NEWS

Volvo V40: la sua erede? Una crossover

30 gennaio 2019

La Volvo V40 uscirà di produzione la prossima estate: il suo rimpiazzo non sarà una classica berlina “hatchback”.

Volvo V40: la sua erede? Una crossover

ANCHE ELETTRICA - La Volvo V40, la cui uscita di produzione è prevista per l’estate 2019, non sarà sostituta con un modello della medesima tipologia; secondo quanto si apprende da diverse fonti giornalistiche, la casa svedese avrebbe invece optato per la realizzazione di una nuova crossover. La Volvo avrebbe anche espresso la volontà di offrire il proprio nuovo modello anche in una variante elettrica; in questo senso, una maggiore altezza da terra del veicolo rappresenta senz’altro un vantaggio in termini di spazi da destinare ad una batteria in grado di garantire un’autonomia sufficiente (l’auspicio è raggiungere i 300 km).


Nelle foto qui sopra la Volvo Concept 40.2.

PIATTAFORMA DELLA XC 40 - La nuova crossover della famiglia Volvo Serie 40 sarà realizzata sulla piattaforma CMA, sviluppata insieme alla cinese Geely (proprietaria della Volvo), la stessa impiegata per la suv XC40. La casa svedese ha dichiarato di non avere ancora un’idea ben precisa del design che assumerà la sua nuova auto; si tratterà comunque di un veicolo di dimensioni compatte, che si posizionerà nella fascia di prezzo della Volvo V40. Nel 2016 la Volvo aveva presentato la concept 40.2 che potrebbe contenere svariati elementi in comune con la prossima crossover; tuttavia, al momento non c’è nulla di ufficiale. 


L'attuale Volvo V40.

OBIETTIVI AMBIZIOSI - La Volvo punta a raggiungere 800.000 auto consegnate globalmente all’anno entro tre anni, e l’erede della V40 rappresenta una grande opportunità per il raggiungimento dell’obiettivo. Nel 2018 la casa svedese ha registrato un incremento di vendite del 12% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il record di 642.253 unità.



Aggiungi un commento
Ritratto di andrea120374
30 gennaio 2019 - 19:17
2
Ma cos'è? Preferisco la V40 attuale
Ritratto di Dr.Torque
31 gennaio 2019 - 09:39
L'ultimo restyling della attuale V40 con fari full led è davvero bello, concordo. Nonostante il progetto ormai datato resta un'auto originale e di qualità.
Ritratto di tramsi
1 febbraio 2019 - 16:09
Infinitamente meglio la nuova Ford Focus, nonostante sia generalista.
Ritratto di Dr.Torque
4 febbraio 2019 - 13:33
De gustibus
Ritratto di tramsi
4 febbraio 2019 - 22:27
Non mi riferisco all'aspetto esteriore, ma a quello tecnico (che è oggettivo), a cominciare dalla piattaforma (la V40 è costruita su quella della vecchia Focus) e dalla tecnologia applicata.
Ritratto di Dr.Torque
5 febbraio 2019 - 09:46
Infatti avevo precisato "nonostante il progetto datato".
Ritratto di tramsi
5 febbraio 2019 - 16:29
… ma poi hai aggiunto "de gustibus" e io non mi riferivo all'aspetto estetico.
Ritratto di giocchan
22 marzo 2019 - 00:55
L'unica cosa che non mi piace di quell'auto è il cruscotto... nello speficico, il volante e quella specie di "tastiera del telefono" in basso...
Ritratto di 82BOB
30 gennaio 2019 - 19:21
2
Tristezza...
Ritratto di 6 in linea
30 gennaio 2019 - 19:22
Ma vaff
Ritratto di Craver
30 gennaio 2019 - 21:10
Bellissima..... Volvo numero 1 . Se non vi piace comprate la solita Golf o Audi A3 uguale da anni
Ritratto di andrea120374
30 gennaio 2019 - 22:07
2
grazie per il consiglio
Ritratto di marcoluga
31 gennaio 2019 - 05:12
2
Se a me non piace non aspetto i tuoi consigli non richiesti per comprare altro. Impara a farti gli affari tuoi.
Ritratto di ziobell0
31 gennaio 2019 - 09:36
andrea è il simpatico clone di gelmini e deve intervenire per contratto a rompere le OO con i suoi commenti infantili
Ritratto di Metalmachine
30 gennaio 2019 - 22:07
1
La macchina in se non e’ mai stata nale come linea... Purtroppo gli interni del v40 attuale sembrano fatti dalla SIP.....
Ritratto di Dr.Torque
31 gennaio 2019 - 09:37
Gli interni della versione Inscription prevedono selleria in pelle di ottima qualità e pacchetto completo di optional. Sono realizzati bene, con accoppiamenti solidi e materiali di pregio. Meglio di tante tedesche. Certo, le versioni base sono più dimesse... ma anche le altre marche non offrono di meglio.
Ritratto di Roomy79
30 gennaio 2019 - 22:07
1
Cosi come in foto e indigeribile, il posteriore poi, non è 3 volumi e neppure 2, troppo massiccio, sembra la prima dacia logan in versione muscle car (quella con la coda).
Ritratto di Agl75
30 gennaio 2019 - 22:52
La V40 odierna ha più personalità. Sull’autonomia della versione elettrica, “l’auspicio è di raggiungere i 300km”, stendiamo un pietoso velo. Col mio puzzolentissimo diesel Vag, in fin dei conti faccio oltre i 1000km con un pieno ( con un media di quasi 20km/l).
Ritratto di Mattia Bertero
30 gennaio 2019 - 23:13
3
Peccato perchè la V40 è una bella macchina.
Ritratto di marcoluga
31 gennaio 2019 - 05:13
2
Concordo.
Ritratto di 82BOB
30 gennaio 2019 - 23:45
2
Il problema non è tanto la nuova crossover o il fatto di averla fatta crossover, ma di aver tolto una berlina dal mercato, per me...
Ritratto di marcoluga
31 gennaio 2019 - 05:18
2
Tolgono berline perché aumentano il fatturato, sono aziende private. Comunque non mi sembra che il mercato non ti offra quello che cerchi.
Ritratto di 82BOB
31 gennaio 2019 - 06:40
2
Ma che vuol dire?
Ritratto di anarchico2
31 gennaio 2019 - 08:08
Che le berline vendono poco e che comunque ci sono altre scelte. Compra Fiat e auguri...
Ritratto di 82BOB
31 gennaio 2019 - 13:19
2
Quindi non posso essere dispiaciuto che un'altra casa automobilistica abbia dismesso le berline? Ma che vuol dire?
Ritratto di treassi
31 gennaio 2019 - 13:28
E soprattutto una casa come la Volvo... che tristezza..
Ritratto di marcoluga
31 gennaio 2019 - 05:15
2
Qui c’è lo zampino dello stesso designer della XC40, un auto bruttina.
Ritratto di Alfiere
31 gennaio 2019 - 07:43
2
Ragazzi non fate i disabili: quello in foto è un concept non la nuova V40.
Ritratto di treassi
31 gennaio 2019 - 08:44
Sì era il concept della S40 (la 3 volumi) che doveva uscire dopo la nuova XC40. Mah... rimango perplesso, una piccola crossover Volvo non avrà molta fortuna per me... non so i dati vendite ma di V40 ne vedo tante e fanno sempre la loro bella figura...
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2019 - 09:00
Penso che le Lynk&Co (Volvo) le venderanno il prossimo anno solo negli store di: Parigi, Londra, Stoccolma, Amsterdam e Barcellona se no mettono in ombra le Volvo come vendite al primo mese di vendite.
Ritratto di bubu
31 gennaio 2019 - 09:34
Ho trovato la V40 sempre molto bella, è una valida alternativa alle solite compatte come Audi A3, Mercedes A e BMW serie 1, non capisco perché rimpiazzarla con un crossover lasciando così il segmento delle compatte vuoto. Tra l'altro una compatta con il nuovo stile Volvo potrebbe essere davvero un bella macchina!
Ritratto di treassi
31 gennaio 2019 - 10:22
Concordo.. quando è arrivato il momento di cambiare la mia V50 e non ho trovato una seg. C spaziosa a malincuore ho cambiato marca.. bella e valutata la V40 ma per quello che offriva eccessivamente cara e chi vuole una Volvo la cerca anche funzionale...
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2019 - 09:37
Un cross-over vuol dire in pratica una berlina compatta, non c'è una netta divisione.
Ritratto di Dface
31 gennaio 2019 - 10:19
La trovo interessante, vedrò gli sviluppi futuri.
Ritratto di palazzello
31 gennaio 2019 - 10:33
Tutte le Volvo attuali mi piacciono quindi anche questa che sicuramente non è quella definitiva sarà bella, la v40 attuale mi piace di più in versione Cross country quindi immagino che la nuova sara ancora più bella.
Ritratto di mika69
31 gennaio 2019 - 11:02
Sempre apprezzato Volvo, avendo avuto anche una S40 in passato, mentre da 20 enne guidavo la Polar del babbo... un carrarmato.., anche per i consumi. Detto questo se questo modello dovesse attestarsi su un'altezza sotto i 155cm, magari intorno ai 150-152, potrebbe essere un'ottima soluzione per accontentare un po' tutti...tanto chi cerca sportività compra altro, mai si è indirizzato su Volvo. Discorso diverso se l'altezza da terra e del veicolo tutto saranno più da suv che da berlina rialzata. In ogni caso anche Volvo ha prezzi troppo alti.
Ritratto di treassi
31 gennaio 2019 - 11:35
Sicuramente a livello di materiali e sicurezza sarà ottima, ma ho paura che alla fine sarà una XC40 rimpicciolita, appena più alta da terra di una normale auto e lunga una ventina di cm in meno.. un po come la Volkswagen T-Roc… un po goffa quindi... Mi spiace che anche Volvo debba seguire le mode senza cercare più tanto di differenziarsi...
Ritratto di mika69
31 gennaio 2019 - 12:15
Non mi pare potrà mai replicare la T-Roc, che è decisamente più piccola e più suvveggiante.. :-) Sempre che sarà questo concept ad ispirarla.
Ritratto di treassi
31 gennaio 2019 - 13:08
Quello in foto è il concept vecchio ormai abbandonato di una possibile nuova S40 che doveva essere sui 4,5 metri... Un piccolo crossover credo si andrà ad aggirarsi sui 4,2 metri... Se riescono a farlo filante bene... ma ho i miei dubbi..
Ritratto di mika69
31 gennaio 2019 - 14:43
Ok ma qui allora parliamo di un modello specifico che nulla ha a che fare con la sostituta della V40..
Ritratto di treassi
31 gennaio 2019 - 17:04
Purtroppo si.. dopo S40 e V50 addio anche alla V40...
Ritratto di studio75
31 gennaio 2019 - 12:35
5
La notizia è che non ci sarà più la v40 ma faranno l'ennesimo suvvetto. Le immagini si riferiscono al concept che non avrà un seguito. Peccato, avrei voluto vedere una V40 concorrente della A3 sedan.
Ritratto di treassi
31 gennaio 2019 - 13:25
Apprendere che anche la V40 sparirà e che Volvo non avrà più una piccola o media berlina/hatchback/sedan/3volumi (chiamatele come vi pare...) sui 4 metri e mezzo, da clienti ventennali, possessori prima di una S40 e non trovandola più, essere passati a una V50 e non trovandola più aver dovuto cambiare marca, rattrista parecchio... Quanti danni deve fare ancora sta mania dei suv??
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2019 - 13:48
Probabilmente sarà una cross-over comparabile ad una compatta che soddisferà i patiti delle berline e quelli dei SUV.
Ritratto di treassi
31 gennaio 2019 - 14:03
E se poi non piace a nessuno dei due?? Come dice l'articolo non sanno neanche loro cosa proporre di preciso... perplesso...
Ritratto di Giuliopedrali
31 gennaio 2019 - 15:29
Sono le uniche che piacciono a tutti ormai le cross-over, infatti anche guardando la cugina Lynk & Co a quasi tutti piace di più la cross-over 02 che il SUV 01 o la berlina 03. Poi anche le foto del prototipo Volvo 40.1, non mi sembra si possa dire che è una berlina al 100% ha qualcosa del cross-over.
Ritratto di enocos
31 gennaio 2019 - 17:12
Un bel restyling dell'audi 80 hahaha
Ritratto di Dario 61
31 gennaio 2019 - 21:45
Che tristezza, un altro crossover!
Ritratto di NELLO NERO
12 marzo 2019 - 20:47
1
Il vero spirito di Volvo è di non produrre più alcuna auto che costi meno di 30.000 € e con questo nuovo modello che non c'entra nulla con l'attuale V40 si impongono di condurre in porto tale politica. Quello che non hanno capito in Volvo GLI EINSTEIN come li chiamo io che con la V40 avevano avvicinato al marchio Volvo anche autisti meno abbienti. Ora perderanno tutta quella fascia sociale di classe medio bassa che con tanta fatica avevano catturato. Ritorneranno a fare auto prive del Segmento dell'attuale V40. Sono convinto che non hanno capito la valenza socio-economica dell'attuale V40 che gli teneva alti i valori complessivi di volume di vendita. Prevedo per il nuovo modello un disastro senza precedenti.
Ritratto di Thomas90
21 marzo 2019 - 16:35
Il vero spirito di Volvo è alzare l'asticella inserendosi nel mercato delle auto di lusso, e negli ultimi anni i risultati gli stanno dando solo ragione (basta vedere le vendite delle varie XC). Evidentemente V40 non può rientrare nella fascia di prezzo "giusta" per essere appetibile alla classe medio bassa che indichi tu, in quanto rispetto alla attuale (che di listino costa comunque 25k) sarà una vettura completamente diversa e equipaggiata con tecnologie nuove e molto più costose. Senza considerare il fatto che ci sono mercati (oltre al nostro) in forte crescita che V40 non la guardano nemmeno o quasi. In ogni caso, i modelli di Volvo più venduti nel mondo costano più di V40, a testimonianza del fatto che il pubblico di riferimento ormai è diverso, con grande successo.
Ritratto di NELLO NERO
23 maggio 2019 - 21:12
1
Si, condivido la tua anlisi Thomas90. Vero anche che il piccolo mezzo porta anche al grande... vedi AUDI e MERCEDES pre esempio. Vero che prima si abbordava la V60 con poco più di € 30.000,00 ora ne occorrono almeno 8.500,00 di più. Vero che vi sono maggiori contenuti e pure + costosi. Credo però che anche le officine della rete Volvo per stare a galla debbano avere un modello un poco più universale. Detto ciò apprezzo le auto Volvo a prescindere. Ciao.
Ritratto di Thomas90
21 marzo 2019 - 16:26
La V40 non è più ordinabile da un mese, quindi di fatto la produzione terminerà prima di quanto indicato nell'incipit dell'articolo. Curioso di vedere cosa sostituirà questa bellissima auto.