NEWS

Volkswagen ID.4 GTX: prestazioni sostenibili

Pubblicato 28 aprile 2021

La versione sportiva GTX della Volkswagen ID.4 ha due motori per 299 CV, accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge la velocità di 180 km/h. In Germania costa 50.415 euro.

Volkswagen ID.4 GTX: prestazioni sostenibili

UN SUFFISSO EMOZIONANTE - La storia di Volkswagen è ricca di modelli sportivi, identificati con la sigla GT e le sue derivate, dalle indimenticate GTI/GTD alle ibride sportive GTE fino a questa ID.4 GTX, con la X che indica sportività proiettata nel futuro per la versione top della ID.4 (qui il primo contatto). La Volkswagen ID.4 GTX vuole offrire, senza mezzi termini, “straordinario piacere di guida a zero emissioni di CO2 per tanti clienti dai profili diversi”. Dichiarazione impegnativa suffragata dai numeri: i due motori sviluppano complessivamente una potenza massima (sostenibile per 30 secondi) di 299 CV per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e una velocità massima di di 180 km/h. La batteria al Litio contiene 77 kWh e permette autonomie fino a 480 km (WLTP) e il caricatore in continua da 125 kW permette di affrontare i lunghi viaggi con una certa scioltezza grazie ai 300 km recuperabili in mezz’ora.

ANIME DIVERSE - La Volkswagen punta quasi tutto sulle elettriche: entro il 2025 vuole la leadership mondiale, cosa che equivale a milioni di unità, tenendo conto che entro il 2030 la percentuale di veicoli a batteria in Europa dovrebbe essere il 60%. La casa certifica poi che la produzione delle Volkswagen ID.4 GTX è a bilancio neutro come emissioni di CO2. La trazione integrale della GTX deriva dal motore sincrono a magneti permanenti (PSM) da 204 CV, già visto sulla ID.3), che lavora in sinergia con un motore asincrono (ASM) sull’asse anteriore. In condizioni normali la trazione è affidata al motore posteriore PSM mentre l’ASM interviene per le massime prestazioni o in condizioni di aderenza precaria. Anche la frenata rigenerativa è affidata quasi sempre al motore posteriore (e questo spiega i “controversi” freni a tamburo già visti sulla ID.3) ma chiamando in causa anche l’ASM si raggiungono decelerazioni a recupero d’energia fino a 0,3 g. La grinta (e la vocazione alla scorrevolezza) della Volkswagen ID.4 GTX è dimostrata anche dalle ruote: gomme asimmetriche - 255 posteriormente e 235 davanti - montate su cerchi da 20 pollici, 21 a richiesta. Le modalità di guida - Eco, Comfort, Sport, Individual e Traction - intervengono su sterzo, erogazione e sospensioni attive (optional). L’altezza da terra di 15 cm permette qualche escursione nel fuoristrada leggero ma il pack sportivo l’abbassa di 15 mm e offre lo sterzo progressivo e il differenziale bloccabile.

MUSCOLI E LINEARITÀ - La Volkswagen ID.4 GTX è lunga 458 cm con un passo di 277; il Cx è di 0,29. Sono presenti diversi elementi di stile: la plancia sembra sospesa e non tocca la consolle centrale mentre l’inserto del diffusore posteriore è verniciato in grigio galvanizzato. La plancia non ha tasti né interruttori fisici e il volante multifunzione gestisce il display della strumentazione da 5,3". Al centro della plancia c’è un grande display touch che gestisce l’infotainment, la telefonia, le impostazioni dell’auto e i sistemi di assistenza. Lo schermo è da 10" ma il pacchetto Infotainment Plus dispone di un display da 12" e di head-up display con realtà aumentata. ID.Light, di serie, è una sottile striscia luminosa sotto il parabrezza che evidenzia informazioni utili, ad esempio nelle svolte o per massimizzare l’efficienza. Non manca il sistema di comando vocale Ciao ID, che comprende molte espressioni del linguaggio quotidiano.

CONNESSA SEMPRE - Il sistema di navigazione Discover Pro della Volkswagen ID.4 GTX calcola il percorso pianificando le ricariche per raggiungere la destinazione il più rapidamente possibile. Gli smartphone si integrano facilmente grazie a Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink e l’interfaccia Comfort li ricarica a induzione. La connettività di serie (serve per la chiamata di emergenza eCall) consente i servizi We Connect Start per navigazione, con informazioni sul traffico, l’aggiornamento delle mappe online e la ricerca delle stazioni di ricarica. È possibile trasferire le destinazioni dallo smartphone alla vettura con l’App gratuita We Connect ID, che permette inoltre di gestire da remoto ricarica e climatizzazione. I servizi online rendono la guida a destinazione predittiva perché si tiene conto del traffico in tempo reale. La connettività serve inoltre per gli aggiornamenti online mentre l’hardware e il software della Volkswagen ID.4 GTX hanno un’architettura nuova: sono i primi frutti del maxi-investimento presentato a novembre (qui la news). L’hardware consta su due computer prestazionali che implementano ICAS - In Car Application Server, una soluzione che semplifica lo scambio di dati e funzioni tra i sistemi dell’auto. 

SICUREZZA E DIALOGO - L’elenco degli ADAS di serie sulla Volkswagen ID.4 GTX è lungo e questi sono raggruppati con la denominazione IQ.Drive, che comprende tutti quelli più utili. . Il pacchetto Assistenza aggiunge la retrocamera, antifurto e accesso Keyless. Abbiamo poi il sistema proattivo che, “sentendo” una collisione imminente, chiude i finestrini e pretensiona le cinture di sicurezza. Il pack Assistenza Plus comprene poi il Travel Assist che accelerare e frenare e aiuta il guidatore nel mantenimento della corsia. Il Side Assist controlla il traffico dietro e accanto alla GTX mentre l’Emergency Assist arresta la vettura in caso di malore del guidatore; Area View offre invece la visione a 360° intorno alla vettura. mostrano l’ambiente nelle immediate vicinanze con prospettiva dall’alto. La dotazione di serie prevede anche il Car2X, implementato con lo standard wireless WLANp, che permette all’automobile di scambiare informazioni con altri veicoli e con l’infrastruttura del traffico.

LA LUCE E L’ENERGIA - I fari  LED Matrix della Volkswagen ID.4 GTX, di serie, contengono 18 LED singoli, 11 dei quali possono essere spenti o parzializzati individualmente per illuminare il più possibile senza abbagliare gli altri guidatori. I gruppi ottici posteriori a LED sono 3D: 9 superfici di fibra ottica sembrano fluttuare nello spazio e gli indicatori di direzione dinamici lampeggiano dall’interno verso l’esterno. Gli interni sono ampiamente personalizzabili, anche con sedili certificati per il sostegno alla schiena. Chiudiamo con l’ecosistema di ricarica We Charge della GTX: è un pacchetto completo per la ricarica connessa in rete ed ecocompatibile, accessibile dall’App We Connect ID. la rete We Charge conta già 190.000 punti di ricarica e la Volkswagen vuole una sua rete di 18.000 stazioni di ricarica entro il 2025.

Volkswagen ID.4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
91
76
46
41
95
VOTO MEDIO
3,1
3.077365
349


Aggiungi un commento
Ritratto di F11nn
28 aprile 2021 - 22:13
Bha , mi aspettavo tutt’altro. La trovo molto Zoccano (Furio).
Ritratto di Miti
29 aprile 2021 - 01:21
1
Maaaa....non dovevano iniziare fare le auto elettriche per tutti ? Sarà dura tra gtx,gty,gtw ,gta. Mi sa che la dacia ha iniziato prima di tutti !
Ritratto di zioesse
29 aprile 2021 - 07:13
Dovendo mettere in gioco la solita battuta sul mangiare brioche se non c'è pane al momento l'elettrico non sembra commercialmente tanto indirizzato a le masse ma a una elite appassionati di innovazione e che possono permetterselo questo cambio di tecnologia. elite che di fronte alle rimostranze appunto delle masse su cose come autonomie e possibilità pubblica o praticitaà casalinga di ricarica e libertà di mettersi in auto e partire all'istante per andare ovunque si voglia poi si finisce sulla solita non ci sono problemi reali ma sono solo nella testa di chi se li fa. ora a monte o a valle che sia di questo stato dei fatti creatrosi le case automobilistiche sono certramemte conscie della situazione e quindi puntano su altro che non le esigenze delle masse per vendere le loro elettriche e infatti credo che fra chi valuta e conmprerebbe realmente eletrico attirerà molto di più uno 0-100 di qualche secondo più basso che non una autonomia di 50-100 km in più o peggio di un km in più per chilo kilowattora sul fronte consumi che invece teoricamente oltre alla quetsione green dovrebbe essere il primo interesse di chi vuole risparmiare come solitamente è per le masse. quindi credo che più che al ritorno a poter ordinare la e-up ci sarà anche la id.3-r e più che una i10 elettrica concorrente in spesa della spring ci sarà prima o poi una ioniq5-n e più che una fiat topolino via di mezzo fea una twizy e una ami ci sarà una e-500 abarth :)
Ritratto di Quello la
29 aprile 2021 - 08:56
Mamma mia, caro zio, che lavorata leggere tutto d'un fiato, visto che i punti latitano! :-))
Ritratto di Miti
29 aprile 2021 - 10:17
1
@Zioesse # Mi associo a Quello la ... Zio ma ti sei svegliato veramente incaxxato ! Alle 5.30 tutta questo post di un fiato ...
Ritratto di katayama
29 aprile 2021 - 09:15
@F11nn Zoccana ma non zoccanissima. Qualche spunto ce l'ha. Se non altro non c'è più il pericolo della prima sgassata alla fine del rodaggio...
Ritratto di giocchan
28 aprile 2021 - 23:02
Senza i sedili con rivestimento "scozzese", non può essere una Volkswagen "GT-qualcosa"
Ritratto di Quello la
29 aprile 2021 - 08:57
E anche questo è un segno che l'apocalisse si avvicina!
Ritratto di Wurstel_Crauti
29 aprile 2021 - 01:03
Scusate...GT che?
Ritratto di zioesse
29 aprile 2021 - 06:16
Attenzione che pioi arriva anche la turbo. va a finire :)
Ritratto di Meandro78
29 aprile 2021 - 06:23
Tipo nomenclatura Porsche col tosaerba?
Ritratto di Meandro78
29 aprile 2021 - 06:35
Evoco il Pedrali, noto conoscitore ed estimatore di veicoli elettrici e dei loro mirabolanti numeri di immatricolazione in Europa per capire i dati di vendita di questo "coso". Per tentare di capire quanto sia enorme la voragine nei conti di VW.
Ritratto di Quello la
29 aprile 2021 - 08:58
Ma è in vendita? Mai visto uno (anche Id.3 ne avrò visti due o tre, in effetti)
Ritratto di KT1007
29 aprile 2021 - 11:19
E ci sarà un motivo! Costa un rene ed è un aborto, con queste pseudo auto ci aspetta un futuro tristissimo
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2021 - 09:31
Nei famosi Pèaesi del nord vende a volte più della ID3 la ID4 (non da 300 cv ovviamente, ma quelle già in commercio) però bisogna dire che sono fuochi di paglia, magari vendono moltissimo a dicembre mese con grandi incentivi e tutto sommato stanno nelle retrovie (oltre la ventesima o trentesima posizione) tutto il resto dell'ano, comunque auto dalle vendite molto altalenanti (mentre la MG elettrica in Norvegia, UK e Olanda non lo è: vende stabilmente) e ancora per le classi borghesi del ricco nord d'Europa nel nostro sud ci vorranno anni per vederle, discorso già fatto per la costosa Lightyear olandese quando ci sarà.
Ritratto di RubenC
29 aprile 2021 - 10:20
2
Meandro78, in Europa a marzo la ID.4 è stata la quarta elettrica più venduta con 5.104 unità. I Paesi in cui avuto più successo sono stati: Germania (872 unità), Norvegia (856), UK (500). La ID.3 è al quinto posto con 4.992 unità. Per un confronto, la Model 3 ha venduto 24.184 unità (va però considerato che le consegne di Tesla in Europa hanno un andamento molto altalenante, con pochissime unità nel primo mese del trimestre e un picco molto alto alla fine del periodo). Fonte: https://cleantechnica.com/2021/04/28/tesla-model-3-new-1-in-hot-european-market-plugin-vehicles-get-16-market-share/
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2021 - 10:27
Appunto queste elettriche vere europee (VAG in primis) hanno degli exploit a volte ma nel complesso vendono solo discretamente, a sto punto la grossa novità sono le vendite di MG ad esempio prima neanche esistente sulla scia di Tesla come marchio anche se rappresenterà un centesimo del suo mercato, cioè marchi una volta neanche esistenti ora già desiderati.
Ritratto di mondoka
29 aprile 2021 - 11:01
Hanno semplicemente cadenza trimestrale negli obiettivi coi vai Q1, Q2, ecc. per cui non si fanno problemi a creare accumulo di consegne non interessandogli vendere per forza la stessa quantità di auto ogni mese, o ogni settimana, o ogni giorno, o ogni ora della giornata. L'importante sarà quanto avranno venduto a fine trimestre e poi a fine anno. Sono cose abbastanza note non solo agli addetti ma anche a chi ogni tanto si dà una lettura ai dati, e non c'è nessuna medaglia per chi vende costantemente 1.000 auto sia a Gennaio che a Febbraio e poi Marzo rispetto a chi vende 10 macchine a Gennaio e Febbraio e poi 20.000 a Marzo, anzi spesso sfruttano i grandi numeri del mese di fine trimestre per fare un po' di sensazionalismo.
Ritratto di RubenC
29 aprile 2021 - 11:03
2
Mondoka, guarda pure i dati trimestrali di Tesla e vedrai che sono comunque molto buoni.
Ritratto di mondoka
29 aprile 2021 - 12:02
Lo so. Infatti il trend lo ha lanciato proprio Tesla, che spesso ci siamo trovati ritrovati a commentare che a Marzo faceva numero tali da far pensare a un'invasione e poi ad Aprile quasi spariva. Anche quest'anno Gen 1.500 - Feb 5.500 - Mar 23.500 in Europa.
Ritratto di mondoka
29 aprile 2021 - 11:13
Spesso inoltre l'effetto viene ulteriormente amplificato dalla fine degli incentivi a fine Q4 che corrisponde alla fine anno.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
29 aprile 2021 - 07:00
50.415 euro in crucconia (che da noi saranno sui 60.000), appena 299 cv che lì puoi sfruttare per appena 30". Troppa roba.
Ritratto di KT1007
29 aprile 2021 - 11:23
Concordo, la perfetta auto sportiva: aerodinamica da cassonetto, potenza che te la sogni, tenuta di strada 'speriamo non ribalti' ... e per soli 50K. Un sogno
Ritratto di RubenC
29 aprile 2021 - 14:06
2
La tenuta di strada è sicuramente molto buona per il baricentro basso, semmai l'agilità può essere un problema.
Ritratto di Check_mate
29 aprile 2021 - 07:11
Ma una trazione integrale senza questi allestimenti pacchiano/sportivi?
Ritratto di Volpe bianca
29 aprile 2021 - 07:31
A sti prezzi mi aspettavo qualcosa di più, è una gt solo di nome e non so quanto possa incrementare le vendite una versione così...e che plancia....
Ritratto di F11nn
29 aprile 2021 - 08:20
Io mi sarei aspettato qualcosa do più tamarro. Rimane una GT a metà
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2021 - 09:34
Questa ha ben 299 cv ed è la versione top, le Nio che arrivano già da ora in Norvegia, ad un prezzo poco più alto da quel che si capisce, partono da 653 cv, più forse anche il prestigio del marchio, anche se questa VW è comunque notevole come lay out.
Ritratto di simo1888
29 aprile 2021 - 09:38
Forse starò diventando un vecchio nostalgico ma ho l'impressione che l'estetica delle auto sia mediamente in peggioramento
Ritratto di Sunderland
29 aprile 2021 - 10:51
Catorci a prezzi sempre più alti. Sti barrocci elettrici sono la più grande truffa di sempre.
Ritratto di KT1007
29 aprile 2021 - 11:27
Sono anni che c'è questo andazzo. Purtroppo non ci sono più distinzioni di categorie: solo mezze crossover, mezze SUV, mezze berline, mezze coupé. Ad eccezione delle Supercar, i costruttori continuano ad inventarsi accrocchi inguardabili. E il colmo è che le vendono pure! Quindi chi ha ragione?
Ritratto di Giuliopedrali
29 aprile 2021 - 09:45
simo1888 Bè se sei del 1888 si sei vecchio... A parte gli scherzi non sono peggiorate esteticamente, però sono quasi tutte uguali, come sempre quando c'è una tecnologia nuova alla fine si somigliano tutte. guardate le auto del 1920 e quegli anni lì erano veramente tutte uguali soprattutto in USA quando iniziò la motorizzazione di massa, qui c'è l'elettrificazione di massa: quindi....
Ritratto di Dr.Torque
29 aprile 2021 - 09:49
Stiamo mettendo l'alettone a un bove.
Ritratto di KT1007
29 aprile 2021 - 11:29
Concordo, anche un armadio va veloce se lo butti dal decimo piano
Ritratto di CIABATTA
29 aprile 2021 - 15:14
Poesia. Concordo al 100%
Ritratto di Francesco Pinzi
29 aprile 2021 - 09:53
Vi dico solo una cosa, visto che ho letto di qualcuno tirar fuori la Regina nell'altro post: Lancia delta hf evoluzione, anno 1991. Costo 61milioni (32k euro). 0-100km/h in 5,7 secondi. Velocita massima 230km/h. Peso 1300kg. 4x4. E non aggiungo altro.
Ritratto di RubenC
29 aprile 2021 - 10:26
2
61 milioni di lire del 1991 sono oltre 55.000 euro di adesso, mica 32.000!!! E' il prezzo di una Model 3 Long Range senza incentivi...
Ritratto di RubenC
29 aprile 2021 - 10:27
2
Fonte: https://inflationhistory.com/
Ritratto di Francesco Pinzi
29 aprile 2021 - 10:31
Sì, ma era la top di una gamma che partiva da prezzi molto più bassi. A quei tempi aveva prestazioni migliori di una porsche alla metà del prezzo.
Ritratto di mondoka
29 aprile 2021 - 14:03
Esattamente, era l'apice della categoria inarrivabile per tutti gli altri. Questa invece si confonderà in mezzo alla massa per prestazioni attuali delle elettriche e anzi per velocità rischierebbe di prenderle da una Focus se non da una Tipo diesel in mano a un Tedesco che viaggia sulle sue autostrade.
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2021 - 07:53
@ Francesco Pinzi e mondoka. Scusate, ma qual’è il senso, di paragonare auto con tecnologie totalmente diverse, con obblighi di salvaguardia completamente diversi, con dimensioni completamente diverse, e costruite a 30 anni di distanza una dall’altra ? Se non è la solita menata del ‘ come si stava meglio prima ‘, sono vetture imparagonabili. È come paragonare un caffè fatto con la moka e uno fatto dal bar.
Ritratto di Francesco Pinzi
30 aprile 2021 - 09:16
Il senso sta nella cifra che devi sborsare per averle, se ti pare poco.. devo spendere 50k per principio? mah
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2021 - 14:25
@ Francesco Pinzi Guardi che questa è la norma delle cose innovative. Valeva per le prime automobili termiche. Vale adesso per le prime auto elettriche. I prezzi si abbasseranno. Già la dacia mi sembra costi meno della metà delle altre elettriche. Comunque a parità di auto e dotazione, le termiche non è costino cosí poco rispetto alle elettriche. Se poi considera i costi tecnici di manutenzione, burocratici e di rifornimento, nel tempo medio di vita di una vettura 5/6 anni, vedrà che la differenza non è poi tanta. Certo, la scelta di modelli è poca e costosa. Ma siamo agli inizi. Consideri ad esempio, che io nel 98 spesi quasi 7 milioni per computer, stampante, tastiera, mouse, monitor lcd, casse, scanner. Adesso con 1300 € ho molto di più, con più spazio, portatile e veloce ovunque con un qualsiasi smartphone, alla portata di qualsiasi tasca. Provi solo a pensare a quanti oggetti sono stati sostituiti dallo smartphone e quindi sa quanti soldi risparmia in realtà.
Ritratto di Roomy79
29 aprile 2021 - 21:34
1
Stai facendo un paragone Da brividi fra un auto che verrà ricordata fra 1000 anni, che all'epoca faceva girare la testa per tutto, con interni da rally e un tablet con le ruote
Ritratto di Claus90
29 aprile 2021 - 10:08
Tutto a 50 mila euro come fossero spiccioli, Con ben 300 cv va 180 KM/h ecco il limite delle elettriche, già a 150 KM/h la batteria crollerebbe incredibilmente, purtroppo non sono fatte per viaggiare o lunghe percorrenze, un'auto a benzina da 300cv, scalare le marce lo scarico che scoppietta, magari in pista allungare fino a 230, queste soddisfazioni saranno un ricordo che brutto.
Ritratto di RubenC
29 aprile 2021 - 10:29
2
La mia Model 3 costa più o meno uguale a questa e fa i 233 km/h.
Ritratto di Francesco Pinzi
29 aprile 2021 - 10:33
Vendila tra 30 anni e vediamo quanto vale.
Ritratto di Claus90
29 aprile 2021 - 10:36
Non saranno mai oggetti da collezione queste auto, non avranno mai valore come le auto del 900, chissà quando diventerà d'epoca questa ID4 cosa ci sarà .
Ritratto di RubenC
29 aprile 2021 - 10:40
2
Certo che questa non diventerà mai un'auto da collezione... allo stesso modo in cui non sono diventate auto da collezione tutte le versioni "sportiveggianti" di berline e sw da famiglia degli anni 70 o 80. Ma una Taycan o una Roadster...
Ritratto di Doraemon
29 aprile 2021 - 11:18
Nessuna auto elettrica sarà mai da collezione, ne tantomeno una Taycan o una Roadster, questo perche oggi le auto sono puri elettrodomestici venduti in leasing, manca la passione, la tecnica, l'ingegneria meccanica... i pianali sono tutti uguali, con lo stesso pianale un marchio ci fa quasi una gamma intera di veicoli. Ti dico invece che come tu chiami "vecchie berline sportiveggianti degli anni 70 e 80", le Opel Ascona, le Ford Escort, le varie Citroen di quegli anni, e la lista potrebbe essere molto lunga, sono a tutti gli effetti auto da collezione categoria Youngtimer e si stanno quotando tantissimo sul mercato. Le auto elettriche di oggi invece sono invece solo un involucro vuoto di carrozzeria, seppur piacevole alla vista, ma con dentro un rotore, batterie ed una mega centralina elettrica. Dove sta la passione. Scomparsa.
Ritratto di RubenC
29 aprile 2021 - 11:20
2
Certo, una Opel Ascona sarà molto più ricercata e ricordata di una Taycan. Chiaro.
Ritratto di Doraemon
29 aprile 2021 - 11:25
Certo, ha un peso storico differente. L'ascona per esempio rievoca i rally, una sportivita per tutti basata sulla meccanica, un modello di successo per la Opel. Secondo il mio giudizio invece la Taycan suscita l'idea di un veicolo progettato da porsche per far concorrenza alla Tesla, e totalmente al di fuori dal DNA del marchio Porsche, che io stimo tantissimo solo per il modello 911.
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2021 - 14:30
@ Doraemon Nelle automobili, la passione non è solo motoristica, ma prende molti più campi. Se tutto si riduce al motore….
Ritratto di RubenC
29 aprile 2021 - 10:37
2
Non penso che sarà così problematico, ma in ogni caso... ehm... cosa c'entra?
Ritratto di Francesco Pinzi
29 aprile 2021 - 10:41
C'entra e come! Io devo investire 50k euro per rimanere con le briciole in mano tra qualche anno? I listini di una volta avevano un senso perchè le auto che facevano pagare avevano valore anche negli anni. Al momento le elettriche hanno listini gonfiati come i tv 8k e come questi tra pochi anni non valgono niente e sarai costretto a cambiarli.
Ritratto di RubenC
29 aprile 2021 - 10:51
2
Il valore delle Tesla usate è alto. Vai a vedere i prezzi. E comunque, la mia è NLT ed esistono formule di vario tipo come quelle con il valore futuro garantito.
Ritratto di RubenC
29 aprile 2021 - 10:53
2
E fra l'altro, sicuramente una Tesla dura di più di una Delta e oltretutto costa infinitamente meno nella gestione, quindi i prezzi praticamente non sarebbero neanche paragonabili, visto che tu hai tirato fuori proprio il famoso total cost of ownership.
Ritratto di RubenC
29 aprile 2021 - 10:54
2
Detto questo, preciso che io la Delta la adoro (soprattutto per il design).
Ritratto di Francesco Pinzi
29 aprile 2021 - 11:31
Il design non l'ho citato proprio perchè non c'è paragone
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2021 - 08:12
@ Francesco Pinzi. Da sempre, i soldi messi nelle auto, sono soldi buttati via. Sono palle universali che l’auto è un investimento. L’auto è un costo ed un lusso che ci permettiamo e di cui colpevolmente abbiamo abusato nel tempo. Da sempre le auto, costose o meno, nell’arco del tempo perdono di valore. Per far sì che acquistino di valore, devono essere modelli molto particolari, o rari, o molto molto vecchi. Anche mantenerla funzionante nel tempo, metterla al riparo dalle intemperie, curarne la carrozzeria, mantenerne gli interni o rifarli come gli originali etc etc sono tutti costi vivi, che andrebbero considerati nel valore totale effettivo della vettura, per vedere se veramente si è guadagnato qualcosa o no. Ma la risposta è no, se non in rarissimi casi. Oltretutto le auto termiche che sopravviveranno tra 20 anni, finiranno nei musei. Quindi se non vuole ritrovarsi con le briciole dopo aver speso 50.000 €, non li spenda. Se li tenga in tasca. Gli unici che han guadagnato con le auto, sono i costruttori e le manodopera per sistemarle o mantenerle.
Ritratto di Francesco Pinzi
30 aprile 2021 - 09:20
E siamo d'accordo Oxygenerator, ma ai tempi della su citata Delta, c'erano auto per tutte le tasche, che poi valessero o meno nel tempo. Qua si vuole vendere solo iphone e chi non può rimane a piedi, non so se è chiaro il concetto. E tra qualche anno non solo l'iphone non vale niente, ma sei anche obbligato a cambiarlo perchè non lo potrai mai sistemare in quanto queste tecnologie, come si è visto, saranno sempre in evoluzione e l'obsolescenza programmata sarà un norma. Vedi apple car play, android auto ecc. Per non parlare delle batterie che sarà il festival della novità più performante.
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2021 - 15:02
@ Francesco Pinzi Su questo ha ragione, ma pensi al costo di un’auto a benzina nel 1950. Carissime. Un occhio della testa. Qui succede uguale. Arriverà quella a basso costo elettrica che poi, trascinerà le vendite “ popolari “. Tutto nel tempo viene sorpassato. Tecnologia o no. Le auto diventano più sicure, vanno controllate più spesso, che sia la cinghia, poi la frizione, poi le valvole etc etc tutto va sistemato. Quindi ad un certo punto non sono più economicamente sostenibili in maniera vantaggiosa e si cambiano. La vita è in divenire. Non statica. Le batterie saranno la nuova frontiera dell’impiego futuro. Quindi in realtà, perchè affannarsi ? Perchè non c’è la panda elettrica ? La faranno, stia tranquillo. E magari avrà una pila stilo che si ricarica in 10 minuti per 200 km…..
Ritratto di Sunderland
29 aprile 2021 - 10:54
catorci per finti-ecologisti che ci vanno a far aperitivino... Gente che da settembre a maggio a riscaldamenti in casa a +150 gradi e d'estate a -70,ma oh,casso,ho tesla e son un uomo-green... Tra l'altro il litio piove dal cielo,per divina concessione ... OSCENI,GONZI ,siete un danno per la società.
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2021 - 08:26
@ Sunderland. I veri danni alla societá, sono fatti da persone prevenute, che bevono tutto quello che gli viene detto, senza scernimento alcuno. Oppure da persone astiose, che per vari motivi, non vogliono o si sentono esclusi da una categoria o da una possibilitá futura. Oppure da persone non integrate socialmente o sociopatiche. Oppure da persone politicamente schierate o abitudinarie ad oltranza, alle quali, chiedere di pensare o cambiare equivale ad una offesa. Oppure da persone che hanno smesso, volontariamente o no, di usare il proprio cervello, ed utilizzano schemi mentali o termini per evocare immagini distorte, costruite da altri, come spot dispregiativi. Il suo livore ( se non è un meccanico ) è assolutamente assurdo e infantile. Auguri per il suo futuro.
Ritratto di Vecchio Caprone
29 aprile 2021 - 10:47
Trovo molto interessanti i vari commenti degli appassionati dell'auto, che siano per i motori a combustione interna o elettrici. La passione é piu cieca dell'amore, quindi tutto é perdonabile. Ma la ciecità é pericolosa per il vostro futuro (il mio non conta piu'). Dovreste leggere fra le righe della tecnologia delle auto di oggi (99.9%). Io sono cresciuto con l'auto simbolo d'individualismo e libertà, oggi tutto sembra sparire nell'appiattimento, e molto piu' pericolosamente nella creazione di applaudite prigioni su ruote. Addio libertà, benvenuti all'epoca del gregge elettronico.
Ritratto di Francesco Pinzi
29 aprile 2021 - 10:57
Mi trovi al quanto d'accordo, ma purtroppo il futuro che si prospetta non lascia molta libertà di immaginazione. Siamo sempre di più, e sempre più concentrati nelle città. Quindi la libertà individuale calpesterebbe sempre la liberta altrui, da quì le regole sempre più stringenti e l'obbligo dai produttori ai consumatori di acquistare "quel che vogliono" per il bene globale o del pianeta che dir si voglia.
Ritratto di mondoka
29 aprile 2021 - 11:08
Non per essere contro alla considerazione in generale ma mi sembra che qui nei commenti la schiera di quelli che nell'auto elettrica, allo stato attuale dei fatti, non credono assolutamente sia molto vasta. Infatti si creano lunghe e animate discussioni con l'altra schiera di quelli che invece vedrebbero già da oggi l'elettrico fattibile per il 99% delle persone. Ed il punto del voler avere ancora nell'auto uno strumento di libertà anziché un impedimento è spesso messo in evidenza dai primi.
Ritratto di Vecchio Caprone
29 aprile 2021 - 11:17
Anche la moderne auto con motore a scoppio sono prigioni su ruote. Possono essere fermate a distanza e controllate nella velocità. Cosi' come possono essere analizzati spostamenti, fermate e posizione. Come per il telefono cellulare. La digitalizzazione vale per tutti.
Ritratto di KT1007
29 aprile 2021 - 11:37
Vero, ma non si è prigionieri della ricarica. Non è possibile dover per forza programmare nei dettagli un viaggio lungo in funzione delle colonnine che potrò trovare sul tragitto. Va bene l'elettrico, ma con una rete di rifornimento capillare come i benzinai. E in Italia siamo indietrissimo, tanto per cambiare
Ritratto di Vecchio Caprone
29 aprile 2021 - 11:46
Ai tempi di mio padre, e parzialmente dei miei, il problema era uguale per la benzina se eri su strada statale durante la pausa pranzo o in piena notte. E non esisteva il self-service! In ogni caso personalmente preferisco l'ibrido ricaricabile, berlina, non troppo basso. Questione di potermi estrarre senza bisogno di una gru.
Ritratto di Francesco Pinzi
29 aprile 2021 - 11:58
Non so bene l'epoca che intendi, ma in un paese qua vicino di 2000 abitanti c'è il benzinaio dagli anni 50. Inoltre c'erano molte meno persone con le auto, quindi avere meno punti di rifornimento poteva anche essere giustificato
Ritratto di Vecchio Caprone
29 aprile 2021 - 12:20
chiusura fra 13.00 e 15.00. Notte dopo le 22.00, un terno al lotto! Anni 50 e 60. Sono vecchio.
Ritratto di Francesco Pinzi
29 aprile 2021 - 12:30
ahahaha vabe non te la prendere, sarai saggio:)
Ritratto di Vecchio Caprone
29 aprile 2021 - 12:51
pura illusione, la saggezza é molto noiosa. Diciamo che ho avuto fortuna.
Ritratto di Claus90
29 aprile 2021 - 12:31
Con lauto elettrica devi sempre programmare un viaggio e le soste col rischio che se vuoi fare una deviazione non programmata per godere un di un paesaggio si rischia di rimanere a piedi, Ogni volta è sempre un programma e un ansia non puoi cariarla su un traghetto prima di andare in una nuova nazione devi capire quante colonnine ci sono, l'auto convenzionale è anarchica come ala moto è uno stile di vita libero, prendi parti e l'ultimo problema è la sosta del rifornimento che tra l'altro è anche lungo oltre la mezz'ora e non ci fai manco il pieno.
Ritratto di RubenC
29 aprile 2021 - 14:09
2
Claus90, hai scritto esclusivamente fesserie. L'hai mai fatto un viaggio con un'auto elettrica?
Ritratto di Claus90
29 aprile 2021 - 14:15
un piccola abarth 500 è piu coinvolgente di un'auto elettrica a sentire il record Monza suonare altro che........ e fai senza dove ti pare e quando ti pare e non hai la luce blu continua dei tablet negli occhi
Ritratto di RubenC
29 aprile 2021 - 14:24
2
Certo certo. Fra l'altro le Abarth hanno un'autonomia compresa fra 455 e 462 km (WLTP) a seconda della versione... Quindi sono molto più libero io con una Tesla da 560 km WLTP (perché la mia è vecchia eh, la nuova fa 614 km).
Ritratto di mondoka
29 aprile 2021 - 14:09
Seconda o terza auto chi può economicamente e logisticamente può essere anche un piacevole scoprire un nuovo universo tecnologico ma per chi battaglia tutti i giorni è l'ultima delle scelte, l'elettrica.
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2021 - 08:53
@ Claus90. L’auto e/o la moto convenzionale non è anarchica. Anzi è esattamente il contrario. L’auto convenzionale ( termica ) l’hanno resa comoda. Comoda ! Che è l’esatto contrario del vivere una vita anarchica. Puoi andare dove vuoi, simbolo di libertá, via di fuga, parti e vai etc etc sono tutti spot mentali , falsi, che ha assorbito e neanche se ne rende conto, o peggio, finge di non rendersene conto. Lei ha creduto di essere libero. Che è diverso dall’esserlo. Si è cullato nell’illusione, che, se solo avesse voluto, avrebbe potuto. Quante sono poi, le volte che ha messo veramente in pratica questa libertá ? Sa quanto lavoro c’è dietro questa sua finta libertá ? Teoricamente una persona libera va dove vuole. Lei va dove può. Dove qualcuno ha tracciato delle strade. Dove qualcuno ha messo del carburante. Altrimenti la sua libertá e la sua anarchia finiscono esattamente dopo 462 km. Perchè questa è la portata della sua finta libertà. Certo per ora viaggiare in elettrico è più avventuroso e probabilmente bisogna considerare prima le possibilitá di rifornimento, ma cosa crede, che tanti anni fa non fosse lo stesso per la benzina ? Diciamo la veritá. Il termico attualmente è più comodo da utilizzare. Il che, di fatto, non lo rende migliore. Lo rende più fruibile, al momento, ma non migliore. Tutto il resto, sono illusioni.
Ritratto di RubenC
30 aprile 2021 - 11:31
2
Oxygenerator, sono d'accordo. Questa polemica sulla questione della libertà è stra-abusata e priva di senso. In certi casi (che non sono pochissimi, ma sono molti di meno di quanto non credano i detrattori) il termico/ibrido è ancora adesso più pratico dell'elettrico puro... ma nessuno (me compreso) sostiene il contrario.
Ritratto di mondoka
29 aprile 2021 - 11:50
In che senso scusa. Non bisogna avere un collegamento internet permanente proprietario dell'auto per controllarla a distanza? E mi sembra difficile che dalla Panda alla Focus alla Stelvio tantissime auto termiche permettano questo controllo remoto.
Ritratto di Vecchio Caprone
29 aprile 2021 - 12:08
prova a non pagare il rinnovo della macchina a noleggio (corto termine) o a non riportarla in tempo. Poi vedi come si blocca. Sanno anche a che velocità hai viaggiato e se hai superato i 130!
Ritratto di mondoka
29 aprile 2021 - 14:08
Anche in questo caso cado dal cosiddetto pero. Mai avuto e credo mai avrò auto a noleggio come quasi tutte i miei conoscenti, soprattutto a corto termine. Cioè prima seconda e terza auto più vendute in Italia sono spesso Panda Ypsilon e Sandero, non so se è chiaro di che auto si parla e dell'eventualità di controllarle da remoto.
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2021 - 09:05
@ mondoka. Però il mondo dell’auto, non finisce in Italia, giusto ? Non è che siccome quest’ultimo sia un paese povero, allora tutto il resto perde d’importanza o passa in secondo piano. Son tutti lì a menarsela con il controllo, che vogliono sentirsi liberi, non controllati, e se voglio andare a 150 km , non posso , perchè lo scoprono allora la mia libertá etc etc e il più grande controllo che sia mai esistito lo hanno tutti in mano, volontariamente. Lo smartphone. Se volessero veramente controllarci, userebbero quello. E saprebbero tutto di noi. Dove siamo, dove andiamo, cosa compriamo. Ma di fatto non gli interessa. Certo una societá di noleggio si tutela e tutela il proprio patrimonio, affittato ad altre persone. Mi sembra normale, no ?
Ritratto di Sunderland
29 aprile 2021 - 10:50
La truffa dell'elettrico e' qualcosa di epocale. Incredibile come molti gonzi abbocchino alla narrazione main-str. come fossero pesci tonti storditi da una s-carica ..elettrica. Un po' come avviene nei confronti del vairus, talmente pericoloso che son morte tre milioni di persone su una popolazione globale di otto miliardi... GONZI
Ritratto di RubenC
29 aprile 2021 - 10:56
2
Stavo per rispondere seriamente, ma ho letto l'ultima frase. Vergognati.
Ritratto di Vecchio Caprone
29 aprile 2021 - 11:24
Io invece rispondo: Caro Sunderland l'insulto a difesa delle proprie idee é la dimostrazione di grande ignoranza. L'insulto ai morti é la dimostrazione di pura grettezza inetllettuale.
Ritratto di RubenC
29 aprile 2021 - 11:27
2
Vecchio Caprone, per una volta sono completamente d'accordo con te.
Ritratto di Vecchio Caprone
29 aprile 2021 - 11:33
Guarda che siamo d'accordo su molte cose, tu sei il futuro, io il passato. Mi dispiace solo che non potro' passarti i miei ricordi dell'epoca d'oro dell'auto Italiana, con tutti i suoi difetti e tantissimi pregi.
Ritratto di RubenC
29 aprile 2021 - 11:41
2
Giusto per far capire che io non ho nulla contro le auto d'epoca e la storia dell'auto (anzi!), sulla mia scrivania, di fianco al computer, c'è l'ultimo numero della rivista Yougtimer, con in copertina alcune bellissime Lancia degli anni 80 e 90...
Ritratto di Vecchio Caprone
29 aprile 2021 - 11:52
E io non ho niente contro l'elettrico, quindi ho scelto la via di mezzo. Ibrido ricaricabile, berlina, comoda e silenziosa. Consegna fra tre mesi, il che non é un problema in quanto sono a 2000 km da distanza (grazie corona). Ce n'era bisogno visto che tutte le macchine che ho, se continua cosi', diventano d'epoca molto presto.
Ritratto di RubenC
29 aprile 2021 - 11:56
2
Per curiosità, che modello hai scelto?
Ritratto di Vecchio Caprone
29 aprile 2021 - 12:01
Audi 8 60TFSI e, con tutto, una sventola che non ti dico solo per gli accessori, ma scontata del 28%! (in Svizzera). In città andrà solo elettrica e fuori niente patemi.
Ritratto di RubenC
29 aprile 2021 - 14:11
2
Ah, però!
Ritratto di Vecchio Caprone
29 aprile 2021 - 10:56
Trovo molto interessanti i vari commenti degli appassionati dell'auto, che siano per i motori a combustione interna o elettrici. La passione é piu cieca dell'amore, quindi tutto é perdonabile. Ma la ciecità é pericolosa per il vostro futuro (il mio non conta piu'). Dovreste leggere fra le righe della tecnologia delle auto di oggi (99.9%). Io sono cresciuto con l'auto simbolo d'individualismo e libertà, oggi tutto sembra sparire nell'appiattimento, e molto piu' pericolosamente nella creazione di applaudite prigioni su ruote. Addio libertà, benvenuti all'epoca del gregge elettronico.
Ritratto di Vecchio Caprone
29 aprile 2021 - 11:01
sono proprio vecchio, mandato due volte, scusate.
Ritratto di Oxygenerator
30 aprile 2021 - 09:24
@ Vecchio Caprone. L’auto simbolo d’ individualismo e libertá è un falso mitologico. È un’ immagine creata ad arte, per poter vendere dei sogni, ma in realtá ti vendono un mezzo per andare al lavoro. La libertá, in quanto tale, presuppone di poter andare dove si vuole. Con l’auto sei ovviamente legato ai carburanti e alle strade. E questa finta libertá ha finito per creare i greggi di automobili attuali. Renderle elettriche non cambia più di tanto. Cambia solo le nostre illusioni.
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
29 aprile 2021 - 11:01
Macchina al quanto sopravvalutata,e prezzo fuori portata,a quei prezzi si acquista ben altro o a un prezzo poco più maggiore
Ritratto di Doraemon
29 aprile 2021 - 11:11
Ennesima versione nonsense di veicolo elettrico, ma non dovevano essere mezzi atti a risparmiare energia e salvaguardare il pianeta? A cosa caspita servono 300 cv e 0-100 in 7 secondi per raggiungere l'obiettivo prefissatosi dal movimento green, ovvero la riduzione delle emissioni? Ah ok, è un'auto per radical ecochic che possono sfoggiare il loro crossover elettrico non tanto sentendosi la coscienza pulita, ma facendolo sembrare agli occhi degli altri.
Ritratto di RubenC
29 aprile 2021 - 14:14
2
1) Se puoi avere un'auto che inquina poco e ha 100 cv e una che inquina uguale e ne ha 300, perché dovresti volere la prima? 2) Avere tante qualità serve per convincere la gente a cui non importa nulla del pianeta a prendere un mezzo che alla fine inquina poco (quasi involontariamente).
Ritratto di KT1007
29 aprile 2021 - 11:17
Ma come si fa a dire sportiva ad un carrozzone come questo? Forse potrà essere veloce, ma di sportivo non ha proprio nulla.
Ritratto di ziobell0
29 aprile 2021 - 12:04
dagli interni sembra una Up!
Ritratto di Truman200
29 aprile 2021 - 13:49
Lei è audi q4 etron sono le migliori elettriche in commercio. Wiwa l elettrico, al bando alfa e fca
Ritratto di Donato Ravenna
29 aprile 2021 - 17:03
1
Stesso discorso fatto per la Ioniq: molto bella fuori ma.... Dentro pare una up vitaminizzata!
Ritratto di Truman200
29 aprile 2021 - 17:54
Viva tesla ww è audi, e naturalmente Porsche, le altre come se non esistessero x me, a partire dalle alfa e lancia,ho avuto la 33 e la delta, 2 bidoni totali
Ritratto di Francesco Pinzi
29 aprile 2021 - 18:55
Alla faccia, ti è girata male con le italiane. Però hai tirato in ballo vetture di epoche e portafogli diversi. Sulla affidabilità/manutenzione posso anche capire, è vero. Ma tecnica ed estetica delle italiane anni 80 le tedesche se le sognano.
Ritratto di madboy
30 aprile 2021 - 11:14
Linee piacevoli , le qualità volkswagen non si discutono , solo gli incompetenti potrebbero farlo. Autonomia più che sufficiente. Prezzo interessante . Ho trovato la mia prossima macchina. Appena possibile impressioni di guida.
Ritratto di Lorenz99
30 aprile 2021 - 11:52
PERFETTA PER GIRARE AL NURBRUNGRING! ENTUSIASMANTE COME POCHE....
Ritratto di delfino84
2 maggio 2021 - 19:51
Che cesso