NEWS

Volvo XC90: perché tutto cambi

26 agosto 2014

Nasce sulla prima piattaforma modulare della Volvo e ha motori fino a 400 CV: le avversarie sono le suv più grandi, tedesche soprattutto.

Volvo XC90: perché tutto cambi
PIATTAFORMA NUOVA - Dopo un bel battage che ha portato a svelarne molte peculiarità prima del lancio, ecco la seconda generazione della Volvo XC90 (guarda il video più in basso): la suv svedese di grandi dimensioni nasce sulla piattaforma modulare SPA (qui per saperne di più) da cui deriveranno le Volvo di taglia medio-grande del futuro e che promette un risparmio sul peso e un migliore sfruttamento dello spazio (ci sono sette posti grazie a un'inedita terza fila di sedili). Rispetto alla Volvo XC90 che sostituisce (e che conclude la carriera dopo 12 anni di onorato servizio), di fatto non c'è una vite intercambiabile. La nuova suv, che dovrebbe arrivare a maggio 2015 da circa 52.500 euro, si confronterà sul mercato con le tedesche Audi Q7, BMW X5, Mercedes M e GL e sarà un tassello importante nella crescita della casa, che nel 2013 ha consegnato poco meno di 430.000 auto, soprattutto in Cina e Usa, suoi principali mercati. L'obiettivo? 800.000 auto l'anno entro il 2020.
 
 
SI EVOLVE BENE - L'estetica è imponente, ma più snella rispetto alla precedente Volvo XC90; in coda, i gruppi ottici marcatamente verticali sono un marchio di fabbrica Volvo, al pari del muso con linee più morbide del previsto e una mascherina di generose dimensioni, cui fanno da contraltare fari sottili. Gli interni, che sono in grado di ospitare fino a 7 passeggeri, meritano un cenno a parte: l'impianto multimediale presenta tutte le funzioni che ci si può aspettare dalla classe di appartenenza, dalla sincronizzazione degli smartphone via Apple CarPlay o Android Auto, ad applicazioni specifiche per la ricerca di parcheggio. L'impianto audio è di provenienza B&W: sono 1400 i Watt promessi dall'amplificazione in classe D e 19 gli altoparlanti in tutto.
 
 
IBRIDO AL TOP - I motori della Volvo XC90 sono a quattro cilindri, a gasolio e benzina, con diversi livelli di sovralimentazione per privilegiare consumi ed emissioni o potenza. Anche se va sottolineato come il top di gamma T8 preveda un sistema ibrido (di tipo ricaricabile, con un'autonomia di 40 km nella modalità solo elettrica) composto da un 2.0 a benzina con doppia sovralimentazione (turbo più compressore volumetrico) che trasmette il moto alle ruote anteriore, e da un motore elettrico da 80 CV collegato alle ruote posteriori, ottenendo così la trazione integrale: ai 400 CV di potenza complessiva si contrappongono emissioni di CO2 pari a 60 g/km dichiarati. Vi sono poi, per chi preferisce il diesel, il D5 4 cilindri 2.0 bi-turbo, che sviluppa 225 CV e ha un consumo dichiarato pari a 16,7 km/litro e il fratello minore D4 monoturbo da 190 CV che promette 20 km/litro tondi tondi. A benzina vi sono invece il T6 con compressore volumetrico da 320 CV e il T5 da 254 CV. I motori sono tutti appartenenti alla nuova famiglia Drive-E- della Volvo, omologati Euro 6. A richiesta si può avere il nuovo cambio automatico a 8 rapporti appositamente sviluppato con la Aisin.
Volvo XC90
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
151
77
34
37
70
VOTO MEDIO
3,5
3.547425
369


Aggiungi un commento
Ritratto di XDriver
26 agosto 2014 - 16:09
Altro che bmw x5, audi q7 e mercedes ml. insieme alla grand cherokee si contende adesso il primato di suv più bella e originale
Ritratto di Strige
26 agosto 2014 - 16:46
A me sembra scopiazzata dall'audi q7....e non sono l'unico a dirlo.
Ritratto di Moreno1999
26 agosto 2014 - 16:58
4
A me pare una Touareg
Ritratto di Strige
26 agosto 2014 - 18:46
Touareg o Q7 non è la stessa cosa? non vengono dallo stesso pianale?
Ritratto di fabri99
26 agosto 2014 - 19:06
4
Sì, ma esteticamente, in teoria, dovrebbero essere diverse.
Ritratto di Pablo
27 agosto 2014 - 14:56
Ma sull'estetica la teoria non c'entra: o le vedi uguali o ci trovi le differenze tra una q7 e un touareg. Cmq sta volvo come tutte le volvo è pesante, inutile,costosa e....non mi piace proprio.
Ritratto di samunissan
28 agosto 2014 - 10:17
secondo me avrà sicuramente qualce centimetro in più della tuareg ed è molto piu filante della q7 che ha linee curve ...le differenze ci sono basta vedere le differenze che ci sono tra q7 e tuareg sono due auto completamente diverse la tuareg è lunga 37 cm meno della q7 che misura 509cm ...questa xc90 è la piu pratica una tuareg (ha i 7 posti) e piu bella e filante di una q7 quest'auto è perfetta solamente perfetta possiamo paragonarla ad una range rover ma le volvo sono costruite meglio e hanno motori piu efficenti ...è perfetta
Ritratto di samunissan
28 agosto 2014 - 10:20
ci sono 29cm tra tuareg e q7
Ritratto di Moreno1999
28 agosto 2014 - 10:25
4
La Touareg e la Q7 come design non c'entrano assolutamente nulla. Considerando anche la notevole differenza delle dimēnsiòni delle due vetture
Ritratto di Arcadia
26 agosto 2014 - 20:08
I fari a martello di Thor pure pure ma il resto è datatissimo a cominciare dal padiglione troppo sviluppato in altezza come pure le superfici vetrate troppo verticali, secondo me non riuscirà a scalfire in questo segmento il successo del suv piu' venduto al mondo che è l' RX di Lexus e mi pare pure logico: L'RX dopo oltre 5 anni sul mercato ancora sembra un suv venuto dal futuro, come anche l'infiniti QX70 (Ex FX). Nel complesso linea non eccezionale per essere un top suv.
Ritratto di fabri99
26 agosto 2014 - 21:05
4
E per fortuna, con questi ultimi SUV Coupè, la visuale peggiora sempre di più...
Ritratto di gio.G
28 agosto 2014 - 10:35
20
L RX il suv venuto dal futuro? Fig@ ma allora abbiamo proprio un futuro di merd@
Ritratto di Moreno1999
26 agosto 2014 - 16:45
4
Mi aspettavo meglio per quanto riguarda la linea, per il resto sarà ottima
Ritratto di wesker8719
26 agosto 2014 - 16:50
bella ma abbastanza "normale esteriormente" come piace a me praticamente, bizzarra poi la scelta motori ,tutti 4 cilindri e due litri di cilindrata sia benzina che diesel !!
Ritratto di fabri99
26 agosto 2014 - 19:08
4
Alla fine i motori sono due: il 2.0 a benzina declinato in due potenze e il 2.0 diesel declinato in due potenze, mentre per il sistema ibrido non so che cubatura abbia il motore a benzina, ma credo sia lo stesso 2.0 di prima.
Ritratto di PariTheBest93
26 agosto 2014 - 19:15
3
Beh sarà cosi per tutte le volvo: motori 2.0 in più configurazioni grazie alla libertà di uno o due turbocompressori, una scelta per abbattere i costi di produzione al pari della piattaforma spa.
Ritratto di wesker8719
26 agosto 2014 - 19:21
non mi convince del tutto l'idea di usare soli 4 cilindri per un suv di queste dimensioni ,ok che è a motore trasversale ma un 6 cilindri lo avrebbero potuto montare !!
Ritratto di PariTheBest93
26 agosto 2014 - 19:47
3
Sono d'accordo sul fatto non di usare motori troppo tirati, ma questo è il downsizing e poi esiste di peggio come la mondeo con il 1.0 ecoboost.
Ritratto di wesker8719
26 agosto 2014 - 20:12
non parlo di downsizing ma proprio di immagine ,un v6 3.0 litri benzina sarebbe stato ottimo come top di gamma ,non troppo spinto e adatto all' auto , la mondeo ha il 1.0 ecoboost ma anche altri motori come top di gamma ...
Ritratto di PariTheBest93
26 agosto 2014 - 20:24
3
In questo caso concordo, anche se volvo aveva i 6 in linea non a V. La "bandiera" in questo caso sarà il sistema ibrido da 400cv.
Ritratto di Flavio Pancione
28 agosto 2014 - 10:39
8
a me dispiace che si sta perdendo la varietà. Ovvero, qui saranno tutti 2.0 a quattro cilindri. Bmw farà qualcosa di simile per le più piccole. I V8 passano a V6, gli aspirati spariscono e così via. Ci si troverà tra poco solo con motori turbo o biturbo con pochissime eccezioni e niente più. E' un vero peccato, basti pensare che anni fa c'erano tanti turbo, tanti aspirati, tanti compressi...
Ritratto di PariTheBest93
28 agosto 2014 - 19:56
3
Per quanto riguarda bmw il futuro è costituito dalla nuova famiglia di motori di 500cc di cilindrata unitaria come il 1.5 il 2.0 e il 3.0, per i v8 difficile scompaiano ricordo che Bmw ha ancora la Rolls Royce con i suoi V8 e V12.
Ritratto di Fausto Carello
27 agosto 2014 - 15:51
concordo, questa vettura mi piace, ma questi motori 2L sono sproporzionati; se volevano ridimensionare I motori, potevano produrre dei 2L ma V6 (ricordi l'Alfa 164?) in diversi step di Potenza come I 4 cilindri.
Ritratto di XDriver
26 agosto 2014 - 16:58
Avrà solo motori A quattro cilindri ma è più leggera, aerodinamica e i nuovi motori sono comunque potenti quanto serve davvero. Sarà simile all'audi q7 solo per le proporzioni(anche se è più corta). Non l'ho mai digerita quella macchina. Questa invece mi piace. Ha dei fari e dei terminali di scarico molto belli Ma la grand cherokee regna su tutte però;)
Ritratto di Strige
26 agosto 2014 - 19:04
Parlavo di estetica, io di motori sono niubbo.
Ritratto di MatteFonta92
26 agosto 2014 - 17:17
3
Premesso che le auto di questo segmento non mi sono mai interessate granché, devo dire che le linee di questa XC90 tutto sommato sono grintose e ben riuscite. Certamente però non fa nulla per nascondere la propria stazza. Davvero molto belli gli interni.
Ritratto di SignorLoBorro
26 agosto 2014 - 17:32
2
Molto bella,molto superiore alle crucche plasticone. Dietro,ovviamente alla regine inglese. Pero',ottima.
Ritratto di PAI
26 agosto 2014 - 17:35
...facendo una rapida analisi alle foto ho notato dei particolari troppo simili se non copiati da altre vetture. Andiamo in ordine: - Zona anteriore: Fanali simili alla nuova Range Rover, prese d'aria laterali Bmw X5, zona fendinebbia mi ricordano il Touareg - Zona posteriore: forma lunotto + contorno fanali = Fiat Panda modello precedente a quello attuale, e andando un po' più giù, i catarifrangenti nel paraurti post mi ricordano il q5/q7 A voi non sembra?
Ritratto di fabros25
26 agosto 2014 - 17:49
Dubito che per disegnare il posteriore abbiano copiato la panda di 10 anni fa, piuttosto mi pare una rielaborazione in chiave moderna del classico posteriore volvo. per il resto si, solita global car e solita solfa con un design frutto di un compromesso tra gusti europei e cinesi
Ritratto di PAI
26 agosto 2014 - 17:54
Ma le foto del posteriore mi ricordano proprio la nostra pandona nazionale
Ritratto di PAI
26 agosto 2014 - 17:55
https://www.alvolante.it/galleria/337018#volvo-xc90-2014-low_12_10 Guarda i contorni
Ritratto di padoin
26 agosto 2014 - 17:55
15 anni di attesa x questo orrore? esteticamente sembra un suv cinese.. a livello di guida difficilmente sarà paragonabile a porche e bmw e come immagine è molto inferiore a land rover.. una grossa delusione.. il nero la salva un po ma in bianco sembra stretta e alta.. inguardabile
Ritratto di Bimmer81
26 agosto 2014 - 18:06
Complimenti alla Volvo,davvero un ottimo lavoro,sono curioso di vederla dal vivo!
Ritratto di Ercole1994
26 agosto 2014 - 18:33
Niente male la nuova xc90, ma mi chiedo se faranno mai in serie quel concept della coupé, che era davvero stupendo!
Ritratto di fabri99
26 agosto 2014 - 18:35
4
Sarà che è una grande novità, ma preferisco quella vecchia. Questa ha belle linee, molto imponenti e moderne, ma mi sa un po' di cinesata: in bianco ricorda quei SUV che costruiscono i cinesi, scopiazzando qua e là Cayenne, X5, Touareg eccetera. In ogni caso, sembra piacevole e anche valida, ma non da più quella sensazione di solidità che tanto mi piaceva della vecchia. Peccato, rimane una bella SUV, ma preferisco la X5 di BMW. Aspetto di vedere nuovi modelli di questo corso stilistico, soprattutto berline che dovrebbero adattarsi meglio a questo tipo di design.
Ritratto di lambo96
26 agosto 2014 - 18:47
Mi piace molto, non capisco come faccia certa gente a dire che è una cinesata o che la linea sia stata copiata da altre auto, proprio non riesco a spiegarmelo! Lussuosi ed eleganti gli interni, che dire non vedo l'ora che esca per valutarla dal vivo.
Ritratto di Erik98
26 agosto 2014 - 19:05
1
è semplicemente stupenda sia dentro che fuori, però avrei preferito osare di più seguendo maggiormente la linea sportiva del concept, quello era bello da paura! Magari lo useranno sulla prossima XC60m, ovviamente se avranno in programma di riproporla
Ritratto di PariTheBest93
26 agosto 2014 - 19:16
3
Mi ricorda la X5, però al contrario di tante auto la superficie vetrata sembra molto ampia, ne beneficerà la visibilità.
Ritratto di PopArt
26 agosto 2014 - 19:27
Bellissima e raffinatissima... Davvero complimenti alla Volvo!
Ritratto di cris25
26 agosto 2014 - 20:55
1
sinceramente mi aspettavo di più dalla Volvo, non di certo per la sicurezza o la tecnologia, ma a livello estetico! Cmq apparte questo non credo che ruberà clienti alle più note rivali tedesche...
Ritratto di supernapolmen
26 agosto 2014 - 23:21
..con gli interni dal design tipico scandinavo!!!! molto buona la gamma motori anche perche' e' piu' piccola..legegra..aerodinamica...ed in epoca di downsizer e' un bene
Ritratto di alex_rm
26 agosto 2014 - 23:38
Mi aspettavo di meglio dal lato estetico.Con linee più simili alla xc 60 che mi piace molto. Anteriormente il cofano e molto in stile BMW spiovente e con la gobba.
Ritratto di SuperMaserati
27 agosto 2014 - 13:35
mantiene gli standard volvo come linea (molto muscolosa e solida ) ma con alcuni ritocchi è diventata bellissima
Ritratto di monodrone
27 agosto 2014 - 14:02
brutta e inutile come tutti suv
Ritratto di Gino2010
27 agosto 2014 - 14:28
bella spinta ha avuto invece l'innovazione tecnologica.Se però vuole superare la concorrenza non potrà costare uno sproposito
Ritratto di SenzaUsername
27 agosto 2014 - 14:52
concordo al 100%: un baraccone scopiazzato dal Tuareg
Ritratto di tiburon
27 agosto 2014 - 17:32
SCOPIAZZATA ALLA GRANDE
Ritratto di luca6919
27 agosto 2014 - 18:22
Come ci sia la maggior parte delle persone che vuole saperne di più di chi la xc90 l'ha progettata e disegnata. Invece di fare confronti con questo o quest'altro modello tedesco che, mi si consenta sono sempre le solite rimasticature di pianali, motori e linee con prezzi assurdi (con 90 -100 mila euro io mi ci prendo casa, altro che SUV) si dovrebbe apprezzare chi con cifre molto più basse offre auto sicure, con motori compatibili con le nostre tasche. Personalmente le tedesche mi hanno stufato. Costano di più ma non offrono più le garanzie di sicurezza e affidabilità che avevano una volta. Ho una VW con motore TSI benzina che è stata più dal meccanico che nel mio garage. Si è fumata due bobine, una turbina, due catene di distribuzione e altrettanti tendicatena.....e non ha nemmeno due anni. Ben vengano le cinesi, le americane e le italo americane....
Ritratto di luca6919
27 agosto 2014 - 18:22
Come ci sia la maggior parte delle persone che vuole saperne di più di chi la xc90 l'ha progettata e disegnata. Invece di fare confronti con questo o quest'altro modello tedesco che, mi si consenta sono sempre le solite rimasticature di pianali, motori e linee con prezzi assurdi (con 90 -100 mila euro io mi ci prendo casa, altro che SUV) si dovrebbe apprezzare chi con cifre molto più basse offre auto sicure, con motori compatibili con le nostre tasche. Personalmente le tedesche mi hanno stufato. Costano di più ma non offrono più le garanzie di sicurezza e affidabilità che avevano una volta. Ho una VW con motore TSI benzina che è stata più dal meccanico che nel mio garage. Si è fumata due bobine, una turbina, due catene di distribuzione e altrettanti tendicatena.....e non ha nemmeno due anni. Ben vengano le cinesi, le americane e le italo americane....
Ritratto di CarPassion
27 agosto 2014 - 22:57
Trovo che sia un'auto molto elegante. Bellissima!
Ritratto di Willy2000
28 agosto 2014 - 16:24
Bellissima la linea e i motori sembrano buoni, a mio parere i 2.0 non sono troppo tirati.
Ritratto di 52armando
28 agosto 2014 - 17:51
1
Potrebbe avere la migliore tecnologia del mondo non la prenderei mai. Ma quando capiranno che per vendere le auto innanzitutto devono essere belle? La troppo orrenda come un "carrettone" un furgone squadrato.- Con la xc60 erano migliorati molto. Adesso hanno di nuovo smarrito la bussola.- Le regine restano Q5, Macan e soprattutto sua maestà X5. Poi se a qualcuno da fastidio che la migliore sia sempre lei se ne deve fare una ragione. Saluti
Ritratto di 52armando
28 agosto 2014 - 17:54
1
poi sul prezzo vi do più che ragione. Queste tedesche costano troppo ed è assurdo che tanti optionals sono a pagamento. Speriamo nella prossima Maserati - Ciao
Ritratto di alex_rm
29 agosto 2014 - 01:16
Dopo un ottimo lavoro fatto con s60,v60,xc60 e v40 mi aspettavo di meglio per questa xc90 ma esteticamente non mi piace,linea da grosso scatolone.
Ritratto di robedec
29 agosto 2014 - 13:39
Io sto ancora cercando di capire se faranno l'erede della V50...
Ritratto di sharan_TDI
30 agosto 2014 - 12:29
Per me è abbastanza riuscita, sia come linea che come contenuti. Complimenti!
Ritratto di Robx58
30 agosto 2014 - 15:32
13
decisamente un bel passo avanti rispetto al modello uscente, special modo gli interni sono molto belli, però c'è da fare una constatazione, la vettura ripresa nel filmato ha molte cose che sicuramente sono optional tipo: interni in pelle traforata, modanature in legno, schermo di grandi dimensioni, impianto audio da 1400 watt, cambio automatico, tetto apribile in cristallo, ecc... lievitando il prezzo di svariate migliaia di euro e avendo sempre e comunque un duemila a gasolio. Premetto che questo tipo di veicoli non mi fanno impazzire però se dovessi mai comprarne uno opterei per un Range Rover Sport o al limite rimanendo in BMW un X5.
Ritratto di Quel che fu Mister Grr
31 agosto 2014 - 21:49
Brava Volvo, fascino intramontabile
Ritratto di acheo75
1 settembre 2014 - 10:27
Ho visto il video e sono rimasto affascinato dagli interni che veramente trasmettono solidità, hi-tech e opulenza. Che dire...bellissima. Dopo 12 anni - il che per me vuol dire anche garanzia del marchio - trovo sia veramente un suv che esteticamente si presenta molto solido e filante. Poi Volvo per me è stata sempre al top e all'avanguardia per sicurezza e tecnica, come per i motori. Ad averli tutti quei soldi da spenderci la terrei sicuramente in considerazione. Più bella di Audi e Touareg e meno tozza di X5...tutto il resto è noia.
Ritratto di Stescio Lubamba
2 settembre 2014 - 21:22
leggendo vedo che la confrontate, giustamente, con le migliori della categoria, tipo q7, x5 e company... devo ammettere l'amore sfegatato che ho da sempre avuto x il Q7, questa cmq prende leggermente spunto un pò da tutte, ma è decisamente Volvo dentro e in tanti dettagli. Se solo si mettessero in testa quelli della volvo di procedere più o meno omologandole tt cn qst stile bello e pulito !!