Fiat Punto Evo 1.4 Multiair 16v 105 CV Emotion 5p S&S

Pubblicato il 9 ottobre 2017

Listino prezzi Fiat Punto Evo non disponibile

Ritratto di Mirkus_1974
alVolante di una
Fiat Punto Evo 1.4 Multiair 16v 105 CV Emotion 5p S&S
Fiat Punto Evo
Qualità prezzo
3
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
È la mia auto da quasi anni.L'ho acquistata nel 2010 in sostituzione di una lancia y del 1997 (la versione euro2 da 86cv). Appena salito a bordo ho subito avuto un buon feeling a differenza delle altre concorrenti che avevo valutato.
Gli interni
Li trovo molto belli e ancora oggi non emettono fastidiosi scricchiolii. Da nuova vibravano i portalittine delle portiere (sistemati con uno spessore in gomma). Essendo la versione emotion sono molto curati e le plastiche, gradevoli alla vista si mantengono ancora bene. Nel complesso trovo l'ergonomia abbastanza approssimativa. Ad esempio i portalattine davanti al cambio (1?) se utilizzati impediscono o rendono difficile la cambiata, i comandi fendinebbia e retronebbia sono a sinistra abbastanza nascosti, nei porta lattine (bottigliette) a lato (portiere) una bottiglietta d'acqua ci sta a malapena. In compenso la strumenrazione è ben leggibile, tutto a portatata di mano e l'ambiente è confortevole. Il bagagliaio che rispetto alla vecchia Y mi sembrava un magazzino, dopo qualche confronto con auto della stessa categoria, ho iniziato a vederlo piccolo e poco sfruttabile, idem l'abitabilità posteriore. Davanti si sta Dio.
Alla guida
Proveniente da un'auto di 13 anni e 170mila km senza clima,abs,esp mi è sembrato di salire su una ammiraglia. Con il passar del tempo ho capito di trovarmi su una utilitaria, ben riuscita per l'età del progetto, ma pur sempre una utilitaria . Le mie perplessità purtroppo vanno al motore...ovvero il multiair aspirato. Leggendo la presentazione, sembrava si trattasse del motore del futuro. Più coppia, meno consumi ecc... invece si tratta di un aspirato pigro sotto i 3500 giri che diventa divertente quando gli tiri il collo (e almeno se lo lascia tirare) fino a 7000. Ma se usato così beve. In extra urbano e autostrada anche con piede allegro i 16km al litro sono alla portata. Diciamo che è meglio del 1.4 77cv nella parte alta del contagiri ma il prezzo di acquisto (e manutenzione/affidabilità) alla lunga forse non sono valsi il prezzo del biglietto. Tenuta di strada ottima , buona frenata e sterzo preciso esaltano la bontà di progettazione del telaio.
La comprerei o ricomprerei?
Non penso proprio per vari motivi. Nonostante dentro mi piaccia ancora, le esigenze sono cambiate e le rivali offrono molto di più. Soprattutto quel motore ha dato noie (rottura del modulo) e la casa madre (pur ritirandolo infatti lo hanno prodotto per poco tempo) non è minimamente venuta incontro alla clientela per un difetto di progettazione evidente (la % di guasti parla chiaro). Le prestazioni e la affidabilità lontane da quanto sbandierato, hanno fatto si che io mi disinnamori di Fiat. Un tempo si diceva che questa marca era ottima per il motore ma tutto il resto ecc...dopo 8 anni dico che sono stati fatti passi avanti su interni, plastiche, non vibra, non scricchiola ma si rimane a piedi purtroppo
Fiat Punto Evo 1.4 Multiair 16v 105 CV Emotion 5p S&S
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3,0
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Ritratto di marian123
23 ottobre 2017 - 23:01
Come ci si può aspettare delle prestazioni notevoli solo con l'aggiunta del multiair? Secondo me questo sistema è stato un po' un buco nel senso che non ha portato i benefici promessi, infatti si controlla un pò meglio la fasatura tramite l'impianto idraulico ma il motore aspirato rimane sempre quello.
Ritratto di grande_punto
3 novembre 2017 - 18:41
3
Io ho il multijet e mai un problema...
Ritratto di grande_punto
4 novembre 2017 - 07:50
3
278.200 km mai un problema, tocca i 200, fa i 23,6 km/l...
Ritratto di grande_punto
11 novembre 2017 - 18:10
3
Perché non ci credi?
Ritratto di Mirkus_1974
5 novembre 2017 - 10:58
Sono convinto che per la mia percorrenza (poco meno 15k annui) il gasolio sarebbe stato una scelta forse migliore. Anche se vivendo a Torino e cambiando auto ogni 10 anni, adesso avrei dei problemi a circolare in città
Ritratto di grande_punto
5 novembre 2017 - 12:05
3
Potresti prendere anche il GPL!
Ritratto di Mirkus_1974
5 novembre 2017 - 13:53
Mi piace ancora avere un pò di pepe. 8 anni fa la scelta era scarsa, adesso un buon turbo gpl sotto il 1.4 (o al massimo 1.4) con un 100-120 cv si trova
Ritratto di grande_punto
5 novembre 2017 - 14:24
3
Si... se vuoi rimanere in casa fiat c'è la tipo 1.4 gpl 120 cv
Ritratto di Mirkus_1974
9 novembre 2017 - 23:15
Con me fiat ha chiuso (modulo multiair) ma la tipo la ritengo un buon prodotto. Alternative al t-jet gpl di altre case? Per spendere meno intendo (no renault/dacia si nissan)
Ritratto di grande_punto
10 novembre 2017 - 14:25
3
1.0 ecobost ford
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