PRIMO CONTATTO

Alfa Romeo 4C: a suo agio anche in pista

Tutto quello che ci si può aspettare dalle linee ultragrintose dell’Alfa Romeo 4C trova conferma quando la si guida: è una sportiva purosangue, velocissima e dalle reazioni fulminee. Si lascia guidare bene pure nel traffico, anche se lo sterzo (senza “servo”) è duretto (e ha qualche reazione di troppo).
Listino prezzi Alfa Romeo 4C non disponibile
17 settembre 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 53.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    157 grammi/km
  • Euro

    6
Alfa Romeo 4C
Alfa Romeo 4C 1750 TBi TCT
Piena di fascino
 
Dopo averla osservata staticamente ai Saloni di Ginevra e di Francoforte, finalmente è arrivato il momento di provare quella che vuole essere la vettura della riscossa per l’Alfa Romeo. Stiamo parlando della Alfa Romeo 4C, sportiva senza compromessi con due posti “secchi”, motore centrale e una carrozzeria compatta che trabocca grinta da ogni singolo particolare. Lunga 399 cm (otto meno di una Fiat Punto) e con un’altezza di soli 118 centimetri (tre in meno di una Ferrari 458 Italia), la 4C è caratterizzata da forme arrotondate e fluide, e ha una personalità spiccata. La parte anteriore è dominata dalla classica mascherina Alfa, con scudetto centrale affiancato da due prese d’aria orizzontali, e dai fari contornati da piccole luci a led, incastonati in un supporto in fibra di carbonio. Il parabrezza, piuttosto verticale, si raccorda con piccoli finestrini, sotto i quali si sviluppano le ampie prese d’aria che iniziano subito dietro le porte. Tipici delle Alfa Romeo più sportive i cerchi in lega leggera con cinque grossi fori tondi (di 18” davanti e di 19” dietro nell’auto in prova, mentre di serie sono rispettivamente di 17” e 18”). Il tetto si raccorda dolcemente con la coda, mettendo in evidenza gli enormi passaruota; un ampio spoiler, due luci circolari e i terminali di scarico cromati completano una coda davvero aggressiva, dove attraverso il lunotto fa bella mostra di sé il quattro cilindri. 
 
Dieta ferrea
Alfa Romeo 4C
 
La sportività non è solo esteriore. Progettata dall’Alfa Romeo e prodotta negli stabilimenti Maserati di Modena, la 4C è realizzata con materiali che garantiscono una notevole leggerezza complessiva, a tutto vantaggio del raggiungimento di elevate prestazioni e di una grande agilità in curva. Considerando i 240 cavalli del nuovo 1.8 turbo a iniezione diretta di benzina (tutto in lega leggera), il peso di soli 895 kg si traduce in un eccellente rapporto peso/potenza di 3,7 kg/CV. La parte più degna di nota è la cellula dell’abitacolo interamente in fibra di carbonio, un materiale che coniuga al massimo livello leggerezza (la struttura pesa solo 65 kg) e resistenza strutturale. Il processo di produzione, innovativo, consente di velocizzare la realizzazione permettendo di produrre una numero elevato di pezzi (le previsioni parlano di qualche migliaio ogni anno). La lega d’alluminio è invece sfruttata per la gabbia di rinforzo del tetto e per i telaietti di supporto anteriore (a cui sono fissati le sospensioni e lo sterzo) e posteriore (che sostiene sospensioni, motore e cambio). I dischi dei freni anteriori hanno poi la corona in ghisa, ma la parte centrale (quella che si collega al mozzo) in lega di alluminio; così, si risparmiano 4 kg. Infine, i pannelli della carrozzeria sono in un composto a base di fibra di vetro che consente di ridurre il peso di circa il 20% rispetto alla più classica lamiera d’acciaio.
 
Carbonio a vista e poco baule
Alfa Romeo 4C
 
Ma è ora di calarsi (la parola è decisamente appropriata) al posto di guida. Per entrare nella Alfa Romeo 4C serve un po’ d’agilità; tuttavia, considerato quanto è bassa la vettura, ci saremmo aspettati qualche difficoltà in più. La posizione di guida è quella che ci si aspetta: da sportiva vera. Il volante (non bellissimo, con due sole razze e la parte inferiore piatta per lasciare spazio alle gambe) è verticale, il sedile rasoterra; si guida con le gambe ben distese, i piedi che poggiano su pedali in lega leggera senza inserti in gomma. I sedili in pelle con la parte centrale scamosciata (optional, di serie sono in tessuto) sono poco imbottiti ma ben sagomati; e, comunque, la loro funzione principale è di avvolgere il corpo in curva e consentire a chi guida di “sentire” il comportamento della vettura, cosa che fanno davvero bene. Tutto sommato, lo spazio è superiore alle attese, e anche chi supera abbondantemente il metro e 80 centimetri d’altezza può sistemarsi senza problemi (il volante è regolabile in altezza e in profondità). Numerosi elementi (come i comandi e le bocchette della ventilazione, le levette dietro al volante, i tasti sulla plancia) sono ripresi da altri modelli più economici del gruppo Fiat: una scelta che può lasciare un po’ perplessi, ma non annacqua certo l’impressione di trovarsi su un’auto speciale, dalla sportività quasi corsaiola. Basta dare un’occhiata al cruscotto, che raggruppa tre schermi digitali configurabili: il contagiri resta sempre in bella evidenza, ma al centro si può avere anche il misuratore delle forze g in curva, in accelerazione o in frenata. I rivestimenti, ridotti al minimo per motivi di leggerezza, lasciano poi a vista, nella parte bassa, ampie zone in lucente fibra di carbonio. I pannelli delle porte sono ultrasemplici, e per questo elegantemente sportivi: l’unico elemento che spicca è la fettuccia in pelle che funge da maniglia per la chiusura. I tasti degli alzavetro e degli specchietti esterni elettrici sono infatti sul tunnel centrale, a fianco della tipica levetta del DNA (che varia la risposta della meccanica) e dei tasti rotondi per selezionare tra marcia avanti, indietro e folle del cambio a doppia frizione; volendo innestare le marce manualmente, comunque, ci sono le due palette dietro il volante. Quello che manca, anche se il problema è comune ad altre sportive esasperate, è lo spazio in cui mettere qualcosa di più grande di un cellulare: l’unico vano “vero” (se non si considera la minuscola taschina sotto la plancia, lato passeggero) è un piccolo borsello tra i due sedili. Chi pensa di sfruttare la Alfa Romeo 4C anche per qualche viaggetto, sappia che il baule (posteriore, dietro il motore) è di 110 litri: due giubbotti e uno zainetto bastano per riempirlo. 
 
Che cattiveria, questo “1800”!
Alfa Romeo 4C
 
L’ora X è arrivata: piede sul freno, ruotiamo la chiave di avviamento. Premettiamo che l’auto che stiamo per guidare monta lo scarico race (700 euro), meno silenziato di quello di serie ma comunque omologato per l’uso stradale. Fin dal primo istante il quattro cilindri si fa sentire con un rombo basso e rauco, e con una quantità di decibel simile a quella prodotta da un’auto da rally. Per un appassionato, l’adrenalina va a mille già prima di percorrere un solo metro. Le manovre non sono semplicissime: il lunotto della Alfa Romeo 4C fa filtrare un po’ di luce, ma non serve certo per guardare fuori; i sensori di parcheggio (optional) sono davvero necessari. Inoltre, data l’assenza del servosterzo, ad auto ferma serve un po’ di forza per girare il volante. Ma sia chiaro: per uscire dal parcheggio non serve essere Ercole. La risposta all’acceleratore varia molto in base al programma di gestione scelto con la levetta del DNA: da dolce e progressivo su All Weather, via via più deciso passando per Natural e Dynamic. In ogni caso, la vettura è ben gestibile anche andando a spasso, e le cambiate del doppia frizione a sei marce restano inavvertibili (per quanto rapide). Una volta che si può accelerare a fondo, il “1800” alza ulteriormente la sua voce baritonale e spinge subito forte; più ancora a partire dai 2000-2500 giri, quando entra evidentemente in coppia. Lo “0-100” dichiarato, sfruttando la procedura di partenza automatica col launch control, è di 4,5 secondi: un ottimo tempo, che ci è parso effettivamente a portata di mano, data la naturalezza con la quale la 4C acquista velocità (la punta massima ufficiale è di 258 km/h). Volendo fare un appunto al motore, potremmo dire che gli manca un po’ di allungo: oltre i 6500 giri non si va, perché “entra” il limitatore. 
 
In pista, mantiene le promesse
 
La prova in circuito della Alfa Romeo 4C ci ha consentito di andare alla ricerca dei limiti di tenuta di strada, che sono molto elevati e, finché si resta in Dynamic, facilmente raggiungibili. Con le sospensioni sportive (1.200 euro) dell’auto provata, il rollio in curva è pressoché inesistente, lo sterzo rapido ma senza eccessi, progressivo e sempre “consistente”; gli possiamo rimproverare solo un’evidente sensibilità alle irregolarità del fondo stradale, che richiedono un’impugnatura salda per evitare scarti di traiettoria. Il controllo elettronico di stabilità interviene solo se davvero si esagera, lasciando al guidatore la possibilità di allargare o stringere la curva con minime correzioni su volante e acceleratore. In ogni caso, sull’asciutto (e se non si effettuano manovre volte a sbilanciare la vettura) sono sempre le ruote anteriori ad allargare (con moderazione) la traiettoria. Passando invece al settaggio race, l’Esp viene escluso; il comportamento dell’auto non cambia, restando entusiasmante, solo che qui non c’è più “paracadute”. Dato che la Alfa Romeo 4C è molto veloce e ha reazioni fulminee (sia pur “sincere”), per farla “danzare” oltre il limite serve un guidatore in gamba e dai riflessi ben allenati. Finiamo con un commento sui freni: molto potenti, non si affaticano neppure girando a lungo in circuito; qualche “fischio” nelle frenate a bassa velocità lo si può perdonare (e, anzi, fa molto “auto da corsa”) 
 
Chi la vuole, si affretti dal concessionario
Alfa Romeo 4C
 
La Alfa Romeo 4C si poteva già prenotare da qualche mese, nella versione speciale Launch Edition, al prezzo di 60.000 euro; ma i 500 esemplari previsti sono già stati prenotati da tempo. Adesso c'è il modello "normale", a 53.000 euro. La disponibilità annuale è limitata a 3.500 esemplari, dei quali 1.000 destinati all’Europa. 
 
PREGI
> Guida. Chi vuole sentirsi pilota anche guidando su strada, difficilmente potrà trovare di meglio. E in pista avrà di che divertirsi.
> Linea. Dal vivo, la 4C rende ancor meglio che in fotografia: ha un grande fascino, e sprizza aggressività da ogni parte la si guardi.
> Prestazioni. Impossibile chiedere di più a una “1800”, oltretutto venduta a un prezzo non esagerato. 
 
DIFETTI
> Praticità. Nell’abitacolo c’è spazio per i documenti e poco più. E il baule è proprio piccolino. 
> Sterzo sullo sconnesso. Se la strada non è un biliardo, la vettura tende a “seguire” le imperfezioni dell’asfalto. 
> Visibilità posteriore. Il lunotto è come se non ci fosse; fare a meno dell’optional dei sensori è un vero azzardo.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31742
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri177 (241)/6000 giri
Coppia max Nm/giri350/2200-4250
Emissione di CO2 grammi/km157
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 robotizzato + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm399/186/118
Passo cm238
Peso in ordine di marcia kg895
Capacità bagagliaio litri110
Pneumatici ant.-post. (di serie)205/40 R 17 - 235/40 R18

 

Alfa Romeo 4C 1750 TBi TCT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
120
19
7
4
9
VOTO MEDIO
4,5
4.490565
159
Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
17 settembre 2013 - 17:45
finalmente un'Alfa con i c....
Ritratto di follypharma
18 settembre 2013 - 14:23
2
guardare la videoprova di quattroruote per credere... e visto dal vivo...mi piace molto anche il quadro strumenti digitale che in foto non mi convinceva per niente: e' stupenda davvero...
Ritratto di Flavio Pancione
19 settembre 2013 - 12:49
8
dove l'hai vista?
Ritratto di fabri99
19 settembre 2013 - 14:14
4
Appunto, dove l'hai vista dal vivo!?
Ritratto di follypharma
19 settembre 2013 - 14:21
2
su quattroruote c'e' una breve video prova commentata ... breve ma molto bella..
Ritratto di follypharma
19 settembre 2013 - 14:23
2
ora capisco...no no dal vivo intendo che nella video prova inquadrano molto da vicino il cruscotto in funzione (acceso.) ...non ho avuto il piacere di vederlo dal vivo ... in effetti mi sono espresso male..
Ritratto di Davide Rossi
18 settembre 2013 - 18:52
con 4 c... ahahah
Ritratto di Giannino
17 settembre 2013 - 18:02
questa vende, è sicuro, questa è un'alfa!
Ritratto di Raffaelorenz
19 settembre 2013 - 21:50
Alfa?.... mah ...... a me pare una Maserati, e si, dato che le Alfa sono auto si sportive ma sempre berline utilizzabili tutti i giorni e per tutta la famiglia. La Alfa75 era una vera Alfa, questa, pur bellissima per carità, filante, sportiva, potente, ecc. questa dicevo mi sembra una Maserati o una Ferrarina, non una Alfa Romeo.
Ritratto di vinsex
25 ottobre 2013 - 14:59
Quando mai la maserati ha fatto auto così piccole? non è stile maserati questo... hanno fatto il telaio la costruiscono lì e per ALFA è solo un complimento....
Ritratto di Raffaelorenz
9 gennaio 2014 - 13:47
Insomma, non importa se a costruirla sia Maserati, Ferrari, Lotus o altri, l'importante è appiccicargli lo stemma Alfa.
Ritratto di glevil
9 gennaio 2014 - 12:47
... che non si sa di cosa si sta parlando, sembra che l Alfa sia solo la 75 come si posso sminuire il marchio + importante al mondo ignorandone cosi anche la storia è patetico
Ritratto di Raffaelorenz
9 gennaio 2014 - 13:59
Di patetico vi è anche il tentativo di rilanciare il marchio Alfa Romeo con una supersportiva costruita negli stabilimenti Maserati. Che le Alfa siano auto sportive anche come questa C4 non lo metto in dubbio, mi chiedevo solamente se era il modello giusto per l'Italia in cui l'Alfa ha un tipo di target ed immagine (il che non esclude la possibilità di produrre supersportive a 2 posti secchi come in passato), probabilmente lo è per gli USA.
Ritratto di Raffaelorenz
9 gennaio 2014 - 14:01
4C -> C4 per i precisini.....
Ritratto di formulax
26 febbraio 2014 - 12:24
L' Alfa le ha sempre rpodotte le supersportive, vedi la Montreal, la 33 Stradale la Giulia TZ per esempio erano auto non da tutti igiorni ma a tiratura limitata e con velleita puramente sporivissime e 2 posti secchi o al massimo 2+ 2(di fortuna) l'Alfa è sempre stata innovativa
Ritratto di bravehearth
17 settembre 2013 - 18:04
Bella quando la provi la prima volta. Ma dopo un anno?
Ritratto di glevil
17 settembre 2013 - 18:19
dopo un anno mi auguro esca anche la versione spider, cosi compro anche quella ahaha
Ritratto di elakos
17 settembre 2013 - 18:07
1
sono a bocca aperta, è stupenda, il ritorno di un alfa romeo vera
Ritratto di Ninja
17 settembre 2013 - 18:10
della Lotus Elise. Colin Chapman da lassù si compiacerà...
Ritratto di PariTheBest93
17 settembre 2013 - 18:19
3
Credo che il titolo giusto sia "A SUO AGIO ANCHE SU STRADA" visto che la pista è la habitat naturale di questa coupè. Su strada emergono i suoi difetti come l'inesistente visibilità postoriore, l'assetto rigido e la difficoltà d'accesso ma chi la compra lo sa e ciò richede spirito di sacrificio e adattamento. La linea ricorda volutamente la 8c di qualche anno fa, ma quei led posticci nei fari non mi convincono. Una curiosità: è vero che la fibra di carbonio è leggera la metà dell'accaio e cira 1/3 delle leghe di alluminio ed è più resistente, ma se il va riparata il procedimento è lungo è costoso; bisogna mettere fibra di carbonio liquida calda sulla parte danneggiata e aspettare che questa aderisca al resto. Un saluto ;-)
Ritratto di Dalekit
19 settembre 2013 - 12:14
Quoto in toto
Ritratto di PariTheBest93
19 settembre 2013 - 12:44
3
La leggerezza del corpo vettura permette a questo raffinato 1.8 spingere cosi forte che sembra un v8 e di consumare poco: la giulietta con cambio manuale percorre in media 11,2km/l, quindi questa 4c con il cambio automatico tct dovrebbe fare un pò meglio. Ti Saluto ;-)
Ritratto di MatteFonta92
17 settembre 2013 - 18:20
3
Aspettavo da tempo le prime impressioni di alVolante su questa sportivetta. E leggo con piacere che tutti i buoni propositi sono stati confermati: comportamento in pista spettacolare (senza traccia del tanto criticato sottosterzo), linea stupenda, una grinta mozzafiato, senza contare gli elevatissimi contenuti tecnici... ha davvero tutto per conquistare gli appassionati della guida sportiva senza compromessi. Mi piacerebbe davvero vederla dal vivo, almeno una volta... deve essere uno spettacolo. Brava Fiat, almeno questa volta ha fatto un lavoro strepitoso con questa Alfa. Però non bisogna adagiarsi sugli allori: altri modelli della casa del Biscione aspettano di vedere la luce, e non bisogna tardare troppo.
Ritratto di AyrtonTheMagic
18 settembre 2013 - 11:18
1
ma di sottosterzo se n'è accenna quando scrivono che la vettura "allarga". Secondo me è un po voluto questo comportamento per via del passo corto. Ciao
Ritratto di MatteFonta92
18 settembre 2013 - 18:10
3
Sì, ma c'è scritto che "allarga con moderazione". Tradotto, vuol dire che l'auto in sé ha una leggera tendenza al sottosterzo, non certo che soffre di un sottosterzo vero e proprio.
Ritratto di liinkss
18 settembre 2013 - 23:36
9
L'avantreno è precisissimo! Parole di Fisichella :)
Ritratto di Flavio Pancione
19 settembre 2013 - 09:41
8
ho notato in diverse occasioni che Quattroruote è molto più "permissivo" e non rimprovera così facilmente, alVolante invece, spesso è davvero "esigente" . Come nel caso di altre auto e in questa 4c i pareri generici si equivalgono ma Quattroruote ha dato una visione sensibilmente più rosea e positiva, alVolante sembra si fa sempre pregare per dar qualche complimento :)
Ritratto di MatteFonta92
19 settembre 2013 - 12:46
3
Non so, sinceramente non ho notato quello che dici tu, ma mi fido. Non saprei quale dei due "comportamenti" sia migliore, ma a mio parere non si dovrebbe essere né troppo permissivi né troppo severi... semplicemente, ogni auto deve venire giudicata in base al suo contesto.
Ritratto di fabri99
19 settembre 2013 - 14:16
4
Io non leggo più Quattroruote da un po' di tempo, dato che non mi piace affatto come scrivono, mi sembrano sempre un po' di parte... Comunque, non saprei, sono d'accordo sul fatto che alVolante sia piuttosto severo rispetto ad altri giornali e siti che leggo, ma secondo me è una cosa piacevole: non è molto generoso, ma quando c'è da elogiare qualcosa, non si tirano indietro: se un'auto è buona, lo dicono e basta, evidenziando però anche il minimo difetto... Io la trovo una cosa piuttosto piacevole. Ciao!
Ritratto di wiliams
17 settembre 2013 - 19:04
Dove sono gli ITALIOTI-TEDESCOFILI-ANTI MARCHIONNE che fino a poco tempo fa gridavano a più non posso che la 4C soffriva di un imbarazzante sottosterzo?Dopo un video dove il pilota MARC GENE' girava in pista con una 4C bianca alcuni ITALIOTI "grandi intenditori di auto" nel vedere solo delle riprese si erano convinti che la 4C soffriva di un brutto male:il sottosterzo.Bene eccovi serviti,leggetevi questo primo contatto di AL VOLANTE e andate tutti a nanna che è meglio.Questa è una vera ALFA ROMEO,basta vedere AL VOLANTE cosa mette tra i pregi:GUIDA,LINEA,PRESTAZIONI.E' proprio un ALFA.
Ritratto di padoin
17 settembre 2013 - 19:28
è incredibile come la fiat riesca cmq a rovinare in qualche modo un auto che poteva essere un piccolo gioiello.. tralasciando il motore che a mio avviso doveva essere diverso da quello montato su una giulietta da 30 mila € e con una potenza di circa 280-300cv in modo da giocarsela con le porche, quello che nn concepisco è xke su un auto che deve rilanciare il marchio nel mondo si propongano degli interni di scarsa qualità che nn si vedono nemmeno sulle utilitarie.. l errore fatto sulle varie punto e bravo e ripetuto su un auto esclusiva..si poteva poi fare meglio nel bagagliaio arrivando sui 220 litri in modo da renderla piu versatile e utilizzabile come unica auto x un single o una coppia..peccato xke bastava poco x rendere quest auto perfetta nel suo genere
Ritratto di PariTheBest93
17 settembre 2013 - 20:35
3
In futuro dovrebbe arrivare una versione con 300cv circa per fare a gara con le "porche" nella fattoria XD. Neanche io ho ancora "digerito" la qualità degli interni, ma qui tutto è in funzione della leggerezza quindi già è tanto che siano previsti di serie radio e clima (che alcune lotus offrono solo come optional). Per quanto riguarda il baule devi tenere conto che è lunga solo 4 metri, il baule è lo stesso della r8. Se desideri una coupè ben rifinita e sufficientemente spaziosa scegli la tts oppure la 370z simili per dimensioni e prezzo, un saluto :-)
Ritratto di padoin
18 settembre 2013 - 11:28
va bene la leggerezza xo interni cosi scadenti nn sn affatto giustificabili.. tra volante e plancia sembrano quelli di un auto cinese.. io avrei preferito un leggero aggravio di peso ma interni meglio rifiniti senza x forza arrivare ai livelli della cayman.. ciao
Ritratto di Domenico79
19 settembre 2013 - 09:41
1
sara' anche una macchina sportiva,ma dato che nessuno si puo permettere di andare in pista tutti i giorni e in tutti i momenti della giornata l'auto doveva essere resa anche piacevole per un percorso casa lavoro,oppure per la posa del fighetto di turno,cosi poco curata negli interni a scapito di 50 kg di accessori hanno perso un sacco di potenziali clienti.
Ritratto di wiliams
17 settembre 2013 - 20:55
Hahahaha.....se proprio comico.Per competere con PORSCHE non cè bisogno di CV in più,anche perchè già ora la 4C riesce a stare d avanti alla PORSCHE CAYMAN S,infatti al NURBORGRING l ALFA ROMEO 4C segna un tempo appena sopra gli 8 minuti,la PORSCHE CAYMAN S che vanta pure milti CV in più è nettamente più lenta.
Ritratto di padoin
18 settembre 2013 - 11:43
capisco che tu faccia un po fatica a ragionare ma la cayman s del 2008 ha girato in 8m 06s quindi si presume che la nuova vada piu forte.. e in piu ti da la possibilità di portare dei bagagli e viaggiare nel lusso.. se hai deciso di fare un auto piu estrema nn badando allo spazio allora fallo fino in fondo con un motore che ti permetta prestazioni vicine alle 911
Ritratto di follypharma
20 settembre 2013 - 09:12
2
non per fare il pignolo, ma la cayman S che tu paragoni alla 4c ....(e che mi piace moltissimo per altro.....) costa A PARTIRE DA 68500 euro ... quindi siamo su 15 k euri in piu' .... non credi che sia a questo punto un plus della 4c poter competere e magari vincere di poco con una macchina cosi' TANTO piu' costosa ? ? ? se vuoi fare un paragone a parita' di prezzo allora dovresti prendere la cayman 2.7 275 cv e senza tutti quegli optional che la cayman S provata in pista al ring aveva di sicuro ( sosp elettr... freni ceramici...pacchetto chrono... sono abbastanza esperto del configuratore della cayman ) e che lievitano enormemente ancora il costo ... e credo che un confronto fatto tra queste due sarebbe a dir poco impietoso per la cayman normale...versione base ( e che costa comunque a partire da 55k quindi di PIU' della 4c)
Ritratto di padoin
20 settembre 2013 - 18:02
come ho detto in uno dei commenti precdenti nn pretendo che la qualità degli interni sia pari a quella di porche che ha un prezzo piu elevato e un posizionamento un po diverso ma sn convinto che si dovesse fare meglio in modo da offrire un alternativa con prestazioni simili se nn migliori a un prezzo piu vantaggioso ma nn a scapito della qualità che è fondamentale se si vuole rilanciare il marchio nel mondo..
Ritratto di ForzaPisa
18 settembre 2013 - 10:17
guarda che il motore NON è quello della Giulietta: ha la stessa cilindrata ma è tutto nuovo e col basamento il lega anziché in ghisa... e c'è pure scritto nel testo ;) E poi: 300 CV da un 1.8 appena creato? Sarebbero 170 cavalli/litro: una mostruosità (solo la A45 AMG ha una potenza specifica del genere...). E poi questa è la prima 4C: vedrai che arriverà anche una Quadrifoglio Verde fra un paio d'anni.
Ritratto di padoin
18 settembre 2013 - 11:33
lo so bene che ha il basamento è in lega x essere piu leggero ma questo nn ne fa certo un motore nuovo.. è sl rivisto ma il motore è quello.. RCZ R 1.6 di cilindrata per 270 cv fanno 169cv/litro.. la mercedes nn è l unica come vedi..
Ritratto di ForzaPisa
19 settembre 2013 - 11:20
Esatto: ma la "R" e la AMG sono le edizioni estreme e sotto ci sono vetture meno potenti. Questa 4C è la versione "base": sono sicuro che arriverà una versione ancora più estrema e che i 300 cavalli non tarderanno ad arrivare :D
Ritratto di superblood
18 settembre 2013 - 13:38
E' incredibile! Da come scrivi, avresti voluto che la 4C fosse diversa (quindi non ti piace) e basi le "scarse" prestazioni su un giro al Ring fatto da un pilota professionista con tempi di tutto rispetto, visto il posizionamento, vorrei vedere se qualcuno mi trova un'auto sotto i 2 litri che ha fatto meglio. Ti lamenti degli interni poco ricercati, come se a chi va a cercare quest'auto interessassero le esigenze che lamenti tu, perchè questa è un'auto che si cerca, si sogna, si desidera, così come è, spartana magari rifinita male, ma con altri numeri interessanti che sono, per l'acquirente, quelli che contano, il resto sono solo compromessi atti a snaturare la vera natura della 4C. TU non cerchi una 4C (leggerezza ed estremizzazione) ma un'altra auto che qui non c'è, magari una MX-5 fa al caso tuo! Il fatto poi che la launch edition sia andata via come ghiaccioli GRATIS d'estate nel SAHARA la dice lunga su quanto FIAT abbia sbagliato con quest'auto! Poi sinceramente, chi cavolo è che va in ferie con una tavola dove bisogna stare attenti a tutte le buche? Per questo tipo di utilizzo vedrei bene la rinascita della DUETTO, l'auto perfetta per quelle caratteristiche che hai dettato tu, ma la 4C è stupenda per come è, almeno a mio avviso!
Ritratto di padoin
18 settembre 2013 - 17:49
magari nn capisci l italiano e quindi nn c è problema.. quando dico che bastava poco x rendera perfetta questo gioiello vuol dire che l auto mi piace molto nn che nn mi piace.. il fatto di preferire un motore nuovo e nn rivisitato sul top di gamma e con piu cv nn vuol dire che questa auto abbia prestazioni scarse ma che potevano fare di piu da subito e nn aspettare x fare una versione piu potente.. se poi a te piacciono le auto rifinite male..
Ritratto di superblood
18 settembre 2013 - 18:27
Ah, ho capito, percui tu dici che è rifinita male senza nemmeno aver visto come è fatta dal vivo, in questo articolo nessuno dice che è rifinita male anche se io vedendo le foto sinceramente non ci vedo nulla di così malvagio, è anche una questione di gusti presumo! Che ci siano cose riprese da altre auto si sa, ma chi non lo fa? Ferrari, Audi che sulla R8 monta lo stesso motore che veniva montato su di una Audi A6 Audi A8 ... e sulla Lamborghini ... In Alfa non hanno fatto plug and play col motore, hanno riprogettato (si, perchè quando cambi materiali il progetto deve essere rivisto!) il motore utilizzando lega leggera per limare 2Kg sul peso della vettura, è stato cambiata l'aspirazione e lo scarico. Per quanto riguarda la potenza poi, si chiama marketing, un po' come se VW con la GTI vendesse il suo modello di punta senza sfruttare la versione R! Se io ti vendo a 53K euro la 240Cv (che va già a bomba e ha una buona base per essere "taroccata"), e a 60K la 300Cv e magari a 70K una Limited Edition da 350Cv e poi magari una GTA dove non si sa con quale miracolo riescono a limare qualche decina di chili ... non potrebbe essere Marketing? Dici che gli affezzionati del marchio non potrebbero gioire di queste decisioni? Cmq, si sa che in questi casi, l'unica VERITA' è data dai numeri, la launch edition è andata bruciata, quindi a mio avviso non c'è stato alcun errore da parte di FIAT e chi ha comprato il ferro, lo ha comprato per le soluzioni tecniche e la linea mozzafiato, non di sicuro guardando le bocchette dell'aria (in perfetto stile Alfa Romeo) o le leve se sono della Giulietta o della Punto!
Ritratto di padoin
18 settembre 2013 - 18:43
è la rs6 a montare il motore dell r8 e nn il contrario e la cosa nn è indifferente.. dal top di gamma si passa a quella piu sotto e nn viceversa.. (io sn laureato in marketing)..gli interni nn li ho visti dal vivo ma bastano le foto per capire che la qualità sia scarsa.. poi io spero vivamente che abbia successo xke a differenza di quello che puoi pensare nn sn affatto un detrattore della fiat e auto italiane in generale anzi.. resto convinto che o ci si avvicinava alla cayman x qualità degli interni e abitabilità o se si punta tt sulla prestazione avrei montato un motore con piu cv x avvicinarmi come prestazioni ad auto molto piu potenti e costose
Ritratto di superblood
18 settembre 2013 - 19:23
Solo per dovere di cronaca e del vero mi spiace smentirti, il motore 5.2 V10 venne montato sulla A8 (con S8) e sulla A6 (con S6) nel 2006 solo nel 2009 venne montato sulla R8 in luogo del 4.2 V8. L'informazione per certe affermazioni, dove ti esponi personalmente certificando il valore di quanto dici esibendo il tuo titolo di studio, è indispensabile! Per quanto riguarda il resto rispetto la tua opinione pur avendone una diversa! Con stima.
Ritratto di padoin
18 settembre 2013 - 20:32
lungi da me il volermi vantare x un titolo che ha sempre meno valore e che in ogni caso nn serve x giudicare una persona.. x il motore sn andato a memoria e mi fido di quel che dici ma sempre a memoria sn convinto che quel motore sia originario della gallardo e quindi nn cambia il senso del mio discorso.. dal top di gamma a scendere verso modelli meno esclusivi
Ritratto di vinsex
17 settembre 2013 - 19:46
giù il cappello per quest'opera d'arte... vale tutti i 53000 euro di costo... BEATO CHI SE LA COMPRA
Ritratto di vinsex
17 settembre 2013 - 19:46
giù il cappello per quest'opera d'arte... vale tutti i 53000 euro di costo... BEATO CHI SE LA COMPRA
Ritratto di Dalekit
17 settembre 2013 - 20:33
...far battere, e forte anche. Riadattando una frase di Jeremy Clarkson che commentava la 8c: "Giudicare la 4c per la sua praticità e la sua comodità è come giudicare un film porno per la trama". Quest'auto è fine a se stessa, più vicina all'arte che alla meccanica, ed è fatta per chi l'auto non la usa, la vive. E' probabilmente la prima vera Alfa Romeo da parecchio tempo.
Ritratto di fabri99
17 settembre 2013 - 20:44
4
Penso di non essere il solo che, quando Fiat presentò il prototipo di questa coupè per Alfa Romeo, alzò le spalle e non la prese troppo sul serio. Non avrei scommesso una lira sul fatto che prima o poi quella bella 4C sarebbe stata prodotta... Anche perchè, diciamo, ci hanno impiegato un po' a fare questa 4C, tempo giustificato come dimostrato dalle sue capacità. Comunque, con il tempo, l'auto ha cominciato a poco a poco a diventare realtà e io a diventare meno scettico, fino al non stare più nella pelle di pochi giorni fa, al desiderarla alla follia oggi... Esteticamente, sinceramente, non è una delle più belle auto di sempre: non ha le linee armoniose di una GT, nè quelle aggressive di una supercar... Non è bellissima, ma ha qualcosa di speciale. Il frontale non è dei migliori a mio parere, 8C tutta la vita, ma quando arrivi al posteriore... Beh, non c'è DB9 che tenga... Scusate se esagero, ma questa 4C ha il più bel posteriore oggi in commercio... Mi piace come le fiancate arrivino alte al posteriore, come il tutto sia filante e sfuggente e come il tutto confluisca in una stupenda coda d'anatra... Beh, quando un'auto ha un posteriore del genere, non resisto. La vorrei anche solo per guardarla in garage, non serve nemmeno accendere il motore e assaporare quel rombo cupo e profondo da supercar, un rombo stupendo... Se poi ci mettiamo l'agilità di 895 kg, spalmati su meno di 4 metri di auto, spinti da 240 scalpitanti cavalli di razza e una posizione di guida, abbinati ad uno sterzo preciso, beh... Beh, ecco che abbiamo un'Alfa, bella, potente, scalpitante e desiderabile... Perchè quest'auto è tutto, bella, buona e divertente, ma più che altro è desiderabile... E' un sogno e il solo fatto che ne siano prodotti così pochi esemplari l'anno, beh, la rende ancora più un sogno... Non mi è capitato spesso di avere queste sensazioni solo a guardare un'auto in foto, ma questa Alfa è davvero una grande auto... Un'auto speciale... Un'Alfa Romeo...
Ritratto di porsche 356
18 settembre 2013 - 15:33
Un romanzo, non un commento, complimenti Fabri hai fatto il classico o lo scientifico. Hai la stoffa del giornalista anche se di parte. "Tutto il resto è noiaaaaaaa ". Saluti.
Ritratto di fabri99
18 settembre 2013 - 16:01
4
Beh, mi sono limitato a dire quello che penso, forse mi sono un po' lasciato trascinare dalle emozioni in questo elogio alla 4C, eppure è davvero speciale. Comunque, grazie, sto facendo lo scientifico... Ciao!
Ritratto di ararauna
17 settembre 2013 - 20:47
4
53000 euro per cosa?????? per un auto inutile senza neppure servosterzo.... un 1800??? qui vi siete bevuti tutti il cervello
Ritratto di Subaru_Impreza
17 settembre 2013 - 21:08
Robe da matti ......... con quelle cifre mi prendo UN bel Golf R ...........
Ritratto di follypharma
17 settembre 2013 - 21:22
2
pensa....non ha neppure il servosterzo !!!!!! ahahahahahah (sono ironico ovviamente.... come se le auto da gara avessero il servosterzo!!! magari nemmeno idraulica ma un bello e sportivisssssssssssimo servosterzo elettronico!!!!)
Ritratto di follypharma
17 settembre 2013 - 21:22
2
pensa....non ha neppure il servosterzo !!!!!! ahahahahahah (sono ironico ovviamente.... come se le auto da gara avessero il servosterzo!!! magari nemmeno idraulico ma un bello e sportivisssssssssssimo servosterzo elettronico!!!!)
Ritratto di Subaru_Impreza
18 settembre 2013 - 02:12
ahahah ararararauna è il numero 1, ma veramente ........... fa tanto il grosso, lui va in pista eh, se ne intende di sportivià .......... infatti dice che il Golf è un gran ferro e che la 4C è una ladrata, perchè giustamente non ha il servosterzo ed è un misero "1800" ................. ahahah un soggetto così poteva non essere un fan del gruppo Vw ?!?!?
Ritratto di ararauna
18 settembre 2013 - 09:38
4
Un auto da cora che molto probabilmente vedremo solo in un museo di arta contemporanea o in qualche tristissima sfilata dove poveretti come te esalteranno la linea da ranocchia schiacciata... Sarà sicuramente il punto fermo per lo sviluppo di modelli futuristici...hahahaha,,,,,,,, ste cesso verrà dimenticato nel giro di un anno più o meno
Ritratto di ilovemultijet
18 settembre 2013 - 13:06
2
dello scudetto Alfa ci fossero i 4 anelli il tuo giudizio sarebbe completamente diverso! questa ranocchia schiacciata fa mangiare la polvere alla scatola da scarpe GoRf!
Ritratto di tommaso tampucci
18 settembre 2013 - 14:11
...certo che se cerchi di affermare che una golf è meglio di una 4c parlando della linea ...non so, secondo me è come dire che Margherita Hack era superiore a Megan Fox...perchè era più bella, e non perchè era una mente geniale! almeno scegli un'argomentazione decente, che ne so...l'affidabilità (anche se a mio parere sono 2 macchine che non possono essere paragonate).
Ritratto di Subaru_Impreza
18 settembre 2013 - 19:25
Eh lo so il design è bruttino ... ma d'altra parte la perfezione stilistica è già stata raggiunta col Golf, tutto il resto è noia.
Ritratto di Dalekit
19 settembre 2013 - 12:31
A rischio di andare off topic o essere bannato devo dire che senza offesa personalmente tutto quello che si evince, da tutti i tuoi commenti lasciati su questo sito, è che sei una persona profondamente insicura e che il distacco tra i tuoi emisferi cerebrali troppo spesso prende il sopravvento sulle tue dita. E' solo una considerazione.
Ritratto di Subaru_Impreza
19 settembre 2013 - 14:12
Hai ragione ... sono insicuro ... è questo il vero problema. Infatti al prossimo giro prendo un bel Golf, così almeno avrò l'auto più venduta d'europa e mi sentirò realizzato.
Ritratto di Dalekit
19 settembre 2013 - 17:22
Scusa mi sono confuso il messaggio non era rivolto a te ma esattamente a chi esalta la Golf anteponendola ad ogni auto esistente sulla terra, tra i mille commenti mi sono perso
Ritratto di Subaru_Impreza
19 settembre 2013 - 17:29
ahahah ma veramente non hai capito che ero ironico?!?
Ritratto di Dalekit
21 settembre 2013 - 16:37
Leggendo solo il tuo commento in cui parlavi del fatto che la bellezza in termini assoluti è stata raggiunta con la golf, no. Al che ci sono rimasto in quanto comunque di teutonici che arriverebbero a dire una cosa del genere ce ne sono. Poi per scrupolo ho letto anche i tuoi commenti precedenti e ho capito che avevo fatto al cxxxxxa
Ritratto di Subaru_Impreza
22 settembre 2013 - 22:50
E' assurdo ma è proprio così ......... la Golf non è solo odiosa perchè è l'auto più scialba, insignificante e comune del mondo, non solo perchè è la preferita da rumeni, ma anche perchè i suoi possessori dicendo "ho il Golf" pensano veramente di aver raggiunto il loro status quo e di guardare tutti dall'alto. Contenti loro .........................................................
Ritratto di ilovemultijet
18 settembre 2013 - 13:01
2
e neppure una cromatura! e guarda quel pannello come è montato alla c.azzo di cane! nononono e poi,cosa importantissima,mancano i 4 anelli sul cofano! che ma vuoi mettere la struggente bellezza di una scatola da scarpe contro questo cesso di alfa??? LED RULEZ! go golf r go!
Ritratto di salvospak
18 settembre 2013 - 15:35
e a questo punto intervengo io! l'alfa romeo in questione ha una linea tremendamente sportiva e sexy, quasi quanto quella della Peugeot RCZ! le nervature, i richiami al passato la rendono bella! Tuttavia scivola (in perfetto style delle auto 100%made in italy) sui particolari; particolari di NON poco conto, come fari ("tuningzati" così come le prese d'aria modificate con le "reticelle giapponesi") componentistica by Fiat, pezzi after market (come la radio) e plasticacce buttate in perfetto style Dacia! la Golf, le Audi?? beh, non ne parliamo: design ridicolo, superato, senza innovazione, vecchio, dispreggiati da parte mia (ma anche i migliori designer del mondo, nonchè stilisti che se ne intendono) sia negli interni che negli esterni; tuttavia sono di ottima fattura (a quanto pare); è palese che se opterei per qualcos'altro che ibrida entrambe le note caratteristiche dei 2 (o più) marchi in esame: che guardandola sprigioni adrenalina (come l'alfa, fari e componenti esterni a parte) e abbia la qualità di un'Audi! Peugeot RCZ R??????????!!!!!!!!!!!!!???????? dove seiiiiiiiiiiiiii????...
Ritratto di ilovemultijet
18 settembre 2013 - 18:30
2
mi piace tantissimo,quel lato B e quel tetto a onda mi fanno impazzire...anche a me sarebbe piaciuto vedere la 4C rifinita meglio,ma,secondo la mia personalissima e modestissima opinione,sono solo dettagli alla fin fine,una volta alla guida della Creatura ci si dimentica di queste piccolezze! che ci vogliamo fare,l'auto italiana non sarà mai rifinita maniacalmente come una tedesca,meglio puntare su altro per piacere nei vari mercati. questa ALFA ha tutto per sfondare e rilanciare il marchio,magari gli aggiustamenti delle rifiniture verranno in seguito,magari accompagnati da un bel manuale a rapporti ultraravvicinati...saluti!
Ritratto di liinkss
18 settembre 2013 - 22:33
9
La Peugeot pesa pero 300kg in più... È chiaro che la puoi rifinire meglio ma è tutto al detrimento delle performance. Sono 2 scuole di pensiero diverse con obbiettivi diversi...
Ritratto di Gino2010
23 settembre 2013 - 15:36
e lo sterzo non è certo così sensibile alle sconnessioni dell'asfalto che in italia sono la norma.In più hai 4 ruote motrici.Certo è meno esclusiva della 4C ma non mi dire che è fatta peggio perchè sai benissimo che non è vero.Nella R 4 persone c'entrano comode,nella 4C si trova a suo agio solo Brunetta.
Ritratto di Dalekit
18 settembre 2013 - 10:56
Potrà anche condividere qualche bottone e qualche bullone con la Punto è a tutti gli effetti una Supercar che non supera i 60K euro. Il misero 1750 che tutti denigrano in quanto non è un 6 litri con 12 cilindri offre comunque prestazioni che auto da 200K euro non riescono a raggiungere. Sinceramente trovo esaltante che abbia un motore completamente in alluminio che spinge come uno di cubatura doppia ma contemporaneamente mi fa fare in 15 km/l in tranquillità. In quanto al servosterzo non è una mancanza incomprensibile come se mancasse su un'utilitaria o una familiare, è stata una scelta precisa per conferire un maggior feeling con la strada e risparmiare peso. Già che ci sei perché non rinneghi la Lexus LFA perché non ha manco un porta-bicchiere. E' chiaro che se avessi da parte 50K euro non prenderei mai una 4c, ma se fossi un facoltoso, ma non troppo, appassionato che cerca una vera 2 posti che abbia uno 0/100 come quello di una Gallardo v10 e che sia bella quasi quanto una 8C e che trasuda passione da ogni poro avrei la risposta davanti, e spenderei tanto quanto per prendermi una S3 con qualche optional come le ruote e i sedili di dietro.
Ritratto di ranaverde75
17 settembre 2013 - 22:12
finalmente la trazione posteriore!!!! se questo e' l'inizio, speriamo in un futuro con una gamma all' altezza della concorrenza!!!!
Ritratto di Flavio Pancione
17 settembre 2013 - 23:34
8
a questo punto è così notevole su strada che magari avrebbe davvero meritato più cavalli, chissàà speriamo che non mancheranno in futuro. Un appunto voglio farlo, ho letto "Sospensioni sportive 1200 euro " , questo non lo capisco.. che sospensioni dovrebbe avere "base"?!?! Votate al confort?!?!
Ritratto di follypharma
18 settembre 2013 - 08:44
2
ecco cosa dice top gear ( a quanto pare tanto deliziati dalla guida e dalla bellezza della 4c quanto infastiditi da un motore non abbastanza potente e dal cambio non all'altezza del resto dell'auto ). Ovviamente delle bocchette e specchietti che tanto infastidiscono gli st.p.di italiani non gliene frega nulla su un auto cosi'... The Alfa Romeo 4C certainly ticks a few of the key boxes. As I write this, TG.com's test car is parping and popping lustily up and down a sinuous road in the glorious Aosta valley. This is where much of The Italian Job was shot, and the 4C is a very Italian job indeed. So, it looks fantastic, a mid-engined two-thirds scale version of Alfa Romeo's 8C Competizione, a car in which even the world's geekiest specimen of mankind could - to paraphrase Daft Punk - get lucky. Ours is blood red, and its body panels fall blithely across the 4C's chassis - carbon fibre, remember - like a piece of haute couture on a lissom supermodel. See, it's technically impossible to write about a new Italian sports car without talking about sex. Or at least romance. It also follows, therefore, that there are aspects of this car that are teeth-grindingly frustrating. We'll get back to you later with fuller impressions but so far this is what we're thinking: great chassis and steering, supple ride, great performance. It's properly quick. But its flappy paddle gearbox is a pain in the bum, the blown 1.75-litre engine is too laggy until the boost kicks in with a chirruping whooompfhh, and you have to stand on the thing to really get it moving. So far, so Alfa Romeo. There is obvious pain to go with the equally abundant pleasure. We'll be back later to tell you which wins out…
Ritratto di AyrtonTheMagic
18 settembre 2013 - 11:26
1
a 53000 euro (anche se i sensori la radio e il clima credo siano d'obbligo facendone aumentare il prezzo) è un a figata senza pari. Sinceramente avrei optato per una scelta del cambio manuale oltre il TCT. L'anno prossimo cambieranno i fari eliminando quegli orrendi led da tamarro. Ah lo strumento è una figata altro che..
Ritratto di querelle61
18 settembre 2013 - 11:53
Penso che gli alfisti DOC saranno soddisfatti della 4C: "dura e pura" e con un motore realmente Alfa, dalla leggendaria e gloriosa cilindrata 1750. I "difetti" riscontrati, a mio avviso lasciano abbondantemente il tempo che trovano: la clientela-tipo di un'auto come questa se ne frega sia del baule, sia della rigidità, sia dell'assenza del servosterzo (con soli 895 kg di peso, non è un grosso problema....) cerca solo la sportività pura ed il divertimento di guida. E, a giudicare dalla prova, nè l'una nè l'altro fanno difetto a questa Alfa. Anche il prezzo non è esagerato, visto il tipo di auto. Esteticamente la trovo bellissima
Ritratto di ilovemultijet
18 settembre 2013 - 13:22
2
solo puro piacere di guida,gli orpelli stanno a zero.e ora speriamo in una gamma decente di nuovi modelli dopo questo capolavoro! auguri Alfa!
Ritratto di porsche 356
18 settembre 2013 - 15:37
Per favore non chiamatele "porche" perchè come Alfa,Ferrari, Maserati sono la storia bellissima dell'automobile. La concorrenza è utile per tutti noi.
Ritratto di fabri99
18 settembre 2013 - 16:04
4
Sono d'accordo. Capisco che sia fastidioso vedere i soliti ad arrampicarsi sui vetri per attaccare Fiat, ma non mi pare giusto di risposta attaccare Porsche che è sicuramente una parte importante almeno quanto Ferrari nella storia dell'automobile, non che orgoglio tedesco. Ciao!
Ritratto di Erdadda
20 settembre 2013 - 08:15
1
Sono buono, spero in errori di battitura veloci. Porsche si è generalizzata, ma rimarrà sempre degna di rispetto!!
Ritratto di fabri99
20 settembre 2013 - 16:43
4
Forse saranno anche errori di battitura, ma anche se ci sono la Cayenne e la Panamera, ci sono anche Boxster, Cayman, 918, 911, 959, Carrera GT eccetera...
Ritratto di liinkss
18 settembre 2013 - 23:12
9
8:04 (per adesso) al Nurburgring ! Siamo in zona con auto dai 400cv in su! Porsche, R8, aston martin! Questa auto è un affare per chi vuole divertimento e performance! (Oltre ad essere sexy come una modella e farti fare un figurone ovunque ti farai vedere)
Ritratto di Domenico79
19 settembre 2013 - 09:45
1
Quello che mi chiedo il fighetto di turno come fara' senza un po di stile all'interno dell abitacolo???
Ritratto di Domenico79
19 settembre 2013 - 09:52
1
sara' anche una macchina sportiva,ma dato che nessuno si puo permettere di andare in pista tutti i giorni e in tutti i momenti della giornata l'auto doveva essere resa anche piacevole per un percorso casa lavoro,oppure per la posa del fighetto di turno,cosi poco curata negli interni a scapito di 50 kg di accessori hanno perso un sacco di potenziali clienti.
Ritratto di ForzaPisa
19 settembre 2013 - 11:27
Ma quali "Potenziali clienti"? Ne faranno solo 3.500 l'anno PER TUTTO IL MONDO (anche volendo non possono farne di più: il telaio in carbonio è fatto a mano e ci vuole tempo): anche se l'avessero fatta senza freni e con una panchetta dell'Ikea al posto del sedile la domanda avrebbe superato l'offerta... Così, invece, si sono creati l'immagine dell'Alfa "cazzuta" ;) Secondo mi hanno fatto bene....
Ritratto di Domenico79
19 settembre 2013 - 13:09
1
Bha....ti faccio notare che non stiamo parlando di un utilitaria,ma di una vettura che parte da 53 mila euro,ed in ogni casso stanne certo che se la domanda supererebbe l'offerta,la fabbricca tra l'altro italiana aumenterebbe la produzione,creando anche nuovi posti di lavoro...cosa di cui abbiamo decisamente bisogno in italia,cmq come per le lotus potrebbero anche inserire allestimenti meno corsaioli,per chi lo desidera,comprendendo servosterzo,clima automatico,navigatore integrato,plancia in pelle...insomma una versione per chi come me,quest auto gli piace,ma vorrebbe usarla per tutti i giorni,senza rinunciare alle chicche estetiche e tecnologiche del terzo millennio...e poi magari un giorno se mi trovassi su dei cordoli divertirmi un po...(cosa che con qualche optional in piu di certo non diminuisce...)RIPETO molti comprano questo genere di auto solo perche piacciono i modelli sportivi,e non solo per andare in pista... PS:a riguardo dei componenti condivisi con altre vetture della fiat,se lo potevano risparmiare,poiche e palese che le grandi auto lo sono tali sopratutto per i particolari...
Ritratto di ForzaPisa
19 settembre 2013 - 13:28
"Servosterzo"? "componenti condivisi con altre vetture della fiat"? Ma è roba CHE COSTA DA SVILUPPARE (non da produrre): di servosterzi in Fiat ne hanno solo di pietosi. Senza contare che l'hanno detto più volte che là davanti non c'era spazio per metterci un servosterzo... Per la componentistica, visto quanto gli sarà costata di sviluppo l'auto, sono contento che abbiano speso tutto per migliorare la guida e non per creare una pulsantiera o una bocchetta dell'aria nuova... De gustibus :D
Ritratto di liinkss
19 settembre 2013 - 20:40
9
Chissà cosa avranno pensato i 500 clienti che hanno speso €500.000 per un Enzo... e poi hanno visto che non c'erano gli alza vetri elettici! :)
Ritratto di Domenico79
19 settembre 2013 - 16:38
1
non ce peggior sordo di chi non vuol sentire!
Ritratto di Gordo88
20 settembre 2013 - 00:36
1
Si è fatta attendere tanto ma la 4c è una vera alfa, forse troppo. Nel senso che è talmente estrema nella guida che la sua unica rivale può essere rappresentata solo dalla lotus elise che in Italia sono quasi oggetto da collzione tanto ce ne sono poche, questo perchè? Personalmente con gli stessi soldi o poco più mi farei una cayman S molto più adatta anche a girare per strada senza che ti venga il mal di schiena se invece dei soliti 30km sei costretto a farne 100 e poi si tratta di un' auto con tutta un' altra qualità. Va bene che la 4C è ipersportiva ma gli interni con pezzi presi dalla punto su un' auto del genere che parte da 53k euro sono proprio inconscepibili (non immagino gli scricchiolii). In definitiva per me è molto bella ma per sfruttare le sue potenzialità deve essere portata in pista, su strada con le buche che ci sono (almeno in Italia) sarebbe proprio sprecata..
Ritratto di follypharma
20 settembre 2013 - 09:01
2
su questo ti do ragione, per quanto la 4c mi piaccia tantissimo, ho gia' scritto altrove che personalmente prenderei una cayman ( che pero' a 53K la prendi super base) poiche' non sono un guidatore estremo...mi rendo conto pero' che chi ama la guida sportiva seria e magari va in pista a divertirsi non possa che apprezzare una macchina come questa, se non altro per il fantastico insieme Telaio-Sterzo-Sospensioni-posizionamento motore-Peso e la guidabilita' che ne deriva ... sono abbastanza sicuro che un confronto in pista tra la 4c e una cayman DI PREZZO EQUIVALENTE (perche' la cayman S che gli adoranti delle tedesche prendono a riferimento costa 20000 euro in piu..non dimentichiamocelo) si tradurrebbe in una stravittoria per la 4c
Ritratto di budo89
20 settembre 2013 - 10:05
Apprezzo molto la tipologia di auto. Le proporzioni, la linea. Solo che non riesco proprio a mandare giù un particolare. Con quello che ti fanno pagare per comprare quest'auto avrebbero potuto evitare di usare gli specchietti della Punto studiandone dei modelli ad hoc.
Ritratto di DanieleVTS
20 settembre 2013 - 18:01
4
E' semplicemente meravigliosa, la preferivo con i fari anteriori visti sulla concept mostrata a Ginevra 2 anni fa piuttosto che con quelli odierni, ma a prescindere da questo si tratta di un'auto con una sostanza pazzesca coniugata ad una linea mozzafiato. Ah, e oltre a questo, si paga anche l'esclusività. Non mi aspettavo costasse neanche un euro di meno.
Ritratto di Zephiro
22 settembre 2013 - 18:09
Sound eccezionale, interni spartani, un'auto senza fronzoli inutili. La carrozzeria in fibra secondo me dà un tocco ancora più sportivo e parlando personalmente la cosa più emozionante sono le prese laterali.Davvero la parola a cui pensi guardandola è "essenza", come dovrebbero essere le auto del futuro. Tutti si lamentano del consumo, si spende tanto per i motori ecologici ma nessuno che faccia interventi seri di riduzione del peso e soprattutto aerodinamica. Certo la leggerezza costa, ma una volta che la tua utlitaria pesa 800kg ed è mossa da un 2 cilindri puoi avere consumi irrisori senza bisogno dell'elettrico. Scusate la prosopopea, ma 14 km/l per una sportiva da 0-100 in 4.5s dovrebbero scatenare applausi, per non parlare del design da urlo, il tutto per un costo di 53k. E c'è chi si compra l'audi tt trazione anteriore. bah...P.S. Subaru_Impreza, non tutti sanno cosa siano stile, eleganza e intelligenza, comprati pure la tua inutile e pesante golf da 300cv piena di elettronica, sempre uguale da 20anni. tra 2 mesi ne uscirà una uguale e la gente dietro a buttare altri 50k euro.
Ritratto di Zephiro
22 settembre 2013 - 18:19
Vorrei aggiungere che si tratta di 1auto che fa il dito medio ai signori del fisco,non paga il super bollo e soprattutto è un 1.8 il che aiuta coi cavalli fiscali. Quindi per coloro che criticano il prezzo, i risparmi di peso vanno al di là del consumo di carburante.
Ritratto di AndrEviL
1 ottobre 2013 - 22:04
2
Non mi fa impazzire, però internamente a parte il volante è orribile
Ritratto di BestFerrarista94
15 febbraio 2014 - 15:28
Non mi entusiasma più di tanto. Non mi convince esteticamente.
Annunci

Alfa romeo 4c usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo 4c usate 2018104.900104.9001 annuncio
Alfa romeo 4c usate 2019109.900109.9001 annuncio

Alfa romeo 4c km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo 4c km 0 201995.900117.9002 annunci