NEL 1994 LE PRIME IDEE - Sarà costruito nell’estate del 2019 l'ultimo esemplare della Volkswagen Maggiolino, denominata Beetle sui mercati mondiali, terza generazione della vettura che debuttò nel 1939 progettata da Ferdinand Porsche e diede vita alla Volkswagen come casa automobilistica. La Maggiolino non avrà eredi, almeno per ora, ma alcune indiscrezioni parlano di un ritorno in futuro come modello elettrico. Dopo averla tenuta in produzione per quasi 60 anni, la Volkswagen negli Anni 90 decise che era venuto il momento di proporre una New Beetle, una nuova generazione della vettura che aveva così profondente segnato il secolo scorso. La prima proposta proposta di stile denominata Volkswagen Concept One venne mostrata nel gennaio del 1994 realizzata da Freeman Thomas e J. Mays, entrambi al lavoro nel centro stile che la Volkswagen aveva inaugurato tre anni prima in California.
BASATA SULLA GOLF - La Concept One fu accolta con soddisfazione dal pubblico e perciò la casa tedesca decise di portare avanti il progetto, mostrando nel marzo 1994 la versione cabriolet del prototipo e nell'autunno 1995 una concept car vicina all'auto di vendita. Viste le buone risposte del pubblico, nel giro di poche settimane la Volkswagen decise di mettere in produzione la New Beetle (foto qui sopra). Le vendite partirono nel marzo 1998 in America e sei mesi più tardi in Europa. La Volkswagen New Beetle era basata sul telaio della Golf di quarta generazione (venduta fra il 1997 e il 2004) e aveva un look giovanile, fortemente ispirato al Maggiolino del 1938, dove spiccano il tetto curvo, i fari tondi ed i grossi archi passaruota. Utilizzando la piattaforma della Golf la vettura non aveva il motore non era posizionato a sbalzo rispetto alle ruote posteriori, ma nella classica posizione anteriore. Erano disponibili i benzina 1.6 aspirato da 102 CV, 1.8 turbo da 150 CV e 2.0 da 116 CV, oltre al diesel 1.9 da 90, 101 e 105 CV. Nel 2001 fa il suo esordio la versione speciale RSI, dotata di un benzina V6 3.2 da 224 CV (ne furono costruiti 224 esemplari).
STILE PIÙ DECISO - La prima Volkswagen New Beetle è rimasta in produzione fino al 2012, quando al suo posto è arrivata la nuova generazione, completamente rivista grazie all’utilizzo della nuova piattaforma PQ35, comune alla Golf 6. Questa ha uno look sempre ispirato al Maggiolino del 1938, ma più muscoloso della prima New Beetle. La lunghezza di quella che si chiama ora Bettle (ma in Italia riprende lo storico nome di Maggiolino, foto qui sopra) passa da 409 a 428 cm. L'abitacolo di conseguenza si fa più ampio e nel baule c'è più spazio per le valigie. I motori a benzina sono anche turbo, è previsto il cambio robotizzato DSG e si può avere anche nella immancabile versione cabriolet. Stando alla Volkswagen, la seconda generazione Beetle è stata venduta in 600.000 esemplari.