NEWS

La Volkswagen accelera la trasformazione 

Pubblicato 05 marzo 2021

La marca Volkswagen presenta il nuovo piano industriale "Accelerate" che pone superiori obiettivi in termini di digitalizzazione, servizi e guida autonoma.

La Volkswagen accelera la trasformazione 

I BIT PER CRESCERE - Si chiama significativamente Accelerate la strategia con la quale la Volkswagen intende affrontare gli importanti temi del futuro: digitalizzazione, nuovi modelli di business e guida autonoma. La nuova strategia pone una forte enfasi sul software, che permetterà anche innovative esperienze digitali del cliente. Nelle intenzioni dei vertici, questi aspetti dovranno diventare competenze chiave della Volkswagen. Ricordiamo che nel 2016, poco tempo dopo lo scandalo Dieselgate, la Volkswagen ha avviato il piano Transform 2025+ che conteneva già un’importante trasformazione verso l'elettrificazione della gamma. Accelerate rappresenta un ulteriore passo verso la digitalizzazione, per rendere la Volkswagen, per sua stessa ammissione, “la marca più attraente per la mobilità sostenibile”.

IL SOFTWARE AL CENTRO - In concreto, la Volkswagen vuole sviluppare un “ecosistema digitale” che avrà la sua avanguardia nella gamma ID. È stato quindi creato il progetto ID.Digital che rilascerà aggiornamenti via internet ogni 12 settimane a partire da quest’estate. Le automobili, come già avviene per gli smartphone, avranno quindi il software più recente durante tutto il loro ciclo-vita e potranno ottenere nuove funzionalità. La Volkswagen prevede di avere 500.000 automobili connesse su strada in appena due anni e questo permetterà di implementare nuove funzioni anche grazie al feedback diretto dei clienti. In effetti il software, importante già oggi, sarà cruciale per le auto elettriche, il cui powertrain è intrinsecamente più “digitale” rispetto a quelli convenzionali. I nuovi costruttori di estrazione hi-tech hanno un’impostazione software-centrica, ma non hanno molta esperienza produttiva. Le case tradizionali, invece, hanno un secolo di produzione alle spalle, ma soltanto ora stanno abbracciando una filosofia più informatica, come dimostrato dai problemi iniziali della ID.3 (qui per saperne di più). Chi quadrerà il cerchio per primo?


> Ralf Brandstätter ceo della marca Volkswagen.

NUOVI BUSINESS - Le automobili basate sul software permetteranno nuovi modelli di business basati su connettività e dati. In questo modo si abbasseranno le barriere alla mobilità individuale e si potranno creare servizi interessanti per i clienti. Questo permetterà alla Volkswagen di generare ulteriori profitti durante la vita dell’automobile, per esempio con servizi di ricarica ed energetici, funzioni on-demand basate sul software e attraverso la guida autonoma. Per mantenersi profittevole nonostante la pandemia e gli ingenti investimenti richiesti dalla trasformazione la Volkswagen razionalizzerà l’offerta con una riduzione delle versioni. L’hardware dell’automobile sarà molto completo e uguale per tutti gli esemplari e la personalizzazione avverrà anche dopo l’acquisto, aggiungendo le funzioni desiderate attraverso il sistema digitale di bordo. Anche questa strategia contribuirà al raggiungimento (e al mantenimento) di un margine operativo di almeno al 6% nonostante investimenti di 16 miliardi di Euro fino al 2025 per mobilità elettrica, ibridizzazione e digitalizzazione.

UN'ELETTRICA ALL'ANNO - A Wolfsburg si vuole accelerare sulle auto elettriche, che entro il 2030, saranno almeno il 70% in Europa, il doppio delle previsioni attuali. Negli USA e in Cina si vuole arrivare almeno al 50% e per arrivare a questi risultati la Volkswagen lancerà almeno una nuova elettrica l’anno. Si comincia a breve con la ID.4 GTX a trazione integrale, seguita dalla sportiva ID.5 nella seconda metà del 2021. La ID.6 X/Cross, una suv a 7 posti per il mercato cinese, sarà lanciata in autunno mentre la vettura di segmento inferiore alla ID.3 è stata anticipata al 2025. I modelli “storici”, come Golf, la Tiguan, la Passat, la cinese Tayron e la T-Roc, avranno un successore perché la Volkswagen afferma che “avremo ancora bisogno dei motori a combustione, che saranno però molto più efficienti. Quindi la prossima generazione dei modelli chiave sarà anche proposta in versione ibrida plug-in evoluta con 100 km di autonomia elettrica”.

PIATTAFORME A GUIDA AUTONOMA - La Volkswagen continuerà lo sviluppo della piattaforma modulare elettrica MEB migliorando accelerazione, velocità di ricarica e autonomia. Si sta però già lavorando a una nuova piattaforma ad alte prestazioni: la Scalable Systems Platform. Questa sarà utilizzata per la prima volta sulla futura ammiraglia Volkswagen, denominata per ora Project Trinity, che dovrebbe arrivare nel 2026. La Volkswagen vuole che questa sia un riferimento in termini di tecnologia, nel modello di business 2.0 e nell’approccio produttivo a Wolfsburg. Questa vettura avrà da subito guida autonoma di livello 2+ e 4 in futuro. Le automobili connesse della Volkswagen interagiranno tramite una rete neurale che permetterà un continuo scambio di dati, dalle condizioni meteo o del traffico alla segnalazione di ostacoli e incidenti. Ciò permetterà di creare un sistema di autoapprendimento, le cui informazioni saranno trasferite a tutte le marche del Gruppo. Cosa dire se non che è un approccio decisamente Hi-tech.



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2021 - 20:23
Orpolá. All’attacco. Vedo più titubanti i giapponesi.
Ritratto di Flynn
9 marzo 2021 - 02:49
Bhe poverini ! Anni spesi a sviluppare l’ibrido , a sperimentare un mix tra benzina e diesel, arriva il loro momento per riscattarsi e scoprono che il mondo è già andato oltre!
Ritratto di Check_mate
7 marzo 2021 - 21:04
L'investimento è consistente, innegabile. Proprio oggi ho visto una id.3, per la terza volta da quando è uscita. Il posteriore è la parte che più mi convince, ma quegli interni penso che non riuscirò mai a digerirli. Peccato. Speriamo in Audi, anche se anche loro ultimamente...
Ritratto di gakasuke
8 marzo 2021 - 12:29
Ci sei mai salito su l'ultima RS7? Lo sai che una Golf è meglio rifinita della tua Mercedes-renò?
Ritratto di FlavioD
8 marzo 2021 - 12:37
@check sai che anch'io comincio a vederle? Bianche e grigie per la maggiore... non lo avrei detto, ma grigia mi sembra più carina. Concordo che il posteriore sia la parte meglio riuscita.
Ritratto di Check_mate
8 marzo 2021 - 12:40
@Flavio, proprio così. Mi piace l'idea di solidità che trasmette. Anche il frontale, dal vivo, ne guadagna in piacevolezza. Ma la "plasticosità" degli interni la percepivo già da fuori ahaha!
Ritratto di gakasuke
8 marzo 2021 - 12:44
Vogliamo parlare della plasticosità degli interni della tua Mercedes-renò?
Ritratto di FlavioD
8 marzo 2021 - 12:49
Si anche se quella fascia led continua sul frontale mi ha turbato un bel po'. Non saprei...
Ritratto di Check_mate
8 marzo 2021 - 12:51
Ma è di serie? Oppure opzionabile?? Io non so se la inserirei..
Ritratto di FlavioD
8 marzo 2021 - 13:26
@check credo di sì, o quantomeno in abbinamento ai Matrix ma non vorrei scrivere inesattezze..
Ritratto di gakasuke
8 marzo 2021 - 13:30
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Check_mate
8 marzo 2021 - 13:44
@flavioD andrò a configurarmela tutta a tempo perso, anche per vedere un po' come si possa abbellire.
Ritratto di Oxygenerator
8 marzo 2021 - 16:00
Invece devo dire che personalmente mi piace. A livello estetico. Di fatto non l’ho ancora provata. Gli interni minimal mi sono sempre piaciuti molto. La qualità, spero si alta.
Ritratto di Oxygenerator
8 marzo 2021 - 16:03
Ho fatto un giro su una id3 presa dal collega, ma vorrei affittarne una e provarla per un po di tempo, per farmi un’idea, meno estemporanea.
Ritratto di Check_mate
8 marzo 2021 - 16:06
@Oxy stai parlando della ID.3? Che impressioni hai avuto?? Son curioso! :)
Ritratto di Oxygenerator
8 marzo 2021 - 17:01
Mha buona in generale, ma un giro di 5 minuti come passeggero....lascia molto il tempo che trova. Sembrerebbe buona. Di sicuro spaziosa.
Ritratto di Check_mate
8 marzo 2021 - 17:22
@Oxy potresti "rubargliela" per qualche oretta così magari ci dedichi anche un bell'esperienziale su, se ti andrà. A volte mi piacciono più le "provate dai lettori" che le recensioni in sé, le vedo come più pure e spassionate...
Ritratto di FlavioD
8 marzo 2021 - 17:18
Sicuramente non è un'auto che passa inosservata.
Ritratto di FlavioD
8 marzo 2021 - 17:19
(per una VW dopo chissà quanti anni accade questo evento... almeno dalla Scirocco)
Ritratto di RubenC
8 marzo 2021 - 17:59
2
"Sicuramente non è un'auto che passa inosservata." Infatti... questa è già una cosa positiva (specie per una Volkswagen...). A me personalmente piace, sia dentro che fuori, anche se ovviamente dipende dall'allestimento e dai colori.
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 11:58
Dentro è meglio il minimalismo originale made in tesla che questo plasticoso made in vw, dai... capisco pure il divario di prezzi, ma una volta VW faceva interni di sostanza e convincenti pure su una Polo, ora manco su auto da 35k.
Ritratto di marcoluga
7 marzo 2021 - 22:05
2
Materiali infimi in cambio di update software (magari indesiderati), no grazie.
Ritratto di gakasuke
8 marzo 2021 - 12:31
L'unica cosa indesiderata è il rumore in accelerazione della tua Toyota Lexus
Ritratto di marcoluga
8 marzo 2021 - 13:44
2
Ciao fenomeno
Ritratto di Check_mate
8 marzo 2021 - 13:49
@marcoluga, sembra la nuova direzione di VW, tracciata da un bel po' per gli interni, eh... Anche se la ID.4 a me pare costruita molto meglio della 3...
Ritratto di Cilindrata
8 marzo 2021 - 00:06
Sarà come gli aggiornamenti Microsoft/Android/Apple, che per la maggior parte delle volte sono fastidiosi, dannosi e fanno perdere tempo?
Ritratto di Sepp0
8 marzo 2021 - 12:20
Sì. Inoltre, trattandosi di auto e per di più crucche, ti faranno pagare un software la cui complessità è un 1\100 rispetto a Windows\MacOs\iOS\Android circa 100 volte in più il prezzo dei suddetti software.
Ritratto di gakasuke
8 marzo 2021 - 12:32
Sepp0, quanto ti frustra non possedere una RS3 come le persone normali?
Ritratto di Sepp0
8 marzo 2021 - 12:35
Direi tendenzialmente zero (almeno se si parla di Audi).
Ritratto di gakasuke
8 marzo 2021 - 12:41
Falso come una moneta da 3 euro
Ritratto di Sepp0
8 marzo 2021 - 12:53
Ok boomer, mi conosci meglio di me stesso. :)
Ritratto di zero
8 marzo 2021 - 00:33
Software, aggiornamenti, automobili connesse, feedback, servizi on-demand... Ma quanto mi piacerebbe poter tornare a parlare, anche solo per un giorno, di «macchine». Non ci siamo ancora abituati ad usare un banale bluetooth e neanche a staccare il pollice da «uozzappe» mentre guidiamo... e già siamo qui che ci inviano il nostro servizio on-demand costruito grazie a nostri feedback. Povere le prossime generazioni di automobilisti o presunti tali...
Ritratto di Blueyes
8 marzo 2021 - 09:40
1
sono d'accordo. Il concetto di automobile propriamente detta sta sparendo per mano degli stessi produttori. Sempre più smartphone con le ruote.
Ritratto di RubenC
8 marzo 2021 - 11:14
2
"Sempre più smartphone con le ruote." Continuo a non capire perché sarebbe una cosa negativa... Sarà che sono troppo giovane?
Ritratto di Sepp0
8 marzo 2021 - 12:37
Non è negativa se il costo è quello di uno smartphone con le ruote. Traguardo che adesso è veramente lontano.
Ritratto di Oxygenerator
8 marzo 2021 - 16:06
@ Sepp0 Quindi in realtà è solo un problema di costo, tutta la menata contro l’elettrico e la conseguente campagna ‘contro’ portata avanti da alcuni utenti.
Ritratto di Santhiago
8 marzo 2021 - 17:06
Probabilmente sì sei troppo giovane
Ritratto di gakasuke
8 marzo 2021 - 12:32
zero, sei un boomer
Ritratto di Neofita
8 marzo 2021 - 09:30
Lo vado dicendo ormai da tempo. Le automobili sono al termine, da domani si parlerà di elettrodomestici a guida autonoma. Solo questa idea mi fa accapponare la pelle. Ma vi immaginate quando andremo a comprare l'auto da Mediaword, piuttosto che da Unieuro, Expert e compagnia bella?? Personalmente rimpiangerò le mie vecchie auto e mio figlio non saprà neanche di cosa sto parlando ...
Ritratto di Check_mate
8 marzo 2021 - 09:42
Beh, penso che queste siano supposizioni in fin dei conti. E poi l'elettronica condisce la meccanica, in automotive, già da un bel po' di anni, permettendole di migliorare lì dov'era arrivata in un punto morto. Le auto elettriche restano, per ora, un'alternativa ma non per chiunque, secondo me non vale la pena "disperarsi", le auto termiche domineranno la scena per un altro bel po' di tempo.
Ritratto di RubenC
8 marzo 2021 - 11:13
2
"le auto termiche domineranno la scena per un altro bel po' di tempo." In Europa la vedo dura... a meno che tu per "un bel po' di tempo" non intenda 5 o 6 anni.
Ritratto di Check_mate
8 marzo 2021 - 11:32
I programmi a lungo termine delle case automobilistiche parlano di affiancamento delle elettriche alle termiche per questo decennio, c'è chi vuole interrompere qualche anno prima, chi qualche anno dopo. Le nazioni che vietano la circolazione delle termiche, ad oggi unico vero ostacolo per la loro vendita, sono poche e generalmente non collegate direttamente o indirettamente alla loro produzione. Detto questo, io ritengo che l'offerta debba essere solo affiancata perché non abbiamo ancora pieno supporto per l'elettrico e perché la gente va convinta al passaggio, con prove tangibili dell'importanza di questa transizione. Ti basta vedere l'orda di scettici in questo blog per fartene una mezza idea. Nel frattempo, è buono che più di un'unica tecnologia venga sviluppata in parallelo, in modo da poter diversificare intelligentemente l'offerta al pubblico, quando sarà.
Ritratto di RubenC
8 marzo 2021 - 12:03
2
"I programmi a lungo termine delle case automobilistiche parlano di affiancamento delle elettriche alle termiche per questo decennio" Sì, ma di solito ragionano a livello globale. Noi però siamo in Europa. Qui a dicembre 2020 la percentuale di BEV + PHEV era pari al 24% del mercato, con le elettriche pure al 14% (Fonte: Cleantechnica). Guarda come era la situazione 2 anni fa e pensa come sarà fra 6 anni.
Ritratto di Sepp0
8 marzo 2021 - 12:23
Sarà uguale, una volta finiti di abbindolare gli enthusiast e i green a tutti i costi. Oh, a meno che i listini non arrivino al livello dei benzina attuali ma sappiamo benissimo che non sarà così, l'occasione per abbindolare la gente con ricarichi ingiustificati del 100% (che paghiamo pure noi grazie agli incentivi) è troppo ghiotta.
Ritratto di Check_mate
8 marzo 2021 - 12:30
@RubenC, non è in dubbio che l'elettrico prenderà sempre più piede. Né lo metto in discussione. Ciò che metto in discussione è che gli Stati e le aziende rinuncino ad un business che consentirà ancora percentuali sostanziose, perché quello tradizionale. Ad oggi, per l'Europa, si parla solo di Olanda e Norvegia nel 2025. Di Svezia, Danimarca e Germania ipoteticamente dal 2030, Italia e le altre big dal 2035, ma solo come proposte, niente di fattuale per adesso, tranne che per UK. Quindi ancora di concreto c'è ben poco, ma solo una direzione ben tracciata; servono passi sostanziali dall'Europa. Però, come dicevo su, gli Stati dove ci sono anche grosse aziende automotive, tra cui la Germania, almeno questi 10 anni se li vogliono fare ancora col termico. In Italia, poi, si parla per giunta di ban per le auto ibride dal 2035, per lo meno questa è la proposta.
Ritratto di FlavioD
8 marzo 2021 - 12:11
Concordo!
Ritratto di RubenC
8 marzo 2021 - 12:20
2
Poi, è chiaro che se parliamo di altri importanti mercati come l'India o il Brasile, lì le termiche rimarranno importantissime per molto tempo, e già solo negli USA la transizione sarà più lenta che in Europa...
Ritratto di Sepp0
8 marzo 2021 - 12:27
Ovvio, gli americani non sono fessi, vai a spiegargli che devono spendere di più per avere meno e senti cosa ti rispondono.
Ritratto di Check_mate
8 marzo 2021 - 12:55
Beh, vai a vedere loro quanto si pagano una Tesla, poi ne parliamo se pagano di più di una pari potenza tedesca o giapponese...
Ritratto di Santhiago
8 marzo 2021 - 17:07
10 anni tranquillamente
Ritratto di Meandro78
8 marzo 2021 - 11:10
Però, i conti di VW devono essere ancora più traballanti di un ghiacciaio Himalayano per dover compiere quest'ulteriore accelerazione. Fortuna per loro che le società satellite ancora vendono. Certo che è triste questo crepuscolo della fu auto del popolo, ora auto per soli spinottini militanti.
Ritratto di gakasuke
8 marzo 2021 - 12:34
Mah
Ritratto di Oxygenerator
8 marzo 2021 - 16:16
Se l’azienda che vende più auto al mondo, ( o è la prima o è la seconda ) negli ultimi 3 decenni, ha dei conti traballanti, non oso pensare, ai conti delle altre case, che non hanno prodotti così tanto venduti. Saran mica come i club di calcio, con le pezze al .... Aiuto.
Ritratto di Meandro78
8 marzo 2021 - 17:12
Attenzione a non confondere mai ricavi con solidità finanziaria. Purtroppo le botte prese con il Diesel-gate sono ancora tutte da riassorbire. E le multe della UE sulle emissioni sono lì. Non voglio sapere quante ID.x dovranno vendere per ogni Audi ad alte prestazioni o per ogni Formentor...
Ritratto di Francesco Pinzi
8 marzo 2021 - 11:54
Sarà bello un giorno sentire "mi si è impallata la macchina". Scherzi a parte, il futuro è quello al momento, ma rimango dell'idea che non sarà più un piacere guidare, ma semplicemente uno spostarsi (sempre che potremmo farlo!). Non a caso le pubblicità delle auto parlano chiaro: testimonial sempre più femminili e zero sportività. Con la guida autonoma sarà il colpo di grazia.
Ritratto di FlavioD
8 marzo 2021 - 12:11
Perché una donna non può essere testimonial di un'auto piacevole da guidare? La guida autonoma è un ausilio da non sottovalutare, perché può aiutare a correggere o prevenire errori umani, evitando sinistri e proteggendo chi viaggia. Fin quando non sarà l'unica modalità di guida, ma una semplice modalità opzionabile, è una grandissima introduzione. Quanto a piacevolezza di guida di un'elettrica, chi non ne ha mai provata una tende a sottovalutare l'importanza ed il piacere di poter godere di un'erogazione istantanea della coppia dell'auto, anziché scalare per recuperarla o andarsela a cercare a 4000 giri... senza parlare di come una Model 3 abbia doti dinamiche paragonabili a quelle di Giulia e Serie 3, mettendosi in tasca quelle di una Lexus IS, di una Audi A4 e anche di una Classe C e del 99% dell'auto di cui ci riempiamo le strade. E poi, siamo seri, che sportività serve nella stragrande maggioranza delle auto vendute sul mercato? Al massimo servono efficienza, tenuta di strada e sicurezza. Per i piloti ci sono le piste, o gli autodromi.
Ritratto di RubenC
8 marzo 2021 - 12:14
2
"Non a caso le pubblicità delle auto parlano chiaro: testimonial sempre più femminili e zero sportività." Cosa??? Ma è ancora possibile che qualcuno nel ventunesimo secolo scriva questo? Per tutto il resto, sono completamente d'accordo con FlavioD.
Ritratto di Francesco Pinzi
8 marzo 2021 - 12:40
Lungi da me essere pro o contro le testimonial, era per sottolineare che l'auto sta diventando concettualmente diversa e non potete certo dire che un'elettrica monomarcia, per quanto potente, sia soddisfacente come un termico a marce. Sto parlando di sensazioni, sound e coppia compresi. Il cronometro, quello sì, lo lascio a chi va in pista.
Ritratto di FlavioD
8 marzo 2021 - 12:48
Ma di quale sound si parla? Contestualizziamo, perché non tutti i termici sono orecchiabili, anzi, la gran parte di quelli in strada crea solo fastidio: 1.0/1.2/1.3 tre cilindri, la moltitudine di 1.5/1.6 diesel quale sound vogliamo che facciano? Se parliamo delle sportive con almeno un v6 sotto il cofano allora sì, ma quante ne vendono? L'1% del totale venduto? Ma infatti il problema non sono loro, per me lo sviluppo del termico, per quelle, dovrebbe continuare. Sono tutte le altre che vanno rimosse e di cui non sentiremo la mancanza, Poi se vogliam credere che ogni giorno la gente per usare l'auto per necessità le tiri a limitatore, cerchi la cambiata, sperimenti il punta-tacco, le butti sul cordolo del marciapiede crediamolo, ma la realtà è diversa. Non bisogna sempre dar voce ai luoghi comuni, perché fuori da noi appassionati c'è il mercato vero, quello che fa i numeri e che compra l'auto per spostarsi, non per correre, non per metterci su un bell'akrapovic e scalare in galleria.
Ritratto di Mbutu
8 marzo 2021 - 16:29
Bravo FlavioD. Che a leggere i commenti sembra che tutti guidino una GT lungo "le strade più emozionanti d'Italia" (da pronunciare con voce maschia).
Ritratto di Francesco Pinzi
8 marzo 2021 - 17:00
Non tutti, ma è stato da sempre il sogno di tutti. E con i sogni costruisci la passione. Ma che lo dico a fare, siamo sul sito unieuro mica al volante
Ritratto di FlavioD
8 marzo 2021 - 17:14
@Mbuto: vero! Ahaha!!! @Francesco Pinzi: non siamo su nessun sito Unieuro. Ma possiamo dire che esistono motori termici e motori termici. Il tuo ragionamento ha molto senso se parliamo di gran turismo, di sportive, di auto, insomma, di nicchia e che montano motori veramente piacevoli da ascoltare. Senza andar lontano, a me il 5 cilindri della RS3 piace un casino. Ma tutti gli altri? Quando sono a casa sento sempre diesel, diesel a morire. E, se permetti, sarei anche stanco che ogni volta che scendo in garage mi devo respirare quella puzza asfissiante della rigenerazione di quei due o tre che usano renegade, 208 ecc rigorosamente diesel e ci fanno 10 km al giorno! Queste auto, per questi usi, vanno letteralmente fatte sparire.
Ritratto di Francesco Pinzi
8 marzo 2021 - 17:25
D'accordissimo con te Flavio. Odio il Diesel anche se ne riconosco alcuni pregi, ma non per l'utilizzo che poi ne viene fatto. Però anche un semplice boxer, o un buon 2.0 in linea (ripeto, delta integrale) hanno un loro perchè. I frullini diesel 1.7 che fumano come ciminiere andrebbero cancellati dalla terra.
Ritratto di Mbutu
8 marzo 2021 - 17:58
Francesco, e siamo alle solite. E' inutile che tutte le volte vi aggrappiate a "elettrodomestici", "unieuro" e baggianate simili giusto per sminuire (che poi chissà cosa ve ne verrà in tasca). Perchè poi guidate dei "termodomestici". Semplicemente la versione che sbuffa del tanto vituperato "mezzo che va da A a B". E fermo restando che non hai nessun titolo per giudicare se sia più passionale il sogno tuo di possedere una M5 (ne uso una che piace a me, tu sostituisci con quello che piace a tei) o di un'altro di mettere la mani sua una Plaid+, lasciamo sogni e passione nell'ambito che si meritano. E quindi se scrivi "rimango dell'idea che non sarà più un piacere guidare" mi dovresti anche spiegare che piacere di guida è in grado di darti la tua Clio che non ti potrebbe dare una e-208.
Ritratto di Francesco Pinzi
8 marzo 2021 - 18:34
Di certo @Mbutu non sto qua a spiegarti che la Clio non è la mia unica auto, visto che non c'è un premio a chi ce l'ha più grosso. E parlo perchè le ho provate, diverse. A mio parere, così almeno rimango sul personale, non suscita le stesse sensazioni. Dillo a un ducatista di farsi la moto elettrica (con l'esempio moto si apprezza meglio). Magari proponi l'elettrico alle ditte di trasporto merci che veramente vanno da A a B e basta.
Ritratto di Francesco Pinzi
8 marzo 2021 - 18:57
Per appunto, la clio la sostituire tranquillamente con una elettrica, a mani basse. Ma non è certo la povera clio a darmi emozioni.
Ritratto di Mbutu
8 marzo 2021 - 19:19
Francesco, non devi risentirti. Non volevo "sfidarti" sulla clio. Per me potrebbe benissimo anche essere la tua unica auto e non avrei nulla da ridire. Il punto è che visto che ci sono in giro molte più clio e simili che auto emozionanti la storia del "non sarà più un piacere guidare" semplicemente non regge. E la cosa avvilente è che più persone a bordo delle loro clio si riempiranno la bocca con questa scusa e più velocemente verrà negato a te il piacere di divertirti con le tue altre macchine: oggi i veri nemici della tua passione non sono i motori elettici.
Ritratto di Francesco Pinzi
8 marzo 2021 - 20:23
Non mi sono risentito, tranquillo. Ho solo fatto notare che non è quella la auto che faceva argomento. E siamo d’accordo che proprio queste auto hanno senso che diventino elettriche, con i dovuti aggiornamenti e prezzi che al momento non ne fanno sentita la necessità. Ma il piacere di guida, come ti ho detto, non è un elettrico monomarcia (a mio parere). Se poi parliamo di confort o possibilità di “dormire” guidando allora soprassiedo.
Ritratto di gakasuke
8 marzo 2021 - 12:52
Dipende. Se confronti una Tesla model 3 con una A5 2.0 tdi/ 320d/ mb C220 CDI meglio l'elettrico. Se la model 3 la paragoni a RS5/M3/C63 molto meglio il termico (decisamente)
Ritratto di gakasuke
8 marzo 2021 - 12:36
È bello vedere una bella donna su una pubblicità di auto. Trovo molto più gaio Leonardo di Caprio su una 500e
Ritratto di Oxygenerator
8 marzo 2021 - 16:24
Più che altro, mi chiedo come ci sia entrato. Ho fatto fatica io, che credo di aver meno panza di lui.
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2021 - 16:19
Credo che si creerà un divario fra VW + altri (soprattutto orientali) e quelli normali che sono ancora nel XX secolo.