NEWS

I nuovi motori della Ford Fiesta

17 novembre 2012

La Ford rivendica un record per la rinnovata Fiesta: il maggior numero di motori con emissioni inferiori a 100 g/km di CO2.

I nuovi motori della Ford Fiesta

TECNOLOGIA PULITA - La Fiesta gioca pulito: secondo la casa, sono sette i motori disponibili con emissioni di CO2 inferiori ai 100 g/km, resi più efficienti da tecnologie integrative come Start&Stop, ricarica rigenerativa intelligente (l'alternatore si attiva solo quando incide meno sul rendimento del motore), e il sistema EcoMode. Tra questi il tre cilindri 1.0  EcoBoost a benzina.

LA VOCE DELLA CASA - I nuovi livelli di efficienza sono indicativi della scelta della casa: "Bassi consumi ed emissioni ridotte restano due dei punti più importanti per i clienti Ford, i quali tengono in forte considerazione sia le implicazioni ambientali che quelle economiche”, ha dichiarato Wolfgang Schneider, vicepresidente della Ford Europa.


La modifica più evidente alla carrozzeria è il frontale rivisto con una "bocca" molto più grande.

DUE DA RECORD - La nuova gamma di motori della Fiesta (si tratta del modello introdotto nel 2009 rinnovato in molte parti) comprende il tre cilindri EcoBoost 1.0 turbo a benzina da 125 cavalli, disponibile anche con 100 CV, che arriva a percorrere 23,2 km/l secondo la Ford. Con alimentazione a gasolio c'è il motore Duratorq TDCi 1.6 che, con cambio a 5 rapporti, emette 87 g/km di CO2, consumando 30,3 km/l: dati tutti da verificare sul campo.

TUTTI SOPRA I 20 - La gamma completa dei sette motori "under 100" per Fiesta comprende i nuovi 3 cilindri a benzina aspirato della serie Ti-VCT (due variatori di fase indipendenti, è il significato della sigla) da 65 e 80 cavalli con iniezione diretta e collettore di scarico integrato nella testata. Abbinati allo Start&Stop dovrebbero percorrere 23,2 km/l. Ci sono anche due diesel Duratorq TDCi: un nuovo 1.5 con 75 CV, che secondo la casa fa 27 km per ogni litro, e il conosciuto 1.6 da 95 CV che percorre 27,7 km/l.

NON SOLO MOTORI - L'efficienza è stata ottenuta anche agendo sull'aerodinamica, con il coefficiente di penetrazione ridotto a 0,328. Su varie versioni c'è la tecnologia Start&Stop, che spegne automaticamente il motore quando la vettura è ferma, mentre la ricarica rigenerativa intelligente ottimizza il lavoro dell'alternatore, concentrandolo in frenata e in discesa, quando non si richiede carburante.

ECOMODE - Il sistema ECOmode controlla lo stile di guida e fornisce consigli su come migliorarlo per massimizzare l’efficienza. Aiutando il guidatore per scegliere la velocità e il cambio di marcia: i dati appaiono nel cruscotto sotto forma di petali. Fino a cinque, completano il fiore certificando lo stile efficiente, risparmiando fino al 10% di carburante.

MODELLO SPECIALE - Infine, da segnalare la Fiesta in allestimento ECOnetic Technology: ha il rivestimento del sottoscocca, aggiornamenti aerodinamici aggiuntivi, rapporti del cambio ottimizzati e pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, sempre per migliorare l'efficienza e, almeno in teoria, consumare meno.

 

Ford Fiesta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
105
123
78
32
33
VOTO MEDIO
3,6
3.633425
371


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
17 novembre 2012 - 11:55
3
Premesso che con questo restyling del frontale la Fiesta è diventata molto più brutta, ormai credo che tutti abbiano imparato a non prendere per oro colato i consumi e le emissioni dichiarati dalle case. Bisognerebbe fare come negli USA, dove se una macchina consuma di più di quanto dichiarato, la casa deve pagare un rimborso all'acquirente della vettura. Solo che così le case da noi in questo modo fallirebbero in una settimana.
Ritratto di fabri99
17 novembre 2012 - 17:25
4
E' vero quel che dici, ma è anche vero che non è "tutta cacca quella che puzza"(da noi si dice così, non so come si dica nel resto d'Italia ): certo, i consumi dichiarati non sono mai veritieri e la maggior parte sono volti a fregare l'acquirente, ma talvolta possono essere frutto di sbagliate misurazioni, che comunque sono sempre da ricontrollare quindi un comportamento da denunciare oppure sono semplicemente i consumi rilevati al banco rulli... Certo, chissà perchè i banchi-rulli di quella casa s'avvicinano di più al reale piuttosto che quelli di quell'altra! Comunque ogni casa, sia in pubblicità(E NON SCRITTO IN CARATTERE 1 CHE NEANCHE SE T'APPICCICHI ALLA TELE CON LA LENTE D'INGRANDIMENTO CI LEGGI) che su preventivi eccetera, dovrebbero specificare CHIARAMENTE che il consumo dichiarato è ricavato al banco rulli, cioè un percorso dritto, senza saliscendi, frenate, code, curve e imperfezioni stradali e tutte le altre cose che nella realtà compromettono i consumi. Pertanto le case dovrebbero ripagare il danno rispetto a delle misurazioni effettuate per esempio dallo Stato(POSSIBILMENTE NON DAL GOVERNO DELLA PENISOLA DEI MAFIOSI) sempre su banco rulli... Ci penseranno poi le riviste a dichiarare il reale e a spiegare i criteri di valutazione e il percorso STANDARD effettuato per tutte le auto... Quindi mi associo a te... Ciao ;)
Ritratto di TurboCobra11
18 novembre 2012 - 14:52
Non veritiero ma standard per tutti, mi sembrava fosse un protocollo europeo. Percui falsi ma confrontabili. Ciao!
Ritratto di fabri99
18 novembre 2012 - 15:35
4
Forse, ma come mai tutte ste differenze tra le case allora?? Ciao ;)
Ritratto di TurboCobra11
19 novembre 2012 - 14:04
Differenze. perchè un determinato motore va meglio in un percorso e uno in un altro e magari facendo lo stesso per le prove, mi sembra lo diceva anche alvolante che c'è un percorso standard, A va meglio di B, poi magari B sotto sforzo come nella vita reale rende meglio di A, non so. Però resta il fatto che se uno dichiara 33 e l'altro 27, chi dichiara 33 consuma comunque meno di chi dichiara 27. Poi si devono guardare le prove dei giornali, che te devo dì....... Si mettessero d'accordo i parlamentari europei a fare una legge a livello europeo. ...Ciao. Sono curioso di vedere la prova della Clio 0.9 per vedere i consumi reali. Mi piacerebbe sapere i consumi reali di una prova della mia auto, ma non so dove trovarli
Ritratto di fabri99
19 novembre 2012 - 14:15
4
Parlando di Clio: Oggi ne ho vista una all'Iperal, potevi anche entrarci... Bellissima sia dentro, fatta bene e con materiali di qualità, anche se le plastiche potrebbero ancora migliorare... Cattura veramente lo sguardo, mentre io toccavo dentro c'era la mamma che fuori rosicava con "Bah, meglio la mia Punto!"...XD Ciao ;)
Ritratto di TurboCobra11
19 novembre 2012 - 14:17
sabato 10........
Ritratto di yeu
17 novembre 2012 - 18:10
La cosa strana è che tutte le associazioni sono concordi per far dichiarare ai costruttori i dati reali sui consumi, ma come al solito chi legifera se ne sbatte altamente. Se negli Usa si fa, questo dimostra che sono più avanti rispetto a noi e che quindi una normativa ci sarebbe dovuta essere già da tempo. La cosa che mi fa più arrabbiare è il silenzio proprio dell'associazione per la tutela dei diritti dei consumatori, che per prima dovrebbe richiedere con forza una normativa seria.
Ritratto di lucios
18 novembre 2012 - 10:57
4
....bocca troppo larga.....e poi basta con questi frullini.....a livello di consumo sono dei marinai assoluti, peggio addirittura dei vecchi motori che vanno a sostituire......prestazioni e ecologia, MA VAAAAAAAAAAA CHSSENEFREGA.......oggi l'auto deve costare poco, prima di tutto.......
Ritratto di MaCiao5
19 novembre 2012 - 14:31
3
...non vorrei sembrare patetico ma penso di sapere perché non arrivano più le prove. Non si possono più scrivere, non trovo più l'avviso "scrivi la tua prova". Provate a guardare e poi ditemi
Ritratto di MatteFonta92
19 novembre 2012 - 16:33
3
No, le prove si possono ancora scivere: bisogna andare sul proprio profilo personale e cliccare su "prove", dopodiché in alto a destra comparirà il pulsante "inserisci una nuova prova", da lì poi si inseriscono i dati e le opinioni. In sostanza hanno solo spostato il "tasto". Spero di esserti stato utile.
Ritratto di MaCiao5
19 novembre 2012 - 18:23
3
.
Ritratto di MatteFonta92
20 novembre 2012 - 11:18
3
:-)
Ritratto di lucios
19 novembre 2012 - 17:38
4
nella mia prova.... ...hanno cambiato la foto della mia macchina, e non la posso modificare? E spesso non mi arrivano le notifiche degli argomenti in cui scrivo i post. Messaggio per la direzione: potete dirlo al vostro informatico? Grazie!!!! >>>:-SSS DIREZIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ritratto di IloveDR
17 novembre 2012 - 12:01
3
nella guida di tutti i giorni tutti questi numeri sulle emissioni vanno a farsi benedire...e poi l'ecomode: nessuno mi può giudicare...io guido benissimo...e basta!!!
Ritratto di Limousine
17 novembre 2012 - 13:02
L'attuale, ultima generazione della Ford Fiesta è davvero un buon prodotto. L'auto è ricca di qualità, molto ben costruita e rifinita a dovere, ha - nel complesso - una valida dotazione (tra accessori di serie ed optional) e, soprattutto, dispone di una ricca offerta di motori per soddisfare un po' tutte le esigenze. Tra i TDCi, non sarebbe male poter disporre del valido 1600 da 115CV della sorella maggiore Focus.
Ritratto di giuseppe26
17 novembre 2012 - 13:54
ma il 1.5 da 75cv non quello renault vero?
Ritratto di giuseppe26
17 novembre 2012 - 13:54
ma il 1.5 da 75cv non quello renault vero?
Ritratto di Mario85
17 novembre 2012 - 20:37
che la ford fa motori propri diesel ?
Ritratto di TurboCobra11
18 novembre 2012 - 14:51
A conferma delle solite giuste affermazioni di Mario 85 (è un ironia) ti posso dire che dovrebbe essere un motore derivato dal 1.6 che però ha sviluppato interamente Ford, non insieme a Psa come il 1.6. Saluti!
Ritratto di giuseppe26
19 novembre 2012 - 14:57
ok grazie!
Ritratto di TurboCobra11
20 novembre 2012 - 01:05
Grazie a te. Bella la Serie 3 nel riquadrino, mi pare di conoscerla....... Alla prossima. ..Ciao!
Ritratto di ForzaPisa
27 novembre 2012 - 10:40
Esatto: è il solito 1.6 ma con alesaggio ridotto (per diminuire la cilindrata a causa dei regimi fiscali di alcuni paesi europei) e senza intercooler ;)
Ritratto di TurboCobra11
27 novembre 2012 - 12:05
Diciamo una diversa versione, non tanto una miglioria, anzi, senza intercooler....
Ritratto di Probos
17 novembre 2012 - 14:09
Il frontale ricorda le Aston Martin e mi piace tanto
Ritratto di Erdadda
17 novembre 2012 - 15:20
1
Decisamente più riuscita e armoniosa la vecchia versione. Questa mi sa di vorrei ma non posso e poi basta aggiornare solo il frontale!!! Che facciamo nuova fino alla portiera e il resto rimane vecchio? Bel lavoro uccidi-estetica!!
Ritratto di MaCiao5
17 novembre 2012 - 17:23
3
mezzo copiato dalle Aston, rende l'auto sgraziata e brutta. Un altro restyiling inutile, come quello, tanto per citarne 3, di Astra, Spark ed RCZ.
Ritratto di Erdadda
17 novembre 2012 - 18:52
1
L' Astra tanto tanto, ma con la rcz si sono superati!!! Hanno rovinato una delle sportive tre più belle. Solito poi solo frontale. Si capisce che sono auto vecchie. Se il dietro lo lasci come prima tutti gli anni di carriera su vedono. Eccome!!!!! Saluti
Ritratto di alebri78
17 novembre 2012 - 17:52
sisi certo, anche la mia fusion fa 46km/Litro,,, è tutto vero!
Ritratto di nicfio
17 novembre 2012 - 19:26
Niente GPL? Se le tengono sul piazzale allora...
Ritratto di berryfabio
17 novembre 2012 - 21:41
Secondo me il problema non è quella bocca in sè, che tutto sommato è gradevole ed elegante; piuttosto non sta bene con il resto della vettura, stona..
Ritratto di Jinzo
18 novembre 2012 - 07:34
è la ford nativa america con i suoi bestioni e mega berline...auto inutili bmw , opel , renault, ford
Ritratto di baccio
18 novembre 2012 - 07:50
Mi sa che questa col motore 1.0 da centoventicinque cavalli sara' il mio prossimo acquisto.....
Ritratto di preoccupato
18 novembre 2012 - 10:57
auto rovinata nel frontale è orrenda l'estetica è stata compromessa.
Ritratto di bubu
18 novembre 2012 - 12:23
non è venuto male questo restyling! certo, adesso è meno simpatica e più seria! l'unica cosa che proprio non mi piace sono quei led messi li cosi, sono un po posticci!
Ritratto di TurboCobra11
18 novembre 2012 - 14:59
All'inizio mi piaceva meno il restailing adesso invece devo dire che non è male. Ottima la gamma benzina, non altrettanto la Diesel. Comunque mi sembra che rimaneva la versione a Gpl. Per i restailing concordo con l'opionione diffusa di molti, ovvero che spesso non sono azzeccati e che modificano solo il frontale lasciando uguale il resto. La Corsa davanti è venuta bene, ma dietro è la stessa dal 2006 e magari il cambiare i fanali, metterli a led o qualcos'altro sarebbe stato utile per modernizzarla ulteriormente. La Punto almeno dalla GP alla evo nel disastro ha migliorato i fanali posteriori. ...Saluti
Ritratto di mustang54
18 novembre 2012 - 20:43
2
bella...specie il design dei cerchi in lega...
Ritratto di bravehearth
19 novembre 2012 - 09:54
questo restyling
Ritratto di andvolante1
19 novembre 2012 - 13:40
a me piace... il frontale assomiglia all'aston martin, molto bello e molto aggressivo... certo cosi perde un pò la linea simpatica e diventa piu sportiva perà è bella.
Ritratto di lucios
19 novembre 2012 - 15:05
4
...hanno cambiato la foto della mia macchina, e non la posso modificare? E spesso non mi arrivano le notifiche degli argomenti in cui scrivo i post. Messaggio per la direzione: potete dirlo al vostro informatico? Grazie!!!! >>>:-SSS
Ritratto di Sbiellato
20 novembre 2012 - 10:20
E' molto bellina e ben costruita.Troppo bello il mille da 125 cv che già sulla Focus più pesante di circa 250kg la fà andare che è una bellezza,figuriamoci come rende sulla Fiestina.Penso che i 200 km/h e uno 0-100 in 9-9,5 sec. siano del tutto possibili anche se non ancora dimostrati da una prova che attendo con ansia.Questo se dimostrato farà atterrire tutti i possessori di auto definite sportive,pagate molto di più e dai consumi "sovralimentati" per avere solo 10km/h l'ora in più d'allungo e un secondo in meno in accelerazione.Non credo che un Cinquino abarth originale non ovviamente modificato seppur più prestante di questa Fiesta,riesca a livello di numeri a disintegrarla,gli potrà dare max 2-3 secondi sul km da fermo.Non parlo di tenuta di strada o altro,ma solo di numeri,lo ribadisco.Se poi parliamo di giro veloce in pista allora giù il cappello,l'Abarth è incollata!Rimane comunque il vanto di aver perso di poco con un mille che ha soltanto 10 cv. e un cilindro in meno del millequattro fiat. P.S: ho fatto l'esempio con la 500 abarth,la prima che mi è venuta in mente perchè sportiva e prestante,non perchè la disprezzo...
Ritratto di Bobhunter
20 novembre 2012 - 11:41
Nella foto molto meglio che nel disegno questo nuovo frontale, dipende dai punti di vista e va vista dal vivo. Io posseggo la 1.2 60cv e i consumi rispetto al dichiarato sono inferiori di 1 litro per km, tutto dipende dal piede, ma un 1.2 non lo prendi per fare le corse... Se la volessi cambiare sarei indeciso tra il 1.0 benzina e il 1.5 diesel...
Ritratto di ric4900
20 novembre 2012 - 14:19
Ford Italia è l’unica casa automobilistica che non attiva una casella di posta elettronica con e per il cliente. Se chiedete negli Usa ve la comunicano , ma non sanno che in Italia non viene attivata. Perché ? Perché il Castomer Care a livello telefonico mente, disinforma, dice bugie ai propri clienti, che altrimenti se scritte darebbero l’avvio di pratiche legali. Ford Italia non ha alcun rispetto per i propri clienti ,quelli che acquistando una loro vettura permettono ai loro dipendenti e soprattutto ai loro dirigenti di poter ottenere uno stipendio. Tutto ciò è squallido. Se potete state lontano da Ford Italia non c’è nulla da guadagnare , solo da perdere.