NEWS

Volkswagen: solo 27 dollari l'ora per i lavoratori di Chattanooga

26 maggio 2011

La retribuzione degli operai del nuovo impianto produttivo del Tennessee è circa la metà di quanto percepiscono i loro omologhi di General Motors, Ford e Chrysler.

QUASI LA METÀ - A poche ore dall'inaugurazione in pompa magna del nuovo stabilimento della Volkswagen a Chatanooga, nel Tennessee (leggi qui la news), iniziano a già le prime polemiche. Come riporta oggi il Sole 24 Ore, la Volkswagen avrebbe deciso di fissare in 27 dollari, l'equivalente, al cambio attuale, di 19 euro, il salario orario per i circa 1.700 operai. Un importo decisamente inferiore rispetto ai 52 dollari che General Motors, Ford e Chrysler danno ai lavoratori meglio pagati degli stabilimenti di Detroit. Secondo il quotidiano economico sarebbe il più basso nel settore auto negli Usa.


Volkswagen passat usa 2011 04
La nuova Passat per il mercato Usa è lunga 487 cm, una decina in più di quella europea.


38 DOLLARI TRA 3 ANNI
- La Volkswagen dichiara che si tratta di un'attenta politica sui costi, necessaria per collocare la nuova Passat nella giusta fascia di prezzo (tra i 20 e 30.000 euro, in media 8.000 in meno del “vecchio” modello) e renderla quindi competitiva nei confronti delle rivali Chevrolet Malibu e Honda Accord. Secondo le indiscrezioni, se lo stabilimento lavorerà a pieno regime (150.000 auto l'anno), il piano della Volkswagen sarebbe di portare la retribuzione oraria a 38 dollari entro tre anni.

> Per saperne di più della Passat americana



Aggiungi un commento
Ritratto di omnia
26 maggio 2011 - 15:58
non è un grande salario, ma in tempi di crisi c'è poco di che lamentarsi, inoltre se un construttore SERIO come VW ammette l'effettivo ribasso del salario e un incremento di 11 dollari in 3 anni c'è da fidarsi. Lo start up di un'azienda è importante, un passo falso e sfumano milioni di euro, roba da mettere in crisi anche gli stabilimenti che vanno a pieno regime.
Ritratto di CarLover
26 maggio 2011 - 16:02
Bhe credo che sia dovuto all'apertura di un nuovo stabilimento e che quindi ha generato dei costi che a loro volta hanno portato necessariamente all'abbassamento dei salari. Ma penso che in poco tempo la VW cercherà di aumentarli sicuramente, infondo è una delle aziende migliori d'europa.
Ritratto di wesker8719
26 maggio 2011 - 16:40
ma che cavolo protestano? in chrysler hanno dovuto rinunciare anche alle pensioni per tagliare i costi...ma ringrazino degli 11 mila posti di lavoro in più !!!
Ritratto di wesker8719
26 maggio 2011 - 16:40
ma che cavolo protestano? in chrysler hanno dovuto rinunciare anche alle pensioni per tagliare i costi...ma ringrazino degli 11 mila posti di lavoro in più !!!
Ritratto di newbv
26 maggio 2011 - 16:46
ma non ho capito è basso sto salario? 27 dollari all'ora diciamo che lavorano 8 ore al giorno per 25 giorni al mese sono 5400 dollari al mese, anche togliendo retribuzioni e tasse varie a me pare uno stipendo esagerato!
Ritratto di juvefc87
26 maggio 2011 - 17:25
cmq se non ho capito male si riferisce alla somma x chi gaudagna di +, credo quindi ingegneri, ma cmq 5400 sono tanti anche x un ingegnere...
Ritratto di TurboCobra11
26 maggio 2011 - 17:48
Parla di 27 dollari all'ora per i 1700 operai
Ritratto di juvefc87
26 maggio 2011 - 20:57
parla di 27 dollari confrontati ai 52 di GM Ford x gli operai meglio pagati...
Ritratto di TurboCobra11
26 maggio 2011 - 22:13
però tu avevi detto che non era per tutta la giornata ed era riferita a gli ingegneri, e io ho precisato in base a quello scritto da al volante, pensando di fare cosa a te gradita. Comunque adesso tu dici del confronto con i 52$ degli operai meglio pagati delle fabbriche di Detroit, appunto, operai, non ingegneri. E questi sono dati di fatto scritti da Al volante, ma aggiungendo un parere mio personale penso che gli stipendi più alti delle Fabbriche di Detroit siano dovuti al fatto che forse è uno stato più ricco(?) o magari producono macchine di livello superiore(?) o magari perchè a Detroit è dove le stesse case automobilistiche sono nate, e in questo caso si sa che a Wolfsburg città della volkswagen gli operai sono ben pagati, ma questi sono miei tentativi non conprovati di spiegare la differenza. Quello che è sicuro è che nei prossimi tre anni lo stipendio aumenterà come detto dalla Wolkswagen stessa.
Ritratto di beppe81
28 maggio 2011 - 12:37
parla di 27 dollari come salario BASE x gli operai vw. poi dice 52 dollari I MEGLIO PAGATI degli altri gruppi. quindi confronta due dati di per sè non paragonabili (base vs i meglio pagati). mi dicano lo stipendio base di un operaio GM e poi ci capiamo. inoltre si parla di crescere in 3 anni a 38 dollari (più del 10% l'anno!!!). solito discorso: è uno stabilimento nuovo, se dà da lavorare a gente in più mica male. e a quel punto ripeto, vorrei vedere la paga base dei GM e altri: quanto sarà superiore ai 38 dollari/ora se i più pagati prendono 52 dollari?! ne prenderanno 40? 42? 44? direi che, come spesso accade, è un articolo in stile emilio fede!
Ritratto di TurboCobra11
28 maggio 2011 - 15:14
hai ragione articolo con dati non equiparabili
Ritratto di armyfolly
26 maggio 2011 - 17:37
25 GIORNI?? SE CONTI 8 GIORNI DI FESTA TRA SABATO E DOMENICHE LAVORANO MENSILMENTE 22 GIORNI PER 8 ORE PER 19 EURO...SONO 3344 EURO CHE NETTI SARANNO MANCO 2000 EURO...CONSIDERA CHE LI LO STATO NON TI PASSA NIENTE MANCO LA SANITA'...
Ritratto di druido83
27 maggio 2011 - 09:08
ma manco si piglia quello che ogni giorno ci tolgono dalle tasche questo branco di politici squali.. L'aprissero a mirafiori uno stabilimento da quasi 2000 operai a 20 euro lordi di paga all'ora!!!
Ritratto di Nenad
27 maggio 2011 - 11:37
li in america devi pagarti le pensioni, la sanità e tante altre cose per i fatti tuoi. Non so se è basso o no li salario per loro, ma credo che non siano presi peggio di noi qui in Italia. E comunque gli americani sono gli ultimi che devono lamentarsi, perchè le crisi mondiali più grandi della storia (quella del 1929 e del 2006) sono partite proprio da loro. Credo anche che la VW abbia avuto almeno il coraggio è l'onestà di ammettere un tale fatto e credo che piano piano, uscendo dalla crisi i salari aumenteranno soprattutto in un gruppo come il loro. Salutiiiiiiiiii
Ritratto di liinkss
27 maggio 2011 - 17:21
9
€2000 netti negli stati uniti, non sono tanti anzi... Probabilmente non equivalgono nemmeno a €1.000 netti in europa, dato che qui oltre ad aver assicurazioni, pensioni, ecc pagati, abbiamo anche +20 giorni di vacanze (dovrebbero essere 8 li), e tredicesima per contratto metal meccanico...
Ritratto di fabri99
11 giugno 2011 - 14:20
4
hai ragione ma per loro, i politici, basta guadagnarci e no n spendere troppo. e comunque a me non sembrano retribuiti abbastanza nemmeno gli operai di GM e FORD
Ritratto di audi94
26 maggio 2011 - 16:50
1
stipendio degli operai fiat nettamente inferiore rispetto a quello degli operai delle case europee in europa... ma questo non lo dite eh...
Ritratto di trap
26 maggio 2011 - 17:10
in Europa il costo del lavoro per le aziende è circa uguale che in Italia. Il netto in busta, invece è mediamente più alto a causa delle tasse, che di solito sono inferiori. Negli USA, invece, gli stipendi sono ben più alti. In parte dovremmo considerare che sono meno assistiti in sanità, scuole e pensioni ma, anche detraendo il cash necessario, restano comunque più ricchi.
Ritratto di TurboCobra11
26 maggio 2011 - 18:17
In Francia e Germania il cuneo fiscale è maggiore, ma lo stipendio è più alto sia lordo che netto che l'Italia, questo in generale, non specificatamente nel settore auto, ma non credo ci siano differenze sostanziali. Stipendi italiani superiori solo alla Grecia(e sappiamo come se la passano la) Per non sentirmi dire che sparo cavolate sono dati OCSE e quindi se non sono corretti lamentatevi con loro. ...Ciao! PS li ho trovati partendo da Google sul sito:http://www.risparmiosoldi.it/politica-e-societa/fisco-e-tributi/italia-stipendi-bassi-e-cuneo-fiscale-elevato-lo-dice-l%e2%80%99ocse/
Ritratto di armyfolly
26 maggio 2011 - 17:35
BASTA PENSARE GIA AI PREZZI DI ACQUA O ALTRI BENI DI PRIMA NECESSITA'...
Ritratto di Mambo9
26 maggio 2011 - 17:42
Ma cosa cavolo dici audi94!? Se togli la Germania (economia più forte in europa) il nuovo contratto è esattamente in linea con quello europeo... e gli operai italiani hanno anche mezz'ora di pausa in più. Non riportare false notizie...
Ritratto di Nenad
27 maggio 2011 - 11:41
i contratti europei sono quasi tutti uguali variano di poco. In italia è il governo che ci prende metà dei soldi che guadagniamo. Dovrebbero diminuire un pò il carico fiscale. Pensare che un artigiano del 100% da allo Stato (mi sembra) sul 40%. Che qualcuno mi corregga se ho sbagliato. ciaooooo
Ritratto di Mister Grr
26 maggio 2011 - 17:47
mi sa che hai sbagliato e non poco. Conta che lì non hanno NULLA di "pagato", sanità in primis. E perfettamente in linea con gli standard europei.
Ritratto di audi94
26 maggio 2011 - 18:13
1
ok... non ho ben compreso... certo che se non sparo minimo una minchìata al giorno non sono contento eh... XDXD
Ritratto di Ktmxbow
27 maggio 2011 - 12:31
gli operai fiat non hanno voglia di lavorare... è diverso!!
Ritratto di audi94
27 maggio 2011 - 14:58
1
risposta un tantinello superficiale... non credi...
Ritratto di TurboCobra11
27 maggio 2011 - 17:34
gli operai Fiat vorrebbero essere trattati come gli altri operai europei e vorrebbero che la Fiat facesse quello che dice nell'insegna, FabbricaItalianaAutomobiliTorino, ovvero fare macchine e in Italia, e non fare quasi niente e magari all'estero.
Ritratto di liinkss
27 maggio 2011 - 18:16
9
E magari, come cliente (egoisticamente siamo chiari), potrei preferire che venissero fatte all'estero, dato che mi fanno costare la macchina di meno (hanno una produttività migliore) e escono anche di migliore qualità... prima di chiedere (grana) bisogna saper dare...
Ritratto di TurboCobra11
27 maggio 2011 - 23:15
come è progettata la macchina e i vari componenti, inutile far passare l'idea che gli operai italiani non lavorino bene, per quanto riguarda il prezzo se fai un raffronto fra PuntoEvo e Corsa a parita di allestimento e motore, puoi vederlo nel penultimo numero di Alvolante La corsa 1.3ecoflex con la punto stesso motore e allestimento simile puoi vedere: Corsa 15.400€ Punto Evo 2.000€ in +!!! Gli stabilimenti? Punto a Melfi mi sembra, comunque in italia, Corsa a Eisenach (germania), quindi la punto ha minori costi per gli operai, visto che in germania hanno stipendi più alti che in Italia, quindi la storia della manodopera è una cavolata perchè in Italia i prezzi sono bassi x la manodopera ma non x le auto italiane, Chi è che ci quadagna sulla diff? Fiat.
Ritratto di liinkss
30 maggio 2011 - 11:08
9
Guarda, io (che sono straniero) compro italiano... quindi, di fatto, non credo che si lavora cosi male qui... il motivo per il quale i costi sono più alti qui, oltre alle tasse, è anche una questione di produttività: l'italia ha, confronto a altri paesi in europa, una produttività molto più bassa. Ti faccio un esempio, se un operaio costa 2000 e produce 5000, risulta meno costoso di un operaio che costa 1500 ma ti produce 3000... a parità di qualità. Poi se quello che produce 5000, costa solo 7 o 800, come in polonia... :)
Ritratto di TurboCobra11
30 maggio 2011 - 16:25
però è compito della Fiat crearla, facendo auto che si vendano e contratti che gli garantiscano una certa produttività senza però ricattare, ma dialogando e venendosi in contro con la controparte, come è normale fare, mentre per la questione tasse il cuneo fiscale (parte dello stato sul totale del costo di un lavoratore per l'azienda) è più alto in germania che in Italia così come in Francia quindi come tasse siamo simili, sono i servizi in cambio che in Italia non ci sono, ma questo è un altro discorso, tornando alla questione tasse concludo dicendo che quindi i costi sono inferiori alla Germania perchè come parte presa dallo stato siamo a percentuali leggermente inferiori qui. Quindi la Fiat accampa solo scuse.
Ritratto di Francesco T
26 maggio 2011 - 17:08
che e'meglio.....
Ritratto di Mister Grr
26 maggio 2011 - 17:48
quella del prezzo basso.
Ritratto di newbv
26 maggio 2011 - 17:56
armyfolly, diciamo 22 e non 25 giorni come facevi giustamente notare e sarebbero comunque quasi 5000 dollari lordi al mese, ovviamente bisogna vedere al netto quanti sono sinceramente non so in america quante tasse e quante detrazioni vengono fuori, per quanto riguarda il cambio in euro è poco rilevante visto che a loro dell'euro poco importa, sono comunque 3/4000 dollari netti al mese che non sono uno stipendio basso imho, anche per l'america
Ritratto di newbv
26 maggio 2011 - 18:02
per non parlare di quelli che prendono 52 dollari :D
Ritratto di Claus90
26 maggio 2011 - 18:33
19 euro per 8 otto ore al giorno sono buoni in un mese sono più di 3.000 euro.
Ritratto di TurboCobra11
26 maggio 2011 - 18:34
non dice niente, dovevano fare, sebbene in maniera veloce un minimo di confronto con europa e italia perchè 27$ buttati li così, per interpretarli si crea comunque confusione. Quindi REDAZIONE la prossima volta se possibile fate un articolo più completo, se no ci capiamo poco e facciamo discussione sul nulla. Grazie. ...Ciao!
Ritratto di porcellino
26 maggio 2011 - 18:35
IO operaio FIAT di Pomigliano d'Arco,la mia paga oraria è di 7,70 euro all'ora...Quindi...ma che ca... hanno da lamentarsi,è vero che devono pagarsi l'assicurazione ospedaliera e la vita è più cara,però c'è chi sta peggio....
Ritratto di wiliams
26 maggio 2011 - 18:37
Si vede che anche la VW va a produrre dove gli conviene di più...............
Ritratto di juvefc87
26 maggio 2011 - 21:01
si riferisce agli operai che producono x il mercato americano
Ritratto di wiliams
26 maggio 2011 - 22:17
Si vero,però sono andati in una zona dove gli operai non vengono pagati come quelli della CRYSLER,GM,FORD,e questo nonostante siano sempre nel territorio americano,come se la FIAT apre un nuovo stabilimento nel SUD ITALIA perchè li gli operai vengono pagati molto meno che nel NORD ITALIA,alla fine lo scopo è sempre quello,si va a produrre dove la manodopera costa meno.Cè scritto pure nell articolo:"secondo il quotidiano economico sarebbe il più basso nel settore auto negli USA".Quindi...............
Ritratto di TurboCobra11
26 maggio 2011 - 22:25
Produce dove vende i prodotti. Chattanooga è in Tennessee stato appartenente a gli USA e con un economia media 18° su 52 stati, non uno dei più poveri o in Messico. Quindi produce in Usa x vendere ne gli Usa, cosa normalissima, e non questione di convenienza e basta. ...Ciao!
Ritratto di juvefc87
26 maggio 2011 - 22:42
sugli usa?? ;-)
Ritratto di TurboCobra11
26 maggio 2011 - 23:31
basta cercare e tutto si scopre. ...Ciao!
Ritratto di MarcoFly
27 maggio 2011 - 00:17
Concordo che questo articolo è da rivedere, comunque la paga annua di un operaio qualificato in Germania si aggira intorno ai 28/30.000 euro che dispone di uno stipendio di circa 2.000 € al mese, e come sappiamo è superiore alla media italiana di 500/600 €, ma comunque più bassa della paga USA considerando anche la settimana corta che molti usufruiscono. Insomma 27€ (lordo) è semplicemente quanto guadagna un operaio tedesco perchè dovrebbero pagarli di più! http://www.lavorogermania.com/stipendi-medi-germania/ E' mia opinione che uno dei motivi della crisi italiana è semplicemente il salario dell'operaio/impiegato che risulta essere sproporzionatamente basso rispetto al costo della vita, non si capisce perchè la WW non faccia investimenti così importanti in nazioni come la nostra Italia sottopagandoci ..ci farebbe un favore!!!
Ritratto di Ktmxbow
27 maggio 2011 - 12:33
colpa dei sindacati.. ringraziate la fiom!!!!
Ritratto di lidel
27 maggio 2011 - 18:11
2
è una battuta la tua o parli sul serio? se è la seconda ipotesi mi dispiace per te che credi ancora alle favole. la colpa è del sistema marcissimo italiano (governo ed anche sindacati buoni solo a prendere i soldi per la tessera senza combinare niente di concreto). c'è l'esempio lampante della germania. i sindacati rompono poco le scatole perchè il governo ha raggiunto da anni un accordo intelligente. se preferisci lavorare 10/12 ore tutti i giorni sottopagato, minacciato e in condizioni peggiori di 100 anni fa, accomodati pure, troverai parecchi posti pronti ad accoglierti. ma dopo non ti lamentare se per caso vieni gettato via come la spazzatura.
Ritratto di maximize
27 maggio 2011 - 16:35
non lo fanno semplicemente xè tu prendi poco in busta paga ma pagherebbero tantissimo tra imposte dirette e indirette
Ritratto di darius7715
27 maggio 2011 - 12:44
baciate a terra! io ne prendo 10 di euri all'ora!
Ritratto di Boys
27 maggio 2011 - 14:47
1
In America bisogna vedere quanto tassano gli stipendi e poi devono pagare quasi tutto ma non penso che la tassazione stipendi sia come in Italia che e' vergognosa quindi...probabilmente lo stipendio non e' pessimo, in Italia offrono superstipendi da 1.000-1.200 euro al mese quando per vivere ce ne vogliono 1.600 quindi....
Ritratto di rafficiè
27 maggio 2011 - 14:51
lo stipendio è alto ma: - per ricevere l'assistenza prima e dopo il parto, una mia amica ha pagato 40.000 $ (anche se il trattamento era di prima classe) - un altro mio amico ha anticipato i soldi per un'operazione stupida (non mi ricordo adesso ma era una roba quasi da day hospital) e ha tirato fuori 25.000 $ cmq in italia gli stipendi NETTI sono bassi....
Ritratto di maximize
27 maggio 2011 - 16:32
non vorrei dire ma in italia dove abbiamo una pressione fiscale esagerata la retribuzione oraria va dai 7 ai 12 euro l'ora... direi che nn hanno da lamentarsi!!
Ritratto di matteod12
28 maggio 2011 - 10:48
Ciao ragazzi io sono dipendente vw e mi dispiace dirlo ma qua in italia lo stipendio non è così alto come stipulato in america.Ok avranno spese sanitarie ma acche noi abbiamo i nostri ammanchi. Se io fossi in loro non mi lamenterei tanto hanno un buon stipendio sicuro! Baciarsi le mani e non lamentarsi sempre è meglio avere un lavoro che starsene a casa con un mutuo da pagare!!!!
Ritratto di meravigliato
28 maggio 2011 - 12:30
Fare confronti diretti tra usa ed europa su questi dati è assolutamente fuori luogo. Troppe differenze. Anche il confronto tra questi 19 dollari ed i 52 degli altri meriterebbe un minimo di approfondimento. A volte alcune società pagano anche un'assicurazione sanitaria ai dipendenti, con condizioni e coperture molto variabili. Cosea che nel sistema USA può valere tantissimo. Almeno fino a qualche tempo fa l'operario del settore automobilistico era un privilegiato, molto ben tutelato, in uno dei pochissimi settori sindacalizzati del mercato del lavoro USA. Preso il dato nudo e crudo, non so quanto affidabile, o gli altri sono "idioti" o la wv sono degli "sfruttarori" con i fiocchi... Ciao
Ritratto di beppe81
28 maggio 2011 - 12:47
per prima cosa dovrebbero confrontare la paga BASE di un operaio vw con la paga BASE di un operaio degli altri gruppi. è facile dire che un operaio base vw prende molto meno dell'operaio PIU' pagato della GM... è come dire che un manovale di una ditta prende la metà di un capomastro di un'altra... poi si tratta di un nuovo stabilimento ed il programma è di portare a 38 dollari la paga base in 3 anni, quindi direi proprio un tempo breve. e credo che 38 siano ben più allineati ad un salario base in usa. ogni tanto alVolante sembra studio aperto.................