a quelle tecniche. La Volkswagen Golf GTI Clubsport ha la trazione anteriore e il medesimo motore della GTI standard, ovvero il turbo 2.0 TSI (noto internamente con il nome EA288 Evo4), ma con nuovi iniettori della benzina, turbo e intercooler, oltre ad una centralina modificata ad hoc e a migliorie sul fronte dell’efficienza. Grazie a questi interventi, la potenza passa dai 245 CV della GTI ai 300 CV della Clubsport, mentre la coppia aumenta da 370 a 400 Nm. L’unico cambio disponibile è il robotizzato DSG a 7 marce. 

ASSETTO SPORTIVO - La Volkswagen Golf GTI Clubsport ha l’assetto ribassato di 1,5 cm rispetto alla GTI e modifiche alle sospensioni: grazie al rinnovato angolo di camber per l’avantreno, ovvero l’inclinazione delle ruote rispetto al loro asse trasversale, la Clubsport promette maggiore reattività nei cambi di direzione e maggiore neutralità nelle accelerazioni decise. Al retrotreno, ci sono nuovi cuscinetti, molle e mozzi delle ruote. I freni, forati per disperdere il calore e migliorare la resa nella guida al limite, sono più leggeri complessivamente di 2,5 kg.

PER LA PISTA - A differenza della GTI, dotata del differenziale autobloccante a controllo elettronico XDS, la Volkswagen Golf GTI Clubsport ha quello elettro-meccanico VAQ: più efficace, gestisce con maggior precisione la distribuzione della coppia fra le ruote anteriori e migliora la motricità nelle curve difficili. La Clubsport è dotata del sistema per la selezione delle modalità di guida: oltre ai programmi Eco e Comfort per la guida di tutti i giorni, Sport per quella al limite e Individual, personalizzabile dal guidatore, c’è lo Special, studiato per la pista e con tarature specifiche per il Vehicle Dynamics Manager, la centralina che controlla gli ammortizzatori a controllo elettronico DCC (se presenti) e il differenziale.

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
72
90
63
207
VOTO MEDIO
2,6
2.559615
520


Aggiungi un commento
Ritratto di Antonio D.
14 ottobre 2020 - 12:39
1
La mia opinione? Questa versione sportiva e' semplicemente riuscita e migliore della Golf 7 sia per estetica che per interni (che rappresentano un salto notevole rispetto alla serie precedente). Punto.
Ritratto di Cancello92
14 ottobre 2020 - 16:19
Gli interni sono poco sportivi secondo me, a differenza dell'auto che è piena di spoiler minigonne e appendici varie oltre al vistoso scarico. Quella linea rossa non basta
Ritratto di ELAN
14 ottobre 2020 - 16:37
1
Però se le fa Honda sono tamarre ed inutili. Qua le fa Wolksvagen e quindi vanno bene, sono fini.
Ritratto di Cancello92
14 ottobre 2020 - 16:48
Be la linea rossa c'è anche sulla bmw 316d sport...non è che è tamarra è che non lo è abbastanza secondo me a differenza del fuori dove su quell'alettone manca solo una freccia con scritto "sono qui e sono un figo"
Ritratto di neuropoli
14 ottobre 2020 - 21:21
tamarre le Honda? forse chi le guida.
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2020 - 23:23
@neuropoli: in che altro modo definiresti l’estetica della Civic Type-R?
Ritratto di ELAN
15 ottobre 2020 - 09:30
1
Spaziale.
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2020 - 09:49
@ELAN: nel senso che dovremmo spedirla in orbita insieme alla Roadster di Musk? Scherzi a parte, mi sembra che anche chi apprezza la Type-R non ha problemi a definirla tamarra in senso buono. Di sicuro non è un’auto sobria che passa inosservata.
Ritratto di emergency
15 ottobre 2020 - 10:26
La Type R è l'unica a trazione anteriore un 2.0 con 320cv da paura, ci credo che ha un alettone spaziale regolabile UNICA.
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2020 - 10:39
Per me la categoria “sportive a trazione anteriore” non ha senso di esistere, quindi il fatto che la Type-R sia la migliore non mi dice niente. Non capisco perché, con l’eccellente lavoro che hanno fatto con la componentistica, non abbiano fatto lo sforzo di mettere la trazione sulle ruote giuste.
Ritratto di emergency
15 ottobre 2020 - 10:51
Si ma con tutti i dispositivi elettronici e come se avesse la trazione su quattro ruote, stiamo parlando di Honda non di chi che sia.E poi diciamocelo" ma quanto costerà questa GTi ? La Type-R con 43000 euro te la porti in pista e non per tutti ovviamente
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2020 - 12:07
Quindi è un auto con finte prese d’aria, finto sound, e addirittura finta trazione integrale? Wow, se posso pagarla con soldi finti la compro subito!
Ritratto di ELAN
15 ottobre 2020 - 14:40
1
Non dirà nulla a te o a un cumenda che ritiene sportiva la sua classe E perchè ha la TP... ma queste sono auto Sportive con la S maiuscola. Estremizzando le auto sportive sono solo quelle che gareggiano, oppure un possessore di auto a motore centrale può dire che una Aston Martin DB11 non sia una sportiva vera ma una GT. Poi arriva quello che dice che la GT-R non è sportiva perchè pesa tanto ma lo è la sua Elise con 136cv. Infine uno con una Aventador può dire ad uno con una 4C che la sua ha il motore sì centrale ma trasversale... percui non simmetrico... quindi non è proprio sportiva del tutto.
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2020 - 16:16
@ELAN: non ritengo la classe E una sportiva. La DB11 non è solo una GT, ma è forse la miglior GT sulla piazza, sulla GT-R mi metti in difficoltà, la considero troppo pesante, e il fatto che dicano di averlo fatto apposta mi sembra una presa in giro, però Godzilla è sempre Godzilla, la adoro. Infine, quello sull’Aventador ha sempre ragione a prescindere, qualunque cosa dica. Ovviamente è tutto secondo me, non pretendo di aver ragione, anzi credo che in questi campi nessuno ce l’abbia, è bello scambiarsi opinioni. La Type-R è un’auto spettacolare, ma mi sta sulle scatole per due motivi: uno è tutta la roba finta che ha (prese d’aria, sound del motore dalle casse...), l’altro è che se hanno stravolto il motore, l’estetica e le dimensioni, potevano stravolgere anche la trazione e farla ancora migliore.
Ritratto di ELAN
15 ottobre 2020 - 16:51
1
La prossima Type-R si dice che sarà SH-AWD e ibrida, non so se con sistema vettoriale simile a NSX (che però ha motore dietro e trazione termico dietro). L'essenza della Civic è però TA, sbagli a dire "migliore" se T.I. o TP, io direi "diversa". Non scordiamoci che in relazione ai cavalli ha fatto tempi assoluti, anche rispetto a pari potenza T.I. e T.P. Ma questo anche se vogliamo escludere i 7.43 del Nurburgring (omologati ufficiali).
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2020 - 18:16
Come le altre, anche il fatto che la TA sia peggiore è una mia opinione. Io 7:43 al Nurburgring non li farò mai, ma qualche scodata ogni tanto non mi dispiace... difficile farle con un’auto a trazione anteriore e freno a mano elettronico.
Ritratto di ELAN
15 ottobre 2020 - 19:06
1
https://www.youtube.com/watch?v=6bhdev8vs7c ....minuto 1:44...
Ritratto di ELAN
15 ottobre 2020 - 19:01
1
Le scodate si fanno meglio con una classe E che con una Aventador, quindi la E è sportiva e la Aventador no? L'Impreza STI 22b "scodava"? Ah già, non era TP quindi andava bene per la montagna, come la Delta Integrale.... non sono sportive? Ci sono tanti piaceri di guida, tante sensazioni.. non c'è una sensazione o un piacere migliore a prescindere.
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2020 - 20:15
Chiediamolo a Daigo Sato come scoda un’Aventador! Come ti dicevo prima, quello con l’Aventador ha sempre ragione :) Sulla 22b invece ho un’esperienza più diretta: non l’ho mai guidata, ma avevo una coetanea Impreza Wrx, se scodava quella (eccome, se scodava!) direi che con la 22b non dovrebbero esserci problemi. Comunque hai ragione, ci sono tanti piaceri di guida, semplicemente a me quello provocato dalle TA non piace. Il video lo conosco bene, ma c’è Chris Harris al volante, non un pincopallino qualunque... quello corre regolarmente con le GT3 e drifta qualsiasi cosa, e comunque guardati le robe che fa con le BMW e fai un confronto.
Ritratto di ELAN
15 ottobre 2020 - 22:51
1
Già il fatto che parli "delle TA" come fossero tutte uguali ma escludi a piacimento la classe E che è TP dimostra o che sei prevenuto o che sei poco coerente. Per me una TA può essere definita benissimo "auto sportiva", poi tu puoi essere più bravo che ci sputi sopra ma qualcun altro sarà sempre più bravo di te nell'inventarsi le sue classifiche personali. ;-)
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2020 - 23:05
Per me esistono le TA sportive. Il problema e’ che divertono solo se la guidi con il coltello tra i denti ( e se fatta bene scodinzola pure). Detto questo per definire una E sportiva e’ simile a definire una pornostar casta.
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2020 - 23:12
Non credo di essere prevenuto, se ne ho l’occasione provo volentieri qualsiasi macchina, ma non ho mai trovato in una trazione anteriore quello che cerco in un’auto sportiva. Dubito che la nuova Type-R mi possa far cambiare opinione, ma se dovesse succedere non avrò problemi ad ammetterlo. Come non ho problemi ad ammettere la mia incoerenza, è normale, le auto sportive parlano al cuore più che al cervello, come detto prima, mi piacciono le sportive leggere ma adoro la GT-R. Più incoerente di così... :)
Ritratto di ELAN
16 ottobre 2020 - 09:16
1
La verità è che TUTTE (tranne quelle da rappresentanza) le auto TP sono ANCHE con caratteristiche affinate a livello di guida... mentre POCHISSIME TA sono evolute con caratteristiche "sportive". Per questo in maniera facilona si tende a generalizzare associando la sportività ad uno schema piuttosto che ad un altro. Anche una piccola e semplice MX-5 è una vettura sì TP ma che ha ANCHE una qualità di sterzo, cambio, telaio, sospensioni, bilanciamento, peso da renderla sportiva e divertente. La Integra Type-R ce la siamo scordati? Aveva addirittura un bilanciamento 50:50 ed era TA.
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2020 - 09:48
Ecco, ottimo esempio la Integra. Quella l’ho provata nel suo ambiente naturale, il motore è uno spettacolo, la macchina pure, ma per me le manca quella giocosità. Le preferisco una Silvia.
Ritratto di ELAN
16 ottobre 2020 - 15:09
1
Sì ma "giocosità" soggettiva non è sportività assoluta... e tu stavi affermando che una TA non può essere definita sportiva. Questo è quanto.
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2020 - 15:19
Ma che siete tutti avvocati qui dentro? Non importa il termine, basta il concerto. Ok, anche le trazioni anteriori possono essere sportive, ma sportive noiose. Meglio?
Ritratto di ELAN
16 ottobre 2020 - 15:58
1
Mica devi rendere conto a me! P.S: la Giulia non ha i controlli disinseribili.
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2020 - 16:32
Ho detto che mi piace la Silvia, non la Giulia. Vabbè che sono due nomi femminili, ma non ci confondiamo. Non mi piacciono tutte le auto a trazione integrale o posteriore, ma tutte le auto che mi piacciono sono a trazione integrale o posteriore.
Ritratto di ELAN
16 ottobre 2020 - 17:14
1
Se una vettura può essere sportiva solo se ci fai i giochini.. la Giulia ha i controlli non disinseribili, quindi non è fatta per fare i giochini. Quindi non è divertente? Quindi non è sportiva? Questo è quello che io ho inteso dalle tue affermazioni. E' più giocosa una Fiesta ST o una Classe E con TP? La tua tesi è: Trazione Posteriore = Giochini e traversi = Sportività, sbaglio?
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2020 - 22:15
Vuoi che tiri fuori una definizione di sportività oggettiva, ma non esiste. Ti ho spiegato i miei gusti, ho ascoltato volentieri i tuoi, basta così. La mia tesi te l’ho riassunta nel commento di sopra: non tutte le auto a trazione integrale o posteriore mi piacciono, ma tutte quelle che mi piacciono davvero sono a trazione integrale o posteriore.
Ritratto di ELAN
19 ottobre 2020 - 09:45
1
...e non hai neppure provato tutte le auto a trazione anteriore, quindi partire dai tuoi gusti per affermare che una TA non può essere sportiva è da prevenuto. Afferrmare la propria esperienza di divertimento è altro, ed è venuto fuori dopo. Ne prendo atto e condivido in buona parte i tuoi gusti.
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2020 - 09:58
Vero, può essere che un giorno proverò una TA che mi faccia cambiare idea, ma ne ho provate un bel po’, anche significative, quindi direi che è improbabile, non certo impossibile. La 106 Rallye, ad esempio, c’è andata molto vicino. Comunque non sono troppo legato ai termini, l’importante è che ci siamo capiti, sul concetto oggettivo di sportività preferisco non esprimermi.
Ritratto di ELAN
19 ottobre 2020 - 11:25
1
"sul concetto oggettivo di sportività preferisco non esprimermi": l'hai fatto all'inizio escludendo le TA a priori. ;- )
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2020 - 11:43
Ma ti interessa capire il pensiero delle altre persone o trovare il cavillo per dire che hai ragione?
Ritratto di ELAN
19 ottobre 2020 - 16:23
1
Mi interessa capire il pensiero, non sono in fase di difesa nè un avvocato, ma dovrei essere uno psichiatra per capire chi ha due pensieri e dice di averne uno. Primo pensiero: "Una TA non può essere una sportiva"; secondo pensiero: "Una TA sì, può essere sportiva ma a me non piace perchè non è ludica". Mettiamo anche un terzo magari:"Delle TA che ho provato nessuna mi ha divertito come la maggior parte delle TP che ho provato". Prendiamo per buono il terzo pensiero.
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2020 - 17:33
Facciamo così: dammi una definizione il più oggettiva possibile di “auto sportiva” e proverò ad essere più chiaro.
Ritratto di neuropoli
15 ottobre 2020 - 11:25
@Andre_a: vedi risposta ELAN! ...e poi i "tamarri" non guidano e soprattutto non hanno € per questo genere di auto.
Ritratto di AndyCapitan
4 novembre 2020 - 16:14
4
io metterei un grosso MA su sta golf gti....prima di tutto un auto cosi' vorrebbe tassativamente a cambio manuale....cosa sarebbe quel tristissimo manettino li'???....secondo, la linea e' fortemente penalizzata da quei fari anteriori orribili...terzo, ha un interno totalmente distante da un auto sportiva....non c'entra un fico secco!!!!
Ritratto di marcoveneto
14 ottobre 2020 - 12:42
Così inca.zzosa ha il suo perchè. Solo gli interni restano un po' spogli.
Ritratto di flavio84
14 ottobre 2020 - 13:16
Non ni piace, ma ne venderanno a palate sicuramente, non la gti, ma le altre si
Ritratto di Miti
14 ottobre 2020 - 13:22
1
Settimana prossima prenderanno la centralina ( o il cambio ) , la modificheranno , la macchina avrà 25 CV in più , la chiameranno super GTI e con il modico aumento di mille euro per CV la metteranno in vendita. Grazie Volkswagen. Grandissima.
Ritratto di Arreis88
14 ottobre 2020 - 13:25
Certamente migliore delle versioni normali, impresa peraltro assai facile. Comunque tutte le auto con un pò di trucco sono più belle di quelle da cui derivano. Resta a mio parere sempre inferiore alla VII, in qualunque salsa la si prenda. Attendo il prezzo da ricovero in psicanalisi....
Ritratto di Neofita
14 ottobre 2020 - 13:54
Il frontale ha veramente una grande caratterizzazione sportiva (scherzo). Non bastano una striscia rossa o un paraurti groviera per far diventare un'auto sportiva, quando di sportivo non ha più nulla
Ritratto di sandman972
14 ottobre 2020 - 14:11
In foto mi aveva schifato fin da subito. Ora che l'ho vista in giro, e ci ho fatto l'occhio, non la trovo male. Soprattutto il frontale sfuggente, che nelle fotografie non si può guardare, dal vivo ha il suo perchè. Gli interni mi piacciono, anche perchè adoro lo stile minimale.
Ritratto di ELAN
14 ottobre 2020 - 16:38
1
Vista dove?
Ritratto di sandman972
14 ottobre 2020 - 18:04
Zona Modena e Reggio Emilia, ne ho incrociate almeno quattro o cinque.
Ritratto di ELAN
15 ottobre 2020 - 09:31
1
Zona Bassa Bolognese manco mezza.
Ritratto di neuropoli
14 ottobre 2020 - 21:28
questa clubsport già in foto mertita... chissà dal vivo! :-)
Ritratto di Walkyria1234
14 ottobre 2020 - 14:23
Qui in Germania, il due litri turbo da 245 CV era stato accusato di bassa resa in ambito prestazionale; questa versione dovrebbe sopperire alle prestazioni non del tutto sufficienti. Inoltre esteticamente (a mio parere) ha un impatto più aggressivo e proporzionato.
Ritratto di Gordo88
14 ottobre 2020 - 14:47
1
Pensavo che questa versione "pompata" della gti uscisse l anno prossimo ma come si sa in vw non perdono tempo... bella e cattiva senza dubbio ma peccato sia solo proposta col cambio manuale, megane rs e civic propongono anche il manuale. In dubbio l importazione in Italia ma tanto complice anche il superbollo ne venderebbero 2 di numero...
Ritratto di Gordo88
14 ottobre 2020 - 14:50
1
Per la redazione: mi risulta che anche la gti classica monti il differenziale elettromeccanico vaq, come del resto avete scritto anche Voi sull articolo di primo contatto
Ritratto di Giuliopedrali
14 ottobre 2020 - 15:48
Non riesco più tanto a capire le GTI.
Ritratto di marcoveneto
14 ottobre 2020 - 15:53
Si vero, anche io ho questo ricordo.
Ritratto di No doubt
14 ottobre 2020 - 17:20
Semplicemente bellissima!!!
Ritratto di studio75
14 ottobre 2020 - 17:50
5
Praticamente ha la stessa meccnica della mia Seat Leon Cupra del 2017. Bisogna vedere quanto può cambiare la regolazione del camber nella guida e il peso della vettura.
Ritratto di Gordo88
14 ottobre 2020 - 19:57
1
Be il telaio non è proprio lo stesso, in più ha un assetto dedicato con una regolazione più accurata del dcc e del differenziale.. senza nulla togliere alla leon cupra che era una gran macchina
Ritratto di studio75
15 ottobre 2020 - 10:55
5
Sono differenze che affinano la guida ma che si annullano se la differenza di peso delle due vetture supera già i 50kg.
Ritratto di ELAN
15 ottobre 2020 - 22:54
1
Ti capisco. Hai anche lo stesso tipo di differenziale?
Ritratto di studio75
16 ottobre 2020 - 21:52
5
Si, ha il VAQ. Ho visto che già la GTI pesa 7kg di più. Questa performance con l'autobloccante meccanico e con turbo e intercooler maggiorato peserà ancora di più.
Ritratto di Gordo88
17 ottobre 2020 - 01:32
1
Scusa ma da cosa deduci che sono differenze che si annullano con un peso superiore di 50kg ?? P.s. anche la gti normale ha il vaq, è sbagliata l informazione dell articolo
Ritratto di studio75
17 ottobre 2020 - 08:55
5
Questa GTI ha la stessa meccanica della Cupra 300cv. Il pianale è lo stesso (MQB) e la sua evoluzione consta di una riduzione di peso che comunque non arriva ad eguagliare quello della Cupra del 2017. Non penso che il camber migliorato possa dare più benefici rispetto ad un peso maggiore=riprese più lente e agilità inferiore. Naturalmente si tratta di millesimi di secondo, quindi trascurabili. Parere mio, dato il prezzo sostanzialmente identico, conveniva comprarsi la Leon Cupra R che aveva dalla sua una tiratura limitata, appendici areodinamiche in carbonio ed anche la stessa regolazione del camber.
Ritratto di Flynn
14 ottobre 2020 - 18:25
C’è una grossa mancanza. Dov’è finita la leva del cambio ????
Ritratto di Maurof12
14 ottobre 2020 - 20:46
su qualcosa si deve risparmiare x incassare di più ..cmq questa golf è bella , spero che il prezzo non sia troppo alto se no 128 ti oppure 135 x drive
Ritratto di Flynn
14 ottobre 2020 - 20:56
Intendevo quel vetusto meccanismo che implicava anche l’utilizzo di un terzo pedale, capace di produrre un’esperienza di guida superiore. Dov’è?
Ritratto di gioy97
14 ottobre 2020 - 21:46
oramai non la vuole più nessuno
Ritratto di Flynn
14 ottobre 2020 - 22:00
Beh , A grande richiesta In Porsche sta tornando.
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2020 - 23:28
In Porsche non è mai andato via, ma se ricordo bene, meno del 10% delle 911 viene venduto col manuale. Nelle auto a trazione posteriore o integrale adoro il cambio manuale, ma in una trazione anteriore lo ritengo abbastanza inutile anch’io.
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2020 - 06:47
Era sparito sulla Gt3., ma e’ tornato come opzione gratuita. Per me sulle auto con vocazione sportiva e’ giusto proporre le due alternative.
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2020 - 07:57
Si, anche la Carrera base è solo PDK, ma in generale, pur avendo uno dei migliori automatici sul mercato, hanno sempre usato il manuale molto più della concorrenza. Comunque sono d’accordo col lasciare la scelta: io una GTI la prenderei col dsg, ma non vedo perché impedire agli altri di fare una scelta diversa.
Ritratto di gioy97
15 ottobre 2020 - 20:40
La questione è sempre economica: dare più scelte costa nelle casse dell'azienda
Ritratto di ELAN
15 ottobre 2020 - 14:42
1
Sulle Porsche il cambio manuale non costa meno del PDK, anche perchè ha alcuni accorgimenti...
Ritratto di ELAN
16 ottobre 2020 - 09:19
1
Perchè inutile? Civic è manuale ed ha battuto sul guidato vetture di pari potenza col dsg e compagnia bella.
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2020 - 09:45
Su una trazione posteriore e cambio manuale ci puoi fare cose che con un automatico non puoi, o se anche puoi sono molto più difficili. La frizione non serve solo per cambiare, ma anche per recuperare una sbandata (o, volendo, per iniziarne una), il punta-tacco è più emozionante, in quanto se lo sbagli sono cavoli amari... In una TA no, quindi lì preferisco la comodità di un automatico. La Civic non ha battuto le sue concorrenti grazie al manuale, ma nonostante esso. Tutto quel che ho scritto finora era una mia opinione, ma quest’ultima no: un’ipotetica Civic col doppia frizione girerebbe in pista ancora più velocemente.
Ritratto di ELAN
16 ottobre 2020 - 15:16
1
La Giulia non ha i controlli elettronici disinseribili, la mia Mazda 3 2.2 diesel manuale li ha: non lo trovi strano? Quanto alla Civic, non darei per scontate le tue affermazioni sui tempi in pista circa l'inefficacia di un "ottimo" manuale. Porsche sforna tutt'ora versioni col manuale, le R comprese... se fossero tout court più lente delle PDK imho non le vedremmo assolutamente prodotte. Sicuramente con le PDK vai veloce facilmente, con le altre ci vuole il maanico.
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2020 - 16:46
Ad ogni accelerazione il manuale perde qualche decimo, come dimostrano anche gli 0-100 dichiarati da Porsche. Il manuale è un po’ più leggero, ma meno di un pieno di benzina, non credo sia abbastanza da fare una differenza sostanziale. Altri posti dove il manuale può recuperare non li vedo. Ho cercato un test comparativo tra due auto identiche tranne per la trasmissione, ne ho trovato soltanto uno di EVO, dove vince la Porsche manuale, ma loro stessi ammettono che la prova non era obiettiva. Riesci a trovare un circuito in cui la versione automatica di una macchina gira più veloce della versione manuale (ma uguale in tutto il resto)? Detto questo, se mi dessero la possibilità di girare su un circuito con una Porsche a mia scelta, ne prenderei una manuale senza esitazione, e se è più lenta pazienza.
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2020 - 16:54
Ps: e i controlli elettronici della Giulia li trovo inaccettabili. Se dici di aver creato la migliore berlina sportiva, ma non permetti di togliere l’elettronica, per me hai qualcosa da nascondere.
Ritratto di ELAN
19 ottobre 2020 - 09:46
1
Ed invece Massai prova la "mia" 3 in pista coi controlli completamente disattivati... ma non per questo la definisco una sportiva.
Ritratto di ste74
15 ottobre 2020 - 00:55
Ci hanno messo un cli*oride al suo posto...
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2020 - 06:48
:-D . Speriamo che dopo un uso continuativo il cambio non si metta a perdere olio...
Ritratto di elakos
14 ottobre 2020 - 20:51
1
Io mi impegno, ma proprio non riesco a farmela piacere. Trovo il design di questa nuova generazione veramente orrendo. un milione di volte più gradevole quella attuale, per quanto non sia l'auto dei miei sogni. Gli interni poi li trovo scialbi, per me è no.
Ritratto di ste74
15 ottobre 2020 - 00:56
Infatti la normale fa schifo e questa, che è identica con solo qualche orpello attaccato su, è bella? Non vi capisco più...
Ritratto di Cilindrata
14 ottobre 2020 - 21:19
A quel punto spendi qualche millino in più e ti prendi una BMW 128ti, che sarà pure una trazione anteriore ma almeno è una BMW.
Ritratto di ste74
15 ottobre 2020 - 00:56
E ti danno anche due reni gratis.
Ritratto di ELAN
15 ottobre 2020 - 09:32
1
Era una BMW.
Ritratto di gioy97
14 ottobre 2020 - 21:37
Mi spiegate perchè la Vw fa la Golf Gti, Gtd, Gti Clubsport, e tra qualche anno la R; e invece , per esempio, la Peugeot non può fare la 208 e 308 Gti a causa delle emissioni (ma ci sarebbero altri esempi simili)?
Ritratto di Cilindrata
14 ottobre 2020 - 21:39
Perché Peugeot non sa progettare e costruire motori decenti e a norma.
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2020 - 23:30
Perché, stando a un articolo di oggi stesso, Psa è sotto la media, Vag invece no.
Ritratto di puccipaolo
14 ottobre 2020 - 22:32
6
Noto che tutti si soffermano sulla linea che anche a me non piace e il discorso di ..."ti ci devi abituare..." lascia il tempo che trova. Non mi sono mai dovuto abituare ad una Porsche! Comunque quello che stona per me è la scelta obbligata del cambio, che se da una parte può essere più performante, chi acquista una auto così cerca la guida e il piacere di un feeling più diretto possibile con la meccanica. Io personalmente vorrei un ottimo manuale, e Voi?
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2020 - 23:41
Su un’auto a trazione posteriore, o almeno integrale, la penserei allo stesso modo, ma su una trazione anteriore il manuale a che serve? Anzi, vedo la Golf GTI come un’auto sportiva, ma anche sfruttabile tutti i giorni, e da questo punto di vista il dsg è perfetto.
Ritratto di ELAN
15 ottobre 2020 - 09:36
1
Manuale: io ce l'ho su una banalissima Mazda 2.2 Sky-D e adoro utilizzarlo. Dovendo spostarmi da A a B nel traffico anzichè guidare, invece, preferirei un automatico ma anche una vettura diversa come erogazione... ibrida o elettrica.
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2020 - 23:52
Per molti sarà un dettaglio, ma a me i sedili della GTI “normale” piacciono troppo di più. Da una parte, potrei essere l’unico europeo a farlo, ma preferisco il tessuto alla pelle, dall’altra quella trama si porta dietro una trazione lunga decenni. Non ci rinuncerei per un assetto e qualche cavallo in più, la GTI (la Polo GTI, ad essere precisi, ma questo è un altro discorso) rimane la mia preferita, poi quando uscirà la R si vedrà.
Ritratto di emergency
19 ottobre 2020 - 08:01
Preferisco la Hyundai i30N performance 280 cv da paura e che saund
Ritratto di ELAN
19 ottobre 2020 - 09:47
1
il saund dei Saundgorden..
Ritratto di emergency
20 ottobre 2020 - 08:21
Infatti hanno fatto pienoni ovunque si sono esibiti grande complesso per chi piace il genere.In riferimento a I30N lo vista girare in collina con targa prova paura alla stato puro.