NEWS

Il Volvo Pedestrian Detection fallisce in un test

28 settembre 2010

Durante delle dimostrazioni ai giornalisti australiani, il sistema della Volvo che frena l'auto per evitare di investire un pedone non avrebbe funzionato correttamente. Vi proponiamo il video.

TROPPI ERRORI - Introdotto con la nuova berlina S60 come un dispositivo “rivoluzionario” per la sicurezza, il Pedestrian Detection della Volvo sembrerebbe non funzionare correttamente. In questi giorni stanno circolando su Internet dei video ripresi durante una presentazione stampa della vettura ai giornalisti australiani. Come mostra il video che vi riproponiamo, durante i test dimostrativi l'auto viene lanciata contro un manichino, ma anziché rivelare la sua presenza e quindi fermasi, lo travolge. Secondo la Repubblica, i giornalisti australiani riportano che una prova su quattro non sarebbe andata a buon fine: l'auto non “vede” il manichino oppure inizia a frenare in ritardo, investendolo. Sempre secondo il quotidiano romano, la Volvo dice che il sistema non ha funzionato "perché distratto da un trattore parcheggiato lì vicino, 30 metri dietro il manichino, che avrebbe ingannato i sensori e ribadisce che il Pedestrian Detection ha mostrato un'efficacia pari al 99.7% delle prove totali".

UNA SPIEGAZIONE DIVERSA - Un'altra versione dell'episodio arriva dal sito Top Gear. Al loro giornalista presente alla dimostrazione, la Volvo avrebbe spiegato che, per ovviare al fatto che il manichino non ha massa e quindi non è individuabile dal radar, è stato dotato di un pezzo riflettente. Purtroppo, quest'ultimo non è stato posizionato correttamente e non ha "riflesso" il segnale radio all'auto, rendendo il manichino di fatto "invisibile" al Pedestrian Detection.



COME FUNZIONA
- Il Pedestrian Detection, funziona grazie all'elaborazione delle informazioni che riceve da un radar posizionato nella mascherina e da una telecamera davanti allo specchietto retrovisore. Il radar rileva e calcola la distanza degli ostacoli, la telecamera ne individua il genere. Se l'ostacolo viene individuato sia dal radar, sia dalla telecamera, il sistema invia un segnale di pericolo (sonoro e visivo) al guidatore, avvicinando nel frattempo le pastiglie dei freni ai dischi in modo da offrire una pronta frenata. Se il guidatore non reagisce, e il Pedestrian Detection rileva la possibilità di un imminente impatto, i freni vengono attivati automaticamente fino ad arrestare il veicolo. Secondo la Volvo, il sistema è in grado di fermare completamente l'auto fino a velocità di 35 km/h, rilevare la presenza di pedoni alti anche solo 80 cm (quindi bambini) e di seguire il movimento anche di chi si appresta ad attraversare la strada, calcolando la probabilità di un impatto. Nel video di seguito potete vedere il funzionamento del Pedestrian Detection.




> I PREZZI AGGIORNATI DELLA S60



Aggiungi un commento
Ritratto di davitonin
28 settembre 2010 - 17:52
1
sia per causa del trattore o per il non riconoscimento del manechino, al meno nella pubblicità funziona a dovere; ci sono tanti altri filmati sui test di questo sistema che dimostrano il perfetto funzionamento con oggetti di diverse caratteristiche, speriamo che queste interpretazioni dubbie non succedano con pedoni veri, sarebbe veramente sconcertante
Ritratto di volvo96
28 settembre 2010 - 21:57
lo dimostra anche il test di quattroruote
Ritratto di davitonin
29 settembre 2010 - 11:03
1
scusate, dovevo scrivere manichino
Ritratto di VOBIS
30 settembre 2010 - 14:21
Le pubblicità sn a scopo illustrativo e nn reali!!! e poi ma ke risposta è x colpa del trattore... ma cm rileva tutto e poi se c'è vicino un veicolo và in tilt? questa cosa è inammissibile!!! e poi funziona solo fino a 35 km/h, nn serve a molto allora visto ke in città nn si và solo da 0 a 35 km/h!!!
Ritratto di patacca100
24 ottobre 2010 - 17:45
sopra i 35km/h rallenta la macchina (ignorante) ma quali non reali funzionano benone questi sono stati sfigati capita una volta ogni 10000 che non parte
Ritratto di P206xs
28 settembre 2010 - 17:57
1
ah ah ah
Ritratto di Simon99
28 settembre 2010 - 18:03
Non mi sono mai fidato di questi sistemi e questa è un'altra conferma (dopo quella del Motor Show del 2008 dove c'era una Honda CR-V,se non sbaglio,che mentre provava un sistema simile era finita sopra due manichini perchè il radar non aveva funzionato correttamente).
Ritratto di Montanelli
28 settembre 2010 - 18:06
In ogni caso il dispositivo fa da ausilio alla sicurezza, non è che il guidatore non frena più perché ci pensa la macchina a farlo da sola. Anche se nello 0,3 per cento dei casi non funziona, quante vite umane può aver salvato?
Ritratto di volvo96
28 settembre 2010 - 21:58
appunto non sostituisce ma aiuta
Ritratto di Chicolatino
29 settembre 2010 - 16:51
amici attenti sulle strisce si vedete una volvo .....non si sa mai!
Ritratto di VOBIS
30 settembre 2010 - 14:23
Ahahahahahahahah!!!! sn d'accordo cn te!!! io x sicurezza risalgo sul marciapiede o faccio attraversare un'altro al posto mio!!!
Ritratto di VOBIS
30 settembre 2010 - 14:23
Ahahahahahahahah!!!! sn d'accordo cn te!!! io x sicurezza risalgo sul marciapiede o faccio attraversare un'altro al posto mio!!!
Ritratto di VOBIS
30 settembre 2010 - 14:23
Ahahahahahahahah!!!! sn d'accordo cn te!!! io x sicurezza risalgo sul marciapiede o faccio attraversare un'altro al posto mio!!!
Ritratto di Lorenzo B.
28 settembre 2010 - 18:51
un sistema molto utile x chi ha una guida distratta o cmq anche per chi è attento, un imprevisto può sempre capitare... xo il sistema deve essere molto affidabile... speriamo sia solo un raro caso questo.... (stento a credere al 99.7%, le case automobilistiche tendono sempre a "migliorare" le effettive prestazioni). Il radar migliore?? i nostri occhi e la nostra attenzione...
Ritratto di money82
28 settembre 2010 - 19:53
1
per una casa automobilistica che non è messa molto bene questa "pubblicità" non è molto positiva, soprattutto se consideriamo che ci sono molte aspettative su questa s60.
Ritratto di Sandrov46
28 settembre 2010 - 20:57
non sapevo che i radar rilevassero la massa...per favore levate sta c.a.z.z.a.t.a prima che a qualcuno vengano i conati di vomito
Ritratto di davitonin
29 settembre 2010 - 17:30
1
molto probabilmente quelli di Volvo nel dare la spiegazione al reporter, intendevano dire che il manichino non è massiccio, il che non giustifica la mancata percezione del sistema, perche nei tests eseguono le simulazioni anche con semplici oggetti in plastica sotile e flessibile, quindi sarebbe suficiente riconoscere la sagoma dell'ostacolo, poi se ci sono altre spiegazioni, sarò lieto di condividerle
Ritratto di volvo96
28 settembre 2010 - 22:00
io sono sicuro che il sistema funziona per due motivi: su quattro ruote il sistema ha funzionato ma con persone vere e non manichini secondo il pedestrian detection aiuta il guidatore non lo sostituisce quindi è sempre chi guida che deve stare attento ma se si distrae il sistema lo aiuta quindi secondo me non c'è affatto da allarmarsi
Ritratto di Gianluigi74
29 settembre 2010 - 12:35
Vebbene essere di parte, ma così è allucinante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Questi qua ci dicono a suon di pubblicità milionarie manipola cervello che grazie al loro super iper tecnologico sistema in caso di disattenzione del guidatore un microchip collegato ad un radar efficientissimo si accorge dell'ostacolo e lo evita fermando o sterzando in automatico. Nel filmato australiano il manichino-pedone e falciato di netto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se una cosa del genere fosse successa ad una vettura del gruppo fiat avreste rovesciato vagonate di letame e di ingiurie, invece qui si nega l'evidenza!!!!!!! "io sono sicuro che il sistema funziona", caro il mio volvo96 fatti pagare bene dai cinesi della volvo, perchè ce ne vuole di coraggio a scrivere certe cose di fronte ad una realtà completamente differente.
Ritratto di volvo96
29 settembre 2010 - 20:51
chissa come mai il sistema ha funzionato su quattro ruote con una persona vera questo me lo spieghi??? poi come dice al volante su 12 test non ha fuzionato su 3 quindi su 9 si e anche altre riviste di auto hanno testato il pedestrian detection ed ha funzionato anche questa è l'evidenza
Ritratto di Gianluigi74
30 settembre 2010 - 11:51
Che bello, adesso sono + tranquillo: praticamente su 12 bambini che attraversano la strada, ne vengono spappolati solo 3 !!!!!!! Una casa automobilistica seria, ritirerebbe immediatamente dal mercato un prodotto che non funziona, apporterebbe le necessarie modifiche e successivamente, dopo aver fatto una moltitudine di test e chiedendo mille volte scusa, riproporrebbe al mercato il prodotto aggiornato. In questo caso si fanno i test sul prodotto già in commercio, il che è assurdo e non corretto. In Italia non esiste una giustizia normale, ma quando in america quei 3 bambini verranno messi sotto da una volvo dotata del sistema riconosci pedoni, i cino-scandinavi della volvo dovranno prepararsi a pagare risarcimenti milionari alle povere vittime dei loro giocattoli.
Ritratto di VOBIS
30 settembre 2010 - 14:29
Secondo me il miglior modo x fare un test sull'affidabilità del sistema volvo è quello di andare davanti ad una scuola di bambini e all'ora di uscita passare mentre attraversano e vedere ke succede!!! Cmq secondo la volvo se ne spappoli solo 3 devi ritenerti felice e soddisfatto xkè funziona!!! ma ke si kiama carmageddon questo nuovo sistema!!!!
Ritratto di volvo96
28 settembre 2010 - 22:02
ho dimenticato di dire che al volante stesso dice che lo spekkio sul manichino non era posizionato correttamente e quindi un altro motivo perchè non ha funzionato
Ritratto di lambofan
28 settembre 2010 - 22:22
il sistema non può sempre funzionare ci sono moltissime cose che lo possono influenzare,comunque resta(e probabilmente resterà sempre)un aiuto alla guida.
Ritratto di Alessandro
28 settembre 2010 - 22:56
Sarà stata una taroccata cinese,dopotutto gely è la casa padrona.
Ritratto di Al86
29 settembre 2010 - 09:39
Io sono sempre convinto che il miglior controllo elettronico alla guida è il cervello del guidatore, questi sistemi (anche quelli più "semplici" come ABS ed ESP) sono solo un ausilio e non devono MAI sostituire l'attenzione di chi guida. Comunque questa non è la prima volta che Volvo fallisce un test di questo tipo ad una dimostrazione, se non erro in una puntata della scorsa stagione di Top Gear avevano fatto vedere un filmato in cui si doveva dimostrare l'efficacia del sistema che frena l'auto quando sta per rilevare una collisione, in quel caso l'ostacolo era un camion fermo, l'auto però non ha frenato e si è spalamta sul retro del camion
Ritratto di davitonin
29 settembre 2010 - 11:08
1
sono pienamente d'accordo, i "cervelli elettronici" non devono mai sostituire quello del guidatore, ci si accomoda fin troppo alla guida con tutti questi aggeggi
Ritratto di follypharma
29 settembre 2010 - 11:35
2
se gia' un sistema del genere riesce a fuonzionare 3 volte su 4 e' lodevole...mica la macchina si sostituisce al guidatore, lo deve solo aiutare.. Bastera' anche una sola vita salvata grazie a questo radar e ne sara' valsa la pena.. L'importante e' che chi guida non si addormenti pensando che tanto c'e' il radar...magari telefonando con una mano e fumando con l'altra (ne ho visti piu' d'uno giuro...immagino guidassero con le ginocchia!!) Considerando come guida ormai la maggior parte della gente.....la mano sul fuoco non ce la metterei...
Ritratto di volvo96
29 settembre 2010 - 20:52
appunto concordo con te
Ritratto di Emiliano974
29 settembre 2010 - 12:35
sempre detto, come giustamente molti di noi, attenzione a questi dispositivi non ci sostituiscono nel condurre un qualsiasi mezzo, siamo NOI l'esp, l'abs ecc ecc, questi tutt'al più possono aiutare, ma hanno dei limiti, una volta che l'auto, o meglio, la sua geometria la sua fisica è andata a farsi benedire, il risultato nei migliori dei casi è la formetta a lato strada. Ho sentito ragazzi giovani, anche appena patentati, tirati fuori dalla formetta dire ma come ha fatto (quindi l'auto) c'ho l'esp c'ho questo quest'altro. Occhio qundi anche a quello che si dice nelle pubblicità delle auto, che per me sono ormai diventate un'istigazione a delinquere e omicidi premeditati, mettendo sempre prima la prestazioni e mai altre cose più importanti.
Ritratto di Limousine
29 settembre 2010 - 13:45
... al più presto il suo dispositivo. Certamente, poi, non bisogna considerare tali ausili elettronici alla stregua di veri e propri "piloti automatici" che pensano di guidare al posto nostro. Forse, tra qualche decennio, le vetture del futuro penseranno loro a tutto, ma oggi il vero e proprio cervello dei veicoli siamo ancora noi! Sulla mia XF, ad es., ho il regolatore automatico della velocità che rileva la distanza di sicurezza da chi mi precede (valido soprattutto in autostrada o superstrada, entro ben determinati "limiti" di velocità) e la mantiene costante, rallentando e/o accelerando l'auto ogniqualvolta necessario. C'è pure la possibilità d'impostarne diversi gradi d'intervento e devo dire che funziona tutto a dovere. Ciononostante, il mio grado d'attenzione alla guida, non è MAI calato d'una virgola. E ciò perchè, centraline e microchip a parte, il conducente in auto sono ancora io!!!
Ritratto di Chicolatino
29 settembre 2010 - 16:45
....IL NUOVO SISTEMA PER FARE FUORI I PEDONI.... .!!!!!!!!!NON C'é PIù LA VOLVO DI UNA VOLTA!!!!!!!!
Ritratto di GiulianoCosimetti
29 settembre 2010 - 18:14
Sono d'accordo con molti di voi, questo sistema non può sostituire il cervello e gli occhi dell'automobilista, la mia paura è di ritrovarmi in mezzo al traffico con degli automobilisti superficiali, cioè che tenderanno a distrarsi di più perchè sono consapevoli di essere supportati da un sistema elettronico...mi ricorda un pò il Fil di Pozzetto :-) http://www.serviziautoweb.com/pedestrian-detection/
Ritratto di volvo96
29 settembre 2010 - 20:53
ovviamente visto che è successo a volvo polemiche se succedeva a bmw o audi dicevano tutti ma no non vi preoccupate è solo una svista...
Ritratto di Limousine
29 settembre 2010 - 21:23
Volvo - almeno per quanto mi riguarda - è SEMPRE stato sinonimo di qualità e sicurezza a 5 stelle!!! Il fatto che adesso i capitali sono cinesi, non significa certo che il know-how svedese va gettato alle ortiche, tanto quanto si potrebbe dire per Jaguar in mani e capitali indiani. Il discorso, in questo caso, è più ampio e merita maggior attenzione la valanga di nuove tecnologie che si affacciano in campo automobilistico. TUTTI i Costruttori devono GARANTIRE il massimo impegno possibile per dotare i loro prodotti di congegni validi e affidabili, soprattutto se deputati alla sicurezza.
Ritratto di osmica
30 settembre 2010 - 10:35
Come siete bravi a parlare (pardon, battere sulla tastiera di un pc). Cosa avete fatto voi? Avete proggettato qualcosa di nuovo, di utile, che salva magari solo una vita? Non credo... Pero' a sputare siete bravissimi. Non so voi (sicuramente no), ma dalle mie parti sbaglia solo chi lavora e cerca di fare qualcosa. Ricordo che l'ESP (quel aggegio che se non c'e' oggi sulla vettura e' un grave difetto) fino a poco tempo fa non esisteva. E' ebbe una gran diffusione grazie al famoso incidente della Classe A. All'epoca la Mercedes faceva schifo, faceva modelli che si ribaltavano, pessima, orribile... P.S. Alla Volvo questa volta non ha funzionato, ecidentemente la vostra vettura monta uno fatto da voi, precisissimo... Parole, parole, parole. Fatti? No...
Ritratto di davitonin
30 settembre 2010 - 15:10
1
http://www.youtube.com/watch?v=8SdJ1aDo70o&feature=related questo primo video dimostra che l'interpretazione del sisema può essere lentissima per cui se un ostacolo mobile si muove in una certa velocità e poi si ferma davanti al radar e alla telecamera, può essere riconosciuto tardivamente; qui invece dimostra un funzionamento normale: http://www.youtube.com/watch?v=v3hzUNNDtTA&feature=related http://www.youtube.com/watch?v=H_wMyUEeIzQ http://www.youtube.com/watch?v=SQh5Fp2wJyE&feature=related Questo è il City Safety della XC60: http://www.youtube.com/watch?v=0x9M1yrQ0Xc&NR=1 http://www.youtube.com/watch?v=Fzj7A83Q7go
Ritratto di bugatti veyron
1 ottobre 2010 - 14:55
certo è una brutta pubblicità ma questo sistema non deve sostituire il guidatore ma aiutarlo
Ritratto di volvo96
1 ottobre 2010 - 21:42
rispondo a chi è scettico : anzi ricordo che in tutti i test effettuati con persone vere e non con manichini di gomma sono andati tutti a buon fine quindi forse il manichino non funziona correttamente ma l'essere umano si