NEWS

Volvo Concept Recharge: due passi nel futuro

Pubblicato 01 luglio 2021

Anticipa le Volvo elettriche dei prossimi anni, che nasceranno su una piattaforma specifica in grado di garantire più spazio interno e maggiore capacità di carico.

Volvo Concept Recharge: due passi nel futuro

UNA SPECIFICA PIATTAFORMA - Con la Volvo Concept Recharge la casa svedese ha voluto anticipare i contenuti che troveremo sulle sue future auto elettriche, che non saranno ricavate da modelli con motore termico (come la XC40 Recharge), ma saranno basate su una specifica piattaforma, concepita esclusivamente per i modelli a batteria. Questo garantirà maggiore spazio all’interno dell’abitacolo e un ingombro ridotto del motore, che sarà posizionato direttamente alle ruote invece che all’interno del cofano anteriore.

UN NUOVO APPROCCIO - La Volvo Concept Recharge sposa in pieno questo nuovo “paradigma” definendo inedite proporzioni, con un passo decisamente più lungo rispetto ai modelli attuali e sbalzi ridotti. Nella Concept Recharge l’impiego della nuova piattaforma ha consentito ai progettisti di riposizionare i sedili, ottimizzare il profilo del tetto e abbassare il cofano della vettura, pur mantenendo una posizione di guida rialzata. Queste scelte progettuali hanno consentito di eliminare tutto il superfluo e proporre uno stile più razionale caratterizzato da superfici levigate. Tra le novità estetiche si nota la mancanza della classica mascherina Volvo nella parte frontale al centro della quale si trovo il logo della casa affiancato dai fati con disegno delle luci a martello. Inediti anche i fanali posteriori, sottili, verticali e a forma di L.

RAZIONALI E MINIMALISTI - L’interno della Volvo Concept Recharge è elegante e minimalista: spicca il grande schermo touch verticale di 15 pollici, che costituisce il fulcro del nuovo sistema multimediale. Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, la Concept Recharge, così come i futuri modelli elettrici, potrà contare su un sensore LiDAR, realizzato dalla società tecnologica Luminar, collocato in posizione ottimale sul tetto così da rilevare i dati sull'ambiente esterno.



Aggiungi un commento
Ritratto di bebbo
1 luglio 2021 - 11:17
Molto incinesita. Meglio la linea dei modelli attuali.
Ritratto di Pierre Cortese
1 luglio 2021 - 12:48
1
La S60 è attualmente, a mio avviso, la più bella segmento D premium sul mercato.
Ritratto di domila
1 luglio 2021 - 13:04
Pierre Cortese anche per me è una delle migliori. E questo riguarda anche la V60.
Ritratto di fastidio
1 luglio 2021 - 13:18
7
La V60 è davvero l'unica station in commercio degna di nota..
Ritratto di Quello la
1 luglio 2021 - 14:43
Sono d'accordo. Le linee della serie 60 sono solide, affascinanti, quasi sportive. Se non costassero un botto un pensiero ce lo farei
Ritratto di Miti
1 luglio 2021 - 19:40
1
Quello la ... sembrate Giulio. La Volvo è roba cinese !!!!!
Ritratto di Andrea Doria
2 luglio 2021 - 03:04
@fastidio. Bella, certamente, ma non penso sia l'unica degna di nota; basti pensare alla BMW G21, Serie 5, A6, Insignia e 6. Ovviamente secondo i miei gusti, ma la fascinosa V60 non è sola.
Ritratto di fastidio
2 luglio 2021 - 13:32
7
@Andrea Doria A parere mio te le smonto tutte :o) G21 non mi convince del tutto, ha perso un pò di eleganza e non propone nulla di nuovo rispetto alla F, forse potrei considerarla solo in allestimento Msport e colore grigio topo (io ho avuto tutte le serie 3 dalle E30 fino all'attuale F31 ma farò fatica a passare alla G); Serie 5 mi è sempre piaciuta tanto, l'ultima è troppo imborghesita nella linea, insomma troppo da anziano; A6 forse è l'unica che mi piace ma stesso problema della 5 e dimensioni un pò eccessive; Insigna e 6 le trovo anonime, potrei forse inserire la 508 che come linea mi piace molto ma non credo che potrei mai passare a una Peugeot. Qundi a fine carriera della mia F31 penso che potrei considerare la Volvo anche se poi sotto sotto so che cadrò lo stesso sulla serie 3, avevo lo stesso dubbio anni fa con la F31 e devo dire che poi mi sono trovato più che bene, unica cosa mi piacerebbe passare al 6 cilindri.
Ritratto di Andrea Doria
2 luglio 2021 - 15:01
@fastidio. Effettivamente le ha smontate :) e sui gusti personali, alzo le mani. Però, condivido riguardo la G20 sulla mancanza di novità: mi piace, ma non mi farei nessun problema a cercare un usato F30 o F31... Anche in vista di pensionare la mia Astra, e ho nel mirino proprio una F30. Poi, A6 ed Insignia, oltre ad essere due auto completamente diverse, sono effettivamente dei transatlantici, anche se per me non sarebbe un problema gestirne gli ingombri.
Ritratto di fastidio
8 luglio 2021 - 13:49
7
@Andrea Doria Con la F31 io mi trovo benissimo, meglio anche della tanto decantata E91 ma forse perchè ho un allestimento più ricco e il cambio automatico e qualche cavallo in più. Ormai la F30 la puoi trovare a cifre abbordabilissime e vista la poca differenza con la G credo invecchierà bene!
Ritratto di slvrkt
2 luglio 2021 - 19:36
4
la f31, insieme alla e36, e' stata la 3r migliore. concordo che l'attuale sia deludente e piuttosto insignificante, diventa decente in versione sw pero', quasi piacevole se in versione station Msport - ovviamente facciamo finta non esista la m3 altrimenti dobbiamo cavarci gli occhi.
Ritratto di Andrea Doria
2 luglio 2021 - 22:37
@slvrkt. Vedo le sue F31 ed E36, e rilancio con E46 ed E90 berlina e touring. Secondo me, l'errore della nuova M3 è stato quello di farla somigliare alla 4er. A posteriori, potevano mantenere la G20 con le dovute modifiche da M e lasciare la 4er per conto suo: anche perchè hanno cercato di differenziarle apposta, che il castoro piaccia o meno (a me si).
Ritratto di fastidio
8 luglio 2021 - 13:51
7
@slvrkt La e36 a parere mio era bella (e lo è ancora) in versione coupè, berlina e touring non le ho mai apprezzate più di tanto. La G in versione msport e colore grigio topo mi piace (touring)
Ritratto di slvrkt
2 luglio 2021 - 19:33
4
con la Giulia, la V60 e la sola sedan davvero bella nel mercato attuale. peccato che la v60 sia una banale ta ed a ben vedere questo difetto si nota nelle sue, seppur belle, forme. la 3er e' passabile solo in versione sw, la 6 bellissima, ma e' troppo datata ormai, la insignia assolutamente insignificante, la 508 inguardabile con le sue proporzioni da trazione anteriore triste; altro modello riuscutissimo e; la nuova Lexus IS, dal vivo e' molto muscolosa e scolpita, comunica sportivita' ed agilita' in maniera molto molto simile all'Alfa.
Ritratto di Check_mate
1 luglio 2021 - 11:19
E fu così che si scoprì come la A2 sia stata una precorritrice delle stile "elettrico" vent'anni dopo. Lo spazio abbonda, ma proprio in virtù di ciò non ci lamenteremmo se si ricercassero volumetrie meno improbabili e più guardabili.
Ritratto di fastidio
1 luglio 2021 - 13:17
7
La A2 è attuale ancora adesso, potrebbe davvero essere ripresa senza stravolgimenti in versione elettrica. Oltretutto era spaziosissima per gli ingombri esterni, fatta bene e leggera, con il 14 tdi da 90 cavalli andava benissimo ed era super economa..
Ritratto di Check_mate
2 luglio 2021 - 18:46
A suo tempo aveva un suo perché, d'altronde anticipando l'esplosione delle mini monovolume che sarebbe avvenuta di li a breve, prima dei crossover
Ritratto di fastidio
8 luglio 2021 - 13:53
7
Non è stata capita o forse costava troppo, mia mamma ne ha avute due (una resiste ancora con 250.000 km) e se la guardi potrebbe essere uscita da pochi anni, mancavano forse solo motori un pochino più potenti
Ritratto di ziobell0
1 luglio 2021 - 11:21
per gli interni non servono neanche i designer. Per prendere uno smartphone gigante in bilico sulla plancia basta un bimbo dell'asilo
Ritratto di Volpe bianca
1 luglio 2021 - 11:50
Anche Volvo.....ma perché questi interni....
Ritratto di Pierre Cortese
1 luglio 2021 - 12:53
1
Orribilmente cheap. Ormai a proporre plance di impostazione si premium ma ancora automobilistica, realmente ergonomica e concreta sono rimaste solo BMW e Lexus.
Ritratto di Volpe bianca
1 luglio 2021 - 12:59
Anche Jaguar e Audi direi...
Ritratto di Sepp0
5 luglio 2021 - 14:25
Quindi se togliamo anche l'opulenza degli interni, cosa resta a parte il nome sul cofano per giustificare il sovrapprezzo del 30% minimo rispetto ai concorrenti generalisti? Mad0nna sti marchi quando falliranno sarà sempre troppo tardi.
Ritratto di Miti
1 luglio 2021 - 19:42
1
Sembra l'interno di una sala per aspettare ...in un aeroporto ...tipo la First class ovviamente
Ritratto di Andrea Doria
2 luglio 2021 - 03:06
@Volpe bianca. Io spero davvero che Volvo non segua questa china... Perderebbe tutto il suo appeal ai miei occhi.
Ritratto di Volpe bianca
2 luglio 2021 - 06:54
@Andrea Doria lo spero anch'io. Gli interni Volvo sono sempre stati tra i miei preferiti. La plancia, che ormai non esiste più, dà un senso di vuoto.....l'accoppiata cruscotto-smartphone e plancia-tablet, fossi in Volvo l'abbandonerei subito
Ritratto di Andrea Doria
2 luglio 2021 - 14:51
Anche perchè, di una Volvo che imita Tesla, sembra che non se ne senta il bisogno.
Ritratto di Flavio8484
1 luglio 2021 - 11:28
Mi fa tristezza...
Ritratto di Edo-R
1 luglio 2021 - 11:31
I concept dovrebbero essere interessanti,.....Questo è una m*rdahh =)
Ritratto di Ronbo
1 luglio 2021 - 12:17
Mi fa simpatia perchè sembra uno dei classici prototipi futuristici delle case automobilistiche negli anni 80-90.
Ritratto di Check_mate
1 luglio 2021 - 13:58
Vero
Ritratto di Andrea Doria
2 luglio 2021 - 03:08
@Ronbo. Un po', sì. Soprattutto dietro.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
1 luglio 2021 - 14:08
Il posteriore è giustificato solo se dettato dalla necessità di aumentare la capacità di carico. Mi sembra la parte peggio riuscita. Gli interni sono da prototipo, comunque allineati alla moda imperante. Vedremo cosa succederà con le versioni di serie.
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2021 - 18:14
Carina ma più nei particolari che nelle forme generali ben poco dinamiche, cioè è un'auto si ma anche un anti auto... Comunque penso che tra poco alla gente interessera' più Geely, Lynk&Co o Zeekr che Volvo.
Ritratto di Miti
1 luglio 2021 - 19:49
1
La cosa interessante Giulio è un'altra. Che se dici made in Cina ... ma che schiffffooo . Più la Volvo V60 o 40 o 3859 sono così belle. Intanto che fine stava fare la Volvo ? Non tanto tempo fa ? Lo stesso di tante case andate in fallimento. Un giorno spero di rivedere la Saab. Che un investitore veramente serio la rimette in carreggiata. Volvo sarebbe qualsiasi cosa. Sicura. Affidabile. Tecnologica. Ma che non vengono di parlarmi di bellezza made in Volvo. Per carità.
Ritratto di Andrea Doria
2 luglio 2021 - 03:15
@Miti. Le attuali sono belle; per me, un po' meno la XC 40 e quel casermone della XC 90. Io trovo riusciti stilisticamente gli interni delle S60 e S90 (praticamente identici), con le rispettive wagon, ovviamente. Ma questo concept è fin troppo di derivazione stilistica cinese. Bocciato.
Ritratto di giulio 2021
2 luglio 2021 - 17:04
Miti : SAAB è di Baic cinese, ma neanche loro sentono il bisogno di rimetterla in carreggiata, cioè ha perso tanto di quel fascino sotto GM che in effetti ci vorrà ancora qualche tempo per desiderarla di nuovo, e Volvo sarebbe stato quasi uguale se fosse rimasta di Ford, una inesorabile e lenta decadenza, mentre coi cinesi è come al solito tutto andato migliorando .
Ritratto di Miti
2 luglio 2021 - 18:27
1
Giusto Giulio ...hai ragione. Tra fallimento garantito sotto management occidentale e rinascita anche parziale come comparto auto cinese non è difficilissimo da capire cosa scegliere. Ho l'impressione ...l'ho avuto sempre che i cinesi fanno come con la raccolta delle olive. Qualcosa viene sempre giù. Anche perché di "classe imprenditoriale occidentale " c'è ben poco da sperare. Al massimo si fanno delle selfie e diventano influiencer o come si chiamano. Che tristezza per le persone che hanno veramente lavorato per tir.are su fior di imprese automobilistiche. ( Tir.are scusate il puntino e una parola non permessa. Grande AV !!!!)
Ritratto di giulio 2021
2 luglio 2021 - 21:56
Ho paura che oltre ad un invasione automotive cinese, il ricuperare marchi in crisi come Volvo, MG ed altri, loro possano anche rimettere sulla strada marchi europei del passato, prestigiosi ma ormai scomparsi, sarebbe solo poco più che un divertissement per loro, noi almeno in Italia sono decenni che stiamo facendo naufragare nostri marchi a dir poco mitologici.
Ritratto di gianno
2 luglio 2021 - 09:27
secondo me la forma più logica per le auto a batteria è quella del bully. Il cofano davanti non serve a niente ormai, è solo una appendice del passato. Adesso si dovrebbero sviluppare in altezza essendo sotto la parte motrice
Ritratto di Giulio Ossini
2 luglio 2021 - 18:56
Hai perfettamente ragione e condivido, ma nessuno lo dirà e lo farà mai perchè ormai se all'acquirente non lo intorti con forme sensuali e seducenti , o almeno provandoci (cosa che cmq con una sorta di pullmino-monovolume sarebbe impossibile fare), le auto poi non le vendi. Anche se la "forma" che dici te sarebbe giustamente la più logica da adottare con la propulsione elettrica. Le case ci prendono per il c***, è evidente!!!
Ritratto di Dface
2 luglio 2021 - 10:08
Personalmente a livello estetico e pratico la trovo eccellente, adesso però sarà da vedere la parte tecnica se sarà all'altezza di quella estetica....
Ritratto di Christianaje
5 luglio 2021 - 10:06
Avrete meno e sarete più felici.