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Volkswagen: sul 1.5 TSI tante novità per ridurre i consumi

21 marzo 2018

Il nuovo motore a benzina della Golf ha il ciclo Miller, la disattivazione dei cilindri e una funzione di veleggiamento evoluta.

Volkswagen: sul 1.5 TSI tante novità per ridurre i consumi

IL 1.5 SI RINNOVA - Il motore a benzina 1.5 TSI ACT BlueMotion della Volkswagen Golf è il primo a utilizzare insieme una serie di tecnologie per il miglioramento della sua efficienza, in grado secondo la casa di far crescere le percorrenze e portarle su valori analoghi a quelle di un diesel di pari potenza: con questo motore, stando alla casa tedesca, la Golf 1.5 TSI ACT BlueMotion da 130 CV percorre in media poco più di 20 km/l e sfiora i 25 km/l su strade extraurbane. Il 1.5 TSI da 130 CV ha il turbo e rispetta il ciclo di funzionamento Miller, dove il rapporto di compressione della miscela aria-benzina è inferiore al rapporto di espansione (sui benzina “normali”, a ciclo Otto, sono identici). La Volkswagen ha portato il rapporto di compressione a 12,5:1 e di conseguenza il 1.5 TSI si rivela più efficiente di un motore analogo, con grossi benefici a livello di consumi e emissioni.

VELEGGIA IN RILASCIO - Il motore 1.5 TSI ACT BlueMotion (foto qui sopra) è dotato inoltre del turbo a geometria variabile che, secondo la Volkswagen, può far diminuire i consumi e migliorare la risposta del motore. Il 1.5 TSI si avvale inoltre della tecnologia che disattiva due cilindri quando la potenza richiesta non è elevata, purché l’auto non superi i 130 km/h e il motore operi fra i 1.400 ed i 4.000 giri. Oltre a questi accorgimenti è prevista anche la funzione veleggiamento, solo in abbinamento al cambio automatico DSG a 7 rapporti, che spegne il motore e lo disaccoppia del cambio (per evitare che l’auto perda velocità) non appena il guidatore rilascia l’acceleratore per via di una discesa o per decelerare leggermente. L’auto si muove per inerzia e non consuma benzina, tanto è vero che la Volkswagen stima una riduzione dei consumi pari a 0,4 litri ogni 100 km. Il sistema utilizza l’architettura a 12 volt dell’impianto elettrico e una compatta batteria agli ioni di litio per alimentare tutti i dispositivi dell’auto nelle fasi in cui il motore è spento. Le tecnologie presenti sul 1.5 TSI verranno riprese in futuro su altri motori della Volkswagen.

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Ritratto di marian123
21 marzo 2018 - 20:12
Tutto bello sulla carta però 20km/l di media da un turbobenzina da 130 cv la vedo un po' dura. Se questi dati rispecchiassero la realtà allora il 1.6 tdi possono anche ritirarlo.
Ritratto di Alfiere
21 marzo 2018 - 20:47
2
Se spegne i cilindri in autostrada, con la 7 del dsg lunga e il veleggio, sono fattibili. Prevedo grosse differenze tra il dato misto e l'autostradale. In ogni caso, se fa i 16-17 il tdi lo si può pensionare lo stesso...
Ritratto di marian123
22 marzo 2018 - 08:38
La differenza nei motori a benzina rispetto al turbodiesel è il fatto che i consumi cambiano molto in base allo stile di guida e al percorso. Diciamo che per chi ha un'andatura normale i 16/17 km/l li vedo realistici dato che già il precedente 1.4 tsi si avvicinava.
Ritratto di Blueyes
22 marzo 2018 - 11:40
1
Guarda, sulla mia Fiat Barchetta 1.8 16v (motore progettato negli anni '90), fuori città faccio i 14/15 km/l, anche i 16 guidando con attenzione. Mi aspetto che questo 1.5 tsi faccia almeno i 20 come da annunci.
Ritratto di grande_punto
21 marzo 2018 - 20:22
3
Non mi convince questo 1.5 tsi.. Ma è sicuramente meglio di quel mangiaolio del 1.4 tsi!
Ritratto di Alfiere
21 marzo 2018 - 20:37
2
Molto indeciso se fare di questa o della Mazda 3 la mia prossima auto. Dovrei solo passare oltre questa estetica che imho è un po' troppo "volkswagen"
Ritratto di Boys
21 marzo 2018 - 21:09
1
Aspetterei i test delle varie testate giornalistiche..di solito si deve levare almeno un buon 20/25% dal dichiarato.....il che....
Ritratto di alex_rm
21 marzo 2018 - 21:11
Chissà come sarà nella pratica questo 1500 tsi che sostituisce il 1400 tsi che mangiava olio e grippava.
Ritratto di piac
21 marzo 2018 - 22:33
il 1.4 di cui parli è il vecchio 1.4 da 160 CV che effettivamente durava poco, talvolta pochissimo. il nuovo, ovvero dal 2012 è il 1.4 EA211 che non consuma olio, non grippa e va mooolto bene con consumi medi intorno ai 14 reali senza troppe accortezze. se lo si usa con parsimonia siamo oltre i 16 km/l reali.se gli tiri il collo consuma
Ritratto di Twincharger
22 marzo 2018 - 10:12
Come sempre fate di tutta l erba un fascio. I miei complimenti!
Ritratto di Vincenzo1973
22 marzo 2018 - 11:22
non si tratta di fare tutta un'erba un fascio, ma obiettivamente sui motori i proclami VW generano qualche dubbio...senza contare che, come giustamente altri hanno fatto notare, che dai consumi dichiarati va tolto almeno il 25%..uno che viaggia non la prende di sicuro in considerazione
Ritratto di ardo
22 marzo 2018 - 18:44
giá
Ritratto di bridge
21 marzo 2018 - 22:10
1
Ho la versione 1.5 da 150 cv con cambio manuale e devo dire che i consumi sono bassi per un motore a benzina e funziona molto bene. P.s. non è una mangia olio.
Ritratto di Gordo88
22 marzo 2018 - 01:56
1
Una curiosita ma quanto ti fa al litro??
Ritratto di bridge
22 marzo 2018 - 19:07
1
Con la benzina 98 ottani e con una guida da pantofolaio arrivi anche a 16.7 Km/l.
Ritratto di Gordo88
22 marzo 2018 - 23:38
1
Ah però quindi guidando normalmente si fanno cica i 14-15 al litro, mica tanti
Ritratto di ardo
22 marzo 2018 - 17:41
bel mezzo bridge, bell'allestimento e bel motore.
Ritratto di bridge
22 marzo 2018 - 19:19
1
Grazie ardo :)
Ritratto di Davelosthighway
21 marzo 2018 - 22:42
Singolare che volkswagen é da ieri su quotidiani e riviste per indagini su manipolazioni di mercato e quant altro riguardi truffe mentre questa rivista parla di ciclo otto e di ciclo Miller. Belle informazioni
Ritratto di Leonal1980
21 marzo 2018 - 23:12
4
Basta con sti troll.... comprati una giulia in 198766 rate e bona.
Ritratto di manuel1975
21 marzo 2018 - 23:43
sarebbe gia buono se fa di media 18 km litri reali. io avrei tolto l'albero a camme e il rapporto di compressione 14:1
Ritratto di Delfino1
21 marzo 2018 - 23:44
Ma questo sarebbe il motore (depotenziato da 150 a 130 cv) montato sulla A3? Per intenderci quello chiamato "C.O.D." (cilinder on demand)?
Ritratto di Alfiere
22 marzo 2018 - 07:20
2
C'è anche da 150cv sulla golf sport e si, credo sia lo stesso dato che ha debuttato sulla a3
Ritratto di Francescov
17 maggio 2019 - 18:16
2
@delfino1 si, il 1.5 è l'aggiornamento del 1.4 c.o.d. dell'audi, inizialmente se non sbaglio da 140cv. Ora fanno il 1.5 da 150cv e il depotenziato ha 130cv.
Ritratto di Leonal1980
22 marzo 2018 - 08:53
4
Questo motore spero esca presto in versione metano con 150 cv, che lo mettano su una pssat ormai non ci spero più, ma almeno una golf da 150cv a metano ci starebbe bene.
Ritratto di nascio87
22 marzo 2018 - 09:33
Sulla carta è un gran bel motore, vedremo con un a prova su strada. Comunque le premesse ci sono tutte e sono molto positive. Brava volks!!
Ritratto di studio75
22 marzo 2018 - 09:49
5
Sul cdb della mia son riuscito a fare 15,2 viaggiando a 1500 giri e sfruttando il veleggiamento. Non potevo perdermi mio suocero che mi seguiva con la sua fiesta d'annata :) credo sia possibile fare i 22 con questo motore.
Ritratto di Vincenzo1973
22 marzo 2018 - 11:23
a 60 km/h probabile ;)
Ritratto di studio75
22 marzo 2018 - 20:48
5
credo 65km/h...una tortura
Ritratto di Mark R
22 marzo 2018 - 09:57
La Toyota è già da 21 anni che sulla prius utilizza queste "accortezze"... Veleggiamento, ciclo Atkinson o per meglio dire ciclo miller... E su alcuni motori arriva a 13:1 di compressione tipo la prius v4.... Solo dopo 21 anni VW si sveglia. Comunque lontani dai 33km/l della prius v4... E lontani anche e soprattutto dal punto di vista affidabilità
Ritratto di Porsche
22 marzo 2018 - 10:06
certo che tu a sparate.... Questo è un micro ibrido, non un full ibrid.
Ritratto di Mark R
22 marzo 2018 - 10:13
Qua fanno passare per innovativo un qualcosa che sul mercato c'è da ben 21 anni.... Hanno scoperto l'acqua calda...
Ritratto di Porsche
22 marzo 2018 - 10:18
Vw non ha solo questo, ci sono anche le plugin. Sono strade diverse.
Ritratto di Mark R
22 marzo 2018 - 10:23
Toyota anche nelle plug in è arrivata prima di VW e oltre tutto le plug in Toyota sono full hybrid... Per esempio io di full hybrid sul mercato a parte Toyota e lexus non ne vedo.... Senza contare che Toyota ha già fatto uscire un altro sistema ibrido... Il multi stage hybrid... È inutile gli altri sono indietro
Ritratto di Porsche
22 marzo 2018 - 10:30
mi sembra che si parli con un muro di gomma. E chi ha mai detto che Vw non sia indietro sugli ibridi ? Sono strade diverse. Dal punto di vista della mobilità sostenibile il confronto vede Vw assolutamente avanti. E' ti ho già spiegato perchè. BIOMETANO. Vw pianifica e progetta da circa 20 ANNI. Dal processo di produzione diretta (e-gas e biometano) alla costruzioni di motorizzazioni dedicate. Vw è andata oltre. Produce coogeneratori per abitazioni. La stessa rete di gas servirà al "backup" delle rinnovabili... Ripeto, per Vw (e i tedeschi come sistema paese) è irrilevante fare una cosa isolata dal mondo, ma la fanno contestualizzando il tutto a 360°. E' una questione di piano strategico energetico che parte dalla fondamente del processo, dalla produzione allo stoccaggio al consumo. Questo fa della Vw il più grande costruttore del mondo, non 4 auto vendute più dei giapponesi. L'ibrido è sempre carburante fossile.
Ritratto di Mark R
22 marzo 2018 - 10:43
Ahahah è andata oltre... Toyota ha preso strade diverse, l'idrogeno. Ti dico solo questo.... Il metano va solo qua in Italia e Germania o per meglio dire in Europa (parte dell'Europa)... Chiediti il perché.... Come il diesel va solo in Europa... Chiediti il perché....
Ritratto di Porsche
22 marzo 2018 - 10:46
l'idrogeno.... ahahahah la prima auto al mondo che io abbia visto fare il pieno con l'idrogeno è una auto bavarese, con cui la toyota ci si è alleata proprio quando i tedeschi volevano lasciare tutto. Quella è una strada troppo lunga, parli sempre di un carburante in se, ma ancora non hai capito la differenza fra produrre solo auto e anche il resto. Non ci posso fare nulla.
Ritratto di Mark R
22 marzo 2018 - 11:10
Io sto parlando di auto prodotte in serie vedi la Mirai.... Forse non capisci la differenza tu... Toyota è da più di 20 anni che lavora sull'elettrico... È tutta esperienza che altri non hanno... Al giorno d'oggi avere elettriche nel parco macchine per una casa automobilistica vedi Toyota e gli altri è solo una spesa di guadagno zero per il semplice motivo che ancora, a livello mondiale, per il solo elettrico non si è pronti... Voi parlate tanto di biometano... Ma ancora non si vede questa gran diffusione... Tante parole pochi fatti...
Ritratto di Porsche
22 marzo 2018 - 11:24
quindi 1,23 MILIARDI di metri cubi di gas prodotti da scarti vegetali, da scarti di aziende agricole, non sono nulla ? Annamo bene !!! Tu piuttosto dicci da dove viene prodotto l'idrogeno, come stoccato e come venduto.
Ritratto di Mark R
22 marzo 2018 - 11:37
E tu dove immagazzini il metano??? Tutti e due sono gas... Il discorso vale per uno e per l'altro.... PS: l'idrogeno si trova nell'acqua H2O....
Ritratto di Porsche
22 marzo 2018 - 11:39
ahahahahahaha Il metanodotto fa da stoccaggio, è questa la vera chiave di volta... L'idrogeno non lo puoi stoccare in impianti già esistenti !!!
Ritratto di Mark R
22 marzo 2018 - 11:50
Certo... Il metanodotto fa da stoccaggio... Quando ci sarà più richiesta il sistema di stoccaggio sarà insufficiente...
Ritratto di Porsche
22 marzo 2018 - 11:56
cosa significa ? Siccome se ne produce di più significa solo che siamo più virtuosi in quanto riusciamo a smaltire meglio le materie organiche di origine. Il metano già viene stoccato da anni in italia, vorrà dire che ne dovremmo potenziare il sistema. Non vedo alcun problema, anzi !!!! Visto che dobbiamo importarlo e ci pesa anche sulla bilancia dei pagamenti.
Ritratto di Bacca
22 marzo 2018 - 15:00
Meglio potenziare un sistema già esistente (e di cui esiste già un piccola distribuzione) che creare da 0 tutto un processo
Ritratto di Bacca
22 marzo 2018 - 14:57
E sentiamo per fare il pieno di idrogeno dove andresti?
Ritratto di Porsche
22 marzo 2018 - 10:33
Ogni anno, l’Automobile Club Svizzero redige l’Ecomobiliste, un’analisi di tutti i modelli di auto esistenti sul mercato e una classifica che premia i meno inquinanti. Dal 2004 il primo posto della Ecomobiliste era assegnato a un’auto a propulsione ibrida benzina-elettrica. Questo predominio è finito nel 2013, con ben tre auto a metano ai primi posti La combustione del metano genera il 20% meno CO2 rispetto alla benzina. È esente da particolato (PM10) e “black carbon” (PM2,5), piombo e idrocarburi policiclici aromatici, con concentrazioni di ossidi di azoto (NOx) inferiori del 72% rispetto a una vettura a benzina e del 95% rispetto a una a gasolio. In pratica, un’auto a metano è già molto oltre i limiti di emissione Euro 6.
Ritratto di Jumputer
22 marzo 2018 - 22:12
Vediamo anche di non confrontare le due tecnologie. Qui stiamo parlando di un "motorino" elettrico da 12 V da 6 cv o poco più rispetto agli 70-80 CV (prossimammente 109 CV) del solo elettrico toyota con più di 400 Volt. Sistemi NON confrontabili. 20 anni indietro sulla parte elettrica che certamente costa veramente poco alla vw. La Prius non ha Frizioni, turbo, intercooler, cinghie che si rompono. La batteria Toyota che non è al litio (al litio è delicata e costosa) ha 10 anni di garanzia. Qui quant'è la garanzia? Possiamo star qui a discutere per giorni effetto scooter , qualità tedesca ecc ecc, affidabilità indubbia Toyota ma vi prego di non confrontare i due sistemi. Quello che ha 21 anni è anni luce avanti rispetto a quest'ultimo e ripeto questo costa poco alla vw ed il guadagno in consumi si brucerà al primo cambio batteria. Poi sulla Golf impianto 12 V, sulla A6 impianto 48 V (un pochino meglio pensate ha 16 cv), sulla renault Megane impianto a 48 coma la A6. La golf come le piccole suzuki..... Si risparmia.... Ma tanto la comprate lo stesso...
Ritratto di Mark R
23 marzo 2018 - 07:24
Preciso: in base ai modelli le batterie al NiMH hanno una tensione che varia dai 201.6V ai 288V... Poi vengono innalazati, sempre in base al modello, dai 600 ai 650V... Dalla v3 in poi degli ibridi la tensione è 650V. Le batterie vengono gestite con una DOD bassa in quanto la batteria viene data scarica al 40-45% della sua capacità e carica quando è all'80-85%... Quindi una DOD del 40%... Questo fa sì che la batteria duri molto. Altro discorso: se andiamo su lexus il motore elettrico arriva a quasi 200cv con 275Nm
Ritratto di Porsche
22 marzo 2018 - 10:08
Attualmente con una Vw con 1 € si posso fare anche 40 Km. Sciacquati la bocca. http://www.omniauto.it/magazine/42373/volkswagen-eco-up-prova-consumi-a-metano
Ritratto di Mark R
22 marzo 2018 - 10:12
Certo tu confronti auto di segmento A con una di segmento C.... Chi è che le spara?
Ritratto di Porsche
22 marzo 2018 - 10:16
Vw ha immesso auto sul mercato ingrado di fare percorrenze ben più alte di un qualsiasi ibrido con parità di euro. Senza contare il lato ambientale.
Ritratto di Mark R
22 marzo 2018 - 10:36
.... Devi valutare auto delle stesso segmento... Non una di segmento A e una di C... Percorrenze ben più alte non penso proprio... Si torna sempre sul discorso dell'altra volta...
Ritratto di Porsche
22 marzo 2018 - 10:38
http://www.omniauto.it/magazine/30769/skoda-octavia-wagon-metano-prova
Ritratto di Mark R
22 marzo 2018 - 11:31
Prius v4 arriva ai 40km/l... Siamo lì
Ritratto di Porsche
22 marzo 2018 - 11:35
ma è più piccola !!! Il tragitto, ammesso che riesci a coprire quel kilometraggio NON lo fai ai stessi costi. INOLTRE c'è il lato inquinamento. Benzina metano è una causa persa. Ovviamente a favore del metano. Ogni anno, l’Automobile Club Svizzero redige l’Ecomobiliste, un’analisi di tutti i modelli di auto esistenti sul mercato e una classifica che premia i meno inquinanti. Dal 2004 il primo posto della Ecomobiliste era assegnato a un’auto a propulsione ibrida benzina-elettrica. Questo predominio è finito nel 2013, con ben tre auto a metano ai primi posti La combustione del metano genera il 20% meno CO2 rispetto alla benzina. È esente da particolato (PM10) e “black carbon” (PM2,5), piombo e idrocarburi policiclici aromatici, con concentrazioni di ossidi di azoto (NOx) inferiori del 72% rispetto a una vettura a benzina e del 95% rispetto a una a gasolio. In pratica, un’auto a metano è già molto oltre i limiti di emissione Euro 6.
Ritratto di Mark R
22 marzo 2018 - 11:48
L'octavia se non sbaglio è di segmento C.... Chiaro che la combustibile del metano è più pulita... Ma si torna al punto di prima... L'intero ecosistema quanto è ecosostenibile comprese manutenzioni, ricambi etc? Per quanto riguarda i dati benzina vs metano... A che benzina si riferiscono? Prius v4? Non penso...
Ritratto di Porsche
22 marzo 2018 - 11:52
no ti sbagli, octavia non è il segmento della golf, è più grande. Per il carburante non si parla di modelli auto, ma in generale del carburante. I svizzeri (che non producono automobili) dicono che il metano è più pulito. Manutenzione ? Sono le stesse di un'auto a benzina. La bombola va cambiata ogni 4 anni al costo di 70 euro circa, stop.
Ritratto di Mark R
22 marzo 2018 - 12:09
Certo... 70 euro.... Di più sicuro... Manutenzione non è la stessa dell'ibrido Toyota... Freni, batteria 12v, dischi freni, olio cambio... Si certo gli svizzeri... Come nella seconda guerra mondiale erano neutrali poi finanziavano il terzo Reich...
Ritratto di Porsche
22 marzo 2018 - 12:13
guarda che la bombola l'ho appena cambiata. Forse non sai, che il problema della bombola è il suo acquisto, poi in reatà in italia esiste una centrale dove vengono inviate tutte le bombole da revisionare, il costo è di 70 euro (io ho pagato così), e te ne ridanno un'altra (revisionata) con la stessa capacità di quella tua iniziale. Per gli svizzeri è una classifica, fidati o no, intanto gli agenti inquinanti della benzina sono inconfutabili. È esente da particolato (PM10) e “black carbon” (PM2,5), piombo e idrocarburi policiclici aromatici, con concentrazioni di ossidi di azoto (NOx) inferiori del 72% rispetto a una vettura a benzina E parliamo di gas CNG... E' questo quello che non vuoi capire....
Ritratto di Mark R
22 marzo 2018 - 12:22
Forse non hai letto bene prima... Ho detto che la combustione del metano è più pulita di quella del benzina per ovvie ragioni....
Ritratto di Jumputer
23 marzo 2018 - 13:46
Ok. Metano o ibrido? Non stiamo neanche a discutere. Benissimo entrambe basta che non siano diesel. Dopodichè gli unici veri mercati per il metano sono Italia e germania (mercati da milioni di auto). Solo questi due stati hanno una rete di distributori accettabile (Italia solo al nord). Quindi tutto bello ma è un prodotto di nicchia sui milioni di veicoli venduti al mondo. Quindi Prius/ibride Toyota/lexus al mondo ne hanno vendute 1,5 milioni nel 2017 a metano qualche decina di migliaia. Al mondo hanno probabilmente venduto più Tesla di auto a metano.
Ritratto di ardo
22 marzo 2018 - 18:06
piccola grande up! :-)
Ritratto di marian123
22 marzo 2018 - 11:07
Ha anche la disattivazione di 2 cilindri? Il turbocompressore a geometria variabile? La funzione veleggiamento non è una caratteristica intrinseca del motore ma del sistema cambio/trasmissione e non è una novità in vw dato che era già presente sulla touareg.
Ritratto di Mark R
22 marzo 2018 - 11:16
Turbocompressore a geometria variabile?? Toyota sui suoi ibridi usa solo motori aspirati.... Poi bella trovata la geometria variabile... Se si blocca addio ai suoi vantaggi... Maggiore possibilità di guasti... Funzione veleggiamento presente da 21 anni sulla Toyota prius... Per il momento Toyota non ha bisogno di disattivare 2 cilindri in quanto i suoi motori arrivano al 40% di efficienza... Sicuramente è una carta che si giocheranno più avanti.... Quindi consumi ancora più bassi...
Ritratto di Porsche
22 marzo 2018 - 11:33
la geometria variabile si è rilevata ottima cosa sui diesel, non vedo perchè sui benzina no. E poi debutta in casa Porsche sul VTG in anteprima mondiale.
Ritratto di Mark R
22 marzo 2018 - 11:38
Ottima cosa sui diesel ahahah... Sisi... Finché non si blocca
Ritratto di marian123
22 marzo 2018 - 14:03
Il futuro è la testata senza albero a camme e in quel caso non ci sarà più bisogno dei sistemi usati ora per disattivare i cilindri. La geometria variabile viene usata da circa 20 anni sulle auto turbodiesel e funziona bene, sulle auto a benzina che emettono meno residui carboniosi funzionerà ancora meglio. Se si blocca succede dopo tanti km e nella maggior parte dei casi è colpa della valvola che comanda la depressione nell'attuatore pneumatico ed è un'intervento banale altrimenti si pulisce la parte statorica ma comunque parlando di problemi anche nelle ibride può succedere un guasto elettrico che ti lascia con 98cv aspirati.
Ritratto di Porsche
22 marzo 2018 - 11:19
la funzione di veleggio è alla seconda versione. Anche il turbo benzina a geometria variabile debutta in casa Porsche... Gli ingegneri Vw hanno precisato, infatti, che non esiste nessuna novità tecnologica in se, ma è l'utilizzo di tante "accortezze" tute insieme a fare la differenza....
Ritratto di Mark R
22 marzo 2018 - 11:24
.... Poi dimenticavo.... Implementano la funzione start&stop come quella sui sistemi ibridi Toyota? Io definisco vero star&stop solo quello di Toyota... Si accende e si spegne in qualsiasi momento e senza problemi.... Oltretutto non ha il motorino di avviamento, quindi meno probabilità di guasti e poi la batteria a 12v non viene stressata in quanto usa il motore elettrico per avviare il motore a scoppio....
Ritratto di ziobell0
22 marzo 2018 - 10:09
bel motore, finalmente. Dal mio punto di vista è la prima VW che potrebbe interessarmi.
Ritratto di Porsche
22 marzo 2018 - 10:15
Chiaramente si tratta di un bel motore. Ho alcuni dubbi tecnici. Dal momento che non si tratta di un full ibrid, e dal momento in cui in rilascio dell'acceleratore la trasmissione viene disaccoppiata dal motore e "parte" la funzione veleggio è come se l'auto viaggiasse in folle (proprio perchè non deve ricaricare batterie....) a quel punto le pasticche dei freni dovrebbero essere potenziate perchè l'inerzia dell'auto non è più frenata da nulla....
Ritratto di Mbutu
22 marzo 2018 - 11:23
Immagino che abbiano previsto di ricollegare la trasmissione nel momento in cui viene schiacciato il freno. L'unica cosa che mi spiace è che le case per risparmiare stiano puntando sul mild ibrid piuttosto che su un ibrido vero.
Ritratto di Porsche
22 marzo 2018 - 11:27
si chiaro che ricollegano, ma l'auto viaggia a velocità sempre più sostenute rispetto a delle condizioni normali (intendo di motore termico semplice). A mio modo di vedere le cose non stanno proprio così. Ogni tecnologia è benvenuta, anche questa non sarà un ibrido, ma ci si avvicina e anche a costi minori. Con un'auto del genere puoi risparmiare anche carburante in autostrada, mentre con l'ibrido puro no.
Ritratto di Mbutu
22 marzo 2018 - 12:00
Non mi è chiara la cosa delle velocità sempre più sostenute. L'attrito c'è comunque, quindi veleggiando in ogni caso rallenti. Che ibrido leggero sia meglio di nessun ibrido è chiaro. Come è chiaro che sia una soluzione più economica dell'ibrido vero. Ma in realtà non so quanto sia più conveniente a livello di consumi ed impatto ambientale. Sul risparmio di carburante, guarda che a parità di motore risparmi anche con l'ibrido puro.
Ritratto di Porsche
22 marzo 2018 - 12:06
In autostrada con un ibrido se lasci l'acceleratore a 120 km/h, il motore si spegne ? Per il veleggio. Se tu stai per arrivare ad un semaforo, e 500 metri prima lasci l'acceleratore, quando sei in prossimità del semaforo, i freni dovranno "sforzarsi" maggiormente (nel caso viene attivata la funzione veleggio) rispetto al caso in cui, nella medesima condizione (cioè lasciando l'acceleratore sempre 500 metri prima) di un motore normale. Mi sono spiegato ?
Ritratto di Mark R
22 marzo 2018 - 12:13
Si, si spegne l'ibrido Toyota se lasci l'acceleratore in ogni condizione.... E intanto rigenera energia....
Ritratto di Porsche
22 marzo 2018 - 13:28
certo che rigenera, ma FRENA L'AUTO !!!
Ritratto di Mark R
22 marzo 2018 - 14:07
Non tanto.... Si vede che non sai come funziona l'ibrido....
Ritratto di Porsche
22 marzo 2018 - 14:08
cioè mi stai dicendo che mentre ricarica le batterie non frena l'auto ? Ma stai scherzando ?
Ritratto di Mark R
22 marzo 2018 - 14:52
Se lasci l'acceleratore e basta rigenera circa 10-15A a 250V.... Ovvero max 3.7kW... Quando uno preme il primo tratto del pedale arriva a 150A a 285V....
Ritratto di marian123
22 marzo 2018 - 15:12
Ma come fa a ricaricare mentre veleggia? Forse prende energia dal motore a benzina che gira al minimo?
Ritratto di Mark R
22 marzo 2018 - 15:18
Il motore è spento... Il sistema di veleggiamento è questo su Toyota... Questo è quando è in D, per il veleggiamento puro o uno mette in N o trova quella situazione dove il motore è spento, non rigenera energia e l'elettrico non eroga potenza....
Ritratto di marian123
22 marzo 2018 - 14:30
Sulle bmw il veleggio funziona solo sopra i 50km/h. E' una funzione che in pratica mette in folle il cambio (e nel caso della golf spegne anche il motore). Diciamo che può essere una funzione utile perchè appenna togli il piede dall'acceleratore non c'è più la forza frenante del motore che ti rallenta quindi ti fa andare avanti per più tempo, dall'altra parte della medaglia se vuoi rallentare devi premere per forza il freno. Il maggior sforzo dei freni viene in parte compensato dalla rigenerazione di energia tramite l'alternatore che oppone una forza frenante.
Ritratto di Porsche
22 marzo 2018 - 14:58
certo marian per me è chiaro, ma quì c'è gente che scrive che quando l'auto si ricarica l'auto non frena.... che andrebbe contro ogni legge della fisica !!!
Ritratto di Mark R
23 marzo 2018 - 07:01
Quanta ignoranza sull'ibrido Toyota...
Ritratto di Mbutu
22 marzo 2018 - 18:58
Porche, si l'ibrido si spegne. E si, rallenta. Come è normale che sia. Non è che questa vw proseguirà a velocità costante per l'eternità, ci sono comunque gli attriti. Per il caso del semaforo, scusami ma tu ai semafori a che velocità ci arrivi? Oltretutto è chiaro che auto con un veleggio così marcato devi "imparare a guidarle" (così come si impara a guidare, appunto, una ibrida) e probabilmente smetterai di avvicinarti ai semafori come fai oggi con un'auto normale. Semplicemente darai un colpetto all'inizio o procederai con una leggera pressione del freno anzichè lasciare l'auto a se stessa. Non ci vedo tutto questo problema da dover addirittura pensare a freni più potenti.
Ritratto di Kona_120CV
22 marzo 2018 - 12:26
io ho avuto modo di misurare il 1000 turbo da 120CV hyundai e devo dire ottimo, con picco di 21Km/l sull'extraurbano ma rientra nei 14Km/l se lo guidi nell'urbano con oltre 15 km per tragitto. Se il nuovo TSI aggiunge la gestione automatica del "folle" in discesa e il passaggio da 4 a 2 cilindri nelle condizioni favorevoli credo proprio che i 25 km/l di picco potrebbero essere realistici. comunque i diesel sono già superati dai motori benz di nuova generazione, il motore Hyundai da da torcere alla stragrante maggioranza dei diesel 115CV sia in prestazione che consumi con l'opzione GPL sempre aperta.
Ritratto di dom57
22 marzo 2018 - 13:39
Forse è sfuggito ai più che a Ginevra è stata esposto un prototipo, quasi definitivo, della Skoda Vision X trivalente: motore 1.5 TSI da 130 CV, ibrido (sulle ruote posteriori, per cui anche 4x4) e METANO: molto probabilmente è la quadratura del cerchio!!!!
Ritratto di dom57
22 marzo 2018 - 13:49
immaginiamo i consumi? per chi ha un'auto a metano sa che, rispetto al benzina, la percorrenza è, minimo, del 30% (Metanauto dà il 50% in più) in più rispetto al benzina. Se a ciò sommiamo anche il risparmio dell' ibrido ( ma non ne ho contezza, per cui non mi pronuncio), possiamo azzardare un 40 km a kg? ( sul forum di Metanauto c'è un utente che ha un honda ibrida e metanizzata after e gli fa anche oltre 40 km a kg).
Ritratto di myone0987
22 marzo 2018 - 13:51
Con il mio 1.5 tsi da 150 cv faccio una media di 13-14 km/l , quindi penso sia difficile superare i 18 km/l, considerando che probabilmente si tratta dello stesso motore depotenziato.
Ritratto di dom57
22 marzo 2018 - 14:33
però alla percorrenza a benzina bisogna aggiungere un 50% di percorrenza in più perché 1 un Kg di metano equivale a circa 1,5 litri di benzina, per cui se diamo 20 km/l a benzina dovremmo dare un 50% in più a metano e cioè + 10 km: 20+10=30 km/kg e se monetizziamo abbiamo un risparmio economico di: 20 km con 1,5 Euro - 30 km con 1 Euro; pertanto per fare 30 km a benzina ho bisogno 1,5 + 0,75 (1/2 litro in più per fare 10 km) = 2,25 Euro per fare 30 km
Ritratto di bridge
22 marzo 2018 - 19:22
1
13/14 Km/l con una guida allegra...
Ritratto di Jumputer
23 marzo 2018 - 06:08
Io con la prius con una guida allegra/ faccio più dei 20, se guido per fare i record e sto nei limiti credeteci o no faccio i 27/28 sul percorso Riva del garda - Trento che non è pianeggiante. Auto con 250.000 KM e nessun dubbio... non consuma olio.... Ma perchè ha SOLO elettrico da 80 CV con 200 nm di coppia. Sono sistemi non paragonabili. E come le bici elettriche. Quelle con il motore centrale non sono paragonabili a quelle con il motore sulle ruote. Quest'ultime sono economiche ma hanno prestazioni inferiori... Servono più gambe. Alla Golf serve più termico.
Ritratto di Mark R
23 marzo 2018 - 07:08
Io con la prius v2 con 210k km su un percorso di 15km faccio i 25km/l di media annuale... Se fossero già 30-40km farei sicuramente di più. Comunque noto che c'è ancora troppa gente che ha pregiudizi e crede a leggende metropolitane sull'ibrido Toyota... Poi quando provano l'ibrido in città qualcuno si ricrede.... Non ci sono paragoni in città, l'ibrido Toyota è sempre pronto e reattivo
Ritratto di dom57
22 marzo 2018 - 14:07
https://www.skodaclub.it/
Ritratto di schizzo650
22 marzo 2018 - 18:05
1
La strada è quella giusta poi l'abbinamento motore miller metano e sistema ibrido sarà la quadratura del cerchio
Ritratto di dom57
22 marzo 2018 - 19:27
E' proprio così Schizzo, è l'auto perfetta per chi usa l'auto a medio e lungo raggio. Mentre per chi fa molti tragitti entro i 200 km + ritorno, soprattutto se è dotato di fotovoltaico a casa, l'auto completamente elettrica è il massimo
Ritratto di dom57
22 marzo 2018 - 22:26
Scusa Jumputer ma se ti riferisci a quanto scritto da me, ecco cosa scrive "al Volante" sulla Vision X: "porta poi al debutto anche un sistema di trazione integrale senza albero di trasmissione: le ruote anteriori sono mosse da un 1.5 turbo a quattro cilindri, alimentato a metano e capace di erogare 130 CV e 200 Nm di coppia. A quelle posteriori ci pensa invece un motore elettrico da 29 CV e 70 Nm: una soluzione pensata più per ridurre i consumi in partenza e per migliorare le doti di ripresa che per assicurare un’elevata mobilità sui fondi viscidi. Infatti, la Skoda dichiara emissioni medie di CO2 di appena 89 g/km (oltre a 200 km/h di velocità massima e uno “0-100” in soli 9,3 secondi)." Pertanto non un motorino da 6 cv ma da 29
Ritratto di Jumputer
23 marzo 2018 - 05:47
Toyota integrati nel cambio ha 2 MG (motogeneratori) elettrici che fanno praticamente anche da "frizione". La yaris Hybrid ha un SOLO in elettrico da 60cV e 169 Nm di coppia. Capisci già che è un'altra cosa. La rav4 che capisco e' altra categoria ha solo elettrico 105 cv davanti e 50 cv dietro per il 4wd con coppia 270+139 Nm .solo elettrico ripeto. Capisci che il benzina che sulle ultime prius/chr ha un rendimento termico del 40% si divide i compiti perfettamente con la parte elettrica. Per non parlare Freni brake by wire da 21 anni, condizionatore elettrico, no cinghie, no turbo, no intercooler no frizioni ecc. 10 anni di garanzia batteria e affidabilita' Toyota. Differenze tecniche sostanziali e quindi non confrontabili.
Ritratto di Mark R
23 marzo 2018 - 07:03
E aggiungo... Non ha l'alternatore
Ritratto di Jumputer
23 marzo 2018 - 05:57
e poi magari oltre ai 0-100 di accelerazione guardiamo anche i tempi ripresa magari 70-120.... e pensatele nella guida di tutti i giorni....
Ritratto di Gianni_m
23 marzo 2018 - 11:45
chissà se tutto quello scritto sulla carta sarà in parte/totalmente reale? finchè non ci saranno test su strada
Ritratto di ronni87
30 marzo 2018 - 12:18
2
Il gruppo PSA propone di meglio da diverso tempo e consumi inferiori. Meglio un 3 cilindri a funzionamento "normale" di un 4 cilindri che disattiva e attiva cilindri a go go (cosa in caso di problemi alla centralina?). Start & Stop e questo nuovo sistema vag, le nuove porcherie del secolo.
Ritratto di andrearocca
5 giugno 2018 - 15:01
Ci vuole tanto a ibridizzare il 1.0 tsi da 115cv che è leggero lo fai lavorare in sinergia ad un motore elettrico da 35cv col le relative batterie al litio. Hai 150cv che bastano in tutte le occasioni e mal che vada se scarichi le batterie consuma comunque poco e hai la coppia del turbo. Finchè non tirano fuori na roba del genere vado avanti col mio 1.9 tdi trattore senza fap di serie che consuma un innezia.
Ritratto di ElettroFilippo
20 novembre 2018 - 22:23
Si, 20/l, con vento in poppa ed in discesa