NEWS

Volkswagen: il 2011 comincia alla grande

28 aprile 2011

Per il gruppo Volkswagen il primo trimestre 2011 si è concluso con un record di vendite: 1,97 milioni di vetture, il 13,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2010. L’obiettivo di diventare il primo costruttore del mondo, quest’anno, potrebbe essere raggiunto.

IN CINA E INDIA, NUMERI DA RECORD - Per il gruppo Volkswagen il 2011 si sta rivelando l’anno dei record: già 1,97 milioni di vetture vendute, il 13,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2010. Cina e India hanno fatto segnare i risultati più interessanti: la prima, con 548.500 auto acquistate (+19,9%), è il secondo mercato per importanza dopo l’Europa, mentre l’India si è distinta perché, sebbene le Volkswagen acquistate siano state solo 28.100 unità, ha fatto registrare un incremento del 256,7%. In Germania , invece, le vendite sono aumentate del 5% (267.300 le vetture consegnate nel primo trimestre 2011), mentre nel resto dell’Europa è andata ancora meglio: + 6,6% (in totale, 532.000 unità).

PER LA SKODA IL MIGLIORE RISULTATO - Le vendite nel trimestre sono aumentate per tutti i marchi del gruppo (nella foto in alto l'ingresso alla sede di Wolfsburg). La Skoda, con una crescita del 27,5% ha avuto l’incremento più alto. La Volkswagen ha fatto segnare un +22%, e l’Audi ha registrato un aumento del 18,1%.

CONTI SOLIDI
- Se le vendite vanno a gonfie vele, ancora meglio fanno i conti finanziari: nel primo trimestre la Volkswagen ha triplicato l'utile operativo rispetto allo stesso periodo del 2010: 2,9 miliardi di euro. E pure il fatturato va alla grande: è salito del 30,8%, a quota 37,5 miliardi.

VERSO IL PRIMATO
- Se per il resto dell’anno il gruppo tedesco confermerà il momento positivo di questo trimestre, potrà avvicinarsi all’obiettivo di diventare il primo costruttore al mondo. Se la vedrà a testa a testa con il gruppo General Motors, dato che la Toyota è stata messa fuori gioco, almeno per il 2011, a causa del terribile terremoto che ha colpito il Giappone il mese scorso, e che ha costretto a tagli della produzione.



Aggiungi un commento
Ritratto di carlo1967
28 aprile 2011 - 13:44
Fatti non parole , se ogni anno si migliorano le proprie performances qualche motivazione ci sarà.Andiamo oltre i soliti stupidini commenti " vende perche' e di moda " Carlo 1967
Ritratto di syax
28 aprile 2011 - 15:19
anche il tuo è un commento qualunquista... la validità di un prodotto non si misura dal fatturato altrimenti vorresti dichiarare che le auto VW sono meglio delle Ferrari ?? sono complessi i discorsi: guarda quante marche ha il gruppo, guarda quanti modelli hanno in totale sul mercato, guarda quante categorie diverse di auto hanno nel loro parco.. la cosa si fa complicata. sicuramente ti do ragione che non basta la fortuna per diventare il N° 1 al mondo, ma allo stesso modo non puoi negare che in certi casi VW ha vissuto sul nome
Ritratto di Porsche
28 aprile 2011 - 15:33
guarda che Porsche ha una redditività che le rosse si sognano solo di notte. Le marche che citi sono tutte di nicchia, non fanno testo. In ogni segmento di mercato dove Vw è presente eccelle, e non è seconda a nessuno. Il resto è sotto gli occhi di tutti. C'è Skoda, che se Vw non gli tarpa le ali con qualche optional in meno fa sfracelli, perchè è Skoda la vera auto del popolo del 3° millennio. Cina ed Europa praticamente c'è il monopolio, in USA si parte con prodotti specifici per quel mercato solo oggi, per cui Vw non è MAI stata seconda a nessuno. Amen.
Ritratto di syax
28 aprile 2011 - 16:11
ma sparati secondo te porsche è meglio di ferrari, lambo, pagani, ecc.. cosa vuol dire che è di nicchia allora perchè uno è di nicchia non conta? dire che VW eccelle in tutti i settori sono d'accordo. dire che le auto VW sono le migliori in assoluto no e se voi dite si siete solo dei fanboy che non sapete ragionare. ah visto che non siete secondi a nessuno come la vivi che toyota (che è un marchio unico non centomila come VW) era prima fino al terremoto?
Ritratto di Porsche
28 aprile 2011 - 16:17
e secondo te io con il mio nick che ho penso che sia ferrari meglio di Porsche ? dai. Porsche è unica. Cambia discorso che è meglio. Comunque lamborghini è controllata al 100% da Audi, tanto per cambiare. in quanto a Toyota mi fai ridere, come tutta la carta straccia che ripete la stessa manfrina da secoli. A Vw non glie ne fotte un'accidenti del marchio unico, motori, trasmissioni, telai, e tutta la tecnologia sono made in germany, cambia il logo sulla calandra non significa proprio nulla. Io sono un fan boy di Vw-Audi e Porsche come voi lo siete delle rosse. Con la differenza che i tedeschi sono i più forti del mondo.
Ritratto di syax
28 aprile 2011 - 16:22
io non sono un fanboy delle rosse proprio per nulla mi piacciono più le lambo ma tu non sei obiettivo.. cosa vuol dire tutta quella carta straccia parlando di toyota? più forti al mondo in cosa? non sai discutere seriamente?
Ritratto di evoluzione80
29 aprile 2011 - 08:07
...e poi c'e' gente che dice che le porsche son meglio delle ferrari??? si si, quelle della burago in scala 1:24 forse...ah ah ah
Ritratto di Zio Chicco
29 aprile 2011 - 09:34
La FERRARI è una chicca... e il prestigio che ha la ferrari la porche se lo sogna e non solo di notte... anche se rimango dell'idea che la porche è una grande casa automobilistica... in tutto e per tutto.
Ritratto di carlo1967
28 aprile 2011 - 16:08
Non si tratta di solo fatturato. A livello percentuale alfa romeo ha fatto molto meglio aumentando del 66% le vendite rispetto al periodo precedente. Un conto e' pero' vendere 30.000 invece di 25. 000 un altro e' migliorare ogni anno del 10% quando gia' immatricoli circa 2.000.000 auto al trimestre. Il resto sono solo chiacchiere da bar.
Ritratto di syax
28 aprile 2011 - 16:52
si ma non si può basare tutto sul fatturato anche perchè la maggior parte delle volte chi vende molto sono per la massa che si accontenta o non ha disponibilità per qualità superiori. gli home theater della LG per fare un esempio sono più venduti di quelli della onkyo ma non puoi assolutamente dire che gli LG sono migliori perchè vendono di più capisci il concetto?
Ritratto di Porsche
28 aprile 2011 - 16:56
ottimo discorso, però quando le Vw vendevano meno (in realtà mai però la stampa vi ha fatto credere così...) allora non erano le migliori, oggi nemmeno.... sono un pò discorsi campati in aria.
Ritratto di fogliato giancarlo
29 aprile 2011 - 03:35
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Porsche
28 aprile 2011 - 15:35
la frase perchè è di moda è un classico italiano. vende bene perchè è di moda. Stupendo :) In pratica con questa frasetta non riescono a trovare altre motivazioni a tanto successo. Valli a capire !!!
Ritratto di Ejdur
28 aprile 2011 - 13:46
nulla in confronto agli incredibili numeri di alfa romeo...!
Ritratto di Marco90
28 aprile 2011 - 14:34
bella questa
Ritratto di wesker8719
28 aprile 2011 - 14:24
ma no che adesso il gruppo fiat venderà di più!!!
Ritratto di perché no
28 aprile 2011 - 14:46
Chapeau
Ritratto di Andry9188
28 aprile 2011 - 15:18
C'e' poco da dire.
Ritratto di Porsche
28 aprile 2011 - 15:29
Buffonate. I conti di bilancio presentati per l'anno 2010 sono già da numero uno mondiale. Se vendere auto come GM a rimetterci significa essere il più grande costruttore del mondo siamo freschi. Quà ancora non si è capito la differenza. Annamo bene. (parlo di stampa in generale non di al volante) La Vw è INVINCIBILE. Capirai con l'annessione di Porsche è la fine per la concorrenza.
Ritratto di liinkss
28 aprile 2011 - 17:29
9
Secondo me, è la fine di Porsche e della sua vera essenza... non che ne sia un fan (le vere Porsche hanno una tenuta di strada che fa pieta), ma ideologicamente parlando è cosi
Ritratto di armyfolly
28 aprile 2011 - 16:07
CHE FINE HA FATTO!?!?
Ritratto di Porsche
28 aprile 2011 - 16:12
o no ti prego anche tu con questa storia della renault ?? E basta !!! La renault ha venduto di più perchè hanno contabilizzato anche partecipazioni non maggioritarie. Allora in Vw ci metti anche Suzuki è significa che le auto nel mondo già oggi sono tutte Vw. Quindi il discorso non regge. Infatti in 4ruote hanno pubblicato la classifica con i dati di renault stornati e via, Vw sopra. Senza considerare questo, la Renault è praticamente un'azienda statale che vende quasi esclusivamente nei confini nazionali, praticamente il confronto con i tedeschi non esiste ne in cielo ne in terra. Andiamo a vedere gli utili anche quì senza confronto. Ripeto, la classifica in se non dice nulla, poi se classifica la fanno loro siamo apposto.
Ritratto di armyfolly
28 aprile 2011 - 17:15
TUTTI CHIUDANO LE LORO FABBRICHE COSI DA ESSERE COSTRETTI A COMPRARE I GRANDI PRODOTTI TEDESCHI...
Ritratto di Porsche
28 aprile 2011 - 16:36
Io non obbiettivo, in cosa ? cosa significa più forti al mondo ? Significa essere i più competitivi, i più tecnologicamente avanzati. Ma non la vedi l'economia tedesca l'unica ad uscire dalla crisi trainata dall'export, automobili, chimica e tecnologia ? In un momento storico come questo in cui l'automobile praticamente è considerata morta, loro pregrediscono a percentuali da cinesi. Pochissimi anni fa si parlava dell'europa in pericolo, arrivano orientali, giappy, coreani, cinesi.... b.l.a. b.l.a. b.l.a... certo mi rendo conto che forse persone come te non seguono abbastanza tutto, però sono cose di cui anche i più blandi giornali ne hanno scritte di b.a.l.l.e. Stiamo parlando di un'azienda che sta per mettere sul banco più di 50 miliardi di euro per la ricerca e l'innovazione, senza considerare altre decine di miliardi di euro investiti in cina. E tu mi parli di auto italiana ? Allora questi sono alieni. L'ho sempre sostenuto, i tedeschi sono un modello, e vincente in tutto, ma in questo settore si stanno superando.
Ritratto di syax
28 aprile 2011 - 19:07
ahaha prima mi dal del ferrarista mo del fiattaro (anche se sono la stessa cosa). ti ho già detto che a me piacciono le lambo quindi almeno fammi il favore di leggerli i miei commenti prima di rispondermi. Detto questo hai allargato troppo il discorso sembri un politico, ti hanno dato il copione da recitare a memoria ogni volta che si parla di VW o porsche? Comunque ti ripeto sei troppo di parte cercavo una discussione seria. un pò come quando vuoi parlare di calcio con un tifoso sfegatato. Ultima cosa visto che sei così informato hai mai sentito dire di cervelli in fuga? ecco perchè non fuggi in germania cervellone? loro hanno bisogno di gente razionale come te............
Ritratto di Porsche
28 aprile 2011 - 19:27
tifoso o no, i numeri sono oggettivi. bye bye
Ritratto di syax
28 aprile 2011 - 19:33
i numeri che fanno comodo a te sono oggettivi quelli di toyota erano truccati aaauhahuauhauh mi fai ridere vedi solo quello che vuoi vedere tu
Ritratto di Porsche
28 aprile 2011 - 19:36
dai ora torna a giocare su.
Ritratto di m.bruno
28 aprile 2011 - 17:13
ma di seat con i conti in rosso non si parla???
Ritratto di Porsche
28 aprile 2011 - 17:15
infatti seat se non cambia rotta va fuori dal gruppo in un batti ciglia....
Ritratto di Mister Grr
28 aprile 2011 - 18:18
non vedo cosa ci sia da aggiungere...basta non litigare su chi sia meglio tra VW e fiat perchè veramente, avete rotto beatamente i còglioni. Saluti.
Ritratto di Gabryxxx
28 aprile 2011 - 19:49
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
28 aprile 2011 - 19:54
Condividio tutto. Io ho provato a far ragionare certe persone con idee così bacate, ma nulla. Peccato, perchè c'è gente che per altri argomenti puoi discuterne pacificamente (ad esempio Porsche, con cui sono d'accordo in molte questioni tranne l'egemonia e lo strapotere assoluto di vw in tutti i campi). Non è possibile che per ogni notizia su VW e il gruppo Fiat ci siano più di 100 commenti di cui 90 di discussioni... La gente dà aria alla bocca quando dovrebbe stare zitta. Porella.
Ritratto di Gabryxxx
29 aprile 2011 - 01:01
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
29 aprile 2011 - 03:53
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Gabryxxx
29 aprile 2011 - 10:09
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
29 aprile 2011 - 14:00
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Gabryxxx
29 aprile 2011 - 15:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
29 aprile 2011 - 23:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Zio Chicco
28 aprile 2011 - 21:48
Mai discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza... Chi vuol capire... capisca, chi no... si attacca!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
29 aprile 2011 - 04:01
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di UCCIO
29 aprile 2011 - 06:39
è giusto che la vw sia il primo costruttore mondiale se lo sono meritato i tedeschi sono i primi in assoluto in tutti i campi e noi italiani i primi in assoluto a criticare per me potrebbero comperare anche tutto il gruppo fiat forse sarebbe meglio per tutti noi abbiamo sempre vissuto sugli allori e loro invece non si sono mai voltati indietro hanno sempre guardato avanti brava VW
Ritratto di Zio Chicco
29 aprile 2011 - 09:23
Ciao Giancarlo, la mia voleva essere solo una provocazione e comunque non era diretta a te, ragion per cui non me ne volere... mi riferivo al fatto che se una casa automobilistica vende tanto di sicuro non è la migliore al mondo, il gruppo vw è un grande gruppo e se ha raggiunto questo abiettivo di sicuro l'ha meritato. Ci sono case automobilistiche che vendono di meno ma non per questo sono peggiori, è solo una questione di gusto!!! Rimango dell'idea che non c'è cosa peggiore di noi italiani a far male all'Italia stesa... l'Italia eccelle in diversi settori, auto compresi...
Ritratto di Zio Chicco
29 aprile 2011 - 09:31
...e poi si discute di auto comuni e arriva quello e ti parla di porche, quell'altro di lambo e quell'altro ancora di ferrari... a certi livelli di prestazione e naturalmente di soldi si deve per forza di cose eccellere in tutto, quindi non possiamo dire dire quella è migliore o peggiore dell'altra solo perchè una raggiunge i 300 km./h e l'altra arriva alla misera velocità di 299 km./h, sono differenti come estetica e quindi entra in gioco il piacere estetico...
Ritratto di fogliato giancarlo
29 aprile 2011 - 14:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Pierfranco
29 aprile 2011 - 14:22
Arriviamo sepre prima ..... ma dopo .....
Ritratto di beppe81
29 aprile 2011 - 14:42
Si fa in fretta a dire che è (sarà) il primo costruttore al mondo perchè ha tanti marchi, ma forse si dimentica di dire che, seat a parte, sono tutti marchi con un bel +XX% di vendite ogni anno a livello globale! vuol dire che ogni singolo marchio va alla grande! e su, parlare di mode quando un prodotto (in realtà saranno uno sterminio di modelli) vende in tutto il mondo mi sembra difficile da sostenere... è come dire che la carta igienica va di moda solo perchè la usano tutti (speriamo!). e ancora, parlando di moda, ma da quand'è che la skoda va di moda?! cioè, se vw vende così tanto e ovunque è davvero riduttivo dire che è perchè va di moda... con ciò non voglio dire che sono le auto migliori al mondo, ma che con la completezza di gamma che fornisce offre una scelta di auto ottimale per ogni esigenza, per tutte le tasche e con rapporti qualità/prezzo che al momento vengono percepiti (che lo siano o meno) come i migliori.
Ritratto di antonellof
29 aprile 2011 - 16:56
tutto quello che ha detto Porsche e vorrei parlarvi un po' di storia. Prima di tutto non esiste il marchio da f.i.g.h.i. e il marchio da s.f.i.g.a.t.i. . Vorrei ricordare alla suprema corte che l'Audi prima di sviluppare la trazione quattro e di vincere qualche campionato di rally era un marchio che nessuno voleva. Ricordo ancora mio papà che con la prima Audi 80 colore celestino (sto parlando di fine anni '60 inizio anni '70) che dopo essere stata un anno in salone, e stata immatricolata alla concessionaria e mi aveva portato a fare un giro nelle campagne su strade sterrate, alberi , rami eccetera. E' ritornata in salone leggermente modificata. E' un vanto di VW ad aver portato dei marchi sul piedestallo. Per Seat dico che allora alla VW costava di meno comperare la Seat che sviluppare un intera rete di concessionari ed assistenza in tutta la Spagna allora mercato in sviluppo.
Ritratto di tonys
29 aprile 2011 - 23:02
eh scusate sbadigliavo ... sempre i soliti commentini che p...le . brava vw
Ritratto di jiboom
1 maggio 2011 - 17:02
...i soliti esterofili muaah ha ha ha In italia, non cambierete mai. Quando si parla di tedeschi, i vostri occhi scintillano. io non riseco proprio a capire come mai questa VW riesca a vendere cosi tanto, con machinne in complessivo veramente austeri.. da morire ! Almeno le altre aziende provano a fare delle machinne con delle proprie personnalità, con disegni interni veramente riconoscibili etc etc.. mentre la VW, dala polo alla phaeton, sono tutte uguali !! I soliti stessi carri armati quadrati come se fossero ideati con una squadra e un filo a piombo ! // Quando si guarda una golf, oggi non si sa nemenno se è la terza, la quarta, la sesta generazione, tanto sono tutte uguali, e ogni dua anni arrotondiscono gli angoli. // e la gente compra ! In tutto il mondo ! Bravi !!
Ritratto di fogliato giancarlo
2 maggio 2011 - 00:04
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.