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Volkswagen: sul 1.5 TSI tante novità per ridurre i consumi

21 marzo 2018

Il nuovo motore a benzina della Golf ha il ciclo Miller, la disattivazione dei cilindri e una funzione di veleggiamento evoluta.

Volkswagen: sul 1.5 TSI tante novità per ridurre i consumi

IL 1.5 SI RINNOVA - Il motore a benzina 1.5 TSI ACT BlueMotion della Volkswagen Golf è il primo a utilizzare insieme una serie di tecnologie per il miglioramento della sua efficienza, in grado secondo la casa di far crescere le percorrenze e portarle su valori analoghi a quelle di un diesel di pari potenza: con questo motore, stando alla casa tedesca, la Golf 1.5 TSI ACT BlueMotion da 130 CV percorre in media poco più di 20 km/l e sfiora i 25 km/l su strade extraurbane. Il 1.5 TSI da 130 CV ha il turbo e rispetta il ciclo di funzionamento Miller, dove il rapporto di compressione della miscela aria-benzina è inferiore al rapporto di espansione (sui benzina “normali”, a ciclo Otto, sono identici). La Volkswagen ha portato il rapporto di compressione a 12,5:1 e di conseguenza il 1.5 TSI si rivela più efficiente di un motore analogo, con grossi benefici a livello di consumi e emissioni.

VELEGGIA IN RILASCIO - Il motore 1.5 TSI ACT BlueMotion (foto qui sopra) è dotato inoltre del turbo a geometria variabile che, secondo la Volkswagen, può far diminuire i consumi e migliorare la risposta del motore. Il 1.5 TSI si avvale inoltre della tecnologia che disattiva due cilindri quando la potenza richiesta non è elevata, purché l’auto non superi i 130 km/h e il motore operi fra i 1.400 ed i 4.000 giri. Oltre a questi accorgimenti è prevista anche la funzione veleggiamento, solo in abbinamento al cambio automatico DSG a 7 rapporti, che spegne il motore e lo disaccoppia del cambio (per evitare che l’auto perda velocità) non appena il guidatore rilascia l’acceleratore per via di una discesa o per decelerare leggermente. L’auto si muove per inerzia e non consuma benzina, tanto è vero che la Volkswagen stima una riduzione dei consumi pari a 0,4 litri ogni 100 km. Il sistema utilizza l’architettura a 12 volt dell’impianto elettrico e una compatta batteria agli ioni di litio per alimentare tutti i dispositivi dell’auto nelle fasi in cui il motore è spento. Le tecnologie presenti sul 1.5 TSI verranno riprese in futuro su altri motori della Volkswagen.

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Ritratto di marian123
21 marzo 2018 - 20:12
Tutto bello sulla carta però 20km/l di media da un turbobenzina da 130 cv la vedo un po' dura. Se questi dati rispecchiassero la realtà allora il 1.6 tdi possono anche ritirarlo.
Ritratto di Alfiere
21 marzo 2018 - 20:47
1
Se spegne i cilindri in autostrada, con la 7 del dsg lunga e il veleggio, sono fattibili. Prevedo grosse differenze tra il dato misto e l'autostradale. In ogni caso, se fa i 16-17 il tdi lo si può pensionare lo stesso...
Ritratto di marian123
22 marzo 2018 - 08:38
La differenza nei motori a benzina rispetto al turbodiesel è il fatto che i consumi cambiano molto in base allo stile di guida e al percorso. Diciamo che per chi ha un'andatura normale i 16/17 km/l li vedo realistici dato che già il precedente 1.4 tsi si avvicinava.
Ritratto di Blueyes
22 marzo 2018 - 11:40
Guarda, sulla mia Fiat Barchetta 1.8 16v (motore progettato negli anni '90), fuori città faccio i 14/15 km/l, anche i 16 guidando con attenzione. Mi aspetto che questo 1.5 tsi faccia almeno i 20 come da annunci.
Ritratto di grande_punto
21 marzo 2018 - 20:22
3
Non mi convince questo 1.5 tsi.. Ma è sicuramente meglio di quel mangiaolio del 1.4 tsi!
Ritratto di Alfiere
21 marzo 2018 - 20:37
1
Molto indeciso se fare di questa o della Mazda 3 la mia prossima auto. Dovrei solo passare oltre questa estetica che imho è un po' troppo "volkswagen"
Ritratto di Boys
21 marzo 2018 - 21:09
1
Aspetterei i test delle varie testate giornalistiche..di solito si deve levare almeno un buon 20/25% dal dichiarato.....il che....
Ritratto di alex_rm
21 marzo 2018 - 21:11
Chissà come sarà nella pratica questo 1500 tsi che sostituisce il 1400 tsi che mangiava olio e grippava.
Ritratto di piac
21 marzo 2018 - 22:33
il 1.4 di cui parli è il vecchio 1.4 da 160 CV che effettivamente durava poco, talvolta pochissimo. il nuovo, ovvero dal 2012 è il 1.4 EA211 che non consuma olio, non grippa e va mooolto bene con consumi medi intorno ai 14 reali senza troppe accortezze. se lo si usa con parsimonia siamo oltre i 16 km/l reali.se gli tiri il collo consuma
Ritratto di Twincharger
22 marzo 2018 - 10:12
Come sempre fate di tutta l erba un fascio. I miei complimenti!
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