NEWS

Volkswagen ID.3: al via la produzione

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 05 novembre 2019

Il 4 novembre è stata costruita a Zwickau, in Germania, la prima ID.3, nelle concessionarie dall'estate 2020.

Volkswagen ID.3: al via la produzione

GIORNO STORICO - Era presente anche la cancelliera Angela Merkel nella fabbrica tedesca di Zwickau, dove lunedì 4 novembre 2019 è stato costruito il primo esemplare dell’elettrica Volkswagen ID.3, berlina a 5 porte di dimensioni compatte nei concessionari dall’estate 2020 (con prezzi inferiori a 40.000 euro). Merkel è stata accompagnata nella visita a Zwickau da Herbert Diess, a capo del Gruppo Volkswagen, e da tutto lo “stato maggiore” del costruttore tedesco, in quella che la casa di Wolfsburg considerava una giornata storica: il prossimo anno a Zwickau saranno costruite circa 100.000 auto elettriche, ma l’obiettivo è di raggiungere le 330.000 per il 2021, quando la fabbrica tedesca diventerà la principale in Europa per la costruzione di auto elettriche.

UN “MARE” DI INVESTIMENTI - La fabbrica di Zwickau è stata convertita alla mobilità elettrica dopo un investimento di circa 1,2 miliardi di euro, spesi in parte per l’adeguamento delle sue strutture ma anche per l’aggiornamento dei circa 8.000 dipendenti, che entro la fine del prossimo anno dedicheranno un totale di circa 13.000 giorni alla formazione. Gli 1,2 miliardi sono una minima parte di quelli che il Gruppo Volkswagen ha stanziato per le auto elettriche, considerato che a partire dal 2022 costruirà auto di questo tipo pure nelle fabbriche tedesche di Emden e Hannover e ha riconvertito altri quattro stabilimenti per la produzione di motori elettrici e batterie: sono quelli di Braunschweig, Kassel, Salzgitter e Wolfsburg. La casa tedesca ha dedicato inoltre grosse risorse allo sviluppo di un pianale specifico per auto elettriche, il MEB, che fa da base alla Volkswagen ID.3 e ai futuri modelli di altri marchi del gruppo, come le Audi Q4 e-tron, Seat el-Born e Skoda Vision iV. L’obiettivo del Gruppo Volkswagen è vendere 22 milioni di veicoli elettrici nel mondo fra il 2020 e il 2028.

Volkswagen ID.3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
192
114
59
46
122
VOTO MEDIO
3,4
3.390245
533


Aggiungi un commento
Ritratto di vespa50
5 novembre 2019 - 11:03
1
Quali saranno i colori esterni di ID.3? finora ho visto bianco e azzurro, gli altri? (avevo sentito parlar di 4 colori per le 1st)
Ritratto di HomerSimpson
5 novembre 2019 - 11:10
Addirittura con 7 mesi di anticipo????
Ritratto di Gordo88
5 novembre 2019 - 13:57
1
C è chi si muove in anticipo e chi sempre molto in ritardo...
Ritratto di remor
5 novembre 2019 - 11:30
Io ancora non ho capito se poi il prezzo arriverà anche sotto i 30 mila euro, come mi sembra di aver letto in passato, o è più attorno ai quasi 40k come nel presente articolo ribadito (oltre che letto in passato). Perché nel primo caso per contenuti/prezzo mi sembrerebbe una giusta seguace (in merito a far breccia nel far diventare l'elettrico di massa) della Model 3, ovviamente con la giusta distanza imposta dai rispettivi segmenti. Nel secondo più che altro un allinearsi agli altri costruttori generalisti, e per cui una B elettrica parte dai 30 mila e una C da 40 mila (Tesla in tal caso ben lontana per rapporto contenuti/prezzi)
Ritratto di Leonal1980
6 novembre 2019 - 09:16
4
questa è una segmento C, la first edition partirà sotto i 40,mentre la base intorno ai 29.
Ritratto di erresseste
5 novembre 2019 - 11:33
Prezzi inferiori ai 40.000€, facile 39.990
Ritratto di HomerSimpson
5 novembre 2019 - 12:26
No, 39.999 €.
Ritratto di probus78
5 novembre 2019 - 12:53
Esteticamente potevano sforzarsi un po' di più, oppure potevano rifare in chiave elettrica l ultimo bellissimo Maggiolino.
Ritratto di Giuliopedrali
5 novembre 2019 - 19:26
Figurarsi... Io ho comprato il maggiolino proprio nel 2012 appena uscito perchè all'inizio avevano parlato di un boxer posteriore...
Ritratto di fabrizio GT
5 novembre 2019 - 17:05
lasciando perdere l'estetica....ognuno ha i suoi gusti! io mi faccio due conti e poi ditemi se sbaglio. devo cambiare la mia vecchia auto.... a me piace la hyundai ix20 ( 14000€ km0 ) il QUBO( 9800€ KM0 ). La ix20 è a gpl. il QUBO a benzina. esame di spesa: ipotizzando che la golf elettrica costi 35.000euro. PRIMO caso 35000-14000=21000€ in tasca ipotizziamo che la ix20 a gpl faccia pessimisticamente parlando i 10km/litro viene fuori....21000€ :0.7 al litro di gpl = 30000 litri di gpl che equivalgono a 300.000 TRECENTOMILA km..... SECONDO caso 35000-9800=25200 in tasca ipotizziamo che il QUBO faccia pessimisticamente parlando i 12km/litro viene fuori.......25200€ : 1.7al litro di benzina viene fuori 14823 litri di benzina che equivalgono a 177.000 CENTOSETTANTASETTEMILA km....(ovvimente posso trasformare il QUBO a gpl al costo di 1550 euro).....quindi VE LA POTETE TENERE
Ritratto di Luke_66
5 novembre 2019 - 17:26
4
Senza contare che le ricariche della ID3 mica te le regalano...
Ritratto di vespa50
5 novembre 2019 - 17:35
1
se ti piace una macchina, il conto diventa sempre relativo. se invece la macchina deve servire a uno scopo, anche questo ha un valore. Una su tutte: le prestazioni di un auto elettrica non sono paragonabili a quelle di auto benzina o GPL con pochi cavalli. io adesso guido un auto scassata a Gpl e consuma pure poco... ma la prossima la vorrei con cruise control, cambio automatico, sensori e che mi costi poco. quando deciderò, valuterò ogni aspetto ma come te mi farò i conti in tasca e vedremo... se ci saranno ancora incentivi.
Ritratto di Roomy79
5 novembre 2019 - 21:11
1
Si ma questa rientra in pieno nella categoria vadi da A a B perché comprarla l’estetica e la bellezza è impossibile, concordo in pieno con Fabrizio Gt...tra l’altro se i conti del qubo li fai col multijet...
Ritratto di Gwent
5 novembre 2019 - 22:32
2
Ma la cosa più esilarante è che tutti i fondamentalisti dell'auto elettrica il primo argomento che ti tirano fuori sono le super prestazioni, le super accelerazioni e le super riprese. Poi però stranamente ci vanno sempre ad andatura da nonni col cappello in testa che quando ne hai una davanti ti esaspera per la lentezza con cui procede. Capisco che le Tesla leggono la segnaletica e adeguano la velocità di conseguenza (come fa anche la Lexus CT di 10 anni fa, il model year '17 ovviamente) ma allora se l'ev deve rispettare i doveri morali imposti dai suoi adas a me che differenza fa che scatti molto più velocemente di una Lexus ibrida? Però questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di stefano.zoppi56
7 novembre 2019 - 16:51
Gwent i doveri morali degli adas non sono un dogma quindi all'occorrenza con una elettrica puoi trarti d'impaccio in un attimo mentre con con un ibrida, pur cavandosela bene, comunque ci metti di più, ed in certe situazioni una frazione di secondo fa la differenza. Con un'elettrica un momento di follia quando è possibile puoi regalartelo con una ibrida (salvo qualche rara eccezione) direi proprio di no. Ci tengo a precisare che per motivi diversi, autonomia l'una e fiacchezza l'altra , al momento mi tengo alla larga da entrambe le categorie. Comunque grazie a BMW ed Audi un paio di elettriche le ho provate, una i3 ed una E tron e devo dire che se non fosse per l'autonomia, per me i combustibili fossili potrebbero rimanere dove la nature li ha sepolti sin da ora.
Ritratto di Manuel99
5 novembre 2019 - 17:53
I prezzi di listino sono 18.550 euro per la ix20 e 14.750 per la Qubo, ma se si riescono ad avere a meno ben venga... la ID.3 in ogni caso dovrebbe partire da 30.000 euro nella versione base, a cui sottrarre l'importo degli incentivi statali e, se si è fortunati, regionali https://www.infomotori.com/auto/incentivi-regionali-per-auto-elettriche-2020-tutto-quello-che-dovete-sapere_308447/
Ritratto di fabrizio GT
5 novembre 2019 - 18:11
@manuel i prezzi sono di auto a km zero.... si è vero bisogna togliere SE ci saranno gli incentivi però bisogna aggiungere il costo della elettricità...vai a vedere i servizi di al volante e ti accorgerai che quando ricarichi ti danno certe mazzate....c'era una prova milano-roma
Ritratto di Manuel99
5 novembre 2019 - 18:42
L'ho visto quel servizio ma è un caso limite. Solo le colonnine fast costano parecchio, potrebbero fare una prova di un tragitto breve dentro e fuori città tipico delle abitudini giornaliere del 99% degli automobilisti, non credo che siamo in molti a fare Milano-Roma tutti i giorni giusto? Ecco, in situazioni "normali" si utilizzano le colonnine in AC fino a 22 kW. Quelle di Enel e altri operatori costano poco meno delle fast, ma stanno spuntando come funghi anche nei centri commerciali e quelle sono praticamente sempre gratis, basta passare una tessera RFID e carichi. Altrimenti c'è la ricarica a casa che conviene sempre rispetto a quella pubblica, a meno che appunto non sia gratis. Ripeto, non è per smentire che i prezzi di certe colonnine sono elevati, è così, semplicemente si usano poco spesso.
Ritratto di vespa50
6 novembre 2019 - 09:02
1
per caricare ci sono anche gli abbonamenti mensili a costi vantaggiosi... serve un'analisi completa e aggiornata nel momento in cui si deve decidere.
Ritratto di deutsch
6 novembre 2019 - 13:28
4
qual'è il senso di paragonare due mezzi vecchi e praticamente fuori produzione peraltro diversi e di categoria inferiore, per di più a km zero con un modello totalemente nuova e di prossima uscita. Allora fai il paragone con l'usato e vedrai che conviene ancora di più. il qubo lo puoi paragonare con la czero che al netto degli incnetivi costa 12k ed in alcune regioni arriva sui 6/7. ah già ma ocsì non si può criticare l'elettrico....
Ritratto di Mbutu
5 novembre 2019 - 18:06
Scusa, ma che confronto è? Auto di diversi segmenti, con diversi allestimenti e con diverse promozioni. Non è mia intenzione stare qui a raccontare che le auto elettriche siano a buon mercato ma almeno abbiate la decenza di fare paragoni sensati. La "rivale" di questa è una seg. C, super accessoriata, con una discreta potenza e (meritato o meno) l'appeal di VW. Altrimenti vale tutto.
Ritratto di fabrizio GT
5 novembre 2019 - 18:34
@mbutu parole sante le tue.... la mia era una velata critica al prezzo pressochè improponibile alla massa di qui faccio parte. l'elettrico ora è solo per persone che hanno un buon/ottimo reddito e che quindi se le possono permettere. Ne devono fare di strada per venderne dei numeri "seri" degni di statistiche ... quindi prima che io ne possa comprere una.... sarò già in pensione!!
Ritratto di deutsch
6 novembre 2019 - 13:29
4
almeno precisa che con gli incentivi a parità di modello a volte conviene l'elettrico, giusto per imparzialità
Ritratto di Luke_66
6 novembre 2019 - 09:38
4
Gli interni della ID3 sono paragonabili ad una utilitaria low cost . Forse neanche l'apecar ha un cruscotto cosi' misero. altro che Segmento C super accessoriata...
Ritratto di Mbutu
6 novembre 2019 - 11:41
Certo, certo ...
Ritratto di fabrizio GT
5 novembre 2019 - 17:51
@vespa50 condivido tutte le tue parole.....tranne le prestazioni che sicuramente saranno pazzesche ma nella realta di tutti i giorni dove nei centri abitati non si va altre i 50all'ora, in autostrada ( provincia di savona ) a momenti sono di più i tratti a 90km/h che quelli a 110 km/h e sì perchè quelli a 130 sono quasi un'utopia... sono salito da passeggero su una tesla 3....bello scatto!!!! ma finisce tutto lì....e comunque in ultima analisi in 35 anni di patente e 16 automobili acquistate tra nuove e usate dalla panda alla renault 5 gt turbo.......i soldi spesi nelle auto sono soldi spesi male.....ma molto male(purtroppo)
Ritratto di fabrizio GT
5 novembre 2019 - 18:15
@vespa50 condivido tutte le tue parole.....tranne le prestazioni che sicuramente saranno pazzesche ma nella realta di tutti i giorni dove nei centri abitati non si va altre i 50all'ora, in autostrada ( provincia di savona ) a momenti sono di più i tratti a 90km/h che quelli a 110 km/h e sì perchè quelli a 130 sono quasi un'utopia... sono salito da passeggero su una tesla 3....bello scatto!!!! ma finisce tutto lì....e comunque in ultima analisi in 35 anni di patente e 16 automobili acquistate tra nuove e usate dalla panda alla renault 5 gt turbo.......i soldi spesi nelle auto sono soldi spesi male.....ma molto male(purtroppo)
Ritratto di fabrizio GT
5 novembre 2019 - 18:28
@vespa50 condivido tutte le tue parole.....tranne le prestazioni che sicuramente saranno pazzesche ma nella realta di tutti i giorni dove nei centri abitati non si va altre i 50all'ora, in autostrada ( provincia di savona ) a momenti sono di più i tratti a 90km/h che quelli a 110 km/h e sì perchè quelli a 130 sono quasi un'utopia... sono salito da passeggero su una tesla 3....bello scatto!!!! ma finisce tutto lì....e comunque in ultima analisi in 35 anni di patente e 16 automobili acquistate tra nuove e usate dalla panda alla renault 5 gt turbo.......i soldi spesi nelle auto sono soldi spesi male.....ma molto male(purtroppo)
Ritratto di Giuliopedrali
5 novembre 2019 - 19:30
Spero non arrivino subito da Oriente le elettriche vere, le crossover astronavi BYD, GAC Aion, Beijing, Weltmeister, Geely etc a prezzi al massimo uguali se non più bassi, perchè per questa specie di nuova Touran o Golf Plus sarebbe un bagno di sangue.
Ritratto di Roomy79
5 novembre 2019 - 21:14
1
Guardando il cesso-tombino di id3, per la prima volta sento di dare credito alle tue profezie cinesi, perche a farla piu bella di questa ci va davvero poco
Ritratto di marcoluga
5 novembre 2019 - 22:23
2
Gli interni proprio non mi piacciono, esternamente invece è piacevole.
Ritratto di Gatsu
6 novembre 2019 - 00:51
2
La Golf di base costa sui 22.000, questa che ha grandezze simili verrà quasi 16.000 in più, praticamente per questo sfizio se ne vanno soldi per almeno due auto, ma scherziamo? Vogliono rivoluzionare il settore, ma se ne parlerà quando si rivoluzioneranno gli stipendi, me ne frego se fa figo l'elettrico, queste auto sono semplicemente e assurdamente care e poco pratiche
Ritratto di deutsch
6 novembre 2019 - 13:33
4
22k con vetri a manovella ed i cerchi in ferro, quelle che escono dal concesisonario, evidentemtne desiel con qualche optional, l'automatico ect..... si avvicano ai 30 ovvero quanto le golf elettrica con gli incentivi
Ritratto di Gatsu
6 novembre 2019 - 14:40
2
La Golf elettrica ormai verrà tolta, poi secondo la casa quest'auto farà 330 km di autonomia (condizioni ottimistiche, sarà certamente meno di 300, soprattutto in inverno con riscaldamento inserito), praticamente 1/3 o meno dell'autonomia di una Golf normale, secondo me questa ID è praticamente prodotta in perdita
Ritratto di ziobell0
6 novembre 2019 - 10:51
attualmente l'elettrico può stare in piedi solo se il mercato viene drogato dagli incentivi. eppure VW sembra crederci. Evidentemente ci saranno sviluppi tecnologici che in pochi anni renderanno competitive queste auto...
Ritratto di Dr.Torque
6 novembre 2019 - 13:07
Questo segnerà un tonfo drammatico nella storia VW. Se sapranno stare in piedi nonostante questo saarnno davvero bravi.
Ritratto di Lorenz28
6 novembre 2019 - 14:44
Salve, ma si sa in generale sa la durata e il costo delle batterie di queste macchine? In caso di incidente cosa succede, se non ti va a fuoco, butto via la macchina? Scusate se queste domande sono già state fatte, ma sono nuovo.
Ritratto di Giuliopedrali
6 novembre 2019 - 17:06
Non sono ancora granchè per colpa delle batterie, però siamo all'anno zero dell'elettrico in ogni caso.
Ritratto di giuseppe971
15 marzo 2020 - 17:42
Va bene, risparmio 5litri di benzina ogni 100km, che vuol dire 5mila dopo100mila. In soldoni, sono al prezzo attuale 7500 euro, Io acquisto una bella auto che non è certo questo catorcio, con 25mila, più la spesa benzina, dopo 100mila km ho speso in totale 32500 euro più tagliandi facciamo 35mila Questa ne spendo di più, e che ottengo? Che mi sono rotto il cz per cercare una ricarica e aver atteso ore per ricaricarla. Ma non abbiamo messo in conto che dopo 20mila km ma facciamo anche 50mila, magari dovrò sostituire le batterie e lì son dolori.