NEWS

Volkswagen ID.4: elettrica atto secondo

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 23 settembre 2020

Secondo modello della famiglia ID, la Volkswagen ID.4 è una crossover lunga 458 cm con motore da 204 CV e autonomia dichiarata di 520 km. Arriverà all'inizio del 2021.

Volkswagen ID.4: elettrica atto secondo

DA INIZIO 2021 - Dopo la berlina a 5 porte ID.3, arrivata nelle concessionarie da poche settimane, la Volkswagen annuncia il secondo modello della nuova famiglia di auto elettriche ID: è la crossover di medie dimensioni Volkswagen ID.4, che dovrebbe arrivare sul mercato a partire da inizio 2021. Non se ne conoscono ancora i prezzi per l’Italia, ma la casa tedesca ha già definito quelli per la Germania: la versione di lancio ID.4 1st parte da 49.950 euro, mentre la ID.4 1st Max costa 10.000 euro in più. 

SEMPLICE, MA PERSONALE - Lunga 458 cm, in termini dimensionali la Volkswagen ID.4 si posiziona a metà strada fra la Tiguan e la sua versione a passo lungo Tiguan Allspace. Il design della carrozzeria è caratterizzato da una estrema pulizia delle linee, con mascherina praticamente assente, fari a matrice di led collegati da una sottile striscia luminosa e fiancate “mosse” da una nervatura che corre sotto i finestrini, l’ultimo è meno esteso in altezza, per effetto della linea di cintura che sale verso la parte posteriore. La fiancata è impreziosita dalle grandi ruote di 20” o 21”, le uniche offerte per le versioni di lancio 1st e 1st Max. La coda è dominata dai grandi fanali “a ponte” con al centro il logo della Volkswagen. La cura aerodinamica per un’auto elettrica è essenziale per fendere meglio l’aria e aumentare l’autonomia: nel caso della ID.4 il Cx è di soli 0,28. 

IL GIUSTO AGIO - La Volkswagen ID.4 si basa sul pianale MEB, la moderna architettura per auto elettriche del Gruppo tedesco (la stessa utilizzata per la ID.3). Ha le batterie alloggiate sotto il pavimento, l’ideale per sottrarre meno spazio ai passeggeri e centralizzare la massa, a tutto vantaggio della guidabilità. Inoltre, il passo è generoso in rapporto alla lunghezza totale dell’auto: ci sono 277 cm fra il centro delle ruote anteriori e posteriori, dunque i passeggeri dovrebbero avere il giusto agio a bordo. Non male anche il bagagliaio: con il divano in uso, contiene 543 litri, che diventano 1.575 ripiegando gli schienali. 

ALL’INSEGNA DEL MINIMALISMO - All’interno della Volkswagen ID.4 si trova la medesima pulizia stilistica che contraddistingue la carrozzeria. La plancia infatti è lineare e ospita lo schermo con funzioni di cruscotto, alloggiato dietro il volante multifunzione, e il sistema multimediale, posto al centro, a seconda della versione, di 10” o 12”. Manca il selettore della trasmissione, sostituito da un pomello alla destra del cruscotto, ed i tasti fisici sono quasi del tutto assenti.

UN MOTORE - La Volkswagen ID.4 debutterà nella versione con trazione posteriore e motore sul medesimo asse: ha 204 CV, 310 Nm di coppia e si rivela piuttosto brioso, come dimostrano gli 8,5 secondi per lo 0-100, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h. Il motore è alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio di 82 kWh, dei quali 77 utilizzabili; nel caso più favorevole, attraverso le colonnine a corrente continua con potenza di ricarica di 125 kW, sono sufficienti 30 minuti per recuperare 320 km di autonomia. Collegate ad una rete elettrica in corrente alternata, le batterie accettano una potenza di ricarica fino a 11 kW. L’autonomia massima, misurata secondo il ciclo WLTP, è di 520 km.

Volkswagen ID.4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
91
76
46
41
95
VOTO MEDIO
3,1
3.077365
349


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
23 settembre 2020 - 18:45
Abbastanza simile alla più popolare ID3, sta alla ID3 come la Opel Grandland X sta alla Crossland X. Nell'elettrico per un pò vinceranno i marchi dedicati come stanno già dimostrando in Cina, Norvegia, Olanda, USA, anche se VW potrebbe essere un eccezione, non nel settore premium però.
Ritratto di allatast
23 settembre 2020 - 18:58
vuoi vedere che se questa la portano in china diventa assieme alla model 3 l' elettrica più venduta da quelle parti ?
Ritratto di Giuliopedrali
23 settembre 2020 - 19:10
No perchè costa circa uguale alla Model 3 ed è solo una VW che loro associano alla Bora da quattro soldi che hanno loro, non è certo una Tesla, poi non so se ti sei aggiornato sui SUV elettrici che hanno loro, questa sembra l'utilitaria...
Ritratto di allatast
23 settembre 2020 - 20:29
il mercato asiatico purtroppo per tanti è incognito ma vw in china vende di tutto, alto e basso costo, comprese le non di certo low cost passat e tiguan entrambe in top 20 . se in quel di wolfsburg gli gira vedi che gli fanno comprare a frotte pure questa ev
Ritratto di Giuliopedrali
23 settembre 2020 - 21:16
Passat e Tiguan sono medie, anzi anche abbastanza piccole rispetto ad una normale berlina cinese che è lunga 470 - 490 cm o ad una SUV cinese circa 470 cm di media.
Ritratto di allatast
24 settembre 2020 - 06:00
È un calcolo sbagliato visto che le berline più vendute in Cina sono proprio delle Volkswagen e sono la lavida e la bora entrambe più corte della passat. tra l'altro non mi risulta che in Cina fanno delle berline particolarmente limousine da quasi 5 metri e ne stravendono ma al limite si comprano le BMW serie 5 a Passo allungato in queste categorie
Ritratto di Giuliopedrali
24 settembre 2020 - 15:50
Le VW e quindi le Jetta in Cina sono poco più che low cost anche se sicuramente di qualità, nel settore premium vendono magari Audi e gli altri due della triade e i cinesi...
Ritratto di ziobell0
23 settembre 2020 - 18:55
in confronto alla golf è una gran bellezza. Ma gli interni non mi dicono molto
Ritratto di AndyCapitan
23 settembre 2020 - 22:33
4
...non mi pare una gran bellezza e poi l'interno è sempre lo stesso orrendo della ID3.....queste elettriche VW sono sbagliate...la trazione e motore posteriore....i freni a tamburo... l'invertitore di marcia scomodissimo sul display....boooo....non ci siamo....sulla DR elettrica ci sono 4 freni disco...il cambio simil automatico e la trazione anteriore!
Ritratto di Leonal1980
24 settembre 2020 - 14:46
4
il freno a tamburo ha un senso logico e di efficacia, vattelo a leggere... cmq dal vivi gli interni son molto meglio nella ID3 che dalle foto
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 14:07
1
Anche frenare come Fred Flintstone potrebbe essere un'opzione. Facciamo un buco e... Anche se con il talento di questa casa potrebbe metterlo in un pacchetto con la guida autonoma di terza generazione.
Ritratto di flavio84
23 settembre 2020 - 22:53
A proposito di golf, oggi ho visto la "nuova"...fa veramente cag@re
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 14:00
1
Noooo !!!! Hanno cambiato la ......... Hanno cambiato qualcosa ? Il cavallo che vince non si cambia. Peccato che il loro cavallo da tanto è diventato salumi.
Ritratto di allatast
23 settembre 2020 - 19:01
comunque, va be questa deve ancora arrivare, ma qui un giorno sì e l'altro pure escono a catena articoli sulle elettriche eppure io per strada ma che davvero continuo a vederne sostanzialmente zero
Ritratto di CIABATTA
24 settembre 2020 - 07:10
Si, pochissime, perché non siamo spendaccioni per tradizione o perché non ne abbiamo più...ma lo spianamento è in atto, imposto dall’alto dell’UE e dalle case costruttrici pronte ad una nuova primavera di utili (ci metteranno degli anni ma in prospettiva con le elettriche che costano molto meno in produzione delle termiche faranno utili da paura...considerando poi il taglio costi personale). In Austria la scorsa settimana, seduto a mangiare un boccone all’aperto in centro a Klagenfurt ne ho viste passare almeno un 40% di elettriche.
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2020 - 08:12
@ allatast Anch’io pensavo questo. Invece ho cominciato a notare che, al di la delle flotte elettriche per la città, ci sono parecchie up e , e smart. Il problema è che sono identiche alla versione benzina e non le riconosci. Non usano neanche un colore particolare di base, quindi se non leggi dietro, non lo sai.
Ritratto di deutsch
23 settembre 2020 - 19:02
4
ma in pratica è la skoda enyaq in salsa vw? la skoda parte con prezzi da 35k anche se sono riferiti alla versione con batteria più piccola, da 55kw, mentre la più grossa, 82kw costa sui 46k
Ritratto di Giuliopedrali
23 settembre 2020 - 19:11
Quasi meglio la Enyaq.
Ritratto di deutsch
23 settembre 2020 - 19:15
4
lo penso anch'io. la vedo bene come seconda auto ed a quel punto andrebbe bene anche la versione con batteria piccola. costa come la 500.....
Ritratto di AndyCapitan
23 settembre 2020 - 22:35
4
...meglio la dr Electric...(jac iev 7 s)
Ritratto di Giuliopedrali
24 settembre 2020 - 15:52
La MG ZS o HS elettriche già vendute in norderuropa forse sono migliori davvero.
Ritratto di alex_rm
25 settembre 2020 - 08:06
Mi sembrano parole di chi sia pagato per fare estrema propaganda filocinese
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 14:09
1
La HS
Ritratto di Miller
23 settembre 2020 - 22:56
VW ID.4 77 kWh, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato con il 62% d batteria, 1795 km percorsi in 20 ore abbondanti + 9 ore e mezzo scarse per ricaricare 8 volte, pagato euro 87 d corrente elettrica, consumo medio 249 Wh/km - 4.02 km/kWh
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2020 - 08:17
@ Miller Csspita, costato niente, ma a benzina con un’auto equivalente, quanto sarebbe costato ?
Ritratto di RubenC
24 settembre 2020 - 10:06
2
Oxygenerator, dubito che questi dati siano reali... Li avrà presi su A Better Router Planner.
Ritratto di Miller
7 ottobre 2020 - 19:58
libero d dubitare, owiamente, contano i FATTI
Ritratto di domila
23 settembre 2020 - 23:05
Per quanto riguarda l’estetica secondo me non aggiunge davvero nulla rispetto a una id3, che per altro la preferisco per quanto riguarda le proporzioni.
Ritratto di 82BOB
23 settembre 2020 - 23:23
2
Lo stile VAG si sta perdendo... Al momento il meglio sono Arteon (tanta roba!) e Polo, che sono tra le più vecchiotte, dalla Golf a questa ID.4 non vedo niente di esteticamente allettante!
Ritratto di otttoz
24 settembre 2020 - 08:12
subirà la concorrenza di Fca, che a Mirafiori e a Grugliasco ha tutti i dipendenti di nuovo al lavoro grazie ai modelli “green”?
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 14:14
1
Carina
Ritratto di Alessandro Iviglia
24 settembre 2020 - 08:17
9
Meglio Skoda... interni più raffinati e di qualità superiore ed esteticamente più ricercata. In casa VW si stanno cannibalizzando da soli.
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2020 - 08:21
Bella. Mi piace moltissimo anche se lateralmente sembrano un po tutte figlie della 3008 della peugeot. Interni fantastici. Puliti. Lineari. Tecnologici. Molto, molto bella. Queste auto elettriche stanno dando una spinta al cambiamento evidente. Mi piace molto tutto ciò.
Ritratto di NITRO75
24 settembre 2020 - 08:59
Stavo per scrivere da almeno 50000 euro.....poi ho letto che in realtà la First Edition è prezzata 49950.....quindi ho ancora i soldi per la ricarica.....In ogni caso mi piace molto di più della Id3 fuori.....dentro non incontra i miei gusti....troppo minimal.
Ritratto di Luke_66
24 settembre 2020 - 09:11
4
Che interni !!! manco la sandero e' cosi' triste. Tra gli scooter 50 trovi cruscotti piu belli.
Ritratto di NITRO75
24 settembre 2020 - 09:54
AHAAAHHHAAAAA!!!! E' vero....ma sai che adesso dietro alla parola "minimal" che fa molto chic, ormai nascondono il fatto che gli interni siano poveri, soprattutto nei materiali, non tanto nel design che è soggettivo. Succede in VW, ma per carità succede con qualunque marchio generalista, che nei vari MY successivi, tolgano o cambino pezzi per rendere più economici e più profittevoli i modelli. Ormai dopo svariate vetture avute negli anni e di marchi differenti, purtroppo l'ho visto accadere troppo spesso. Di positivo c'è che qui pare non esserci nulla già in partenza.
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2020 - 13:21
@ NITRO75 e Luke_66 L’analogico ormai è un ricordo e sarebbe a mio avviso anacronistico riproporre le lancette su una elettrica, per segnalare cosa poi ?? Al limite ci sarà qualche quadrante vintage che simula i vecchi cruscotti delle termiche per accontentare qualcuno o per curiosità. Su un’auto elettrica la vecchia strumentazione classica, farebbe un po strano, non trovate ? Oltretutto che ci metti, la lancetta per la velocità, poi, una per la carica della batteria ??? Mi suona male....
Ritratto di Alfiere
24 settembre 2020 - 09:39
2
Avesse un'altro marchio starebbe nelle concessionarie a prendere polvere. Certo sempre meglio del design delle endotermiche come golf e tiguan, però dai...uno sforzo...
Ritratto di Mbutu
24 settembre 2020 - 09:55
Sinceramente ad oggi sono un po' deluso dal "progetto ID". Non tanto per il prodotto in se ma più per una questione filosofica: VW lo aveva presentato come un nuovo corso che avrebbe elettrificato l'uomo comune ed invece niente. Che a fare elettriche da 50k sono capaci tutti. E' chiaro che non è che debbano regalarle ed è altrettanto chiaro che i contenuti sono molti. Ma la rivoluzione sarebbe stata presentare una first edition più scarna ed abbordabile. Non una top di gamma come tante altre.
Ritratto di NITRO75
24 settembre 2020 - 10:24
e be ma l'entry level elettrica ce l'hanno, è la E-UP!....una "formaggiera" da 23000 euro al lordo degli incentivi che però sono mutevoli qual piuma al vento. Oltretutto non dimentichiamo che, non so in Germania, ma in Italia la rete di approvvigionamento non mi pare che sia così cresciuta a dismisura. Quindi se si acquista una vettura elettrica, o si hanno le colonnine in casa con aggravi sulla bolletta perchè scordatevi di ricaricare con il 3 kw in tempi ragionevoli, oppure si ha la fortuna di avere un centro commerciale di fianco a casa.
Ritratto di katayama
24 settembre 2020 - 10:45
Sì, e la colonnina te la conquisti a colpi di cric.
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2020 - 13:26
@ NITRO75 L’ e up peró è una macchinetta da città perfetta per proporzioni e con 4 porte. Niente male. Poi la smart, aspettiamo la 500 a prezzi umani, di piccole elettriche, mi sa che non c’è ne più. Per ora.
Ritratto di katayama
24 settembre 2020 - 10:09
Mille volte la Tucson. Questa, manco se me la passa la mutua. In Italia e per chi lavora, qualsiasi elettrica è improponibile. Diventeremo i cinesi di ieri nell'europa di domani: tutti in bici elettrica e citycar.
Ritratto di Dario 61
24 settembre 2020 - 11:35
Non male come estetica, interni, invece... “minimal”... ovvero scarsi e brutti. Ad ogni modo è sparito lo stile VW.
Ritratto di Rav
24 settembre 2020 - 14:03
4
Mi piace leggere la differenza fra le marche. Ci sono auto etichettate come anonime che magari lo sono, poi c'è questa che viene definita "semplice ma personale" quando guardandola pare una Opel Grandland X un po' allungata e completamente anonima. Poi sarà tecnologica e nuova, ma non diamogli della "personale" che proprio non lo è. In più già la ID3 è stata criticata per la qualità interna non proprio eccelsa, questa non mi fa ben sperare. Se VW ha intenzione per la gamma elettrica di fare delle UP più grandi faccia pure. Ormai si è assestata sulla linea della UP per le elettriche, Golf per le intermedie e mietitrebbiatrici per le grandi. La Skoda Eniaq è sicuramente più personale.
Ritratto di sergioxxyy
24 settembre 2020 - 14:36
Esteticamente mi piace molto, potevano fare qualcosina in piu' nel settore plancia e non un cruscottino da ciclomotore
Ritratto di Dr.Torque
24 settembre 2020 - 14:55
VW si sta suicidando.
Ritratto di Giuliopedrali
24 settembre 2020 - 15:55
Esteticamente inferiori queste ID al design innovativo che normalmente le VW proponevano negli anni 80 - 90
Ritratto di napolmen4
24 settembre 2020 - 16:02
la bancarotta x VW e' vicina
Ritratto di Miti
25 settembre 2020 - 14:04
1
Ma è un rendering o è vera ? Davanti una tristezza. Dietro ...dai ....non così male. Chi sa la GTI ?! Ma scusate ... l'elettrico vw avrà anche GTI a batterie ?
Ritratto di Maurof12
27 settembre 2020 - 19:58
questa non mi piace esternamente, preferisco la id3 , comunque per quei soldi li, prenderei una tesla 3 performante, oppure la versione suv la tesla y, che almeno hanno prestazioni da supercar
Ritratto di marcoluga
28 settembre 2020 - 13:07
2
Ieri ho visto la prima ID3, per me è veramente orrenda. A questo punto aspetto di vedere dal vero anche questa.
Ritratto di alessana
29 giugno 2021 - 10:20
Qualcuno sa spiegare la scelta della trazione posteriore ? Una macchina che si usa in citta o percorsi brevi e misti non certo da pista o per viaggi in autostrada...
Ritratto di RubenC
29 giugno 2021 - 10:55
2
Forse per la gestione della potenza, che sulle elettriche è piuttosto elevata. La Hyundai Kona Electric ha gli stessi cavalli ma trazione anteriore e le ruote davanti pare che slittino quando si parte molto decisi.