NEWS

Volkswagen Golf GTI: arrivano la Clubsport 45 e la GTI col manuale

Pubblicato 30 aprile 2021

La versione più sportiva della Golf GTI con il 2.0 TSI da 300 CV ha prezzi che partono da 51.900 euro. La normale GTI con 245 CV è ora disponibile anche con il cambio manuale.

Volkswagen Golf GTI: arrivano la Clubsport 45 e la GTI col manuale

45 ANNI DI GTI - La Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 è l’edizione speciale che celebra i 45 anni dell’iconica Golf GTI, la cui prima generazione risale al 1976, vendendo da allora ben 2,3 milioni di esemplari. La casa tedesca, a distanza di qualche mese dalla presentazione, annuncia la disponibilità in Italia al prezzo di listino di 51.900 euro.

SOLO CON IL DSG - La Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 è basata sulla versione Clubsport dalla quale differisce per alcuni dettagli estetici. A spingerla troviamo il 4 cilindri 2.0 TSI con 300 CV e 400 Nm di coppia massima associato al cambio automatico DSG a sette rapporti che trasmette il moto alle ruote anteriori tramite un differenziale autobloccante elettromeccanico. Le prestazioni sono da supercar: 0-100 km/h in 5,6 secondi e velocità massima di 270 km/h (senza limitatore).


> Nella foto più in alto la Clubsport 45, qui sopra e qui sotto la GTI con il cambio manuale.

DINAMICA DI MARCIA - La Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 di un impianto frenante maggiorato, uno spoiler nero sul tetto appositamente progettato per consentire un migliore flusso d'aria e assicurare maggiore deportanza, e uno specifico impianto di scarico. Il Vehicle Dynamics Manager è il "cervello elettronico" dell'auto che regola il differenziale autobloccante meccanico a controllo elettronico e le sospensioni attive DCC (optional).

PACCHETTO RACE - La personalizzazione estetica della Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 prevede inoltre la presenza di badge identificativi. Il pacchetto Race, disponibile come optional, aggiunge i cerchi in lega Scottsdale da 19 pollici con finitura nera lucida, il sistema di scarico sportivo e rimuove il limitatore Vmax (senza di esso la velocità massima è limitata a 250 km/h). La Golf GTI Clubsport 45 dispone di serie dei fari Matrix Led IQ.Light. Impronta sportiva che ritroviamo anche all’interno, grazie alla presenza delle scritte GTI ricamate sugli schienali dei sedili sportivi e di un “45”, e sul volante sportivo multifunzione.

LA GTI CON IL MANUALE - La Volkswagen annuncia inoltre la disponibilità in Italia della Golf GTI da 245 CV con cambio manuale a 6 rapporti. Le sue caratteristiche tecniche, tranne quelle relative alla trasmissione, sono identiche alla versione con cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti, così come la dotazione di serie. La Golf GTI con il cambio manuale è proposta in Italia al prezzo di listino di 39.450 euro.

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
72
90
63
207
VOTO MEDIO
2,6
2.559615
520


Aggiungi un commento
Ritratto di F11nn
30 aprile 2021 - 18:12
Bene, molto bene il manuale che è merce rara sulle sportive ma non benissimo. Volevo il pomello a pallina da golf
Ritratto di Quello la
30 aprile 2021 - 19:24
Parole sante, caro F11nn
Ritratto di Andre_a
30 aprile 2021 - 20:34
Essendo a trazione anteriore, io la preferisco col dsg, però una scelta più ampia fa solo bene
Ritratto di F11nn
30 aprile 2021 - 21:19
La vedrei bene con un assetto fuori stock bello neutro, anche se pretendere di farla curvare come una 106 Rally è impossibile.
Ritratto di Andre_a
1 maggio 2021 - 11:52
Spettacolo la 106 Rally!!
Ritratto di AndyCapitan
30 aprile 2021 - 23:34
4
...mio fratello compro' la golf II gti 16 v nel 1992 e gli diede 20 milioni...10 mila euro....ora costa 100 milioni 50 mila euro...pensate un po dove sono andati i prezzi ragazzi!!!....e non penso nemmeno che l'ultima sia migliore come qualita'!
Ritratto di katayama
1 maggio 2021 - 09:25
@AndyCapitan Il prezzo attuale della GTI normale equivale a ca. 46 milioni di lire del '92 (solita fonte inflationhistory.com, che a sua volta prende i dati dall'ISTAT, dal cui sito puoi scaricare l'excel con tutte le serie storiche/relativi coefficienti di traduzione/attualizzazione e farti le elaborazioni che vuoi). Comunque sì, in proporzione c'è stato un notevole aumento. 100 mln di lire del '92 oggi, in ogni modo, equivalgono a ca. 86KE, un bel po' di più.
Ritratto di Giuliopedrali
1 maggio 2021 - 09:39
Ho visto per caso i prezzi delle Cadillac, ma anche Buick, Oldsmobile e Chevrolet di un centinaio di anni fa, 1920 1930, su un sito che parlava della strategia dei marchi GM, i prezzi erano sovente la metà di quelli odierni, la economica partiva da 8.800 dollari, come una cinese economica di oggi e con meno di 50.000 dollari si prendeva un'auto Buick o Cadillac già molto di lusso, per 98.000 dollari si prendeva il top di gamma Cadillac una V12...
Ritratto di Giuliopedrali
1 maggio 2021 - 09:40
Prezzi in dollari rivalutati ai prezzi di oggi.
Ritratto di Luzo
1 maggio 2021 - 09:49
Eeestiquaaaatsi
Ritratto di Claus90
1 maggio 2021 - 16:29
sempre a criticare
Ritratto di Claus90
1 maggio 2021 - 22:43
Hanno risparmiato facendola a trazione anteriore almeno a quel prezzo ci voleva una quattro, il cambio Manuele ci sta ma sulla trazione anteriore è un pugno in un occhio, sgommerà fino alla terza marcia, ma per gli inesperti sarà la prova di un'auto potente da esibire agli amici tamarri .
Ritratto di katayama
1 maggio 2021 - 09:49
Così, per fare un altro confronto... La 3er E21 solo "coupé", solo 2 porte per meglio dire, costava ca. 8'500'000 lire nel'79, circa 25'000 euro di oggi.
Ritratto di Giuliopedrali
1 maggio 2021 - 09:55
Credo che una volta una GTI sarà costata si e no 1/3 più di una Golf "base" ora si inizia ad esagerare con la distanza dal prezzo di base, una volta ci si rivolgeva direttamente a modelli molto superiori, oggi mancano i giovani, manca la passione per auto GTI e quindi diventano oggetti esclusivi per pochi, ma così non dovrebbe essere.
Ritratto di Flynn
1 maggio 2021 - 10:13
Giulio guarda che la Golf GTI costa proprio 1/3 della normale. L’anomalia se vuoi è’ questa Edition, i 12000 rispetto ai contenuti proposti non sembrano così convenienti. Tuttavia qualcuno, ultimamente, è riuscito a chiedere 80.000 euro in più per una versione speciale
Ritratto di Giuliopedrali
1 maggio 2021 - 10:17
Flynn diciamo che a parte i prezzi, manca un pò il mito ed il pubblico oggi.
Ritratto di katayama
1 maggio 2021 - 10:22
@Flynn Cavolo, t'hanno rimesso in libertà ;) Sì, la normale costa ca. la metà. La GTI, non questa, costa circa il 60% in più della base, facendo i conti della serva, e ci sta insomma.
Ritratto di Flynn
1 maggio 2021 - 10:29
Si, quarantena finita! Aggiungo a quello che ha già detto Giulio che manca anche la libertà automobilistica che avevamo anni fa. Io me la sono sempre cavata con il cazziatone del maresciallo, oggi probabilmente sarai finito in tribunale
Ritratto di katayama
1 maggio 2021 - 10:41
@Flynn Sì, bastano dei distanziali o dei cerchi con offset ridotto, magari a canale rovesciato, per dire. Occorre fare come in Germania, procedure snelle e meno burocrazia.
Ritratto di Andre_a
1 maggio 2021 - 22:14
@katayama: reputo la legislazione sul tuning tedesca la migliore tra quelle che conosco, però anche qui, nella pratica, se fai modifiche superficiali non ti dice niente nessuno, anche se sulla carta sono illegali.
Ritratto di Volpe bianca
1 maggio 2021 - 10:51
"bentornato" @Flynn :D....e non c'era la patente a punti e c'era più "comprensione" diciamo. Se avessi vent'anni adesso sarei senza patente e avrei la collezione di multe. C'era più la cultura delle gt e chi correva era più "preparato" perché lo faceva per passione, cosa che oggi sembra mancare un po'...
Ritratto di Flynn
1 maggio 2021 - 14:30
Grazie Volpe Bianca. È quello che intendevo: oggi di base è molto ma molto più difficile apprezzare certe caratteristiche
Ritratto di AndyCapitan
1 maggio 2021 - 18:01
4
katayama....a parte il fatto che la golf odierna costa sempre il doppio di quella del 92 secondo il tuo calcolo, comunque era piu' facile fare 100 milioni nel 92 che 86 mila euro oggi....fidati!
Ritratto di katayama
1 maggio 2021 - 09:55
Praticamente e in prima approx, perché i contenuti sono ovviamente cambiati veramente molto, devi scalare d'un segmento per "ritrovarti". E tutto sommato ci sta, considerate le dimensioni delle attuali segg. C e D.
Ritratto di Giuliopedrali
1 maggio 2021 - 10:09
Però dovrebbero essere sportivette per i giovani, categoria forse oggi scomparsa, cioè le sportivette per i giovani oggi sono scomparse questa è pò troppo per la jeunesse dorèe (se ho scritto giusto) che poi comprerebbe altro per 50.000 Euro, magari un SUV...
Ritratto di katayama
1 maggio 2021 - 10:29
@Giuliopedrali Sono mosse di mktg che fanno un po' in tutti i settori. Quella clientela sicuramente c'è, perché ovviamente non intendi i giovani, e si può permettere quei prezzi. Io non ho vissuto l'era Golf, ma è chiaro che il target può essere quello, o quello del padre che compra al figlio, o il figlio che acquista l'auto che il padre ha avuto da giovane, ecc. Per i giovani, come dico sotto, si scala d'un segmento e c'è la Polo, c'è la Serie 2, ecc.
Ritratto di katayama
1 maggio 2021 - 10:31
Polo e Serie 2 per dire equivalenti dei segg. C e D di allora, non equivalenti fra loro.
Ritratto di Giuliopedrali
1 maggio 2021 - 11:47
Penso che ormai queste elettriche e magari crossover ma anche la Tesla3 faranno piazza pulita dei sogni dei giovani (che poi i sogni veri ormai sono d'epoca).
Ritratto di marcoluga
4 maggio 2021 - 22:48
2
@Giulio: quasi giusto... dorée!
Ritratto di Quello la
2 maggio 2021 - 13:03
Interessante il sito sull'inflazione, caro Katayama! Grazie per la segnalazione
Ritratto di Andre_a
1 maggio 2021 - 11:54
Se mi dici che preferisci la vecchia posso anche essere d'accordo, però aveva la dotazione, i cavalli e forse anche le dimensioni che oggi trovi su un'utilitaria pepata...
Ritratto di lovedrive
3 maggio 2021 - 21:26
andy captain: bisogna dire tutto. la golf 2 gti 16v aveva 136 cv ( non 300cv ), 0-100 in 8,2 secondi ( non 5,6) e velocità massima 206 ( non 270). inoltre mancavano aria condizionata, airbags, .......... poi e vero che euro 50.000,00 sono tanti.
Ritratto di OB2016
1 maggio 2021 - 08:18
1
Qui tra i vari commentatori, tantissimi si definiscono puristi del piacere di guida col cambio manuale, molti non hanno mai guidato un’auto col cambio automatico, adesso però sono per l’auto elettrica il cambio manuale non avranno mai. Come la mettiamo?
Ritratto di Andre_a
1 maggio 2021 - 22:15
Sono gusti. Uno può aver provato l'automatico ma continuare a preferire il manuale, almeno in certi ambiti.
Ritratto di Giuliopedrali
1 maggio 2021 - 08:48
Ah ecco il prezzo di una Nio Es6...
Ritratto di katayama
1 maggio 2021 - 10:13
@Giuliopedrali Metto i riferimenti sennò è un casino. Tutti "in the house" nello stesso momento. Mi stavo chiedendo... Ma come farà a ficcarci dentro una Nio/Xpeng in un articolo sulla Golf GTI e derivate? M'hai risposto ;)
Ritratto di Giuliopedrali
1 maggio 2021 - 10:20
Cioè una GTI era un mito negli anni 70 / 80 ora i miti ho paura siano altri e quando si parla di Tesla3 o varie Tesla killer, i giovani forse sono le uniche che conoscono, poi che sia un'epoca più triste quella odierna rispetto a quella spensierata di qualche decennio fa è un'altro paio di maniche.
Ritratto di katayama
1 maggio 2021 - 10:34
@Giuliopedrali Esatto, su 'sto punto a fatto una considerazione molto ficcante Pierre Cortese qualche giorno fa. Non sono auto da giovani, punto. E quindi non si possono nemmeno prendere in considerazione.
Ritratto di Giuliopedrali
1 maggio 2021 - 11:50
Penso che in realtà per i ggggiovvvvanni oggi non ci sia più niente (di specifico) prima ho visto in piazza un ggggiovvvannee ovviamente dell'est con una Passat nuova SW bianca che faceva un voluto rumore orribile dallo scarico del diesel e sgasava continuamente neanche avesse avuto una 33 Imola: da galera.
Ritratto di katayama
1 maggio 2021 - 12:07
@Giuliopedrali Lui ne faceva più che altro, e giustamente, una questione legata alle priorità della vita di oggi, alle prospettive, ecc. Poi c'era molto altro, più o meno esplicitato e che condivido praticamente in toto, e proprio per questo non ho potuto rispondergli, non è il posto per farlo. Se quella ragazza, lascia perdere la provenienza, sgasa col suo diesel, non fa certo male a nessuno. Se mi metti a disposizione un elicottero per un pomeriggio, in qualsiasi regione italiana, ti faccio la mappa di tutti gli scavi e l'incrocio coi dati catastali, e una settimana dopo c'è più gente in galera che fuori...
Ritratto di Volpe bianca
30 aprile 2021 - 18:18
52k per lo stesso 2.0 300cv montato sulla Cupra Leon a 42k.... A sto punto prendo la Cupra e una Spring
Ritratto di Challenger RT
30 aprile 2021 - 21:34
Ma soprattutto a 43.000 compri una Mustang con 45 cv in più e guidi un'auto che ti da sensazioni anni luce migliori di quelle di una utilitaria imborghesita e noiosa.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
30 aprile 2021 - 22:11
Concordo.
Ritratto di Giuliopedrali
1 maggio 2021 - 09:22
Credo che all'inizio la Golf GTI quella mitica negli anni 70 e 80 (quella che fu sverniciata dall'Alfasud Ti però è diventata molto più mito dell'Alfasud direi) ecco aveva un prezzo abbordabile, diciamo anche per i giovani che quella volta forse ancora esistevano, ora sembra più un oggetto da vecchi collezionisti, e per quel prezzo come al solito mi prenderei una Overland Model 82 7 posti del 1915 ecco quella sta a 50.000 Euro ancora per poco poi schizza alle stelle, altro che rottamation...
Ritratto di Volpe bianca
1 maggio 2021 - 10:42
@Giuliopedrali stavolta sono d'accordo con te e con le opinioni di @_katayama_ e @Flynn scritte sopra. I prezzi erano più abbordabili e soprattutto c'era di più la cultura delle gt nei giovani. E non c'era la patente a punti e le multe di oggi, la maggior parte delle volte era un "vai ma la prossima volta..." e così l'ho scampata un sacco di volte :)))
Ritratto di Giuliopedrali
1 maggio 2021 - 11:52
E' cambiato il mondo e pensiamo ancora che i giovani vadano dietro alle GTI, tra poco non vanno più dietro neanche alle minigonne, e non a quelle automobilistiche...
Ritratto di Volpe bianca
1 maggio 2021 - 12:51
Eh sì, è così...
Ritratto di Check_mate
30 aprile 2021 - 18:23
Più la vedo dal vivo e più 'sta Golf a me convince sempre di più. Top il cambio manuale, merce rara ormai.
Ritratto di F11nn
30 aprile 2021 - 18:37
Trovo che sia molto meglio dal vivo, le fotografie non le rendono giustizia.
Ritratto di Quello la
30 aprile 2021 - 19:24
Parole sante, caro F11nn (2)
Ritratto di Ercole1994
30 aprile 2021 - 20:01
Indubbiamente, dal vivo migliora, ma non riesco proprio a preferirla alla 7/7,5, che le sue proporzioni "non male", le aveva.
Ritratto di Giuliopedrali
1 maggio 2021 - 09:23
La quinta e sesta serie fanno forse più effetto oggi che all'epoca, qui tutto bene ma non c'è sto abisso da quelle, e per oltre 50.000 Euro...
Ritratto di critiko66
30 aprile 2021 - 18:36
1
Basta con ste Golf Ormai trovo che sia monotona, uguale quale versione prendi sono tutte uguali ,dopo massimo tre anni sei costretto a cambiala. (Io ho avuto una V5 ,dopo 6 mesi costretto a rivenderla per troppi problemi tecnici). Ormai nemmeno i veriTedeschi la comprano
Ritratto di marcoveneto
30 aprile 2021 - 20:10
Ma quindi sei costretto a cambiarla dopo 3 anni o dopo 6 mesi? I veri Tedeschi quali sono?
Ritratto di critiko66
30 aprile 2021 - 21:56
1
Il V5 è almeno 10 anni fuori produzione Il mio concetto è che anche i tedeschi si sono stufati della Golf
Ritratto di critiko66
30 aprile 2021 - 22:03
1
Abito in Germania da 40anni e credimi di Golf se ne vedono sempre meno in giro soprattutto ultimo 2 modelli
Ritratto di Flynn
1 maggio 2021 - 08:12
E’ una tesi un po’ difficile da sostenere visto che anche l’anno scorso è risultata comunque l’auto più venduta in Europa
Ritratto di Andre_a
1 maggio 2021 - 22:21
È di gran lunga la più venduta anche in Germania, dove vende più dell'insieme della seconda e della terza (Volkswagen anch'esse). Non capisco perché la gente di convince che, se un'auto non gli piace non vende...
Ritratto di marcoveneto
3 maggio 2021 - 07:46
Forse solo per il gusto di criticare un prodotto che non piace...E a dirla tutta anche in Italia si sta diffondendo la Golf 8
Ritratto di studio75
30 aprile 2021 - 18:45
5
Il prezzo è davvero alto avendo superato i 50k. Se si contano anche i balzelli al momento dell'acquisto (eco tassa, ipt) ci sono altri 4k in ballo. Inoltre bisogna valutare che sound ha ora questo modello una volta che hanno dovuto mettere un filtro per le normative antinquinamento. Ad esempio sulla nuova S3 hanno utilizzato l'ausilio dello stereo per rendere il suono sportivo.
Ritratto di Challenger RT
30 aprile 2021 - 21:39
9000 euro più di una Mustang con 45 cv di maggiore potenza? Per non parlare della linea.. ? Capisco l'epidemia globale, ma la follia cerchiamo di contenerla!
Ritratto di F11nn
30 aprile 2021 - 22:43
La trovo più onesta di un cofano mezzo vuoto con dentro metà dei cilindri che ci dovrebbero essere
Ritratto di Challenger RT
30 aprile 2021 - 23:26
E allora risparmiando solo 4000 euro compri una Mustang col cofano pieno di un V8 da 450 cv...
Ritratto di F11nn
1 maggio 2021 - 01:49
Visto che ti piace fare la lista della spesa ti dico che risparmiando solo altri 8000 in meno ti compri la GTI normale, che è l’auto che dovrebbe essere
Ritratto di Roomy79
30 aprile 2021 - 21:50
1
Negli ultimi anni c'è stata una corsa ad alzare sempre di più il baricentro delle auto, a farle (a parità di, segmento) sempre più alte e pesanti, con gomme sempre più grosse (senZa un reale motivo legato alla potenza)... Adesso però si cerca di farle consumare/inquinare rendendole ancora più pesanti e complesse. Per me son tutti matti il mondo dell'automobile è da resettare altro che incentivi di 10.000 €.
Ritratto di andrea120374
30 aprile 2021 - 22:18
2
Mercedes classe a AMG tutta la vita
Ritratto di Truman200
30 aprile 2021 - 22:24
Tesla tutta la vita
Ritratto di Pintun
30 aprile 2021 - 22:58
Come linea e' sempre tra le migliori e di ottimo ha il manuale, ma gli interni proprio li hanno rovinati.
Ritratto di ziobell0
30 aprile 2021 - 23:32
La linea non è il suo forte. A parte il cofano gobbo, la fiancata è dinamica come il carrello della spesa
Ritratto di Giuliopedrali
1 maggio 2021 - 08:50
Che poi come linea (e non solo) non l'avrei mai detto ma ancora adesso la sesta serie di una decina di anni fa le ruba la scena.
Ritratto di Claus90
1 maggio 2021 - 12:11
Ho provato una S3 del 2016 è davvero un bel guidare divertente e spinge in situazione abbastanza aggressiva la spinta, il cambio DSG stupendo, questa ultima golf sarà in linea col divertimento, peccato che non sia trazione a integrale.
Ritratto di Maurof12
1 maggio 2021 - 15:01
bella la gti 45 ma 52mila euro sono troppi, a quel punto bmw135 o mercedes a35 che sono anche integrali e costano meno sui 47..
Ritratto di Flynn
1 maggio 2021 - 15:14
La 45 costa quanto la R, ma mi sa che in pochi se ne sono accorti
Ritratto di Maurof12
1 maggio 2021 - 17:51
vero, ma la concorrenza 5mila euro in meno e immagine superiore
Ritratto di Flynn
1 maggio 2021 - 18:22
Si volevo far presente che la 45 ha un posizionamento atipico, probabilmente più di marketing di apparenza che di sostanza
Ritratto di Gordo88
2 maggio 2021 - 02:09
1
Finalmente hanno reintrodotto la versione manuale, almeno per la gti base da 245cv.. molto bene a me personalmente trasmette molto di più un auto col manuale piuttosto che con il (discreto) cambio dsg ma poi dipende anche da quanti km si fanno e da che utlizzo si fa dell auto. Perché checché se ne dica la gti è un auto che pur essendo sportiva si adatta a qualsiasi uso meglio di tante altre sportive sul mercato. L unica cosa su cui sono d accordo é l aumento di prezzo subito negli ultimi 10 anni.. la mia gti mk6 costava di base circa 10k euro in meno di questa qua, anche se avendo provata la mk8 devo dire che la differenza in termini di handling é consistente conservando un buonissimo comfort va forte con poco impegno senza risultare noiosa.. consiglio ai più almeno di provarne una prima di dare giudizi a vanvera!!!!
Ritratto di Andrea Doria
2 maggio 2021 - 03:35
Sono sempre a favore della possibilità della scelta, e questa propone di scegliere il manuale nella versione da 245 CV insieme al DSG, bene. Sarà pure la base, ma non è una tragedia: anche perchè a 39.450...
Ritratto di Neofita
3 maggio 2021 - 09:15
questa versione di Golf non si può vedere. Di sportivo non ha nulla, il frontale e la fiancata sono imbarazzanti. Puoi metterci anche un motore con 1000 cv e tutte le minigonne del mondo, ma di sportivo non ha nulla
Ritratto di Marcello Emanuele
3 maggio 2021 - 15:44
La GTI è finalmente ritornata! Il mitico cambio manuale per divertirsi davvero come ai vecchi tempi, eccezionale. La Golf GTI è la vera compatta sportiva, come diceva anche Clarkson (che l'ha acquistata) ha uno stile di guida unico e inuguagliabile che fa divertire tutti sia in strada che in pista.
Ritratto di Das Driver
4 maggio 2021 - 09:07
1
Era talmente bella la Golf 7 che dovendo per forza modificarla non si poteva che peggiorarla. Con le versioni sportive si migliora qualcosa, ma non sarà mai bella come la 7. Per il resto è sempre una Golf, riferimento per la concorrenza da più di 40 anni. Non serve aggiungere altro.
Ritratto di ELAN
4 maggio 2021 - 18:46
1
La concorrenza europea forse...
Ritratto di ELAN
4 maggio 2021 - 18:45
1
Sarebbe bello un confronto tra la trasmissione manuale di questa e quella della Civic Type-R.
Ritratto di GiorgioBG68
4 maggio 2021 - 22:34
1
"A partire da 51900 euro" (che con gli optional si sforeranno i 60000 di listino), per sto ferro da stiro? Questi assumono sostanze psicotrope pesantissime eh. Ma chi sarà il babbo che se la comprerà?