NEWS

Volkswagen: le suv trainano le vendite

02 agosto 2018

La marca Volkswagen chiude il primo semestre 2018 in grande crescita, facendosi trainare dai modelli alti da terra.

Volkswagen: le suv trainano le vendite

STRATEGIA RIUSCITA - Può dirsi azzeccata la strategia messa in atto dalla marca Volkswagen (non il gruppo VW dunque) per migliorare le vendite nel mondo, cresciute notevolmente (insieme al giro d'affari e ai guadagni) nei primi 6 mesi del 2018 proprio grazie al contribuito fondamentale delle suv. Al 30 giugno 2018 infatti la casa tedesca ha visto aumentare le consegne fino al nuovo record storico di 3,12 milioni di unità, 190.000 in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, complice il buon risultato fatto registrare dalle suv in tutto il mondo: nel primo semestre una Volkswagen su quattro venduta in Europa era una suv (contro il 17% del 2017), mentre in Nord America la quota è passata dal 10% al 38%. La media su scala globale è passata dal 13% al 18%.

MIGLIORANO I GUADAGNI - Oltre ad essere molto in voga, le suv sono in genere più redditizie per le case automobilistiche. Ciò vale anche nel caso della Volkswagen, stando ai numeri contenuti nel bilancio gennaio-giugno 2018, che parlano di un giro d'affari cresciuto dell'8% a 42,7 miliardi di euro e soprattutto di indicazioni molto positive sul fronte guadagni. La casa tedesca ha registrato un utile pari a 2,1 miliardi, da cui però vanno sottratti gli 1,6 miliardi spesi una tantum per i costi legati allo scandalo Dieselgate, la vicenda dei motori “truccati” per emettere meno sostanze inquinanti nei test di omologazione. I manager dell'azienda hanno considerato in termini molto positivi anche la redditività al 5% (che in soldoni è il guadagno per ogni auto venduta, nello stesso periodo dello scorso anno era il 4,5%), uno degli aspetti carenti della Volkswagen sul quale la casa tedesca sta lavorando molto.

OBIETTIVI CONFERMATI - Alla luce di questi numeri la Volkswagen conferma gli obiettivi per il 2018, un anno che non farà mancare all'azienda grosse sfide, visto che in programma ci sono tagli ai costi per 2,2 miliardi.



Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
2 agosto 2018 - 19:02
1
Troppo bello il nuovo Touareg.
Ritratto di mike53
3 agosto 2018 - 09:38
Verissimo....in particolare il prezzo! Quasi 150 milioni del vecchio conio sono uno sproposito vergognoso! Siamo alla follia pura! E comunque sono sicuro che ci sarà la fila per acquistarla.....!
Ritratto di Leonal1980
3 agosto 2018 - 23:05
4
La vergogna sono, gli stipendi e la tassazione su di essi oltre che sulle imprese, del nostro paese, che non sta dietro all'inflazione e che ti fa pensare che 150 milioni, in realtà non valgano a oggi quello che erano i 75mil di una volta.
Ritratto di Claus90
2 agosto 2018 - 19:08
Questo è il gusto dei clienti europei e non solo, ormai da 10 anni, credo che non sia una moda o un gusto passeggero come è stato per le station wagon o le monovolume, le suv hanno davvero il giusto compromesso sotto molti punti di vista che le berline non riescono a soddisfare pienamente, case automobilistiche come Lamborghini, Bentlley,Rolls Royce, hanno prodotto andando contro la storia del marchio ma non contro gli utili,
Ritratto di Alfiere
2 agosto 2018 - 19:08
2
Una volta vendute, ci pensa l'iveco del rottamaio a trainarle.
Ritratto di GeorgeN
3 agosto 2018 - 10:11
ahahahahah sei un grande!! infatti vedo tantissime vw, audi, seat (addirittura anche della polizia) sul carro attrezzi a portare dal meccanico o sfasciacarrozze per la rottamazione... ieri ho visto anche la nuova polo color arancione sul carroattrezzi... manco 1 anno e già guasta.... e continuano a comprare vag come ssscm....
Ritratto di marcoveneto
3 agosto 2018 - 15:13
Ti è capitato spesso con Leon?
Ritratto di GeorgeN
4 agosto 2018 - 08:08
certo leon della polizia sul carro-attrezzi in 2-3 occasioni.... ho foto, vuoi che te la mando???
Ritratto di marcoveneto
10 agosto 2018 - 12:28
Ne hai di buon tempo per stare li a fare le foto a una seat della polizia
Ritratto di Maria Rossi
2 agosto 2018 - 21:28
Concordo!
Ritratto di Dr.Torque
3 agosto 2018 - 09:57
Premetto che non ho alcuna pretesa di essere accurato, comunque statistiche empiriche delle mia regione (Liguria): i SUV rappresentano circa il 15% del parco circolante. Nel 60% dei casi sono giudati (piuttosto male) da donne, in genere bionde. Considerate che la liguria è nota per le strade strette, la scarsità di parcheggi e l'assenza di neve (almeno sulla costa). Ne desumo che auto significa ancora (almeno per certe persone) stasus symbol, e SUV lo è ancora di più. Insomma l'immagine modaiola prevale nettamente sulla sostanza, alla stregua di una borsetta o di un tacco alto. Ma prendete la mia considerazione come un petit divertissement, ripeto, nessuna pretesa.
Ritratto di Leonal1980
3 agosto 2018 - 23:08
4
È risaputo che un SUV sulla neve tiene meno la strada. Un sw 4wd è superiore.
Ritratto di Spiderman75
6 agosto 2018 - 07:14
Oltre al fatto che esteticamente sono spesso meglio rispetto alle versioni berline, teniamo presente la comodità di salire e scendere dacun mezzo più alto, che da’ anche miglior visibilità
Ritratto di Luzo
3 agosto 2018 - 10:01
Io ci abito in montagna e sia per i locali che per i foresti NON corrisponde a verità quello che affermi. Ovvio che non tutti vanno di x5 e il Pandino 4x4 ha sempre il suo perché ( magari per via di passaggi angusti), ma da qui a veder sparire c'è un abisso..... Qua da me ė piu facile incrociare un Ram che un subaru NUOVO e scrivo da 20 km da dove c'era la sede di subaru italia
Ritratto di MAXTONE
3 agosto 2018 - 18:39
Mai visto un RAM in vita mia se non negli USA ma qui zero.
Ritratto di Ercole1994
2 agosto 2018 - 23:18
Fa strano leggere che le quote in Nord America, siano aumentate dal 10 %, al 38 % per la marca VW. Che stiano dimenticando anche lì il dieselgate?
Ritratto di MAXTONE
3 agosto 2018 - 09:01
Erano arrivate al lumicino, sui 24-25.000 pezzi al mese ai tempi del dieselgate il che per un brand generalista che dovrebbe rivaleggiare con Ford,Toyota,Honda e Nissan era davvero troppo poco, non ci voleva molto a migliorare partendo da così in basso anzi tenuto conto dei modelli nuovi presentati che sono entrambi suv, Tiguan e Atlas, avrebbero dovuto fare un +380% e non solo un +38% però in qualche modo è pur sempre un guadagno e quindi non è mai disprezzabile.
Ritratto di Mbutu
3 agosto 2018 - 09:34
Guardate che non è un dato sulle quote di mercato o le vendite. Si riferisce al fatto che mentre prima sul totale venduto di VW i suv erano il 10% ora sono il 38%.
Ritratto di MAXTONE
3 agosto 2018 - 10:21
Ah ok tutto chiaro ora. In tal caso bisogna mettere in conto la vecchiaia delle best seller di VW negli USA da sempre cioè Jetta e Passat: Probabilmente con l'arrivo delle nuove generazioni la quota delle berline tornerà a salire nei prossimi anni. Non so l'Arteon come stia andando in America.
Ritratto di Ercole1994
3 agosto 2018 - 10:44
@Mbutu: certo, ma comunque sia, ogni aumento di percentuale in Nord America, fa specie. Con il caso dieselgate, ero convinto di vedere un declino delle vendite, in qualsiasi segmento presidiato da VW, ma i dati mi smentiscono, facendomi capire che anche lì, il marchio è abbastanza forte.
Ritratto di Mbutu
3 agosto 2018 - 11:25
Aspetta Ercole, continui a fare confusione. Quella percentuale è riferita alla quota di suv, non al venduto vw. Ti faccio un esempio. Mettiamo che prima VW vendesse 200 auto: 20 (il 10%) erano suv ed 80 altro. Se oggi VW vendesse 100 auto (quindi il totale vendite si fosse dimezzato) 38 (ovvero il 38%) di queste sarebbero suv.
Ritratto di 82BOB
3 agosto 2018 - 08:49
2
Non amo i SUV, anzi... capisco però che, soprattutto in certi segmenti, si può optare per una vettura più alta da terra e quindi comoda dal punto di vista dell'accessibilità! In ogni caso se per il T-Roc (e in futuro per il nuovo cross-over su base Polo) vista la categoria di vettura posso anche capire la scelta, anzi, per chi ha certe esigenze mi sembra anche sensata, per categorie di auto di dimensioni maggiori proprio non capisco come si possano acquistare... Il Tiguan, soprattutto in versione big, non lo sopporto, e il Touareg... lasciamo perdere! Per me non dovrebbero proprio circolare... non mi piacciono certi tipi di auto, mi fa brutto vederli in giro! Meglio allora un Touran o uno Sharan, grandi sì, ma spaziosi anche dentro, non solo ingombranti come i SUV! Ma tutti gli acquirenti di SUV hanno così tanto bisogno di andare in off-road? Che poi molti di questi non sono nemmeno per il vero fuoristrada, al massimo per una strada imbrecciata...
Ritratto di anarchico2
3 agosto 2018 - 08:57
L'off-road sono le nostre strade dissestate piene di buche e mal tenute. A parte che molti suv sono a 2 rote motrici.
Ritratto di anarchico2
3 agosto 2018 - 08:57
Ruote
Ritratto di MAXTONE
3 agosto 2018 - 10:26
Si ma non è che se finisci in una mega buca di quelle che ti piegano il cerchio con un suv ti salvi (anche perché la maggior parte di quelli acquistati per moda ha cerchi da 19-20 e la spalla bassissima), il danno lo avrai ugualmente e forse sarà anche maggiore. Forse solo la Duster riesce a resistere egregiamente in questi casi e poche altre come lei più improntate alla robustezza come ad esempio Jeep Renegade o Suzuki Jimny. Per le strade normalmente dissestate invece non fa alcuna differenza passarvi sopra con una berlina o un suv.
Ritratto di marcoluga
9 agosto 2018 - 14:02
2
Infatti comperare un auto con pneumatici /45 è uno sfizio deleterio, comperare un auto con escursione maggiore delle sospensioni affatto.
Ritratto di MAXTONE
3 agosto 2018 - 09:04
Ma la Sharan la fanno ancora?
Ritratto di lybram
3 agosto 2018 - 09:13
la strategia della marca vw ricalca proprio quella che ha seguito marchionne per fiat e lancia.. uguale uguale.. però lo definiscono genio.. maahh
Ritratto di GeorgeN
3 agosto 2018 - 10:08
Ed intanto sulla vocecosentina.it 124mila auto elettriche della vuwù a causa dell'uso del metallo cancherogeno (cadmio) nelle batterie..... Hanno quasi finito con il dieselgate e tra un pò il cadmiogate... Hanno proprio la cultura di inquinare... di diffondere tu mo ri... Mi chiedo perchè la vag continua ad esistere e a vendere.... se i negozi cinesi vendono prodotti cancherogeni vengono subito multati e chiusi....
Ritratto di GeorgeN
3 agosto 2018 - 10:14
I suv e crossover stra-vendono per 2 motivi: 1. la sensazione di robustezza con la comoda guida rialzata 2. il comfort di guida sulle strade sempre più disastrate e piene di buche...
Ritratto di MAXTONE
3 agosto 2018 - 10:33
Guida rialzata comoda ma dove? Sembra di star seduti su uno sgabello. E il comfort non cambia assolutamente rispetto a un omologa berlina di pari classe, sali su un Serie S, un LS500 o un Audi A8 e poi ne riparliamo. Quanto alla robustezza su strade dissestate,come ho già scritto sopra, se finisci in una buca di quelle che ti piegano il cerchio o ti rompono un braccetto, questo accadrà indipendentemente che tusi sia su un suv o su una berlina qualsiasi.
Ritratto di mirko.10
3 agosto 2018 - 16:10
3
Credo pero' che la maggiore escursione degli ammortizzatori dei suv possono posticipare danni immediati.....poi...le nostre strade comprendono delle gigantesche voraggini....ne' i suv,berline o sistemi elettronici possono evitare di distruggere gia' i cerchi.
Ritratto di Giuliopedrali
3 agosto 2018 - 10:17
Diciamo che una buona crossover compatta e sportiveggiante altro che sti pachidermici SUV, però strano che i SUV siano così trainanti per VW dato la Golf, la Polo tutto il mercato cinese con le banali berline Lavida, Jetta, Santana, Bora.
Ritratto di Mbutu
3 agosto 2018 - 11:33
Conitnuo a non capire perchè non si possa placidamente accettare che i suv piacciano e basta. Se contassero solo utilità e sostanza e non esistessero moda, status ed autogratificazione gireremmo tutti su monovolume da 100-120 cavalli o citycar. Oltretutto la guida rialzata è oggettivamente più comoda e sicura.
Ritratto di Carlo959
3 agosto 2018 - 13:24
Sottoscrivo con convinzione sia la lettera che lo spirito, plaudendo a queste poche, chiare, semplici parole.
Ritratto di MAXTONE
3 agosto 2018 - 20:37
La guida rialzata non è affatto più sicura: la sicurezza passiva dipende esclusivamente dalla struttura della scocca, teniamo da parte i luoghi comuni per favore. inoltre se hai la sfortuna di finire contro un albero o un muro o un qualunque ostacolo fisso il peso maggiore dell'auto ti ritorna indietro come un boomerang. Se per sicurezza intendi maggiore visibilità potrebbe essere vero ma questo tuo vantaggio si ripercuote molto negativamente sulle auto normali che ti seguono a cui rubi parecchia visuale e i loro guidatori sono più a rischio se devono compiere un sorpasso. Sulle doti dinamiche poi, tranne rarissime eccezioni, stendiamo un velo pietoso: Un suv non avrà mai la reattività e prontezza della corrispondente berlina né la capacità di frenare in spazi brevi quanto quelli della corrispondente sedan. Se poi vogliamo parlare di consumi ed efficienza aerodinamica/superficie frontale avanti, ce n'è da dire anche qui. E tutto questo per star seduti 3-5 cm più in alto rispetto a una normale sedan. Geniale. A questo punto gli adulatori della "guida alta" dovrebbero prendere seriamente in considerazione l'idea di prendere uno Stralis, almeno li guidi in alto per davvero.
Ritratto di Mbutu
4 agosto 2018 - 09:18
Max, e chi ha parlato di sicurezza passiva? Mi riferisco proprio alla migliore visibilità. E non è che "potrebbe essere", è un fatto. Che si ripercuota sugli altri è vero. Ma possono sempre comprarsi un'auto più alta anche loro. La battuta dello stralis è divertente. Peccato che sia troppo alto e questo tolga visibilità anche al guidatore stesso. Un suv od un furogncino hanno il giusto equilibrio fra visibilità e controllo della propria sagoma.
Ritratto di Mbutu
4 agosto 2018 - 09:21
Quasi dimenticavo, Sulle doti dinamiche sono perfettamente d'accordo. Ma continuo a ripetere il mio mantra: delle doti dinamiche di una moderna auto finchè vado in giro per le normali strade non so cosa farmene. Perchè a velocità consentite dal codice della strada e dal normale buon senso una vale l'altra.
Ritratto di Giuliopedrali
3 agosto 2018 - 11:59
Disegnando auto per passione vedo che il disegno che viene spontaneo per il futuro è un crossover che riassuma il prestigio il dinamismo di una berlina, lo spazio di auto pratiche e qualcosa del SUV, un esempio è la nuova Jaguar I-pace, (a livelli molto alti ovviamente) quindi in realtà paradossalmente si può prevedere una mezza scomparsa del SUV vero e proprio...
Ritratto di MAXTONE
3 agosto 2018 - 20:41
La tendenza è quella: I suv di oggi sono in media più bassi di quelli di dieci anni fa e le auto nate come crossover si stanno trasformando in auto normali: esempio eclatante la Cactus.
Ritratto di proff65
3 agosto 2018 - 13:22
Tiguan a metano sarebbe ottimo in sostituzione del diesel
Ritratto di GeorgeN
7 agosto 2018 - 08:46
e ricordati di fare tantissimi rabbocchi di olio ogni anno visto che le vuwù vanno a miscela......
Ritratto di ziobell0
3 agosto 2018 - 16:44
Perchè funziona il crossover? Esattamente è quello che dice Giulio. In un solo modello ho le virtù di più categorie (SW, berlina, fuoristrada). Certo, l'ideale sarebbe avere un'auto per ogni occasione...una smart per la città, una Jeep quando vado in montagna, monovolume per uscite con i figli e la sportiva per un w-end in due. Ma non è facile...
Ritratto di MAXTONE
3 agosto 2018 - 20:49
In realtà è vero l'esatto opposto: prende il peggio.da ognuna delle suddette categorie: Non ha l'abitabilità di un monovolume, non ha la capacità di carico di una SW, non ha neppure la capacità di andare in fuoristrada come una normale auto a 4 ruote motrici e trazione integrale specialistica come quella Subaru soprattutto se manca del blocco del differenziale centrale e, come nel 90% dei casi il suv in questione è solo un 2WD. Pensa che nell'estate del 1995 una rivista specializzata è andata nel Sahara con una F355 e, a parte qualche ovvia "spanciata" pare andasse un gran bene sulla sabbia: Non hanno mai avuto bisogno dell aiuto del fuoristrada (vero) al loro seguito.
Ritratto di Giuliopedrali
3 agosto 2018 - 18:56
La parte di origine fuoristradica, tipo l'altezza da terra, scomparirà, rimarrà un vago aspetto solo di un auto leggermente più alta. Comunque i crossover sono capaci di linee dinamiche.
Ritratto di Giuliopedrali
3 agosto 2018 - 21:38
In pratica il SUV o la suvizzazione contagerà ogni settore ma non vuol dire che ci saranno solo SUV anzi, ma più che altro che tante auto somiglieranno ai SUV.
Ritratto di lucios
4 agosto 2018 - 08:17
4
Un volta, un addetto VW ha detto che la gente entrava per la Golf e comprava la Tiguan. Infatti, aveva tantissime Golf a km 0.
Ritratto di Giuliopedrali
5 agosto 2018 - 15:47
La Kia Stonic non riesco a considerarla un SUV è che facendola apparire un SUV e avendo comunque un design molto meno banale di una Rio vende. Cioè SUV vuol dire ormai più che altro marketing.
Ritratto di marcoluga
9 agosto 2018 - 13:57
2
Chi sale su di un SUV difficilmente torna indietro. La maggior comodità “a parità di ingombro” è innegabile, non solo nel salire e scendere ma anche in termini di agio interno. Non occorre fare un disegnino per capire che una persona seduta all’interno di un abitacolo lungo uguale ma più alto abbia più spazio. La migliore visibilità poi è evidente. Parliamo delle buche, non mi si venga a dire che sospensioni più alte non abbiano maggiori capacità di assorbimento di quelle più corte. Certo la maggior sezione frontale le rende un po’ meno aerodinamiche ma viste le velocità medie “reali” nel traffico quotidiano, relativizzerei il problema (col calare delle velocità cala esponenzialmente la resistenza aerodinamica). Parliamo delle mamme coi figlio piccoli? Provate voi a infilare sul seggiolino un bimbo su una macchina col sedile basso e col tetto basso, reso l’idea? Mi spiace per i detrattori ma costoro confondono la loro percezione con la realtà oggettiva. Certo che come tutte le cose, le esagerazioni sono controproducenti, auto come Q7, X5, Classe G ecc. sono oggettivamente dei mezzi non adatti alle nostre strade, strette e tortuose, per non parlare degli stalli nei supermercati... SUV delle dimensioni di 420-460 cm, alte 155-165 cm sono ottimali.