NEWS

Volvo S60: la berlina made in Usa

20 giugno 2018

La Volvo presenta la nuova S60 moderna berlina che verrà assemblata negli States e dice addio al motore diesel.

Volvo S60: la berlina made in Usa

LANCIO MONDIALE - Con una presentazione globalizzata divisa tra Goteborg e Charleston, nella Carolina del Sud, la Volvo ha presentato la nuova Volvo S60, terza generazione di un modello di indubbia fortuna per il marchio. Il perché due sedi per il lancio mondiale del modello risiede nel fatto che a Charleston si trova la fabbrica da cui esce la nuova Volvo S60, ed è lì che è avvenuta la presentazione vera e propria. Il quartiere generale di Goteborg ha partecipato via web, per non scordare la matrice della casa. Il debutto della vettura è stato così anche l’occasione per presentare il nuovo stabilimento americano. La cosa è di grande rilievo strategico perché è la prima fabbrica Volvo oltreoceano e quindi la S60 è la prima Volvo costruita negli Usa. 

PRIMA AMERICANA - Per la Volvo S60 ci sono anche un altro primato: è la prima Volvo a essere prodotta senza avere nella sua gamma le versioni diesel. La casa svedese ha ricordato di essere stata la prima ad annunciare il proposito di accantonare i motori a gasolio e questo dei piani senza diesel per la S60 è la prima iniziativa concreta in tal senso. La Volvo S60 ha motorizzazioni elettrificate, in coerenza con la strategia annunciata dalla casa che si prefigge di adottare questa soluzione di trazione per tutti i nuovi modelli introdotti dal 2019. E l’offerta annunciata per la Volvo S60 è fedele a questa impostazione: nella gamma della nuova berlina sportiva ci saranno due sistemi ibridi plug-in, con motore termico a benzina sovralimentato e turbo. Una delle due unità ibride plug-in sarà quella denominata T6 Twin Engine capace di erogare 340 CV; la seconda è la T8 Twin Engine da 400 CV (queste caratteristiche sono relative al mercato Usa). Entrambe saranno abbinate alla trazione integrale. Accanto a loro nella gamma S60 ci saranno i noti motori Volvo T5 e T6.

SI PUÒ AVERE CON L'ABBONAMENTO - E c’è poi un’altra prima volta per questa Volvo S60. Nella sua categoria, la nuova S60 sarà disponibile anche attraverso il servizio Care by Volvo, con il quale la vettura non si acquista in modo tradizionale ma la si ha a disposizione con un abbonamento. Non è previsto nessun esborso come anticipo ma si deve pagare solo una rata mensile.

COMUNANZE DI GAMMA - Dal punto di vista tecnico la Volvo S60 propone una struttura moderna, derivata da quella impiegata sui modelli delle serie 90 e 60 e condividendo la piattaforma scalabile (SPA) già vista sulla nuova Volvo V60. Il tutto per fornire un comportamento su strada di grande qualità, oltre che divertente. Ma oltre a questi aspetti, la nuova S60 condivide con la V60 anche la tecnologia di sicurezza e il sistema multimediale. Per quanto concerne i sistemi di supporto alla guida, sulla nuova Volvo S60 è prevista la tecnologia City Safety, comprendente la frenata automatica con capacità di intercettare e individuare pedoni, biciclette e animali. A richiesta sarà possibile avere il sistema Pilot Assist, che fornisce un’assistenza alla guida molto ampia e articolata. I suoi interventi avvengono in fase di sterzata, di accelerazione e frenata sulle strade ben segnalate. Il tutto sino alla velocità di 130 km/h, anche in curva. 

MOLTA ASSISTENZA ALLA GUIDA - Altri dispositivi previsti per la Volvo S60 sono il Run-off Road Mitigation volto a contrastare l’eventuale di uscita dalla carreggiata. C’è poi la Oncoming Lane Mitigation in grado di offrire un supporto per evitare incidenti con veicoli che provengono in senso contrario. E poi altro ancora, di serie e in optional. Tra quelli a richiesta c’è il Cross Traffic Alert, predisposto per segnalare la presenza di altre auto in movimento trasversalmente al senso di marcia della Volvo S60. Per la nuova S60 la Volvo non ha tralasciato l’aspetto infotainment, con l’adozione del sistema Sensus Connect compatibile con Apple Car Play, Android Auto e il 4G, così che gli occupanti della vettura possono essere sempre connessi. Strumento di questo sistema è il display touch screen analogo a un tablet. Attraverso di esso è possibile gestire le funzioni dell’auto, la navigazione, i servizi in connessione e le app per l’intrattenimento a bordo.

ANCHE LA POLESTAR - La dotazione tecnologica della nuova Volvo S60 è ancora più ricca sulle versioni elettrificate, per le quali è prevista la funzione che consente di avere un assetto speciale per le prestazioni sportive. La modalità è chiamata Polestar Engineered che rivela come a svilupparla, appositamente per i modelli elettrificati, sia stata la Polestar, divisione della Volvo Cars. Questa tecnologia sarà disponibile soltanto con la versione con motore ibrido plug-in T8 Twin Engine. In questo allestimento, si ha anche una speciale messa a punto di cerchi, freni, sospensioni e centralina elettronica, mentre il motore avrà la potenza elevata a 415 CV.

Volvo S60
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
36
16
9
9
VOTO MEDIO
4,0
3.968505
127


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
20 giugno 2018 - 20:03
2
Le Volvo sono state prodotte anche in Canada negli anni '90.
Ritratto di Leonal1980
20 giugno 2018 - 22:23
4
Ma tu pensi sempre ai tedeschi?
Ritratto di Bull 1000
21 giugno 2018 - 23:32
Beh, ho letto commenti che facevano notare la mancanza di motori a 6 cilindri e la trazione anteriore. Non mi sembrano problemi da poco. Tu che ne pensi?
Ritratto di Bull 1000
23 giugno 2018 - 00:24
Grazie per la tua opinione. Personalmente non gradisco la trazione anteriore per le reazioni allo sterzo in fase di accelerazione. Per quanto riguarda il resto, è vero che che gran parte delle vendite le concorrenti le fanno col 2.0 diesel, ma non sarebbe questo il mio caso.
Ritratto di Bull 1000
23 giugno 2018 - 21:10
Non so, l'ultima anteriore che ho guidato era una A5 Spotback e fuori da una rotonda mi ha strappato il volante dalle mani.
Ritratto di Cruiser956
23 giugno 2018 - 12:43
1
Concordo !!
Ritratto di alex_rm
20 giugno 2018 - 20:35
Essendo prodotta negli USA e venduta in Europa(come le varie BMW x3,4,5,6)gli verranno applicati i dazi del 25% in risposta a quelli USA di Trumph
Ritratto di flavio84
20 giugno 2018 - 20:39
Concordo con dicoluc, credo che stiano riscrivendo i canoni del"premium"
Ritratto di alex_rm
20 giugno 2018 - 21:17
Per me non è nemmeno premium,il premium parte dalle auto segmento E con motori 6 cilindri e allestimenti full optional.Oramai anche le utilitarie sono tecnologiche e dotate di tablet e adas e con materiali migliori(per chi ha la fissa delle plastiche morbide)
Ritratto di Bull 1000
23 giugno 2018 - 00:25
Come fai a dire che questa "asfalta" una A4? Hai già fatto una comparativa strumentale?
Ritratto di alex_rm
20 giugno 2018 - 20:39
Niente di eccezionale,posteriore orrendo è meglio la V60 come lo era per la vecchia serie,plancia uguale su tutte le Volvo.sono curioso di vedere la Nuova V40 che presuppongo avrà la stessa plancia e linee come XC40 e V60
Ritratto di Giuliopedrali
20 giugno 2018 - 20:46
Bella anche se il posteriore non è nuovissimo, come al solito più carine le berline per il mercato USA, e pure per me. La Volvo sarebbe cinese eppure la costruiscono in USA, magari anche per la storia dei dazi, però è l'ennesima smentita per chi pensa che in Cina i lavoratori vengano pagati zero.
Ritratto di flavio84
21 giugno 2018 - 07:29
Come fanno tutte le case:lo stelvio è una giulia dentro e fuori, l audi a4 è come l a6 che è come l a8...mercedes?non le distinguo piu! A me le volvo son sempre piaciute, da quelle squadrate degli a nni 80 ad oggi, queste le trovo molto belle, e si mi sembra che abbiano una qualita superiore alla concorrenza, poi forse mi sbaglio!
Ritratto di MAXTONE
21 giugno 2018 - 11:15
Mercedes ha C ed E che proprio immediatamente non riesco subito a distinguere perché a differenziarle esteticamente non c'è praticamente nulla se non le dimensioni le quali però non sono così distanti tra loro. Nel gennaio 85 quando uscì la W124 mi sembrava identica al 190 (entrambe erano comunque molto diverse dalla S W126 mentre oggi anche la S ha linee identiche alle sorelle minori) ed effettivamente lo era però la differenza dimensionale era più marcata e viste da dietro si capiva subito di che modello si trattava perché la W124 aveva la fanaleria a piramide mozzata sulla punta mentre la 190 presentava la classica fanaleria a sviluppo orizzontale tipica delle Mercedes-Benz degli anni 70 e 80.
Ritratto di Giuliopedrali
21 giugno 2018 - 13:28
Be li c'era un certo Bruno Sacco direttore del design Mercedes.
Ritratto di Fr4ncesco
21 giugno 2018 - 19:07
2
Apprezzo le linee in per se delle berline Mercedes che però poi cadono nell'anonimato a causa dell'indifferenziazione dei modelli. Le BMW per quanto imbruttite restano più caratterizzanti.
Ritratto di Giuliopedrali
21 giugno 2018 - 19:08
Berline Mercedes: con tutto quello che c'è in giro boh...
Ritratto di Boys
21 giugno 2018 - 21:22
1
Fr4ncesco se le linee della Mercedes che io giudico il frontale il migliore sono nell'anonimato mi domando Bmw con il frontale più o meno identico di qualche "decinaio" di anni tranne le affinatezze dei fari e calandra ..inoltre gli interni delle serie 1-2-3-4 tutti identiche come stile di cruscotto di dieci anni fa......peccato che io sia innamorato della serie 4 ..ma quando salgo dentro....molto meno! Saluti
Ritratto di gjgg
20 giugno 2018 - 20:49
1
Potrebbe diventare la mia berlina premium trazione anteriore preferita. Qualità Svedese garantita
Ritratto di Giuliopedrali
20 giugno 2018 - 21:07
Be dal vero al Salone del Valentino la nuova Peugeot 508 era di fianco alla Volvo nuova V60 e sinceramente la faceva scomparire.
Ritratto di Giuliopedrali
20 giugno 2018 - 21:10
In più è di qualità svedese in quanto cinese, se no avrebbe chiuso come Saab, non so se avete notato chi sta davvero producendo già l'elettrico: Jaguar è di proprietà indiana, chi sta abbandonando davvero il diesel: Volvo è cinese. Meditate gente meditate.
Ritratto di gjgg
20 giugno 2018 - 21:38
1
Va beh, se consideri che una buona fetta del debito pubblico americano è in mano ai cinesi, all fine tutto torna (nel discorso proprietà-impianto produttivo)
Ritratto di gjgg
20 giugno 2018 - 21:34
1
Anche io nel relativo articolo di poco tempo fa l'ho apprezzata ma per il momento la 508 ancora non viene individuata premium. Tuttalpiù la francese se la giocherebbe con la Mazda e la Passat, che sarebbero quasi premium
Ritratto di bridge
20 giugno 2018 - 21:42
1
Bella la 508. Ho visto una nuova 508 SW verde in fase di collaudo sulla A6 in Francia settimana scorsa ed è veramente fascinosa. Peccato che costi un botto....
Ritratto di Boys
21 giugno 2018 - 21:25
1
Gigg il paragone della bellissima 508 ..paragonarla all'anonima passat ..insomma
Ritratto di MAXTONE
21 giugno 2018 - 11:30
Ah la 508: Quell'affare con la coda della Lexus IS.
Ritratto di Giuliopedrali
21 giugno 2018 - 13:30
La coda somiglia proprio forse alla Peugeot più spettacolare di tutti i tempi, la 504 del 69...
Ritratto di Leonal1980
20 giugno 2018 - 22:25
4
Svedese?
Ritratto di Fr4ncesco
20 giugno 2018 - 21:02
2
La linea è bella perché ha quel misto di rassicurante e sportiveggiante tipico delle medie Volvo. Ecco, è proprio Volvo, con un family feeling oramai noto ma è fresca e nettamente diversa dal passato. È fresca anche sul piano tecnico, non sa di riciclato e banale.
Ritratto di Giuliopedrali
20 giugno 2018 - 21:13
Però quei cassettoni Volvo degli anni 70 e 80, lontani anni luce da qualunque sportività, quanto fascino avevano! Erano la Svezia,!
Ritratto di Fr4ncesco
20 giugno 2018 - 21:24
2
Però anche qui noto quella sobrietà tipica perché diciamocelo, non è una berlina sportiva ma non vuole neppure esserlo strafacendo con inutili orpelli o pompandosi oltre a ciò che può sostenere la sua meccanica e la 415 CV ha un layout ben diverso. Le prerogativa sono il comfort, il relax (che vogliono dire anche piacere di guida) e la sicurezza.
Ritratto di bridge
20 giugno 2018 - 21:35
1
Mi piace molto. La trovo più riuscita della S90 e la coda è più filante. Bella. Mi piace il nuovo corso Volvo.
Ritratto di Tomba
20 giugno 2018 - 21:39
Con immenso piacere sono il possessore da 4 mesi circa di una splendida S90 D5 con la quale ho percorso 10.000 km. Notavo che spesso e volentieri si paragonano le tedesche alla volvo, che dire nella mia lunga vita da automobilista di tedesche ne ho possedute 3 tutte bmw con le quali in totale ho percorso almeno 700 - 800 mila km., a mio avviso questa Volvo ha una marcia in più sia in confort che eleganza, non parliamo poi della quidabilita, aggiungi che passando parecchie ore alla guida, soffrivo di mal di schiena (premetto dolore leggero ma fastidioso) con questa Volvo con veri sedili e sottolineo veri sedili. questo fastidio è passato. Concludo ringraziando Volvo bravi continuate così auto comode, scattanti e agili si agili anche se la mia quasi raggiunge i 5 metri, provare per credere, e poi che dire a mio avviso bellissima.
Ritratto di Leonal1980
20 giugno 2018 - 22:29
4
È abbastanza logico che Bmw come alfa a lungo senti la sportività nella schiena...
Ritratto di gjgg
20 giugno 2018 - 23:15
1
Giulia nella comparativa a 4 (con le 3 tedesche) risulta la più confortevole assieme alla classe C. A4 e 3er meno confortevoli. Il fatto che l' italiana sia la più dinamica non significa che debba essere automaticamente la meno comoda, o almeno questo accadeva con la 3er, ma Alfa è Alfa.
Ritratto di alex_rm
21 giugno 2018 - 06:39
La Volvo S90 è la prima Volvo fatta in Cina e venduta in Europa.I cinesi dopo aver depredato l’africa stanno facendo lo stesso con l’Europa e l’Italia,basti vedere l’esempio di Firenze e Prato dove hanno in mano tutto il settore tessile,parte del settore alimentare con negozi,supermercati e produzione di prodotti nelle serre.I cinesi non contribuiscono all economia locale Toscana ma prendono i soldi degli italiani e li esportano direttamente in Cina(senza pagare nemmeno le tasse e senza contribuire all economia locale dato che tutti i lavoratori sono cinesi ed esportano i soldi in Cina) e rendendo l’economia locale più povera.
Ritratto di Giuliopedrali
21 giugno 2018 - 09:04
Si ma quelli non sono la Cina...
Ritratto di Giuliopedrali
21 giugno 2018 - 09:22
In realtà non stanno depredando l'Africa ma la stanno arricchendo. E pure tutto il mondo ne trae beneficio, ne hanno parlato anche su Report se volete.
Ritratto di Leonal1980
20 giugno 2018 - 22:28
4
Ma perché Han fatto un copia incolla degli interni, con quelle bocchette all'americana orribili? A parte bocchette e di dietro è molto bella ed affascinante nel complesso.
Ritratto di Gordo88
21 giugno 2018 - 01:06
1
Bella senza alcun dubbio ma quante ne venderanno in europa senza un propulsore diesel??
Ritratto di Francesco_93
21 giugno 2018 - 08:47
di certo in Italia pochissime, anche perchè con quelle potenze i costi di gestione saranno altissimi
Ritratto di Giuliopedrali
21 giugno 2018 - 06:33
Devo dire che proprio gli interni della V60 di fronte alla Peugeot 508 erano la cosa meno presentabile.
Ritratto di MAXTONE
21 giugno 2018 - 11:34
Lol, semmai è l'esatto opposto...
Ritratto di Giuliopedrali
21 giugno 2018 - 13:34
Sono entrato su tutte e due che a Torino erano a 8 metri di distanza, anzi per esser sincero nella nuova 508 non si poteva neanche entrare perché si era formata una coda inimmaginabile, quindi hanno deciso di vietarlo... Bella davvero la V60 e anche l'XC40 dentro, però leggermente deludenti rispetto alle foto, mentre la 508 viene superata solo da una Bentley o cose così...
Ritratto di IloveDR
21 giugno 2018 - 08:54
3
prodotta negli USA...daziatela!!!
Ritratto di Dr.Torque
21 giugno 2018 - 09:34
Ammettiamo che i vari marchi tedeschi siano un riferimento su certi segmenti di mercato, le Volvo più recenti sono da considerarsi alla pari quando non superiori. Si tratta di una scelta diversa, da un lato si enfatizza il lato sportivo (talvolta anche un po' cafone) dall'altro classe ed eleganza senza "fretta".
Ritratto di bubu
21 giugno 2018 - 10:12
Mi piace molto, molto di più delle altre berline della concorrenza tedesca ormai impersonali. Però, magari, il rosso della carrozzeria lasciamola alla Giulia, che le dona di più!
Ritratto di Etneo
21 giugno 2018 - 10:31
Io guardo una donna, in base al lato B. Se hai un lato B come si deve, vado fuori di testa. Stessa cosa per le auto. Questa volvo è come una bella donna, ma con un lato B orrendo. Quindi non mi piace, anche se è una bella donna.
Ritratto di Giuliopedrali
21 giugno 2018 - 13:36
In effetti belli i 3 volumi di questa Volvo ma la coda vista da dietro o almeno 3/4 sembra una cosa già vista. Boh.
Ritratto di giosanta
21 giugno 2018 - 10:56
Bella ed elegante come solo Volvo. Eliminazione del diesel meglio tardi che mai e, finalmente, per gli strenui difensori di questo motore si apre la galera.
Ritratto di Spock66
21 giugno 2018 - 10:56
Linea abbastanza anonima da berlina americana, posteriore inguardabile e soprattutto TA.. orrore ! Se penso che molto probabilmente sarà venduta al prezzo di una spettacolare BMW 420, perpetrando la follia dei prezzi radical chic Volvo degli ultimi anni, un NIET grande grande, oblio e basta.
Ritratto di Giuliopedrali
21 giugno 2018 - 13:38
La BMW 420 Gran coupé è la mia berlina preferita, anche se poco futuristica e pur amando poco le BMW, però la Volvo sarà senza dubbio più famigliare, più comoda.
Ritratto di AlphAtomix
21 giugno 2018 - 11:03
Ragazzi che mezzo :O
Ritratto di torque
21 giugno 2018 - 13:00
Sta facendo abbastanza notizia il fatto che dica addio al diesel: a me non sembra una strategia aziendale, visto che la V60, cioè la stessa identica auto ma in versione station wagon, si può già ordinare coi soliti D3, D4 e D5 a gasolio qui in Europa. Mi pare più che altro che Volvo abbia capito che il mercato principale per la S60 sarà il nord America, tant'è che vanno a produrla lì, e lì i diesel non sono considerati. In ogni caso, l'auto mi piace molto, in particolar modo coi pacchetti più accattivanti, come la R-Design rossa o la Polestar nera.
Ritratto di alex_rm
21 giugno 2018 - 13:04
La fanno negli USA per gli USA e percio non ce il diesel ed in europa avra vendite irrisorie come la vecchia S60 che avevano solo le societa di noleggio.
Ritratto di Santhiago
21 giugno 2018 - 14:18
Esatto!
Ritratto di ziobell0
21 giugno 2018 - 14:54
linea nel complesso molto bella. Da migliorare c'è solo la fanaleria della coda che ne sottolinea il fatto di essere troppo massiccia e alta. A dire il vero anche gli interni li trovo troppo massicci con quelle bocchette verticali enormi e quel televisore 40 pollici
Ritratto di Giuliopedrali
21 giugno 2018 - 15:44
Comunque le Lynk&Co sempre Volvo Geely e più economiche mi sembrano pari se non anche superiori negli interni, e dovrebbero arrivare qui entro un anno.
Ritratto di Moreno1999
21 giugno 2018 - 17:02
4
Incantevole
Ritratto di Giuliopedrali
21 giugno 2018 - 19:14
Però la Volvo per quanto non mi faccia impazzire per le auto classiche come la SAAB, una berlina incredibilmente personale come la 240 (in particolare le più vecchie 144/244) o anche la 740/760 se la sogna.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 giugno 2018 - 20:30
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 giugno 2018 - 20:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Boys
21 giugno 2018 - 21:36
1
Bella macchina ..anche se preferisco la V60
Ritratto di flavio84
21 giugno 2018 - 21:50
Voglio alzare un polverone: non credete che tutte queste case, che dietro il familiary feeling, nascondono secondo me mancanza di originalità, possano invece imaparare da mamma fiat, che si avrà tre modelli, ma tutti nel bene o nel male, diversi tra loro? Accetto insulti eh!:)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 giugno 2018 - 12:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Giuliopedrali
22 giugno 2018 - 18:32
Il family feeling c'era già negli anni 80, anzi forse peggio di adesso.
Ritratto di Giuliopedrali
22 giugno 2018 - 10:27
Sarebbe bello quello che dici ma purtroppo ultimamente almeno nel settore cosiddetto premium si tende a creare auto matrioske, ad adottare lo stesso stile per berline più o meno grandi. Soprattutto i tedeschi. Può darsi che gli orientali e non in particolare i cinesi ora che stanno entrando nel settore lusso cambino questa tendenza anche se al momento non tengono tanto all'originalità.
Ritratto di studio75
22 giugno 2018 - 12:30
5
il frontale è bellissimo, uno dei più riusciti con le luci "martello di thor".. Il volante è poco (per nulla) sportivo. la coda è pesante.
Ritratto di Giuliopedrali
22 giugno 2018 - 15:27
A vederla anche nei video YouTube invece è piuttosto riuscita anche dietro.
Ritratto di Impreza2.0Rsport
22 giugno 2018 - 15:43
La prima casa ad annuciare l'abbandono del Diesel? Sì forse ad annuciarlo...ma ad esempio Lexus lo ha già fatto da un po'. In europa arrivano solo le Hybrid mentre in America ci sono anche i turbo benizina. ma niente diesel....
Ritratto di Giuliopedrali
22 giugno 2018 - 15:53
Ma Volvo vende prima in Europa ed è meno premium di Lexus.
Ritratto di luis2
23 giugno 2018 - 11:45
In Italia, grazie al superbollo ( tassa che non combatte i ricchi, come i nostri babbei proletari credono, ma non permette ai comuni mortali di avere auto di una certa evoluzione tecnica ) è un auto penalizzata!!!
Ritratto di Cruiser956
23 giugno 2018 - 12:46
1
La trovo eccellente ( avrei qualcosa da ridire solo sul posteriore) . Mi dispiace che non ci sia il diesel