NEWS

La Golf GTI Clubsport S fa il record al Nürburgring

04 maggio 2016

La versione più estrema della Volkswagen Golf GTI "piazza" un tempone al Ring e batte la Honda Civic Type R.

La Golf GTI Clubsport S fa il record al Nürburgring

VA FORTE IN PISTA - Il regalo per l’anniversario numero 40 della Volkswagen Golf GTI è una versione dalle prestazioni molto elevate, alleggerita, che rappresenta una sorta di invito a nozze per gli amanti della guida sportiva: la Golf GTI Clubsport S è una vettura estrema, sviluppata per divertire chi la guida e per andar forte in circuito. Non a caso ha stabilito il nuovo record per automobili a trazione anteriore sul circuito vecchio del Nürburgring, il mitico Nordschleife: il pilota 28enne Benny Leuchter ha completato un giro di pista in 07’49’’21 minuti, ritoccando il miglior tempo stabilito nel marzo 2015 dalla Honda Civic Type-R (7’50”63 minuti). La Golf GTI Clubsport S risulta più veloce anche di molte vetture più specialistiche e competitive, a testimonianza della bontà degli interventi apportati.

SCARICO PIÙ CANTERINO - Gli uomini della casa tedesca hanno realizzato la Volkswagen Golf GTI Clubsport S a partire dalla meno estrema GTI Clubsport, a sua volta potenziata e incattivita rispetto alla normale Golf GTI Performance. Il motore è lo stesso 2.0 TSI, turbo, che guadagna 45 CV rispetto alla GTI Clubsport e raggiunge quota 310 CV. Un così significativo incremento della potenza si ottiene grazie ad un nuovo impianto di scarico, che produce un rumore più accattivante e scenografiche fiammate quando il selettore di guida è impostato sulla modalità Corsa. I condotti utilizzati sono più capaci, accorgimento che riduce la pressione interna e permette così di ottenere prestazioni più elevate. I tecnici hanno sostituito inoltre la pompa dell’olio e sono riusciti ad incrementare la coppia motrice, portandola a 380 Nm (+30) erogata attraverso le sole ruote anteriori. La trasmissione è affidata al solo cambio manuale a 6 rapporti.

Volkswagen Golf GTI Clubsport S

La Clubsport S con la prima "mitica" GTI degli Anni 70.

ATTENZIONE AL PESO - Il termine Clubsport è utilizzato dai costruttori tedeschi per automobili alleggerite o potenziate. In questo caso la tradizione viene confermata, perché il modello ha un allestimento interno da vettura pronto-corsa: la Clubsport S è priva del divano posteriore (l’abitacolo è solo per due), dei tappetini e di buona parte del materiale insonorizzante, ma adotta invece una batteria alleggerita e nuovi componenti in alluminio per le sospensioni anteriori. In questo modo, secondo i dati comunicati, è possibile risparmiare 30 chili. La scelta del cambio manuale determina un risparmio di 20 chili rispetto all’automatico Dsg. La Volkswagen dichiara per la Golf GTI Clubsport S un peso a secco di 1.285 chili ed un rapporto peso/potenza di 4,15 kg/CV, migliore di numerose vetture sportive d’alto rango. Per l’accelerazione 0-100 km/h alla Volkswagen Golf GTI Clubsport S bastano così 5,8 secondi, mentre la velocità massima (non limitata) è nell’ordine dei 265 km/h.

LA TECNICA RINGRAZIA - L’aggiunta della S al nome Clubsport implica varie novità sotto il profilo tecnico: l’impianto frenante è maggiorato e si avvale di componentistica derivata dalle competizioni, il motore poggia su supporti irrigiditi, le modifiche al telaio permettono di affrontare le curve a velocità superiore ed il controllo di trazione lavora in maniera più efficace, limitando le perdite di aderenza nelle curve più strette. I cerchi in lega misurano 19 pollici e calzano pneumatici di tipo semi-slick, della Michelin, adatti più alla pista che non alle strade pubbliche: si chiamano Sport Cup 2 e sono proposti nella taglia 235/35. Il nuovo pacchetto aerodinamico è sbilanciato a favore del posteriore, in maniera da ottimizzare la trazione. La Volkswagen Golf GTI Clubsport S verrà realizzata in 400 esemplari numerati e potrà essere guidata nelle modalità Comfort, Normale, Corsa e Individuale. Quest’ultima prevede a sua volta l’opzione Nürburgring, specifica per il circuito tedesco.

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
341
232
191
131
314
VOTO MEDIO
3,1
3.128205
1209


Aggiungi un commento
Ritratto di anarchico2
4 maggio 2016 - 15:32
Una Vag che fa ottimi tempi? Komplotto! E' colpa delle scie kimike!!!
Ritratto di SINESTRO
4 maggio 2016 - 16:23
3
peccato che ora corrano su proprietà russa.....
Ritratto di FANTAMAN
4 maggio 2016 - 23:36
"" la GOLF GTI Clubsport S è priva del divano posteriore (l’abitacolo è solo per due), dei tappetini e di buona parte del materiale insonorizzante, adotta invece una batteria alleggerita e nuovi componenti in alluminio per le sospensioni anteriori, il motore poggia su supporti irrigiditi, pneumatici di tipo semi-slick, della Michelin, adatti più alla pista che non alle strade pubbliche " insomma .. stesso discorso della coupe' M4 quasi scarnificata con piccolo alettone stile triplano dei fratelli Wright che battuto il tempo della Giulia quadrifoglio .. booonci booonci bon bon bon
Ritratto di hulk74
5 maggio 2016 - 12:48
No, ma appunto... Stiamo scherzando?!?
Ritratto di autolog
5 maggio 2016 - 17:13
Vabbè davvero no comment.... che competizione è, allora porto un elicottero e ci scrivo su Alfa Romeo e vinco io la prox volta
Ritratto di Impreza2.0Rsport
6 maggio 2016 - 13:34
Forse dimentichi un'altra cosa...hai colto mille particolari ma ti sei dimenticato del più evidente. Alfa Romeo non ha mai pubblicato il video del giro completo...quindi il record non esiste!
Ritratto di FANTAMAN
7 maggio 2016 - 04:53
http://fastestlaps.com/tracks/nordschleife
Ritratto di FANTAMAN
7 maggio 2016 - 04:56
A me sembra la classifica ufficiale del ring .. tu che dici ?! :)
Ritratto di marian123
8 maggio 2016 - 11:14
Senza video non vale niente. Tutti i costruttori li pubblicano quando si vantano di un tempone.
Ritratto di FANTAMAN
8 maggio 2016 - 22:20
Donkervoort con la D8 GTO RS (10° tempo assoluto) non l'ha pubblicato e cosi' ha fatto anche Ferrari con l'F12
Ritratto di FANTAMAN
8 maggio 2016 - 22:31
Avranno inserito i tempi di auto fantasma in cambio di lauiti compensi dei costruttori .. si si
Ritratto di FIavio Panzone
4 maggio 2016 - 15:35
stupenda. Altro che quella tartaruga inguardabile della type R
Ritratto di Flavio cicciottello
4 maggio 2016 - 15:36
macchina stupenda
Ritratto di FIavio Panzonazzo
4 maggio 2016 - 15:38
tempo incredibile. Pazzesca la golf
Ritratto di Flavio ciccione
4 maggio 2016 - 15:40
la Golf è sempre la Golf. top
Ritratto di Andrey-Andrey
5 maggio 2016 - 00:44
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Flavio grassone
4 maggio 2016 - 15:41
ottima sportiva questa Golf
Ritratto di Andrey-Andrey
5 maggio 2016 - 00:44
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Vrooooom
4 maggio 2016 - 15:52
Risultato ottimo ma in sostanza ottenuto con una macchina ' da competizione' ( per quanto Club)
Ritratto di MAXTONE
4 maggio 2016 - 16:05
Hanno battuto un auto normale come la Civic Type-R con una alleggerita ed esasperata in questo caso e per giunta per soli pochi decimi di secondo (Avrei capito se fosse stata una differenza di dieci secondi). Certi post sembran fatti più per creare interesse nel commentarli che altro.
Ritratto di hulk74
5 maggio 2016 - 12:49
Una cosa ridicola... Come del resto la megan e, che per battere la Cupra, usava espedienti simili.
Ritratto di luperk
6 maggio 2016 - 03:51
o la m4 gts, che adopera lo stesso stratagemma
Ritratto di marian123
4 maggio 2016 - 23:38
Boh dimmi te se hai mai visto auto preparate da competizione con gli stessi accessori di un'auto di serie.
Ritratto di Mattia Bertero
4 maggio 2016 - 15:56
3
GOLF. Bel tempone. La GTI è una tradizione tra le hatchback sportive. Non avrà chissà quali linee ricercate ma come contenuti tecnici si siamo eccome.
Ritratto di Ercole1994
4 maggio 2016 - 16:10
Ormai trollare gli utenti, non fa più ridere! Comunque, pur non amando la golf, devo dire che non è niente male questo tempo, ma sicuramente,la Type R con le stesse modifiche, se la mangia a colazione, pranzo e cena.
Ritratto di AMG
4 maggio 2016 - 19:09
Sono perfettamente d'accordo. Pur non denigrando la qualità delle Golf sportive, che sono ottime.
Ritratto di Helio
4 maggio 2016 - 16:11
Sulle edizioni speciali LIMITATE """numericamente""" che fanno il tempone non ho mai avuto una grande opinione. Nel senso: produci (max) qualche centinaio di esemplari in cui vai al limite del guadagnarci se non addirittura rimetterci (che poi visto il numero esiguo si esemplari, il necessario numero di acquirenti lo trovi pure a prezzo spropositato) e l'investimento lo comunque recuperi in sensazionalismo per aver tirato fuori appunto il tempone. Non vorrei sbagliarmi ma la Type R che ha girato 1 sec e qualcosa più lenta credo che se arrivano ordini, negli anni, per migliaia e migliaia le produrranno e venderanno -> non penso ci abbiano fatto discorso potenzialmente a perderci senza limiti stimabili a priori. Altrimenti a questo punto facciamo un'unica, o al massimo due, Fiat Tipo Nurb Edition a 60.000e che è praticamente una Ferrarina con la carrozzeria della Tipo e che gira in 7' e 40", et voilà la fiat low cost domina al nurburgring
Ritratto di fiattaro
4 maggio 2016 - 20:25
si ma la fiat tipo nurb edition non si potrebbe guardare, perchè è un'auto mediocre.
Ritratto di Magnificus
4 maggio 2016 - 16:20
Vediamo se gira la nuova focus rs .sono curioso di sapere se se le mangia tutte due golf e civic
Ritratto di Fr4ncesco
4 maggio 2016 - 16:43
2
Per Top Gear la RS è la migliore della categoria, la più equilibrata e divertente, spodestando anche la loro preferita ovvero la Golf R. Vorrei vedere anche io un tempo al Ring, ma non reputo il tempo un valore assoluto perchè dipende anche dalle capacità del pilota e dal meteo. Per i miei gusti la Focus ha vinto già su tutto.
Ritratto di Trekk
4 maggio 2016 - 16:27
"Clubsport S è priva del divano posteriore (l’abitacolo è solo per due), dei tappetini e di buona parte del materiale insonorizzante, ma adotta invece una batteria alleggerita e nuovi componenti in alluminio per le sospensioni anteriori" " La Volkswagen Golf GTI Clubsport S verrà realizzata in 400 esemplari" Scusate, dall'articolo sembra che abbiano fatto una golf solo per poter dire abbiamo fatto il record in pista, anzi, senza se. Leggendo bene però, la cosa che secondo me stona, e che questa versione non ha fatto il record nelle stesse condizioni delle altre auto rivali, cioè non è una golf di serie, mi sembra quasi una truffa questo record. Per poter essere credibile, cioè un vero record, in modo da poterlo paragonare ad altre auto, si deve prima accertare se le vetture sfidate hanno le medesime caratteristiche, altrimenti è solo una truffa per fare notizie sui giornali. Ma'...
Ritratto di Magnificus
4 maggio 2016 - 16:35
Se lo aveva fatto l'alfa ...giu' complimenti a gogo:-)))
Ritratto di Trekk
4 maggio 2016 - 16:56
No guarda, vale per chiunque, che senso ha fare sta roba con un'auto non di serie alleggerita e potenziata diversamente dalle altre? Non "giocano" ad armi pari, vale per tutti, questa cosa la può fare chiunque e gridare al miracolo, dai su un po' di serietà.
Ritratto di AMG
4 maggio 2016 - 19:11
Se lo AVESSE............
Ritratto di fiattaro
4 maggio 2016 - 20:45
è vero magnificus, se lo avesse fatto l'alfa apriti cielo.
Ritratto di Fr4ncesco
4 maggio 2016 - 16:49
2
Non batte un bel niente perchè trattasi di una versione ulteriormente elaborata a tiratura limitata e con 2 posti non può essere paragonata ad altre hothatch a 4 e 5 posti.
Ritratto di marian123
6 maggio 2016 - 23:36
Considerando che la leon cupra 5p aveva già battuto il record con 30 cv in meno e senza nessuna elaborazione, sono sicuro che anche una golf normale con 310 cv farebbe un tempo di tutto rispetto. Il fatto poi che è a tiratura limitata non c'entra niente.
Ritratto di emergency
4 maggio 2016 - 17:16
Me la voglio godere con la nuova 124 Abarth 1.6 competition da 280cv e poi si vedrà Non basta dare un cicchetto alla centralina per fare di un auto un auto di nuova concezione.
Ritratto di Pagani_Z
4 maggio 2016 - 18:28
1
Qual'é l'auto immaginaria da 280 cv che hai appena citato?
Ritratto di marian123
4 maggio 2016 - 23:36
I temponi al ring senza nessun video e prova possono farli tutti.
Ritratto di emergency
4 maggio 2016 - 17:19
Contro la Golf basta la mitica 500 biposto da 200 piotte mo se la magna senza er condimento.
Ritratto di Pagani_Z
4 maggio 2016 - 18:30
1
Per la 500 al Nurburgring useranno un calendario per cronometrarla?
Ritratto di fiattaro
4 maggio 2016 - 20:31
x emergenza. la 500 biposto al massimo si ribalta.
Ritratto di FIAT146tie-Racing
5 maggio 2016 - 09:55
bella la 500 biposto... mi chiedo se sian riusciti a farla anche da uomo a trazione posteriore?
Ritratto di 52armando
4 maggio 2016 - 18:20
1
QUESTO RECORD E' UNA TRUFFA BELLA E BUONA. IL SOLO FATTO DI AVERLA PENSATA DIMOSTRA QUANTO SONO INFERIORI STI TEDESCHI. COME PUO' VALERE UN RECORD FATTO DA UN AUTO COSTRUITA IN SOLO 400 ESEMPLARI E ALLEGGERITA MALAMENTE ADDIRITTURA TOGLIENDO IL SEDILE POSTERIORE. CHE ASTUZIA DEL "CAVOLO".- NELLA TYPE R E' GIA' UN PIACERE STARCI SEDUTI DA FERMI CON QUEL CRUSCOTTO E PLANCIA CHE SONO UNO SPETTACOLO. SALUTI
Ritratto di Pagani_Z
4 maggio 2016 - 18:26
1
É un auto venduta al pubblico omologata per la strada, conta solo questo
Ritratto di Vrooooom
4 maggio 2016 - 19:37
non è vero
Ritratto di Gordo88
5 maggio 2016 - 01:45
1
Se guardi questo la type r ha fatto peggio visto che il tempo l hanno fatto senza sedile del passeggero e con il roll bar.. ma li non conta perché la type r è una gran macchina a priori eh..
Ritratto di hulk74
5 maggio 2016 - 12:56
Questo non lo sapevo
Ritratto di 52armando
4 maggio 2016 - 18:28
1
Come mai per vedere i miei commenti devo essere collegato al sito? perchè mi capita che dopo averli inviati appena esco dal collegamento non li visualizzo più. ma quando accedo di nuovo al sito li vedo?. chiedo aanche alla redazione. saluti
Ritratto di Fr4ncesco
4 maggio 2016 - 19:46
2
Anche a me succede, ma non ti preoccupare, ti leggiamo.
Ritratto di remo la barca
4 maggio 2016 - 18:54
Ma la centralina con "l'opzione nurburgring" si collega con i cronometristi e gli tarocca gli strumenti ?
Ritratto di fiattaro
4 maggio 2016 - 20:34
ancora con questa centralina. ma basta.
Ritratto di fiattaro
4 maggio 2016 - 20:34
ancora con questa centralina. ma basta.
Ritratto di Vrooooom
4 maggio 2016 - 22:29
basta un bel niente, bisogna ribadirlo in ogni dove e ad ogni occasione.
Ritratto di fiattaro
5 maggio 2016 - 01:13
sei un disco rotto, non sai dire altro.
Ritratto di fiattaro
5 maggio 2016 - 01:13
sei un disco rotto, non sai dire altro.
Ritratto di nigelforever
4 maggio 2016 - 22:45
ahahahahah bella questa dell'opzione nurburgring...
Ritratto di nigelforever
4 maggio 2016 - 22:46
ahahahahah bella questa dell'opzione nurburgring...
Ritratto di dondi
5 maggio 2016 - 18:06
Mitico!!! Opzione tarocco Nurburgring sei un grande!!!
Ritratto di fiattaro
5 maggio 2016 - 19:44
no, tu sei un grande.
Ritratto di fiattaro
5 maggio 2016 - 19:44
no, tu sei un grande.
Ritratto di Flavio Pancione
4 maggio 2016 - 19:05
8
Confusione inaudita in casa Golf, la dispersione anche tra i top di gamma non mi è mai scesa. C'è la GTI, GTI performance, la R, la clubsport, la clubsport S. Anche Mercedes ha iniziato cosi anche se è sono di più nomi-marketing come le M-davanti alle sigle bmw, praticamente bmw "normali".
Ritratto di NeroneLanzi
4 maggio 2016 - 19:20
A dire il vero, se la consegnano veramente omologata, col cage e svuotata è comunque interessante il fatto che ci siano ancora costruttore che propongono soluzioni simili nel segmento, anche se solo in serie limitata. Tributerei però un minuto di silenzio per la dipartita della furbizia di chi ha montato il video. 8 minuti di cielo e alberi con una qualità video un gradino sotto all'indecenza.
Ritratto di luigi sanna
4 maggio 2016 - 19:25
5
Tralascio il "record", che lascia il tempo che trova, ne arriverà un altra più veloce (la Golf è la Golf). Quello che mi lascia a bocca aperta è il video, fantastico... il saliscendi dell'Inferno Verde è pazzesco. Eroi... quelli che ci correvano in Formula 1, erano Eroi!
Ritratto di Vrooooom
4 maggio 2016 - 19:40
pensa che ci correvano in moto , senza elettronica con le gommine che adesso nemmeno sul 50 e casco in cocco
Ritratto di Willy2000
4 maggio 2016 - 21:41
Fantastica!!! Già la golf mi piace ma questa poi che è quasi un auto completamente preparata per la pista è il top, mi fa impazzire!
Ritratto di Enrico1975
4 maggio 2016 - 21:50
Mi piacerebbe proprio provarla in pista questa golf... deve essere proprio un bel giocattolo. Settimana prossima sono nel circuito di Adria a fare qualche giro con le Seat preparate. Non sarà il massimo ma almeno mi costerà poco o meglio non tanto
Ritratto di nigelforever
4 maggio 2016 - 22:47
è l'edizione non plus ultra della golf gti, niente da dire, ma l'anno prossimo arriverà la Mègane RS...
Ritratto di marian123
4 maggio 2016 - 23:35
Addirittura qualcuno parla di truffa...è un'auto normale omologata per andare su strada dotata di tutti i comfort come clima, navigatore, sedili in pelle ecc. La megane rs che aveva battuto il record a suo tempo non aveva neanche il climatizzatore e radio.
Ritratto di Gordo88
5 maggio 2016 - 01:24
1
Chi l avrebbe detto che una gti potesse diventare anche la più veloce traz anteriore al nur?? Fatto sta che partendo da un ottima base e adottando accorgimenti mirati sono riusciti nell intento di battere la type r di in secondo.. per quello che può contare. Ma le sport cup 2 sono omologate per l utilizzo su strada pubblica??
Ritratto di emergency
5 maggio 2016 - 08:13
Ma se l'Alfa ha la 510cv di serie che vuoi che te dica me la magno sta golfe coi bucatini
Ritratto di P206xs
5 maggio 2016 - 08:29
1
E poi arriverà la megane RS.......e ciaoo
Ritratto di AlphAtomix
5 maggio 2016 - 09:37
Secondo me si sta andando un po' oltre con auto che alla fine per strada non ci andranno mai....
Ritratto di mix1977
5 maggio 2016 - 11:47
Ma che complotto e complotto... Ha abbassato il tempo sul giro di 1 secondo e qualcosa e per farlo hanno montato gomme semislick alleggerito di qua e di lá e trasformato una 5 posti in 2 posti togliendo tutto quanto si potesse... Scommettiamo che a pari dotazioni la honda si riprende il primato?
Ritratto di mix1977
5 maggio 2016 - 11:50
Io direi ai tecnici nippo di prendere la civic... Togliere tutto (compresi gli sportelli) mettere un secondo turbo.... Gomme slick intagliate a mano togliere i silenziatori mettere sospensioni elettroniche e fare la riga alla golf....ma ci saranno i tedescofili che come al solito diranno non è giusto...
Ritratto di emergency
5 maggio 2016 - 12:01
Si ribalta Di risate lasciando nel polverone il VW. Questo per farvi capire che se la spogliate di tutto e mettete dei motori da competizione e gomme da formula 1 accipicchia anche la mia panda potrebbe fare record sul Cervino. Possibile che non riusciate a capirlo?
Ritratto di emergency
5 maggio 2016 - 12:07
Questo per farvi capire che anche la 500 biposto ( gran macchina si) ma da guidare in pista e non da usare tutti i giorni sulle nostre povere strade mezze senza asfalto e con buche paurose. La 500 è stata spogliata di tutto e a dirla tutta con un assetto corsaiolo in pista potrebbe dire la sua visto che con una cicchettata alla centralina ( si che non avrà 300cv ) ma 220 cv sicuramente si.
Ritratto di luca-motard
5 maggio 2016 - 12:34
Guarda.. Volendo col 1.4 t-jet vai oltre i 300 cv ! Poi però non so se il telaio reggerebbe in pista..
Ritratto di ivanvalenti
5 maggio 2016 - 13:08
1
ottima prestazione ma, è un auto "preparata"....
Ritratto di ivanvalenti
5 maggio 2016 - 13:10
1
ci sono auto con prestazioni "strepitose" ma, che non mi emozionano....
Ritratto di mirko.10
5 maggio 2016 - 13:39
3
all'avanguardia amici....all'avanguardia!
Ritratto di fiattaro
6 maggio 2016 - 20:07
all'avanguardia come la tua macchina.
Ritratto di Enrico1975
5 maggio 2016 - 13:44
Quante segh& mentali vi fate. È una bella auto preparata bene. Ci mancherebbe che aziende con le potenzialità di vw o Bmw o Mercedes se decidono di fare il tempo su giro non ci riescono! Certo che ci riescono! E chi se ne frega.... chi a un pò di cervello può limitarsi a dire: bhe dev'essere bello guidare un giocattolino simile. Invece dobbiamo sentire ma se fosse la megane, ma se fosse l'Honda..... io vi dico curatevi che avete dei problemi grossi
Ritratto di Enrico1975
5 maggio 2016 - 13:46
Chi ha un pò di cervello.....volevo scrivere. Scusate è colpa della correzione automatico del telefono
Ritratto di Helio
5 maggio 2016 - 14:46
Il discorso mi sembra alquanto acquoso. 1) Ok tutte le aziende, bmw mercedes ma anche skoda o dacia o lada possono fare auto che strappa il tempone ma solo 1 detiene il record che tanto fa parlare e che viene ripreso praticamente da tutti i siti di settore (fra l'altro senza la minima disamina tecnica che invece su questo sito semplici utenti hanno sottolineato), quindi quel "ci mancherebbe" decade visto che, ripeto, tutte sarebbero potenzialmente capaci ma solo una detiene il record quindi all'atto pratico una sola in verità si dimostra capace fino a che detiene il titolo 2) Se il discorso era veramente "quanto ci si diverte a guidare un'auto così" non facevano andare in giro la notizia del record ancora prima di comunicare il prezzo dell'auto 3) Al limite i problemi, se ne dovessimo parlare in termini di alterazione e segosità mentale, se ragionassimo secondo i tuoi canoni ce li avrebbe chi mette su un simile teatrino per farsi un po' di pubblicità (sperando che il popolo pecorone se la beva)
Ritratto di Helio
5 maggio 2016 - 14:50
Ciò detto restano comunque dei (quasi) geni del marketing e andrebbero ammirati per l'inventiva. Solo che dopo gli ultimi trascorsi li teniamo un po' più "in osservazione" e quindi cose che prima gli avremmo fatto passare ora invece
Ritratto di marian123
8 maggio 2016 - 11:20
Per quanto riguarda il punto 2 lo stesso hanno fatto con la giulia con la differenza che hanno messo i numeri ma hanno dimenticato il video.
Ritratto di mirko.10
5 maggio 2016 - 14:28
3
se qualcuno ne avesse proprio bisogno consiglio tappetini della lidl....sono piu' leggeri. intanto provo a togliere gia' il seggiolino dalla mia con il pupo a casa.
Ritratto di mirko.10
5 maggio 2016 - 14:40
3
naturalmente vi saranno quei 400 intelligentoni che la potranno guidare tutti i giorni nelle loro piste private...fortunati e di successo!
Ritratto di fiattaro
5 maggio 2016 - 19:40
purtroppo non avranno la tua di intelligenza. che peccato.
Ritratto di Damiano Mariastella
5 maggio 2016 - 15:17
signori miei qui la supremazzia è schiacciante!
Ritratto di FANTAMAN
6 maggio 2016 - 01:56
La supremazia della presa per il c... certamente ..
Ritratto di emergency
5 maggio 2016 - 15:25
A chi può servire un auto del genere? A gente piena di soldi? a gente che può vantarsi di tenere in garage un bolide artefatto? E' una macchina per gareggiare in pista e quindi solo una scuderia potrà acquistarla? Fatemi capire cortesemente. Esasperare un auto tanto per fare, mi sembra da idioti. Posso capire se c'è una storia dietro ( vedi Abarth ) o altre. ma questa a che serve?Giusto pur parlè ho visto le foto della nuova A112 chissà..............
Ritratto di felixprimo
5 maggio 2016 - 18:51
1
Pour parler... lasciamo il francese ai francesi, abbiamo già sufficienti problemi con l'italiano, a mio modesto avviso.
Ritratto di emergency
5 maggio 2016 - 15:32
Dico io non ci sono abbastanza incidenti? Ma che se li tengano i tedeschi queste auto esasperate senza le dovute precauzioni e sistemi super innovativi in fatto di sicurezza queste serviranno solo a riempire le fosse. E non voglio riportare alla luce fatti di pochi mesi or sono. Le auto iper sportive e super pompate con le dovute precauzioni,lasciamole fare a chi se ne intende e ha un po di cervello. Grazie
Ritratto di fiattaro
5 maggio 2016 - 19:47
grazie a te per il tuo grande commento.
Ritratto di orsogol
5 maggio 2016 - 16:01
1
Intanto questi tempi lasciano il tempo che trovano perché una volta piove, una volta c'è traffico e un'altra volta il pilota non è all'altezza. Qui le condizioni sono ottimali, con pista asciutta e nessun'altra auto a disturbare, quindi aggiungiamo pure un paio di secondi. A parte questo, considero tali elaborazioni inutili, anzi dannose. Servono solo agli esaltati delle sgommate che poi magari alle cinque del mattino tornando a casa con gli amici....CRASH!!!
Ritratto di mirko.10
5 maggio 2016 - 16:12
3
be' orgosol, qui' il crash sarebbe solo per due. gli airbag a tendina sarebbero stati cuciti per fermarsi a meta' o se nei pannelli porta post.sono mancanti....per alleggerire.
Ritratto di mirko.10
5 maggio 2016 - 16:40
3
nel 2011 e' stata prodotta la dacia duster per competizioni con motore nissan gt-r v8 biturbo da 850cv e peso 900kg.....uguale uguale. non correra' al nurburgring ed io ho la versione "normale"
Ritratto di orsogol
5 maggio 2016 - 19:24
1
Già, non ci avevo pensato che ha solo due posti. Però alle 5 di mattina per arrivare a casa qualcuno magari si siede lo stesso dietro da qualche parte.......
Ritratto di emergency
5 maggio 2016 - 17:22
Per rispondere a Pagani sarà la 124 sport Abarth (e non competition ) la sorella minore della 124 rally da 310cv che si cimentera nei rally a partire dal 2017.
Ritratto di fiattaro
5 maggio 2016 - 19:50
addirittura.
Ritratto di tuningman
5 maggio 2016 - 17:23
La vera regina del Ring è la Leon Cupra 280 cv perchè è l'unica che ha girato quasi di serie a parte le gomme semi-slick. Le altre compresa megane Trophy , Golf Club super preparate e alleggerite senza nulla praticamente e biposto!!!!!!!!! Detto da uno che ha la Golf GTI 230 cv ...............GRANDE CUPRA
Ritratto di felixprimo
5 maggio 2016 - 19:11
1
"Il nuovo pacchetto aerodinamico è sbilanciato a favore del posteriore, in maniera da ottimizzare la trazione", ...ma sono giornalisti o semplici praticanti che devono raggiungere i 5000€ nel biennio per iscriversi all'ordine? Dovrebbero sapere che stanno parlando di una TA!
Ritratto di Fulminebianco
6 maggio 2016 - 17:34
Considerando cosa riesco a fare con la mia "povera" Performance da soli 230 CV non riesco ad immaginare cosa potrei con questo "mostriciattolo"!
Ritratto di Gordo88
7 maggio 2016 - 15:41
1
Già la performance di base è un gran mezzo e con qualche accorgimento( mappa assetto e gomme) può diventare una buona auto da track day!! Io col golf 6 gti mi prendo qualche soddisfazione anche in questo campo
Ritratto di Ferrariccardo
8 maggio 2016 - 12:02
Ke massa di c....... Ke c'è, mamma mia. Gente ke nn capisce un emerito c...... Di auto e sa aprir bocca solo x le notizie ke sparano i media senza sapere quale fosse la vera "realtà"!!!