NEWS

Volkswagen Maggiolino: nel 2019 esce di scena

30 novembre 2018

La Beetle, che in Italia si chiama Maggiolino, uscirà di produzione nel 2019 e non verrà sostituita (almeno per ora).

Volkswagen Maggiolino: nel 2019 esce di scena

NEL 1994 LE PRIME IDEE - Sarà costruito nell’estate del 2019 l'ultimo esemplare della Volkswagen Maggiolino, denominata Beetle sui mercati mondiali, terza generazione della vettura che debuttò nel 1939 progettata da Ferdinand Porsche e diede vita alla Volkswagen come casa automobilistica. La Maggiolino non avrà eredi, almeno per ora, ma alcune indiscrezioni parlano di un ritorno in futuro come modello elettrico. Dopo averla tenuta in produzione per quasi 60 anni, la Volkswagen negli Anni 90 decise che era venuto il momento di proporre una New Beetle, una nuova generazione della vettura che aveva così profondente segnato il secolo scorso. La prima proposta proposta di stile denominata Volkswagen Concept One venne mostrata nel gennaio del 1994 realizzata da Freeman Thomas e J. Mays, entrambi al lavoro nel centro stile che la Volkswagen aveva inaugurato tre anni prima in California.

BASATA SULLA GOLF - La Concept One fu accolta con soddisfazione dal pubblico e perciò la casa tedesca decise di portare avanti il progetto, mostrando nel marzo 1994 la versione cabriolet del prototipo e nell'autunno 1995 una concept car vicina all'auto di vendita. Viste le buone risposte del pubblico, nel giro di poche settimane la Volkswagen decise di mettere in produzione la New Beetle (foto qui sopra). Le vendite partirono nel marzo 1998 in America e sei mesi più tardi in Europa. La Volkswagen New Beetle era basata sul telaio della Golf di quarta generazione (venduta fra il 1997 e il 2004) e aveva un look giovanile, fortemente ispirato al Maggiolino del 1938, dove spiccano il tetto curvo, i fari tondi ed i grossi archi passaruota. Utilizzando la piattaforma della Golf la vettura non aveva il motore non era posizionato a sbalzo rispetto alle ruote posteriori, ma nella classica posizione anteriore. Erano disponibili i benzina 1.6 aspirato da 102 CV, 1.8 turbo da 150 CV e 2.0 da 116 CV, oltre al diesel 1.9 da 90, 101 e 105 CV. Nel 2001 fa il suo esordio la versione speciale RSI, dotata di un benzina V6 3.2 da 224 CV (ne furono costruiti 224 esemplari).

STILE PIÙ DECISO - La prima Volkswagen New Beetle è rimasta in produzione fino al 2012, quando al suo posto è arrivata la nuova generazione, completamente rivista grazie all’utilizzo della nuova piattaforma PQ35, comune alla Golf 6. Questa ha uno look sempre ispirato al Maggiolino del 1938, ma più muscoloso della prima New Beetle. La lunghezza di quella che si chiama ora Bettle (ma in Italia riprende lo storico nome di Maggiolinofoto qui sopra) passa da 409 a 428 cm. L'abitacolo di conseguenza si fa più ampio e nel baule c'è più spazio per le valigie. I motori a benzina sono anche turbo, è previsto il cambio robotizzato DSG e si può avere anche nella immancabile versione cabriolet. Stando alla Volkswagen, la seconda generazione Beetle è stata venduta in 600.000 esemplari.

Volkswagen Maggiolino
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
71
47
48
23
58
VOTO MEDIO
3,2
3.20243
247


Aggiungi un commento
Ritratto di Rikolas
30 novembre 2018 - 17:16
La tolgono perché è stata un flop. In questa nicchia di mercato la fanno da padrone Mini e 500 che hanno avuto un successo al di sopra di ogni aspettativa. Il Maggiolone moderno non ricorda quello vecchio, ha poco stile ed è piuttosto goffo, oltre a costare un po' troppo. VW non è mai stata leader nel design, Mini e 500 sono davvero un altra cosa.
Ritratto di Challenger RT
30 novembre 2018 - 19:51
L' "iconica" Golf in confronto al Maggiolino è orrenda. E' l'esempio della più becera omologazione sociale fatta passare per moda... moda che per chi la segue ancora oggi ha almeno 40 anni di ritardo. L'utilitaria Golf proposta negli anni '70, quando VW non sapeva dove sbattere la testa per sostituire il Maggiolino, per 4 decenni unica sua salvezza, era ed è una scatola squadrata usata con molta furbizia per abbindolare ed estorcere denaro alle masse che considerano l'auto un elettrodomestico. Il Maggiolino, soprattutto quello attuale, in confronto è un capolavoro! E se gli vogliamo fare una critica, l'unica critica da fargli è che VW, per ragioni di costi, ha usato la meccanica a trazione anteriore della Golf, mentre l'originale aveva la posteriore tipo Porsche! Purtroppo i danni dell'omologazione consumistica di Pasoliniana memoria si notano anche in campo automobilistico!
Ritratto di Boys
30 novembre 2018 - 21:47
1
Challenger RT...concordo TOTALMENTE!... Ne avevo una del 1964...Tuttavia i prezzi odierni del Maggiolino erano spropositati per una questione di accessori/prezzo.
Ritratto di 82BOB
1 dicembre 2018 - 08:24
2
Non concordo quasi per nulla con Challenger RT... Forse in Italia VAG è, giustamente o ingiustamente, troppo osannata rispetto ai prodotti venduti ma mediamente fanno prodotti che si adattano a tutti e non è un difetto... L'omologazione consumistica, in questo caso, sarebbe per assurdo "colpa" (ma per me merito...) di FIAT visto che la produzione di piccole e medie si basa sulla via intrapresa negli anni '70 con 128 e 127! Il difetto è di chi compra VAG pensando che il resto del mondo (coreani, giapponesi, ecc.) non sa fare auto!
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 11:10
Come l'Alfa 33 che era più Porsche della Porsche e un ottima auto da famiglia insieme...
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 12:58
Che poi un fiasco sarebbero 600.000 esemplari in 6 anni per l'ultimo modello Maggiolino del 2012 che ho... In USA ha avuto discreto successo. Alfa GT di qualche anno fa ne hanno vendite credo 20.000...
Ritratto di bridge
2 dicembre 2018 - 20:54
1
La Golf è un'icona ma non tutti hanno l'umiltà di accettarlo.
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 17:53
Devo dire che invece il mio Maggiolino di De Silva e De Meo 2012, è davvero riuscito come design ed è comunque di un altra categoria rispetto alla 500 e MINI è l'unica media e non cittadina di retro design.
Ritratto di Bruno91
2 dicembre 2018 - 14:16
1
Ho la passione per le auto, sopratutto per quelle d'epoca e per le youngtimer, però penso che prima non era tanto diverso da ora, nel senso che alcuni modelli (ottimi, innovativi o solo di moda nel loro periodo) erano venuti in numeri enormi e probabilmente non perché era molta la gente si appassionava a questi, ma solo perché erano dei modelli di riferimento in quel momento. Lo scopo delle case automobilistiche è ed è sempre stato quello di vendere, poi se magari prima ci mettevano loro più passione per progettare era perché prima c'era molti passi da fare rispetto ad ora e per arrivare fino alla tecnologia odierna. Ovviamente la tecnologia avanza sempre, ma ora ci si meraviglia di meno.
Ritratto di bridge
2 dicembre 2018 - 20:52
1
Ottima disamina Bruno91.
Ritratto di kualalumpur
30 novembre 2018 - 17:27
Stando a VW...appunto. È stata un grosso fiasco pur con la respirazione bocca a bocca dell ultimo restyling
Ritratto di IloveDR
30 novembre 2018 - 17:47
3
non ha più ragione di esistere, è un'auto che appartiene ad un'altra epoca...certo 20 anni fa, recuperare nostalgicamente quella linea così iconica, ha creato un discreto successo, ma oggi è l'era del T-Roc...
Ritratto di Challenger RT
30 novembre 2018 - 19:57
Oggi l'estetica sotto i piedi...
Ritratto di Boys
30 novembre 2018 - 21:49
1
IloveDR...T-Roc...purtroppo...visto l'estetica insignificante...
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 16:00
In realtà anche le station wagon auto per eccellenza americane, poi all'improvviso sono scomparse in USA. Da noi esistevano solo Volvo e Peugeot specializzate in SW, per gli altri era una sorta di bestemmia, le prime Alfa o BMW o Lancia SW sono solo di 30 anni fa... In USA erano a volte le auto più vendute 40 anni fa, poi in seguito tutto d'un colpo il tracollo. Oggi mi pare che non esistano SW made in USA. Mi sembra un po' così per le coupé oggi, almeno nella percezione come status, lasciando stare le più prestigiose.
Ritratto di probus78
30 novembre 2018 - 19:58
Che tristezza, era l unica vw che mi piaceva come linea.... L ultima poi era proprio bella, mentre la penultima no.
Ritratto di Ercole1994
30 novembre 2018 - 21:55
Non mi ha mai fatto impazzire, però l'attuale Maggiolino, in versione Sport, con lo spoiler sotto il lunotto e cerchi da 18, non è niente male. Discorso inverso per la versione base con i copri cerchi a mo' del vero Maggiolino; inguardabile...
Ritratto di opinionista
3 dicembre 2018 - 14:51
2
Io ho una sport 1.4 tsi, non la cambierei in assoluto con una banale Golf, mi dispiace che Volkswagen abbia accantonato l’idea di riproporre in una nuova veste fedele all’originale come questa del 2012, magari elettrica.. come 500 e Mini sono auto con linee sempre evergreen
Ritratto di Mbutu
30 novembre 2018 - 23:15
Ho posseduto il "vero" Maggiolino e l'ultima versione non è mai riuscita ad entrarmi nel cuore: al pari delle nuove 500 o Renegade, l'ho sempre trovato un abuso del nome non avendo la stesso carisma. Quanti ricordi, le ragazze impazzivano per quel macinino.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 17:39
Io ho preso nel 2012 l'ultimo Maggiolino uscito, a scatola chiusa perché all'inizio avevo letto che avrebbe avuto un boxer posteriore... Come nella macchina che avevo ma davanti. Avrebbe costato il doppio e avrebbe mandato in fallimento la 911...
Ritratto di Agl75
1 dicembre 2018 - 07:37
Era ora. Amen
Ritratto di 82BOB
1 dicembre 2018 - 08:15
2
Un flop che capisco e non capisco... Capisco perché di fatto si tratta di una seg. C, quindi relativamente costosa, non molto pratica e con solo 3 porte... Non capisco perché ultimamente, come evidenziato da 500 e Mini, le "emotionals" vanno... A mio avviso fosse stata interpretata con dimensioni più contenute, anche in versione 5p (con maniglie a scomparsa) e avesse adottato motorizzazioni TGI avrebbe coniugato stile e praticità meglio di come fatto ora... Ovvio che una cabriolet su base Polo avrebbe costretto ad un lavoro di sviluppo maggiore!
Ritratto di fastidio
3 dicembre 2018 - 13:50
7
Io credo che dimensioni e prezzo abbiano influito parecchio ma anche lo stile, a me piace ma forse è un pò troppo semplice come linea, il new beetle era molto più giocoso (poteva piacere o no) ma aveva sicuramente più stile. 500 punta sulle dimensioni, prezzi relativamente contenuti e piace sopratutto alle donne..Mini punta su telaio e prestazioni e piace sopratutto agli uomini, il Maggiolino non ha un punto di forza come le precedenti. Peccato esca di scena, potrebbe essere un buon momento fra poco per prenderne un usato in versione sport a poco prezzo.
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 11:14
Non siete ne ancora convinti che le auto a due porte stiamo scomparendo... Il Maggiolino 2012 che io possiedo è stato un flop in Europa nonostante la bellezza, la Ypsilon è passata alle 5 porte, le 500 e le MINI sono state prontamente affiancate da cross-over 5 porte che portano lo stesso nome... Perfino la Mustang verrà affiancata, speriamo solo affiancata, da una nuova "Mustang" cross-over 5 porte e in più elettrica...
Ritratto di v8sound
1 dicembre 2018 - 13:12
Speriamo… ma comunque di Mustang avrebbe solo il nome, oltre alle 4 ruote ovviamente. Nella fattispecie sarebbe un'operazione dettata più dal marketing che "vi" propineranno come un'evoluzione che guarda al futuro, elettrico, crossover, ecc.
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 14:57
Be sarà che in sto blog sono l'unico che sa davvero distinguere le auto americane d'antan perché le ho disegnate per decenni per passione. La Mercury Cougar mitica interpretazione più lussuosa della Mustang da parte di Mercury dal 1967, dagli anni 70 diventò (anche) una 4 porte anche in versione XR7 ed era splendida. Se queste coupé o due porte mostrano i segni del tempo, perché non reinterpretarle... Gli americani sta cosa l'avevano già inventata nel 1957 con la Thunderbird a 5 posti invece che solo spider a 2, all'inizio ci si scandalizzò, ma poi ci furono molte Thunderbird capolavoro anche nel 1961, 65/66, 78, 83 per esempio. Certo orrenda la Landaulet 4 porte del 1967/70 quella si una pura operazione, speculazione, di marketing.
Ritratto di v8sound
1 dicembre 2018 - 16:15
x Giulio. Non metto in dubbio la tua preparazione in fatto di design, dico semplicemente che da appassionato del genere muscle già vedo un ripiego utilizzare motori non V8. Farne una versione crossover e perdipiù elettrica vuol dire "forzare" la storia e la tradizione di un modello diventato mitico proprio perché fatto nel modo che conosciamo, classico, semplice per certi versi, ma di sostanza. La cosa la capisco solamente dal profilo marketing, perché si andrebbe ad utilizzare un nome iconico ed evocativo. Però stando all'eventuale prodotto, non vedrei alcun legame né storico né tecnico.
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 17:59
Be che centra secondo me lo spirito Mustang o 911 si può proporre anche elettrico e su auto più comode, è solo marketing però se si venderanno vorrà dire che avranno fascino se no si resterebbe sulle coupé V8 o boxer...
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 18:06
Per me le auto a due porte hanno perso quasi totalmente e improvvisamente di fascino per la gente (a parte i sogni ovviamente), cioè oggi un auto che fa status lo deve dimostrare col fatto che sia sport ed utility insieme, devi dimostrare di avere una famiglia e contare qualcosa purtroppo, ma è così. Del resto vediamo che c'è già stata un estinzione di massa come quella delle auto scoperte tra le due guerre o le SW in USA recentemente, è un fatto di status symbol non di design, tra l'altro le ultime coupé medie hanno fatto piuttosto pena e anche oggi vedo nelle sportive un design che in primis arriva su qualche cross-over e poi viene riversato su queste sportive... Guardate invece 50 anni fa quanto era più innovativo e contemporaneo il design di una Lancia Fulvia coupé rispetto alla berlina. Oggi è l'inverso.
Ritratto di slvrkt
1 dicembre 2018 - 18:55
4
forse qualche anno fa, ormai i suv e crossover sono appannaggio della massa nella maniera assoluta: sono il nuovo standard base, sono le nuove auto dei poveri in ogni loro declinazione. le coupe' stanno riacquistano lo status di lusso proprio perche' sono un lusso concettuale, oltre che economico: posso permettermi di non avere famiglia, o posso permettermi una seconda auto anche se ho famiglia. infatti vedi come all'improvviso i vertici toyota rivendicano la loro anima sportiva (Toyoda e' una grandissimo petrol-head) con la supra, e nuova coupe' media, l'erede della gt86, la hypercar lm-style, ed addirittura la ridicola camry trd; guarda la bmw, in un mare di suv non ha rinunciato alla nuova z4 ed 8 (bruttissime, ma ci sono), lo sconosciuto brand genesis-hyundai per trovare finalmente dignita' ed essere accettato come credibile ha fatto la (molto buona) g70; lexus si vanta della lc500 (ottima, a parte il design), non certo della rx; e potrei continuare: tutti i marchi stanno progettano e lanciando coupe o berline sportive proprio perche' il suv non fa piu' status ed hanno disperato bisogno di halo cars basse, filanti, veloci e cattive. che poi tutto cio' e' solo mkt ed il mondo va in un'altra direzione mesta e banale in cui i suv/crossover sono i nuovi minivan - e' verissimo; ma meglio per noi che andiamo in direzione opposta e potremo sempre piu' distinguerci, ed elevarci - ed essere invidiati.
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 19:22
Io guardo il design e oggi trovo molte MPV più riuscite di coupé "giovanili" da 70.000€ e dove vedi dentro qualche pensionato... Ci sarà una rinascita ma all'inizio saranno comunque delle 5 porte magari basse.
Ritratto di slvrkt
1 dicembre 2018 - 18:21
4
infatti verra' sostituito dalla nuova carrera 992, che e' identica.
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 18:31
Si la 911 è l'unica che resterà probabilmente, coupé due porte e boxer dietro perché è un icona, però guardate anche Porsche su quante 5 porte e elettriche sta puntando...
Ritratto di verdebiancorosso
1 dicembre 2018 - 19:02
che esca di produzione questa ultima serie non mi dispiace affatto. Il restyling del 1994 andava mantenuto intatto con piccoli aggiornamenti come fatto con la 500, lasciandola una vettura di nicchia. Ma l'errore originale è stato il posizionamento di prezzo, troppo alto pur provenendo dal Messico, al massimo doveva essere sullo stesso livello della Polo. Ricordo una orrorosa pubblicità locale dove due maggiolini si accoppiano e nasce il nuovo...per me non hanno saputo gestire un prodotto valido nel solco della nostalgia
Ritratto di Giuliopedrali
1 dicembre 2018 - 19:28
In realtà io ho comprato forse la prima Maggiolino 2012 cioè seconda serie arrivata in triveneto dal Messico a scatola chiusa proprio perché costava decisamente meno della sconclusionata prima serie New Beetle 1998, sinceramente è più spaziosa, ha una plancia più razionale, ha un buon bagaglio, un motore 1200 base più in linea con la tradizione e con consumi e prestazioni molto migliori della prima Beetle 1998, l'unico motivo dell'insuccesso in Europa, almeno in Italia è la perdita di interesse per le 2 porte che al momento ha risparmiato in parte le cittadine chic e le coupé di gran prestigio, per il momento...
Ritratto di valchiusa1327
2 dicembre 2018 - 04:56
Bene. Un frigorifero in meno...
Ritratto di bridge
2 dicembre 2018 - 20:57
1
Se questo è un frigorifero...
Ritratto di Prrrrr
2 dicembre 2018 - 14:19
Peccato perche alla fine resta un ottimo prodotto (di fatto è una Golf) mantenendo uno Stile intramontabile, la Cabrio è fantastica. Secondo me (e mi sono già espresso su questo Modello) la Casa ha sbagliato "tutto", sia con New Bettle prima e Maggiolino poi, il Maggiolino nasce come "Auto del Popolo".. un Icona Automobilistica con Origini ben precise e dalla connotazione unica (come la sua Longevità), quindi non me la puoi snaturare facendola passare x quella che non è.. non dico di ripensarla usando lo stesso Schema ma almeno proporla su Base Polo e dai costi più contenuti si. Secondo me si è sbagliati in questo e dispiace perche 500 x Fiat è stato un Successo, stessa cosa x Mini... in VW l'hanno pensata male, perche Maggiolino ha lo stesso Fascino (se non di più) di 500 e Mini, non si discute.... peccato, la Cabrio a buon prezzo la prenderei ad occhi chiusi.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 14:47
In realtà nessuno sentiva più la necessità di prendere un auto di retro design di categoria media, mentre 500 e MINI sono andate bene. Infatti la cabriolet ha venduto oltre la metà, questo Maggiolino è andato come auto sfiziosa e da ricchi (cabriolet) ma non come alternativa di stile alla Golf.
Ritratto di Prrrrr
2 dicembre 2018 - 15:30
Appunto dovevano pensarla in maniera differente, più contenuta, anche se Mini e 500 non vengono regalate il Pubblico le ha premiate comunque. X me resta inspiegabile che una Casa come VW che può vantare Icone come Maggiolino e T2, non sia riuscita nel riportarle in Vita... sorprendente, eppure basterebbe poco, evidentemente i Teutonici non ci arrivano, preferiscono buttare un Milione ad ogni esemplare di Bugatti venduto (un costosissimo Spot, x non parlare della Phaeton), ma se a loro va bene così.....
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 15:45
Be in ogni caso quest'ultimo Maggiolino ha venduto 600.000 esemplari soprattutto negli USA, ci sono auto italiane di nicchia: le ultime Lancia o le Alfa GT o Brera che hanno venduto 20.000 esemplari... In VW questa l'hanno venduta più come simbolo che altro, per i numeri hanno modelli a iosa!
Ritratto di Prrrrr
2 dicembre 2018 - 16:12
Perche resta pur sempre un ottimo prodotto ma avendo come riferimento il Mondo, i numeri anche se importanti non sono sufficienti, se bloccano la Produzione... peccato spero che in Futuro riescano a riportarla in vita con meno pretese, idem x il T2 ;)
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 17:42
Si la rifaranno elettrica ma tra qualche anno. Però avendola non faccio altro che rimpiangere la 33 che aveva davvero il boxer...
Ritratto di bridge
2 dicembre 2018 - 21:10
1
La New Beetle ha venduto oltre un milione e duecento mila unità. Questa nuova generazione del 2012 non ha avuto lo stesso successo. Ma il Mondo dell'auto cambia. Comunque è tra la prima generazione e la seconda è rimasta in commercio più di 20 anni, non poco per questa categoria di auto. @Giuliopedrali, il Maggiolino che hai tu, nonostante sia una semplice auto generalista, quando passa ha ancora un suo perché e non dà un senso di scontato come la 500 e Mini che si sono svendute a fare crossover suv e anche MPV (nel caso della 500).
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 08:53
La linea è splendida ed è relativamente comoda per essere una due porte, semplice e razionale, però gli interni sono davvero troppo semplici, accessori moderni quasi zero e vibrazioni a non finire anche per via delle sospensioni granitiche già sulla 1200...
Ritratto di Bruno91
2 dicembre 2018 - 14:21
1
Ormai hanno lanciato già due volte un nuovo Maggiolino ed ora anche questo più attuale sente il peso degli anni, poi come hanno detto stesso loro della VW, non ha senso fare un altro nuovo nuovo Maggiolino.
Ritratto di Giuliopedrali
2 dicembre 2018 - 17:44
Però è più fortunata VW che ha avuto l'ultimo suo bel Maggiolino sfortunato come vendite (600.000 esemplari comunque, solo da noi è stato proprio un flop) che Fiat che ha la fortunatissima 500 che però se cannano la prossima 500 chiude baracca e burattini...
Ritratto di bridge
2 dicembre 2018 - 20:48
1
Ciao Maggiolino...
Ritratto di Dr.Torque
3 dicembre 2018 - 09:30
Consapevole di lanciarmi in una analisi sociologica di bassissimo livello, a mio parere il fallimento del Beetle non è una questione di gradevolezza delle linee né di prezzo troppo elevato. Secondo me il problema sta nel marchio che porta sopra: chi entra in una concessionaria VW (specie in Italia) ha tutta un'altra visione della vita e dell'auto rispetto al maggiolino. Chi entra in una concessionaria VW oggi cerca un'auto pratica, (presunta) affidabile, tecnologica e che dia una immagine "dura". Chi cerca questo non ha né il sorriso per guidare un maggiolino né il carattere per chiamarsi fuori dal gregge con una scelta personale. Questa almeno è la quotidianità che vedo dalle mie parti.
Ritratto di Giuliopedrali
3 dicembre 2018 - 11:29
Le concessionarie VW oggi sono decisamente serie anzi talmente serie da avere qualcosa di ospedaliero...