NEWS

La Volkswagen non svilupperà una nuova generazione di motori termici

Pubblicato 22 marzo 2021

I motori attuali saranno adattati alle normative Euro 7, ma non ce ne saranno di nuovi.

La Volkswagen non svilupperà una nuova generazione di motori termici

VUOLE ACCELERARE - La marca Volkswagen, come del resto tutto il Gruppo tedesco, sta spingendo molto verso la mobilità elettrica. Nel 2020 ha infatti speso un totale di 2,7 miliardi di euro, gettando le basi per far partire la sua nuova strategia Accelerate (qui per saperne di più), che ha l’elettrificazione come cardine. La previsione nel 2021 è quella di vendere oltre 450.000 auto elettriche (più del doppio rispetto all’anno precedente). Obiettivo che sembra raggiungibile perché il nuovo anno è iniziato molto bene, nei primi due mesi il marchio ha consegnato 15.500 elettriche, in aumento del 51% rispetto allo stesso periodo del 2020.

VERRANNO ADATTATI ALL’EURO 7 - Il percorso verso la mobilità elettrica proseguirà poiché il marchio tedesco non svilupperà una nuova generazione di motori termici. A dichiararlo è lo stesso ceo della marca Volkswagen, Ralf Brandstaetter, ad Autonews. La Volkswagen provvederà comunque a conformare i motori attualmente esistenti al nuovo standard di emissioni Euro 7, attualmente in fase di definizione. Brandstaetter ha precisato che la casa utilizzerà i proventi derivanti dalla vendita di veicoli a combustione per finanziare la sua spinta elettrica. Secondo le previsioni del piano Accelerate, il marchio si aspetta che le EV rappresentino più del 70% delle sue vendite in Europa entro il 2030, migliorando il precedente obiettivo fermo al 35%. Per quanto riguarda gli altri mercati, negli Stati Uniti e in Cina, la marca Volkswagen punta a raggiungere, entro il 2030, una quota di mercato di oltre il 50% di elettriche.

IN BUONA COMPAGNIA - Lo stabilimento Audi di Gyor, in Ungheria, la più grande fabbrica di motori del Gruppo VW, nel 2020 ha costruito 1,6 milioni di motori. Numero che è destinato a diminuire progressivamente visto che anche il ceo di Audi, Markus Duesmann, ha dichiarato all'inizio di questo mese che la casa dei quattro anelli non svilupperà nuovi motori a combustione, ma adatterà quelli esistenti alle nuove linee guida sulle emissioni (qui per saperne di più).





Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
22 marzo 2021 - 12:54
E siamo a 7, sentivo la mancanza.
Ritratto di Blueyes
22 marzo 2021 - 16:36
1
anche su quattroruote lo stesso, articoli su articoli di VW...va bene che in quanto a propaganda...ehm volevo dire marketing non li batte nessuno, però qui si esagera. Vogliono far avverare i loro piani ripetendo all'infinito che ciò avverrà comunque.
22 marzo 2021 - 16:51
1
Chiamasi "Profezia che si auto adempie" : Un uomo viene a sapere che in futuro morirà d'infarto allora inizia una vita all'insegna di sport e salute. Un giorno, mentre fa jogging, per il troppo sforzo, muore d'infarto. Funziona. Peccato che VW non ha fatto i conti con la maxi crisi economica provocata dal ginovirus che farà crollare il mercato automobilistico europeo dei prossimi 10 anni, nella più ottimistica delle previsioni. Le rimane il mercato cinese tuttavia, la speranza è l'ultima a morire. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando.
Ritratto di Oxygenerator
23 marzo 2021 - 08:48
Beh detto da un negazionista, è una garanzia. Se ci prende come ci ha preso col virus, allora volks dorme sonni tranquilli......
Ritratto di Paolovr
23 marzo 2021 - 11:39
Pierre Cortese, mi ha convinto! 6 numeri vincenti da giocare al Superenalotto per noi non dotati di preveggenza? Cortesemente s'intende :-))
Ritratto di AndyCapitan
22 marzo 2021 - 19:53
1
non so poi come facciano ad adattare i motori di oggi ad euro 7 visto che si parla di emissioni di CO2 molto molto ristrette...mi pare 20 mg......ma....finisce comunque un era....certo che VW ...ha un un bel coraggio!!!
Ritratto di 19andrea81
23 marzo 2021 - 10:15
Plug-in Hybrid più due FAP/GPF,e così che faranno
Ritratto di rebatour
24 marzo 2021 - 10:18
così aggiungiamo due quintali
Ritratto di Quello la
22 marzo 2021 - 13:04
Quindi tra... quindici anni, facciamo, di motori termici non ne venderanno più, a quanto pare. Lo so che non si va più in giro in carrozza e tutte le solite manfrine, però mi dispiace. Posso dire che mi fa tristezza o devo per forza sorridere?
Ritratto di Check_mate
22 marzo 2021 - 13:08
Come scrissi a @RubenC un po' di giorni fa, c'è un certo effetto nel leggere queste notizie. Non lasciano comunque indifferenti, visto che ci siamo nati e cresciuti, abbiamo imparato a guidarci su e via discorrendo. Non è una notizia sconvolgente, ma genera sensazioni non indifferenti.
Pagine