NEWS

Volkswagen ID.3: è seconda solo alla Golf

Pubblicato 29 gennaio 2021

A dicembre 2020 l’elettrica Volkswagen ID.3 è stata la seconda auto più venduta in Europa, battuta solo dalla Golf.

Volkswagen ID.3: è seconda solo alla Golf

PARTENZA COL BOTTO - Dopo un avvio a rilento per alcuni problemi tecnici, sembra proprio che la Volkswagen ID.3 stia vivendo il successo sperato dalla casa tedesca. Da settembre 2020, mese del lancio, il costruttore ha dichiarato di aver ricevuto 68.000 ordini consegnandone 56.500 ai clienti. Nello scorso mese di dicembre la ID.3 ha registrato vendite in Europa pari a 26.987 unità, piazzandosi alle spalle della Volkswagen Golf, che con 29.949 vetture è risultata essere la più venduta nel vecchio continente (vedi tabella qui sotto). Grazie a questi numeri la Volkswagen ID.3 è l’elettrica più venduta del gruppo, superando l’Audi e-tron e la Volkswagen e-Golf, che hanno registrato rispettivamente 47.300 e 41.300 unità consegnate nel 2020. 

LA ENTRY LEVEL - Nel 2021 la Volkswagen ID.3 ha tutte le carte in regola per consolidare la sua leadership in Europa. Infatti, ochi giorni fa, si sono aperti gli ordini per la variante più economica City, che costa 34.400 euro (che possono diventare 24.290 euro con gl’incentivi), ha un’autonomia di 320 km (la batteria è di 45 kWh) e 150 CV di potenza. Inoltre nei prossimi mesi arriverà anche la suv ID.4 e, entro la fine dell’anno, la suv-coupé ID.5.

Volkswagen ID.3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
192
114
59
46
122
VOTO MEDIO
3,4
3.390245
533


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 09:47
Ma la 500 ottimo successo europeo è ancora quella a benzina, per i dati di quella elettrica ci vorrà qualche mese.
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 10:05
in italia solo ne vendevano 1500 a dicembre me lo ricordo perchè era prima in clasifica elettriche con quasi il doppio di m3 e il triplo di id3. all'estero non lo so
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 10:10
Si è ancora una piccola quantità però sarà un successo anche la 500 elettrica, sai quante minigonnate di lusso nelle metropoli europee.
Ritratto di IloveDR
29 gennaio 2021 - 19:24
3
i dati statistici di un singolo mese, l'ultimo dell'anno quando si svuotano piazzali sempre strapieni, hanno valore nullo...bisogna vedere nel primo trimestre del 2021 che andamento assumeranno le full electric, per ora sembra solo un fuoco di paglia...
Ritratto di RubenC
29 gennaio 2021 - 19:34
2
Basta guardare i dati dell'intero 2020...
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 19:39
IloveDR in parte hai ragione anche perchè l'altranno a dicembre 2019 è stata stra venduta in Olanda la Tesla3 che poi non ha più venduto un piffero, e anche la ID3 e 500 mi sembrano troppo vendute a dicembre magari con scadenza di incentivi in alcuni Paesi sono state fortemente favorite, comunque mica male...
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 07:59
È vero i singoli mesi a volte si trovano in situazioni particolari e fano dati fuori norma
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 19:34
La 500 nei dati che ho io di solito è sedicesima se è decima meglio ancora, comunque posizione eccezionale per un italiana in Europa, la Panda è 20esima di solito ma porta pochi guadagni e di solito segue il Fiat Ducato, le jeepette tra il 50esimo 70esimo o 90esimo posto tanto per far capire chi arriva all'estero e chi no.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2021 - 20:21
@ Giulipedrali ma si tratta della 500 normale o è quella elettrica nel dato ?
Ritratto di katayama
29 gennaio 2021 - 21:04
Ti rispndo io. È la termica. L'elettrica ha venduto ca. 5'000 unità, nello stesso mese.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 21:23
Si ovviamente la 500 fa la parte del leone sulla ancora rara 500 elettrica che però è l'unica ottima mossa di FCA al momento.
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 08:01
Già con insieme elettriche e non elettriche è un dato fuor standard per fca. se erano solo elettriche l'avrebbero detto anche al tg :)
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 09:20
La 500 è l'unica auto che costruisce l'intera Stellantis (forse anche la 208 2008) il resto paccottiglia dal punto di vista commerciale o buono per italiani che se potessero prenderebbero ancora la 124 con la coda e le balestre perchè sai non si sa mai...
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 10:09
7 milioni di macchine paccottiglia o meno penso saranno contenti che li fanno. nessuno loro prodotto mi piace in particolare che lo comperei ma la clientela la hanno va detto
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 12:44
Si 7 milioni di paccottiglia, auto sempre vendute sui rispettivi mercati interni (con i marchi di lusso Alfa Romeo, DS e Maserati che satnno a guardare e aspettare in eterno) e suddivise tra Fiat, Lancia, Abarth, DS, Citroen, Peugeot, DS, Opel Vauxhall, cioè tutte lavorano al minimo, VW sta su di un altro pianeta.
Ritratto di Oxygenerator
30 gennaio 2021 - 20:40
Giuliopedrali. Stellantis è appena nata. Lungi da me fare preferenze, o creare scusanti, ma è un po’ ingiusto paragonarla a Volkswagen group che lotta per il primo posto come vendite col Toyota group. Stellantis è di fatto un nuovo interlocutore e bisogna perlomeno darle credito ed aspettare che producano e vendano qualcosa. Fra 5/6 anni si potrá cominciare a tiirare le somme. Adesso, l’unione dei due gruppi, porta delle facilmente capibili difficoltá, sia strutturali che ingenieristiche. Tempo al tempo. Non giudichiamo prima di vedere e sopratutto non pretendiamo di vedere un bambino correre, prima che impari a camminare. Bisogna dare fiducia a Stellantis.
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 09:29
Oxygenerator : sarei d'accordo ma solo teoricamente, cioè Alfa ad esempio vendeva quasi 10 volte di più 20 anni fa, e Skoda 20 volte di meno o qualcosa del genere, l'esmpio Dacia anche s enon centra niente è ancora più pazzesco, VW ha fatto diventare macchine da soldi marchi di quelli che una volta ti prendevano in giro se dicevi che li desideravi, FCA e PSA esattamente il contrario, cioè da questo si parte per arrivare ad una teorica parità tra Stellantis e VAG: cioè qualcosa di impossibile, in questo decennio.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2021 - 20:20
Ne ho due sotto casa di id3, da una ventina di giorni. Molto, molto belle. Meglio dal vivo che in foto. Conosco una mia collega che l’ha ordinata, e mi ha detto che me la fará provare. Mi piace. Molto. La trovo riuscita. Le foto non le rendono giustizia. Dentro sembra comoda e spaziosa, pur non esagerando nelle dimensioni. La golf elettrica, credo di non averla mai vista, magari è uguale alle termiche e non la distinguo.
Ritratto di desmo3
29 gennaio 2021 - 20:45
6
Ci credo che dentro sembri spaziosa, è praticamente vuota! Spoglia fino all'osso.
Ritratto di Oxygenerator
29 gennaio 2021 - 20:56
@ desmo3 :-)))) è proprio quello che mi piace. Io sono un minimalista, tendenzialmente. Lo spazio “vuoto”, mi piace, oltre che in auto, anche a casa.
Ritratto di desmo3
29 gennaio 2021 - 21:20
6
Ma guarda, fosse una Tesla (il pioniere e campione del minimal), ti direi SOBRIO ED ELEGANTE, ma l’interno della ID.3 mi suggerisce solo le parole TRISTE E POVERO.
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 22:14
Perché?
Ritratto di desmo3
29 gennaio 2021 - 22:22
6
Mi sembrano degli interni giocattolo. Basta solo guardare al selettore N/D/R... una roba oscena.
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 09:56
Anche la Aiways ha una plancia piuttosto povera fatta di due tablet anche piccoli, quasi triste però quante auto di enorme successo sono state minimaliste e poi abituati agli interni di FCA...
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 21:26
La Golf-E non la fanno neanche più, così per dire, la ID3 è ottima ha quasi anticipato i cinesi, è tanto azzeccata che almeno a me fa apparire la ID4 totalmente inutile per noi italiani, tra l'altro la ID4 ha lo stesso telaio, passo , batteria della ID3 che sembra davvero innovativa, è solo più cicciona.
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 08:04
L'hanno fatta per il fatto che i suv vanno. ma forse un po cannibalezzirà la id3 che non ripeterrà gli stessi record che farà fin che rimane l'unica proposta vw in questa fascia
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 09:21
No è troppo grande la ID4 per me in Italia a parte che anche la ID3 vende pochetto la ID4 non prendera proprio.
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 10:13
Anche per me id4 grande e in parte anche la id3 per l'italia. facevano buoni numeri con la e-up. era più per noi oltre che molto razionale come auto eletrica fra cose offerte rispetto al prezzo. ovviamente presa coi bonus
Ritratto di Flynn
30 gennaio 2021 - 10:17
Secondo me la ID4 ha le misure ideali per la classica famigli di 4 persone
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 12:45
Si ma in Italia compriamo la Renegade: aaa la Renegade che macchinaaaaaaaaaaaa!!!!
Ritratto di desmo3
29 gennaio 2021 - 20:44
6
Vista da vicino ieri e continuo ad essere della mia idea: quest'auto mi fa una tristezza infinita per quanto è triste e spoglia sia fuori che soprattutto all'interno.
Ritratto di desmo3
29 gennaio 2021 - 21:21
6
(riferito ovviamente all’auto cui è intitolato l’articolo)
Ritratto di 82BOB
29 gennaio 2021 - 20:51
2
Il marchio fa il miracolo... ci sono elettriche più belle!
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 21:43
Si una Tesla o una Xpeng sembrano Ferrari a confronto, però la ID3 è proprio l'elettrica del momento ha le dimensioni giuste è perfetta insomma, la Leaf è orrenda e più costosa e complicata, le altre o sono quasi supercar o utilitarie, qui hanno fatto centro.
Ritratto di 82BOB
30 gennaio 2021 - 07:34
2
Per quanto sia brutta la Leaf è più bella di questa...
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 08:09
Leaf e id3 soffrono l'aspetto che sono 2 volumi. m3 e xpeng sono più slanciate e gradevoli. anche honda-e e 500 più conpatte e proporzionate direi più carine di leaf e id3
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 09:24
La Leaf è orribile: le altre italiane (la 500 è bella l'unica), cinesi, anglocinesi o tedesche sono questione di gusti, ma la giap è veramente orrenda e solo loro i giap potevano riuscirci, è un dato di fatto.
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 10:16
Anche le elettriche coreane non sono il massimo come desing. la honda-e ho visto che piace a molti forse più della 500 che però ha dalla sua più immagine fatta per anni con la termica
Ritratto di 82BOB
30 gennaio 2021 - 12:08
2
Orribile per te... È brutta, su questo non ci piove, ma orribili sono altre auto... E comunque, a mio avviso, sempre più bella della ID3! L'avessero almeno fatta uguale alla pur brutta Golf...
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 12:47
La 500 ma non so cosa centri è una cittadina da minigonnate che ne hanno da buttare: è bella, la Niro, Aiways, MG ZS o HS così così, la ID3 interessante, la Leaf un orrore.
Ritratto di 82BOB
30 gennaio 2021 - 15:30
2
PER TE!!! LO VUOI CAPIRE CHE QUELLO CHE PENSI TU NON È LEGGE?!? Per me ID3 e Leaf sono brutte, ma la Leaf è più bella della ID3!!! Punto, basta, non me ne frega niente di quello che pensi tu!!! 500, Niro, ecc. le avete tirate fuori voi... io ho scritto solo che ci sono elettriche più belle della ID3! Punto, discorso chiuso!
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 12:41
A parte che le auto le disegno, ma poi non centra allora migliorami la ID3 e migliorami la Leaf... Per la Nissan basterebbe il primo bambino di 3 anni che passa, e elettriche più belle della ID3 sono la 500 ovvio è bella e fortunata di suo, e le Tesla3, Xpeng o Nio: grazie tante...
Ritratto di 82BOB
31 gennaio 2021 - 19:03
2
Le disegni nel chiuso della tua cameretta, i tuoi gusti valgono i miei... Per me la Leaf è più bella della ID3, così come lo sono la Corsa, la 208, la 2008, la DS3 Crossback, la Zoe, la XC40... Puoi scrivere fino allo sfinimento che la ID3 è bella, ma non mi convincerai mai! Fattela finita!
Ritratto di Ale94
29 gennaio 2021 - 20:57
Model 3 al 3º posto wow!
Ritratto di katayama
29 gennaio 2021 - 20:59
Dato sorprendente. A parte Tesla che si sa, non m'immaginavo una VAG così appetibile con la sua elettrica d'attacco. Da VW a VT: la Tesla del popolo. E anche grazie agli incentivi, ovviamente. Vediamo il primo quarter 2021.
Ritratto di desmo3
29 gennaio 2021 - 21:23
6
c’è anche tanto effetto novità secondo me, creato anche dall’hype creato in questi anni intorno al progetto su cui VAG ha puntato TUTTO per ripulirsi la coscienza dopo lo scandalo emissioni
Ritratto di katayama
29 gennaio 2021 - 21:40
Sì, ma con 73 mld messi sul tavolo i risultati sicuramente arrivano. Hanno già più stabilimenti dedicati, ecc. Però non m'aspettavo così presto. Sicuramente l'hype gioca il suo ruolo, certo. In definitiva sono auto che attirano l'attenzione, anche a prescindere. Quei cerchi aero sono molto belli...
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 08:11
Sicuramente la novità conta, è e anche giusto perchè la tecnologia elettrica avanza molto più velocemente della termica. ma anche la rete dei concessionari aggiuungo
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 10:01
Ha successo in Paesi dove comunque se non andava la ID3 andava la Tesla3... E' un'auto media percepita come media da chi prendeva la Golf, c'è più confusione in realtà tra Golf, T-roc, T-Cross, Tiguan e a cui si possono aggiungere le medie SUV Skoda e Seat, bisogna capire la mentalità più funzionale dei popoli nordici, noi ci siamo fatti prendere dai mattoni Compass e Renegade, negli anni 60 dalle Bianchina cabriolet come auto normale o dalle coupettine, noi siamo più estrosi.
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 21:32
Cioè qua in Europa cioè non in Laos o Burundi, dopo bestseller come la Golf o qualche monovolume ci sono auto elettriche di nuova concezione, anzi proprio dopo la Golf, non tanto per rimarcare il successo della ID3, ma per sottolineare quanto inutile dal punto di vista commerciale sia una Giulia, Astra, Tipo e Citroen varie e infinite altre di cui si blatera che cambieranno i destini di Stellantis ad esempio, ormai o utilitarie, o crossover e meglio se elettriche, le altre quasi zero, non lo sapevo ma è già venduta la Dacia Spring e in quasi 2000 esemplari in un mese non so in che Paese d'Europa (sempre Renault e mezza cinese): auguri Stellantis !
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 21:56
Si proponga all'azienda, magari le troveranno un ruolo per mantenere i wc.
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 09:26
Lei proponga la Giulia V6 coupè GTZA shooting brake con cambio a 9 marce all'uffico progettazione Stellantis, a parte che visto il livello degli italofrancesi magari accettano anche ma forse le indicano i bagni anche a lei.
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 12:33
Della Giulia non me ne frega nulla, ma soprattutto non mi vesto da solo con i panni del CEO del bar dei beoni, come lei. La posizione nei wc l'aspetta, non li faccia attendere, potrebbero cambiare idea anche su quella.
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 12:48
Io me e intendo: non di WC, lei ha solo da criticare.
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 12:51
@Pedrali: se lo dice da solo, come al bar dei beoni.
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 13:56
Io ste cose le dicevo due anni fa anzi tre. Oggi perfino VW è andata oltre quello che mi aspettavo, adesso aspettiamo gli altri.
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 14:33
@Pedrali: ne ha dette di sciocchezze negli ultimi anni, centinaia, tra cui che saremmo stati sommersi dai cinesi. Che le elettriche si diffondessero era ampiamente risaputo, ma non vedo alcuna cinese elettrica nella classifica europea e mondiale. Vedo, semmai, Tesla e ID.3.
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 18:09
Adesso è risaputo che le elettriche dovevano aver successo, quando anche lei acquisterà una cinese perchè tutto il resto non ci sarà più, lei dira: era risaputo...
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 18:15
Quello che dirò sono affari miei, mi pare ovvio.
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 18:41
Sa quante MG hanno venduto nel 2020 (e per il momento i mercati sono solo UK, Norvegia e Olanda) 22.000, cioè più della DS3 che ne ha piazzate 19.000 ad esempio e le stesse 4.000 al mese di DS o Alfa, ho guardato adesso su Carsalebase, sono rimasto sorpreso anch'io.
Ritratto di Voltaren
30 gennaio 2021 - 20:43
Pensi, solo di 500 elettriche ne hanno venute 5000 in un mese, MESE, non ANNO!!!
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 09:31
La 500 è la decima auto più venduta in Europa, di ID3 allora quante ne hanno vendute.
Ritratto di zioesse
31 gennaio 2021 - 11:09
Ma dove lo ha letto che ds vende solo 19000 auto se è non meno dil doppio. ussignor
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 12:43
Circa 4000 al mese (in Europa) come Alfa e quindi MG... Anzi ho guardato bene 3.500 al mese meno di Alfa e di quelli impronunciabili i mandarini albionici...
Ritratto di zioesse
31 gennaio 2021 - 14:10
E quindi ora 4.000 al mese x 12 mesi dice che farebbe 19.000? ussignor
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 18:14
Si cioè meno di MG...
Ritratto di Voltaren
31 gennaio 2021 - 22:22
@Pedrali: 4000 X 12 = 19.000? Ci risiamo??? La sua ignoranza nei calcoli oramai è INCLASSIFICABILE! Non si vergogna?
Ritratto di katayama
29 gennaio 2021 - 22:08
Vabbé, una ID.3 non fa primavera... Sempre da JATO Dynamics, ma da altro sito, e solo per le elettriche (stesso mese): ID.3 a 27'924 unità, Model 3 24'481, Zoe 16'280, Kona 11'550, Leaf 5'263 ed appunto 500e 5'051. La Zoe, a distanza dopo la Model 3 (una seg. A che vende 2/3 di una seg. D, il che è tutto dire) vende ancora quanto una 500. Occorre aspettare il primo trimestre di quest'anno per tirаre somme che abbiano un senso. Non per niente Imparato presenta il piano di Alfa solo a settembre, si prende il giusto tempo.
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 08:23
Ma quelli detti non sono tutti modelli di 5 anni fa? quelli recenti di psa sono 208 e 2008 che infatti sono in clasifica davanti a tutte le auto elettriche totla solo id3 e m3
Ritratto di stefbule
29 gennaio 2021 - 21:46
12
Mai vista una in giro...
Ritratto di katayama
29 gennaio 2021 - 22:09
Non le vendono certo in Italia...
Ritratto di Road Runner Superbird
29 gennaio 2021 - 21:56
In effetti se ne vedono in ogni angolo, forte del prezzo particolarmente accessibile e ad una linea sbalorditiva. La VW dovrebbe dimettere la Golf per liberare le linee e far posto a questo enorme successo commerciale, che nel giro di poco soppianterà anche il record del Maggiolone, tanto se ne vedono.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
29 gennaio 2021 - 22:21
Quando si esaminano queste classifiche ci si rende conto di come l"Italia stia diventando un paese sempre più povero. A parte la piccola percentuale italica di super ricchi che si possono togliere tutti gli sfizi, il parco auto della MASSA è tra i più vecchi d'Europa e ......udite udite..... l'auto più venduta è la PANDA (peraltro anche sostenuta dalle promozioni - leggasi forti sconti!!!!). Le prime 3 in Europa da noi sono, a parte l'inossidabile Golf che però non tutti possono permettersi, quasi auto di nicchia.
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 08:30
Nel suo piccoo almeno ora è mild ibrida :)
Ritratto di desmo3
30 gennaio 2021 - 10:37
6
tutt'al più micro ibrida...
Ritratto di Pintun
30 gennaio 2021 - 10:53
Si, considerando che la Panda andava bene anche col fire, l' ibrido sarà un motivo in più per comprarla. E credo che ad esempio la Tipo da noi patisca il fatto che il motore migliore sia ancora il Multijet, Ora c'è il nuovo 1.0 100 cv che dovrebbe andare meglio del vecchio 1.4, ma che andrebbe ancora meglio se fosse ibrido.
Ritratto di Elix69
29 gennaio 2021 - 22:22
Due vw, una prima ed una seconda, niente da fare, gli automobilisti europei non capiscono proprio niente. Invece noi in italy panda e y......vuoi mettere la differenza?!?!? A proposito, i rosiconi? Dove sono?
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 08:28
Ottimo per vw ma tutti possono leggere tutto in questa classifica. chi vede bene vw. chi vede bene tesla. chi vede bene peugeot. e anche chi vede bene per fiat in maniera inspettata
Ritratto di Elix69
30 gennaio 2021 - 12:01
Mi perdoni, secondo lei tra le 57mila di prima e seconda, di cui quasi la metà di un modello completamente nuovo e nativo elettrico, ed i 17mila di una 500 che comprende anche la nuova elettrica per lei non vi è differenza.....?!?!
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 12:34
Non mi aspettabvo ne la id seconda e gli vanno i dovuti onori ma neanche la 500 decima perchè avrei detto cinquentesima o peggio. inoltre pensavo tiguan o t roc più di 2008 e polo vicina se non davanti a 208 e sicuramente non sotto a 500. queste le aspettative. se poi erano tutti partiti da zero come marchi e gruppi allora era un'altra storia ma vw è da anni che vince, la novità è nei fatti sulla id3 che prende posto di tiguan o polo o t roc
Ritratto di Elix69
30 gennaio 2021 - 22:20
Il suo ragionamento è un po "pedralizzato", senza offesa e scherzosamente :)))
Ritratto di zioesse
31 gennaio 2021 - 07:54
No problem. però non vorei le rimanesse un’idea sbagliata della situazione dei fatti. per cui può controllare da se quant è vero che nel 2019 vw aveva 3 auto non in top 10 maddirittura in top 5, golf sempre prima più polo e tiguan e non solo 2 in top10 come ne ha nel 2020. peugeot ne aveva 1 in top 10 e è pastata a 2 nel 2020. tesla e fiat non ne avevano nel 2019 mentre invece si nel 2020. ora rilegga il mio commento di ieri e vedrà com era giusto
Ritratto di zioesse
31 gennaio 2021 - 08:01
Ho messi i dati anno 2019 a confronto col mese dicembre 2020 perché a quelli dell’anno 2020 in europa credo ancora non sono stati elaborati
Ritratto di zioesse
31 gennaio 2021 - 08:14
Appena trovati su altro sito anche i 2020. è confermato tutto datosi che per l’intero anno 2020 per peugeot solo una macchina in top 10 e zero per fiat e tesla mentre invece vw ben 3 auto in top 10. quindi coi dati di solo dicembre 2020 peugerot fiat e tesla fanno sicuramente meglio della loro media annuale mentre vw guadgna da una parte ma perde da un altra. questi i numeri
Ritratto di zioesse
31 gennaio 2021 - 08:17
Nel messaggio che iniza con no problem ovviamente 2020 intendo i dati dicembre 2020 che staimo discutendo dal primo commento
Ritratto di Elix69
31 gennaio 2021 - 10:56
Grazie per la completezza delle informazioni. In off topic: anno covid 2020 golf 312mila pezzi in Europa. Eppure sarebbero dovuti fallire con il golfotto.....e poi sarebbero dovuti fallire con la id3 perché è uno schifo di macchina. E poi..... e poi.... e poi..... Buona domenica.
Ritratto di zioesse
31 gennaio 2021 - 11:24
Su questo aspetto siamo in completo accordo. la scelta radicale elettrica id3 la davano anzi davamo per perdente mi ci includo anche io che non ne ero convinto ma al risultato di dicembre gli da dle tutto ragione. onore al merito
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 12:46
Elix69 : e io che dicevo appena uscita la Golf8 soprattutto che questa Golf verrà superata da T-roc, T-cross magari da noi e infatti pur essendo vendutissima però gli italiani comprano ormai più suvetti e dalla ID3 ma pensavo tra qualche anno e invece guardando al nord si sta già avvicinando.
Ritratto di domila
29 gennaio 2021 - 22:30
Ciò che mi fa piacere è che sul podio ci sono due hatchback e una sedan
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2021 - 23:00
Più che una hatchback, la ID.3 mi sembra una monovolume.
Ritratto di domila
30 gennaio 2021 - 02:46
L’altezza è quasi quella da monovolume media ma le proporzioni a me sembrano di una hatchback. Magari può essere una via di mezzo.
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 08:26
Fa un po quell'effetto effettivamente. le 3 volumi disimulano meglio il rialzo per le batterie sotto
Ritratto di federicos
29 gennaio 2021 - 23:27
Compratevela
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 09:28
Vedete che una rondine venduta in Norvegia, Irlanda e Paesi Bassi e qualcosa in Germania (anzi 2 rondini ID3 e Tesla3 ma ci sarebbe anche la MG ZS-E) fanno primavera in tutta Europa...
Ritratto di zioesse
30 gennaio 2021 - 10:19
Si ma è una rondine per la solita vw. mentre dovevano arrivare da alcni anni tutte altre auto a fare da rondine.. .
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 10:05
Dicembre è un mese particolare però a me preme sottolineare quanto contino mercati relativamente piccoli : Olanda, Norvegia e Irlanda nel contesto europeo, 25 milioni di abitanti in tutto, neanche la metà degli italiani ma ricchissimi, pensate alla Svizzera di un tempo dove arrivavano supercar, artigianali e americane che in tutto il resto d'Europa potevamo solo sognare, ecco "dove ghe xe i schei"...
Ritratto di mondoka
30 gennaio 2021 - 10:36
Ennesima prova di superiorità e potenza di un costruttore vero. Primo vero tema in materia e mette subito a segno un colpo non riuscito e nessuna start up nemmeno le più considerate. Neanche Tesla ha mai venduto tanto in Europa con un modello in tanti anni che ci prova e con un mercato molto più sgombro di concorrenti. Delle varie cinosvedesi, cinoinglesi, e cinesi poi non parliamone nemmeno, probabilmente fra poco si ritroveranno a inseguire perfino la 500 bev di un marchio notoriamente apatico come fca e che in più le elettriche non le voleva nemmeno fare.
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 14:00
In realtà anche le cinosvedesi o cinoinglesi o cinesi e basta sono un grande successo, chiaro le ID3 partono dalla base VW che vuol dire già avere l'auto più venduta d'Europa da decenni e è anche la marca più venduta, ha solo dirottato il suo pubblico su di un nuovo concetto e puntando su mercati ricchi, "solo": voglio vederti Stellantis...
Ritratto di mondoka
30 gennaio 2021 - 16:33
Dati di Dicembre alla mano, 5.000 Cinquecento elettriche in un solo mese, non c'è bisogno di vedere tutta Stellantis perchè basta l'arretratissimo marchio Fiat con la sua sola e unica macchina elettrica, che nemmeno volevano fare, a vendere in Europa più di Nio + X Peng + Polar bev + Aiways + MG messe insieme.
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 09:33
Alcune che citi non sono nemmeno importate in nessun paese, altre da qualche parallelo oltre ad essere auto da 50.000 Euro in su di media. Polestar ed MG hanno comunque fatto numeri simili a Lancia, Alfa o DS...
Ritratto di zioesse
31 gennaio 2021 - 11:11
Solo in un universo in cui 20 mila 30 mila e 40 mila sono la stessa cosa
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 12:48
Solo in un mondo in cui Xpeng o Nio non sono ancora importate in Europa la 500 ha venduto di più di queste marche... Comunque sono mesi che mi sgolo per la 500 e 500 elettrica uniche auto serie di FCA.
Ritratto di zioesse
31 gennaio 2021 - 13:59
Oramai sono modelli che se ne è parlato troppo ma fatto niente in eu. prendessero esempio dalla 500 elettrica detto fatto al rpimo mese già vendute 5000
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 18:16
E chi l'ha letto delle 5000 comunque appunto di MG ne hanno vendute 4000...
Ritratto di Clementina Milingo
31 gennaio 2021 - 00:25
in realtà credo che l'exploit dicembrino della ID3 sia legato al famoso problema del software, traduco: avranno avuto i piazzali pieni di ID3 che non potevano/volevano consegnare e, una volta risolto il problema, le hanno consegnate tutte in un colpo. Vedremo se a gennaio/febbraio il successone si ripete...
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2021 - 08:14
Penso anch’io che sia un exploit abbastanza anomalo, tuttavia credo che il vantaggio di VAG di avere punti di vendita e interlocutori fisici non sia indifferente. C’è anche da dire che per la media dell’utenza non interessa nulla lo 0-100 in 3 secondi e sono in pochi che acquistano auto da 50.000 partendo da un rottame. Di sicuro una buona valutazione dell’usato aiuta
Ritratto di Clementina Milingo
31 gennaio 2021 - 09:50
la ID3 vista dal vivo è meno peggio che in foto, poi un vantaggio che ha Vw è che i potenziali clienti possono andare in una concessionaria e vederla accanto alle altre "auto" del gruppo, e messa accanto ad una Golf credo che non servano molte parole, parole che senz'altro i "persuasori" della concessionaria (tutti ex dipendenti Folletto) comunque hanno pronte e ben chiare visto che ha loro è stato detto di venderle quelle maledette ID3, non come i concessionari Ford che fanno di tutto per dissuaderti dall'acquisto dei modelli elettrici.
Ritratto di zioesse
31 gennaio 2021 - 11:14
Sono concorde. la possiblità di vederla dal vivo in conce anche per caso che si era andati per una golf farà tanto.
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2021 - 11:38
Dubito che chi entri in VW per una Tiguan esca con il contratto in mano di una ID3. Più semplicemente sono andati, intelligentemente m, a proporre in un segmento che al momento non ha praticamente rivali (Kona forse?) ed è molto appetibile sul mercato europeo. Anche l’idea di girare la piattaforma su Skoda e proporla come un più tradizionale SUV mi sembra furba. La proposta Ford invece mi sembra comunque lontana dal target della propria clientela
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 12:50
Flynn vedrai se tanti che entrano per una Golf o T-roc non escono con una ID3 o cambiano perfino concessionario e prendono qualcosa alla MG come è successo in Norvegia (MG terza in classifica) succede solo in nordeuropa magari qua no, però abbiamo visto i numeri alla fine.
Ritratto di zioesse
31 gennaio 2021 - 08:27
Anche tesla da tempo fa accumuli di consegne che rimane mesi molto bassa come vendite e poi in un unico fa record soltimante ogni trimestre. infatti a novembre aveva fatto 5000 e a ottobre solo 1000. ma perchè lo fanno?
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2021 - 08:57
Nel caso di Testa potrebbe essere legato all’importazione in Europa?
Ritratto di Clementina Milingo
31 gennaio 2021 - 09:43
Tesla ha dei grossi problemi con la logistica, considera che ha pochissimi centri di distribuzione e zero concessionarie (solo alcuni showroom senza magazzino né officina) quindi una volta prodotte le auto fanno dei casini pazzeschi per consegnarle ai clienti (spesso portandogliela sotto casa). Per Volkswagen il problema non esiste visto che hanno una rete vendita che arriva pure nel cuore dell'Amazzonia
Ritratto di Flynn
31 gennaio 2021 - 10:09
Ma la Iper-mega-giga factory in Germania? Ancora in costruzione?
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 18:18
A dicembre per esempio ci sono mega incentivi per le elettriche, a dicembre 2019 l'altranno è stata la prima volta che Tesla è stata prima in Olanda poi ne hanno vendute relativamente poche, comunque adesso il 70 % delle auto in Olanda sono elettriche...
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 12:53
Piove sul bagnato, i soliti : VW, Toyota, i coreani, Tesla e i china ma quelli fi.ghi fanno il bello ed il cattivo tempo sui mercati, noi ci vantiamo (a parte l'ottima 500 ma è un eccezione) delle Panda Ypsilon che riusciamo a vendere nelle nostre periferie degadate, delle Alfa che se avessero seguito la tradizione della 33 farebbero piangere BMW e invece... O delle Compass che non hanno mai preso la via dell'estero.
Ritratto di Elix69
30 gennaio 2021 - 22:03
Comunque secondo me una bella panda twinzappa a metano, con quel bel motore che scorreggia ad ogni accelerata, è molto meglio delle prime tre in classifica. Altro che Tesla, ID3 o Golf; la Panda ci vuole!!!! O al limite la Y se proprio non avete i soldi per la panda.....
Ritratto di zioesse
31 gennaio 2021 - 08:35
Sono auto diverse per divrese sopra tutto disponibilità procapite ma anche diverse esigenze. la più tecnologica della lista poi non è neanche la prima o la seconda ma sicuramente la terza cioè model 3 per cui anche chi si è diciamo così con esagerazione ribassatto a prendersi la prima o la seconda in classifica potrebbe essere sfottuto. facendo una battuta chiaramente :)
Ritratto di Elix69
31 gennaio 2021 - 10:57
:)))
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2021 - 09:47
Le cifre della ID3 ma anche della Tesla3 e anche della 500 (in massima parte a benzina) mi sembrano piuttosto altine, cioè sono legate a dicembre mese che offre tutti gli incentivi possibili in mezza Europa, però VW ci ha visto giusto: la ID3 è davvero l'auto media che può iniziareal l'elettrico alle normali famiglie europee cioè nordeuropee purtroppo, poi negli altri Paesi esiste già una versione più economica non ancora in listino qua da noi, impressionante però l'abisso tra mercato nordeuropeo e quello nostrano, la forbice si sta allargando e di molto di nuovo, sembra di vedere le foto della mia Enciclopedia Fabbri del 1972, per esempio una piazza di Bruges Belgio usata come parcheggio e vedevi auto qua quasi mai viste: Volvo 144, Studebaker, Opel Admiral e Rekord, Buick Skylark, Mercedes S e BMW 1800 o DS come se piovesse, guardavi una foto di un centro italiano e vedevi qualche 500, 600, 850 e al massimo qualche 1100 o una Giulia: sarà stata del riccone del Paese....
Ritratto di zioesse
31 gennaio 2021 - 11:17
La scadenza vecchi bonus avrà influenzto nell'icnognita se poi rinnovavano ma 5000 cinquecento elettriche sono lo stesso tante. io credevo a 600-700 in italia e qualche centinanio nel resto europa. invece già hanno doppiato l'intero marchgio mg elettriche e termiche inculse come mensilità
Ritratto di alphia
1 febbraio 2021 - 07:09
Ma come fate a finire a parlare sempre di auto cinesi ? Alzi la mano chi ne ha vista una dal vivo ?
Ritratto di Dr.Torque
1 febbraio 2021 - 10:23
Questo articolo ha fatto emergere alcuni fatti interessanti. 1.il nord Europa si sta rapidamente allontanando dal sud. 2.per scrivere articoli su una rivista non è necessario conoscere l'italiano né controllare ciò che si è scritto 3.ci sono lettori che trascorrono l'intera giornata a commentare.
Ritratto di Sepp0
1 febbraio 2021 - 11:32
Ma dove le vendono? Forse nei paesi ricchi? Qua (Liguria) non ne ho ancora vista una.
Ritratto di Meandro78
1 febbraio 2021 - 13:37
La verità nell'ultimo capoverso di questo articolo della concorrenza. Dedicato a tutti i nazielettricari con villa e servitù. https://www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/le-auto-elettriche-e-i-record-di-porsche-taycan
Ritratto di Autolive
1 febbraio 2021 - 21:04
Vista da vicino, non ha nulla di particolare, una piattezza disarmante, banale come tante auto d'oggi, fra 2 anni è già vecchia e superata, tra 4 già demolita e dimenticata, un auto da luna park!
Ritratto di emergency
2 febbraio 2021 - 11:03
Sembra un auto pronta al allunaggio con quei cerchi, potevano esprimersi meglio ma si vede che in questo progetto hanno messo tutto il loro sapere.
Ritratto di Zucchini
2 febbraio 2021 - 12:11
Bella auto da acquistare tra dieci anni....
Ritratto di wizardvswitch
2 febbraio 2021 - 16:33
Porxa paletta. L ho vista la id3. Fa ribrezzo. Confronto alla tesla 3 fa piu che ribrezzo. Comunque illuminatemi che non ci capisco più nulla. Vorrei una elettrica ma ho capito che fare il pieno in giro costa più che con un auto a benzina. I km di autonomia sono la metà di quelli dichiarati. Costano di piu. I tempi di ricarica sono troppo lunghi. Forse meglio una ibrida? O forse come penso bisogna aspettare ancora qualche anno