NEWS

Volkswagen Maggiolino: esce di scena nel 2019

08 agosto 2018

L’ultima Volkswagen Maggiolino uscirà di produzione nel 2019 e non verrà sostituita. In futuro forse diventerà un modello solo elettrico.

Volkswagen Maggiolino: esce di scena nel 2019

FINE VICINA - Nei piani futuri non c'è al momento l'intenzione di sostituire la Volkswagen Maggiolino (chiamata Beetle sui mercati internazionali), che uscirà di produzione nel 2019 senza lasciare eredi. In Italia non è già più presente nei listini della casa tedesca. Le due edizioni della Beetle moderna del resto non hanno saputo imporsi come la celebre antenata la Maggiolino originale, una delle auto più vendute della storia: dal 1938 al 2003 è stata costruita in oltre 21 milioni di esemplari. La casa tedesca non sembra però voler rinunciare ad una icona come la Beetle, tanto è vero che ad inizio luglio hanno fatto rapidamente il giro della rete le parole di Klaus Bischoff, numero uno dello stile per il marchio Volkswagen, secondo cui la Beetle potrebbe “rinascere” entro pochi anni come berlina a quattro porte dotata di un motore elettrico.

AUTO DEL POPOLO - Mettere da parte la Volkswagen Beetle non è semplice per la casa tedesca, visto che la sua storia ha origine proprio da quel modello. All'inizio degli Anni 30 il dittatore tedesco Adolf Hitler incaricò Ferdinand Porsche di sviluppare un'auto per il popolo, la Volkswagen (è la traduzione letterale di auto del popolo), perché a quell'epoca le vetture erano ancora riservate alle élite. Hitler spinse per un'automobile economica in grado di trasportare due adulti e tre bambini, con un motore abbastanza potente per farla viaggiare in autostrada ma non troppo oneroso da mantenere: doveva consumare al massimo 7 litri di benzina ogni 100 chilometri. La Beetle doveva avere inoltre un motore raffreddato ad aria (quelli a liquido erano più complessi da mantenere) e un prezzo non superiore a 990 marchi, in linea con alcuni mezzi a due ruote. Porsche iniziò gli studi e nell'ottobre 1935 ultimò i primi due esemplari della Type 60, con un look molto simile a quello definitivo.


Dall'alto verso il basso, nelle foto, le tre generazioni della Beetle.

LUNGA “CARRIERA” - La Type 60 venne provata su strada a partire dall'anno successivo ed entrò in produzione nel maggio 1936, con il suo inconfondibile tetto arrotondato e gli archi passaruota sporgenti dalla carrozzeria. Il motore era un boxer a quattro cilindri di 1.0 litro e 25 CV montato a sbalzo nella parte posteriore. La produzione della Volkswagen Maggiolino (Kafer in tedesco) subì una battuta d'arresto in concomitanza con la seconda guerra mondiale, ma a confitto concluso le vendite decollarono e nel 1972 gli esemplari realizzati erano già 15 milioni, più della Ford Model T, che fino a quel momento era l'auto più venduta della storia. Dagli Anni 70 la Beetle faticò non poco a reggere il confronto con utilitarie più recenti e moderne, tanto che a fine Anni 60 la casa tedesca si trovò costretta a lanciare altri modelli per sopperire al calo della Beetle: prima le meno fortunate Type 3 e Type 4, poi la Golf (nel 1974). La Maggiolino però continuò ad essere prodotta all'estero e l'ultimo esemplare venne assemblato nel luglio 2003 in Messico.

NEL 1997 LA SECONDA - Nel corso degli anni la Volkswagen Maggiolino è stata realizzata in molte varianti di carrozzeria (fra cui la nota Cabriolet) e aggiornata diverse volte, a partire dal motore, che nel 1954 venne potenziato a 36 CV. Sul suo telaio è basato anche il furgoncino noto come Volkswagen Bulli. Il nome Beetle è stato utilizzato nel 1997 dalla casa tedesca per la riedizione del Maggiolino, la New Beetle, ispirata all'auto originale ma basata sulla meccanica della Golf dell’epoca, con motore e trazione anteriori. La New Beetle non era più l’auto del popolo, ma un modello di nicchia con uno stile ispirato alla progenitrice e dunque non ha mai raggiunto i livelli di vendita della prima storica generazione. È stata sostituita nel 2011 dalla Beetle attualmente in vendita, che in Italia ha ripreso il nome Maggiolino, anch'essa basata su un pianale a motore anteriore (quello della Golf 6).

Volkswagen Maggiolino
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
71
47
48
23
58
VOTO MEDIO
3,2
3.20243
247


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
8 agosto 2018 - 18:26
3
MAGGIOLINO. Peccato, la serie attuale é molto simpatica e un po' diversa dal solito design linee tese di Volkswagen.
Ritratto di opinionista
10 agosto 2018 - 13:04
2
Trovo fedele alla sua vera antenata, linea evergreen.. peccato non produrla più e lasciarla senza erede
Ritratto di Prrrrr
10 agosto 2018 - 17:10
Concordo, sopratutto la Cabrio ma va anche detto che commercialmente era "morta" in partenza. Se fai un Maggiolino lo dovresti rendere consono al suo essere, non x forza ne devi fare una Mini.. tu sei VW e il Maggiolino è la tua Genesi, non puoi farla in questi termini. Peccato, si era tentanto con la New Beetle (Nome incomprensibile), ma con scarsi risultati ed anche li avevi l'esperienza che fare un modello simile con quei criteri e costi, non aveva successo... niente, ne hanno fatta un altra continuando e esasperando gli stessi... peccato xche la Cabrio (ripeto) era veramente un bel pezzo di Designer.
Ritratto di napolmen4
8 agosto 2018 - 18:28
Prevedibile visto il flop vendite
Ritratto di Giuliopedrali
8 agosto 2018 - 18:58
Io ce l'ho è stupenda da vedere ma molto cheap come accessori e interni. In realtà: strano ma vende ancora bene in Germania e USA.
Ritratto di bridge
8 agosto 2018 - 19:47
1
@napolmen4 pensa a Punto (2011), Punto Evo, Croma (2005), Sedici, Freemont, Stilo, Bravo (2007), Idea, Viaggio, Ottimo, Mito, 166, Delta (2008), Musa, Lybra, Thesis, alle Lancia Chrysler, Chrysler 200 e Dodge Dart.
Ritratto di Roomy79
8 agosto 2018 - 20:51
1
Cosa c’entra scusa? Allora la seat mii? La jetta? Citroen ds varie, Renault Vel satis? Peugeot 1007, nissan pulsar, mini paceman...ognuno ha le sue.questa oggettivamente non ha fatto grandi numeri. Probabilmente troppo cara perche era carina.
Ritratto di bridge
8 agosto 2018 - 22:09
1
@Roomy79 Ci sono pure la Volkswagen Phaeton, Scirocco, Audi A2, Avantime, Kangoo Be Bop, Peugeot 607, Citroën C6, Alfa 159 , Brera, Mercedes Classe R ecc... Ma la mia era una risposta alla provocazione di napolmen4 visto che lui lavora per FCA e dovrebbe pensare alle sue che non sono poche. Per quanto riguarda il Maggiolino i bassi volumi di vendita sono motivati dallo scarso interesse per queste auto a 3 porte di segmento C (oltre alle cabrio generaliste che se noti sono quasi tutte sparite), dal fattore che oramai molti si orientano sui crossover suv se cercano un'auto per farsi vedere, dal fattore che dopo 20 anni di produzione del remake abbia un po' stufato, è un'auto modaiola e le mode passano e che è stata penalizzata dalla Golf che è diventata un'icona ma a differenza del Maggiolino non è una moda ma è un classico. Ma secondo me c'è anche la motivazione del taglio di costi dovuto al Dieselgate e ai grandi investimenti che VAG sta facendo sull'elettrico e puntare ancora su questo modello sarebbe uno spreco di denaro.
Ritratto di napolmen4
8 agosto 2018 - 22:58
Veramente lavoro per la lamborghini)ducati a sala bolognese..
Ritratto di bridge
10 agosto 2018 - 20:21
1
Sì come no napolmen4... Io invece lavoro per la CIA...
Ritratto di Roomy79
8 agosto 2018 - 23:14
1
Beh questa e un’analisi un po’ più approfondita...concordo in pieno, non ero a conoscenza del vostro “feud” in stile smackdown...non sono un difensore di Fca, ma non mi piacciono gli off-topic per discriminare a gratis sempre gli stessi!!,
Ritratto di MAXTONE
9 agosto 2018 - 06:28
Non esiste come motivazione il disinteresse per le 3 porte visto che la Mini, pur essendo disponibile da anni in versione 5 porte viene comprata quasi solo esclusivamente a tre (la countryman è un altro discorso), la 500 vende benissimo in versione tre porte ed è uscita 11 anni fa e nessuno la chiede a 5 porte, considerando poi il fatto che in auto oggi non ci si va quasi mai in più di due persone è tutto dire. In futuro il numero delle porte diminuirà perché già oggi la maggior parte dei concept montano un unica grande portiera che aprendosi da accesso comodamente a tutti i posti a sedere.
Ritratto di Gatsu
9 agosto 2018 - 14:59
2
C'è da dire però che il Maggiolino è molto più grande di Mini e 500, quindi il discorso delle tre porte in questo caso secondo me non c'entra
Ritratto di Roomy79
9 agosto 2018 - 15:26
1
Concordo secondo me e stato flop perche posizionato troppo in alto col prezzo, e troppo grande, se lo avrssero realizzato su base polo, con prezzi simil 500, sarebbe stata un altra storia.
Ritratto di Gatsu
9 agosto 2018 - 17:30
2
Secondo me anche con dimensioni della Polo sarebbe stato lo stesso, per esempio con la Mito uno dei motivi delle vendite scarse è stato proprio la mancanza delle 5 porte, ormai si sta andando più sulla praticità (Senza contare che con le 3 porte i vetri a compasso sono una vera rottura)
Ritratto di Sepp0
22 agosto 2018 - 16:39
Ma per favore, le scarse vendite sono motivate dal fatto che era venduta a un prezzo semplicemente folle in antitesi totale allo scopo del modello originario. Per fortuna la gente è stupida ma fino a un certo punto.
Ritratto di Roomy79
22 agosto 2018 - 19:26
1
Esatto, se invece do quella lavatrice della up, avessero proposto un maggiolino che si posizionasse nella fascia della 500 ne avrebbero venduti. Ma si sa che i tedeschi hanno la genialità di un blocco di marmo
Ritratto di Claus90
8 agosto 2018 - 19:00
Forse è stato flop commerciale il maggiolino, VW non ha saputo valorizzare e pubblicizzare un prodotto che poteva essere di successo come 500 e Mini, strano perché in vw sanno comunicare bene, alcuni esemplari diventeranno pezzi da collezione, oggi è una istant classic.
Ritratto di Leonal1980
8 agosto 2018 - 19:36
4
Ma se ne hanno vendute, che giravano da sole con la serie di qualche anno fa.... un flop sarà la 124
Ritratto di Sepp0
22 agosto 2018 - 16:42
Bastava prezzarla diversamente.
Ritratto di MrD
8 agosto 2018 - 19:27
Sbaglio io o non è già più a listino per l'Italia?
Ritratto di Fr4ncesco
8 agosto 2018 - 19:35
2
Il Maggiolino moderno è la Golf che l'ha sostituito nel '74, la seconda serie (con frontale e retro uguali) aveva senso in America tra i' 90 e i '00 all' epoca delle reinterpretazioni di stilemi anni '40-'50 come la Ford Thunderbird, la Chrysler PT Cruiser, la Chevrolet HHR e la terza troppo grande rispetto 500 e Mini, difficilmente spendi i soldi di una Golf per una fun car. Comunque peccato, una delle poche auto con una carrozzeria differente.
Ritratto di bridge
8 agosto 2018 - 19:36
1
Povero Maggiolino...
Ritratto di Giuliopedrali
8 agosto 2018 - 19:54
Io un po' temo per la 500, nel senso certo la 500 ha semplicemente risollevato la Fiat, però il mercato per le auto a 2 (3) porte oggi è veramente ridotto non è più quello del 2007, arriveranno dei mini crossover interessanti anche lì, Fiat deve veramente (ri) fare il miracolo.
Ritratto di bridge
8 agosto 2018 - 20:04
1
Il segmento delle citycar è diverso da quello delle medie compatte. Il Maggiolino poi è stato penalizzato dalla stessa Golf.
Ritratto di napolmen4
8 agosto 2018 - 22:59
Cmq sia la 500 che la Panda sono leader del mercato..
Ritratto di Roomy79
8 agosto 2018 - 23:17
1
Si in Italia...in Europa purtroppo continuano a perdere fette consistenti di mercato, con picanto, i10, karl...sulla panda (tolto la lounge) nin si può neppure avere la presa usb nel 2018, fanno bele auto e poi si perdono in piccoli dettagli
Ritratto di napolmen4
9 agosto 2018 - 00:22
....uconnet ne ha ben 2 di prese USB (una funge pure da carica) ...non solo ha un bluetooth 2.1 (la golf 2.0) e pure moduli app car play ed Android (non pervenuto su Porsche panamera)...
Ritratto di Roomy79
9 agosto 2018 - 08:41
1
La versione uconnect e di serie solo sulla lounge o le cross, su pop e easy non è disponibile e viene montata la vecchia senza usb...ho fatto un preventivo per mia moglie per una easy grigio moda, siccome sono gia tutte in pronta consegna (se vuoi lo sconto) non si può montare neppure a pagamento...risultato, prenderemo una i10. Persino Dacia sulle versioni essential ha gia la radio plug-in con presa usb. Poi dico quelle sono auto per giovani, certe dotazioni sono fondamentali, ma chi decide gli allestimenti in Fca?
Ritratto di Giuliopedrali
8 agosto 2018 - 20:29
Infatti anche la Ypsilon è a 5 porte e le varie citycar ormai le vedi quasi solo a 5 porte...
Ritratto di MAXTONE
9 agosto 2018 - 06:41
Fiesta vende un botto anche a tre porte, della vecchia serie se ne vedono spesso e ultimamente anche dell'ultima, non in numeri pari alle 5 ma nemmeno così esigui da toglierle dal mercato ma, ripeto, in futuro le porte saranno solo due, lunghissime, ed eliminando cosi il montante centrale ci guadagneranno sia la pulizia stilistica che la comodità di salita e discesa dall' abitacolo, anche oggi basta salire e scendere da un auto con due sole porte e il montante arretrato per rendersi conto di quanto, per i passeggeri anteriori, sia molto più comodo avere una unica portiera lunga che due piccole porte con uno scomodo montante B al centro al quale, se si è alti e si guida quindi col sedile arretrato, non è difficile battere la testa quando si scende dall'auto.
Ritratto di tramsi
10 agosto 2018 - 16:28
"Fiesta vende un botto anche a tre porte" è l'ennesima fesseria, non importano più la Vignale 3p e le poche 5p che vendono sono fondamentalmente in allestimento base, soprattutto perché consentono di risparmiare ulteriori 750 euro. Addirittura, la ST è disponibile a 5p, proprio per spingere le vendite di quell'allestimento, per quanto molto sportivo. Parimenti priva senso la previsione sulle 2 porte del futuro, strutturata sul niente. Per non parlare della migliore accessibilità della 3p: un conto è un gusto estetico, un altro inventarsi le cose.
Ritratto di Mbutu
8 agosto 2018 - 21:30
Era ora. Ho posseduto un maggiolino vero e tutte le volte che vedevo in giro questa mi venivano i brividi.
Ritratto di tramsi
8 agosto 2018 - 22:15
Andando avanti con gli anni diventa più difficile progettare ulteriori generazioni e, contestualmente, mantenere invariata l’immagine del Maggiolino classico. Abitabilità e bagagliaio a parte, ha un'ottima meccanica, una piattaforma di segmento C (quando altri l'avrebbero ricavata da una di segmento B) ed un'estetica a mio parere gradevolissima. La cabrio, poi, è bellissima! Anzi, proprio per i difetti di natura pratica di cui in apertura, credo che questa macchina abbia senso solo cabrio.
Ritratto di probus78
8 agosto 2018 - 23:29
L ultima versione mi piace molto perché ha una forma simpatica ma al tempo stesso dinamica. È una buona idea secondo me rifarla elettrica..
Ritratto di Gatsu
9 agosto 2018 - 01:00
2
Come linea non era affatto male, secondo me paga x una variante solo 3 porte, gli interni non proprio esaltanti (a mio parere) e i prezzi alti, cmq se non vende è inutile continuare
Ritratto di stefbule
9 agosto 2018 - 04:49
12
Questo è un caso paro paro come quello italiano al contrario. Se in Germania vende e negli altri paesi no, non basta per produrlo ancora. Quindi quando il povero Marchionne tagliava modelli e noi non ci capacitavamo delle scelte e ci arrabbiavamo, c'era (e c'è) qualcun altro della concorrenza che ragionava come lui, o no? Questo per dire che le passioni non vanno più a braccetto con i conteggi. E se i conteggi comandano per gli appassionati delle 4 ruote resta il Maalox.
Ritratto di gjgg
9 agosto 2018 - 05:44
1
Peccato. Quest' ultima serie fra l'altro la preferivo alla precedente, anch' essa comunque piacevole, perché meno giocattolosa e più maschile nell' estetica. Nell' orbita dell' infinità di modelli che il gruppo produce è strano pensare non si possano trovare i fondi per vestire la golf con tale abito e rinunciare al modello che ha fatto la storia in assoluto del marchio (un po' come Fiat che rinuncia alla Punto, anzi forse per certi aspetti anche più profondo). Spero invece non verrà riutilizzato il nome per ad esempio assegnarlo a qualcosa tipo una Polo o una Up a 3 volumi (da vendere in chissà quale mercato che ne richieda tale tipologia) perché non ci azzeccherebbe, a prescindere dall' ibrida/elettrica che potrebbe risultare. Un po' come se in Alfa avessero assegnato il nome Giulia a una Monovolume, o anche la stessa Stelvio l' avessero chiamata Alfetta. Se il nome rappresenta storicamente un certo tipo di vettura va rispettato nell' applicarlo, mi raccomando
Ritratto di MaurizioSbrana
9 agosto 2018 - 07:55
1
Un auto che mi è sempre piaciuta per la sua linea vintage, soprattutto l’ultimo modello. Peccato che i prezzi siano sempre stati piuttosto proibitivi, e inoltr la politica è sempre stata di non scontare il mezzo perche l’interesse era fare una nicchia di clienti affezionati. Personalmete trovo anche discutibile l’idea di pensionarla senza sostituirla, visto che comunque si tratta di una vettura esclusiva nel suo genere. Inoltre non hanno mai fatto una versione R da 300 cv, che avrebbe riscosso indubbio successo fra gli appassionati. Alla fine credo che quando potrò spendere piu di 20000 ne comprerò uno usato o km0 se lo trovo,
Ritratto di 82BOB
9 agosto 2018 - 08:15
2
Un peccato, dava un tocco di nostalgia e brio alla gamma VW che, pur se costituita da belle auto, è un po' piatta come stile! Questa ultima generazione poi, in tema di linea, era veramente gradevole! A mio avviso, nelle vendite, ha pagato la configurazione 3p che il mercato ormai ha abbandonato e la collocazione di mercato: fosse stata un'auto "piccola" nel solco della 500 o "medio-piccola" come la Mini avrebbe ottenuto maggiori consensi (anche a 3p)! Quei 20 centimetri e rotti in più di questa terza serie si sono fatti probabilmente sentire! Non capisco molto la scelta di crearne una nuova versione elettrica... @stefbule Marchionne ha tagliato interi segmenti di mercato, VW ritira un modello, ma ha millemila modelli tra i vari marchi del gruppo Vag in quel segmento di mercato (anche se meno originali) c'è un'enorme differenza! @MAXTONE è vero che Mini (e 500) va bene a 3p ma secondo me si parla di un altro segmento di mercato, come precedentemente detto, vista la stazza della vettura! Poi io ho guidato sia auto a 3p che auto a 5p e non farei mai a cambio... 5p tutta la vita! Le 3p, soprattutto con portiere troppo ampie, in parcheggi con lievi dislivelli sono di una scomodità unica se non sono ben mantenute (la portiera della Punto 2a serie aveva bisogno di Maciste per essere trattenuta o aperta)... senza contare poi la noia di dover salire e scendere dall'auto per far scendere il passeggero seduto dietro (spesso mi capita di viaggiare in tre in macchina) o per caricare magari qualcosa che nel baule non entra bene! Ovvio che questo è il mio pensiero...
Ritratto di nik66
9 agosto 2018 - 08:59
peccato veramente che smettano di produrre il maggiolino, mi piace un sacco
Ritratto di gbvalli
9 agosto 2018 - 09:05
1
Peccato, proprio un peccato. Le altre Volkswagen non mi piacciono perché già al primo sguardo comunicano spigolosità e asetticità tipicamente tedesche; questa era l'unica che trovavo magicamente piacevole, nata da un design particolarmente riuscito e ispirato alla universalità del mitico beetle. Ma già, nel grigio, triste, freddo, cinico, utilitaristico e vorace mondo di oggi le leggende hanno vita breve..
Ritratto di Giuliopedrali
9 agosto 2018 - 09:19
È molto bella e io ce l'ho però abbastanza limitante. Migliore nei prezzi, consumi e praticità dall'iconica New Beetle precedente del 1998. In ogni caso ha 7 anni quindi è normale esca di produzione. Oggi ripeto: sta venendo meno il segmento delle 3 porte, per niente anche Mini ha creato Mini a 5 porte (va be ancora abbastanza rare) e Countryman. La Adam è scomparsa subito e pure le Up! O le Aygo ecc le vedi quasi solo a 5 porte. Di riflesso mi viene da pensare che il successo decennale della 500 non sarà così automatico con la prossima generazione per un sacco di motivi.
Ritratto di Luzo
9 agosto 2018 - 09:43
Vendite scemate molto sotto il limite di sopravvivenza (15000 negli stati uniti, 1/4 dei tempi migliori)iventano impegnativi per chiunque, non trattandosi di Onlus. Imho la 2 serie le ha pure tolto un po di aria revival ben più evidente sulla prima, più fedele concettualmente alla mamma.
Ritratto di Giuliopedrali
9 agosto 2018 - 10:41
Io ce l'ho è meno scomoda di quello che uno pensa e ha un buon bagagliaio quella nuova che ho (peccato le finiture). Avesse avuto un boxer dietro... Chi comprava più la 911...!!!
Ritratto di Luzo
9 agosto 2018 - 11:13
Boom!!!
Ritratto di Dr.Torque
9 agosto 2018 - 13:19
Ricordo nettamente le parole del responsabile del Centro Stile VW nel 2011 che disse che il nuovo Beetle non vendeva perché aveva qualcosa di sbagliato nelle proporzioni. Poi fece delle modifiche secondo lui sostanziali (e secondo il resto del mondo invisibili) e cosa accadde? Che non vendette nulla neppure la seconda (e attuale versione. Che sorpresa!
Ritratto di Giuliopedrali
9 agosto 2018 - 14:15
L'auto è indiscutibilmente la più riuscita nel design VW di inizio anni 10, (oggi secondo me la Arteon che dai noi non si vede) però queste auto sono decisamente in calo, la 500 è molto più piccola e costa quasi la metà, dove le vedete le piccole a 2 porte: anche la Ypsilon è diventata a 5 o la Twingo, e tra l'altro il Maggiolino è della categoria della Golf...
Ritratto di gjgg
9 agosto 2018 - 14:56
1
L'articolo è un po' lungo e spero di trovare il tempo di leggerlo ma, per il momento visto l'argomento trattato dalle primissime parole, devo ribadire che a tal proposito rivista di nuovo per strada (bianca) la CT nonostante non freschissima di progetto fa veramente una buona impressione estetica, classica livrea di auto solidissima e ben piantata a terra.
Ritratto di gjgg
9 agosto 2018 - 14:57
1
* il Commento (e non l'Articolo, intendevo)
Ritratto di tody
9 agosto 2018 - 16:02
2
Peccato perché sia lei sia la New Bettle avevano una linea carina e diversa dal solito. Ha pagato il prezzo decisamente elevato.
Ritratto di Agl75
9 agosto 2018 - 17:02
Ottima notizia.
Ritratto di Rav
9 agosto 2018 - 21:30
4
Un'occasione mancata, due volte. La prima nel 97, quando uscì era una moda, ricordo quelli che giravano con la cabrio gialla. Uccisa da prezzi fuori da ogni logica a fronte di una base Golf che costava meno e offriva più spazio. Poi nel 2011 quando si presenta con una linea finalmente bella, più proporzionata e piazzata. Si prospetta finalmente appetibile ma di nuovo i prezzi sono astronomici, a mio parere. Si fatica a portarla a casa a meno di 30mila euro con sempre la questione che la Golf costa meno e ha più spazio. Insomma va bene la moda ed è vero che una 500 costa più di una panda, ma qui i prezzi sono davvero alti. abbassandoli di 5/6mila euro con una dotazione decente avrebbe stravenduto fra i giovani. L'avevo configurata con lo stretto indispensabile ed era uscita a 28mila euro senza nemmeno i comandi al volante. Un peccato.
Ritratto di Challenger RT
10 agosto 2018 - 00:58
Il Maggiolino costa caro, ma si paga l'estetica. Paragonata ad una Golf la cui linea è insignificante, il Maggiolino fa la figura di una Porsche. Prendendolo con il 2000 benzina e i cerchi Heritage vale comunque i soldi spesi.
Ritratto di Rav
10 agosto 2018 - 12:38
4
Comprarlo usato con pochi km vale i soldi spesi. La macchina è valida ma si svaluta parecchio dato lo scarso successo. Ho guardato per curiosità su autoscout e si trova a prezzi corretti per l'auto che è, con meno di 50mila km.
Ritratto di Giuliopedrali
9 agosto 2018 - 22:34
Io ce l'ho comprata appena uscita nel 2012 e ho speso poco più di 19.000€...
Ritratto di Challenger RT
10 agosto 2018 - 00:57
Scandaloso! L'unica VW bella e con uno stile affascinante. L'unica VW comprabile vista lo scialbo piattume di tutte le altre auto della casa, misero sogno della massa di automobilisti più omologata. Per i soldi VW si vende l'ultimo pezzo di anima che le rimane.
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 09:24
Quando è uscita nel 2012 (io devo esser stato il primo del nordest a comprarla) era la VW più bella, poi il design VW o VAG è andato pure leggermente in calando. Della VW trovo belle oggi le estremiste (come categoria) Up! e Arteon, Skoda quasi nessun modello, Audi alcuni SUV e la A5 sportback, la nuova E-tron e Q8, e le Seat Leon e discreti i due crossover Seat.
Ritratto di Angi0203
10 agosto 2018 - 13:11
era ora! senza dubbio una delle vetture più brutte della storia
Ritratto di Giuliopedrali
10 agosto 2018 - 13:44
In effetti con un boxer al posteriore come era stato perfino annunciato nel 2011, avrebbe rubato clienti alla 911, tanto è bella, certo che avessero curato di più gli interni... In ogni caso sarà anche un flop, ma anche secondo gli ultimi dati, vende più della tanto miracolosa Renegade e pure Compass in Germania.
Ritratto di tramsi
10 agosto 2018 - 16:31
MAI annunciata una Maggiolino con il boxer posteriore: notizia inventata di sana pianta!!!
Ritratto di frastean
10 agosto 2018 - 22:11
ho un new beetle 1999 ed è un auto unica , che peccato questa fine . ma purtroppo vendeva poco ..... la sua rinascita sarà la stessa auto completamente elettrica ma con prezzi popolari. la fine definitiva sarà se produrranno un maggiolino a quattro porte
Ritratto di -Alberto-
11 agosto 2018 - 10:47
IO ne ho avute due ( due di quando si chiamavano "new beetle" anche in Italia ) Premetto che io faccio pochi km/anno ma sono quindici anni che ( prima l'una poi l'altra ) continuo ad usarle e sono soddisfattissimo. La seconda ha qualche accessorio extra in più e io sono perfettamente soddisfatto anche del comfort. L'anno prossimo avevo in mente di acquistare la terza ..... il maggiolino ( anche se la decisione non era ancora completamente maturata perchè ultimamente i km che faccio sono davvero pochi ) e sono molto, molto rattristato da questa notizia.... costi di manutenzione molto limitati, e, per me, grande, grande soffisfazione nell'uso. Non costava esattamente poco (sopratutto la versione cabrio), era prodotta in messico e pur se i numeri erano diminuiti, ma tenendo in considerazione anche il riflesso di immagine cioè di prestigio, trovo sbagliata ( oltre che per me triste ) la decisione di smetterne la produzione.
Ritratto di Boys
11 agosto 2018 - 16:35
1
Gran bella macchina ..con interni abbastanza spartani...che non giustificano il costo elevato dell auto..
Ritratto di GeorgeN
12 agosto 2018 - 10:57
come finisce l'era della Punto, per par condicio finisce l'era della Beetle.... e tra un pò anche le golff, pollo, arZeon, Tarrrok, Tarrrracu, Tiguannn, ecc ecc
Ritratto di Fulminebianco
12 agosto 2018 - 20:00
Lo dico da possessore di più auto della stessa marca: non se ne sentirà la mancanza.
Ritratto di GeorgeN
13 agosto 2018 - 10:56
secondo me la vw doveva essere cancellata con la fine del na*ismo hitleriano... Se in Germania e in tutto il mondo rinnegano Hitler per il suo perato, perchè la vw continua ad esistere?????? La ue fa il moralismo sui migranti e sull'asterity e non su questa cosa qua????