Volvo V40: ha l'airbag per i pedoni

07 marzo 2012

Quando arriverà, a settembre, non sostituirà solo la S40 e la V50, ma pure la C30. La cinque porte svedese punta sulla sicurezza (ha pure l'airbag sul cofano) ma, nonostante le cinque porte, potrebbe essere più pratica. Prezzi da circa 23.000 euro.

Volvo V40: ha l'airbag per i pedoni

È IMPARENTATA CON LA S60 - Al Salone di Ginevra abbiamo “assaggiato” la nuova Volvo V40, appena presentata. Lunga poco meno di 440 cm, questa cinque porte deriva dalla berlina S60, ma la carrozzeria è più compatta e a cinque porte: una rivale per la BMW Serie 1 e l'Audi A3 Sportback. Attesa nelle concessionarie italiane per settembre (con prezzi a partire da circa 25.000 euro), la V40 sostituirà tre vetture della casa svedese: S40, V50 e anche la berlina a tre porte C30 (quest'ultima uscirà di produzione entro la fine dell'anno). Al Salone, inoltre, è stato confermato che l'auto sarà solo la prima di una nuova famiglia: nei prossimi anni sono attese anche una versione crossover (che si chiamerà XC40) e una ibrida. Per tutte, grande attenzione alla sicurezza: di serie c'è anche l'airbag per i pedoni che esce da sotto il cofano (andando a coprire i montanti e la parte bassa del parabrezza) e il sistema che, sotto i 50 km/h, frena automaticamente per evitare un impatto.


Volvo v40-6


TORMENTATA FUORI, MINIMALISTA DENTRO - La Volvo V40 ha una carrozzeria proporzionata, con il lungo muso “da rapace” (fortemente imparentato con la wagon V60) e i fari appuntiti. Dietro, la coda corta e alta ha dei fanali dalla linea molto elaborata, che rientrano sulla fiancata e si estendono sui montanti ai lati del portellone (la cui parte inferiore è nera, per far sembrare più grande il piccolo lunotto). Dentro, invece, le linee sono “pulite”, semplici ed eleganti: la sottile consolle centrale raccoglie i comandi del climatizzatore e della radio, mentre al centro della plancia fa capolino un monitor a colori. Se volante e plancia ricordano da vicino la V60, il cruscotto della Volvo V40 è tutto nuovo e interamente digitale: ai lati dello schermo centrale rotondo (dove il tachimetro a lancetta “virtuale” può essere sostituito con altre informazioni) si trovano due schermi a colori e altrettanti monocromatici. A materiali e assemblaggi si possono rivolgere poche critiche, ma “stona”, su un'auto così “tecnologica”, la leva del freno a mano di tipo convenzionale.
 

Volvo v40-5


PIÙ D'IMMAGINE CHE PRATICA - Se chi siede davanti ha sufficiente agio (e si può contare su due poltrone morbide e accoglienti), chi occupa il divano sta leggermente peggio: i più alti lamenteranno la mancanza di un po' di spazio per la testa e le gambe. Anche la visibilità posteriore non è uno dei pregi di questa Volvo: non solo il lunotto è piccolo, ma i poggiatesta del divano sono pure sporgenti. In compenso, la Volvo V40 presenta alcune soluzioni pratiche: non solo ha un ampio vano sotto il bracciolo anteriore centrale ma, dal bordo della seduta del divano, si possono estrarre due portalattine a scomparsa. Il baule, regolare ma non grandissimo, ha una soglia di carico piuttosto alta: 75 cm da terra. La copertura del fondo, però, può essere ripiegata contro lo schienale del divano, rivelando un doppiofondo alto otto centimetri.
 

volvo_v40_airbag.jpg
Una primizia mondiale debutta con la V40: l'airbag per i pedoni.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di giuseppe26
7 marzo 2012 - 13:38
bella, solo per quel posteriore...
Ritratto di Gordo88
7 marzo 2012 - 16:31
1
Concordo, fosse bello anche quello come il resto della macchina sarebbe il top.. comunque sia un' altra bella volvo dopo la V60!
Ritratto di juvefc87
7 marzo 2012 - 21:35
è la parte + riuscita, comunque è stupenda da ogni punto di vista!
Ritratto di Ezio Berra
8 marzo 2012 - 01:43
Si Giuseppe, frontale molto bello ma posteriore piuttosto scadente.
Ritratto di prinz4ever
8 marzo 2012 - 04:06
3
il posteriore e' troppo "pesante" rispetto all' anteriore (un po' come la nuova civic) e non concordo assolutamente con alVolante che nelle prime righe dell' articolo la definisce "proporzionata". Sempre secondo me, non fara' grandi numeri, chi vuole qualcosa premium continuera' a comprare audi, bmw, mercedes(la nuova A e' sopra tutte.)
Ritratto di saab91
13 marzo 2012 - 21:55
si vero ricorda la delta certo sia pure a malincuore occorre dire che la lancia è migliore anche sotto l aspetto motori cmq bella macchinnazza da crukki
Ritratto di ypacar90
7 marzo 2012 - 13:53
Finalmente un'auto innovativa nella linea e nella sicurezza con la chicca dell'airbag per i pedoni..davvero una bella auto..
Ritratto di Cinque porte
7 marzo 2012 - 13:59
Ritratto di gig
7 marzo 2012 - 14:45
Concordo!
Ritratto di Limousine
7 marzo 2012 - 13:59
Nel seg. C "Premium" farà il botto in compagnia dell'altrettanto piacevole Mercedes Classe A. Queste si, sono VERE e proprie NOVITA', non i soliti bolliti Audi A3 e BMW Serie 1 sempre uguali a se stessi e nati già vecchi e stra-vecchi!!! OTTIMO lavoro Volvo!!!!!
Ritratto di Motorsport
7 marzo 2012 - 16:33
non penso che la nuova BMW serie 1 sia uguale alla vecchia.. magari la A3 e uguale ma la serie 1 non penso proprio.. poi questa v40 della volvo non mi sembra chi sa che cosa e come tutte le volvo non trasmette niente.. poi con quel muso cosi allungato e il posteriore cosi alto deforme e anche brutta... per non parlare della meccanica non ce confronto tra una v40 e una serie 1... poi al interno sembra vecchia come design.. anche se hanno messo qualche luce blu qua e la... poi i gusti sono gusti... ciao
Ritratto di audi94
7 marzo 2012 - 18:11
1
a bhe, te pareva... ovviamente la a3 è uguale a quella vecchia, anzi, è un restyling della prima generazione, mentre la serie 1 è tutta nuova, puro futuro proiettato da un raggio cosmico nel presente, eccellenza di prima qualità... diciamo come stanno le cose veramente: sono entrambe nuovissimi modelli di due case che non hanno le pàlle di portare un pizzico di innovazione nella linea, ma procedono nel loro cammino tramite il cambiamento di impercettibili particolari...
Ritratto di Montreal70
7 marzo 2012 - 20:08
Concordo Audi94. Volvo invece, oltre a proporre modelli nuovi, si conferma ancora una volta una delle case che ha portato più innovazioni nella storia dell'automobile. Mercedes primeggia, al secondo posto non so se scegliere Volvo o Lancia...
Ritratto di Limousine
8 marzo 2012 - 12:16
PAROLE SANTE!!! Mi hai praticamente letto il pensiero e l'hai trasposto tu al posto mio. Grazie mille!!! ;)
Ritratto di audi94
8 marzo 2012 - 15:02
1
niente, figurati! ;) ahahahahahah
Ritratto di Michele Rossi
7 marzo 2012 - 21:42
Ci credo che non trasmette se non ne hai mai guidata una!!!! Sarà bella una di quelle serie 1 che molti come te definiscono "Belle Auto!"
Ritratto di Motorsport
8 marzo 2012 - 17:34
se questa volvo non mi piace cosa ce di male? non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace... detto questo questa v40 secondo me non fa conccorenza alla serie 1 ma alla opel astra, golf, giuletta, mègane... c'è troppa differenza con la serie 1 in tutto.. anche di prezzo... quindi non dovette neanche paragonarle....
Ritratto di fabri99
7 marzo 2012 - 20:15
4
Per sapere(se ricordate ho sostenuto più volte la tesi DS5 vs V40 e non DS4vs V40) la C30 di chi è avversaria??? Serie 1 è molto cambiata, anche se non è bellissima. Io aspetto con ansia la berlina Infiniti, rimanendo fedele alla Lexus CT. Saluti
Ritratto di Motorsport
7 marzo 2012 - 21:21
secondo me tu sei o cecco o ci vedi male... mi puoi dire in cosa e uguale la nuova serie 1 rispetto alla vecchia... SE PER PIACERE ME LE PUOI ELLENCARE... invece la ''nuova'' audi A3 e pressochè uguale o molto simile alla vecchia.. sembra che hanno cambiato solo i fanali.. il cofano e UGUALE la linea tra parafango anteriore e posteriore e UGUALE.. tutta la parte superiore della macchina e UGUALE alla vecchia anche i montanti dei finestrini sono UGUALI.. poi il paraurti davanti e molto simile per non parlare dei fari davanti che nella forma sono UGUALI alla A6.... poi al interno sembra una SEAT IBIZA...
Ritratto di audi94
7 marzo 2012 - 21:40
1
in effetti sì... non ci vedo benissimo... ma con un paio di lenti tutto si sistema... per quanto riguarda la A3, anche se tu continui a sostenere che non è cambiato nulla a parte il disegno dei fari, essa è completamente tutta nuova, anche se si rifà molto (in estetica) al modello che va a sostituire a causa del successo di questo. molte parti, quelle da te indicate in modo particolare, si somigliano facendo sì che nel complesso l'auto possa risultare riconoscibile a sè stessa... la stessa cosa si può dire della serie 1, che, ok, forse si rifà meno al modello precedente (purtroppo) rispetto alla rivale audi, ma comunque mantiene le linee e le proporzioni del modello precedente, mutando nei particolari... se, infine, mi paragoni l'interno della nuova a3 con quello della seat ibiza, dimostri nel modo migliore quanto la tua obbiettività nel giudizio sia sotto zero...
Ritratto di Motorsport
8 marzo 2012 - 15:45
lo so bene che la nuova audi a3 e tutta nuova ma in termini di design e uguale alla vecchia.. la BMW invece no alla faccia di quelli che continuano a dire che le BMW sono sempre uguali.. forse la tua amata audi e sempre uguale... poi al intero la ''nuova'' A3 sembra una seat ibiza.. parlo solo per il design...
Ritratto di Limousine
8 marzo 2012 - 12:25
Carissimo, presumo che la Volvo C30 appartenga sempre al segmento C "Premium". Le sue rivali più dirette, però, non sono certo le berline da famiglia a 5 porte, ma le varie derivazioni sportive del segmento, come - ad es. - l'Opel Astra GTC, la Renault Mégane Coupè o la Volkswagen Scirocco.
Ritratto di fabri99
8 marzo 2012 - 16:55
4
Quindi concorrenza anche alla Serie 1 Coupè! C'è chi dice che la sostituiranno... BOH Ciao
Ritratto di Giuse90
7 marzo 2012 - 14:32
ottima auto.
Ritratto di giò
7 marzo 2012 - 14:58
le Volvo sono proprio delle belle auto: l'allontanamento dalla Ford ha giovato alle linee, sempre più eleganti e originali
Ritratto di audi94
7 marzo 2012 - 15:11
1
te, ma il posteriore?!
Ritratto di Ezio Berra
8 marzo 2012 - 01:47
Il posteriore e' molto brutto, deforme.
Ritratto di audi94
8 marzo 2012 - 15:04
1
appunto... è un peccato, perchè per il resto è una bella macchina...
Ritratto di Marco1976
9 marzo 2012 - 21:12
Però mi sembra più riuscito di quello della Focus
Ritratto di miniJCW
7 marzo 2012 - 15:23
bella ma sembra che ha preso una botta sul portellone.
Ritratto di Jinzo
7 marzo 2012 - 15:55
che e bella davvero...che linea...molto stilosa mi piace tantissimo... peccato che solo gli stupidi come me la vogliono comprare... perchè chi ne capisce di automobili compra bmw.... pubblicità progresso bmw : a 90 gradi il vostro vero piacere
Ritratto di fabri99
7 marzo 2012 - 20:21
4
Per fortuna non a 180°(capottati) il vostro vero piacere! BD O magari intendevano: a 90° centigradi!! BD Ciao Jinzo! P.S.: A me non piace più di tanto, ma la preferisco alle avversarie Audi e BMW. La Classe A, La Lexus CT e la futura Infiniti mi piacciono molto invece.
Ritratto di Motorsport
7 marzo 2012 - 21:25
EH CARO JINZO VOLEVI FARE LA BATTUTA INVECE.. FIGURA DI M.E.R.D.A. qua si capisce quanto te ne intendi di auto...
Ritratto di Jinzo
8 marzo 2012 - 03:23
e normale che faccio la figura di M.E.R.D.A parlando di un auto medesima...anzi cambio lo spot: da noi l'usura costa meno...anticipo,bollettini per 5 anni e maxirata finale...il nostro pugno al carovita
Ritratto di Motorsport
8 marzo 2012 - 17:38
e troppo lungo come spot.. dai fai uno sforzo in più che c'è la fai
Ritratto di PEPPER78
7 marzo 2012 - 16:25
io di C30 in giro non ne ho viste molte forse una o due... i concessionari te le tiravano dietro !... Questa V40 ha un po di personalità, bel frontale... il retro e troppo tortuoso, personalmente non piace; il cruscotto troppo hightech, preferisco la sobrieta delle lancette al digitale, plancia centrale troppo futuristica,e da senzazione di poca qualità, bizzarra, ne elegante ne sportiva. personalemente io Opterei per la nuova A3 (va beh che sembra in apparenza la vecchia, ma ha forme piu consone, bella, sportiva e di qualità ) oppure per la BMW serie1 ...... la Classe A .. invece per essere una mercedes, ha una coda piu brutta rispetto alla V40.. CMQ sono troppo care .... soprattutto se la prendi full ... anche del 40-50 % del valore di partenza ... ABBASSARE I PREZZI NO?????
Ritratto di jb007
7 marzo 2012 - 17:01
sn dubbioso.vedremo...
Ritratto di Bmw Xdrive
7 marzo 2012 - 17:02
l'anteriore è stupendo la fiancata e sopratutto il posteriore sono orrendi. io la considero solo una brutta copia della stupenda V60 che sto prendendo in considerazione per sostituire il mio ford s-max.
Ritratto di fabri99
7 marzo 2012 - 20:35
4
Di che anno è il tuo S-max?? Comunque ottima scelta la V60... E su quale versione ti stai orientando?? Sulle T3, T4 o sulle sportive T5?? Ciao P.S. Voglio anche te a commentare la mia prova!!
Ritratto di Bmw Xdrive
7 marzo 2012 - 20:43
il mio s-max è del 2009 e ha gia 100000km!!!!!!! purtroppo mi sono orienteto sul diesel D3 2.0 5 cilindri 163cv momentum. comunque non ti preoccupare che ci sarò a commentare la tua prova. p.s. non ho scelto la benzina perchè consumano un po di più del diesel e inoltre faccio parecchi chilometri al mese circa 30000km e quindi il diesel è d'obbligo. ciao
Ritratto di fabri99
7 marzo 2012 - 21:00
4
Concordo sul fatto dei km a diesel, ma se la S-max è del 2009 tienila almeno fino al 2014!!! Di solito si tiene almeno 5 anni!!!!!!!!!!!!!! 163cv non sono pochi, è già sportiva senza arrivare alle D5 da più di 200 cv. La prova è stata inviata ieri, quindi quando uscirà la nuova Ellezero sarà ormai un'auto d'epoca! BD ciao
Ritratto di Bmw Xdrive
7 marzo 2012 - 21:33
no io le auto le tengo sempre 3 anni o al massimo 4 perchè facendo abbastanza chilometri al mese poi dopo più di 3 anni l'auto incomincia a sentire il peso degli anni. comunque questa a 100000km va ancora benissimo è l'auto migliore che abbia mai avuto (almeno fin ora!!!!! :-) ) prima dell's-max (come scritto nella prova) avevo una croma del 2005 che mi ha deluso perchè mi ha lasciato a piedi (si era rotto l'alternatore) in precedenza avevo gia avuto una mondeo nel lontano 2001 e ne sono rimasto stupito e tra la mondeo. a me piacerebbe molto trovare una mercedes classe r usata ma per via dei chilometri che faccio non mi converrebbe è per questo che compro tutte le auto nuove. p.s. i chilometri che faccio non li faccio per lavoro ma per andare al lavoro.
Ritratto di Bmw Xdrive
8 marzo 2012 - 15:44
scusa mi correggo per il commento che ti ho scritto ma volevo dire 30000km all'anno e non al mese!!!!!! ciao
Ritratto di Ezio Berra
8 marzo 2012 - 01:50
Scusa BMW x drive, che lavoro fai per fare 30.000 km al mese? Le macchine dovrebbero durarti non piu' di 9 o 10 mesi piu' o meno. LOL
Ritratto di Bmw Xdrive
8 marzo 2012 - 15:43
scusa ma volevo dire 30000km l'anno ho sbagliato ahahahahaha 30000km al mese penso che nessuno li faccia. :-)
Ritratto di fabri99
8 marzo 2012 - 16:54
4
SteZaZa ti batte però BDDDDDDDDDDD ciao
Ritratto di Bmw Xdrive
8 marzo 2012 - 17:25
AHAHAHAHAHAHAHAHAH ZaZa è eccessivo in tutto. lo so 30000 km l'anno sono tanti
Ritratto di Marco1976
9 marzo 2012 - 21:20
Anche a me piaceva tanto, mi ero quasi deciso a comprarla ma mi ha frenato il prezzo troppo alto.... così opterò per una sw meno onerosa.
Ritratto di Bmw Xdrive
9 marzo 2012 - 23:24
si hai ragione il prezzo non è dei più bassi (a4 e classe c costano meno) però ne vale la pena assolutamente. ciao :-)
Ritratto di Cinque porte
11 marzo 2012 - 11:43
Con la sua Agila del 2003 ma va ancora benissimo! Ultimamente avrebbe voluto cambiarla,ma ha preferito riparare la sua valida compagna!
Ritratto di Bmw Xdrive
11 marzo 2012 - 13:12
ciao 30000km annui sono un bel po comunque mi sono deciso mercedes classe c perchè alla fine costa come la volvo ma hai una mercedes ciao
Ritratto di fabri99
11 marzo 2012 - 14:33
4
Ciao
Ritratto di ormonello
7 marzo 2012 - 17:51
bella ...la metto dopo la classe A..nella categoria! se le devo trovare un difetto mi sembra un po lunga la fiancata..sembra quasi una wagon!
Ritratto di 599
7 marzo 2012 - 18:37
bella macchina, non mi convince del tutto l'anteriore perché, secondo me, troppo simile a quello della v60
Ritratto di Twincharger
7 marzo 2012 - 18:37
Dietro non mi convince, i fari post. meno che mai. Il resto non è male però il fatto che dietro sia poco spaziosa... l'airbag per i pedoni? mah..
Ritratto di francesco alfista
7 marzo 2012 - 19:10
altro che serie 1 e quel cesso di a3...niente male la classe a...se nn fosse x il posteriore!!
Ritratto di Fede97
7 marzo 2012 - 19:43
hahahahaha ma no. la c30 deve assolutamente rimanere! (anche se questa non mi dispiace e l'airbag per i pedoni è una roba di altro mondo) comunque fantastica auto :)
Ritratto di volvo96
7 marzo 2012 - 21:31
è davvero molto bella . mi incuriosisce l'airbag sul cofano.... speriamo che nei crash test funzionerà..
Ritratto di Michele Rossi
7 marzo 2012 - 21:56
Auto FANTASTICA , come del resto la Volvo fa e ha sempre fatto da parecchi anni! p.s. non sopporto la gente che dice che le volvo non trasmettono niente poiché se non ne hanno mai avuta una, non possono capire! piuttosto dite che non vi piace!
Ritratto di paolo v8
7 marzo 2012 - 22:02
sicuri che originalità voglia dire bellezza? direi proprio di no, questa volvo è originale ma al massimo carina ...........BMW 1 e nuova A3 sono sicuramente monotone, ma ottime, sfido chiunque ( soprattutto chi ha a morte BMW e AUDI) ad entrare in un autosalone dove le auto sono gratis e tra serie 1, A3 e v40 scegliere la volvo!? siate onesti ..... Ridateci il buon vecchio Bangle !!! P.S. non sono di parte, figuratevi, ho una mazda 3 2005 ..........
Ritratto di Robx58
7 marzo 2012 - 22:50
13
e dovessimo dire quale auto fosse, credo che in pochi risponderanno " è una Volvo". La trovo scopiazzata alle coreane, giapponesi e tedesche, la sola parte originale è il posteriore che però, secondo me, è un pò appesantito e troppo elaborato, gli interni mi fanno rituffare in un passato ormai da diversi lustri, esteriormente la trovo moderna, pratica e comoda, ma non eccelsa e bella, preferisco la mia, però hanno migliorato lo stile e i materiali, diciamo promossa con sufficienza.
Ritratto di TommyTheWho
8 marzo 2012 - 04:03
8
... per vedere delle Volvo con l'aspetto sportivo avresi dovuto attendere il passaggio ad una proprietà cinese, tempo addietro, avrei riso dietro a qualcuno. Ed invece mi trovo a stupirmi: dopo le S/V 60 ecco un'altra auto decisamente affascinante, non c'è che dire: grintosa, sportiva e che, come sempre in casa Volvo, ha un occhio di riguardo per la sicurezza. Gli unici dubbi che ho sono riguardo al "posizionamento": sostituire sia la C30 che la V50 ed anche la S40? Mah... Per la C30 è un peccato perchè, sebbene non abbia riscosso il successo sperato, è un'auto molto bella e che fa da "apripista" al mondo Volvo (poca spesa, tanta resa); la S40 è comunque una berlina tradizionale che al cliente Volvo PIACE e la sua versione SW mi pare comunque che sia deciamente più capiente di questa "sporty" wagon... Mah, sono perplesso.
Ritratto di Maxschumy
8 marzo 2012 - 11:22
.....molto interessante. Bisogna però vedere il listino finale che sorprese avrà.
Ritratto di AyrtonTheMagic
8 marzo 2012 - 14:50
1
D'obbligo la minicasco...
Ritratto di Tilk68
8 marzo 2012 - 15:19
Finalmente una vera alternativa alle solite note. Se poi chi pensa a cosa parcheggiare davanti al Bar continua a comprare tedesco, è altra faccenda..
Ritratto di Farinel 76
8 marzo 2012 - 19:36
Bella macchina,molto meglio di a3 e bmw serie 1!
Ritratto di luis2
8 marzo 2012 - 21:48
Sono felice possessore di una Volvo V50 e devo dire che per quanto concerne la sicurezza, stabilità, motore e assistenza non teme il confronto con le tedesche anzi in certe cose le supera; Per quanto concerne la linea le Volvo, a mio parere, superano le tedesche per eleganza, armonia delle linee e signorilità ( non hanno quei toni muscolosi e quelle dimensioni che sanno molto di americanata e cattivo gusto che le fanno apprezzare dai nuovi parvenue ed arrampicatori sociali). Questa V40 mi sembra che abbia tutte le carte per potersi affermare in un segmento che la casa svedese ha colmato alla grande!!!
Ritratto di luis2
8 marzo 2012 - 21:48
Sono felice possessore di una Volvo V50 e devo dire che per quanto concerne la sicurezza, stabilità, motore e assistenza non teme il confronto con le tedesche anzi in certe cose le supera; Per quanto concerne la linea le Volvo, a mio parere, superano le tedesche per eleganza, armonia delle linee e signorilità ( non hanno quei toni muscolosi e quelle dimensioni che sanno molto di americanata e cattivo gusto che le fanno apprezzare dai nuovi parvenue ed arrampicatori sociali). Questa V40 mi sembra che abbia tutte le carte per potersi affermare in un segmento che la casa svedese ha colmato alla grande!!!
Ritratto di Valerio Ricciardi
9 marzo 2012 - 05:13
L'airbag sottocofano sarà il primo di una lunga serie di installazioni nel tempo. penso che farà da apripista per migliorare la sicurezza dei pedoni (ma sarebbe più efficace per salvare la vita di chi va a piedi o su due ruote un soppressore di campo per i telefonini nell'abitacolo). Non spaventosa, ma poco Volvo, linea troppo elaborata piena di scalfature e variazioni di linee e di gusto. Il familiy feeeling della prima serie di S80-S60 e poi le recenti V40 e C30 si appanna, e inizia a scimmiottare la confusione mentale di Ford. Prima era una macchina svedese, razionale e pulita, ora questa Volvo cambiando la mascherina e qualche dettaglio potrebbe diventare una Kia, una Hyundai o una Ford qualsiasi. In questo momento Golf, nella sua banalità, Astra e Giulietta sono stilisticamente le più coerenti. Anche la nuova Classe A cerca uno stile ma non lo trova appieno (ma non è onestamente brutta). Alle Case oggi manca mediamente... un Pininfarina dei tempi della Peugeot 406 coupé: scopiazzano l'uno dall'altro temi che han visto sulle macchine della concorrenza (adesso van di moda le fiancate piene di scalfature. Opel le sa usar bene, Mercedes e Volvo no). Il family feeeling per il mercato è importante, non si può cambiar stile ogni tre anni, così i cinesi (che non hanno stile proprio ma copiano gli elementi che vedono in giro) ti si mangiano in due lustri. Opel è in grandissimo recupero, l'Astra è equilibrata e filante, Peugeot ha capito che era ora di smetterla di far fumetti (vetture RIDICOLE con gli occhi cattivi il naso di Topolino e la bocca da squalo), le Renault son meno cafone di quattro anni fa ma non sanno dove andare, VW è cristallizzata con la perpetua ripetizione delle Golf "XX" serie (ma la Polo è bella)... adesso anche Volvo mi pare annaspi un po'... Guardate quanto, pur non splendida, è complessivamente riuscita l'idea 500 e quanto "forzata" è l'operazione "Mini-style" di ingrandirla col compressore dell'aria per farne una monovolume... O la Mini crossover, un pastrocchio ridicolo goffo e gonfio quanto era azzeccata e coerente la piccola due porte... Alfa dopo essersi persa col "brutto cassone arrabbiato" 159 che aveva ucciso la bella 156 ultima serie si è ripresa abbastanza con Giulietta e MiTo, ma poi? La Ford con la prima Ka che era meccanicamente una macchinaccia con un design pulito, perfetto aveva trovato per terra il biglietto vincente del superenalotto, e lo ha lasciato nei pantaloni mandati in tintoria... prima si è messa a fare casse di sapone come Focus II e Fusion, adesso tenta coi modellini di astronavi di Star Trek... capisco che il gusto medio del pubblico è diciamo così molto popolare, ma insomma...
Ritratto di Valerio Ricciardi
9 marzo 2012 - 05:14
V50, ovvio (la V40 era triste).
Ritratto di IlSanto1900
10 marzo 2012 - 00:03
Ecco chi potrebbe rompere le uova nel paniere alla reginetta delle medie compatte(la BMW con la nuova serie "1" ha detto <ciao> ad ogni ruolo da protagonista, non per la linea ma per tutto il resto). Bella, elegante, con la sua originalità interna che ben si lega alla linea della coda altrettanto originale!il frontale ricalca il family feeling...è uso e abitudine globale!attenti che i "cinesi di Stoccolma si fanno pericolosissimi...a patto che i prezzi delle versioni top non siano esagerati!
Ritratto di jama71
10 marzo 2012 - 11:40
si parte da 25 mila euro ergo tra ipt, metalizzato e qualke altra ca gata si va a finire 26/27 euriiiii........stiamo scherzando?
Ritratto di passioneaudi
10 marzo 2012 - 16:32
davvero una gran macchina, che resta semplice nelle linee ma al tempo stesso innovtiva...complimenti volvo...
Ritratto di arkadias974m
11 marzo 2012 - 01:55
Ok le volvo sono fantastiche peccatop ke nn hanno mercato(insieme alle toyote e alle honda),sono belle.
Ritratto di Eto.Demerzel
12 marzo 2012 - 21:14
O R R E N D O !