NEWS

Volvo XC40 Recharge: zero emissioni per 45 km

Pubblicato 31 marzo 2020

La Volvo XC40 arriva anche nella versione ibrida plug-in, a trazione anteriore e con 262 CV. E per invitare a un uso virtuoso della macchina, la Volvo restituisce i soldi spesi per la ricarica elettrica.

Volvo XC40 Recharge: zero emissioni per 45 km

XC40, LA PIÙ VENDUTA - Annullato il test drive della versione ibrida ricaricabile della Volvo XC40 a causa dell’emergenza sanitaria, e in attesa che la vita riprenda a scorrere come prima anche per il mercato dell’auto, la casa svedese ha organizzato una presentazione in streaming video della sua suv compatta. La XC40 è un modello importante per la casa svedese, visto che in Italia è quello di maggior successo, con 10.200 unità vendute nell’arco dei 12 mesi, 2.500 immatricolazioni nei primi due mesi del 2020 e 6.700 in preordine per quest’anno, fra cui parecchie ibride plug-in.

DUE MOTORI PER 262 CV TOTALI - Il sistema ibrido della Volvo XC40 Recharge T5 ibrida Plug-in (dove Recharge indica tutti modelli della casa che si ricaricano con il cavo, sia ibridi sia elettrici), è costituito da un motore a benzina a tre cilindri di 1,5 litri da 180 CV e da un’unità elettrica da 82, per una potenza combinata di 262 CV e una coppia di 425 Nm, nell'arco di regime del motore termico che va da 1500 a 3500 giri. Costruita sulla piattaforma modulare compatta CMA, messa a punto dalla casa svedese insieme alla cinese Geely, la XC40 ibrida ha entrambi i motori sull’asse anteriore (la trazione è solo sulle ruote davanti) e accumulatori agli ioni di litio sotto il pavimento, nel tunnel centrale, accessibili solo dall’esterno e protetti da una gabbia ad alta resistenza. Il cambio è un automatico a doppia frizione a 7 marce. Buone le prestazioni ufficiali, con un’accelerazione nello “0-100” in 7,3 secondi; la velocità massima, autolimitata, è di 180 km/h. Nel ciclo di omologazione WLTP, le emissioni medie di CO2 sono comprese tra 45 e 55 g/km e il consumo medio su 100 km, partendo con le batterie cariche, è tra i 42 e i 50 km con un litro di benzina. La media reale, con la batteria scarica e sfuttando il solo recupero dell’energia in frenata, naturalmente, è molto più bassa (in un test della filiale italiana su un percorso misto di campagna, con salite e discese, è stata rilevato un comunque buon valore di oltre 16 km/l).

DA 3 A 8 ORE PER RIGENERARE LE BATTERIE - La batteria agli ioni di litio della Volvo XC40 Recharge ibrida Plug-in (garantita 5 anni o 150.000 km), ha una capacità di 10,7 kWh (ma sono 8,5 quelli effettivamente utilizzabili, per allungarne la durata negli anni) che, per la casa garantisce un’autonomia in modalità Pure, elettrica, di circa 45 km (gli altri programmi di guida sono Hybrid e Power, per avere la massima potenza). Una percorrenza che è in grado di soddisfare le esigenze di mobilità di gran parte degli utilizzatori nelle aree urbane. Per la ricarica, la casa afferma che sono necessarie 8 ore collegandosi a una presa domestica e circa 3 ore a una wallbox. La posizione degli accumulatori, sotto il pavimento, nel tunnel centrale, non influisce sulle misure dell’abitacolo e sulla capacità del bagagliaio (460/1336 litri), che restano quelle delle versioni con il solo motore termico.

LA CARICA LA OFFRE LA VOLVO - Per rendere più virtuosi i propri clienti nell’uso della Volvo XC40 Recharge T5 ibrida Plug-in, e quindi utilizzare il più possibile la macchina in modalità elettrica, la casa ha deciso di rimborsare la spesa per il “pieno” di energia per un anno. Questo è possibile utilizzando l’app On Call di Volvo che consente di gestire da remoto le funzionalità della vettura, e ne registra i dati di utilizzo, comprese le ricariche della batteria. Il listino della Volvo XC40 Recharge T5 ibrida Plug-in parte da 47.770 euro dell’allestimento base Inscription Expression Geartronic e arriva ai 50.920 della R-Design Geartronic.

Volvo XC40
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
160
103
65
32
71
VOTO MEDIO
3,6
3.577725
431


Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
31 marzo 2020 - 18:59
2
Tra le Volvo è la più originale e giovanile. Per essere un SUV o crossover-SUV non è del diavolo, e il fatto di essere disponibile in diverse varianti (ibrida, plug-in ed elettrica), la rende tra le più allettanti del segmento. Ho visto prove entusiaste della vettura e credo la plug-in sarà all'altezza! Gli interni sono sobri e razionali, ma molto eleganti e gradevoli.
Ritratto di Claus90
31 marzo 2020 - 19:40
Non sono d'accordo mi spiace.
Ritratto di 82BOB
31 marzo 2020 - 20:25
2
Ci sta, ognuno ha i suoi gusti...
Ritratto di Giuliopedrali
31 marzo 2020 - 22:53
In effetti è un pò pesante anche se è vero che le Volvo sono belle ma seriose, ma non trovo neanche questa giovanile, poi a sto punto sono più giovanili e interessanti le cugine Geely e Lynk&Co.
Ritratto di Claus90
31 marzo 2020 - 23:37
un'Alfa Stelvio è nettamente superiore a livello di meccanica vince a mani basse sulla volvo, peccato non vederla ancora elettrica
Ritratto di 82BOB
1 aprile 2020 - 07:13
2
Cosa c'enta la Stelvio? È concorrente della XC60... Il paragone va fatto con Q3, X1, Compass, UX, CX-30, GLA, 3008, ecc.. Poi, a volerle paragonare, la Stelvio non ha né versioni elettriche, né plug-in, né ibride leggere.
Ritratto di Giuliopedrali
1 aprile 2020 - 08:23
I prezzi praticamente sono quelli, cioè al prezzo di una camionetta come direbbero gli spagnoli XC40 Recharge viene una Stelvio.
Ritratto di 82BOB
1 aprile 2020 - 08:54
2
Ci ballano 26 cm in lunghezza e 17.600,00€ di prezzo (versione base). Non essendoci poi la Stelvio plug-in proprio non sono auto confrontabili...
Ritratto di Giuliopedrali
1 aprile 2020 - 11:33
La Stelvio costa base 2.000 euro meno di questa Recharge e mi sembra appunto più grande e più appetibile.
Ritratto di 82BOB
1 aprile 2020 - 11:42
2
Non puoi confrontare una seg. C plug-in con una seg. D diesel o benzina... è come confrontare mele e pere!
Ritratto di Claus90
1 aprile 2020 - 14:39
IL prezzo di listino è simile
Ritratto di 82BOB
1 aprile 2020 - 14:44
2
Il prezzo non è simile, la XC40 parte da meno di 30k, la Stelvio da oltre 45k...
Ritratto di DANILO 79
28 marzo 2021 - 09:53
Ma Anche se il prezzo fosse uguale é come paragonare una 500 a Barth da 30k ad una Renault kadjar, alcuni commenti ho difficoltà a comprenderli
Ritratto di Giuliopedrali
1 aprile 2020 - 17:10
Il prezzo siamo lì tra una Stelvio magari praticamente base e una XC40 Recharge cioè plug-in, poi uno si chiede perchè non vendono le plug-in.
Ritratto di 82BOB
1 aprile 2020 - 17:45
2
Non si possono confrontare auto di segmenti differenti... confronteteste una Tipo 4p con una Serie 3 berlina o una Suzuki Swift con una MB Classe A? Ripeto, la XC40 va confrontata con vetture di pari segmento, e lì allora sì, si possono far ragionamenti su prezzi, motori, dotazioni, spazio interno, ecc...
Ritratto di Giuliopedrali
2 aprile 2020 - 08:46
82BOB si ma se il prezzo è quello, cioè se una crossover plug-in alla fine costa quanto una spider Ferrari prenderò la spider Ferrari voglio dire...
Ritratto di 82BOB
2 aprile 2020 - 09:02
2
No, non ha senso! Non sono confrontabili due segmenti e due motorizzazioni diverse! Le dimensioni contano, e in questo caso 26 cm non sono pochi... i costi di gestione e la praticità contano, e qui una ha vantaggi fiscali, si ricarica a casa e può circolare senza limitazioni, l'altra tra bollo, assicurazione, rifornimenti, necessità di andare al distributore, limitazioni alla circolazione, ecc. è costosa e meno pratica... Sulla bilancia non c'è solo il prezzo di acquisto! Quindi il confronto va fatto con auto di pari segmento! Altrimenti vale tutto... con quel prezzo mi compro una Octavia wagon a metano, uno scooter, l'abbonamento ai mezzi pubblici e mi avanzano pure i soldi, ma non mi metto a confrontare l'Octavia, lo scooter, l'abbonamento e le cose che mi posso comprare grazie al risparmio con questa Volvo...
Ritratto di marcoluga
6 aprile 2020 - 19:50
2
Ma come ragioni, io compro quello di cui ho bisogno, non quello che costa una certa cifra a prescindere dal suo uso.
Ritratto di Stefano1985
6 aprile 2020 - 09:03
La Stelvio con 25 mila euro la compri ora come ora
Ritratto di deutsch
1 aprile 2020 - 14:00
4
E neanche ibrida full, mild o plugin
Ritratto di Hypercar_
3 aprile 2020 - 20:15
Un'Alfa Stelvio? E che c'azzecca con una auto ibrida di segmento inferiore? La Stelvio nemmeno ha l'ibrido...
Ritratto di 82BOB
1 aprile 2020 - 07:01
2
Tra le Volvo questa mi sembra la più "fresca"! Le Lynk&Co. non mi piacciono ma mi spiace non le vendano da noi, visto che si stanno facendo un nome ormai da tempo nel campionato turismo! Le Geely non le ho mai viste, non posso giudicare.
Ritratto di Giuliopedrali
1 aprile 2020 - 08:26
La Lynk&Co 02 è davvero carina compatta poco barocca e sembra una piccola Macan, le altre Lynk&Co sono un pò barocche ma giovanili. Della Geely sono molto belle le crossover in generale e in particolare la Icon molto giovanile (un incrocio tra MINI e Renegade). La tecnologia elettrica da dove credete l'abbia presa Volvo...
Ritratto di 82BOB
1 aprile 2020 - 09:00
2
A me non piacciono né la 01, né la 02, i fari sono troppo appollaiati e rendono disarmonico il frontale. La 03 non mi piace (l'esterno mi fa c@g@r€, l'interno non è male) ma almeno è una berlina e vince nel campionato turismo... A questa Icon che hai citato, l'ho appena googolata, preferisco lo stile Volvo, più sobrio.
Ritratto di Santhiago
1 aprile 2020 - 10:24
La icon è proprio inguardabile
Ritratto di Giuliopedrali
1 aprile 2020 - 11:34
La Icon è un icona di stile.
Ritratto di Santhiago
1 aprile 2020 - 20:22
"la Icon è un'icona di stile". .... ... Ah ok, dimenticavo che oggi è il pesce d'aprile!
Ritratto di Orgoglio_Italiano
2 aprile 2020 - 07:30
La Icon... cioè quella copia in carta carbone, venuta anche male perché sarà scivolato il foglio durante il tratteggio, della Evoque? A 10 Mila euro, forse, può essere presa in considerazione...ma come veicolo commerciale per trasporto masserizie o attrezzi da cantiere...nulla di più.
Ritratto di Giuliopedrali
2 aprile 2020 - 08:50
No la Icon è un'auto che se venduta qui farà piangere più di qualcuno, poi non so dite che è una copia e può anche essere, ha particolari un pò Evoque ma pur sempre Evoque cioè un'auto da 40 / 60.000 Euro, ma sinceramente non troverete mica belle le Citroen C3 e C5 Aircross o le Suzuki S-cross o parecchie altre, cioè per quanto sappia di deja vu', è già parecchio migliore di tante altre.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
2 aprile 2020 - 15:37
Farà piangere chi? Perdonami ma ho ancora i crampi dalle risate! Rassegnati Pedrali...I cinesi devono ancora mangiare polvere per almeno 10/15 anni prima di poter competere per stile e design con chi lo stile e il design lo hanno inventato e esportato in tutto il mondo!
Ritratto di Cruiser956
3 aprile 2020 - 14:09
1
Scherza vero ?
Ritratto di marcoluga
6 aprile 2020 - 19:56
2
Al momento i cinesi a causa dei loro comportamenti sudici c’hanno importato fetentissimi virus. Le loro auto se le possono tenere strette.
Ritratto di v8sound
31 marzo 2020 - 19:02
Ottima imiziativa, ottima tecnologia. Brava Volvo.
Ritratto di v8sound
31 marzo 2020 - 19:04
Ora aspettiamo che arrivi Otttoz a spiegarci, come fa puntualmente ogniqualvolta l'articolo tigusrda le ibride plug-in, che la parte termica è solo zavorra, del tutto inutile.
Ritratto di v8sound
31 marzo 2020 - 19:07
Anche perché 5,3 km/kWh è pur sempre un buon valore per un SUV. Da capire quanto sarà distante il valore effettivo.
Ritratto di Llegoelfin
31 marzo 2020 - 19:20
La vita non riprenderà a scorrere come prima in tempi brevi: l'economia è prossima al collasso; il livello occupazionale del Paese sta scendendo sottoterra; l'Europa sta dimostrando di essere nient'altro che una S.P.A bancaria. Detto questo, trovo che questa auto sia appetibile come la nutella su un hot dog con crauti.
Ritratto di Giuliopedrali
31 marzo 2020 - 22:55
Ste plug-in (secondo me poco appetibili) vengono via proprio per niente dai 50.000 euro in su... L'elettrica corrispondente a 60.000...
Ritratto di v8sound
31 marzo 2020 - 23:04
Invece saranno la vera rivoluzione, quella non riuscita alle elettriche.
Ritratto di Giuliopedrali
1 aprile 2020 - 08:30
Non credo, sia perchè i prezzi sono più o meno quelli, sia perchè con la plug-in hai la versione che costa 50.000 Euro di un'auto che ne costerebbe 39.000 o anche peggio, mentre le future elettriche saranno auto solo elettriche, modelli dedicati per cui uno spende (se può) è una questione di marketing. Voglio vedere tra questa recharge e a poco più avere l'esclusività di una Polestar uno cosa sceglie.
Ritratto di Santhiago
1 aprile 2020 - 23:29
Hai ragione Giulio, prezzi fuori mercato, non si ha nessuna convenienza. Ibridi fuffa
Ritratto di deutsch
1 aprile 2020 - 14:07
4
In listino ci sono già diverse plug-in medio grandi sui 40k, vedi C5 aircross, Kuga, superb ect
Ritratto di Giuliopedrali
2 aprile 2020 - 08:52
La Aiways cinese tedesca in vendita in Europa nel corso del 2020 costa neanche 39.000 Euro ha 200 cv ed è elettrica, io queste ricaricabili o plug-in o Recharge le trovo fuori mercato.
Ritratto di deutsch
2 aprile 2020 - 09:39
4
caro Giulio, citi sempre marche sconosciute qui in Italia ed anche non presenti. quando lo saranno le si potranno prendere in considerazione. il fatto che poi siano vendute in Europa come riferisci nulla cambia. fino a che non le vedremo nei listini italiani non interesseranno ai consumatori italiani. in ogni caso l'articolo parla di plug-in e così anche il mio post, non vedo cosa c'entra il tuo che parla di una elettrica
Ritratto di deutsch
2 aprile 2020 - 09:41
4
qualcuno apprezza le plug-in altri no, sono scelte. sicuramente attualmente le ritengo una buona soluzione mediana per spostarsi quotidianamente in elettrico senza dove rinunciare ad una macchina da usare a tutto tondo e tutto l'anno. quelle che ho citato sono macchine già affermate sul mercato e che sono recentemente arrivate in versione plug-in ad un prezzo a volte allineato alla versione diesel oppure poco sopra. sono un'alternativa concreta di acquisto (per alcuni)
Ritratto di Hypercar_
3 aprile 2020 - 20:18
Basta con ste Aiways, rimane il fatto che sarei curioso di vederle nei crash test. Ovvio, Volvo costa di più, ma spende molto in innovazione e pubblicità. E ok, 6000 euro in meno di questa, ma che assistenza ho con aiways? Marchio sconosciuto. Potrà essere anche ottima, ma prima di vendere deve farsi una storia anche in Europa
Ritratto di marcoluga
6 aprile 2020 - 19:59
2
Invece di fracassarceli perché non ti compri una di queste auto che adori?
Ritratto di MotorG
1 aprile 2020 - 01:42
2
Beh l auto e bella, ma 45 km in elettrico e quei 262 cv, non mi danno propio l idea di una volvo, una volta attenta alla sicurezza, al comfort ed all ecologia...addionvolvonormai entrata nel solito tran tran ...
Ritratto di neuropoli
1 aprile 2020 - 06:46
peccato non gli hanno messo il motore elettrico al posteriore così da ottenere una trazione 4wd, comunqure resta la migliore della categoria.
Ritratto di Hypercar_
3 aprile 2020 - 20:19
Come fanno sul RAV4. Me lo chiedo anch'io perché non farla 4WD
Ritratto di treassi
1 aprile 2020 - 07:36
Grosso errore non aver dato un'erede alla piccola berlina serie 40 entry level dal listino Volvo, questi suv sono destinati a sparire... non mi sorprenderebbe che chi ne ha prenotato uno faccia come i mutui e si ritiri dall'acquisto rimettendoci quei 1000 euro a fronte di buttarne 50.000....
Ritratto di Giuliopedrali
1 aprile 2020 - 08:33
La gamma Volvo è ancora da completare e in più probabile che venga affiancata da altri marchi della galassia Geely, già c'è almeno in nordeuropa Polestar. Volvo con Geely, sono esattamente 10 anni che è di Geely ha fatto un salto di qualità, ha raddoppiato le vendite e guadagnato infinitamente di più oltre ad aver assunto molto più personale di prima.
Ritratto di 19andrea81
1 aprile 2020 - 09:52
E per la prima volta che vedo la potenza del motore elettrico più termico che danno la cifra esatta della potenza totale 180+82=262
Ritratto di ziobell0
1 aprile 2020 - 10:14
Un po' pesantuccia dietro ma nel complesso carina. Buone prestazioni e consumi, certo. Ma chi chezz spende 50K per una segmento C a trazione anteriore? All'atto pratico, e con le conseguenze di questa crisi globale, possono pure chiuderla a chiave nelle concessionarie.......
Ritratto di Giuliopedrali
1 aprile 2020 - 11:35
Penso che a questo punto venderanno più le elettriche sono poco più costose e molto più speciali da vedere se sono modelli specfici.
Ritratto di ugosalami
2 aprile 2020 - 15:51
2
Lo stile è quello volvo quindi .. La utilità di una motorizzazione simile è solo per evitare i blocchi. Il prezzo è quello che fa la differenza tra i polli e chi cerca una vettura...
Ritratto di Dario Visintin
3 aprile 2020 - 08:01
1
io capisco la evoluzione dei vari modelli delle varie case ma con prezzi sopra i qurantacinquemila euro il cassetto porta oggetti dovrebbe avere la chiusura a chiave, questa forma di risparmio fa cadere di banalità le auto sara sottigliezza ma la qualità di una vettura si vede nelle piccole cose
Ritratto di neuropoli
4 aprile 2020 - 19:22
ma cosa serve il cassetto portaoggetti con chiave?
Ritratto di Dario Visintin
4 aprile 2020 - 19:49
1
questione di stile
Ritratto di Hypercar_
3 aprile 2020 - 20:14
Come tutte le Volvo è bella, la tecnologia a livello di motore sembra promettere bene. Però il fatto che sia FWD è abbastanza brutto, non sarebe costato molto mettere un motore elettrico dietro .