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La Volkswagen non svilupperà una nuova generazione di motori termici

Pubblicato 22 marzo 2021

I motori attuali saranno adattati alle normative Euro 7, ma non ce ne saranno di nuovi.

La Volkswagen non svilupperà una nuova generazione di motori termici

VUOLE ACCELERARE - La marca Volkswagen, come del resto tutto il Gruppo tedesco, sta spingendo molto verso la mobilità elettrica. Nel 2020 ha infatti speso un totale di 2,7 miliardi di euro, gettando le basi per far partire la sua nuova strategia Accelerate (qui per saperne di più), che ha l’elettrificazione come cardine. La previsione nel 2021 è quella di vendere oltre 450.000 auto elettriche (più del doppio rispetto all’anno precedente). Obiettivo che sembra raggiungibile perché il nuovo anno è iniziato molto bene, nei primi due mesi il marchio ha consegnato 15.500 elettriche, in aumento del 51% rispetto allo stesso periodo del 2020.

VERRANNO ADATTATI ALL’EURO 7 - Il percorso verso la mobilità elettrica proseguirà poiché il marchio tedesco non svilupperà una nuova generazione di motori termici. A dichiararlo è lo stesso ceo della marca Volkswagen, Ralf Brandstaetter, ad Autonews. La Volkswagen provvederà comunque a conformare i motori attualmente esistenti al nuovo standard di emissioni Euro 7, attualmente in fase di definizione. Brandstaetter ha precisato che la casa utilizzerà i proventi derivanti dalla vendita di veicoli a combustione per finanziare la sua spinta elettrica. Secondo le previsioni del piano Accelerate, il marchio si aspetta che le EV rappresentino più del 70% delle sue vendite in Europa entro il 2030, migliorando il precedente obiettivo fermo al 35%. Per quanto riguarda gli altri mercati, negli Stati Uniti e in Cina, la marca Volkswagen punta a raggiungere, entro il 2030, una quota di mercato di oltre il 50% di elettriche.

IN BUONA COMPAGNIA - Lo stabilimento Audi di Gyor, in Ungheria, la più grande fabbrica di motori del Gruppo VW, nel 2020 ha costruito 1,6 milioni di motori. Numero che è destinato a diminuire progressivamente visto che anche il ceo di Audi, Markus Duesmann, ha dichiarato all'inizio di questo mese che la casa dei quattro anelli non svilupperà nuovi motori a combustione, ma adatterà quelli esistenti alle nuove linee guida sulle emissioni (qui per saperne di più).



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Ritratto di Check_mate
22 marzo 2021 - 12:54
E siamo a 7, sentivo la mancanza.
Ritratto di Blueyes
22 marzo 2021 - 16:36
1
anche su quattroruote lo stesso, articoli su articoli di VW...va bene che in quanto a propaganda...ehm volevo dire marketing non li batte nessuno, però qui si esagera. Vogliono far avverare i loro piani ripetendo all'infinito che ciò avverrà comunque.
Ritratto di Pierre Cortese
22 marzo 2021 - 16:51
1
Chiamasi "Profezia che si auto adempie" : Un uomo viene a sapere che in futuro morirà d'infarto allora inizia una vita all'insegna di sport e salute. Un giorno, mentre fa jogging, per il troppo sforzo, muore d'infarto. Funziona. Peccato che VW non ha fatto i conti con la maxi crisi economica provocata dal ginovirus che farà crollare il mercato automobilistico europeo dei prossimi 10 anni, nella più ottimistica delle previsioni. Le rimane il mercato cinese tuttavia, la speranza è l'ultima a morire. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2021 - 08:48
Beh detto da un negazionista, è una garanzia. Se ci prende come ci ha preso col virus, allora volks dorme sonni tranquilli......
Ritratto di Paolovr
23 marzo 2021 - 11:39
Pierre Cortese, mi ha convinto! 6 numeri vincenti da giocare al Superenalotto per noi non dotati di preveggenza? Cortesemente s'intende :-))
Ritratto di AndyCapitan
22 marzo 2021 - 19:53
4
non so poi come facciano ad adattare i motori di oggi ad euro 7 visto che si parla di emissioni di CO2 molto molto ristrette...mi pare 20 mg......ma....finisce comunque un era....certo che VW ...ha un un bel coraggio!!!
Ritratto di 19andrea81
23 marzo 2021 - 10:15
Plug-in Hybrid più due FAP/GPF,e così che faranno
Ritratto di rebatour
24 marzo 2021 - 10:18
così aggiungiamo due quintali
Ritratto di Quello la
22 marzo 2021 - 13:04
Quindi tra... quindici anni, facciamo, di motori termici non ne venderanno più, a quanto pare. Lo so che non si va più in giro in carrozza e tutte le solite manfrine, però mi dispiace. Posso dire che mi fa tristezza o devo per forza sorridere?
Ritratto di Check_mate
22 marzo 2021 - 13:08
Come scrissi a @RubenC un po' di giorni fa, c'è un certo effetto nel leggere queste notizie. Non lasciano comunque indifferenti, visto che ci siamo nati e cresciuti, abbiamo imparato a guidarci su e via discorrendo. Non è una notizia sconvolgente, ma genera sensazioni non indifferenti.
Ritratto di Quello la
22 marzo 2021 - 13:31
Beh, caro Check, che una casa automobilistica non produca (ok, sviluppi... ma vuol sempre dire che nel medio periodo non ne produrrà più) motori per me è sconvolgente. Rattrista, ma non solo. Forse perché mi fa sentire vecchio :-(
Ritratto di pierfra.delsignore
6 luglio 2023 - 14:33
4
Certo ma il mondo va avanti, ho sempre guidato con il cambio manuale, ma ormai è praticamente defunto pure quello, ho imparato a guidare senza ABS e controlli di stabilità e frenata, ma non comprerei una nuova auto di certo senza questi controlli, in futuro il termico rimarrà come nicchia di mercato per mezzi particolari, come veicoli anfibi, o particolari fuoristrada oppure come auto prestazionali in edizione limitata per nostalgici, non per forza da milioni di euro, penso a vetture tipo la MX-5, Golf GTI, vetture simili magari pure cambio manuale, ma come tecnologia pura è già defunta ora pure nel retrogrado mercato italiano, dove il nuovo è prettamente ibrido, figuriamoci tra 15 anni.
Ritratto di fastidio
22 marzo 2021 - 13:33
7
Io credo che poi le cose non andranno così, non bastano 15 anni per sviluppare in tutto il mondo le strutture e le capacità produttive di energia per milioni e milioni di veicoli. Di certo fa moltissima tristezza, mi viene anche da pensare cosa succederà per le auto d'epoca, io ne ho due, meglio venderle prima che ci sia questo cambio epocale?
Ritratto di Lirion
22 marzo 2021 - 13:57
sto già pensando di vendere la mia ..... anche se penso che la benzina sarà in commercio almeno per altri 20 anni
Ritratto di Quello la
22 marzo 2021 - 14:14
Oh, Fastidio (mah!), che auto d'epoca hai?
Ritratto di fastidio
25 marzo 2021 - 13:38
7
@Quello la D'epoca solo una Bmw 635csi, un pò più moderne una Z3 e da pochi giorni una Fiat Coupè
Ritratto di Quello la
25 marzo 2021 - 14:05
Urca, caro Fastidio, ti tratti bene! Complimenti!
Ritratto di pierfra.delsignore
6 luglio 2023 - 14:40
4
Complimenti vedrai che con gli e-fuel vanno pure meglio combustione più pulita.
Ritratto di Andre_a
23 marzo 2021 - 10:43
Dubito che i prezzi delle auto d'epoca caleranno in futuro, indipendentemente dalla sorte dei motori termici.
Ritratto di Quello la
23 marzo 2021 - 10:51
Anzi, caro Andrea, secondo me saliranno
Ritratto di pierfra.delsignore
6 luglio 2023 - 14:39
4
Anzi stanno iniziando le prime auto d'epoca ibride le prime Prius, figuriamoci quando non ci saranno più termiche pure, i prezzi delle ultime saliranno, sono due mercati totalmente diversi, il nuovo è giusto che vada verso l'EV, lo storico mica ci devi girare al centro di Milano o Roma alle ora di punta, non fai un Targa oro per fartela rovinare nel traffico cittadino di una metropoli, quelle saliranno e molto quando il termico puro e poi pure ibrido, sparirà dai mercati
Ritratto di Rav
23 marzo 2021 - 14:37
4
@fastidio secondo me è proprio il momento sbagliato per vedere auto d'epoca e youngtimer di un possibile interesse storico. Se in futuro cambieranno le tecnologie queste auto avranno un loro valore storico e collezionistico. La benzina continuerà ad essere venduta e nella peggiore delle ipotesi ci potrà essere un commercio tutto loro o una riconversione. Io ho una SLK R171 e ho intenzione di tenerla un bel po', stavo valutando se possa convenire anche un'altra auto con probabile rivalutazione. Così da divertirmi nel weekend mentre ogni giorno mi toccherà guidare l'elettrica come oggi faccio con la mia auto comoda e risparmiosa che mi porta al lavoro. Certo che se uno pensa di tenere una Fiesta del '90 come oggi fanno alcuni sostenendo una qualche valenza storica, prima o poi si finiranno o dovranno mettere un motore elettrico. Ma una Z3, Z4, ecc a mio parere un loro mercato ce l'avranno sempre. Poi magari mi sbaglio, spero di no.
Ritratto di fastidio
25 marzo 2021 - 13:37
7
@Rav hai ragione forse, poi se pensi alle auto d'epoca super valutate non potranno scomparire nel nulla, teniamocele allora!
Ritratto di frastean
26 marzo 2021 - 08:42
sarà un errore vendere auto d'epoca . con la prima rottamazione del 1997 abbiamo gettato alla rottamazione auto 30ali decenti svenduto all'estero auto importanti che oggi continuano a girare felicemente, le mie le lascerò in un fienile pur di non allontanarmi da esse
Ritratto di pierfra.delsignore
6 luglio 2023 - 14:36
4
Per le auto d'epoca io ne ho 3 il problema non sussiste, ci saranno gli e-fuel che migliorano pure la combustione, ma non è che con l'auto d'epoca ci vai al lavoro a meno di non fare pochi km tutti i giorni. Il mondo progredisce il passato è bello per la rievocazione domenicale, per i ricordi di quando si era giovani, ma poi la storia è evoluzione tecnologica, non è pensabile usare le auto degli anni '70 anche se mi piace guidarla in vacanza. Ma se oggi dovessi acquistare una nuova auto per tutti i giorni, comprerei un'ibrida, magari tra 5-7 anni una EV, non di certo una termica pura.
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2021 - 14:04
Possiamo anche dire ok e sorridere. Avremo motori elettrici, più veloci nell’immediato, senza cambi e frizioni, con meno manutenzione e senza puzze in strada. Un pó come passare dall’Lp al Cd. Più silenzio, e suono migliore. Sembrava una tragedia, tanto da cercare di rilanciare gli Lp a 40 € l’uno. Flop assoluto. Non si torna indietro. Si va avanti. E rimpiangere il passato, che è lo sport nazionale italico, non serve a niente. Se volete versare lacrime, fatelo. Io le tengo per cose più importanti, che per il motore termico. A milano fanno stazioni di ricarica elettrica per gli autobus di linea. Sembrano delle “gru” ai lati della strada. Benvenuto futuro.
Ritratto di -katayama-
22 marzo 2021 - 14:12
@Oxygenerator E chi le tira su quelle "gru"? La 'Ndrangheta? Lascia perdere Milano, fai un favore al mondo...
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2021 - 14:57
Allora anche le pompe di benzina potrebbero essere della stessa “ ditta “ quindi ?? Almeno togliamo un po di puzza dalle città.
Ritratto di -katayama-
22 marzo 2021 - 15:21
@Oxygenerator Vabbé, almeno sei pratico.
Ritratto di Flavio8484
22 marzo 2021 - 14:33
Fa tristezza anche a me, penso che se non sarà indispensabile non comprerò nemmeno più un auto....gia oggi per lavoro uso l auto molto poco, considerando che a me un auto elettrica non mi piace, e non mi da la soddisfazione di una termica, taglio la testa al toro e non compro piu auto
Ritratto di Quello la
22 marzo 2021 - 14:49
Non sono così fondamentalista, caro Flavio. Non ti nascondo però, che nonostante ritenga di avere una cultura automobilistica un po' più alta della media (o forse proprio per questo) non saprei che macchina comprare oggi (alimentazione, modello, dimensioni, suv/non suv, eccetera). E per ora anche io mi tengo la mia volvo da dieci anni, anche se tossisce parecchio.
Ritratto di Flavio8484
22 marzo 2021 - 14:59
Bravo, hai colto il punto: non mi affascina nessuna auto oggi sul mercato, cosi troppo simile ad un altra, senza anima, ma con la stessa forma. Non pensavo neanche io di essere un integralista, e invece mi accorgo di esserlo
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2021 - 14:55
@ Flavio8484 Bravo !!! È ben quello che intendevo, quando dicevo che dovevamo liberarci delle auto inutili o poco utilizzate. Inutile tenere un ferrovecchio, per utilizzarlo 20 volte l’anno. Affitta un’auto quando le serve, e la cambia tutte le volte che vuole. E ovunque vada, ne puó affittare una. Viaggiando comodamente in treno o in aereo e risparmiando un sacco di denaro.
Ritratto di Flavio8484
22 marzo 2021 - 15:00
Si ma non capisci che essendo un grande appassionato di motori, questa scelta drastica, fa la felicità tua, e di qualche altro "greenpower", ma non la mia
Ritratto di Quello la
22 marzo 2021 - 15:07
Mi hai tolto i tasti da sotto i polpastrelli, caro Flavio. Vero, oxygenerator: si risparmia, si inquina meno e tutte quelle cose là. Ma io non ci riesco: per me prendere la macchina, la mia macchina, ha un valore. Magari tra cinque anni cambierò idea, non si sa mai (già mia moglie sta tentando di convincermi... e sai che quando la moglie propone... :-p)
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2021 - 15:41
@ Flavio8484 Io posso capirla, che auto possiede ? Capisco che se guida un 2500/3000 a benzina, o se va in pista con una porsche, l’elettrico possa darle noia. Ma io parlo di sostituire automobili di uso comune, dei 1000/1500 comunissimi, che difficilmente uno porta in pista. Fermo restando che se vuole utilizzare l’auto termica in pista, per divertirsi con l’auto a benza, io spero che lo possa fare, per il resto della sua vita. Ma da usare tutti i giorni, tragitto casa e lavoro, per l’80% del tragitto in colonna, usiamo una elettrica, che almeno si respira. La sua passione puó coltivarla in appositi spazi, che non siano cittadini.
Ritratto di Flavio8484
22 marzo 2021 - 15:46
Quindi facciamo la fine degli indiani con le riserve?
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2021 - 16:09
@ Flavio8484 No, perchè ? Adegua la sua passione alla possibilità, di non farla subire agli altri. A me piace correre in moto. Non lo faccio nella città, ma in pista. Mi piace giocare a calcio ? Lo faccio negli appositi spazi, e nei campi di calcio. Le piace giocare a golf ? Lo fà su un campo da golf. Ognuno segue le proprie passioni, senza inporle agli altri. Come è giusto che sia.
Ritratto di Flavio8484
22 marzo 2021 - 16:35
Vietare e consigliare non sono sinonimi
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2021 - 18:50
@ Flavio8484 Certo che vietare e consigliare non sono sinonimi. Certo che no, ma si chiama educare. Educare le persone perchè non è che tutto è dovuto. Come io corro in pista con la moto, lei lo puó fare con l’auto. Non è che se 10 ragazzini han voglia di giocare a calcio, si mettono in mezzo alla strada e giocano. Il fatto che fino ad ora le sia stato permesso dalla società, di esplicare le sue passioni motoristiche in strada, non vuol dire che adesso, farlo solo in pista sia un obbligo o un divieto. È una correzione ad un comportamento sopportato da tante altre persone che hanno i suoi stessi diritti. Essendo un appassionato di motori lei vedrà che girare in pista aumenterà soltanto la sua passione, e si divertirà molto di più.
Ritratto di Flavio8484
22 marzo 2021 - 19:28
Sai, credo che sia il punto di vista che é sbagliato il tuo...la legge non vieta ai bambini di giocare a calcio al di fuori del campo di pallone, non vieta a te di girare in strada con la tua moto, purché rispetti le regole, xo vieterà a me di girare con l auto in strada. E se a me desse fastidio la tua moto? Allora seguendo il tuo ragionamento, bandiamo anche quelle e xche no, priviamo i bambini di giocare a calcio x strada, altrimenti danno fastidio....
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2021 - 20:06
@ Flavio8484 Guardi che è vietato giocare per strada. Certo al di fuori del campo di pallone, in spazi chiusi o parchi liberi si puó giocare a pallone. Così come ad esempio adesso è vietato giocare in cortile, cosa che io, da piccolo, facevo. La moto la uso seguendo le regole, ma volendo correre per passione, vado in pista. Se non potró più usarla la prenderó elettrica per spostarmi, e continueró a correre in pista con la termica. È solo il problema di accettare che le cose cambiano. Per tutti. Poi le nostre passioni le possiamo coltivare lo stesso. A lei non verrà vietato di girare per strada con l’automobile. Dovrà prenderla elettrica. La termica la userà in pista.
Ritratto di Flavio8484
22 marzo 2021 - 20:45
Ripeto sono punti di vista,non accetto l elettrico, xche l ho provato e non mi é piaciuto e non penso che sia comodo x un lungo viaggio, se mai dovrò farne uno. L accettare incondizionatamente un imposizione, come fai tu, mi sa di uno che accetta tutto purché nessuno invada il suo spazio.addirittura cambieresti la tua moto con una elettrica, mi viene da pensare che non sei un appassionato ma solo un fruitore del mezzo. Se a te va bene così contento x te, x me l auto é anche emozione e l elettrico non me ne da, ed in piu mi sta venendo imposto
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2021 - 21:59
@ Flavio8484 Ha ragione. È una questione di prospettiva. Forse io sono troppo pragmatico. Non si tratta di sostituire la mia amata Ninja, ma di affiancarla ad una elettrica che avrà un’altra funzione. Due cose per due usi diversi.
Ritratto di Flavio8484
22 marzo 2021 - 22:02
Cosi ci troveremo con due auto due moto due bici....sicuro che la co2 ringrazia?saluti
Ritratto di Sdruma
22 marzo 2021 - 17:47
3
Si ma non risolviamo nulla, uno come me fa una ventina di chilometri al giorno, colonne o traffico quasi mai; salvo incidenti. Il week end vado in giro e posso spararmi senza alcun problema 200/300 km, spesso in posti assolutamente sperduti dove mi serve un buon 4x4. Come facciamo? Rinuncio a tutti i miei hobby e passioni perché l'unica auto adatta al mio stile di vita, in versione elettrica, costa 50/60.000 €? Cifra che non spenderò mai per una vettura che devo portare spesso in mezzo a rovi e fango. Capisce anche lei, che l'imposizione dell'elettrico, spesso è un togliere e basta. Forse fossi un sedentario rammollito potrei anche dire che mi sta bene, ma non siamo fatti tutti con lo stampino; e se ci deve essere un progresso, che lo sia allora, se si va avanti si devono ampliare i limiti, non restringerli.
Ritratto di Flavio8484
22 marzo 2021 - 17:53
Dillo ad oxygenerator, é lui il green a cui va tutto bene
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2021 - 19:11
@ Flavio8484 Io non è che sia proprio green. Ho due auto termiche di cui una ibrida e una moto. Bisogna di fatto e giustamente, rispettare anche gli altri. Ognuno di noi esplica le proprie passioni, nei posti dedicati, in modo da non dar fastidio al prossimo. Per cui, si ! Tutto quello che tutela gli altri va bene. Vivo in un condominio, quindi so, che se anche sono appassionato di musica, non posso obbligare tutti i condomini ad ascoltare la musica che piace a me. L’ascolto ad un volume che non disturba o mi metto le cuffie. Non è solo un obbligo, è rispetto.
Ritratto di Mbutu
22 marzo 2021 - 18:34
Sdruma, secondo me c'è un errore di fondo nel tuo paradigma. Non è l'auto elettrica che sta togliendo spazio alle termiche. Sono le termiche che se lo sono tolte da sole. Semplicemente non è più possibile averne così tante in giro per le strade. La trazione elettrica è solo un'alternativa. Speriamo che ne vengano trovate altre che si possano adattare ai gusti di tutti. Quindi se un giorno tu dovrai cambiare hobby sarà solo per gli abusi che abbiamo compiuto prima. La speranza è che non sia necessario. Che si possano trovare soluzioni che garantiscano e proteggano anche certe nicchie. PS: La storia del "sedentario rammollito" invece era solo un modo come un altro per buttare li un insulto o c'è una qualche correlazione che non ho capito io?
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2021 - 19:03
@ Sdruma Non cambia il discorso. Se vuole fare del 4x4 in giro, ci sono tanti club che organizzano e associazioni che portano e insegnano tecniche di guida a tutti i livelli. Lei peró non puó pretendere di appestare il mondo perchè puó permettersi un’auto sola. Userà un ottimo fuoristrada per la sua passione e girerà con una elettrica per andare al lavoro. La sua libertà è importantissima, ma finisce quando inizia quella degli altri. Non è illimitata. E gli sport, a quasiasi livello, si fanno, se possiamo permetterceli a livello economico. Come già detto dal sig Mbutu, la limitazione della libertà che avverte, deriva dal fatto, che si è abusata precedentemente, la sudetta libertà. Un esempio semplice : io sono stato un fumatore. Un forte fumatore. Era una mia libertà. Non fumo più, giustamente, nei ristoranti. Esco se voglio fumare. Per rispettare la libertà degli altri, di non sentire ...... l’odore della mia libertà. Nel caso delle auto è uguale.
Ritratto di RubenC
22 marzo 2021 - 20:36
2
Oxygenerator, concordo in tutto. Specie sul discorso riguardo alla libertà.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 luglio 2023 - 14:49
4
Non penso che tu vada con il tuo 4X4 nel centro di Milano, o Roma, dove ovviamente tu non potresti giustamente circolare, non facciamoci prendere dall'allarmismo, nelle piccole città, nei piccoli comuni puoi circolare con gli euro 0, salvo le (pochissime) zone chiuse ai soli residenti e li manco con le EV circoli, te lo dico per esperienza, non è che in futuro nella cittadina di 7.000 abitanti ti vieteranno l'uso del tuo 4X4, non cambierà nulla, fino a che non lo dovrai sostituire, tra 20 anni, allora potresti forse e dico forse, non trovarne termici, ma penso usati li troverai comunque, non mi porrei problemi di così lungo termine, per il resto per l'uso che ne fai tu l'elettrificazioni e le norme di divieto al traffico impattano 0
Ritratto di Rav
23 marzo 2021 - 14:48
4
@Oxigenator purtroppo la formula del "cambia auto con quello che ti serve" può valere in una città ma fuori non è fattibile. Abito in un comune di campagna e le concessionarie ce le abbiamo minimo a 20km (salvo Peugeot che è qui vicino). Se ogni volta che serve una macchina tocca mettere in conto tre quarti d'ora per andare, ritirare e tornare, il gioco non vale più la candela.
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2021 - 20:28
Vero.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 luglio 2023 - 14:44
4
Ci saranno due tipi di mobilità, quella delle grandi città dove la macchina te la compri solo se è una tua passione e ben venga il modello Parigi, ma l'Italia non è fatta solo di grandi città, ci sono tante cittadine medio piccole dove l'autovettura non è uno sfizio ma l'unico modo di muoversi e dove non puoi fare una metropolitana per 12.000 abitanti e nemmeno prevedere servizi capillari, perché è antieconomico. Prevedo proprio questa disparità, grandi città dove l'auto di proprietà sarà del 35-40% delle persone e piccole città dove l'auto rimarrà l'unica viabilità possibile.
Ritratto di Oxygenerator
6 luglio 2023 - 19:01
Assolutamente probabile
Ritratto di rebatour
7 luglio 2023 - 01:57
E piccole frazioncine dove se non hai l'auto (e magari l'auto di scorta) sei fregato.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 luglio 2023 - 10:53
4
Già ora è così, nelle piccole frazioni se non hai l'auto ti passa se va bene una corriera al giorno. L'elettrificazione con certe cose c'entra niente, da una parte è giusto che nelle città si tenda a ridurre il più possibile l'utilizzo dell'auto e lo fai fornendo servizi pubblici adeguati, anche perché la tendenza è quella di concentrarsi nella grandi città dove la popolazione aumenterà, anche se in totale la popolazione sta diminuendo molto, lo si vede in Giappone e Corea del Sud, che hanno una popolazione ancora più vecchia di quella italiana quale sarà il nostro futuro e non puoi pensarti davvero di girare tutti con l'auto in una Milano da 2.5 milioni di abitanti, visto che non è Los Angeles con strade a 5-6 corsie minimo e città distribuita per centinaia di km, dall'altra già oggi nelle piccole frazioni da 30-50-100 abitanti o hai l'auto o non vai da nessuna parte ed anche questo sarà sempre più un fenomeno accentuato perché le frazioni diventeranno sempre più piccole e disabitate quelle oggi di 500 saranno tra 20 anni di 50 etc,
Ritratto di Andre_a
22 marzo 2021 - 16:51
@Quello la: se proprio vuoi, puoi comprarti una carrozza, dei cavalli, e girare in quel modo, forse spenderesti meno che con un'automobile. Penso, e soprattutto spero, che sarà lo stesso con le termiche: non le comprerà nessuno perché sporche, scomode ecc, i veri appassionati continueranno a usarle ogni tanto.
Ritratto di Quello la
22 marzo 2021 - 17:04
Eeeeee non vale, caro Andrea! L'avevo scritto io che sarebbe arrivato qualcuno a dirmi di andare a cavallo, le carrozze e la strada piena di cakka! Ecco, proprio tu... :-p
Ritratto di Andre_a
22 marzo 2021 - 17:09
No, forse non mi sono spiegato bene: dicevo che come oggi, se sei appassionato di cavalli, puoi andare a cavallo, anche in strada, così penso e spero che domani, noi appassionati di termiche, potremo continuare ad usarle.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 luglio 2023 - 14:54
4
Salvo le grandi città sarà così, nelle grandi città con le termiche non puoi già girare ora, di fatto non cambierà nulla. Non è che il comune di 10.000 abitanti permetterà l'ingresso alle sole Ev, continuerai a circolare anche con gli euro 0 come è già ora. Ci saranno due tipi di mobilità: metropolitana e piccole cittadine.
Ritratto di Andre_a
6 luglio 2023 - 15:08
Sarà così per ora. 2035: stop alla vendita delle termiche e 2055: stop alla loro circolazione è una cosa che potrebbe succedere
Ritratto di pierfra.delsignore
6 luglio 2023 - 17:01
4
2035 nelle piccole cittadine dove vivo, sempre se sarò ancora vivo, circolerò pure con l'Alfa 2000 del '72 che era di mio zio, nel 2055 non penso che sarò vivo, ma nel caso lo fossi nonostante la mia passione per le auto, è probabile che l'unica auto che guiderò sarà nella mia memoria in qualche stanza di un ospizio
Ritratto di Andre_a
6 luglio 2023 - 17:04
Quindi, siccome te sarai morto, chi se ne frega? Bello...
Ritratto di pierfra.delsignore
6 luglio 2023 - 20:57
4
Quindi siccome sono orizzonti temporali per cui nessuno che commenta ha la minima idea di come andranno le cose e se lui stesso sarà o meno ancora vivo, non mi metto a discutere sul nulla
Ritratto di Pierre Cortese
22 marzo 2021 - 17:07
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Pierre Cortese
22 marzo 2021 - 17:47
1
Vw: 75 modelli elettrici entro il 2029. Le prospettive di produzione di elettriche nel 2021 mettono la Germania al primo posto con 870 mila unità seguita dalla Francia con 295.000. Ma sono stime stravolte dal ginovirus. A fine gennaio le vendite di elettriche in Europa erano in aumento dell'80%, crollato al 6,4% nel trimestre marzo-aprile-maggio. Gli enormi sforzi in ricerca sono incompatibili con la contrazione dei profitti (che si accentuera' sempre più in futuro vista la situazione economica da brividi) e la crisi di liquidità delle imprese innescata dal ginovirus, che ha azzerato i flussi di cassa lasciando milioni di auto I vendute nei parcheggi dei concessionari. Un crollo della domanda da oltre 20 milioni di vetture. Numeri di per sé già da brividi ma destinati a peggiorare data la volontà di tenere a galla il gino ancora per un po'. Da qui la grande prudenza di gruppi da sempre lungimiranti e con liquidità e conti decisamente migliori di quelli europei, come appunto TOYOTA. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di Wurstel_Crauti
22 marzo 2021 - 23:57
Cortese, mi dà una cortesia? Vada a farsi un giro negli ospedali, ma davvero, non solo affacciandosi! Vada a ripetere a chi intuba e ossigena pazienti, anziani e meno anziani, ogni giorno quelle str...zate che ha appena scritto qui sopra! Altro che ginovirus...Lei merita un bel tampone! Ma non di quelli nasali...Buona vita, Cortese! Non metta la mascherina, tranquillo... è tutto un gomblotto..
Ritratto di Roomy79
23 marzo 2021 - 00:25
1
Invece fino a 1 anno fa la sanità italiana funzionava come un orologio svizzero, niente gente ammassata sulle barelle Per terra, visite prenotate in pochi giorni, nessun episodio di malasanità. Un sistema perfetto devastato, già da un ventennio da tagli e privatizzazioni avallati, decisi e posti dagli stessi maiali che adesso hanno deciso elettrico o morte.
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2021 - 09:00
Ma cosa scrive ?? Sanità ? Quale ? Quella lombarda o quella calabrese ? Quella siciliana o quella veneta ? Perchè la sanità, le ricordo, è in mano alle regioni, non solo allo stato. Maiali ? In tutto il mondo si parla di elettrico per le auto, e lei, italiota, si guarda l’ombelico pensando che sia il centro del mondo !!! Secondo lei è la politica italiana ad aver affermato che si va in elettrico sul futuro, in buona parte del mondo ???? La parola europa, cina, adesso america, le dicon niente ???
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2021 - 09:01
@ Cortese Qui di ginovirus c’è solo lei
Ritratto di -katayama-
22 marzo 2021 - 13:25
"Brandstaetter ha precisato che la casa utilizzerà i proventi derivanti dalla vendita di veicoli a combustione per finanziare la sua spinta elettrica". Ok, quindi sarà normale pagare dei mille di seg. B 30KE (tutto quello che sta sopra di conseguenza). E che svaluteranno vertiginosamente. E siccome poi tutti seguono... L'imperativo in 'sti tempi di mattana dev'essere: non comprare, non per diversi anni. Comprare solo usato che duri, o quel che resta delle Euro 6 a prezzi accettabili, magari km zero. Il resto sarà tutta spazzatura finanziaria sotto forma di automobili a scadenza. Folle.
Ritratto di Lirion
22 marzo 2021 - 13:53
L'alternativa è il noleggio a lungo termine anche per privati, che già ad oggi è competitivo rispetto all'acquisto. Ogni 4 anni cambi auto e via
Ritratto di -katayama-
22 marzo 2021 - 14:04
@Lirion Sì, ma il MaaS fa il loro gioco. Comunque capisco.
Ritratto di Blueyes
22 marzo 2021 - 16:07
1
noleggio a lungo termine competitivo rispetto all'acquisto?! ma quando mai? Non potrà mai esserlo per il semplice fatto che è il guadagno di chi te la noleggia. Comunque sì questo diventerà il futuro cappio con cui le case ti legheranno a loro per tutta lavita dopo i finanziamenti a tassi usurai.
Ritratto di Lirion
22 marzo 2021 - 16:13
Non con le case produttrici, ma con le società specializzate (ADL, Leaseplan, etc). Considerato che nel canone sono compresi, bollo, RCA, Incendio e furto, treno gomme invernali, manutenzione ordinaria, etc, vedrai che è conveniente rispetto all'acquisto tradizionale. L'aqcquisto è ancora conveniente se pensi di tenere l'auto sino a rottamazione, ma considerato che con il trascorrere del tempo hai un sacco di rotture per, domeniche ecologiche, limitazioni alla circolazione, etc..... è più uno stress che altro
Ritratto di Blueyes
22 marzo 2021 - 16:38
1
io a suo tempo i conti me li ero fatti per bene e comunque restavo fuori di qualche migliaio di euro. Ripeto, è il loro guadagno, il servizio antisbattimento che dici non è gratis. Se uno non ha voglia di seguire queste cose sappia che la comodità ha un costo.
Ritratto di Roomy79
23 marzo 2021 - 00:14
1
Per me è inconcepibile paga
Ritratto di Roomy79
23 marzo 2021 - 00:15
1
Pagare a vita per avere 4 ruote sotto il sedere, hi, sempre dato acconto e 3 anni di rate tenendo la macchina almeno 10. Questa e libertà non pagare a vita.
Ritratto di Santhiago
22 marzo 2021 - 18:28
Il nlt non è per nulla competitivo economicamente
Ritratto di mika69
22 marzo 2021 - 14:32
Il lato propulsione è sempre stato del tutto caratterizzante per le varie Case...in linea longitudinali, trasversali, a V, boxer, 4-6-8-12 cilindri, turbocompressi, aspirati e via, senza considerare tutte le particolarità meccaniche che vengono utilizzate per renderne ancora migliore l'efficienza. Probabilmente con la propulsione elettrica ci sarà un notevole appiattimento sulle diverse peculiarità. Forse in futuro si ricomincerà a distinguersi con soluzioni nuove, ma non vedo chissà quale spazio comunque. Certo tutto ciò lascia un po' di tristezza. Ma è il futuro che arriva..e credo che alla fine non rimpiangeremo i motori termici. Ma ci vorrà molto tempo ancora.
Ritratto di manuel1975
22 marzo 2021 - 14:37
vedrete che con l'elettrico falliranno molte case automobilistiche e gli euro 7 sono fesserie
Ritratto di RubenC
22 marzo 2021 - 20:38
2
Certo, certo. Falliranno tutti tranne (forse) Toyota.
Ritratto di Roomy79
23 marzo 2021 - 00:17
1
In una vera economia di mercato (che viene sbandierata solo quando serve a togliere servizi e diritti) sarebbero già fallite da un po...
Ritratto di Llegoelfin
22 marzo 2021 - 14:48
Si rivaluterà il mercato del usato visto che non si potranno elettrificare tutti i parcheggi nei condomini per adeguarli alle nuove auto. L'elettrico mi piace per tantissimi aspetti e lo preferisco al termico in toto ma non credo che sia la soluzione allo smog tanto agognata dai pensatori a basso raggio temporale.
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2021 - 14:59
Almeno per le puzze e i rumori in città, di sicuro è la soluzione
Ritratto di mika69
22 marzo 2021 - 15:12
Valuteremo anche quanti investimenti di pedoni si verificheranno.
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2021 - 15:31
@ Mika69 Prendendo atto che ognuno è responsabile di ció che fa, se si attraversa la strada alla k...o e senza guardare, son cavoli dei pedoni. Io sono anche un pedone e faccio attenzione. Se poi la gente non usa la testa in ció che fa, la responsabilità non è della macchina elettrica.
Ritratto di mika69
22 marzo 2021 - 15:41
Certo...ma in ogni caso lo valuteremo. E anche ciclisti anziani che ondeggiano come pesci ubriachi.
Ritratto di Mbutu
22 marzo 2021 - 16:08
Alle elettriche adesso hanno messo il cicalino. Quindi pedoni ed anziani che si fanno investire da quelle si sarebbero fatti investire pure da una termica ...com'era la storia che alle elettriche viene perdonato tutto?
Ritratto di Vincenzo1973
22 marzo 2021 - 16:04
VW lo ha fatto anche prima...ha riadattato i diesel con il "software amico delle emizzioni", sai che novita'
Ritratto di Pierre Cortese
22 marzo 2021 - 17:16
1
Dopo il 2015 sono diventati la macchietta dell'automotive, non li ho mai presi sul serio. Ma questo naturalmente IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di Vincenzo1973
22 marzo 2021 - 17:34
la penso uguale, ma il 99% delle persone non sa nemmeno cosa sia il dieselgate e per loro sono le auto migliori al mondo
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2021 - 11:42
No, il 99 % delle persone sa, che il discorso distorto del diesel, è di tutte le case costruttrici, non solo di volks. Poi, voi, che siete di parte, avete voluto credere che bastasse questo, per riequilibrare le vendite asfittiche di fca. Ció, non è successo, e allora vi siete incarogniti e vi siete elevati a giudici supremi contro una multinazionale che vende milioni di auto all’anno, e dà da mangiare a centinaia di migliaia di famiglie. Che siano auto ottime è assodato e che siano stravendute pure. Non vi resta che attaccarvi al dieselgate, perchè non avete altro.
Ritratto di Vincenzo1973
23 marzo 2021 - 12:04
non penso proprio...tutte le case sono bordel-line , NESSUNA casa ha perpretato una truffa con un software atto a falsificare gli scarichi...lei e' un tifoso Oxy, di questo abbiamo gia parlato..non le resta che attaccarsi al suo tifo fatto di zero dati e zero obiettivita'. non mangio con nessuna di queste case automobilistiche....e non mi serve mistificare le cose
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2021 - 14:25
@ Vincenzo1973 In america Fca ha pagato milioni di multe esattamente per la stessa identica cosa, per alcuni motori diesel. Ha pagato molto meno, perchè ha venduto molto meno. Ed altre case hanno avuto lo stesso problema. Ma nessuno tranne lei e il ginovirus, di cui sopra, ne han fatto una bandiera e una crociata da portare avanti, contro una determinata marca. Io ho un’auto tedesca, un’altra auto giapponese, e una moto giapponese. Di cosa esattamente, sarei tifoso ?? Lavoro in ospedale, quindi non ho pazienti paganti privilegiati dalla germania, quindi anch’io non mangio grazie ai tedeschi. Il problema è che voi ragionate in questi termini, ( di tifo ) pro o contro qualcosa, pensando che tutti lo facciano. Ma così, non è. E fate attenzione, perchè alla lunga, il vostro atteggiamento, puó causarvi il ridicolo, che è sempre dietro l’angolo, nelle battaglie inutili.
Ritratto di Vincenzo1973
23 marzo 2021 - 14:30
https://www.alvolante.it/news/dieselgate-dopo-volkswagen-fca-ma-molte-differenze-349930
Ritratto di Vincenzo1973
23 marzo 2021 - 14:34
le consiglio questo articolo, scritto proprio da al Volante con le differenze. sul ridicolo lasciamo perdere, ci sono multe e condanne...le multe le subisono quelli che sbagliano (praticamente tutte le case per quel discorso del bordel line) le condanne le subiscono quelli che delinquono (non so se capisce la differenza). del resto ci sono decine di processi, giudici, avvocati, associazioni di consumatori e parti lese(molti anche in Germiani). ma e' solo perche nessuno ha capito, sono tutti tifosi. meno male che c'e' lei che non casca nel ridicolo come noi. grazie di esistere
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2021 - 14:58
Prego.
Ritratto di Francesco Pinzi
22 marzo 2021 - 17:40
"Chi non si fa il vaccino (auto elettrica) non si potrà spostare liberamente (green card)." Trovate qualche analogia??:)
Ritratto di FERRARI F1
22 marzo 2021 - 18:17
Sempre di quelli si tratta.
Ritratto di RubenC
22 marzo 2021 - 20:40
2
Che entrambe le cose (vaccino e auto elettrica) fanno più bene dell'alternativa (no vaccino e auto termica).
Ritratto di Roomy79
23 marzo 2021 - 00:21
1
Come no, il vaccino testato per ben 6 mesi , da prendere a vita, sopratutto su persone giovani a rischio praticamente zero fa benissimo è tutta salute. Speriamo ne facciano uno per ogni variante Così montando delle colonnine negli hotspot ti carichi la macchinetta mentre aspetti la puntura settimanale.
Ritratto di Mbutu
23 marzo 2021 - 01:33
Roomy79, chissà come mai non mi sorprende scoprirti anche novax.
Ritratto di Roomy79
23 marzo 2021 - 08:06
1
Sbagliato... Figli vaccinati con esavalente che ha anni di dati e ricerche su sicurezza e indicutibile utilità. Qua invece ci sono decine di scienziati e biologi che i vaccini li inventano che ci stanno avvisando della pericolosità sul medio periodo di una vaccinazione di massa in durante una pandemia. Se per voi sono più attendibili Repubblica, il Giornale e Fazio fate pure.
Ritratto di Mbutu
23 marzo 2021 - 09:04
Immagino saranno preoccupati per il microchip...
Ritratto di Francesco Pinzi
23 marzo 2021 - 09:16
A me fa piacere notare invece quanti siano convinti in un modo o nell'altro. Beati voi che nascete con le risposte in tasca e che se qualcuno che vi piace dice una cosa gli andate dietro come pecore. Il progresso è portare tutti verso una vita migliore, vedremo.
Ritratto di Roomy79
23 marzo 2021 - 09:36
1
Leopoldo salmaso, Geert vanden bossche, provi a leggere cosa argomentano e che curriculum hanno, persino Crisanti a gennaio disse che era perplesso sul vaccino in queste condizioni, ma poi e subito stato richiamato all'ordine. Se vi volete fidare di mentecatti come Burioni e Bassetti che in un anno hanno detto tutto e il suo contrario fate pure. P.s. sui microchip non sarà necessario continuare l'eventuale sviluppo, non ci sono più abbastanza cervelli pensanti da condizionare,
Ritratto di Mbutu
23 marzo 2021 - 10:32
Leggendoti mi verrebbe da concordare sulla tua ultima affermazione. Ma poi mi ricordo che per quanto rumorosi siete solo una minoranza.
Ritratto di Roomy79
23 marzo 2021 - 11:21
1
Non sono minoranza perché non mi riconosco in nessuno, non ho social (scrivo solo qua perché sono,anzi a breve ero, appassionato di motori), per me gente come gilet arancioni e no mask sono una banda di fascisti analfabeti da rinchiudere nelle patrie galere, tanto quanto legaioli e accoliti che stanno distruggendo il nord-ovest. La tua inclinazione a insultare con le battutine, rigirando magari le frasi come hai appena fatto è ancora più becero, come chi insulta i runner dal balcone e poi si nasconde dietro la tapparella vantandosene su qualche social. Gente che si duole della Fame nel mondo mentre mangia sushi. Io ho rispetto di gente come Gino Strada o padre Gallo che fanno anziché parlare, non di fenomeni mondialisti da baraccone come Greta
Ritratto di v8sound
23 marzo 2021 - 12:57
@ Roomy79. Ma stai ancora a perdere tempo a rispondergli? Rigirare le frasi altrui è la sua specialità, non sa' fare altro. Del resto, non puoi aspettarti altro da personaggio che di professione propaganda auto elettriche e relative batterie.
Ritratto di Mbutu
23 marzo 2021 - 15:11
V8, non hai preso le medicine oggi? Stai buonino.
Ritratto di Mbutu
23 marzo 2021 - 15:23
Guarda roomy, in questo caso devo ammettere di essere stato furoviato dalla media dei tuoi commenti nel classificarti. Quindi mi scuso di averti annoverato tra i novax in quanto sembra che sull'argomento tu sia almeno un gradino sopra di loro. Se può tranquillizzarti non ho mai insultato nessun runner nascosto dietro le tapparelle. Cosa ci azzecchi Greta neppure lo voglio sapere in quanto temo la risposta e dovrei retrocederti nuovamente a "novax ad honorem" ed invece lo scopo dovrebbe essere di salire qualche altro gradino. E poi siamo già andati abbastanza fuori tema.
Ritratto di Roomy79
23 marzo 2021 - 15:37
1
Ok meglio così.
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2021 - 11:47
Roomy per fortuna c’è il suo di cervello pensante che ci protegge dai virologi........Aiuto ! Ma da dove vengono fuori questi ?????
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2021 - 11:45
@ Roomy il vaccino l’abbiamo fatto tutti in ospedale. Migliaia. Morti nessuno. Su, s’inventi qualcosa d’altro.....
Ritratto di Roomy79
23 marzo 2021 - 12:24
1
Mi rendo il concetto di effetti sul lungo-medio periodo e di accelerazione delle varianti siano un po complicati per il fan-boy medio di questo blog... Scusate
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2021 - 15:08
@ Roomy Mi rendo conto che non sa come interagisce e si replica un virus. E va benissimo. Non è un obbligo. Lo diventa quando su scrivono corbellerie a tutto spiano. Le varianti del virus esistono e saranno sempre di meno con la vaccinazione. Perchè ? In parole povere, senza entrare in tecnicismi, il virus crea delle varianti, quando viene a contatto con un “corpo”. A seconda di dove sia e della popolazione che incontra, puó o no generare varianti significative. Se peró questo essere è vaccinato, non si crea la variante del virus. Questo per le variazioni. Per il discorso medio e lungo periodo, la vaccinazione per il covid è assimilabile per esperienza, a tutte le vaccinazioni fatte per i virus “ influenzali “ antecedenti ad esso. Da qui, la possibilità di vaccinazione delle persone. Per il fan boy, è un suo problema, non mio, se lo gestisca.
Ritratto di FERRARI F1
22 marzo 2021 - 18:19
Abbastanza utopistico, il mondo non è solo Europa.
Ritratto di desmo3
22 marzo 2021 - 20:41
6
Non è per forza una cattiva notizia, visto che altri costruttori nemmeno intendono arrivarci all'Euro 7 e abbandoneranno la nave prima.
Ritratto di Scatnpuz
22 marzo 2021 - 21:09
Ma siamo proprio sicuri? Io farei qlc controllino...
Ritratto di deutsch
22 marzo 2021 - 23:14
4
è una notizia scontata alla luce di tutti i fatti e prima o dopo simili annunci li faranno anche gli altri costruttori. euro 7 molto stringente, possibile divieto termici tra 9 anni, diesel ormai abbandonato sulle piccole e fortemente ridotto in generale su mercato. i detrattori dell'elettrico un anno fa davano tale motorizzazione spacciata ed invece la legislazione va in quel senso, le case investono vagonate di soldi e le quote poco alla volta crescono- altri paesi europei arrivano prima noi dopo. cmq non è che da domani solo elettrico, i termici avranno altri anni di vita ma più passa il tempo più saranno sconvenienti o sfavoriti rispetto agli elettrici. è un cambiamento ma c'è chi lo vive in positivo e chi invece cerca quella negativo. molto oggi criticano i prezzi e l'autonomia ma basta guardare indietro per vedere che ogni anno la situazione migliora e chissà dove saremo tra 5 anni
Ritratto di Wurstel_Crauti
22 marzo 2021 - 23:48
E dopo un articolo sulle Audi, un altro copia incolla per VW...ce n'era proprio bisogno? Ormai lo avevamo capito...
Ritratto di zioesse
23 marzo 2021 - 06:50
Scrtto già per il fatto gemello di audi. con l'ibridizzazione soprattutto la plug-in perobabilmente potrebbero rimettere in circolo anche i motori di 10 anni fa che a phev rientrerebbero lo stesso in euro 7. non la vedo come la morte del termico a livello vendite anzi. ma solo come essersj ritrovati una strada che gli permetterà di evitare la rogna di fare nuovi motori strettamente termici da portare in livelli di emissioni sempre più proibitivi se solo termici. ibridizzando i vecchi ci rientrano molto più facilmente
Ritratto di Sunderland
23 marzo 2021 - 08:30
catorci super prezzati, per gonzi a cui importa solo l'aperitivino il venerdi' sera (il sabato e' scaduto,troppo popolare.). Spruzzo .
Ritratto di Dr.Torque
23 marzo 2021 - 09:23
Estiquaastsi della VW ...pensa che se ha deciso di fare elettrico non ha senso spendere soldi in termico.
Ritratto di Marcello Emanuele
23 marzo 2021 - 12:03
Bene, complimenti alla Volkswagen che continua a portare avanti i motori termici a differenza di altre case automobilistiche come Nissan e Renault. E' ancora troppo presto per eliminarli perché le elettriche costano una cifra e le colonnine di ricarica non sono ancora facili da trovare come i distributori di benzina…
Ritratto di RubenC
23 marzo 2021 - 12:11
2
Sinceramente la Volkswagen ha detto il contrario...
Ritratto di Marcello Emanuele
23 marzo 2021 - 12:25
Ero ironico, ormai i diesel sono quasi "morti" per questioni di inquinamento ma secondo me non è il caso di eliminarli ancora, soprattutto per chi fa molti chilometri per lavoro o per chi va in vacanza lontano. I costi di un'elettrica rimangono ancora maggiori rispetto a quelli di una diesel.
Ritratto di oltrebrawn
23 marzo 2021 - 15:11
possono "spingere" quanto si vuole...togliere anche dal commercio ogni motore termico la realtà saranno meno auto in circolazione, meno produzione e meno posti di lavoro. Difficile che qualcuno si comprerà un auto elettrica senza possedere un garage...e quindi? e quindi segnerà la fine dell'auto come mezzo accessibile a tutti... con risvolti tutt'altro che positivi...
Ritratto di ziobell0
23 marzo 2021 - 15:47
certo che in questo ultimo anno a livello automobilistico è iniziata la rivoluzione. Se VW dice addio al termico...sarà così. A me personalmente non dispiace un futuro con meno puzza di gas di scarico. E' però certo che oggi c'è un clima di incertezza totale in un mercato già bloccato da crisi economiche e sanitarie. E le case si divertono ancora a proporre le segmento B a 30K. C'è proprio una frattura fra l'offerta e le reali esigenze e possibilità della classe media
Ritratto di bangalora
23 marzo 2021 - 16:06
Che novita' penso sia l'unica casa ad aver scoperto l'acqua calda.
Ritratto di franco 006
23 marzo 2021 - 17:56
salve spero bene x wv ma io credo che passando osi salve spero che wv non ci resti abbagliata passando cosi presto al elettrico dato che adesso le emissioni saranno calcolate sul intera vita del veicolo quindi a parità di km percorsi un veicolo termico alla fine inquinerà meno poi non e vero che l elettrico non inquina come vogliono farci credere io sono x l idrogeno e non x questa tecnologia che comq inquina
Ritratto di bangalora
23 marzo 2021 - 18:39
Concordo con lei pienamente . Io tre anni fa ho detto e scritto che l'elettrico e'solo un passaggio io credo, come lei nell' idrogeno e la Hiunday ha gia' studiato e prodotto un motore ad idrogeno. Saluti cordiali
Ritratto di RubenC
24 marzo 2021 - 12:41
2
Franco 006, lei è molto molto poco informato. Non c'è NESSUN motivo per pensare che le auto termiche inquinino meno, anzi. L'idrogeno invece inquina in ogni caso (leggermente) di più dell'elettrico per una questione di efficienza.
Ritratto di Scatnpuz
24 marzo 2021 - 06:47
Il pianeta terra ringrazia.....dopo tutta la truffa organizzata ai suoi danni.
Ritratto di GeorgeNN
24 marzo 2021 - 08:22
Per manifesta incapacità di fare motori a norma senza barare con centraline contraffatte e si è data all' elettrico imponendo all' europa, mediante la Merkel in cui comanda nella UE, di fare auto elettriche con la scusa dell' emergenza ambientale e petrolifera.
Ritratto di bangalora
24 marzo 2021 - 08:25
Non mi stupirebbe che trovassero il modo di truffare anche sull'elettrico, loro sono campioni in questo settore, e no solo nel comparto auto
Ritratto di GeorgeNN
24 marzo 2021 - 16:42
Esatto!
Ritratto di Andrea Doria
24 marzo 2021 - 15:34
Sarebbe bello in un futuro utopistico avere la possibilità di scelta tra varie motorizzazioni. Certo che tra riscaldamento globale e oceani invasi dalla plastica c'è di che essere tristi. Sembrerò ipocrita, ma mi rattrista anche la fine dell'era dei Motori e di tutto quello che hanno rappresentato in ognuno di noi, nel bene e nel male.
Ritratto di bangalora
24 marzo 2021 - 16:57
A chi si appoggera' per fare motori elettrici ma soprattutto batterie performanti ?
Ritratto di frastean
26 marzo 2021 - 08:36
sono i migliori ad adeguare i loro motori alla normativa euro 7 col dieselgate ci sono riusciti alla grande anzi con la stessa metodica arriveranno fino a dieci di euro
Ritratto di franco 006
6 luglio 2023 - 18:12
cero dato che i veicoli elettrici fuel l inquinano più di una tradizionale e molto di più di un ibrida poi solo x l estrazione del litio il tasso di inquinamento e altissimo dobbiamo fare altri favori ai cinesi si vada sul idrogeno che e fonte rinnovabile ed non esauribile