Seat Leon ST 1.4 TSI ACT 150 CV FR

Pubblicato il 1 maggio 2018
Ritratto di Fxx88
alVolante di una
Volkswagen Polo 1.6 TDI DPF Highline 5p
Seat Leon ST
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
3
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Dopo una breve parentesi su una Ford Focus SW diesel da 95cv, in versione base, ho deciso di acquistare una familiare con un baule ancora più grande e con motore benzina più performante, dato che l'auto fa pochi km al giorno, ma per gli spostamenti a pieno carico volevo un mezzo più prestante.
Gli interni
Appena sono salito in auto mi sono sentito a casa visto che come utilitaria di tutti i giorni guido una VW Polo. L'allestimento FR ha sedili ben conformati per la guida sportiva e il volante tagliato sotto che dà quel tocco di aggressività in stile corsaiolo che su un auto del genere fa molto piacere. Lo schermo dell'infotainment è grande e il touch screen funziona sempre correttamente; forse non è un fulmine nel passaggio da una schermata all'altra però è un difetto di poco conto. Contiene molte informazioni, tra cui la più divertente è la modalità sportiva della schermata "dati auto", che permette di visualizzare tre strumenti digitali con pressione del turbo, accelerometro che indica la forza G sviluppata dall'auto e cavalleria utilizzata al momento. Più in generale la plancia si presenta in pieno stile VW, sia come qualità degli assemblaggi che come stile; molti la giudicheranno classica o antiquata ma per me ha un certo fascino ordinato che non la farà invecchiare nemmeno tra dieci anni. Gli aiuti alla guida (optional) come il cruise control adattativo e il lane assist sono davvero comodi, permettono ad andatura tranquilla di guidare più rilassati e sicuri. Un plus che consiglio di installare a chi fosse interessato ad acquistare una Seat è il Seat Sound System che migliora decisamente le prestazioni audio dell'auto senza svenarsi con un impianto blasonato.
Alla guida
La vera sorpresa viene alla guida! Paragonandola alla Ford dalla quale scendevo, con i cerchi da 16" in dotazione, questa sembra un'auto da corsa. Una volta trovata la regolazione di sedile e volante (ampiamente regolabili in altezza e profondità, supero il metro e ottanta e riesco a starci comodissimo), si può partire. Il motore sotto i 3.000 giri è davvero silenzioso oltre che parco, ho appena superato i 1.500km e il consumo medio nel misto si attesta sui 16km/l, che per un motore turbo benzina da 150cv è un dato di tutto rispetto. A bassi regimi si fa sentire un po' la carenza di coppia rispetto ad un diesel di pari potenza, ma una volta che il motore entra in coppia allunga fino a 6.000 giri con un rombo sempre più esaltante, e, a finestrini aperti, accompagnato anche dal fischio della turbina. In curva dà il meglio di sè, specialmente con la modalità sportiva selezionabile dall'infotainment, che regala uno sterzo più corposo e sospensioni più rigide. L'auto non si scompone nemmeno ad andature allegre e dà un senso di gran stabilità. Il mio grande timore prima dell'acquisto era legato al fatto che l'allestimento sportivo, unito ai cerchi da 18", potesse crearmi problemi di scomodità nei tragitti di tutti i giorni, ma con mia grande sorpresa l'auto risulta pure comoda, a eccezione dei dossi dissuasori o delle buche secche che si sentono abbastanza sul fondoschiena, ma niente di eccessivo a mio parere. In ultimo, ma non meno importante, la frenata: secondo me è un punto forte dell'auto perché i freni hanno un buon mordente e una gran potenza, rimanendo pur sempre modulabili nei rallentamenti più dolci.
La comprerei o ricomprerei?
Decisamente la ricomprerei, tanto che per il futuro in cui dovrò sostituire la mia Polo, penso proprio che rimarrò fedele alla casa spagnola, magari con una Leon 5p nuovo modello
Seat Leon ST 1.4 TSI ACT 150 CV FR
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
5
1
0
1
VOTO MEDIO
3,4
3.42857
7
Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
22 maggio 2018 - 09:20
3
Bella prova. La Leon mi piace molto esternamente mentre gli interni li trovo fin tropo semplici come disegno ma comunque sono di qualità.
Ritratto di Fxx88
22 maggio 2018 - 09:42
3
Concordo con te sugli interni, ma è proprio quello che mi piace. Poi sulla mia ho l'infotainment da 8" che la rende un po' più moderna e ha le luci soffuse nelle portiere che sono una figata. Poi l'allestimento FR ha anche il cielo abitacolo nero.
Ritratto di Tetsuyha
22 maggio 2018 - 17:14
3
bene sono contento che ti sia arrivata la FR! dopo la cattiva esperienza con la Ford adesso ti senti a casa. volevo solo chiederti quanto hai speso a prezzo finito giusto per fare un paragone con la mia (se vuoi puoi anche rispondermi in mess. privato) La figata che ti invidio è la schermata dati auto che rispetto al banale "home" del SYNC3 della ford è un'altra cosa. Anche io non ho molta simpatia per la plancia della Seat che trovo un po' triste rispetto alla concorrenza, ma quello che contano, giustamente, sono i fatti.
Ritratto di Fxx88
22 maggio 2018 - 20:45
3
Ti ho scritto in privato!
Ritratto di tody
22 maggio 2018 - 20:56
2
E' una bella auto la Leon (sia berlina sia SW). La prova mi piace, ciao.
Ritratto di Fxx88
22 maggio 2018 - 21:11
3
Grazie tody! Ciao!
Ritratto di -BOSS-
22 maggio 2018 - 21:06
Direi che hai fatto un'ottima prova, senza per questo dilungarti eccessivamente. Sicuramente il pregio più grande della Leon è quello di avere un buon rapporto qualità/prezzo, alla fine è una Golf con una linea più sportiva e qualche dettaglio di finitura meno curato, ma davvero poca roba. Come mai la scelta del benzina? Meno chilometri annuali?
Ritratto di Fxx88
22 maggio 2018 - 21:10
3
Si la scelta del benzina è dovuta prevalentemente al chilometraggio. È l'auto che usa in settimana la moglie coi bambini e l'auto di famiglia per il weekend. Al momento ho trovato davvero pochissimi dettagli non all'altezza delle mie aspettative, e io sono molto esigente e pignolo quando guido e guardo l'auto. Gli assemblaggi sono tutti giusti. Alcuni elementi sono in comune con la Golf. Grazie dei complimenti!
Ritratto di grande_punto
23 maggio 2018 - 18:02
3
Bella prova e bella auto. L'allestimento FR le dona parecchio, anche in versione ST. Saluti
Ritratto di Fxx88
24 maggio 2018 - 05:59
3
Grazie mille!
Pagine
listino
Le Seat
  • Seat Leon ST
    Seat Leon ST
    da € 22.645 a € 27.545
  • Seat Leon
    Seat Leon
    da € 21.895 a € 26.795
  • Seat Ibiza
    Seat Ibiza
    da € 16.020 a € 21.820
  • Seat Mii
    Seat Mii
    da € 11.000 a € 13.250
  • Seat Arona
    Seat Arona
    da € 19.750 a € 25.200

LE SEAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SEAT

  • Un giorno prima della presentazione della suv Tarraco, la Seat ha diffuso il filmato di un test di guida effettuato dal responsabile dello sviluppo prototipi della casa. Qui per saperne di più.

  • Dal 2019 la Seat avrà una suv a 7 posti: è la Tarraco, lunga 474 cm con motori benzina e diesel fino a 190 CV. Qui per saperne di più.

  • L'app che riconosce le canzoni è integrata nel sistema multimediale e può essere richiamata facilmente dallo schermo, senza distrarre chi guida. Qui per saperne di più.

Seat usate