NEWS

Volkswagen Golf: torna in listino la TGI a metano

26 maggio 2017

Segue il rinnovamento della gamma della Golf, costa 23.050 euro e si può ordinare anche con carrozzeria station wagon.

Volkswagen Golf: torna in listino la TGI a metano

MINORI SPESE - La Volkswagen Golf è in vendita da ora anche nella variante TGI con il motore a doppia alimentazione benzina/metano, disponibile con carrozzeria berlina cinque porte o station wagon e prezzi da 23.050 euro. Il motore scelto per l’occasione è il 1.4 TSI da 110 CV, che assicura prestazioni brillanti nonostante il modello sia votato al risparmio: la casa tedesca dichiara un tempo di 10,6 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h e una velocità massima di 195 km/h. La Volkswagen Golf TGI consuma in media 3,6 chili di metano ogni 100 chilometri, stando ai valori omologati, quindi i costi per il carburante sono di molto inferiori rispetto alla versione omologa a benzina: nel nostro Paese oggi un chilo di metano costa in media 0,966 euro, contro i 1,402 euro per un litro di benzina.

ANCHE AUTOMATICA - La Volkswagen Golf TGI a metano si può ordinare negli allestimenti Trendline, Highline ed Executive, più quello Business riservato alle aziende. L’equipaggiamento della Trendline include lo schermo nella plancia da 6,5 pollici, la connettività bluetooth e il sistema che riconosce un principio di sonnolenza nel guidatore, mentre la Highline (25.300 euro) aggiunge il regolatore di velocità adattivo, il climatizzatore automatico e l’integrazione fra lo schermo nella plancia e il sistema multimediale. La Executive costa 26.500 euro e integra lo schermo nella plancia da 8 pollici, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e gli specchietti regolabili elettricamente. Per tutte è di serie il cambio manuale a 6 rapporti, mentre l’automatico DSG ha un rapporto in più e costa 2.000 euro (non si può avere sulla Trendline). La Golf TGI station wagon parte da 23.700 euro.

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
341
232
191
131
314
VOTO MEDIO
3,1
3.128205
1209


Aggiungi un commento
Ritratto di nicktwo
26 maggio 2017 - 16:36
in che senso torna a listino? ...saluti
Ritratto di Mattia Bertero
26 maggio 2017 - 18:16
3
Può essere un semplice titolo giornalistico: con il restyling é disponibile da ora anche la versione a metano, un ritorno visto che la serie pre-restyling il tgi era in vendita.
Ritratto di Oriano Pasqualini
26 maggio 2017 - 18:43
Era bloccata la produzione da circa 2/3 mesi non ordinabile e scomparsa dal listino ufficiale, anche se sulle riviste c'era ancora.
Ritratto di AlexTurbo90
29 maggio 2017 - 01:20
@Oriano Pasqualini Vero! Avevo notato lasteesa cosa atraverso il configuratore!
Ritratto di Leonal1980
29 maggio 2017 - 09:02
4
Nel senso che con il restyling non era ancora disponibile. Gran motore per chi la usa per lavoro e anche da viaggio...
Ritratto di Giak77
30 maggio 2017 - 12:28
Nel senso che l'avevano tolta non si sa per quale ragione e ultimamente reinserita. C'è chi dice che il problema sia legato alle bombole in composito, ma non vi è ancora nulla di ufficiale in proposito. Io posseggo la versione Variant di quest'auto da un anno, vi posso dire che è fantastica sotto tutti i punti di vista e che eccelle dal punto di vista dei consumi e dei costi di gestione. Avevo scritto una recensione completa proprio su questa rivista, se qualcuno intenzionato all'acquisto di questa Golf ha voglia di leggerla la trova qui: https://www.alvolante.it/opinioni/volkswagen-golf-variant-1681
Ritratto di MaurizioSbrana
31 maggio 2017 - 13:51
1
Tolta dai listini perché nelle produzioni sospese si finiscono quelle in stock e probabilmente non ne avevano piu. Vedi la mia spiegazione più avanti. Nessun problema di bombole, voci messe in giro dai fiattari...
Ritratto di MaurizioSbrana
31 maggio 2017 - 00:35
1
Uno dei migliori motori a metano mai progettati... torna a listino con il restyling
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
31 maggio 2017 - 11:20
Era così buono, ma così buono, che l'hanno improvvisamente tolto dal listino per mesi, proponendo motori puzzolenti a gasolio ai malcapitati clienti da tempo appiedati, senza degnarsi minimamente di un perchè!
Ritratto di MaurizioSbrana
31 maggio 2017 - 13:49
1
Lo avevano tolto per fornirlo alle case pilota del gruppo, vale a dire seat e skoda... infatti non a caso le promozioni seat prevedono questo mese il metano allo stesso prezzo del benzina... inoltre chi conosce di auto sa che quando un auto è in fine serie, quindi con la produzione sospesa fra la vecchia e la nuova, si consegnano solo le vetture in stock, senza fabbricarne ulteriormente di nuove, ecco perché se hai finito lo stock a metano la serietà ti impone di toglierlo dai listini ufficiali... serietà, quella sconosciuta in altri ambienti...
Ritratto di MAXTONE
26 maggio 2017 - 19:50
Questa è una cosa che invidio tanto a VW: L'esperienza che ha sul metano fa si che possa proporre a listino modelli già metanizzati dal funzionamento ineccepibile che si fanno preferire facilmente ai diesel rispetto ai quali emettono inquinanti in misura assai minore inoltre basso impatto ambientale a parte c'e' anche il piacere di un motore più gradevole senza sgradevoli rattle rattle.
Ritratto di Deno 97
27 maggio 2017 - 11:18
Esperienza è una parola grossa
Ritratto di AlexTurbo90
29 maggio 2017 - 01:26
Direi anche "preferire rispetto ai diesel" è una parola grossa: non dimentichiamoci che il metano, su una qualsiasi segmento C, "ruba" mediamente 80/100 litri di capacità al bagagliaio (di conseguenza, la capienza diventa paragonabile a quella di un' utilitaria). Per non parlare dell' aumento di peso...
Ritratto di AlexTurbo90
29 maggio 2017 - 01:29
P.S: Per me le due sopracitate limitazioni, sono sempre state le UNICHE ragioni della limitata (purtroppo, aggiungo) diffusione di tali alimentazioni.
Ritratto di Leonal1980
29 maggio 2017 - 09:10
4
Non credo che abbia meno bagagliaio questa, ma sia come era la passat, con bombole in carbonio al posto della ruota di scorta. Per non parlare, delle prestazioni pari al 1,4 tsi che è meglio, più silenzioso e con marce che arrivano 6,5 k giri. Se provi questi motori per una settimana non torni più indietro. Certo vanno confrontati al 1,6 tdi e non al 2.0.
Ritratto di remo la barca
30 maggio 2017 - 11:52
Non torni più indietro perchè nel frattempo ti è esplosa sotto il c**o ?
Ritratto di MaurizioSbrana
31 maggio 2017 - 13:54
1
È più facile che esploda a benzina... o che si autobrucino gli impianti elettrici dei motori diesel... e questo è scientificamente provato...
Ritratto di Leonal1980
1 giugno 2017 - 16:14
4
Il mio collega ha 484mila km conati vecchia passat, e ha cambiato solo gli iniettori a 230 mila a parte la normale manutenzione. Mi sembra un pregiudizio il tuo, da persona che manco l'ha provata e non sa che sembra di avere un turbo benzina sotto il cofano con una perdita minima minima....
Ritratto di remo la barca
2 giugno 2017 - 19:49
Non è un pregiudizio, ma un dato di fatto. Se hanno sospeso i rifornimenti dopo l'esplosione di una Touran ci sarà un perchè. Complotto in casa loro ?
Ritratto di maxante
27 maggio 2017 - 18:55
anche funzionamento ineccepibile è una parola grossa!!!!!
Ritratto di MAXTONE
26 maggio 2017 - 19:50
Questa è una cosa che invidio tanto a VW: L'esperienza che ha sul metano fa si che possa proporre a listino modelli già metanizzati dal funzionamento ineccepibile che si fanno preferire facilmente ai diesel rispetto ai quali emettono inquinanti in misura assai minore inoltre basso impatto ambientale a parte c'e' anche il piacere di un motore più gradevole senza sgradevoli rattle rattle.
Ritratto di Dirk
26 maggio 2017 - 19:59
Vista la poca diffusione in Italia del metano avrei preferito anche una versione a GPL. La speranza è che i distributori aumentino.
Ritratto di Max_69_CNG
26 maggio 2017 - 22:14
In Italia i distributori di metano sono più di 1000 che se non sbaglio fa si che il nostro sia il paese con il maggior numero di impianti per questo carburante. La Germania è subito dietro all'Italia con più di 900 pompe ma da quello che ho letto il loro governo ha preso l'impegno di portarli a 2000. Il problema nel nostro paese è che sono distribuiti male, concentrati soprattutto al nord.
Ritratto di Tymmy
27 maggio 2017 - 14:11
No, è falso credere che i distributori a metano siano pochi. In realtà sono in quantità giusta. Sono i normali benzinai a essere TROPPI (da qui nasce l'equivoco) !!! Fai una ricerca in rete e ne bastano quelli che vedi...
Ritratto di 11kar11
27 maggio 2017 - 14:38
Infatti in diverse province del sud ne trovi da uno a tre max. La distribuzione è insufficiente se devi consumare mezzo serbatoio solo per raggiungere il gestore a metano. Tanto vale farsene uno in casa
Ritratto di Tymmy
27 maggio 2017 - 17:42
Beh, se nel tuo caso specifico (la tua zona) sono davvero pochi, allora è bene scegliere qualcos'altro. La mia considerazione era comunque su grandi linee.
Ritratto di Dirk
27 maggio 2017 - 18:06
Farsene una a casa? Se è una battuta ci potrei ridere sopra. Comunque fare il pieno al self service sia di metano sia di GPL è vietato in Italia figuriamoci fare il travaso dalle bombole ad uso domestico al serbatoio di un auto. La maggior parte dei distributori sia di metano sia di GPL sono al nord. Al centro ed al sud Italia ci sono ma sono troppo pochi sopratutto quelli a metano.
Ritratto di Leonal1980
1 giugno 2017 - 16:19
4
Mezzo serbatoio? Le VW che hanno meno autonomia fanno piú di 300km.
Ritratto di Leonal1980
29 maggio 2017 - 09:11
4
Basta scaricare appena openmetano, c'è ne sono ovunque, anche la domenica o h24 in autostrada ormai
Ritratto di lucios
29 maggio 2017 - 22:46
4
Questa domanda la posi al concessionario un anno e mezzo fa quando andai a fare un preventivo per la versione a metano. Mi rispose che a gpl non conveniva produrla perché avevano il 1.6 diesel che grosso modo aveva gli stessi costi di gestione, mentre a metano il divario rispetto ai motori a gasolio era molto più ampio (a favore del metano, ovviamente).
Ritratto di Leonal1980
1 giugno 2017 - 16:20
4
Vero!
Ritratto di Leonal1980
1 giugno 2017 - 16:18
4
@maxtone aggiungerei che con queste si consuma poco senza avere un motore stile e rumore da furgoncino, cosa che odio essendo sempre stato abituato ai turbo benzina.
Ritratto di remo la barca
26 maggio 2017 - 20:31
L'esperienza in materia di esplosioni di bombole di auto alimentate a metano è indiscutibile.
Ritratto di lucios
29 maggio 2017 - 22:47
4
Ormai il problema delle esplosioni è veramente ridotto al lumicino se non del tutto eliminato con le nuove valvole di sicurezza che si usano.
Ritratto di remo la barca
30 maggio 2017 - 11:50
Nelle macchine fatte bene il problema non c'è mai stato.
Ritratto di Ciasco1976
27 maggio 2017 - 13:23
La golf era stata tolta dal listino per problemi alle bombole di metano in carbonio. ....motivo per il quale stanno slittando anche le consegne delle Audi g-tron. ....adesso che è tornata sarei proprio curioso di sapere come l'hanno risolto, spero non tornando indietro a quelle in acciaio!
Ritratto di AlexTurbo90
29 maggio 2017 - 01:34
Ammazza! Sono in carbonio, e gravano comunque di ben 100 kg sul peso a vuoto dell' auto (rispetto allo stesso motore, ma solo a benzina)?!?
Ritratto di Ciasco1976
29 maggio 2017 - 21:06
Non voglio dare dati scorretti ma se l'aumento di peso è intorno ai 100 kg vuol dire che sono tornati indietro! ....quando montavano quelle in carbonio si parlava di una cinquantina di kg!
Ritratto di lucios
29 maggio 2017 - 22:48
4
Del vantaggio delle bombole in acciaio te ne accorgi al momento della revisione.
Ritratto di Ercole1994
28 maggio 2017 - 13:58
Credo che anche la Fiat Tipo, debba dotarsi del 1.4 T-Jet a metano. D'altronde è già in vendita sul Doblò, prodotto nella stessa fabbrica.
Ritratto di Gianni.ark
28 maggio 2017 - 22:43
A questo punto anche la 500X... con la notevole altezza da terra non dovrebbero esserci problemi per le bombole; la Panda insegna...
Ritratto di Leonal1980
29 maggio 2017 - 09:13
4
Paragonare una tipo alla golf, vuol dire non avere mai guidato una golf. È come paragonare una lada, alla q3
Ritratto di xtom
29 maggio 2017 - 12:34
A parte che non veniva paragonata, ma poi i prezzi e le dotazioni sono anche diversi, per cui nessuno le paragona, pur essendo due oneste segmento C. Semmai la Golf è invidiabile proprio per la presenza della motorizzazione a metano, tutto il resto per qualcuno potrebbe essere superfluo.
Ritratto di Dirk
29 maggio 2017 - 13:28
E perché mai non dovrebbero essere paragonate? Sono dello stesso segmento ed anche se di diverso prezzo sono paragonabili almeno nel benzina o diesel. Poi se si vuole risparmiare la Tipo la ritengo una buona auto.
Ritratto di Leonal1980
1 giugno 2017 - 16:23
4
A su questo vi condivido, sia sul risparmio che sul fatto che a molti comfort, insonorizzazione, comodità del sedile dopo ore, rifiniture, media , e optional non interessano.
Ritratto di HaldeX
29 maggio 2017 - 21:42
1
Come interni la Tipo è sicuramente più originale. La Golf si porta appresso la stessa plancia dalla golf IV. La VII viene solo salvata in parte dalla radio touchscreen compatibile Apple Car Play - Android Auto
Ritratto di Dirk
29 maggio 2017 - 22:19
Non credo che la Golf IV sia uguale alla VII, anzi. Sembrano uguali ma in realtà non lo sono. Provi ad andare a vedere la VII restyling. Ho avuto modo di fare un test di circa 30/40 Km e devo ammettere che è una gran auto. Ho provato anche la nuova Tipo e sinceramente l'ho trovata niente male anche se gli interi sono inferiori a mio avviso rispetto alla tedesca ma considerata la differenza di prezzo ci sta.
Ritratto di HaldeX
29 maggio 2017 - 22:34
1
Ho fatto 200km da passeggero sulla VII restyling. Ho apprezzato la comodità ed i led bianchi. Ma la plancia dai! Sarà ben assemblata e con plastiche morbide ma è sempre maledettamente uguale. Provi a confrontare il design delle 2 plance, poi mi dice...Ballano 20 anni!!
Ritratto di Dirk
29 maggio 2017 - 22:45
Provate entrambe e non riesco a trovarci uguaglianze. I tasti saranno sempre nello stesso posto ma questa si chiama ergonomia. Se la posizione ergonomicamente disquisendo è corretta non deve essere messa da nessun altra parte. Fare la strada da passeggero è una cosa, guidarla un altra. Provare per credere.
Ritratto di HaldeX
30 maggio 2017 - 11:35
1
Ma che discorsi sono, se dovessimo considerare solo l'ergonomia avremmo sempre plance identiche. Non so neanche se l'ergonomia della Golf sia da "riferimento" per la categoria. Manca di innovazione di design.
Ritratto di Giak77
30 maggio 2017 - 12:32
Sbaglio o c'è un'acredine aprioristica verso Golf? Dirk parla correttamente di ergonomia, che è quella quella parte della progettazione che si occupa di disegnare posto di guida e comandi in modo che tutto risulti facilmente raggiungibile da chi sta guidando. VW ritiene di aver trovato un giusto equilibrio al cockpit di Golf e di conseguenza lo migliora ad ogni generazione senza stravolgerlo completamente. Da possessore di Golf V prima e Golf VII adesso devo dire di trovarmi molto bene con questa impostazione di VW. Del resto... squadra che vince non si cambia.
Ritratto di Dirk
30 maggio 2017 - 13:38
Infatti. L'ergonomia è una scienza non quisquilie. Le plance sembrano uguali ad un occhio inesperto ma in realtà sono completamente diverse salvo la posizione dei singoli comandi che se sono messi li ci sarà un motivo, ergonomico, appunto.
Ritratto di HaldeX
1 giugno 2017 - 16:42
1
Ok ragazzi mi avete convinto..... preferisco auto non ergonomiche ma più interessanti come design,,,
Ritratto di Leonal1980
1 giugno 2017 - 16:26
4
ESATTO GIÀ!! GIUSTA AFFERMAZIONE. perchè stravolgere quando hai un successo di vendite continuo.
Ritratto di lucios
29 maggio 2017 - 22:50
4
Sono pienamente d'accordo. Non capisco perché non lo montino anche sulla 500L, al posto di quel ridicolo frullino. E poi, un'altra cosa: perché non fanno le versioni monofuel? Con questo giochetto dei miniserbatoi a benzina, VW ha rubato non pochi clienti alla Fiat. Basto poco, che ce vo'?
Ritratto di Leonal1980
1 giugno 2017 - 16:27
4
Per lo stesso motivo per cui non sanno mettere un media all'avanguardia, ma una brutta copia di altri.
Ritratto di lucios
2 giugno 2017 - 10:15
4
Sul piano stilistico forse potevano osare di più, ma la Giulia, ho capito che ti riferisci a lei, è una grande auto e una versione un po' più cheap, per diffonderla ancora di più, casomai a gpl o metano, non sarebbe proprio malvagia!
Ritratto di otttoz
28 maggio 2017 - 16:29
comoda...per chi ha l'erogatore di gas metano a casa! https://www.youtube.com/watch?v=c2wndzyVZdE
Ritratto di CiccioBe
29 maggio 2017 - 09:45
Prezzo medio della benzina 1,40 euro????? ok, ditemi subito dove andare a fare il pieno!!! nel torinese qualche mosca bianca ce l'ha a 1,47 in generale il prezzo è di 1,499 ma ce ne sono molti sopra 1,50€!!!
Ritratto di palazzello
29 maggio 2017 - 12:13
A me piacerebbe sostituire la mia auto diesel con una a metano ma la non capillarità dei distributori e il fatto che i tagliandi siano più cari mi mettono più di un dubbio. Poi questa Golf ha un 1.4 con 110 cv che sono veramente pochi per uno abituato ad un 150 cv. Preferisco allora pensare ad una Fiat Tipo 1.4 gpl che ha 120 cv il che siano abbastanza discreti.
Ritratto di Leonal1980
1 giugno 2017 - 16:30
4
Più cari? Non mi risulta...
Ritratto di lucios
29 maggio 2017 - 22:43
4
Beh! Un anno e mezzo fa, la proponevano in versione base a 18.400 euro dalle mie parti. Mica male per una Golf!
Ritratto di Dirk
29 maggio 2017 - 23:03
palazzello: cilindrata e potenza hanno la loro importanza ma conta molto come sono tarate le centraline e sopratutto conta il rapporto tra peso e potenza. Sarebbero da provare tutte e due per rendersi conto meglio dell'auto. Conta molto anche il prezzo, ovviamente, che nel caso della Golf a a parità di accessori costa di più della Tipo.
Ritratto di asiporam
30 maggio 2017 - 15:42
In generale, la golf vanta un'ottima qualità costruttiva: su questo siamo d'accordo. Alcune considerazioni che sono state fatte e che condivido, mi scoraggiano dall'acquisto. Se è vero che vi sono difetti nel materiale delle bombole, la cosa potrebbe creare problemi; in secondo luogo, su alcune riviste è stato ipotizzato che, presto, l'alimentazione a metano sarà disponibile sul nuovo motore 1.0. Evidentemente, in tal caso, un'auto col 1.4 sarebbe già superata.