NEWS

Volkswagen T-Cross: il debutto è vicino

23 ottobre 2018

La piccola crossover T-Cross sarà svelata il 25 ottobre con i motori a benzina 1.0 e 1.5 TSI e il diesel 1.6 TDI.

Volkswagen T-Cross: il debutto è vicino

NUOVI DETTAGLI - Mancano due giorni alla presentazione della nuova Volkswagen T-Cross, la piccola crossover lunga 411 cm che verrà mostrata per la prima volta giovedì 25 ottobre. La casa tedesca fa partire il conto alla rovescia pubblicando un breve video di anticipazione dell’auto, dal quale si capisce che la T-Cross avrà fanali posteriori uniti da una striscia di led, cerchi colorati (a richiesta) e un nuovo volante dal look più moderno. All’interno non mancheranno la strumentazione digitale e un grande schermo a sfioramento nella consolle centrale: compreso nel prezzo è di 6,5”, ma pagando c’è quello di 8”. 

DIVANO SCORREVOLE - La Volkswagen T-Cross sarà un modello fondamentale per la casa tedesca, considerato il successo fra il pubblico delle crossover di queste dimensioni, una categoria dove sono presenti le rivali Citroën C3 Aircross, Peugeot 2008, Renault Captur e Seat Arona. La T-Cross punterà sulle personalizzazioni (optional la fascia centrale della plancia colorata), la tecnologia e lo spazio a bordo, che si preannuncia generoso a dispetto della lunghezza contenuta: il divano scorrevole di 15 cm permetterà infatti di modulare il baule (da 380 a 455 litri con il divano in posizione d’uso). I motori sono i benzina a tre cilindri 1.0 TSI da 95 e 115 CV e a quattro cilindri 1.5 da 150 CV, oltre al diesel 1.6 TDI da 95 CV. La trazione sarà anteriore per tutte.

Volkswagen T-Cross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
78
43
54
63
146
VOTO MEDIO
2,6
2.59375
384


Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
23 ottobre 2018 - 11:26
1
Nel segmento penso che in quanto a vendite la Captur sia inarrivabile. E' stata fra le prime quindi ha già un certo nome, la linea nonostante l'età risulta ancora attuale, inoltre e soprattutto Renault è molto aggressiva in merito a contenuti/prezzo tant'è che pure la Clio riesce a spuntarla in alcuni mercati tipo il nostrano sulla Polo nonostante in questo caso in merito a tradizione lo scontro sarebbe alla pari (se non addirittura favorevole alla tedesca). Quindi, tutto dipenderà dal prezzo a cui la proporranno questa T-Cross
Ritratto di Leonal1980
23 ottobre 2018 - 12:12
4
La captur è una General a basso prezzo, questa come ogni Vw è una via di mezzo tra General e Premium. I contenuti di questa saran superiori in quanto hardware è software. Poi la captur è ormai vecchia, si attende il nuovo modello.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 ottobre 2018 - 15:21
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gjgg
23 ottobre 2018 - 19:27
1
Bah, alla fine stanno là. Al limite si staccano nel segmento quelle che propongono il 4wd, e / o motori da 180-200HP
Ritratto di AMG
25 ottobre 2018 - 12:30
La captur e la clio infatti più che a contenuti, concorrono per il prezzo d'attacco molto molto basso!
Ritratto di ziobell0
23 ottobre 2018 - 11:41
non vedo l'ora di spendere 25K euro per questo bidoncino con le lucine a led
Ritratto di Magnificus
23 ottobre 2018 - 11:53
Interessante ma senza una versione 4motion non ha senso
Ritratto di neuro
23 ottobre 2018 - 12:16
allora anche tutte le altre (aircross, 2008, captur, arona, ecc.) non hanno senso.
Ritratto di Magnificus
23 ottobre 2018 - 12:23
Beh si..almeno una versione 4wd su questo genere di auto ci vuole...c'è la pure l'ecosport di ford
Ritratto di neuro
23 ottobre 2018 - 15:25
sono d'accordo con te che almeno una versione 4wd (magari nella versione di punta) venga offerta, ma questo non vuol dire che le altre 2wd non abbiano senso.
Ritratto di slvrkt
24 ottobre 2018 - 16:23
4
capirai che differenza, sono semplici awd on demand, la trazione sulle ruote dietro la hai per pochi millesimi di secondo solo se quelle davanti perdono totalmente aderenza, la differenza con le 2wd e' minima, se non per un aggiunto "prestigio" e dare un minimo di senso a questi mezzi, psicologicamente almeno.
Ritratto di andrea120374
23 ottobre 2018 - 13:22
2
Vero, meglio 20K per una Panda Cross
Ritratto di ziobell0
23 ottobre 2018 - 15:04
sarà più costosa della tua X1 base per finti ricchi
Ritratto di neuro
23 ottobre 2018 - 15:27
...e se la facessero anche automatica sarebbe il top!
Ritratto di MAXTONE
23 ottobre 2018 - 12:11
Chissà quando la vacc@ da mungere dei crossover sarà rinsecchita che tipologia inventeranno: è possibile, dato che nel mondo dell'auto valgono le stesse regole di quelle della moda la quale ricicla sempre trend dei decenni passati, che tornino di gran moda le MPV (trend mai del tutto finito in realtà) mentre prevedo parecchie defezioni di crossover nei listini delle case, nel frattempo saranno ormai arrivati a un punto di saturazione tale da non consentire più margini di guadagno che ne possano giustificare lo studio, l'ingegnerizzazione e la produzione di nuovi modelli. Nel frattempo le berline, le sw e le hatchback continueranno a passare indenni attraverso i decenni. A proposito di hatch stavo facendo un osservazione giorni fa: Ho visto un CH-R parcheggiato fianco a fianco con una Focus del 1999 e stranamente l'altezza del tetto e la posizione di guida mi sono parse quasi identiche. A quel punto mi sono chiesto "E se le crossover non fossero altro che normali hatchback e il termine coniato dagli strateghi del marketing per far credere al cliente che sta comprando un qualcosa di totalmente diverso in modo da giustificare il maggior esborso richiesto?". Del resto se andiamo a vedere modelli come la stessa UX, di crossover hanno solo l'escursione delle sospensioni maggiore, da qui il baricentro leggermente più alto, e i bodykit in plastica su passaruota etc. Accessori che renderebbero crossover anche una Zonda. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di deutsch
23 ottobre 2018 - 13:29
4
nessuno o quasi è interessato ad aspetti tecnici tipici del fuoristrada, in questa categoria, quali trazione integrale, marce ridotte, telaio a longheroni. la gente le vuole semplicemente più massiccie nell'aspetto ed un pò più alte da terra per avere una posizione dominante e così il mercato le offre. man mano che si sale di categoria aumenta la percentuale di 4x4 che però spesso sono riservate alla versione più potenti e meno vendute
Ritratto di dubbioso
23 ottobre 2018 - 13:50
Perfetto, riprendo il tuo discorso facendo un parallello tra due auto VW, T-ROC e Golf. Differenza in lunghezza 25 mm. Bagagliaio della Golf 380 litri, T-Roc 440. L'abitabilità è la stessa, solo una seduta leggermente più alta per la T-Roc. Forse il segreto di queste crossover sta proprio nel fatto di offrire maggiore abitabilità pur conservando linee non troppo "mortificanti" di MVP o Station Wagon.
Ritratto di neuro
23 ottobre 2018 - 15:33
@dubbioso: se con soli 2,5 cm in più di lunghezza mi ritrovo un volume del bagagliaio di 60 litri in più, allora la scelta è facile.
Ritratto di MAXTONE
23 ottobre 2018 - 19:22
Chi ha detto che le linee di MPV ed SW siano mortificanti??? Mazda 3, Peugeot 508, Audi Avant, BMW Touring, azzardo anche la nuova Corolla Touring Sports tra le accessibili mentre tra le MPV Scenic/Grand Scenic ed Espace sono splendide auto. Le macchine da che mondo e mondo si giudicano modello per modello e non in base alla categoria di appartenenza. Vogliamo parlare di quanti Suv/Crossover orripilanti ci sono sul mercato?
Ritratto di MAXTONE
23 ottobre 2018 - 19:23
*Mazda 6
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2018 - 15:02
Le cross-over sono semplicemente normali hatchback con qualche elemento per farle sembrare "strane" non economiche ecc, disegnandole lo vedo, praticamente in futuro ci sarà una categoria che non sarà esattamente ne una cosa ne l'altra: cross-over appunto.
Ritratto di slvrkt
23 ottobre 2018 - 15:08
4
E' esattamente cosi', le crossover non sono altro che le hatchback riciclate sotto altro nome, e con 1 o 2 cm si escursione aggiunta alle sospensioni ed un po' di plastica aggiunta alla carrozzeria: tutte le crossover del segmento b+c sono niente altro che hatchback, alcune con la awd aggiunta rispetto alla hatchback da cui derivano, quasi tutte con la sola trazione anteriore. X2 e CX-3, GLA ed UX, Q2 e kona, sono esattamente delle Golf 4x4 del 1990, non so se ricordi. all'epoca la golf 4x4 era una stranezza ed una curiosita' (non so, ero troppo piccolo, ma cosi' deduco dagli articoli che ne parlano), oggi e' la norma assoluta e manistream. del resto anche i suv di segmento superiore stanno sempre piu' diventano station wagon rialzate, perdendo anche l'aspetto esteriore da "fuoristrada", e sempre piu' bassi. stiamo tornando da dove siamo partiti, nel giro di due generazioni toglieranno anche l'altezza aggiuntiva, le plastiche da fake offroad e torneranno tutte berline, forse tutte col portellone e sw, 3 volumi solo le estremamente sportive come Giulia o 3er
Ritratto di slvrkt
23 ottobre 2018 - 15:25
4
aggiungo che la moda del mezzo piu' o meno rialzato non e' solo un vezzo estetico, ma una funzione dell'invecchiamento della popolazione mondiale: nessuna casa lo vuole dire, perche' a nessun brand piace ammettere di fare auto destinate ai vecchi (vecchi fuori, dentro o nelle ossa e nei muscoli), ma grandissima parte del successo dei suv e simili deriva da quello - sono piu' alti: e' piu' facile salirci, e' molto piu' facile scendere. I vecchi, ed i giovani stanchi e molli, hanno decretato il successo dei suv, ma da mkt non puoi venderli come tali, nessun marchio vuole essere quello che vende al vecchio con la schiena piegata e malandata che non riesce a scendere da una coupe', o del grassone a cui non entra il culx in un sedile sportivo, o della mamma proletaria con 6 gemelli che non riesce ad attaccare i seggiolini nella fighissima berlina sportiva perche' deve piegarsi troppo in basso: devi dargli un immagine active, adventure, sport, outdoor... da cui l'aggiunta di elementi estetici fake fuoristradistici e la 4x4, che ormai molti spudoratamente neanche propongono piu' infatti.
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2018 - 15:30
Come dicevano sempre e soprattutto alla GM (John De Lorean capo Pontiac padre della Firebird credo...) : un auto da vecchi non la vendi neanche ai vecchi, una da giovani...
Ritratto di slvrkt
23 ottobre 2018 - 15:55
4
esattamente, vedi lexus come sta' disperatamente lottando per togliersi di dosse l'immagine di auto da anziani (senza successo, almeno negli USA), e toyota quella di auto delle masse semplici e proletarie. Lincoln, invece, col nuovo corso si indirizza senza vergogna a gente che vuole stare comoda, non esplicitamente vecchi ma sicuramente non giovani che cercano la prestazione e l'aspetto bellicoso del mezzo; peggio di prima non puo' andare, ma da quel che vedo in giro bene non va di certo.
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2018 - 16:06
Diciamo che il SUV / cross-over se fatto bene fa sembrare un giovane padre di famiglia dinamico e ricco.
Ritratto di slvrkt
23 ottobre 2018 - 17:34
4
ricco no, forse in italia, altrove il suv e' la nuova auto dei poveri, il rav4 ha sostituito la camry, il rogue la sentra, e cosi' via...
Ritratto di Challenger RT
24 ottobre 2018 - 03:14
Interessanti osservazioni. In una società nella quale quasi nessuno vuole più alzare un dito (per preservarlo evidentemente per lo smartphone...) e tanto meno piegare la schiena, le case automobilistiche hanno trovato il modo di andare avanti con relativa tranquillità per altri anni "imbarcandosi" nelle categorie dei SUV e dei crossover. Vedo continuamente quarantenni che passano dalla berlina al SUV perchè va di moda e perchè "è anche più comodo". Personalmente non mi avranno mai, nonostante l'età! Continuerò anche fino ad 80 anni con le coupé semplicemente perchè l'auto per me deve essere oggettivamente bella, oltre che soggettivamente. Mai ovviamente con motori diesel, che ereticamente hanno intaccato anche questo segmento per pochi. E sono fiero di appartenervi.
Ritratto di marcoluga
24 ottobre 2018 - 04:32
2
È arrivato il sociologo. Rileggiti tra 20 anni. PS: io compro solo Suv ho meglio, auto alte almeno 1,55 m perché sono, a pari ingombro decisamente più comode ed abitabili. PS2: ho 61 anni e mi alleno mediamente 6 gg alla settimana come canottiere, faccio circa 20 regate all’anno, pensa un po’ che problemi di schiena devo avere! Ma se permetti, io voglio salire e scendere dall’auto “facilmente” è come me i tanti milioni di utenti che comprano i SUV, punto.
Ritratto di slvrkt
24 ottobre 2018 - 15:08
4
confermi la mia tesi: non ho usato il termine "vecchio" in nessun modo dispregiativo, tra l'altro a 60 anni non ti ritengo "vecchio", maturo al limite. nonostante cio', prediligi entrata ed uscita facili dalla tua auto, come io mi emoziono solo se nel sedile mi ci devo lasciare cadere, ancora meglio se nel farlo mi scontro col telaio troppo largo ed invadente sui lati: io sono la minoranza, te la maggioranza. Eppure, dopo anni di resistenza, nel 2016 anche io ho aggiunto un crossover alla mia collezione: non perche' ero stanco di arrampicarmi per uscire ma perche' ero stanco di far riparare ruote e sospensioni e cerchi e paraurti anteriore della mia coupe': vivo in una citta' straniera dove le strade sono percorsi di guerra, ed in inverno la neve e' la norma - ho dovuto cedere, ma pochi giorni fa ho ceduto ancora: ho guidato una berlina sportiva rasoterra immaginificamente fantastica e sublime, ho comprato pure quella.
Ritratto di Challenger RT
24 ottobre 2018 - 15:13
Ho chiaramente scritto che i SUV sono più comodi così come ho chiaramente scritto che alla comodità (che anche per me non è un problema e anch'io uso il kayak ma non professionalmente e solo d'estate) personalmente preferisco la bellezza. E tutto mi si può dire, ma il più bel SUV di questo mondo non raggiungerà mai la più bella delle coupè, in quanto, in questo caso, "altezza" non vuol dire "mezza bellezza"...
Ritratto di slvrkt
24 ottobre 2018 - 15:37
4
nessun suv vero e' bello, ma neanche decente, ma neanche appagante alla vista; esistono (pochi) crossover sufficientemente belli, qualche cuv discretamente grazioso, ma la sola cosa rialzata col 4x4 che sia anche bella e' la Wrangler.
Ritratto di marcoluga
24 ottobre 2018 - 15:51
2
Questa non è male, lo ammetto. ;o)
Ritratto di slvrkt
24 ottobre 2018 - 15:13
4
la penso esattamente come te, ma come ho scritto sotto io di recente al crossover ho dovuto cedere: ho tuttora una coupe', ed ho pure comprato una stupenda berlina sportiva da 2 giorni, ma due anni fa, stanco di danneggiare la coupe' sulle strade devastate della citta' in cui vivo e stanco di non poter guidare nelle neve (qui c'e' 4 mesi all'anno piu' o meno costante), ho preso un crossover come mezzo giornaliero. Non e' piu' comodo (l'altezza maggiore e' compensata da rigidezza maggiore), non mi sento piu' sicuro a guidare piu' in alto (anche se a onor del vero, non e' che ne ho preso uno tanto alto, la sportivita' viene pur sempre prima di tutto), ma almeno non danneggio il sottoscocca ogni mattina che vado al lavoro.
Ritratto di Challenger RT
24 ottobre 2018 - 15:41
Concordo. Pensa che anch'io oltre a 2 coupè, una moderna e l'altra d'epoca, ho da 24 anni (comprato nuovo) un piccolo fuoristrada vero, che non sarà certo comodo, ma che non ha problemi ad affrontare qualunque voragine cittadina ed è pure facilmente parcheggiabile, essendo più corto della prima Panda! E infatti è quello che uso principalmente in città.
Ritratto di slvrkt
24 ottobre 2018 - 16:18
4
se non ti spiace, vorrei sapere quali coupe', e specie quella d'epoca!
Ritratto di marcoluga
24 ottobre 2018 - 04:41
2
Caro slrtv hai elencato, ridicolizzandole, tutti i pregi delle auto più alte della media. Peccato che a comprarle non siano solo i ruderi o i grassoni. Tantomeno i rammolliti. Semplicemente lo ripeto, a pari ingombro sono auto più abitabili, quindi più razionali, poi se qualcuno le odia, francamente è un problema suo, non certo delle case che giustamente commercializzano ciò che il pubblico desidera.
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2018 - 09:16
Poi francamente trovo pochi coupé belli e molte cross-over belle invece, tra quelle che disegno io ancora di più, anche se il top è disegnare super berline a livello poco meno della Rolls-Royce, li sono specializzato.
Ritratto di slvrkt
24 ottobre 2018 - 14:59
4
ma disegni per tuo piacere, o per qualche ragione professionale? di mezzi rialzati belli ne esistono pochi, mi sovviene la nuova qx50, la CX-3/5/9, la 500x, lexus NX, macan, Stelvio, xc40 e basta. le coupe' invece sono tutte belle, togli due porte, togli 3 cm di altezza e tutto diventa bello: non mi viene in mente nulla di disgustoso sul mercato oggi.
Ritratto di slvrkt
24 ottobre 2018 - 14:54
4
sono stato integralista per il bene della chiarezza, per semplificare un concetto che comunque resta immutato: i suv e cuv, i crossover e tutti i mezzi rialzati devono gran parte del loro successo al fatto che sono piu attraenti per segmenti della popolazioni anziana, diversamente anziana o fisicamente svantaggiata - ovvio che poi ci sono anche giovani in perfetta forma che li comprano, ma non sono questi che hanno portato i mezzi rialzati a dominare il mercato europeo e nordamericano: come ho detto sopra i suv sono le nuove auto base e standard (e povere, nella gran parte dei casi), quello che prima era una punto ora e' una captur in italia, quello che era una camry in USA ora e' una rav4. certo, qualche giovane comprava la punto o la camry, ma di sicuro le compravano di piu' i "vecchi". sia chiaro che uso la parola vecchi senza alcun significato dispregiativo ma esclusivamente anagrafico.
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2018 - 17:41
Francamente coupé belle oggi... Anche se certo sono belle le BMW serie4 o ovviamente le Mustang o le Camaro, ma io per bello intendo innovativo, ciò che viene copiato, quindi le coupé sono derivative come design, le idee le vedi prima sulle cross-over. C'è un mio disegno su AlVolante, devo mandarne altri molto più moderni, in effetti è di qualche anno fa, ed è una coupé, una delle ultime che ho disegnato, una Triumph Vitesse GT colore Cinnamon.
Ritratto di slvrkt
24 ottobre 2018 - 17:54
4
AMG GT ed F-Type sono esteticamente sublimi, sebbene non innovative, la lexus LC non e' bellissima, ma e' passabile e sicuramente innovativa esteriormente (tecnicamente e' hardkore-old-skool). la 812 e' piuttosto bella, e piuttosto originale. la Vantage non e' banale, ed e' decisamente bella. certo, se la Mazda si degnasse di produrre la RX-Vision, potremmo raggiungere la pace dei sensi.
Ritratto di Mbutu
25 ottobre 2018 - 10:55
Mi sono perso il momento in cui la ricerca della comodità è diventata una cosa da "vecchi" o da "fisicamente svantaggiati" o da "grassoni" (detto ovviamente senza intento dispregiativo). In realtà sembra più un tentativo disperato di convincersi della bontà della propria scelta denigrando quella degli altri. Stai tranquillo, se a te piace "scendere" in macchina nessuno ti giudicherà. Contento tu contenti tutti. Abbi la decenza di fare altrettanto con chi ha gusti/necessità diverse dalle tue.
Ritratto di slvrkt
25 ottobre 2018 - 14:48
4
lo ho gia' scritto, e' una generalizzazione estremizzata per spiegare il successo dei mezzi "comodi": non nego che qualche atletico ragazzino possa amare la comodita', ma affermo con assoluta sicurezza che il successo dei suv & co sia dipeso essenzialmente dalle categorie (dispregiative o meno) da te citate. io ho una coupe', una berlina sportiva, ed un suv, non devo giustificare alcun acquisto, o devo giustificarli tutti.
Ritratto di Mbutu
25 ottobre 2018 - 18:33
Ma è giusto che tu lo affermi con assoluta sicurezza ...continuando a ripeterlo fra l'altro sarà più facile convincertene.
Ritratto di Giovanni 66
23 ottobre 2018 - 14:20
Non dormirò questa notte!
Ritratto di Ercole1994
23 ottobre 2018 - 16:11
Ma la presentassero direttamente, invece di pubblicare solo teaser o esemplari camuffati, manco stessero presentando qualcosa di "sconvolgente"...
Ritratto di Claus90
23 ottobre 2018 - 17:54
Chissà cosa ne uscirà fuori vabbè che avrà a scontrarsi contro le sfigate delle crossover, i suv piu belli in circolazione del segmento B sono la Fiat 500x, Jeep Renegade, Mazda cx3, Nissan Juke,, questa nuova creazione VW entrerà in un mondo accanito.
Ritratto di Gancio
24 ottobre 2018 - 10:21
Vi dico la mia opinione, ciascuno la giudichi come crede: possiedo una 147 ormai a fine vita essendo del 2006, e come prossima auto sto seriamente valutando una crossover; come mai voglio passare da una segmento C vagamente sportiva ad una una goffa rialzata? Presto detto, il motivo principale, a parte il maggior spazio interno a parità di dimensioni, è la maggior altezza da terra: questa mi torna molto utile dal momento che dalle mie parti le strade si trovano in condizioni pietose, piene di buche ed irregolarità che con la mia attuale auto con assetto sportivo (di serie) si sentono tutte e vanificano il piacere di guida; inoltre, oggigiorno sono sempre più frequenti veri e propri acquazzoni che trasformano in breve le strade in laghi e fiumi da "guadare", e mi sono stufato di dover perfino evitare certe strade per non correre il rischio di restare bloccato. Certo, l'ideale sarebbe una vera 4x4 rialzata, ma risultando poco pratica in città in condizioni normali, alla fin fine il crossover finisce per essere una buona via di mezzo.
Ritratto di gjgg
24 ottobre 2018 - 11:09
1
E' solo una constatazione, senza polemica. Ma alla fine relativamente alle sole buche non sarebbe meglio una ad esempio utilitaria-hatchback coi cerchi in acciaio da 15" e sospensioni votate al comfort invece che un equivalente suv che però quasi sempre ha cerchi da minimo 17" e per non essere troppo imbarchevole (causa baricentro più alto) magari deve avere le sospensioni un po' più rigide?
Ritratto di Mattia Bertero
24 ottobre 2018 - 17:55
3
T-CROSS. Dipenderà tutto dal prezzo offerto perchè se avrà prezzi di poco inferiori al T-Roc allora tanto vale fare uno sforzo in più puntare su quest'ultimo.