NEWS

Volkswagen T-Cross: i disegni

02 settembre 2018

La Volkswagen ha diffuso i disegni ufficiali della sua crossover più piccola, al T-Cross, che sarà in vendita nella primavera del 2019.

Volkswagen T-Cross: i disegni

SUV CITTADINA - Le crossover e suv stanno dilagando e sta diventando protagoniste anche nella fascia di modelli di dimensioni più contenute. Al processo partecipa anche la Volkswagen che sta mettendo a punto la sua proposta, la Volkswagen T-Cross, che con la sua lunghezza di 411 cm viene definita “urban suv” e nella gamma del marchio andrà a collocarsi al di sotto della T-Roc (più lunga di 12 cm). La casa ha anche accennato alle tempistiche del lancio, dicendo che lo sviluppo è nella fase finale e la presentazione avverrà in autunno, con inizio vendite nella prossima primavera per sfidare le rivali Seat Arona, Renault Captur, Ford Ecosport e Peugeot 2008. Dopo aver fatto circolare le immagini del modello “camuffato” nelle situazioni dei test stradali di sviluppo (qui la news), ora la Volkswagen ha mostrato quattro disegni che danno l’idea della personalità della T-Cross. Gli schizzi sono infatti parecchio dettagliati e propongono le vedute esterne davanti e dietro oltre a due dell’abitacolo. 

LINEE ORIZZONTALI NEL FRONTALE - Il frontale della Volkswagen T-Cross adotta elementi sia della Touareg, come lo sviluppo orizzontale delle linee, accentuato dall’elemento superiore che si estende per tutta la larghezza della vettura, includendo i fari e con la cornice che pare incorporare anche la griglia centrale. Nella parte più bassa trovano posto due elementi luminosi, uno per lato, ispirati a quelli della T-Roc, di grandi dimensioni con vistosa cornice apparentemente cromata. Ne nasce una sorta di “competizione visiva” su quale dei gruppi ottici sia quello principale.

POSTERIORE COMPATTO - La stessa logica “orizzontale” è presente anche nella parte posteriore della Volkswagen T-Cross, che peraltro presenta una netta compattezza. I due gruppi ottici sono coordinati orizzontalmente con una sorta di cornice a tutta larghezza, in cui pare trova posto un sottile elemento luminoso. E anche agli altri livelli della carrozzeria dominano le linee orizzontali, in sintonia con le tendenze stilistiche delle ultime Volkswagen.

FUNZIONALITÀ ALL’INTERNO - I due disegni dell’abitacolo della Volkswagen T-Cross sono forse più difficili da interpretare per quel che concerne le proporzioni, ma rendono comunque evidente l’impostazione tutta rivolta al conducente dell’insieme costituito da plancia, console e ovviamente cruscotto. Uno dei disegni mostra il volante con una curiosa struttura a quattro razze, di cui due che hanno la stessa origine nella corona e gli altri vertici “appoggiati” sulle altre due razze.  

Volkswagen T-Cross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
78
43
54
63
146
VOTO MEDIO
2,6
2.59375
384


Aggiungi un commento
Ritratto di manuval
2 settembre 2018 - 14:15
2
È un suv? Mi riesce difficile immaginarlo tale. Ma se 2 cm in più di altezza rispetto ad una qualsiasi citycar la fanno diventare un suv....
Ritratto di manuval
2 settembre 2018 - 15:44
2
Il suv per definizione indica auto con trazione 4x4 con altezza da terra pari o quasi ai veicoli per fuoristrada con la differenza che quest' ultime aggiungono ridotte e blocco del differenziale. Ora 2 cm in più di altezza non definiscono una piccola citycar un suv ma è solo un marketing assurdo che utilizzano i costruttori per vendere auto grazie al trend dei veri suv. Oggi il termine troppo inflazionato e che nella sua lingua originale indica di per se auto con doti fuoristradistiche, cosa che nel 70% dei casi è inesistente. Ti assicuro che con il "suv" di mia moglie ci vado a fare solo la spesa... e nient'altro
Ritratto di Leonal1980
2 settembre 2018 - 16:01
4
Veramente vuol dire " Sport Utility vehicle"
Ritratto di manuval
2 settembre 2018 - 16:24
2
L' acronimo è vero ha questo significato. Ma gli inglesi definiscono i fuoristrada in generale con questo termine. In italia abbiamo stravolto il termine usandolo per qualsiasi giocattolo che abbia 1 cm in più di altezza. Poi che al primo marciapiede urti con la scocca o resti impantanato anche in una pozzanghera, come la maggior parte di queste auto, diventa difficile allora definire veicolo sportivo un' auto che ha difficoltà di movimento appena lasci il circondario.
Ritratto di manuval
2 settembre 2018 - 16:35
2
Ti racconto un aneddoto: possedevo una xtrail 4x4 acquistata nel 2015 ( personalmente definisco ottima auto ). ferma in officina per tagliando, mi danno una sostitutiva senza 4x4 e vado in montagna con la famiglia per sciare. Ci fermiamo in un negozio su una discesa e parcheggio l' auto di fianco all' ingresso con una discesina ancora più piccola che era innevata... com' è finita? 7 persone a spingere l' auto per uscire da una discesa che anche mia figlia di 3 anni con il triciclo avrebbe superato.... in effetti auto del genere sono adatte all' utilizzo sportivo considerandone le doti
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 10:02
4
Non mi racconti nulla di nuovo, ma comunque rimane differenza tra crossover, Suv, e fuoristrada. Le crossover sono quelle 1 cm in più... le suv le auto tipo glc, evoque , q5 ecc... e i fuoristrada l’xtrail come possedevi.
Ritratto di neuro
3 settembre 2018 - 08:03
anche l'inutilità è un fattore soggettivo.
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 12:32
4
Concordo. Qua è pieno di gente che vorrebbe solo auto sportive ed ad alte prestazioni, tenuta di strada ecc... tutto il resto diventa inutile. Mentre l'unica cosa inutile qua son tutti sti discorsi su ogni auto alta o spaziosa, che hanno sicuramente dei difetti, ma anche moltissimi PREGI.
Ritratto di Tizianocaporale
3 settembre 2018 - 12:42
Sarei proprio curioso vedere che auto avete voi...prima di criticare.
Ritratto di dottorstrange
2 settembre 2018 - 11:44
Ma designers italiani non ne hanno più a Wolfsburg? Assumetene qualcuno, ce n'è drammaticamente bisogno....
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 14:26
È vero. Audi con Walter De Silva era meglio di oggi con Marc Lichte (Wolfgang Egger ora è alla BYD cinese che fa auto a livello Audi...) basta guardare la vecchia e la nuova A5 coupé, ancora carina quella vecchia, rarissima quella nuova.
Ritratto di Alfiere
3 settembre 2018 - 08:52
2
Su molti modelli campano ancora del lavoro di de silva senza stravolgimenti da 10 anni
Ritratto di Boys
3 settembre 2018 - 16:42
1
dottorstrange..guarda che a Wolfsburg NON VOGLIONO cambiare o modificare le loro linee d'antan finché la gente le compra.. se analizzi bene le loro auto "nuove" le affinano con un ritocco dei fari e pochissimo altro e negli interni sono aggiornamenti degli optional che altri competitors danno senza farli pagare e la qualità ormai se guardiamo gli interni di Polo e T-Rock (auto provate) altri fanno meglio con un prezzo inferiore il che..
Ritratto di gjgg
2 settembre 2018 - 11:57
1
??? Pensavo (da profano della situazione) fosse già a listino. Comunque, da quel che si può intuire, meglio in termini di fluidità estetica della gamma suv già in vendita nello stesso marchio (il che fra l'altro è strano perché dovrebbe essere la più compatta e potenzialmente tozza della famiglia). Da notare il fanalone monofascia posteriore se non erro introdotto dalla Sportage e a cui in molti pare si stiano aspirando
Ritratto di MAXTONE
2 settembre 2018 - 13:36
I fanaloni monofascia esistono dalla notte dei tempi, uno tra tanti esempi: Alfa 164 nata 31 anni fa. Comunque è una moda iniziata dai nipponici nel 1983 con la Honda Prelude seconda serie, la terza serie del 1988 invece fu la prima auto di serie a montare le quattro ruote sterzanti gestite da un elettronica molto avanzata che consentiva al retrotreno di sterzare, a seconda dei casi, in fase o in controfase.
Ritratto di gjgg
2 settembre 2018 - 14:14
1
Parlavo di suv e poi di quella particolare configurazione con la fascia unitoria più sottile dei gruppi ottici in quanto tali (forse la Dodge Dart fra le prime che mi vengono in mente ad adottarla fra i non suv). Amarcord invece per l'excursus sulle da te citate, qui ne gira ancora una di 164 prima serie, fra l'altro una 3.0 V6, se non erro.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 14:28
Oggi il fanalone monofascia posteriore (l'unica cosa che stonava sulla Alfa33 Imola, stupenda) ce l'hanno tantissimi SUV cinesi, quasi tutti uguali però dotati di molta presenza.
Ritratto di gjgg
2 settembre 2018 - 14:58
1
Infatti come dicevo lo Sportage ha fatto molta scuola, figurati se i cinesi non ci si rifacevano. Comunque un qualche test drive, anche solo in inglese, sarebbe utile per capire effettivamente a che livello si trovano
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 15:07
Be ne trovi un sacco di test drive in english please non in mandarino su Bestsellingcars.blog o su Carsalebase di test di nuove auto cinesi, e sono veramente sorprendenti, meglio non leggere neanche se uno odiasse i prodotti cinesi, e il bello è che le strade cinesi sono tutte dritte, quindi le cinesi che arriveranno qui saranno pure più raffinate nella guida di quelle testate ora in Cina da un australiano...
Ritratto di gjgg
2 settembre 2018 - 15:13
1
Devo trovare allora il momento quando mi avanzano un po' di MB. Modello consigliato da cui partire?
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 15:44
Be proprio la Lynk & Co 02 perché somiglia esteticamente un po' a una compatta Porsche Macan, non aspettiamoci una guida a livello della Giulia voglio dire, però difficile trovare una cinese con meno di 150 CV e da loro la guida tranquilla è la più indicata. In ogni caso sono nella media e come sicurezza, qui scoppia la polemica: ci sono più auto 2017/18 a 5 stelle nei crash test cinesi che giapponesi o americane...
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 12:36
4
Quando mi avanzano un po' di Mb ahahahah, ma fatti un Wifi no?
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 12:34
4
MAXTONE dimentichi Porsche...
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 12:33
4
Ti sei mai chiesto se è ciò che ti piace, se si ispira a qualcosa, e non per forza sempre che gli altri si ispirano a quello che piace a te? Visto che ti intendi di auto come di uno spazzino di chirurgia cardiaca...
Ritratto di gjgg
2 settembre 2018 - 12:02
1
Per i dubbi sul volante espressi dall' articolo mi sentirei di rassicurare che dalla Polo (o forse Up?) alla Touareg se non erro il manubrio è sempre lo stesso. Se dovessi scommettere punterei tutto che sarà lo stesso anche per questa T-ross (guizzi di inaspettatezza non mi sembrerebbero proprio nelle loro corde)
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 12:41
4
Come al solito te....Guardaci bene che il volante della polo, non è quello di tuareg. Solo perché hanno una linea inerente con il marchio non è che mettono il volante della polo in un tuareg da 60k e oltre. (Tuareg classe di auto così avanzata tecnologicamente quindi a te ignota) è come dire che la Giulia ha il volante della Mito solo perché si somigliano. Solo te puoi scrivere sempre sei strafalcioni, di tutti gli utenti solo tu.
Ritratto di 6 in linea
2 settembre 2018 - 12:04
Ma basta, mini suv che non hanno motivo di esistere e che affollano il mercato con modelli che differiscono di 6-8cm di lunghezza, figli della condivisione di piattaforme modulari. Sono solo delle auto clone vendute al solo scopo si massimizzare i profitti a discapito del consumatore. Dovessero fare ogni progetto da zero...................
Ritratto di 82BOB
2 settembre 2018 - 12:20
2
Il frontale così come è impostato sembra una brutta unione di stilemi tra le altre SUV della VW, il posteriore mi sembra di averlo già scritto... per fare la fanaleria posteriore unita bisogna avere un minimo di stile! Se il modello reale sarà così... sarà veramente bruttino! Poi io non sono amante dei SUV quindi faccio poco testo, ma in VAG hanno anche esempio migliori di stile!
Ritratto di Fr4ncesco
2 settembre 2018 - 12:22
2
Onestamente non ho visto questo boom di SUV di segmento B, quelli che vedo sono sempre 500X, Captur, Ecosport, 2008 e Renegade. Inoltre si sovrappone al T-Roc, non ne vedo proprio il senso e mi fa supporre che hanno così tanti elementi in comune che non gli costa niente avere due modelli simili e possono puntare ad affollare il mercato con i loro prodotti.
Ritratto di 6 in linea
2 settembre 2018 - 12:45
perfettamente in accordo con quanto scrivi Fr4ncesco.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 12:57
Decisamente di classe e appunto classica, però ormai disegno con stile leggermente più morbido e quindi più attuale perfino io, che disegno solo per passione, purtroppo, e ho superato gli anta...
Ritratto di MAXTONE
2 settembre 2018 - 13:43
Esatto Francesco, questo boom di B-Suv non c'è e non ci sarà perché il mercato è ormai saturo e ad emergere sono i soliti nomi che hai elencato. Gli analisti prevedono per i suv/crossover in genere un assottigliamento dei profitti nel breve-medio periodo.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 14:32
In realtà (le disegno già perfino io) ci sarà un invasione di auto cross-over che saranno praticamente indistinguibili da una normale compatta e poco più bassi dei SUV che in effetti diminuiranno di numero a causa di queste. Kia Stonic o Jaguar I-pace, pur distanti tra loro possono esemplificare...
Ritratto di 82BOB
2 settembre 2018 - 13:49
2
Hai ragione! In generale nella produzione VAG c'è troppa sovrapposizione di modelli... Avendo in commercio già Arona, T-Roc e Q2 questa sembra di troppo perché fa concorrenza interna alla T--Roc e concorrenza anche alla Aarona!
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 15:29
4
Ma cosa stai dicendo? Primo hanno dimostrato che fare la stessa categoria in tutti i loro marchi, non li penalizza,ma al contrario vendono di più,facendo più utili, dando però marchi preferiti nella zona in questione senza maggior investimenti. Secondo come la T-roc non fa concorrenza a Tiguan neanche questa la farà alla t-roc. Come quelli che dicono che la polo Fa concorrenza alla golf, ma chi l'ha detto? Quelli che lo,dicono non ci neeanche mai saliti per 1km. Le auto non sono fatte solo per le misure, ma anche per la comodità, e Comfort, tenuta, assorbimento delle buche, dei dB in autostrada e tanto altro, là dov'è nella Golf e nella t-roc è sicuramente maggiore di Polo e t cross. Tra una Arona e un q2 ad esempio ci passa un camion di differenze in particolari , accessori, comfort premium.
Ritratto di Mbutu
2 settembre 2018 - 23:11
Ma infatti lo scopo è proprio quello: dove ti giri ti giri vw ha la macchina adatta a te. Abiti in una palazzina "vecchia Milano" ed il tuo box e 4,20? Perché rinunciare al suv? Loro lo hanno. E se si fanno concorrenza interna, tenete presente che la fanno anche esterna. Queste non sono best seller, non gli interessa che singolarmente vendano più della concorrenza. Gli interessa che tutti insieme facciano numeri.
Ritratto di Giuliopedrali
3 settembre 2018 - 14:07
Si invece Fiat non fa più manco la Punto nuova, sperano che tutti diventino jeepisti... Boh
Ritratto di marcoluga
4 settembre 2018 - 22:09
2
Sintesi molto sensata.
Ritratto di Astra k
2 settembre 2018 - 13:58
A me non dispiace affatto, linea compatta e oserei dire pure massiccia, mi ricorda la Ecosport, pare più bella anche della sorella maggiore T-Roc che sembra una normale berlina alzata da terra. Interessante la fanaleria posteriore, una novità in casa vw
Ritratto di manuval
2 settembre 2018 - 14:22
2
Ragazzi vi prego.... ma i suv sono altro. Questa è una normalissima citycar... come la juke di mia moglie con la quale faccio delle arrampicate
Ritratto di manuval
2 settembre 2018 - 14:23
2
Nei parcheggi dei market ovviamente
Ritratto di dottorstrange
2 settembre 2018 - 17:16
La renegade è praticamente l'unica del gruppo (assieme alle storiche Suzuki ed alla gemella 500x) ad avere il 4x4 vero, se la prendi 2x4 e vuoi fare offroad per poi lamentartene sei semplicemente bacato nel cervello...
Ritratto di dottorstrange
2 settembre 2018 - 17:17
Prova a chiedere se ti vendono una captur 4x4 o una juke da offroad, invece
Ritratto di manuval
3 settembre 2018 - 01:26
2
Concordo con barracuda, non basta avere un 4x4, se pensi che anche normali berline lo hanno.... con un giocattolo come questa vw ci faresti off road? Vorrei proprio vederlo questo magnifico "suv" all' azione
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 15:32
4
È per avere la guida rialzata contro le buche di Roma e il resto dell'italia questa, mica per il fuoristrada
Ritratto di manuval
4 settembre 2018 - 22:11
2
Ah ok, se è per questo... anche se vedo buche dove non basta nemmeno la mia.... ahahahahaha
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 15:33
4
Sterrati, marciapiedi, buche, fanghiglia leggera, neve cittadina... ed altro
Ritratto di neuro
3 settembre 2018 - 08:01
se la prendi 2wd l'offroad leggero lo puoi fare tranquillamente, perché la cosa più importante è l'altezza da terra. se spanci non vai da nessuna parte nemmeno con una 4wd.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2018 - 16:30
Be la Kia Stonic è più bassa di alcune berline...
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 15:33
4
Si l'altezza dal tetto, ma del fondo non credo
Ritratto di Mattia Bertero
2 settembre 2018 - 16:45
3
T-CROSS. Dipenderà tutto dal prezzo offerto. Sinceramente ci vedo un sovraffollamento nella categoria per Volkswagen, ci sono molti clienti Golf che si sono orientati verso il T-Roc, in teoria questa qui dovrebbe prendere i clienti della Polo, però bisogna vedere anche le dimensioni interne, devono un po' differenziarsi dal T-Roc anche li (con la piattaforma modulare MQB in larghezza già lo vedo difficile) perchè c'è il rischio che un cliente, al di la dei meri gusti personali possa pensare di comprare questa T-Cross al posto del T-Roc che molti già comprano al posto della Golf. Come dicevo dipende dal prezzo.
Ritratto di Claus90
2 settembre 2018 - 19:27
Sulle auto molto compatte VW non eccelle anzi fa dei disastri in stile UP, adesso creare una B suv che non sia una polo rialzata, ma neanche un T-roc tozza è un compito serio per questo segmento.
Ritratto di Gaetano1970
2 settembre 2018 - 22:00
Bianca sarà simile ad uno scaldabagno.....la compreranno comunque.....ORiginalita si è persa proprio....
Ritratto di opinionista
3 settembre 2018 - 13:05
2
Presto x sputare sentenze, vedo comunque che la tendenza di proporre le ottiche posteriori a “monociglio” sta diventando sempre più popolare In quasi tutte le case automobilistiche, pessimo.
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 20:38
4
Però è bello il fatto che sia una riga luminosa per tutta la larghezza dell'auto, la rende piu visibile per la sicurezza.
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 15:39
4
Per mio conto...Auto per la moglie molto interessante se la approveranno il Tgi con il nuovo 1.5 con compressore volumetrico e Dsg. Che sicuramente approveranno, per abbattere le emissioni medie del gruppo, sulle vendite.
Ritratto di Giuseppe picardi
3 settembre 2018 - 17:26
Mi piace vederla in versione definitiva sono curioso
Ritratto di Marco Argento
3 settembre 2018 - 20:01
Premessa al commento: non sono un amante di questo tipo di veicolo poichè si tratta di una strategia di marketing che sfrutta il trend, ormai largamente affermato, a mio parere insensato, dei suv che ha portato alla nascita di numerosi auto "rialzate" di tutte le taglie e fasce a difetto dei più blasonati e ormai passati segmenti convenzionali. Osservando in secondo piano i disegni qui riportati sembra che la vw stia facendo un discreto lavoro per questa utilitaria con qualche protezione plastica. Da un lato la casa tedesca cerca comunque di ricoprire tutti i segmenti ormai più di tendenza ma restando con la convinzione che basta aggiungere qualche fascio luminoso sbarazzino qui e là per dargli un look più giovanile quando, diciamolo, la vw è agile nel realizzare autoveicoli più redditizi e raffinati. Bello il design della mascherina anche se ormai poco originale al contrario del posteriore dove viene inserito un innedito fascio luminoso continuo.