PRIMO CONTATTO

Alfa Romeo Giulia: ancora brillante, ma più “autonoma”

Un nuovo impianto multimediale e sistemi di sicurezza inediti distinguono la versione aggiornata dell’Alfa Romeo Giulia, che nella guida è sempre molto divertente. Ma mancano ancora i fari full led, e non solo.
Pubblicato 20 novembre 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 52.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    126 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Alfa Romeo Giulia
Alfa Romeo Giulia 2.2 Turbo 190 CV Ti AT8
Cambia dove serve

I nuovi colori verde scuro (nelle foto) oppure quelli ripresi dalle Alfa del passato, come l’ocra e un rosso più intenso, danno un’ulteriore possibilità di personalizzazione alle forme eleganti e sportive dell’Alfa Romeo Giulia, che a tre anni dal lancio si aggiorna, soprattutto a livello tecnologico. Le novità più importanti riguardano l’impianto d’infotainment più evoluto e il potenziamento dei sistemi di aiuto alla guida. A partire dal dispositivo dal cruise control adattativo “intelligente”: oltre a regolare la velocità in funzione della distanza di sicurezza impostata, la adatta ai limiti di velocità indicati dai cartelli stradali (letti dalla telecamera frontale e nel cruscotto). Ma c’è di più, ovvero la guida semiautonoma di secondo livello in autostrada e il Traffic Jam Assist, grazie all’interazione con il sistema di mantenimento in corsia: agendo anche sullo sterzo, in certe condizioni permettono all’auto di muoversi quasi in autonomia (il guidatore deve comunque tenere le mani sul volante), seguendo il flusso del traffico se si è in coda, oppure le linee sulla carreggiata nell’utilizzo in velocità. Sul volante interviene anche la versione rivista del monitoraggio per l’angolo cieco dei retrovisori quando, deviando dalla traiettoria, si rischia una collisione con i veicoli che sopraggiungono. Tuttavia, nella dotazione continuano a mancare i fari full led (offerti dalle concorrenti): sono confermati soltanto quelli bixeno. 

Col nuovo anno

Quanto ai motori, per la rinnovata Alfa Romeo Giulia, che sarà in vendita da gennaio, restano quelli precedenti (con potenze comprese fra 160 e 280 CV), con l’aggiunta di una variante meno potente per il 2.2 diesel: ha 136 CV. Nel corso del 2020 il 2.0 a benzina da 280 CV verrà proposto anche in abbinamento alla trazione posteriore, mentre quello da 200 CV sarà disponibile pure per i modelli 4x4. In ogni caso, il cambio è automatico a otto marce. Invece, la versione aggiornata della poderosa Quadrifoglio, sempre con 510 CV, arriva a marzo 2020. Ridefiniti anche gli allestimenti, molti dei quali continuano a riprendere nomi cari alla tradizione del Biscione, come il debuttante Sprint: include ruote di 18” e inserti d’allumino nell’abitacolo. La Ti del test è quello più elegante e nella dotazione di serie comprende sedili in pelle, finiture in legno per l’abitacolo e tutti i nuovi sistemi di aiuto alla guida. Confermati i nomi degli allestimenti Business, Super, Veloce e Veloce Ti (questutlimo con inserti con effetto carbonio e cerchi da 19”), che si affiancano alla “base”.

Piccoli ma importanti ritocchi

Migliorie anche per l’accogliente e ben fatto abitacolo dell’Alfa Romeo Giulia. Il cruscotto, che resta analogico, presenta un rinnovato schermo di 7” fra tachimetro e contagiri: fornisce più informazioni e in modo chiaro. Cambia anche la zona del tunnel fra i sedili: ha portaoggetti più ampi e alla base del bracciolo è ricavata la piastra per la ricarica senza fili dei telefoni predisposti, che ha fatto spostare il tasto del freno a mano accanto alla leva del cambio. Quest’ultima ha una forma diversa, è rivestita in pelle, e la più spessa cornice anodizzata  alla sua base ingloba il Tricolore. Accanto è ricavato l’alloggiamento per la chiave dell’auto. Il motore si avvia sempre dal tasto nel volante, che si differenzia per l’andamento più concavo della razza inferiore. 

È diventato “touch”

La modifica più importante nell’abitacolo riguarda, però, l’impianto multimediale rivisto da cima a fondo. Anche se posizionato sempre nella palpebra al centro della plancia, lo schermo (di 8,8” per tutte le Alfa Romeo Giulia) ha una grafica più raffinata ed è del tipo a sfioramento: la gestione del sistema è più diretta che con la manopola nel tunnel (sempre presente). Le “schermate” sono composte da icone che si possono spostare a piacimento per porre in evidenza le funzioni preferite, come si fa con gli smartphone. Inoltre, il sistema è arricchito dell’hot spot Wi-Fi, che può supportare fino a otto telefoni, e della gestione a distanza di alcune funzionalità tramite il telefonino. Per esempio, l’apertura e la chiusura delle porte, l’invio al navigatore dell’itinerario del prossimo viaggio e il collegamento con assistenti vocali di casa come Alexa e Google home. E non manca il My Theft Assistance, che avvisa il proprietario in caso di tentato furto dell’auto. Queste modifiche riguardano anche la suv Alfa Romeo Stelvio, come trovate evidenziato qui questa gallery, oltre che nel primo contatto (lo trovi qui).

Divertimento assicurato

La guida dell’Alfa Romeo Giulia si conferma molto coinvolgente. Lo sterzo pronto, preciso e mai troppo pesante, oltre al cambio automatico rapido e con le lunghe leve in alluminio dietro il volante per la modalità manuale, appagano gli sportivi. Agile e rapida nei cambi di direzione, quest’Alfa è a suo agio anche nei percorsi tortuosi, dove si apprezza il notevole grip dei pneumatici 225/40 R 19 all’avantreno e 255/35 R 19 al retrotreno (di serie sono di 18”). I 190 cavalli del 2.2 diesel del nostro test rispondono con prontezza e vigore, spingendo sempre in modo omogeneo e con maggiore sollecitudine selezionando la modalità Dynamic con la manopola fra i sedili. Le altre due sono Normal e All weather per i fondi viscidi, ma non ne guasterebbe anche una quarta per adattare meglio alle proprie esigenze i settaggi di sterzo, risposta di motore, cambio, sospensioni e controlli elettronici. Bene anche i freni, potenti, facilmente modulabili, e il comfort: l’abitacolo è insonorizzato quasi sempre efficacemente e, nonostante i pneumatici ribassati, con le sospensioni a controllo elettronico (optional) l’assorbimento delle sconnessioni dell’asfalto è valido. Restano, però, migliorabili l’isolamento acustico del motore (specie in accelerazione) e il funzionamento dello Stop&Start: è un po’ brusco nei riavvii. Quanto al consumo, nel test in prevalenza su strade extraurbane il computer di bordo ha calcolato circa 14 km/l.

Secondo noi

Pregi
> Guida. Questa berlina è sempre molto appagante. 
> Sicurezza. Il corredo di aiuti alla giuda è arricchito e completo.
> Sistema multimediale. Si tratta di un passo avanti rispetto a quello precedente.

Difetti
> Fari. Strano che un’auto di questa categoria non disponga di quelli full led.
> Modalità di guida. Non ne guasterebbe una personalizzabile. 
> Rumorosità. La “voce” del motore è avvertibile.

*Prezzo indicativo.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm32143
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri140 (190)/3500 giri
Coppia max Nm/giri450/1750
Emissione di CO2 grammi/km126
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)230
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,1
Consumo medio (km/l)21,7
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm464/186/144
Passo cm282
Peso in ordine di marcia kg1465
Capacità bagagliaio litri480/n.d.
Pneumatici (di serie)235/60 R18

VIDEO

Alfa Romeo Giulia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1289
225
107
113
210
VOTO MEDIO
4,2
4.167695
1944
Aggiungi un commento
Ritratto di sarco92
20 novembre 2019 - 10:34
2
Non capisco questa mania del full led. Fanno una luce blu che è quasi fastidiosa da avere davanti al muso della macchina e il più delle volte non sono neanche efficienti come un impianto allo xeno. Boh, non mi sembrano una gran soluzione in generale
Ritratto di Gwent
20 novembre 2019 - 11:12
2
Fastidiosissimi e a volte addirittura pericolosi in certi frangenti: Incrociare un suv coi full led in una strada buia e avere la sfortuna di non disporre di un impianto altrettanto potente significa restare accecati e al buio per parecchi secondi finché l'altra auto non è passata. A ciò si aggiungono le miriadi di vecchie auto che, ormai è una moda dilagante, montano impianti allo xeno (o presunti tali) che accecano ancor più di quelli di un auto nuova, l'altra sera ho incrociato una vecchia Panda 750 anni 80 con delle luci che sparavano almeno 5000 lumen, non ho visto più nulla. Non ho idea dove vadano a procurarsi questi fari né come facciano a montarli ma, soprattutto sulle auto anni 90 stanno dilagando, ieri sera una vecchia Brava del 95 addirittura, roba da matti. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di remor
20 novembre 2019 - 11:33
Il fatto è che per quanto lo vuoi amplificare, un anabbagliante resta sempre vincolato al fatto che deve proiettare non oltre una certa altezza. Quindi ok per gli abbaglianti puoi pure, con le nuove tecnologie, illuminare a km e km di distanza (per quanto poi tale cosa dovesse risultare utile nel momento in cui non vai a oltre i 130 orari), ma per gli anabbaglianti pur con tutte le fantasie che ci si vogliono far venìre si resterà suppergiù sempre là in quanto a visibilità altrimenti non è che all'epoca delle alogene il mondo dal tramonto in poi cadesse in una sorta di semioscurità.
Ritratto di sarco92
20 novembre 2019 - 15:06
2
Confermo, le peggiori in assoluto le bmw che ti accecano completamente per molti secondi!
Ritratto di lucios
20 novembre 2019 - 11:24
4
Purtroppo il mercato questo cerca. Ho un'auto coi fari normali e quando l'ho postata sul gruppo del mio club molti mi hanno deriso perché aveva i fari gialli. Se il mondo va a p......... non si può fare niente.
Ritratto di troy bayliss
20 novembre 2019 - 11:35
1
veramente che io sappia, l'effetto blu non è dovuto ai fari a led ma ai fari allo xenon con certi gradi kelvin (mi pare sui 6000). I fari bianchi sono a led non hanno derivazioni blu..secondo me state sbagliando
Ritratto di LamboV12
20 novembre 2019 - 12:29
1
I led fanno luce blu: te lo confermo perché ho una Mazda 6 e una moto con i led e la luce che fanno ha quel colore.
Ritratto di troy bayliss
20 novembre 2019 - 12:58
1
anche mia moglie ha una clio coi led e non vedo alcun fascio blu...mah
Ritratto di Leonal1980
21 novembre 2019 - 08:58
4
la Clio non ha i Led, non confondete le luci diurne con gli anabaglianti.
Ritratto di troy bayliss
21 novembre 2019 - 09:05
1
la clio ha i led di serie sulla versione Intens, non solo le luci diurne...nn scherziamo (stò parlando del vecchio modello non di quello appena uscito)
Ritratto di Giorgio085
21 novembre 2019 - 16:06
dipende la taratura, i led possono fare luce neutra, fredda o calda.
Ritratto di neuropoli
20 novembre 2019 - 13:23
@sarco92: prima la gente non ci vedeva più con le alogene e sono arrivati gli xenon che hanno migliorato nettamente la visibilità. Ora è nata una nuova stirpe di ciechi che nemmeno con gli xenon vede ed allora ecco i led. vedrai che fra qualche anno anche quelli non andranno più bene e ci saranno i fari laser... e cosi via...
Ritratto di Roomy79
20 novembre 2019 - 13:38
1
E cosi da che potevi cambiarti una h7 in autonomia spendendo 10 €, per un faro bruciato rischi di dover lasciare l’auto in officina (sperando di averne una della casa vicina)e spendere centinaia di euro .Io ragazzi sto pensando di comprare 3-4 auto (1 dacia, 1 tipo...) mettermele in garage tipo dispensa e arrivarci alla tarda età
Ritratto di sarco92
20 novembre 2019 - 15:10
2
Non capisco nemmeno io. Ho le alogene con fari lenticolari (di serie ovviamente) eppure vedo molto bene nell’oscurità più profonda, porto gli occhiali e mi mancano anche parecchi gradi. Ciononostante non vedo proprio la necessità di questi led accecanti per gli altri e che di fatto non illuminano più in profondità di qualunque altro faro. Spero sia una moda passeggera
Ritratto di troy bayliss
21 novembre 2019 - 09:08
1
caro yokohama(ex Guent) in parte son d'accordo con te...sul rosiconi non lo sò, ma oggettivamente sono un netto passo avanti sulla visibilità notturna a me incontrarli di fronte non infastidiscono e non vedo quella luce blu che molti dicono...che secondo me sono i vecchi xenon aftermarket montati con gradazione kelvin elevata
Ritratto di Woldemort
23 novembre 2019 - 18:24
Quoto,quelli che incontri che dan fastidio sono taroccamenti dei fari stock,se di serie e giustamente regolati sia xenon che led non danno fastidio
Ritratto di pierfra.delsignore
7 dicembre 2019 - 10:27
4
Guarda tanti discorsi fino a che non li provi, pensa che io li ho montati pure su un'auto storica, sono passato da non vedere niente a vedere molto di più delle auto aziendali che hanno solo gli xenon, per non parlare della mia Passat su cui li ho messi aftermarket, costati tanto, ma per uno che ci fa 30.000 Km l'anno ti posso assicurare che sono soldi ben spesi, fino a che c'è un'illuminazione parziale, la differenza non la noti tanto, ma quando sparisce ogni tipo illuminazione te ne accorgi eccome. Di serie non li misi perché non esistevano ed aftermarket se fatti seriamente e non pattume, che fa solo luce bluastra, ti costano minimo 700 euro questa è la verità e non tutti possono permetterseli e rosicano concordo con chi dice questo.
Ritratto di dubbioso
20 novembre 2019 - 16:23
Con le alogene non vedo nulla. Io di notte ci vedo poco di mio ma da quando ci sono i fari a led in giro vedo ancora meno, persino quando ho un'auto dietro di me sulla luce proiettata dai miei fari vedo l'ombra della mia auto. Ora che ci sono molte auto con i fari a led diventa necessario avere un impianto più potente.
Ritratto di sarco92
20 novembre 2019 - 20:42
2
Provata e mi ha fatto solo disprezzare ancora di più i fari a Led. Per quanto mi riguarda sono fastidiosissimi e hanno una colorazione insopportabile al mio occhio. Non trovo beneficio da questa tecnologia quindi procederò con le care vecchie alogene che non sono da cestinare in quanto fanno quello per cui sono state progettate
Ritratto di zero
20 novembre 2019 - 17:58
Non ho mai avuto esperienza di guida con full led, per cui non ho idea della miglior visione che possono garantire. Però... Quello che è noto che la migliore temperatura per il fascio di luce di un faro oscilla tra i 4300 K e i 5000 K, come del resto confermato dai fari allo xeno montati in fabbrica. Ora, posso credere che questi full led abbiano una temperatura così fredda da avvicinarsi ai 6000 K? Comunque, la Giulia migliora in piccoli ma importanti dettagli, come già visto pure sulla Stelvio. Personalmente, non me ne importa nulla dei full led come non me ne importa nulla dell'infotainment, ma capisco che purtroppo sono oggi fattori determinanti per alcuni. Non mi piace per niente il disegno di questi i cerchi da 18" del test, già visti sulla Giulietta... Invece, apprezzo tantissimo la possibilità di poter adesso scegliere tra trazione posteriore e trazione integrale sia sul 2.0 200cv che sul 2.0 280cv: i vincoli potenza/trazione della precedente gamma non li avevo mai digeriti.
Ritratto di remor
20 novembre 2019 - 19:04
Per completare l'opera potevano rendere anche i controlli disinseribili, almeno su tutte le versioni benzina. Ma magari è una cosa rinviata al restyling.
Ritratto di gigetto50
21 novembre 2019 - 11:35
....comunque su CLUBALFA c'é intervista con motivo per cui, almeno per ora, non li hanno messi...
Ritratto di vittobra
21 novembre 2019 - 20:02
1
Osservazione intelligente, condivido.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 dicembre 2019 - 10:23
4
Io li o ho messi aftermarket e vi posso dire che il cambio di visibilità proprio sugli anabbaglianti è notevole, gli abbarbaglianti non sono automatici, la mia è un'auto vecchiotta 9 anni circa e li ho messi 4 anni fa, basta stare attenti e sinceramente non acciechi nessuno.
Ritratto di Alexmin
8 dicembre 2019 - 09:38
Ma hai dovuto rifare l’omologazione? Che io sappia se l’auto non è omologata coi led quelli aftermarket sono illegali.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 dicembre 2019 - 20:25
4
Dipende sempre da quanto paghi, ci sono prodotti omologati che costano eccome se costano, vai sui 700 euro minimo + montaggio, se no prendi su Alibaba e te li fai montare...
Ritratto di remor
20 novembre 2019 - 11:18
Assurdo comunque che il fato abbia riservato al marchio l'onore (come in pratica aveva lei stessa aperto il filone delle berline a declinazione sportiva) di chiudere questo percorso con l'ultima e migliore berlina sportiva tradizionale di sempre. Mi spiego. La Giulia è arrivata nel 2016 ed è stata la berlina dei record. Concorrente n.1 (ok, con non tante speranza, va ammesso) la A4 quasi coetanea, nessun problema per l'Alfa. Concorrente n.2, la classe C, in produzione dal 2014 e forse nuova dal 2021***, anche lei dietro. Concorrente n.3 (la più pericolosa) la 3er, la F30 sta un po' inaspettatamente (visto il superblasone quasi leggendario del marchio e del modello) dietro ma alla fine è giustificabile perché trattasi di un progetto del 2012; arriva però nel 2019 la G20 e "sembra" la Giulia stia ancora incredibilmente avanti. Morale della favola, e qui mi riallaccio ai *** di sopra (riferiti al 2021 della nuova classse C), a breve la Model 3 coi nuovi step evolutivi diverrà (molto facile presumerlo) la berlina più prestazionale sia in quanto tale che per prestazioni/prezzo e quindi, tornando a inizio commento, Alfa aprì con una Giulia (+ Alfetta) e chiuderà ancora con una Giulia l'epoca delle berline sportive con motore a combustione: Chapeau.
Ritratto di dubbioso
20 novembre 2019 - 16:29
Migliore per cosa? Per guida e prestazioni. Il problema è che chi compra questo tipo di auto vuole qualcosa d'altro. Altrimenti non si spiegano le maree di Bmw 316 e Mercedes C 180 che si vedono in giro. Blasone? Anche ma pure qualche coccola in più e moltissime sono Station Wagon (ex) aziendali. È impressionante che in meno di due anni si siano riempiti i piazzali di Giulia aziendali vendute a metà del prezzo di listino e spesso con neanche 30k km. Per trovare una una 318 a quei prezzi minimo hanno il quadruplo dei chilometri.
Ritratto di zero
20 novembre 2019 - 18:23
Remor, sono d'accordo sull'inizio, mentre non sono affatto d'accordo sulla fine, nel senso che secondo me la Giulia 2016 non chiuderà nessuna epoca. Sono tra i tanti che ritengono che il motore a combustione ha d'avanti a sé ancora una luuuuuunga vita! Di più: lunghissima vita. Ancora di più: penso che non verrà mai completamente soppiantato dai motori elettrici, ma sono destinati a convivere con funzioni e vocazioni differenti.
Ritratto di remor
20 novembre 2019 - 19:23
Eppure l'ascesa prestazionale dell'elettrico è palese (faccio riferimento essenzialmente alla Model 3 e ai relativi prezzo/contenuti). Secondo me nei prossimi upgrade la berlina statunitense passa avanti come tempi in pista e le tradizionali non la riagguantano più. Dopodiché che le varie M3 ecc. continueranno ad esistere e vendere assolutamente non lo escludo; sono 2 aspetti differenti.
Ritratto di zero
20 novembre 2019 - 23:54
Non ne facevo questione di tempi sul giro, ma di esperienza di guida che per me è un frullato di tante cose: dinamica, suono, stile interno ed esterno emozionale, meccanica messa a punto a dovere. È più forte di me... Una EV, senza meccanica, senza suono e - almeno fino ad oggi - pure quasi sempre con stile da macchinina dell'ovetto kinder, potrà pure girare tre secondi più veloce di un'equivalente termica, ma la troverò sempre insignificante e adatta solo a trasferirmi dal punto A al punto B. Questo secondo il mio gusto. Poi, se qualcuno si emoziona guidando una elettrica veloce, buon per lui. Tutto questo lasciando da parte gli arcidiscussi temi di autonomia, ricarica e fruibilità concreta delle elettriche... Ancora oggi c'è un sacco di gente che non prenderebbe mai in considerazione il metano per via dei tempi di attesa in fila per il rifornimento e per la minore capillarità delle ads fornite... Figuriamoci quando devi stare lì mezz'ora (secondo le promesse per il futuro) per ripristinare l'80% della carica.
Ritratto di cvcekd
22 novembre 2019 - 08:28
1
Bravo "zero" perfettamente d'accordo con te... e aggiungerei che per il momento i tempi di ricarica dell'elettrico sono circa 2 ore per 300km di autonomia, quando va bene, quindi l'elettrico é solo per pensionati e casalinghe chi non usano l'auto per lavoro.
Ritratto di pierfra.delsignore
7 dicembre 2019 - 10:35
4
Il problema vero dal mio punto di vista è che non esista una motorizzazione ibrida per la Giulia, una nicchia che penso si allargherà a macchia d'olio, mi spiego, tu potevi fare un'auto prestazionale con poche tasse, emissioni e ottimi consumi, ci mettevi un per 2.0 da 170 CV benzina o anche diesel a cui accoppiare un ibrido da 100-140 CV e ti trovavi una cosa davvero davvero interessante in quanto a prestazioni, ma anche blocchi, emissioni e consumi. Come te penso che l'elettrico sia prematuro, solo tra 15 anni ci sarà lo switch dei listini con preponderanze elettrica, l'ibrido no ed a fianco di questa categoria io ne avrei creata un'altra a costo inferiore con il mild hybrid, meno prestazionale ma che ti permette come già stanno facendo PSA, Mercedes, Toyota di aggirare ogni blocco del traffico, alcune marche pure con il diesel.
Ritratto di emergency
9 dicembre 2019 - 08:06
Signor delsignore le dico solo che l'elettrico serve solo da ponte per approdare all'idrogeno tra un 7/ 8 anni si arriverà ad utilizzare il 70% dei mezzi a 4 ruote con propellente idrogeno questo è il futuro. Lo stanno proponendo ai mezzi pesanti......
Ritratto di kualalumpur
20 novembre 2019 - 11:32
Mi piace. È un auto quasi matura ora. Peccato che continuano ad essere sordi sulla station wagon. Malattia evidentemente incurabile
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2019 - 11:52
vero, tutte le concorrenti sono vendute anche come wagon, coupé e cabrio. Non so quanto vendano le singole versioni, ma ad Alfa costerebbe poco produrle (sicuramente meno che progettare un nuovo modello). Sulla Giulia sw ci farei piú di un pensiero, su questa posso anche dire che é la miglior berlina sul mercato, ma penso che non la prenderó mai neanche usata.
Ritratto di Fr4ncesco
20 novembre 2019 - 13:34
2
Solo le tedesche, poi ci sono anche svedesi, giapponesi, americane, inglesi, senza ne wagon ne cabrio, talvolta senza neanche versione performanti. Il problema della Giulia, che è un'auto eccellente, e sottolineo eccellente, è che è venduta malamente; 1) non hanno lavorato sul brand. A parte la copiosa pubblicità, sembra una succursale della Fiat. 2) la rete vendita, soprattutto all'estero è scadente. Ma anche in Italia non è granché presentarsi in mezzo alle Ypsilon o alle 500l (e vedi punto 1).
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2019 - 13:55
la Jaguar XF wagon esiste, inoltre a differenza di AR, Jaguar di coupe e cabrio a listino ne ha in abbondanza. Le berline Volvo non sono a trazione posteriore, quindi non le consiglierei proprio rivali, ma comunque esistono tutte anche in versione wagon e cross country. Berline americane vendute in europa esistono? Sulle giapponesi hai ragione, a loro parziale discolpa possiamo pensare che si focalizzano su mercati diversi da quello europeo, ma comunque una wagon Lexus o Infiniti mi farebbe piacere quanto una Alfa. Lexus almeno qualche coupe a listino ce l'ha. Anche secondo me la Giulia é un'auto eccellente, ma secondo me il suo problema é che é una berlina in un periodo in cui le berline non le vuole nessuno.
Ritratto di Fr4ncesco
20 novembre 2019 - 18:31
2
Volvo wagon esistono, ho scritto svedesi di getto, però la XF non è rivale della Giulia, come non lo sono la F-Type e la XE non c'è wagon. Le berline americane non vengono vendute in Europa, ma la Giulia in America sì, quindi nel contesto globale sono a tutti gli effetti concorrenti. Una sportwagon avrebbe fatto vendere un po' di più, ma se non sono in grado di venderle a causa di una rete scadente o perchè gestiscono il brand tra una Jeep e una Fiat, a suon di promozioni ed edizioni speciali, senza investire su altri motori e sulle concessionarie, la situazione non cambierebbe.
Ritratto di Roomy79
20 novembre 2019 - 13:41
1
Peccato, fosse almeno 5 porte tipo stinger cosi se hai famiglia e davvero difficile sfruttarla per le esigenze quotidiane. Comunque macchina fantastica per equlibrio, dinamica di guida, cambio 8 rapporti, non c’e storia con le crucche sopravvalutate.
Ritratto di Woldemort
23 novembre 2019 - 18:27
Come te
Ritratto di Alberto1970
26 novembre 2019 - 19:26
7
Meglio immigrato del sud.....che antitaliano come te
Ritratto di desmo3
20 novembre 2019 - 11:54
6
52.000? anche se di listino, mi sembrano comunque tantissimi, troppi direi
Ritratto di flashrandom
21 novembre 2019 - 00:43
Concordo totalmente
Ritratto di Spock66
20 novembre 2019 - 12:08
Anche se le berline in generale non mi piacciono, devo dire comunque un bell'orgoglio italiano. Bravi! Io più che la SW (poco richiesta in un mondo di SUV), rimpiango una Giulia Coupè che andrebbe a sfidare la BMW Serie 4.
Ritratto di Roomy79
20 novembre 2019 - 13:42
1
Meglio ancora gran coupe, tipo a5 sportback, su fiancate cosi lunghe le 3 porte son difficili da integrare
Ritratto di remor
20 novembre 2019 - 16:26
Perché di immigrati (o meglio emigrati) italiani nel mondo ce ne saranno a milioni, e non risulta che di Alfa Romeo nel resto del mondo ne vengano vendute a milioni (ma nemmeno a centinai di migliaia, forse giusto decine di migliaia).
Ritratto di Roomy79
20 novembre 2019 - 21:03
1
Purtroppo su questo (che non è un aspetto tecnico) ti devo dare ragione, l’immagine del marchio ormai tende ad essere compromessa...
Ritratto di desmo3
20 novembre 2019 - 13:46
6
linee troppo massicce secondo me per introdurre una versione coupé che appaia proporzionata...
Ritratto di Fr4ncesco
20 novembre 2019 - 13:44
2
In questa combinazione di colori è ancora più stupenda.
Ritratto di kualalumpur
20 novembre 2019 - 14:01
Le berline di questa categoria non si vendono. L' audi A4 ha una ripartizione tipo 90% station e 10% berlina.....e le altre similare..... Non ci vuole uno studio sullo scudo spaziale della Nasa
Ritratto di desmo3
20 novembre 2019 - 14:31
6
esattamente... mentre tutti a dire che le SW sono morte
Ritratto di kualalumpur
20 novembre 2019 - 16:23
Statistiche.....oppure puoi andare in giro e quando trovi una berlina ci avvisi
Ritratto di NeroneLanzi
20 novembre 2019 - 16:28
In un certo senso in effetti il dato è sbagliato, nel senso che le berline sono sovrastimate, soprattutto se pari de perimetro italiano. Sono il 4,9%, non il 10% (volumi 12 rolling al 10.19)
Ritratto di kualalumpur
20 novembre 2019 - 16:29
In settembre 2019 dato Italia 653 audi A4 di cui 628 se......
Ritratto di kualalumpur
20 novembre 2019 - 16:30
Sw
Ritratto di kualalumpur
20 novembre 2019 - 16:31
Questo per rafforzare la tesi che si vendono SOLO sw......
Ritratto di desmo3
20 novembre 2019 - 20:23
6
75% delle BMW Serie 3 vendite in Italia è in versione SW (fonte: Tg2 Motori)
Ritratto di carmelo.sc
22 novembre 2019 - 16:44
veramente se guardiamo la prima della classe (come vendite), ovvero la classe c, in giro si vedono solo berline...mai vista una in versione SW.
Ritratto di Raf17
20 novembre 2019 - 16:41
1
Auto dalle grandi qualità, peccato non sia apprezzata a dovere. Mi piace !
Ritratto di alex_rm
20 novembre 2019 - 18:55
Ottima auto e buoni aggiornamenti,l infotainement con la rotella era molto scomodo,lo noleggiata 2 settimane per una trasferta lavorativa però non c’è stato modo di caricare la mia mtb nell auto.
Ritratto di Giuliopedrali
20 novembre 2019 - 19:07
La prossima notizia forse sarà che la tolgono di produzione o non la vendono più sui mercati esteri...
Ritratto di zero
20 novembre 2019 - 19:18
Ti piacerebbe, eh? Ma temo tu debba rassegnarti a vivere con l'idea che oltre al tuo maggiolino, nel mondo dell'auto esiste anche ben altro. :-)
Ritratto di flashrandom
21 novembre 2019 - 00:40
A parità di tutto, costa più di BMW, Mercedes e Audi. Ovviamente non vende.
Ritratto di Pablo
21 novembre 2019 - 12:12
Io vivo all’estero e ci sono piazzali pieni di Giulia. Quest’auto non avrà restyling, sono d’accordo con te sparirà per ovvi motivi..la cosa triste è che leggo commenti dove si discute sui fari dell’auto invece di dire che questo aggiornamento non salverà le sorti di un auto nata male e lasciata sola in mezzo agli squali. Auto da comprare di seconda mano a metà prezzo
Ritratto di andrearocca
21 novembre 2019 - 13:40
non é nata male é un ottimo progetto a differenza delle alfa degli ultimi anni
Ritratto di Pablo
21 novembre 2019 - 13:43
..mi riferivo al momento di mercato in cui è nata e nel modo in cui è stata presentata ovvero sola ( senza un sw ) come fanno tutte le aziende.
Ritratto di alex_rm
21 novembre 2019 - 14:25
Questa é un ottima auto al pari della migliore concorrenza nel suo segmento ed ai vertici per meccanica è tenuta di strada. Quello che manca sono altre auto(ed anche suv crossover)alfa come questa in altri segmenti.
Ritratto di Giorgio085
21 novembre 2019 - 16:05
21,7 km/l in quale pianeta?
Ritratto di Robx58
21 novembre 2019 - 17:50
13
@sarco92. Scusa ma ti devo contraddire, i fari full led non hanno la luce blu, ma bianca e fanno molta più luce degli xeno, se poi hai i fari a tecnologia matrix, in pratica di notte guidi sempre con i fari abbaglianti, e solo quando incroci o sei dietro ad altri veicoli, lui produce dei coni di ombra per non dare fastidio, e fa tutto in automatico, in più selle curve strette ( svincoli, tornanti ...) si accende un faro che ti illumina la strada a giorno. Se poi parliamo di costi... allora le H7 alogene non le batte nessuno. Ti garantisco che quelli che ho sulla mia attuale auto non li cambierei con i bixeno che avevo con la BMW 520.
Ritratto di Carlo959
22 novembre 2019 - 12:41
E' proprio esattamente così.
Ritratto di emergency
22 novembre 2019 - 07:57
Stelvio e Giulia ECCELLENTI auto cuore sportivo e eleganza a profusione ineguagliabili lodi lodi lodi.
Ritratto di Dario 61
22 novembre 2019 - 16:21
Sempre con ‘sti led... io ho guidato una Mercedes slc coi fari led e non mi è sembrato questo granché, anzi in certe situazioni non li ho apprezzati per niente. È vero, poi, che certi modelli di auto con i led infastidiscono chi incrociano, io lo noto con le Land Rover ad esempio.
Ritratto di 350z
22 novembre 2019 - 16:39
Non è quello che avrei voluto da questo model year. Avrei preferito controlli di trazione disinseribili (Alfa DNA Pro, disponibile solo su Quadrifoglio Verde) e la 210 cv td solo a trazione posteriore (continuano a offrirla solo AWD). Una delusione.
Ritratto di Greycar
23 novembre 2019 - 22:53
Purtroppo la realtà è che il famoso rilancio del marchio è fallito… Non c'è nulla da fare...
Ritratto di Alpac
24 novembre 2019 - 22:01
È veramente un’auto elegante e ben fatta. Ora ha quello che mancava a livello di interni. Per vendere mancherebbe solo la versione Sportwagon che spopolerebbe. Non capisco perché non industrializzare un successo sicuro. Misteri...
Ritratto di Greycar
25 novembre 2019 - 06:21
Beh, ma la politica industriale di FCA è un mistero inspiegabile ormai da anni!
Ritratto di palazzello
25 novembre 2019 - 14:39
Sia la Giulia che lo Stelvio mi piacciono assai ma la seconda la preferisco per la praticità e la comodità.
Ritratto di Alberto1970
26 novembre 2019 - 19:28
7
Un opera d’arte nn si cambia ma si migliora e nn con strumentazioni digitali o fari full led
Ritratto di Jonny1
8 dicembre 2019 - 21:46
La Giulia è indubbiamente bellissima, e anche lo Stelvio è un bel suv. Su questo non ci piove. Mi sono letto tutti i commenti sui fari led e confermo che molte auto che incrocio per strada di sera mi accecano. Peggio di tutte sono quelle vecchie con l'impianto fari tarocco-xeno, quelle sono proprio pericolose e non so se sono in regola. Mi è passata la voglia di guidare di sera.
Ritratto di delfino84
30 gennaio 2020 - 13:15
Che gran cesso
Ritratto di lordpba
11 agosto 2020 - 12:11
8
E' veramente bella, peccato che una auto cosi grossa non mi serve
Ritratto di emergency
11 agosto 2020 - 12:15
La GTA è un capolavoro di tecnologia IMBATTIBILE su tutti i fronti
Annunci

Alfa romeo Giulia usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Giulia usate 201814.99024.58058 annunci
Alfa romeo Giulia usate 201915.30024.92044 annunci
Alfa romeo Giulia usate 202022.90036.71027 annunci
Alfa romeo Giulia usate 202126.99033.58016 annunci
Alfa romeo Giulia usate 202231.50037.42010 annunci
Alfa romeo Giulia usate 202345.90058.0205 annunci

Alfa romeo Giulia km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Giulia km 0 202134.50034.5001 annuncio
Alfa romeo Giulia km 0 202243.70049.2807 annunci
Alfa romeo Giulia km 0 202343.37150.61019 annunci