NEWS

Volkswagen ID. Polo GTI: l’elettrica che vuole far dimenticare la benzina

Pubblicato 15 maggio 2026

Debutta la variante sportiva della piccola cinque porte elettrica: ha 226 CV e un design ispirato alla Golf GTI del 1976. In vendita da ottobre 2026, da circa 48.000 euro.

Volkswagen ID. Polo GTI: l’elettrica che vuole far dimenticare la benzina

UNA GRANDE FAMIGLIA

Dopo il lancio della Volkswagen ID. Polo (qui la news), versione elettrica dell’utilitaria tedesca che affianca quella a benzina, arriva la variante tutta grinta: la Volkswagen ID. Polo GTI. Come le versioni meno potenti è realizzata sulla nuova piattaforma MEB+ del gruppo Volkswagen, sviluppata soltanto per veicoli al 100% elettrici (la parentela con i modelli a benzina è solo nel nome Polo) di dimensioni compatte, che prevede motore e trazione anteriori. È condivisa con altre due novità: la Cupra Raval (qui il primo contatto) e la Skoda Epiq, in arrivo a breve.

volkswagen id polo 2026 05 altre 01

RICORDA LA GOLF

Le proporzioni della carrozzeria, lo spesso montante posteriore del tetto e l’aspetto sobrio, impreziosito dal fletto rosso nel frontale, s’ispirano alla prima edizione della Volkswagen Golf GTI, del 1976. Sono, però, diverse le dimensioni: 370 cm di lunghezza per l’antenata e 410 cm per la sua erede. 

Oltre al filetto rosso, a distinguere la GTI dalle altre Volkswagen ID. Polo sono la presa d’aria a nido d’ape nel paraurti, inframezzata da due elementi rossi verticali: ricordano i ganci di traino delle auto da corsa. Le differenze proseguono nelle fiancate, con le bandelle nere sotto le porte impreziosite dal logo GTI, e nella parte posteriore dove spicca un elemento nero che riprende la forma di un diffusore aerodinamico.

volkswagen id polo 2026 05 altre 06

ASSETTO SPORTIVO

Dal punto di vista meccanico la Volkswagen ID. Polo GTI è mossa dalla versione più potente del motore elettrico: ha 226 CV (116, 135 e 211 CV per i modelli “normali”). Tanta cavalleria è trasmessa alle ruote davanti tramite un differenziale autobloccante a controllo elettronico, che mediante un sistema di frizioni riduce gli slittamenti delle ruote. Specifico per questo allestimento anche l’assetto sportivo completo di ammortizzatori a controllo elettronico e i cerchi in lega di 19”.

Il volante presenta due levette per variare l’intensità della frenata rigenerativa e nella razza inferiore la scritta GTI nasconde un tasto per l’omonima modalità di guida: la risposta dell’auto (sterzo, motore, sospensioni, controlli elettronici) cambia per raggiungere le massime prestazioni dinamiche. La casa parla di 6,8 secondi per coprire lo “0-100” e di 175 km/h di velocità massima (niente male per un’elettrica).

La batteria della Volkswagen ID. Polo GTI resta la stessa del modello con 211 CV: ha 52 kWh e promette fino a 424 km di autonomia media. Per la ricarica sono accettati 11 kW in corrente alternata e 105 kW in continua che, secondo la casa, permettono di passare dal 10% all’80% della carica in circa 30 minuti.

volkswagen id polo 2026 05 altre 10

SPAZIO E GRINTA

Gli interni spaziosi e ben fatti riprendono quelli delle altre ID. Polo, a differenziare la GTI sono i dettagli sportivi. Il volante, ad esempio, con cuciture rosse, poi il rivestimento in tessuto dei sedili avvolgenti, che si ispira a quello scozzese della Golf GTI, oltre agli inserti tipo fibra di carbonio nella plancia. Restano i due display del cruscotto (10”) e del sistema d’infotainment (13”): di facile lettura, danno in modo abbastanza immediato molte informazioni e si possono personalizzare con una riuscita grafica “vintage”: è ripresa delle strumentazioni analogiche delle Volkswagen degli anni 70-80. Invariato il baule che, molto sviluppato in altezza, promette una la capacità record per un’auto di queste dimensioni: 441 litri divano in uso. 

volkswagen id polo 2026 05 altre 09

IN AUTUNNO

Gli ordini per la Volkswagen ID. Polo GTI apriranno a ottobre 2026, con prime consegne probabilmente a inizio 2027. La casa ha anticipato che la dotazione di serie sarà ricca e ipotizziamo un prezzo intorno a 48.000 euro

Volkswagen ID.Polo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
31
17
18
15
77
VOTO MEDIO
2,4
2.43038
158


Aggiungi un commento
Ritratto di Chotty
15 maggio 2026 - 13:02
Com'è che diceva la Zanicchi???
Ritratto di MXcinquista
15 maggio 2026 - 14:30
A quasi 10.000€ in più dalla versione di lancio per 10 cv extra, un differenziale autobloccante (che fino all'altro ieri sulle GTI non sempre veniva offerto) e qualche dettaglio estetico, mi sembrano una follia, pertanto no, il prezzo non è giusto. Poi la gente si stupisce che gli appassionati continuano ad andare a benzina anche a 2€/l
Ritratto di Challenger RT
15 maggio 2026 - 23:38
Continuerò ad andarci anche con la benzina a 5 €! Una Polo “sportiva” elettrica che costa quasi quanto una Mustang V8 è lo specchio dell’attuale ridicola e fallimentare elettrificazione
Ritratto di RaptorF22Stradalee
15 maggio 2026 - 15:04
La polo gti termica di un mio amico fa da 0-100 in 5.9 secondi e come velocità massima 220 kmh , difficile dimenticarla la Benzina sopratutto se quando scendi in pista la ricarichi in 2 minuti con la 100 Ottani
Ritratto di Trattoretto
15 maggio 2026 - 19:40
Velocità max bassa
Ritratto di TheMatt1976
15 maggio 2026 - 20:58
"Prendi questa mano, zingara"?
Ritratto di Tfmedia
15 maggio 2026 - 13:08
5
Fino a... A partire da... Probabilmente... Forsa... Ma...
Ritratto di yumak
17 maggio 2026 - 11:28
4
50 k per andare dietro camion sulla autostrada!
Ritratto di Sprint105
15 maggio 2026 - 13:09
Mi piace che ricordi la Golf GTI. Il prezzo mi sembra folle.
Ritratto di Allami guccini
15 maggio 2026 - 15:38
Ma dove assomiglia alla golf gti prima serie? non ci vedo nulla con la Golf di Giugiaro, puro marketing nostalgico.....
Ritratto di Freedom7
17 maggio 2026 - 08:20
Sai in VW basta che si rimanda ad un nome e ci abboccano, in percentuale, ancora più in Italia. A questa triste ID-Polo le hanno messo dei pneumatici più ribassati e le hanno ribassato l'assetto per portarla a 48.000€!!! Sinceramente, a questo punto, non capisco chi critica la Ypsilon HF con 280cv e 345 Nm anche loro elettrici. Vw continua a proporre frontali con la striscia a led che sembra acquistata in un qualsiasi supermercato nel reparto auto e attaccata nel proprio garage, posticcia.
Ritratto di Quello la
15 maggio 2026 - 13:12
“… ipotizziamo un prezzo intorno a 48.000 euro…” Considerato che per la versione normale il prezzo ipotizzato era 30, è lecito aspettarsi da 52k euro in su. Facciamo 55k, conto tondo.
Ritratto di BZ808
15 maggio 2026 - 13:14
Tolti i monocigli e lo schermone...
Ritratto di Alexspc79
15 maggio 2026 - 13:19
13
Spettacolare
Ritratto di Kimi
15 maggio 2026 - 13:21
48k per una Polo ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah. Bastano?
Ritratto di Kimi
15 maggio 2026 - 13:23
E una model 3 base da 35k se la mangia in un sol boccone...
Ritratto di NeuroToni
15 maggio 2026 - 14:58
...ma è anche 60cm + lunga e per qualcuno potrebbe essere un difetto.
Ritratto di Kimi
15 maggio 2026 - 17:28
D'accordo. Però la cosa fa ridere lo stesso!!
Ritratto di Criccux
15 maggio 2026 - 19:57
Se la model 3 è troppo lunga c'è la volvo ex30 che se la mangia in un boccone, allo stesso prezzo ha il doppio di potenza e 0-100 in 3,7", auto invendibile.
Ritratto di Flynn
16 maggio 2026 - 10:31
3
Mha l' Ex30 a me non ha affatto convinto: potenza inutile e odioso schermo unico Android.
Ritratto di alvolanaftonee
16 maggio 2026 - 15:19
4
Hai ragione fiore è meglio la Cupretta di Granturismo 7 ahahahahahahaha
Ritratto di Flynn
16 maggio 2026 - 15:25
3
Lore.. al posto di scrivere mangiacipollate, fai qualcosa di utile, prenditi uno straccetto e fai giu' lala polvere dalle Tiguan in esposizione. Ahahahahaha lavora sfigaa d'un badin !
Ritratto di Ultimojedi
15 maggio 2026 - 15:04
Stessa cosa che ho pensato io.
Ritratto di Gordo88
15 maggio 2026 - 13:21
1
Carina come la cupra raval VZ ma da qui a far dimenticare la golf GTI ce ne passa eh.. a quel prezzo poi per non so quante ne venderanno
Ritratto di zottto
15 maggio 2026 - 13:24
Per colpa dell’Europa è calato il potere di acquisto, più dell’80% del venduto è a benzina e questi sperano di poter vendere una Polo elettrica a 48.000€… Bah!
Ritratto di alvolanaftonee
15 maggio 2026 - 13:25
4
L'ennesimo cesso elettrico che compreranno in 4 gatti. Farà compagnia alle rivali Abarth, Opel, Peugeot e Renault, tutti insieme appassionatamente nei piazzali dell'invenduto. Ahahahahahahaha
Ritratto di marcoveneto
15 maggio 2026 - 14:21
Facile...
Ritratto di NeuroToni
15 maggio 2026 - 14:59
Badino maiascigola quando arriva il portachiavi della RS6 ABBITTI?
Ritratto di alvolanaftonee
16 maggio 2026 - 15:20
4
Puoi già ammirare la foto dell'auto intera.
Ritratto di Flynn
16 maggio 2026 - 16:19
3
Uhhhh chissa' che figurone ci fai quando torni nella Terra di Merdor.. si.se solo esistesse, perché sei solamente un modesto venditore di VW !!! Ahahahah Lorenzo sei proprio il cuggggino del blog ! Ahahahahah
Ritratto di Vate
15 maggio 2026 - 13:33
La stravenderanno immagino.
Ritratto di Sdraio
18 maggio 2026 - 09:09
ahahahah... infatti... poi è bellissimo il titolo... l’elettrica che vuole far dimenticare la benzina... praticamente come dire compro un righello in scala 1/2 così quando me lo misuro sembra più grosso... POVERI ELETTRONAUTI...
Ritratto di giocchan
15 maggio 2026 - 13:42
Sono riusciti a far sembrare un buon affare l'Abarth 600e
Ritratto di Macyste
15 maggio 2026 - 13:53
Quelli della Volkswagen sono da TSO 48 per una polo...
Ritratto di Lomax
15 maggio 2026 - 14:03
Sempre e solo 'ste vaccate epocali di VAG, che intanto licenzierà minimo 35'000 dipendenti entro il 2030. Come se il CEO dimissionario di BMW non avesse detto niente, come se il CEO di Honda non avesse deciso niente, ecc. E via così, che tanto si va bene, vero?
Ritratto di Rocciapergine
15 maggio 2026 - 14:18
Le case europee meglio se chiudono subito a questi prezzi assurdi o sarà una lenta agonia, é inutile che Europa faccia protezionismo...
Ritratto di marcoveneto
15 maggio 2026 - 14:22
Una vera Golf GTI costa meno di questa fantomatica Polo che vuole ricordare la Golf GTI. Buon fallimento VW, sei sulla strada giusta!
Ritratto di Trattoretto
15 maggio 2026 - 14:26
Io son sempre stato scettico sulle sportive a trazione anteriore. Che te ne fai di una macchina sportiva che non riesci a far derapare?
Ritratto di Volpe bianca
15 maggio 2026 - 14:39
Stavolta sono parzialmente d'accordo con te, anche se la type-r ad esempio...
Ritratto di forfElt
15 maggio 2026 - 18:33
Allora mi sa che siamo già in 2 ad aspettare la R (Dual Motor) 4*4
Ritratto di NeuroToni
15 maggio 2026 - 20:47
appunto, ma perché la id.3 ha la TP e questa no?
Ritratto di Gordo88
16 maggio 2026 - 19:48
1
Cosa vuoi fare al limite farai derapare il tuo trattoretto.. comunque con i controlli sempre più rado escludibili si fa ben poco, su id3 mi pare non si tolga il traction control, idem su giulia per fare delle scodate dvi prendere per forza la quadrifoglio oppure con model 3 soltanto la perf con la modalità track..
Ritratto di Me stesso
15 maggio 2026 - 14:47
Manco è nata, che già ha la versione "sportiva".
Ritratto di NeuroToni
15 maggio 2026 - 15:02
Non ha niente a che vedere con la Golf GTI del '76, ma comunque mi piace. Sarà una bella lotta con la Raval.
Ritratto di Flynn
16 maggio 2026 - 19:39
3
Anche a me piace e la trovo riuscita ma il prezzo l'avvicina troppo vicino alla ID3. Bisognerebbe capire cun ul moort de faam quanto le scontano.
Ritratto di calogeroc
15 maggio 2026 - 15:06
1
48k per una VW Polo è davvero assurdo, buona fortuna ai rivenditori a venderla, non so a chi potrebbe interessare.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 maggio 2026 - 15:08
Polo 1.0 tsi 95 cv velocità massima 187 km/h I D. Polo GTI 226 cv velocità massima 175 km/h Bo!!!
Ritratto di RaptorF22Stradalee
15 maggio 2026 - 15:13
Ok per 50.000 euro abbiamo uno 0-100 ridicolo, velocità massima da utilitaria , un peso massimo da portare dietro anche scarica . Quindi i 30.000 euro per una mitica polo gti Benzina Turbo da 210cv ultima uscita con prestazioni nettamente superiori erano fantascienza ? I possessori di GTI vogliono solo la B E N Z I N A .
Ritratto di Antonino Gattuso
15 maggio 2026 - 15:52
48000€ per una polo GTI elettrica, fa già ridere così, poi si parla di crisi del mercato dell'auto!, costa quanto una Tesla model 3 dual motor da 500cv che è infinitamente superiore a questa, capisco che le dimensioni di quest'ultima potrebbero essere un problema per qualcuno, ma una segmento B non può costare quanto una segmento D.
Ritratto di giocchan
15 maggio 2026 - 20:02
VW continua a prezzare le BEV come se le producessero solo loro e la concorrenza non esistesse... vediamo che succede con la ID.Polo da 25k...
Ritratto di Giribildo
15 maggio 2026 - 16:03
La Cupra raval vz costa 47 Mila euro quindi un prezzo da 48 Mila per la id polo GTI mi sembra in linea con i loro posizionamenti di gamma e marchi.
Ritratto di 350z
15 maggio 2026 - 16:13
"che si ISPIRA a", "TIPO fibra di carbonio", "RIPRESA delle strumentazioni analogiche". Aggiungi a tutto questo il sound simulato (SENZA simulazione delle marce) ed è fatta. Auto finta vendesi a 48000 euro veri. Ma se l'auto è finta e tutto si ispira e simula, posso pagare con i soldi del monopoli?
Ritratto di shpartalloj harabela
15 maggio 2026 - 16:30
1
una polo (che non è una Polo) da 50K che fa i 175all'ora... mo va caghèèèèr!!!!
Ritratto di lucio204
15 maggio 2026 - 16:42
PoLLo chi la compra...
Ritratto di Fulminato
15 maggio 2026 - 16:49
Io la voglio rosso mestruo
Ritratto di ozne81
15 maggio 2026 - 17:08
48 k... Ahahahah! Ahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahah!
Ritratto di lucoss
15 maggio 2026 - 17:47
48.000 euro. L'unica speranza per i generalisti Europei è fare come Stellantis, acquisire quote di qualche brand cinese e rimarchiare/usare i loro modelli come base. Il gap è incolmabile.
Ritratto di GiaZa27R
15 maggio 2026 - 17:55
1
Le bombette elettriche proprio no. Queste sono auto che nn vanno ancora nn lo hanno capito
Ritratto di forfElt
15 maggio 2026 - 18:27
Anche questa Gti mi sembra il classico caso in cui molti stanno sottovalutando le reali potenzialità commerciali
Ritratto di forfElt
15 maggio 2026 - 18:28
*Fra l'altro m'aspetto, e impazientemente, la comparativa al Ring con l'italica e-Ypsilon HF
Ritratto di Gigiok
16 maggio 2026 - 07:47
Sfida dal 100% al 10% di batteria e poi dal 10% al 100%…. con i controlli disinseriti..
Ritratto di Honda cbr
15 maggio 2026 - 18:31
Con 48 mila prendo una vera gti col 2.0 turbo, non un'aspirapolvere
Ritratto di AZ
15 maggio 2026 - 19:47
Scarsa differenza con la versione da 211 cavalli. A parte il prezzo, ovviamente.
Ritratto di Lorenz99
15 maggio 2026 - 19:52
SARÀ SENZA DUBBIO UN SUCCESSONE, DI SICURO L'UTILITARIA SPORTIVA PIÙ VENDUTA AI CONCESSIONARI.
Ritratto di giocchan
15 maggio 2026 - 20:04
Finalmente un'auto che mette d'accordo sia i fan delle ICE che quelli delle BEV: non piace a nessuno.
Ritratto di Rav
15 maggio 2026 - 21:45
4
In effetti per strada è pieno di gente che non vede l'ora di spendere 50k per una Polo. Sono fuori di testa, partono dicendo che vogliono spingerla come elettrica accessibile sui 20k poi presentano la GTI da 30k in più. Tra l'altro la Peugeot e208 ha 280cv e costa meno, per chi (pochi) cercasse una macchina di questo tipo a cui probabilmente interessa più delle prestazioni che dell'autonomia.
Ritratto di Challenger RT
15 maggio 2026 - 23:42
Un sicuro successo, come per la 500 Abarth elettrica! Ma in Volkswagen ne hanno soldi da buttare per questi ridicoli progetti!
Ritratto di ziobell0
16 maggio 2026 - 01:04
Ovviamente non ci credono neanche i creatori di questo obbrobrio
Ritratto di EVpundit
16 maggio 2026 - 08:34
Ma che senso ha? Bella davvero, ma 48K per un cellulare su 4 gomme che, anche con allestimento top, al massimo vale la metà, 24K.
Ritratto di NITRO75
16 maggio 2026 - 08:43
E niente......continuano a non capirne un c.....appio e dire che fanno automobili da una vita. Ma perchè dovrei spendere 50000 euro per un oggetto che non ha nulla di sportivo/sportiveggiante? A questo punto prendo la 600 Abarth che intanto ha un bel colpo d'occhio, medesime prestazioni e prezzo più basso.
Ritratto di 19andrea81
16 maggio 2026 - 20:31
Auto da 3* se costase 30.000€. A 48k voto -10*
Ritratto di manuel1975
18 maggio 2026 - 03:22
troppo pesante non ha senso
Ritratto di 02-0xygenerator
18 maggio 2026 - 10:49
Se non ho problemi di spazio, perché prendere questa e non una tesla ?

VIDEO IN EVIDENZA