Volkswagen Maggiolino: per lei arriva il restyling

23 agosto 2016

La Maggiolino si rinnova dopo cinque anni di permanenza sul mercato con un debutto al raduno Beetle Sunshine Tour 2016.

Volkswagen Maggiolino: per lei arriva il restyling

PASSIONE VERA - Travemünde è una città tedesca nella parte settentrionale del paese, nota per essere una meta turistica molto ambita e per le lunghe spiagge sul bar Baltico. Qui è organizzato il principale raduno europeo dedicato alla Volkswagen Maggiolino, il Beetle Sunshine Tour, fondato nel 2004 da un’appassionata di Lubecca e diventato negli anni un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dell’auto: l’edizione 2016 si è conclusa domenica 21 agosto ed ha visto la presenza di 650 vetture, originali o modificate, come ad esempio quella aerografata con il volto della Monna Lisa o quella trasformato in dune buggy. Gli equipaggi sono arrivati per lo più dai paesi limitrofi, come ad esempio Austria o Polonia, ma qualcuno ha percorso anche 2.500 chilometri. Il raduno viene supportato dalla Volkswagen, che ha portato qui la Maggiolino riutilizzata.

TRE NOVITÀ - La rinnovata Volkswagen Maggiolino 2017 guadagna una serie di novità alla parte estetica e cambia soprattutto all’anteriore, dove si trova un fascione paraurti dall’aspetto più muscoloso e prese d’aria ristilizzate. Arrivano poi nuove colorazioni esterne, i più moderni sistemi di assistenza alla guida e l’inedita variante Dune, dotata di cerchi in lega maggiorati e di un’estetica tipo crossover: sugli archi passaruota si trovano protezioni a contrasto. La casa tedesca ha presentato al Beetle Sunshine Tour anche tre versioni speciali della Beetle: la Denim è su base Beetle Cabriolet e prevede una capote in tessuto simile a quello dei jeans, la Karmann (anch’essa su base Cabriolet) si avvale di rivestimenti interni in materiale pregiato e la Allstar viene offerta con garanzia di cinque anni. 

I SISTEMI MULTIMEDIALI - La Volkswagen Maggiolino si aggiorna anche sotto il profilo tecnologico. Per esempio con il sistema  Blind Spot Monitor con Rear Traffic Alert che avvisa della presenza di una vettura nell'angolo cieco dello specchietto retrovisore quando si procede su strada e, quando si procede in retromarcia fuori da un parcheggio, avverte se un'altra auto sta sopraggiungendo dai lati. Anche i sistemi multimediali si aggiornano: di serie troviamo la radio  Composition Colour con otto altoparlanti, come optional i sistemi multimediali Discover Media e Composition Media con schermo di 6,3”, navigatore, app e servizi online. I sistemi multimediali sono compatibili con gli standard  MirrorLink, CarPlay (Apple) e Android Auto (Google) per collegare gli smartphone.

I MOTORI - I motori della Volkswagen Maggiolino sono tutti a quattro cilindri e hanno potenza compresa fra 105 e 220 CV.  I TSI a benzina hanno potenze di 105, 150 e 220 CV, mentre i TDI a gasolio 110 e 150 CV. Tutti e cinque i motori possono essere ordinati in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione. La versione più potente dei benzina, quella da 220 CV, è disponibile per le versioni R-Line, Dune, Exclusive R-Line e Denim.

Volkswagen Maggiolino
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
40
20
12
6
26
VOTO MEDIO
3,4
3.403845
104


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
23 agosto 2016 - 12:12
3
MAGGIOLINO: Con sto frontale nuovo sembra una Porsche. Comunque mi è sempre piaciuta questa generazione del Maggiolino: come da tradizione ben fatta ed ha anche un po' di originalità (cosa strana per la Volkswagen).
Ritratto di Anonima_Lombarda
23 agosto 2016 - 12:46
Ma dai? Non lo sai che la porsche nasce schiacciando un maggiolino? Cmq non ho voglia di leggermi tutto l'articolo, se mi puoi fare un riassuntino...
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 14:18
5
Mi sa che ricordi male, non è stata "schiacciata" nessuna Porsche... Perche la Porsche ancora non esisteva!
Ritratto di Anonima_Lombarda
23 agosto 2016 - 15:10
Infatti è stato il maggiolino ad essere schiacciato per fare la prima porsche, se hai letto bene.
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 15:29
5
Hai ragione, scusa. Ma sta di fatto che paragonare una 356 ad un Maggiolino, mi sembra eccessivo. La 356 è una Porsche, il Maggiolino, no! Ne ha solo la Paternità, come x il Motore della vecchia 500, ma la 356 è un altra cosa!
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2016 - 15:42
2
In effetti Maggiolino e Porsche sono molto affini, almeno i primi che condividevano il concetto di boxer a sbalzo raffreddato ad aria, ma dopotutto sono nate dallo stesso progettista che fece prima il Maggiolino in epoca nazista. Adesso logicamente si ricordano solo per la linea, e probabilmente per qualche componente in comune a tutto il gruppo VW.
Ritratto di Gasswagen
23 agosto 2016 - 18:16
Lo stesso progettistaaa! Ma cosa stai dicendo? I tedeschi di allora non progettarono proprio un bel niente(incapaci come gli attuali del resto).
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 18:27
5
Ma almeno sai di cosa stiamo parlando? Ferdinand ? Porsche? Non ti dicono niente? Sei appena sbarcato sul Pianeta Terra, per caso?
Ritratto di Strige
23 agosto 2016 - 23:36
purtroppo o per fortuna c'ha ragione. Il maggiolino non è altro che un progetro tatra copiato. Ammesso pure da VW nel 66 mi pare. Ergo, ma dimmi te se devo scriverlo, ha ragione gaswagen.
Ritratto di luigi sanna
24 agosto 2016 - 00:24
5
Si ma invece di "sparare", bisognerebbe anche argomentare. C'è stato un "plagio", ma la paternità di Porsche non mi sembra da mettere in discussione. Visto il periodo Storico, i pochi mezzi, le pressioni, etc...aver preso ad esempio un altro modello in linea a quello voluto dall'Imperatore del Male, non mi sembra poi così assurdo. Nella Storia dell'auto e non solo, è pieno di storie simili, ma Porsche il maggiolino lo ha progettato... dal Motore a tutto il resto, "anche se ha copiando qualcosa".
Ritratto di luigi sanna
24 agosto 2016 - 00:26
5
...copiato qualcosa".
Ritratto di Gasswagen
26 agosto 2016 - 13:40
Non siamo su scherzi a parte! Il copia-incolla la volkssgas ecc. c'è l'ha non nel sangue ma nel DNA. Oltre alla Tatra, risarcita, la volks ecc. ha clonato pure la Autobianchi A112 per fare il golf(ino). Rapporta la A112 alla golf (ino) e vedrai che sorpresona. Ah la benemerita aveva 7 -8 A112 al borgo del lupo (Wolfsburg) ai tempi del progetto golf (ino). Basta eh, non sono capaci di nulla se non delle plastiche morbidine. Infatti sono nelle deiezioni fin oltre il collo. O no!
Ritratto di luigi sanna
26 agosto 2016 - 14:32
5
Questo è un tuo pensiero, quindi non discuto. Sono Automobili, a meno che, non si facciano a forma triangolare, a seconda del segmento, finiscono sempre per assomigliarsi. Come per una canzone, come per un edificio, quindi non vedo lo scandalo. Sul Maggiolino mi sono già espresso, sula Lupo sinceramente..... ma chissene....
Ritratto di Ercole1994
24 agosto 2016 - 00:26
Forse intende il fatto che il progetto del vero Maggiolino, è in realtà derivato da un prototipo della ceca Tatra.
Ritratto di tody
23 agosto 2016 - 20:18
2
X Gasswagen Vedo che vuoi mantenere il rapporto commenti senza senso/commenti totali a 1. Bravo.
Ritratto di Gasswagen
26 agosto 2016 - 13:48
Quindi G.Mario? Ho ragione in toto. E' evidente che Porsche aveva progettato delle cariole se Hitler gli impose la Tatra. Tieni anche presente un'altra verità: quando i nazi invasero la Cecoslovacchia presero a modello (anche qui) i tank della Skoda per reimpostare e sviluppare i loro. Ah, santa pazienza!
Ritratto di Gasswagen
26 agosto 2016 - 13:51
E poi, dimenticavo, i nazi invasero la Cecoslovacchia perchè industrialmente era superiore alla Germania (di allora si intende). Storia, questa è storia non chiacchere da tifosi. Io porto alla vostra attenzione fatti a voi sconosciuti, ignorati. Il mio intento è acculturarvi, per quanto mi è possibile e per quanta volontà abbiate voi di apprendere.
Ritratto di Porsche
23 agosto 2016 - 12:27
L'auto più longeva della storia, dopo la sacra Porsche 911
Ritratto di Anonima_Lombarda
23 agosto 2016 - 12:46
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Luzzo
23 agosto 2016 - 12:59
l'auto più longeva della storia? intendi questa?
Ritratto di Porsche
23 agosto 2016 - 15:05
si, questa è l'auto più longeva della storia dell'auto.
Ritratto di Luzzo
23 agosto 2016 - 15:25
m stati scherzando vero? pensa che i tedeschi l'hanno battezzata NEW Beetle....proprio per distinguerla dall'auto più longeva ......quando si dice essere più realisti del re!!
Ritratto di hulk74
23 agosto 2016 - 13:13
Beh, non penso si possa parlare di longevità visto che sono 2 progetti completamente diversi
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 14:19
5
Non è corretto, perdonami ma di Maggiolino ha solo il Nome, a differenza di Porsche.
Ritratto di hulk74
23 agosto 2016 - 15:14
Concordo
Ritratto di Pellich
23 agosto 2016 - 12:30
Nel complesso riuscita. Capisco l'immortalità della sua linea che la fa apprezzare ancora oggi nelle sue riedizioni, ma gli interni non li trovo affatto originali non differendo particolarmente da quelli di una Golf, pochi stilemi e "cammei" a parte.
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2016 - 12:32
2
Bello, soprattutto nelle tre foto postate e con i cerchi retrò delle prime due. Bianco o nero sarebbe il top.
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 14:43
5
Condivide tutto! Cambia solo il "Guscio", ma è una Golf!
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 15:31
5
Si, ma per gli altri modelli è comprensibile, sono dinamiche Industriali, e cmq. Golf è Golf.. un ottimo prodotto. Ma il Maggiolino merita altro, merita l'essere Maggiolino!
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 14:40
5
Il lato stilistico non si discute, ricorda il Maggiolino ed ha il suo fascino. Ma quando vai in Concessionaria realizzi che quella bianca e nera, con quei cerchi, molto stilosa, "sfiora" i 50.000 (messa in strada)..... li realizzi l'assurdo di questo progetto.
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2016 - 15:20
2
Infatti non la compra nessuno.
Ritratto di Luzzo
23 agosto 2016 - 16:01
dai dai, hanno pubblicato i listini al più costosa della cabrio sta 35000€ ( non le special denim e Dune, che non ci saranno qui per ora)
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 17:50
5
Dici? Con dsg, navi e xeno? Ne dubito... e cmq. sempre troppo costosa.
Ritratto di AMG
23 agosto 2016 - 16:07
Verissimo (purtroppo)
Ritratto di AMG
23 agosto 2016 - 16:06
I miei cerchi retrò preferiti a dire il vero sono gli altri (adesso non ricordo il nome) comunque l'altro tipo di cerchi retrò, colore nero e cromato.
Ritratto di AlexTurbo90
24 agosto 2016 - 19:21
Sì anche a me fanno impazzire quei cerchi vintage neri con i margini cromati!
Ritratto di faustopeano94
23 agosto 2016 - 13:16
Memomale che resiste dopo la scomparsa di Eos e Golf VI Cabrio lei è rimasta l'unica VW cabrio !
Ritratto di tody
23 agosto 2016 - 13:31
2
Il Maggiolino come estetica mi piace ma capisco il perché delle scarse vendite: dimensioni e prezzo da segmento C mentre lo spazio è da citycar. Se avesse avuto lunghezza e listino di una 500 o poco più sicuramente si sarebbe creata una fetta di mercato maggiore rispetto ad adesso.
Ritratto di Claus90
23 agosto 2016 - 13:53
Potevano creare un prodotto sfizioso con personalizzazioni simili alla 500 o alla mini,ma questo coso vw fa passare la voglia di acquistarlo
Ritratto di tody
23 agosto 2016 - 14:24
2
Il catalogo delle personalizzazioni è ampio ma a che prezzo...
Ritratto di Porsche
23 agosto 2016 - 15:10
è proprio su questo punto che differisce dalla sua progenitrice, il prezzo. Quella fu un'auto nata per motorizzare la germania, questa no. Hai colto nel segno.
Ritratto di hulk74
23 agosto 2016 - 16:26
Infatti della versione precedente avevano stimato di venderne 1.000.000 all'anno... invece a fatica arrivavano a 200.000 i primi anni... il motivo? Semplice... costava 3.500.000 lire più di un golf... e il golf aveva 3 posti veri dietro ed un baule. Allora perché mini e 500 hanno avuto successo? Perché uno sfizio con meno di 20.000 è un conto... quando ne spendi 30 o 40, diventa territorio pericoloso... lì gli sfizi si chiamano evoque, countryman, ecc..
Ritratto di Davelosthighway
23 agosto 2016 - 14:27
L auto icona del nazismo di hitler e che ogni volta tentano di redimerla dal passato con film e propagande pseudo hippie-vintage. Per me rimane marchiata alla nascita nazista e quel marchio mi risulta indelebile, incancellabile, imperdonabile.
Ritratto di Porsche
23 agosto 2016 - 15:09
se avessi qualche conoscenza automobilistica sapresti che nemmeno un'automobile di questa fu venduta quando Hitler era vivo. Il boom del mitico maggiolino ebbe luogo solo DOPO la seconda guerra mondiale. E' storia.
Ritratto di Davelosthighway
23 agosto 2016 - 16:16
Se avessi qualche conoscenza della lingua italiana e non avresti letto che mi riferivo alle vendite. Che dici? Ho parlato di vendite? E' un icona di propaganda nazista perché il progetto nasce con Hitler. Se non ti piace questa parte della storia proponi a Wikipedia la tua versione.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 agosto 2016 - 18:03
Com'è storia anche, che tanti ignari tedeschi pagarono la loro quota per comprarla. Denaro che invece, verrà INTERAMENTE utilizzato da Hitler, per finanziare una guerra da lui stesso voluta, portando di lì a poco, tanto sangue e dolore al mondo intero. http://www.repubblica.it/motori/sezioni/classic-cars/2015/05/11/news/hitler_e_la_volkswagen_ecco_tutta_l_incredibile_storia-113460846/
Ritratto di Davelosthighway
23 agosto 2016 - 19:41
Avanguardia beh parlare di truffe ai vag-fan é evidentemente marginale.... Un dettaglio. O meglio, una consuetudine. Effettivamente la nascita del maggiolino nazista a suon di panzane deliri e illusioni pseudo tecnologiche segna l inizio della parabola fantozziana dei consumatori vw. Parabola che continua con queste generazioni di fantozzi junior che non sanno trovare le proprie radici. Loro, così vicini nel credere un giorno che il maggiolino é stato concepito da qualche entità mitologica aliena.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 agosto 2016 - 21:05
Se poi ricordiamo la sua nascita, che è stata l'occasione per derubare all'originale Tatra V570 il ruolo che giustamente le spettava, abbiamo forse completato il quadro sulla vera essenza del mito maggiolino.
Ritratto di Luzzo
23 agosto 2016 - 15:37
giustappunto la chiesa ci mancava ...mi stavo giusto chiedendo chi sarebbe stato il primo intelligentone che avrebbe tirato in ballo nientemeno che le crociate, ed eccolo qua: signori, abbiamo in vincitore!! Darwin Award SUBITO!!
Ritratto di Luzzo
23 agosto 2016 - 18:06
Ma che fai insisti pure? Se ah a il nazismo centrano un bel po' col maggiolino e vw, quello che tu cit e completamente fuori contesto da qualunque parte la si voglia guardare. A sto punto citiamo pure le guerre puniche gli antichi egizi gli assirobabilonesi cip e ciop......darwin award e poco
Ritratto di Luzzo
23 agosto 2016 - 19:42
esattamente e il nazismo con il maggiolino - auto icona del nazismo e 'mafre' di questo maggiolone - e pure con vw c'entra eccome, visto che l'azienda stessa è stata fondata da i nazisti. Poi lui ha espresso un'opinione personale ma il collegamento DIRETTO resta, al contrario di quello che hai tirato in ballo per fare lo splendido, cannando completamente l'accostamento.
Ritratto di Davelosthighway
23 agosto 2016 - 16:20
In effetti é commento che non lascia alibi . Non so cosa rispondere, non capisco se mi trovo di fronte un cartone animato , un goblin ?qualche forma di intelligenza proveniente dallo spazio ?
Ritratto di Luzzo
23 agosto 2016 - 18:08
Tu non cogli il segno nemmeno seduto sul water, poche chiacchiere
Ritratto di Luzzo
23 agosto 2016 - 18:32
In effetti potevo risparmiarmelo ma poi ho deciso che sarebbe stato meglio.rimarcare la pochezza tua e dei tuoi commenti senza ne capo ne coda, ad imperitura memoria.
Ritratto di Luzzo
23 agosto 2016 - 19:42
Ti sbagli quello che la fa sempre fuori dal vaso ce l'hai difronte, allo specchio.
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 16:47
5
La sua Genesi è quella, non si discute. Ma è andata ben oltre il Nazismo (per nostra fortuna). Quindi non capisco cosa centri il discorso "hanno tentato di redimerla", è una macchina, non è Hitler. Continuare a sottolineare l'ovvio, cercando chissà quali moralismi, mi sembra inutile. È stata, ed è un Icona dell'Automobilismo.
Ritratto di Luzzo
23 agosto 2016 - 18:36
Ma infatti cosa? Nessuno ha tirato in ballo il fuffagate, ce stato solo un commento, in parte sensato, sulla genesi del modello el 36 STOP
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 19:06
5
Non ti scaldare G.Mario, te lo dico x esperienza. Va a finire sempre così, uno dice bianco, uno nero... io sono Fiat e tu no, benzina e diesel, insomma, lascia stare guarda. Una volta che hai stabilito che un altro la pensa diversamente, sconfinando in altri settori, "offendendo", lascia stare. Guarda è del tutto inutile, (ma questo x tutti) si sconfina sempre in altri argomenti che non centrano nulla. Una volta mi permisi di fare un paragone riferendomi al Duce.... Tsunami Mario... uno Tsunami, immaginati tu, mi hanno dato del Leghista filo Nazista, e chi più ne ha, più ne metta, meglio riderci sopra. Ma non lasciarti trascinare dagli istinti, altrimenti secondo cosa scrivi... "finisce male", ridiamoci sopra.
Ritratto di Luzzo
23 agosto 2016 - 19:48
ci sarebbe da piangere a dire il vero, su certi utonti sconclusionati
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 19:54
5
Io preferisco ridere...;-)
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 agosto 2016 - 19:10
mario, però anche tu, ti sei inserito in una precedente discussione tra porsche e dave, ormai terminata; e sempre tu, hai tirato fuori in quell'occasione il dieselgate, che nessuno fino a quel momento aveva minimamente citato.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 agosto 2016 - 19:25
pardon, mi sono accorto adesso, che hai risposto direttamente alla prima affermazione di dave, poichè il tuo commento è di solo un minuto dopo la risposta di porsche. Comunque resta il fatto che hai fatto tu riferimento al dieselgate.
Ritratto di Luzzo
23 agosto 2016 - 19:47
ecolo il tuo post, ( la parte che io ho commentato) "Sul fatto che Hitler sia stato quello che è stato non ci piove ma le ricordo che la santa chiesa con la guerra santa (che di santa non aveva nulla) e le sue crociate ne ha ammazzati di più" se non è un commento fuori luogo e sansa senso questo.....sul fatto poi che ipotizzando ipotizzando tu ( e non altri) abbia tirato fuori il dieselgate non ci piove, e quindi ci stendiamo una lapide sopra
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 14:30
5
Mi sono sempre chiesto se ne valeva la pena progettare una Veyron, sapendo che x ogni milione speso se ne perdono 2.. evidentemente il ritorno di immagine, paga, la Veyron è l'automobile targata più veloce al Mondo! Ma quando si parla di Maggiolino, la cosa cambia, la VW nasce con il Maggiolino, a cui deve tutto, quindi a mio avviso avrebbe meritato un pianale tutto per LUI, con motore e trazione dietro, come da tradizione (già scritto in altri post). Questa è una Golf, punto, una vettura come tante, senza anima, avrebbero dovuto continuare a chiamarla NEW BEETLE (benchè tradotto fa veramente schifo), ma mai Maggiolino. Le vendite, queste sono figlie a anche del momento, non la si può paragonare ne a Mini, ne a 500, è più grande, più "costosa" e meno gestibile... è non è un Maggilino.
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 14:33
5
Scusate ma con lo smartphone, qualche errore di battitura, la fretta.
Ritratto di Porsche
23 agosto 2016 - 15:08
di quelle che hai citato probabilmente la più vicina alla sua natura è la mini. Ma se scavi e scavi ti accorgi che non hanno un bullone in comune con le loro antenate. Quelle furono auto nate per motorizzare i paese, queste sono oggetti costosi.
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 15:14
5
I miei erano esempi, come alcune Case hanno ripreso gli stili di vecchie glorie, è chiaro che non hanno nulla in comune. Ma una Casa come VW, un Colosso Mondiale, se decide di riprendere il progetto Maggiolino, lo deve prendere seriamente, per rispetto al Maggiolino. Una vettura che come Mini è rimasta immutata x lustri, una Icona della Casa, farla così non ha senso, infatti il mercato....
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2016 - 15:32
2
Purtroppo ne riprendono solo la linea, in fatto di praticità non hanno nulla delle antenate. Il vero Maggiolone moderno è la Golf e la vera 500 moderna è la Panda. Così come la Mini sono solo oggetti chic. Ma dopo tutto chi comprerebbe una 3 porte spartana con motore a sbalzo e trazione posteriore? Mi ci metto anche nei panni delle case e concetti automobilistici di allora sono inapplicabili al giorno d'oggi.
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 16:49
5
Be in effetti, non hai tutti i torti, però l'amaro resta.
Ritratto di hulk74
23 agosto 2016 - 16:48
Se fosse a trazione posteriore e motore posteriore non lo prenderebbe nessuno ed avrebbe un costo spropositato
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 17:53
5
Perchè? La Smart/Twingo sono a trazione e motore posteriore, non vedo lo sproposito.
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2016 - 19:19
2
In quel caso la configurazione nasce da esigenze tecniche come per il primo Maggiolino. Con un'auto corta come la Smart il motore andava per forza collocato dietro e non aveva senso spostare la trazione, lasciando così tutto al posteriore. Che poi abbiano allungato il telaio per la 4p e la Twingo non cambia le cose, perchè deriva sempre da una 2 posti con quelle esigenze.
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 19:42
5
Quindi si può fare... se il mercato accetta un veicolo simile, perche non dovrebbe con il Maggiolino!
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2016 - 20:21
2
Si può fare con la Smart perchè nasce tale con uno stabilimento ad hoc per i motivi che ho citato, inoltre è un'auto piccola ed economica. Un Maggiolino tutto dietro sarebbe più costoso da realizzare, quindi costerebbe di più al cliente e venderebbe ancora meno e VW ci andrebbe solo a perdere. Il paragone con quello classico non va fatto perchè veniva costruito con i parametri di una volta, sviluppare un pianale con quel layout al giorno d'oggi e con la tecnologia attuale è meno semplice. Dovrebbero sviluppare una piattaforma da zero e realizzare una linea produttiva apposita, per ottenere poi un risultato scarsamente commerciale. A Luigi, mi dispiace ma nun se po fa'.
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 20:30
5
Che non si faccia, c'ero arrivato anche io, ma resto della mia. Hanno tutto per fare un nuovo pianale e ripeto anche mettendoci un eventuale T1, che in origine prendeva dal Maggiolino. Se vanno in perdita con altri Modelli, potevano scommettere su una cosa del genere, secondo me avrebbe avuto successo. Oppure puntando su un modello completamente elettrico (che sarebbe anche ora), ma un Elettrico rivoluzionario, non questi giocattoli in commercio, che per una ricarica devo aspettare 8 ore, sono veicoli assurdi.
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2016 - 20:40
2
Non penso sia fattibile omologare qualcosa con il vecchio pianale della T1, almeno per i nostri standard. E' più verosimile la seconda ipotesi,oppure un ibrido tipo Kia Niro, così da dargli un senso nella gamma con una vettura ecologica ma sfiziosa e in un certo senso all'avanguardia come l'antenata.
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 23:26
5
Forse mi son spiegato male, ho scritto di piattaforma nuova, e per ammortizzare il progetto, sviluppare il anche T1 (visto che il T1 derivava dal Maggiolino) mantenendone lo stile.
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 23:28
5
Mamma mia, quando scrivo con lo smart faccio casin0, ma si capisce dai. "sviluppare anche il T1"
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2016 - 23:56
2
Ah ok, capito adesso. Sarebbe fattibile visto che vorrebbero sviluppare un nuovo Bulli, magari dalla stessa base potrebbe nascere un più esclusivo Maggiolino a motore elettrico.
Ritratto di hulk74
23 agosto 2016 - 19:24
Ti ha appena risposto Fr4ncesco
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 15:23
5
E poi scusate, tutte le Case hanno "il mito" di progettare un Auto per il Mondo, una macchina per tutti a costi contenuti (la Dacia ha questo obbiettivo ad esempio), la Tyota con Corolla c'è riuscita in parte... ma il Maggiolino NASCE come auto del Popolo! Quindi avere in Casa una vettura cosi Iconica in questo senso, e farla in tutt'altro lo trovo assurdo. Hanno tutto, gli stabilimenti in Messico, la tecnologia, i mezzi, avrebbero potuto sicuramente farla diversa... scusate ma x me il Maggiolino è Herbie... ci sono cresciuto, con tanto di poster in cameretta.
Ritratto di hulk74
23 agosto 2016 - 17:55
Sono d'accordo che il maggiolino era quello... ma la trazione e motore posteriore darebbe solo svantaggi enormi in fatto di praticità, oltre a costi di sviluppo esagerati. Poi negli anni 30 era questa la forma dell'auto ed è effettivamente diventata globale, ma pensare che l'attuale maggiolino possa essere un'auto top seller in tutto il mondo è sbagliato. Perché non è pratica. È uno sfizio. La prius (per quanto bruttina) è un'auto globale. Lo sono la Golf, la corolla, ecc...
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 18:43
5
Dici? Magari non come "macchina globale", ma Maggiolino, si. Poi per quanto riguarda la praticità, certo non sarebbe il massimo, ma vuoi mettere un Maggiolino con proporzioni simili all'originale, in scema posteriore? Per me funzionerebbe, il Maggiolino originale è rimasto in produzione sino a pochi anni fa. Non credo che ci possano essere costi "esagerati", insomma parliamo di VW, se buttano soldi in Bugatti o Phaeton, puittosto che entrare in F1, be... puoi anche riprogettare il Maggiolino. Ammortizzando i costi facendo ad empio anche il leggendario T1, usando lo stesso schema.
Ritratto di hulk74
23 agosto 2016 - 19:30
Anche la 500 ha cambiato configurazione e per fortuna... se avesse avuto il motore dietro la abarth sarebbe un mostro, ma quella normale inutilizzabil e e io non ne avrei prese 2... la nostra passione per i motori non governa il marketing
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 19:44
5
E vabbè la 500 è diversa, ma con le proporzioni del Maggiolino, se si vuole, si può fare. Ma sono un romantico.... non ci posso fare nulla!
Ritratto di hulk74
23 agosto 2016 - 23:09
E ci sta, ma dal punto di vista funzionale sarebbe davvero inutile... e te lo dice uno che ha preso una mx5!
Ritratto di AMG
23 agosto 2016 - 16:11
Molto riuscito il restyling ottimizza le imperfezioni del modello vecchio e anche se nell'immaginario si poteva fare di più, il Maggiolino resta una delle auto "desiderate" da me, ma che a discapito del prezzo spropositato che mi risulta ogni qualvolta la configuro (l'ultima volta questo pomeriggio, colore proposto verde met. nuovo, molto bella...) dici "però anche no". Un vero peccato per il prezzo perché è davvero avvincente.
Ritratto di hulk74
23 agosto 2016 - 16:46
Comcordo in pieno...
Ritratto di hulk74
23 agosto 2016 - 17:56
Ma speriamo di no! Ci manca solo un'altra famiglia stile mini e i suoi derivati!!!
Ritratto di AMG
23 agosto 2016 - 21:16
Concordo io questa volta
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2016 - 17:57
5
Perderebbe parecchio, è "bella" così, è già un miracolo che non l'hanno tolta dal listino, figurati riprogettare le portiere. Per come è concepita, non credo sia fattibile, ci sbatteresti la testa.
Ritratto di Ale94
23 agosto 2016 - 20:01
Carina senza dubbio bianca specialmente. Ma costa tanto già di base e mettendo mano ad accessori il prezzo diventa folle. Non è riuscita secondo me Wolkswagen a riportare il mito sulle strade come è riuscita la Bmw con Mini e Fiat con la 500. Per non parlare che a quel prezzo si portano vetture diverse a casa molto migliori come la Classe A o un A3 o la Golf VII. Il restyling la rende piú sportiva ma comunque è un auto scomoda e per pochi.
Ritratto di Ale94
23 agosto 2016 - 20:04
Poi non doveva essere tagliata con l ammiraglia, la Scirocco e Polo e Golf 3 porte? Per ridurre i costi? Piuttosto fate una Golf VII cabrio o aspettare la VIII generazione.
Ritratto di nicktwo
23 agosto 2016 - 21:37
premettendo che a me la precedente no ma quest'ultima di estetica piace... mi permetto di coniugare 2 lamentele di chi ha scritto prima di me... visto, dato i listini, che non e' di certo un auto del popolo tanto valeva darle la configurazione motore e trazione posteriori, come l'originale... ne avrebbe guadagnato in originalita' rispetto al resto del panorama automobilistico sotto ai 40.000...
Ritratto di nicktwo
23 agosto 2016 - 21:41
concordo anche che secondo me motore e trazione post ok pagano lo scotto di rubare spazio in una zona ottimale lasciandone davanti dove e' invece poco sfruttabile... pero' non penso che economicamente comporti agggravi, cioe' lo furono le originarie 500 e 600, lo fu la 850, lo e' stata la 126, ergon... saluti
Ritratto di Davelosthighway
23 agosto 2016 - 22:17
G.Mario e Porsche perché non inserite nella vostra personale cronistoria del maggiolino oltre alle crociate e alla nascita mitologica dello scafandro vw anche i recenti dati di vendita? 90mila unità vendute in tutto il mondo nel 2014 ;meno di 30mila in Europa (di cui poco più di 1.500 in Italia) e un trend in calo a soli tre anni dal lancio. Ci vuole proprio una gran dose di masochismo nell investire su questa macchina.
Ritratto di Davelosthighway
23 agosto 2016 - 23:21
Vai G.Mario illumina di scienza e conoscenza il volgo. Solo tu puoi fare da guida storica vera e unica elencando i maggiori flop automobilistici. Eleva noi tutti dalla fanga che male interpreta quelle abominevoli assurdità che confermerebbero 5 modelli tedeschi (Smart ,phaeton vw,audi a2,veyron vw,mercedes a) nella classifica dei 10 maggiori flop automobilistici degli ultimi 15 anni. Sono questi i momenti in cui devi affrontare i maggiori sforzi intellettuali per dimostrare che tutti questi dati sono solamente frutto della fantasia e dell invidia dei rosiconi anti germanici. Fermiamo tutti questi nuovi crociati che tramano e mistificano. Solo tu G.Mario puoi svelare cosa c 'é sotto tutta questa polvere...già mi illumina il fatto che FCA ha investito nella duna...mi ha aperto la mente perché se così fosse Marchionne avrebbe inventato la macchina del tempo. Ti chiedo solo piccole dosi perché sono talmente potenti e forti le tue rivelazioni che spazio-tempo si condensano verso l'infinito multi verso quantistico e l'effetto é spesso allucinogeno.
Ritratto di 52armando
24 agosto 2016 - 00:26
1
Credo che la versione attuale anche con questi aggiornamenti sia la più bella auto della volkswagen di tutti i tempi. E la cabriolet è una delle vetture più belle in assoluto indipendentemente dalla marca. Un mito intramontabile che è arrivato al suo meglio. Solo i motori diesel dovrebbero essere più potenti e di cilindrata inferiore. Saluti
Ritratto di degrel0
24 agosto 2016 - 11:15
Per essere carina lo è senz'altro ma alla guida ci vedo meglio una signora.
Ritratto di 52armando
25 agosto 2016 - 02:32
1
Non cominciamo con questi discorsi assurdi dell'auto adatta più alle donne che agli uomini. ecc, ecc. ci sono stati già troppi siparietti su questo argomento. ricordiamoci che le auto sono "macchine". E inoltre ci sono donne più uomini di certi uomini. saluti
Ritratto di degrel0
25 agosto 2016 - 09:28
Spiacente ma le donne-uomo non mi piacciono.Preferisco le donne-donne!saluti a te.
Ritratto di Boys
24 agosto 2016 - 15:11
1
Bella macchina, qualche annetto fa ne possedevo una del 1964....ma poi...Ora come al solito la Vw ha fatto dei ritocchini.....che possono anche essere giusti....per questo modello ..anche se sinceramente se ne vedono in giro poche per il prezzo esagerato oltretutto offrendoti un interno abbastanza scarno....
Ritratto di 52armando
25 agosto 2016 - 02:42
1
Scusa ma se inserisci il tuo ricordo della versione del 64 con questa odierna sei proprio fuori binario. La differenza è talmente enorme che è come se paragonassi un astroname e un triciclo. Guidai una prima maggiolino negli anni 70. Ricordo la delusione enorme rispetto alle altre auto che avevo guidato fino ad allora. Il peggior difetto la posizione di guida. BASSISSIMA che anche con un altezza di un metro e ottanta sporgevano solo gli occhi sopra il cruscotto. Infatti i guidatori usavano per la maggioranza uno o due cuscini sotto il sedere. Sorvolo sul resto. Ti consiglio di andare a farti un giro su quella attuale. MI sa che dovresti aggiornarti prima di dare un . Ciao
Ritratto di Boys
25 agosto 2016 - 10:03
1
Mah...il mio commento mi sembra chiaro e ovviamente non ho accennato a confronti tra il maggiolino del '64 a quello odierno era solo la mia cronaca di averne posseduto uno ...e quella attuale l'ho provata...chiaramente hai travisato...condivido i difetti che tu elenchi e aggiungo ne aveva anche qualcuno in più ma al contrario di altre auto dell'epoca si accendeva sempre in estate e in inverno, quella di oggi come quella di allora è ancora originale ma per i contenuti offerti è sovrapprezzata di almeno 4/5.000 euro ed è uno dei motivi del perchè se ne vendono pochi esemplari...quindi visto che il mio commento sopra era chiarissimo non penso di avere bisogno di aggiornamenti. saluti
Ritratto di 52armando
27 agosto 2016 - 06:28
1
Scusa non volevo offenderti in nessun modo. Dico solo che a volte la memoria ci fa ingigantire le sensazioni che abbiamo avuto da giovani sia in peggio che (più spesso) in meglio.. Il fatto che è tutto rapportato agli anni che sono passati e tutto ciò che è legato alla gioventù sembra migliore. per cui tendiamo sempre a sopravvalutare gli oggetti del passato nel confrontarli mentalmente con i moderni. Ti dico che da adolescente andai a casa di un compagno di scuola. Questo rispetto a noi era più che benestante. Il padre aveva comprato un impianto stereo Phill..... ( marca bravissima in tante cose ma che non si può dire che abbia qualità musicali esoteriche da rimanere impresse) Eppure noi che non avevamo ascoltato niente di simile ( solo qualcuno più fortunato aveva il mangiadischi, quelle macchinette che gli spingevi il disco dentro anche a calci e suonava). Mentalmente mi ripromisi che appena avrei avuto la possibilità avrei comprato quell'impianto pari pari com'era. Dopo " svariati " anni andai a ritrovare quell'amico a casa sua dove teneva il suo impianto come una reliquia sempre in perfetto stato. Sta di fatto che io nel frattempo mi ero fatto una cultura musicale molto più avanzata, in particolar modo sugli impianti cioè possiamo dire su tutto il software che riproduce musica il più fedelmente possibile, Ebbene (avevo portato pure qualche disco di prova con me. logicamente per quei tempi paliamo di dischi in vinile 33 giri/s ) rimasi cosi deluso che non me lo sarei mai aspettato. Lui era ancora orgoglioso dell'impianto che alla fine non dissi nulla e gli feci i complimenti di come lo teneva in buono stato. Scusa la digressione fuori tema. l'eta fa questi scherzi e ti riporta ai ricordi del passato. Viva l'auto e viva la musica. cordiali saluti
Ritratto di Boys
28 agosto 2016 - 10:41
1
Tranquillo Armando non mi sono offeso...con tutti i commenti che leggo ....ci mancherebbe.. ciao e buona domenica.
Ritratto di Orf
24 agosto 2016 - 18:20
L'unico problema di un'auto di questo tipo è il PREZZO e l'ABILITABILITA'. Poi è una icona immortale: sempre bella macchina.
Ritratto di B.Eto
6 settembre 2016 - 08:39
la new bwttle aveva quel non so da giocattolo che le si addiceva in quanto auto simpatica, ora provano a farla seria? risultato, UNA ROBACCIA! e lo confermano le vendite.
Ritratto di caronte
11 novembre 2016 - 18:10
Il maggiolino era e resta brutta perché a me personalmente a me non è mai piaciuta.