NEWS

La Volkswagen lascia il mondiale WRC

02 novembre 2016

A fine 2016 la Volkswagen abbandona il mondo dei rally, dopo quattro anni di dominio incontrastato.  

La Volkswagen lascia il mondiale WRC

RALLY ADDIO - Il campionato WRC 2017 non vedrà più la partecipazione della Volkswagen. Per gli addetti della Volkswagen Motorsport, che ha base ad Hannover, è prevista una nuova destinazione, sempre nell’ambito delle attività sportive. In particolare gli uomini che hanno portato la Volkswagen Polo WRC (nella foto sopra) a conquistare a raffica il titolo mondiale rally negli anni 2013, 2014, 2015 e 2016, sono destinati ad accuparsi dei programmi rivolti ai clienti privati. In particolare nello sviluppo della Volkswagen Golf  TCR per i campionati turismo e della Beetle GRC per il rallycross. Inoltre nel 2017 inizierà anche lo sviluppo di una nuova vettura da rally per la categoria R-5 basata sulla prossima generazione della Polo.

OBIETTIVO RISPARMIARE - La decisione della Volkswagen rientra nel quadro delle misure prese per realizzare i risparmi necessari per far fronte agli impegni derivati dallo scandalo Dieselgate (sanzioni, richiami, indennizzi miliardari). Ma anche a un riallineamento delle priorità del gruppo che portano, sempre di più, verso le auto elettriche. In pratica le stesse motivazioni alla base del ritiro dell’Audi dall’attività nelle gare di endurance (qui per saperne di più). Ciò anche se va detto che, così come nell’endurance rimane la “consorella” Porsche, nei rally c’è la Skoda che può rilevare il ruolo vincente che è stato della Volkswagen, anche se bisogna dire che per i prossimi campionati WRC è già stata annunciata la partecipazione della Citroën che vanta nella specialità una grossa esperienza.



Aggiungi un commento
Ritratto di Spongebob
2 novembre 2016 - 10:23
3
Beh 4 nondiali vinti non mi sembrano miseri risultati.
Ritratto di Magnificus
2 novembre 2016 - 12:11
Praticamente hai rifatto tutta la meccanica.....e visto che avrai detto la meta'delle riparazioni non mi sembra sto' gran mezzo:-)
Ritratto di Gabry790
3 novembre 2016 - 20:45
Idem....156 a 320 mila andava ancora....ma anche adesso siamo li....290mila sulla mia Golf e va che è una meraviglia....secondo me va 1 a fortuna e 2 a come si tengono le auto....e non sono uno di quelli che la scalda 10min prima di muoverla sia chiaro :D
Ritratto di nandohappy
2 novembre 2016 - 10:42
Vinti contro chi? Hyundai e Mini? Che onore!!!
Ritratto di Gordo88
2 novembre 2016 - 13:54
1
Citroen e ford dove le hai lasciate? Meglio state zitti a volte
Ritratto di nandohappy
3 novembre 2016 - 09:17
Pensa a quello che dici tu! DS3 e Fiesta gran macchine da Rally! Peccato che la Fiat non abbia iscritto la 500 Abarth x chiudere il cerchio!!! Le auto in lotta per il modiale a parte quest'anno era la Hyunday! L'unica che ha vinto qualche gara e forse qualch'una vinta da SKODA! ATTENZIONE che emozione che impeto! E che rally!!! Lo sai almeno che già qualche anno fa Munari ha presentato un interpellanza per non chiamare più Rally queste gare qua?!!! Lo sai cosa era x esempio un Tour de France degli anni settanta?! 7 giorni di gare ininterrotte! Il pilota x dormire avevav solo il tempo dei trasferimenti in cui faceva guidare il navigatore! E di certo non conosco nessuno col poster di una Pollo sulla parete!
Ritratto di Gordo88
3 novembre 2016 - 13:26
1
Embe.. Anche le monoposto di f1 degli anni 70-80 erano col cambio manuale prive di elettronica e sicurezza zero ed oggi le cose sono totalmente cambiate però sempre f1 rimane. Se non ti piace più il rally di oggi non lo guardare e non lo commentare!! Scommetto che se quest anno avesse vinto la hyundai allora sarebbe stato un campionato avvincente ed emozionante. Invece ha (stra)vinto la polo eheheh
Ritratto di nandohappy
4 novembre 2016 - 10:22
Contento tu! Vedremo se tra vent'anni le Polo WRC stradali avranno quotazioni dai 35 ai 100 mila euro come le Delta EVO... o se non le vorrà neanche il demolitore!
Ritratto di nandohappy
4 novembre 2016 - 10:25
Dimenticavo... è ovvio che i rally attuali non li seguo... come se a Monza facessero fare 10 giri di pista per un GP di F1!
Ritratto di Gabry790
3 novembre 2016 - 20:39
Si...contro una i10 e una cooper s stradale :D ....se non si sanno le cose è inutile lasciare commenti a caso....
Ritratto di napolmen4
2 novembre 2016 - 10:58
da una aprte hai ragione ma se analizziamo come li ha vinti ci si rende conto di come misera sia diventato il wrc ..e parlo anche delle piste ridotte a pochi km
Ritratto di nandohappy
3 novembre 2016 - 09:17
Quoto al 100 %!
Ritratto di Spongebob
2 novembre 2016 - 13:31
3
Mi sono fatto prendere dall'entusiasmo :)
Ritratto di phoenix
2 novembre 2016 - 12:56
Quando Loeb Non c'è Ogier Balla.
Ritratto di cicciosalciccio
2 novembre 2016 - 10:25
3
Ecco la conferma che vendere più di tutti al mondo (classifica provvisoria) non significa niente se non si hanno dei ricavi altrettanto importanti. Inoltre è da considerare il fatto che l attuale polo è a fine carriera e cercheranno di portare l' attenzione (alla fine della fiera le competizioni servono a farsi pubblicità) sulla skoda.
Ritratto di Giuss
2 novembre 2016 - 11:25
Pensa a quando decideràTrump allora...
Ritratto di napolmen4
2 novembre 2016 - 10:57
finalmente il mondiale rally possono diventare cosa seria!!!! se poi qualcuno vuole comparare il wrc attuale con il passato beh e' meglio che riveda i pensierei se vuol capire cose' sta' pol.lo da 300cv attuale!!! detto questo non e' una perdita xke' rimpiazzata da ford..citroen...toyota..hyundai..e da una certa 124......
Ritratto di Babbalaa
3 novembre 2016 - 13:35
Per diventare veramente seria avrebbero dovuto sfidarsi Toyota e VW secondo me. La 124 non c'entra, puo correre solo in R-GT, una categoria che non ha ancora preso piede, in WRC neanche volendo
Ritratto di kerium
2 novembre 2016 - 11:08
Eccicredo La VAG non ha più liquidi Da qualche parte si deve tagliare No?
Ritratto di nicktwo
2 novembre 2016 - 11:29
stavolta concordo col gruppo... il wrc, lontani i fasti di 30 anni fa, si e' molto ridimensionato e chi ci partecipa ci fa anche un po' la figura dello sfigàto... tanto che i vari gruppi fanno spesso partecipare il sottobrand... a conferma di quanto dico (che poi arriva sempre qualcuno che pensa di saperne piu' del sotto scritto) il fatto che audi e' stato oramai tirato fuori da questa competizione dal tempo che fu... giusto partecipare, se proprio si vuole aderire, con uno fra skoda e al limite seat... lo stesso fa / potrebbe fare gm con chevrolet-korea o ds con citroen o bmw con mini o mercedes con la smart (5 porte)... saluti
Ritratto di Dorian
2 novembre 2016 - 12:39
Mah, sicuramente lo strapotere è lì da vedere, ma che ci sarebbe stata una maxi multa da pagare lo sapevano da tempo, eppure hanno continuato a sviluppare l'auto nuova per l'anno prossimo. Potrebbero rimarchiarla come Seat o skoda e i costi per la gestione di un programma wrc potrebbero assorbirli questi ultimi, dato che si millanta sempre una certa libertà di azione dei singoli marchi all'interno del gruppo VAG. Sarebbe un peccato sprecare tutto quel lavoro fatto è tutto il bagaglio tecnico ottenuto. Nel wec audi non ci sarà più, ma andrà a fare la formula E, quindi il denaro verrà speso comunque. Voglio dire che nonostante il diesel gate, penso che potrebbero farcela a gestire il tutto, considerando che sicuramente vincerebbero ancora e quindi la missione del ritorno di immagine sarebbe compiuta. Ultima cosa, concordo sul fatto che il mondiale rally una volta aveva speciali più lunghe, anche più dire se vogliamo, ma non per questo più spettacolari; e poi la sfida è uguale per tutti in qualsiasi momento storico, quindi non è mai più facile o più difficile primeggiare, è semplicemente diverso.
Ritratto di axorazor
2 novembre 2016 - 13:02
una brutta notizia per il wrc e per gli sport motoristici in generale. al di la delle stupide rivalità alfettari-vaggari, il mondiale rally è diventato arido di marchi e varietà. ora che tornava citroen abbandona vw, torna la skoda ma almeno per il prossimo anno non sarà pronta per il vertice, stesso discorso per hyunday forse. Sono finiti i bei tempi (anche se ben lontani dai fasti degli anni 70 80 e anche un pò 90) dove c'erano i costruttori in via ufficiale e tutti insieme ; Peugeot, Ford, Skoda, Subaru, citroen e Mitsubishi che si davano battaglia a metà degli anni 2000... ora è tutto un miscuglio tra scuderie private scarsamente competitive e uno o due costruttori in via ufficiale.
Ritratto di axorazor
2 novembre 2016 - 13:21
una brutta notizia per il wrc e per gli sport motoristici in generale. al di la delle stupide rivalità alfettari-vaggari, il mondiale rally è diventato arido di marchi e varietà. ora che tornava citroen abbandona vw, torna la skoda ma almeno per il prossimo anno non sarà pronta per il vertice, stesso discorso per hyunday forse. Sono finiti i bei tempi (anche se ben lontani dai fasti degli anni 70 80 e anche un pò 90) dove c'erano i costruttori in via ufficiale e tutti insieme ; Peugeot, Ford, Skoda, Subaru, citroen e Mitsubishi che si davano battaglia a metà degli anni 2000... ora è tutto un miscuglio tra scuderie private scarsamente competitive e uno o due costruttori in via ufficiale.
Ritratto di Gordo88
2 novembre 2016 - 13:56
1
Fanno bene a lasciare.. era troppo superiore la polio wrc. Almeno ci sarà più battaglia per le altre squadre
Ritratto di dondi
2 novembre 2016 - 14:30
Era anche ora !!!
Ritratto di Gordo88
2 novembre 2016 - 20:05
1
Wow che battutona
Ritratto di Delpfabio
2 novembre 2016 - 16:20
Fino ad ora ha vinto perché era l'unica casa ufficiale insieme a Hyundai (con la i20 da mettere ancora a punto) a correre, adesso che ci sarà il ritorno in via ufficiale di CITROEN, FORD, TOYOTA ecc.abbandona la scena. Sarà la paura...?
Ritratto di Gasswagen
2 novembre 2016 - 23:24
Stanne pur certo. Al 100%, anzi 1.000%
Ritratto di Racing75
3 novembre 2016 - 08:04
Non ne sentiremo la mancanza, giá la Polo é una tristezza di suo, in versione rally fa ancora piú orrore. Il Rally non é piú tale ormai da parecchi anni, da quando c'era il mitico Deltone, la 037 e la S4, quelle erano auto da corsa serie, non sti gicoattolini radiocomandati di oggi. Fateci caso ma sono tutte vetture di secondo piano che partecipano al WRC, le case piú serie se ne sono andate da un pezzo, e cosí adesso ci ritroviamo con automobilibe cone la Hyundai, la Citroen e quella schifezza della Fiesta, senza contare quel carroarmato inutile del Countryman e la Polo che (finalmente!) se ne va. Se questo é il WRC meglio andarsi a vedere qualche buon rally locale, nomi meno famosi ma vetture decisamente piú entusiasmanti di queate porcherie del mondiale FIA
Ritratto di Gabry790
3 novembre 2016 - 20:52
Di secondo piano mica tanto...si hai ragione purtroppo le wrc non danno lo spettacolo e i brividi che davano le mitiche grB....che però si erano rivelate casse da morto....però si è andati avanti parecchio sullo sviluppo e avere prestazioni così su delle 1.6 da 300cv è tutto meno che pietoso...poi si beh c è crisi ahahahah ...
Ritratto di emergency
4 novembre 2016 - 12:18
Mancava la regina e belin se ci fosse stata la regina dei rally a voi la conclusione. Solo chi ne capisce saprà indicare la regina.Cordialità
Ritratto di emergency
4 novembre 2016 - 16:07
Comunque sia, nell'anno del signore 2018 potremo ammirare la sfida nuda e cruda con la 500X Abarth e le altre marche ci sarà Peugeot Hyundai Citroen Toyota Mini Ford Skoda si parla di Subaru e Renault il grande rientro con mezzi nuovi La kia sta pensando ad un modello WRC Iniziamo a mischiare le carte che qui si gioca. Cordialità
Ritratto di Delpfabio
7 novembre 2016 - 07:08
Ha vinto 4 mondiali perché era l'unica casa ufficiale, a parte Hyundai che ha la i20 ancora da mettere a punto, adesso che rientrano le BIG del Rally nel mondiale in modo ufficiale abbandona.... Paura ehh... Gli è piaciuto vincere facile fino ad ora.
Ritratto di caronte
14 novembre 2016 - 22:34
Dieselgate 2 -emozioni 0