PRIMO CONTATTO

Alfa Romeo Giulietta: ora il 1.6 a gasolio ha il “doppia frizione”

Leggermente rinnovata, l’Alfa Romeo Giulietta propone il cambio robotizzato anche in abbinamento al “1600” turbodiesel da 120 CV. L’auto si conferma gradevole nella guida, ma non molto spaziosa.
Listino prezzi Alfa Romeo Giulietta non disponibile
Pubblicato 25 febbraio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 28.200
  • Consumo medio (dichiarato)

    25,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    103 grammi/km
  • Euro

    6
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDM Super TCT
Stile giulia
Alfa Romeo Giulietta
 
Dopo 330.000 unità vendute dal 2010 a oggi, l’Alfa Romeo Giulietta ha un aspetto ancora attuale e si concede un leggero lifting per somigliare alla nuova Giulia (in vendita da aprile 2016). Ecco, quindi, lo scudetto frontale con la griglia a nido d’ape e l’inserto nero al centro dello spoiler anteriore, ispirati proprio a quelli della “sorella maggiore”. I motori (a benzina, a gasolio e a Gpl) sono i precedenti, con potenze comprese fra 120 e 240 cavalli (da 22.200 euro per le versioni a benzina e da 24.800 per quelle a gasolio), mentre gli allestimenti sono quattro: “base” (cerchi in lega di 16” e climatizzatore manuale), Business (con in più il cruise control e il navigatore), Super (aggiunge il climatizzatore automatico bizona e le ruote di 17”) e Veloce (solo per la versione con il 1750 turbo a benzina da 240 CV, che sostituisce la Quadrifoglio). La vera novità è il cambio robotizzato a doppia frizione TCT, disponibile anche per la Giulietta col 1.6 turbodiesel da 120 CV, che è oggetto di una promozione lancio: si può acquistare allo stesso prezzo del modello con la trasmissione manuale (da 24.800 euro anziché da 26.700), con un pagamento rateizzato (taeg 5,8%) che prevede un anticipo del 37% del totale e 37 rate mensili di 185 euro l’una. Dopo di che il cliente può scegliere se tenere l’auto (pagando un un’unica soluzione la cifra rimasta e pattuita alla firma del contratto) o sostituire la vettura con una nuova. L’Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm TCT del test era in allestimento Super (28.200 euro), arricchito del pacchetto Veloce (1.500 euro) che include dettagli estetici come il filetto rosso nei paraurti, la finitura tipo fibra di carbonio per l’interno dei fari, il tubo di scarico maggiorato e particolari in color antracite (come le maniglie), oltre all’assetto sportivo e alle ruote di 18”. Nemmeno a pagamento, però, sono disponibili sistemi di aiuto alla guida, come quello che monitora l’angolo cieco nei retrovisori. 
 
Dentro, cambia poco
Alfa Romeo Giulietta
 
Rifinito con una certa cura, ma non molto spazioso (né accessibile) dietro, l’abitacolo dell’Alfa Romeo Giulietta mantiene il suo aspetto sportivo. Nelle Super, la fascia tipo legno scuro che attraversa la plancia aggiunge un tocco di eleganza. Nel caso della vettura in prova con il pacchetto Veloce, questo elemento è color antracite, la plancia e i pannelli delle porte presentano un rivestimento morbido con una trama simile a quella della fibra di carbonio e i sedili sono in Alcantara e pelle. Un’altra novità è l’aggiornamento dell’impianto multimediale, ora dotato di “app” per connettersi ai social network e di funzionalità sportive: indicano alcuni parametri come l’accelerazione laterale, consentono di prendere i tempi sullo “0-100” e di valutare l’efficacia della guida in un giro di pista. Peccato che, con l’aggiornamento, non siano stati migliorati dettagli come l’esiguo numero di portaoggetti (fastidiosa l’assenza di un vano alla base della consolle) o la mancanza di un rivestimento morbido nelle tasche delle porte e della placca alla base del divano per favorire l’aggancio dei sedili Isofix. Invariato anche il baule, ben accessibile, ma dalla capacità soltanto discreta. 
 
Si guida volentieri
Alfa Romeo Giulietta
 
Pur garantendo un buon comfort, la taratura delle sospensioni dell’Alfa Romeo Giulietta favorisce l’agilità e la tenuta di strada (molto elevata). L’auto è quindi intuitiva e piacevole da guidare, anche grazie allo sterzo piuttosto diretto che, nella più sportiva modalità Dynamic, acquista una valida consistenza. Il 1.6 turbodiesel fa sentire poco la sua voce, è pronto, fluido e, sempre in Dynamic, sale di giri in scioltezza. L’abbinamento con il cambio a doppia frizione è convincente. La trasmissione è morbida e abbastanza veloce nei passaggi di marcia (ma ancora con qualche margine di miglioramento). Non manca la modalità manuale con le levette dietro il volante. La percorrenza media nel corso del test, condotto con pochi riguardi per i consumi, è più che apprezzabile: circa 15 km/l.
 
Secondo noi
Alfa Romeo Giulietta
 
Pregi
> Guida. Facile e divertente
> Linea. Anche se con diverse primavere sulle spalle, l’auto ha ancora un aspetto moderno e personale.
> Motore. Fluido e poco rumoroso, spinge con decisione.
 
Difetti
> Aiuti alla guida. Mancano quelli proposti dalla concorrenza, come l’avviso di uscita di corsia.
> Portaoggetti. Pochi e piccoli.
> Posti dietro. Non facilmente accessibili e poco ampi.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/3750 giri
Coppia max Nm/giri320/1750
Emissione di CO2 grammi/km103
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (robotizzato) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioriautoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)195
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,2
Consumo medio (km/l)25,6
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm435/180/147
Passo cm263
Peso in ordine di marcia kg1320
Capacità bagagliaio litri350/1045
Pneumatici (di serie)225/45 R17

 

Alfa Romeo Giulietta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
552
280
178
155
219
VOTO MEDIO
3,6
3.57153
1384
Aggiungi un commento
Ritratto di osmica
25 febbraio 2016 - 17:02
Sei l'unico che si espresso in merito al listello rosso come la Gti, adesso fai pure la vittima moralizzatrice? :D
Ritratto di Alfa_Romeo
25 febbraio 2016 - 19:12
Certo io però avevo fatto una domanda e neanche a te poi
Ritratto di osmica
25 febbraio 2016 - 20:12
E proprio perche' non hai fatto la domanda a me non ti ho risposto. Cmq sei simpatico. Non credevo che un alfologo riusciva a elogiare la scopiazzatura del labbro della gti per fare la vittima e autoproclamarsi vittima di se stesso ;)
Ritratto di Gianni.ark
25 febbraio 2016 - 18:15
Quella è tutta tamarra... non solo per le modanature!!! Come affermo da tempo in Toscana la Golf è la tipica auto da tamarri e da ragazzini arricchiti.
Ritratto di osmica
25 febbraio 2016 - 20:13
Ieri ho letto su questo sito che la Golf e' la tipica vettura del vecchietto che non sa guidare. Consiglio: mettetevi daccordo!
Ritratto di domenicofevi
26 febbraio 2016 - 17:04
tu sei tamarro vaggaro rumeno :D
Ritratto di Pacifici976
25 febbraio 2016 - 22:19
Comunque se parli di gti, questa si avvicina solo per il rigo rosso
Ritratto di domenicofevi
1 marzo 2016 - 10:04
651.732 golf vendute nel 2015 in europa..... te ne inventi i numeri.... come il tuo suindicato post più sopra "vendute per 1 miliardo di golf nel mondo" che poi in realtà sono 30 milioni.... come delirii...
Ritratto di Ale94
25 febbraio 2016 - 15:09
Giulietta: prezzi troppo alti per un auto che ormai non è piú giovane. Per quanto sia ancora bella gli anni si sentono e non ha androidAuto e Applecar nemmeno come optional che la concorrenza come una semplice Opel Astra giá offre e non ha nessun aiuto alla guida, frenata assista ecc che le rivali hanno. Per non parlare di dettagli come le luci sugli specchietti ecc. Auto che dovrebbe essere premium ma di Golf, classe A, A3 ecc non ha nulla come qualità costruttiva non ci siamo. Io la vedo solo come una Fiat piú bella e sportiva. Che acquistata km0 o usata di 1-2 per quello che si svaluta la portate a casa a un prezzo di un utilitaria. Ci sono delle Giulietta del 2015 con circa 25mila km su mirafiori outlet a 16.700 euro full optional allora in sto caso ha senso se vi piace!
Ritratto di domenicofevi
26 febbraio 2016 - 17:05
si le up!, eos, scarafabeetle, pollo-golf diesel..... (e altri modelli della galassia)
Ritratto di Vrooooom
28 febbraio 2016 - 00:26
Quindi è peggio della Corolla?
Ritratto di fabio1968
28 febbraio 2016 - 11:43
se adesso prendiamo come metro di paragone i sistemi audio-video-telecinetici-transporter rimangono 10 vetture al mondo. Sistemi che nella maggioranza dei casi chi guida non usa, e se li usi male vai ad infrociare.
Ritratto di Sir Simon
25 febbraio 2016 - 15:20
Mesi a farla girare tutta camuffata, con i fanali coperti come se fossero stati nuovi...e poi ti ritrovi la stessa identica Giulietta del 2010 con un kit aerodinamico della Lester. Anche la Volvo V40 ha modificato i fanali per il restyling. @Alfa Romeo, fate schifo: oltre al danno la beffa per chi ancora vi segue.
Ritratto di Bepss
25 febbraio 2016 - 15:52
Non capisco perché chi critica le poche modifiche non si ricordi dell'enorme quantità di precedenti in VW, BMW ed altre case, che non critico in quanto mi pare che rinfrescare di tanto in tanto un modello sia un'operazione molto sensata... l'intervento comunque è stato ottimo, sicuramente meglio delle cromature che abitualmente in Peugeot-Citroen spargono come il prezzemolo in occasione di ogni restyling
Ritratto di HaldeX
25 febbraio 2016 - 16:12
1
Con quel paraurti anteriore e griglie a nido d'ape varie guadagna almeno 5cv...
Ritratto di cursor
25 febbraio 2016 - 16:31
Alla Fiat c'è un disegnatore che disegna macchine che sembrano cascare sul proprio naso: pesanti davanti, sembrano massicce e proprio squilibrate: vedi Mito e Ypsilon, oltre a questa. Anche la Delta era così. Peccato. Se la linea di galleggiamento fosse più orizzontale, e le linee più tese, invece che così tondeggianti, sarebbero bellissime
Ritratto di osmica
25 febbraio 2016 - 16:57
la famosa "linea di galleggiamento" :D
Ritratto di jabadais
25 febbraio 2016 - 16:32
Sono io che son orbo o è identica a prima? E poi basta con sto fari cromati non se ne può più...
Ritratto di jabadais
25 febbraio 2016 - 16:33
Pardon...ho visto ora l'immagine gli specchietti sono neri non cromati
Ritratto di riccardolfini
25 febbraio 2016 - 16:50
I gruppi ottici posteriori sono l'unica nota dolente per quest'auto che, nonostante gli anni che passano, rimane ancora molto bella e moderna. Ma quei gruppi ottici sono vecchi, sarebbe bastato scurire un po' di più l'interno e magari ridisegnare la forma del led
Ritratto di gynt
25 febbraio 2016 - 17:42
Basta col gasolio, che poi lo compra pure chi fa 10 mila km all'anno
Ritratto di fabio1968
28 febbraio 2016 - 11:44
anche meno
Ritratto di Pellich
25 febbraio 2016 - 17:47
.. come era già stato anticipato, abbiamo ora la prova che l'opera di restyling non è solo tardiva, ma anche molto esigua per non dire "impalpabile". L'auto è di fatto identica, se si escludono modesti "aggiornamenti" che la rendono, ahimè, solo più tamarra..
Ritratto di osmica
25 febbraio 2016 - 20:19
Ancora piu' "tamarra" - le modifiche "tamarre" non sono di serie, ma sono un optional. Nella versione normale sara' ancora piu' uguale alla prerestyling
Ritratto di Pellich
25 febbraio 2016 - 17:57
.. e poi, la funzione sportiva per cronometrare lo 0-100 km/h? A che serve? A rimanere mortificati? Ma se anche la 2.0 diesel da 175 CV impiega 8,6 secondi contro i 7,8 dichiarati.. (prova di Al Volante, eh.. )
Ritratto di Moreno1999
25 febbraio 2016 - 18:32
4
Ah questa sarebbe la radicale modifica di metà carriera? Ammazza che svecchiata, hanno cambiato la griglia
Ritratto di Moreno1999
26 febbraio 2016 - 23:10
4
E poi c'è ancora gente che si domanda perché nonostante lo scandalo dieselgate venda ancora più la Golf...veramente no comment, dopo 6 anni al giorno d'oggi un'auto ha bisogno di modifiche serie
Ritratto di Boys
27 febbraio 2016 - 22:18
1
Moreno1999...scusa a prescindere dai gusti estetici personali ..hanno "modificato" l'auto come fanno alla Vw con la golf ne più ne meno...poi lasciamo perdere se la golf vende tanto....ma di fatto hanno copiato il "meccanismo" Vw..... tutto li...quindi due ritocchi... ed ecco la golf .... ops la giulietta nuova...
Ritratto di Moreno1999
27 febbraio 2016 - 22:33
4
Per niente! Vuoi forse dire che la Golf VII è un restyling della VI? È cambiato moltissimo a partire dal pianale e a soli 4 anni dal lancio del modello prima. La Giulietta sotto questo aspetto non è nemmeno lontanamente paragonabile alla Golf, qui è una mancanza di voler valorizzare il prodotto
Ritratto di Boys
27 febbraio 2016 - 22:58
1
onestamente cambiata moltissimo....la golf...è un po dura da digerire....concordo sul pianale e visto che l'ho provata effettivamente è migliorata ma cambiata è un parolone....talmente che dopo averla testata, provata sia come guida che come qualità d'interni ho scelto altro...
Ritratto di Moreno1999
27 febbraio 2016 - 23:00
4
Non una Giulietta ;)
Ritratto di Moreno1999
27 febbraio 2016 - 23:00
4
Non una Giulietta ;)
Ritratto di Boys
27 febbraio 2016 - 23:21
1
Peugeot 308 la reputo superiore alla golf come qualità d'interni, piacere di guida e in generale più moderna.
Ritratto di Boys
27 febbraio 2016 - 23:24
1
money non sono d'accordo...e i gusti di ognuno di noi devono essere rispettati per me la golf è sopravvalutata come prezzo e c'è di meglio...poi gusti sono gusti..
Ritratto di Boys
2 marzo 2016 - 17:54
1
Money ..io ho appena acquistato la 308 allure EAT6 1.2 131 cv e con gli stessi equipaggiamenti il preventivo della golf 1.4 tsi che ho qui tuttora al netto degli sconti erano 2.800 euro in più......come fa a costare come la golf??
Ritratto di Boys
5 marzo 2016 - 22:04
1
money...la golf non è la macchina simbolo per il futuro ...semplicemente vende più delle altre... e non me lo spiego...e come specificato sopra COSTA MOLTO PIU' DELLE ALTRE AL CONTRARIO DI QUANTO TU AFFERMI !!!!
Ritratto di Maurof12
25 febbraio 2016 - 18:50
Cambiato troppo poco, i fari anteriori erano i primi da modificare, orrizontali tipo giulia...in linea generale non è male come auto anche se ora c'è in giro la nuova megane il 1,6 diesel lo danno in diverse potenza fino a 165 cv, oltre alla mitica golf che vende 10 volte tanto....quindi la vedo dura per alfa...
Ritratto di nigelforever
25 febbraio 2016 - 19:04
meglio prima, queste strips rosse mi sanno tanto di modifiche fai da te anni 80, tanto vale lasciarla com'era ed aggiornare altre cose.
Ritratto di Sim
25 febbraio 2016 - 19:42
Forse serve un nuovo modello mi ha stufato un pochino...
Ritratto di domenicofevi
26 febbraio 2016 - 17:06
ma perchè non cancella la vag?
Ritratto di domenicofevi
27 febbraio 2016 - 10:04
mò giustifichi il nr dei dipendenti.... beh possono essere benissimo licenziati e riassunti da altre aziende.... mica c'è solo la vag come azienda... mavaiacagar
Ritratto di Moreno1999
27 febbraio 2016 - 23:24
4
fevi fai sganasciare dalle risate veramente
Ritratto di domenicofevi
28 febbraio 2016 - 09:57
anche tu, minorenne, mi fai sganasciare dalle risate.....
Ritratto di Moreno1999
28 febbraio 2016 - 10:02
4
Prepara la settima mail per il settimo profilo
Ritratto di domenicofevi
29 febbraio 2016 - 19:12
/^ mail??? beh.. se vuoi sapere, nessun mio commento è stato bannato.... sono a 0 su 5.... tu?? sicuramente a 4 su 5... ps: e quali sarebbero gli altri 7 bannati??? cmq prenditi anche tu le supposte fanculini per la logorrea...
Ritratto di Moreno1999
29 febbraio 2016 - 19:13
4
Fai poco il figo che sei al sesto profilo in un anno, a causa della tua maleducazione e saccenza
Ritratto di domenicofevi
1 marzo 2016 - 10:09
sesto profilo?!?!?!?!? ahahahahahah semmai sono al 2° profilo perchè il mio primo profilo fevi è stato bannato per errore dalla redazione perchè mi avevano associato, per un errore tecnico, ad un altro profilo... e avevo 1 commento bannato su 5... se te che devi smettere di fare il figo scrivendo castronerie... e poi parli di auto che non hai manco la patente... come la tua castroneria che "a 30 km/h in 5^ marcia si spegne il motore...." buf fòòò
Ritratto di Moreno1999
1 marzo 2016 - 11:15
4
Fevi sei uno spasso...anzi sei ridicolo! Incompetenza mischiata con maleducazione, ergo sesto profilo
Ritratto di domenicofevi
1 marzo 2016 - 18:59
parli tu di competenza... poi maleducazione di chè??? ma vedd à quist....
Ritratto di Moreno1999
1 marzo 2016 - 19:01
4
Dai fevi lascia perdere, se non ci arrivi ancora sono problemi tuoi
Ritratto di rikykadjar
25 febbraio 2016 - 20:06
3
Poche modifiche mirate(anche se troppo poco evidenti) che la migliorano leggermente e finalmente il robotizzato sul 1.6 diesel. Aspettando la Giulietta con la TP ci dobbiamo accontentare di questa che andrebbe meglio con i sistemi di sicurezza più recenti.
Ritratto di giovi11
25 febbraio 2016 - 20:13
3
Per me è venuta bene ma con i soldi di quella presentazione estremamente sfarzosa potevano migliorare fari. Però il frontale è quello tipico Alfa, non si può cambiare tanto.
Ritratto di luca-motard
26 febbraio 2016 - 09:09
Money ma che problemi hai? Hai detto che a te non piace ok, ora devi commentare ogni cosa continuando a sottolinearlo? Ma non hai proprio niente di meglio da fare? Hai rotto la min**ia !!!! Sei ridicolo!!
Ritratto di domenicofevi
26 febbraio 2016 - 17:07
già... e l'ho segnalato tutti i suoi commenti ridicoli... ma la redazione banna commenti di altri utenti.....
Ritratto di SINISTRO
27 febbraio 2016 - 18:10
3
?????
Ritratto di domenicofevi
29 febbraio 2016 - 19:13
non sono offensivi i tuoi commenti?? chapeau!!!!!!!! ci sono anche commenti provvocatori....
Ritratto di as.crni
25 febbraio 2016 - 20:28
Ennesimo restyling del restyling...faceva schifo prima fa schifo adesso...la concorrenza è ormai irraggiungibile.
Ritratto di panda07
25 febbraio 2016 - 21:39
1
Sinceramente con questi piccoli ritocchi ora la trovo più sportiva e meno "pittoresca" quindi per me è promossa, non sarà l'ultima uscita, ma ha ancora da dire la sua peccato per la scomparsa della qv invece della veloce cosa che per me non ha molto senso, a meno che non stiano facendo una versione nuova della qv ma lo vedo poco probabile! Ottima l'accoppiata del 1.6mtj, ottimo motore con il valore di coppia più alto della categoria, con il tct ottimo cambio che ha un'ottima affidabilità.
Ritratto di panda07
27 febbraio 2016 - 00:06
1
Non mi pare di aver detto che il 1.6 mtj è "sportivo" comunque sempre meglio di quella specie di aspirapolvere del gruppo vag vabbè che è un 1.6 ma fa pena il vecchio e ottimo 1.9 tdi con 110 aveva ben 230nm di coppia e spingeva sto coso ne ha 230 se non sbaglio e pare che ti fa un piacere a cammina. E comunque nessun motore diesel è sportivo, il cure sportivo è il benzina. Ciao :)
Ritratto di panda07
29 febbraio 2016 - 23:07
1
Che centrano le vendite con il confronto dei motori? La golf è stata un ottima macchina, ne possiedo ancora oggi un eccellente mk3 del 1996 1.9 TDI mai mezzo problema e nel tempo si è fatta conoscere ed apprezzare, ma oggi come oggi non prenderei una nuova, a forza di credersi i migliori e tanto vendiamo hanno messo le super plastiche per poi ritrovarti un aspirapolvere come il 1.6 o la meccatronica del dsg che ogni 4 per 3 salta, o motori non conformi che spaccano testate e bevono più olio che benzina, se lo stesso meccanico VW ci ha consigliato di tenerci la mk3 finché non schiatta raccomandandosi lascia sta le nuove che non valgono mezzo bullone di quella macchina la, un motivo co sara.
Ritratto di andrea120374
25 febbraio 2016 - 23:15
2
Commoventi gli amanti del marchio che si arrampicano sugli specchi per difendere ancora questo mezzo dopo l'ennesimo restyling che non ha cambiato nulla!
Ritratto di Gordo88
25 febbraio 2016 - 23:39
1
E cosa sarebbe cambiato cn questo restyling??!!
Ritratto di aquilale77
26 febbraio 2016 - 07:39
28.200 Euro per un 1.6... senza parole...
Ritratto di domenicofevi
26 febbraio 2016 - 08:30
si vabbè... è un prezzo virtuale che nelle concessionarie ti fanno un bel sconto....
Ritratto di domenicofevi
26 febbraio 2016 - 08:28
Bellissimo e adeguato restyling sul frontale... però potevano modificare qualcosina nella fanaleria posteriore magari con fari bruniti, come nel frontale, e nuovo disegno led... almeno cambiavano un pò l'aspetto... voto -8 su 10
Ritratto di TurboCobra11
26 febbraio 2016 - 09:42
Giulietta 2016 Assurdo, prezzo troppo alto per l'ennesimo restayling fatto solo per continuare a dire, "nuova Giulietta" nelle pubblicità, ma che in realtà non cambia niente. Comunque considerando che ancora non tolgono dal listino una schifezza peggiore come la MiTo, questa ancora dovrà andare avanti in agonia per anni. Io non mi capacito di come hanno fatto a togliere di produzione nel 2011 la 159 senza un erede per 5 anni, e continuare a produrre robe come la MiTo o questa Giulietta senza un restayling degno della Giulia. Se devono tenerla in vendita fino al 2020 almeno, dovevano fare un restailing serio che la rendeva simile alla Giulia, togliendo quel muso tapirante. Insufficiente, pessima lo dedico alla MiTo. ...Saluti
Ritratto di luca-motard
26 febbraio 2016 - 11:47
Purtroppo pochi ragionano come te... Quoto in tutto.
Ritratto di Gasswagen
26 febbraio 2016 - 13:08
Per sentito dire al bar e letto su riviste moooooooooooooooooooolto condizionate se non addirittura di proprietà di qualche tettesco (indagare per chi ne ha voglia)
Ritratto di Pellich
26 febbraio 2016 - 15:13
Non sono d'accordo. Dici che "Criticare il fatto che non vi siano eccessivi cambiamenti nella linea è altresì un'opinione" .. non è affatto così, è lapalissiano che le modifiche siano marginali, per non dire trascurabili. Le VW e le Audi, piuttosto che BMW e Mercedes sono sì fedeli alla linea ma sfornano una generazione NUOVA (totalmente riprogettata anche se "simile") delle proprie vetture ogni 7 anni. Più o meno nello stesso periodo l'Alfa è in grado di proporre solo un restyling di modestissima o nulla rilevanza.. questo dato non mi sembra francamente trascurabile. Lo stesso dicasi per "le Astra, Megane, Focus, Auris, 308, coreane varie e infine la benedetta maledetta Golf" .. all'anagrafe decisamente più fresche di questa Giulietta (chi per i telai, chi per i sistemi di sicurezza, chi per la tecnologia e così via.. ). Infine ti assicuro che anche senza essere collaudatori in grado di capire o anche solo percepire i benefici alla guida determinati da alcune soluzioni tecniche, si sta pur sempre parlando di qualcosa di oggettivo, riportato da riviste specializzate di settore.. pertanto non capisco perché, anche senza portare l'auto al limite per la sperimentazione empirica , non si possa apprezzare anche il solo sapere di star usufruendo di una evoluzione o raffinatezza tecnica non comune. P.S. .. certo che i fornitori sono gli stessi, la differenza la fa la specifica (qualità) richiesta dalla Casa .. ciao
Ritratto di Pellich
29 febbraio 2016 - 10:44
Caro cardi66, probabilmente è un limite tuo. Non ho disquisito sul gusto di guida che può, a piacimento personale, essere più o meno orientato alla guida "dura e pura" senza elettronica piuttosto che "ausiliata". L'oggettività cui stavo facendo riferimento è che, per fare un esempio, una sospensione posteriore a 5 bracci è sicuramente più raffinata ed efficace di quanto si trovi in giro mediamente. La circostanza che poi, nella guida di tutti i giorni ciò non si possa sperimentare non toglie il fatto che sia così. Buona giornata
Ritratto di Il Collezionista in
26 febbraio 2016 - 17:21
A fine marzo la mia Giulietta 'rosso Maranello' TB 1,4 Multiair 170 cv festeggerà i suoi primi quattro anni. Data la mia età di ultrasessantenne sarà stata l'ultima e definitiva auto in mio possesso. Certamente la più bella di tutta la mia vita.
Ritratto di Emanborz
26 febbraio 2016 - 18:39
ORSOGOL....Io non so che auto abbia tu... Io in famiglia ho una Giulietta 2.0 Jtd 170 cv TCT e quando metti in manuale puoi mandare il motore a 5000 giri e tenerlo per 2 ore che nessuno ti cambia la marcia. Diverso è in staccata dove se non scali tu il cambio si mette da solo alla giustissima marcia ed è pronto al giusto regime quando esci dalla curva.. Ma non è che tu hai una Golf DSg e vieni a mettere in naso dove non dovresti? Oppure hai una Ford SMax o cassoni del genere?
Ritratto di Pablo
26 febbraio 2016 - 19:15
Stanno a problemi in Alfa. Se questo si chiama restyling...
Ritratto di PopArt
26 febbraio 2016 - 22:13
La Giulietta mi piace tanto anche adesso, non è invecchiata più di tanto (solo gli interni), ma che senso ha presentarla come un restyling?! È un insulto all'intelligenza del consumatore. Già che c'erano potevano sforzarsi di più. Ottimo il cambio doppia frizione anche sul 1.6 turbo diesel
Ritratto di Emanborz
27 febbraio 2016 - 00:45
Non se ne può più di sentire offendere l'engineering italiano.... Ma continuare a comprare la merdosa golf e non venite a disturbare con i vostri insulti chi comunque si impegna per creare lavoro nel nostro povero paese. Anzi emigrate in Germania a fare gli schiavi dei crucchi così si liberano posti di lavoro per gente di buona volontà che forruvatsmfbte crede ancora che questo Paese ce la possa fare!
Ritratto di paolodel3
27 febbraio 2016 - 08:09
@un altro fiattaro@ hai colto nel segno, offrendo le versioni più potenti solo col cambio semiautomatico tolgono un pizzico di piacere alla guida. Per il manuale non oltre i 150 cv. Avere la qv con entrambe le opzioni era perfetto
Ritratto di domi2204
27 febbraio 2016 - 12:02
Ammazza, 216 commenti per una giulietta, sarà pure che tutti dite che è vecchia finita, che cade a pezzi, che la fanno con il pongo eppure state tutti qua a commentare.
Ritratto di supercinque
27 febbraio 2016 - 12:31
Io l'ho sempre trovata bellissima...non è perfetta ma è un'auto sicuramente valida
Ritratto di SUKOI-37
27 febbraio 2016 - 13:01
buongiorno a tutti! Secondo me, la Giulietta è una Fiat mascherata Alfa: Non male esteticamente, ma gli interni sono veramente orribili, parlo della plancia stile 500 L
Ritratto di lucios
27 febbraio 2016 - 13:52
4
In somma, due anni la minestra la riscaldarono aggiungendo il sale, mo hanno aggiunto il pepe.
Ritratto di opinionista
27 febbraio 2016 - 13:58
2
A mio parere inutile avanzare critiche su abitabilità e capienza baule, l'auto ha subito un restyling e una diversa tipologia di motori... Le caratteristiche strutturali che aveva precedentemente di certo non possono variare, suvvia
Ritratto di gorky
27 febbraio 2016 - 16:52
mi sembra ci sia un accanimento un po esagerato ...a me non sembra un prodotto così scadente come alcuni dicono...non avrà tante cianfrusaglie come altre concorrenti ma è comunque un alfa romeo le sue prerogative sono il piacere di guida e la sportività e fin qui mi sembra sia tra le prime della classe , così si può anche dei motori le finiture non saranno al top ma non così distanti , la linea è una cosa soggettiva e non mi va di soffermarmi a riguardo, non potrà mai vendere 1000000 di esemplari ma non è nata certo per quello. Fare di più con il restyling si poteva fare ma con i restyling non si rifanno le macchine.
Ritratto di LucaLuongo86
27 febbraio 2016 - 20:12
1
Potevano osare di piú,comunque certi ragionamenti sulle auto moderne non si possono leggere,capisco che sono mentalitá diverse ma si esagera
Ritratto di gorky
27 febbraio 2016 - 20:25
Hai perfettamente ragione albis quello che mi spiace è che molte persone criticano solo per il gusto di farlo personalmente non piace dire che la golf fa schifo e che la panda è magnifica ...la golf e una bella macchina e lo è anche la giulietta una ha le sue prerogative una ne ha delle altre poi sarà la persona che secondo i suoi gusti ed esigenze a scegliere.
Ritratto di Boys
27 febbraio 2016 - 22:11
1
Forse.. a mio giudizio estetico dovevano osare di più ..quindi modificare totalmente i fari davanti che sono datati e sicuramente il design e la qualità d'interni....invece purtroppo hanno fatto come alla Vw con la golf.... che al contrario vende tanto perchè ha un nome ma non la modificano da diversi anni...anche se ce la propinano come "nuova"...
Ritratto di gorky
27 febbraio 2016 - 23:36
si potevano osare...visto che il frontale è la parte meno convincente potevano.....il motivo sinceramente non l'ho capito come non ho capito tutto questo scenario per presentare una vettura praticamente identica ....misteri fca...la qualità degli interni a mio giudizio personale non è poi male chiaramente qualcosa in più ci poteva stare è un restyling parecchio soft.
Ritratto di Marcocef
28 febbraio 2016 - 18:28
1
Credo che lo scopo di questo leggero "ritocco" sia solo per aggiornare il sistema multimediale a quello più recente, oltre che per adeguare anche una vettura a fine carriera al nuovo corso stilistico compreso il nuovo logo. Non avrebbe avuto senso investire tanti soldi per un auto che è ancora valida ma ha già ben 6 anni. Trovo positivo anche i vari show fatti in giro, l'obbiettivo credo era quello di far clamore mediatico intorno al marchio più che per l'auto stessa.
Ritratto di Greycar
2 marzo 2016 - 17:16
Infatti, è così difficile comprendere che un restyling più corposo e dettagliato avrebbe comportato grossi investimenti per un modello ancora valido ma ormai a fine carriera (com'è noto risale al 2010). Ragionevolmente sono stati fatti dei lievi aggiornamenti in attesa del nuovo modello. Dunque non capisco lo stupore ecc. Giulietta comunque ancora bella e valida nonostante l'età!
Ritratto di IloveDR
29 febbraio 2016 - 10:18
3
leggendo tutti questi commenti di gente che ne capisce di auto, ho capito che i progettisti dell'ex Gruppo Fiat nel 2010 hanno immesso sul mercato un modello di auto che era anni luce avanti agli altri, dopo sei anni questo modello non ha bisogno di sostanziali evoluzioni tecnologiche, come le vetture concorrenti che spendono enormi capitali per aggiornare i materiali, gli strumenti multimediali, i dispositivi di sicurezza,ma non riescono ancora ad eguagliare quest'opera d'arte marchiata AlfaRomeo
Ritratto di SUKOI-37
3 marzo 2016 - 20:59
OPERA D'ARTE ???????????????????????? MAH................................................................................
Ritratto di Davide_91
5 marzo 2016 - 12:11
Ahahah, alcuni commenti esagerati, però ad ora è la mia macchina preferita, so che la meccanica non è semplice, tutte le auto della sua categoria usano il sitema di sospensioni mcpearson anche sul retrotreno, i motori fiat e quelli comunque di case italiane sono quelli con cui mi son trovato meglio.. I modelli di lancio magari avevano difetti, però mi piace perchè mi sembra un veicolo da usare, buona tenuta di strada e mai noioso come un monovolume o un suv. Poi dipenderà dai gusti. Perdonatemi ma non mi piace la golf è una macchina da vecchi che guidano col cappello. Aggiornata ora non è male ma è troppo superficiale, estetica, computer nuovi funzioni nuove.. Si be' ma alla guida? Un monovolume piccolo..
Ritratto di Pellich
7 marzo 2016 - 10:28
BMW Serie 1 è l'unica ad usare un sistema di sospensioni posteriori a 5 bracci.
Ritratto di Davide_91
7 marzo 2016 - 14:38
Non so come sono fatte le sospensioni multilink dell'alfa, però lo schema è multilink.. dai spero lavori bene, comunque prima di un acquisto sempre meglio una prova no?
Ritratto di Pellich
7 marzo 2016 - 16:47
Certamente, sono d'accordo, le auto vanno provate. Tenevo solo a dire che ci sono soluzioni che non si vedono (o che semplicemente non si sanno) nonché di difficile sperimentazione nel quotidiano, che rendono tuttavia una vettura più efficace di un'altra. Nella fattispecie, la corrente Serie 1 (restyling e pre - quindi dal 2012 -) adotta un sistema di sospensioni al posteriore che è rimasto il più raffinato di tutto il segmento C. Saluti
Ritratto di 10baggio
6 marzo 2016 - 21:13
7
E' invecchiata parecchio, e si vede: o fanno un modello completamente nuovo o la eliminano.
Ritratto di pierluigite
8 marzo 2016 - 08:55
1
E' un vero peccato che sia uscita di produzione la versione a benzina da 105 cv, io ce l'ho e va benissimo. Altro non era che la versione da 120 cv leggermente depotenziata per ridurre i consumi, ma l'hardware e il software erano identici. Era una versione d'attacco ad un prezzo discreto, peccato
Ritratto di paolodel3
9 marzo 2016 - 20:11
La linea della giulietta era attuale anche prima di questo lifting ridicolo
Ritratto di ARAN-GP
10 marzo 2016 - 09:42
il cambio tct abbinato al 1.6 ci voleva ben prima. con la giusta politica di prezzi venderebbe di più. non ha avuto il successo che merita. alfa è il simbolo dell'Italia. dobbiamo ritornare grandi.
Ritratto di duettone
11 marzo 2016 - 15:53
contina ad avere una sua personalità doèo tre anni e 120.000 km è perfetta la ricomprerei subito se poi avro' i soldi necessari allora passero' alla stupenda giulia
Ritratto di troy bayliss
15 marzo 2016 - 11:55
1
Io sono un possessore di Giulietta. Ho avuto sia il primo modello(2012-2.0jtdm 140 cv distinctive) che da un anno ho preso la nuova (2015 - 2.0 jtdm2 150 cv exclusive) e adesso ne esce un'altra?ma basta. Fai delle campagne che dai metà prezzo accessori..regalali..ma basta questi restyling che servono solo a far invecchiare le precedenti. PS:rispondo a chi si chiederà come mai 2 giulietta una a presso all'altra...semplice: convenienza altrimenti sarei tornato sul mio amore..audi A3
Ritratto di bepaul
9 novembre 2016 - 20:45
1
Macchina stupenda soprattutto nell'allestimento veloce !! Va provata in dinamic con cambio TCT prima di dire o scrivere qualcosa! Ciao a tutti:)
Ritratto di BUBBAilFiorentino
19 novembre 2016 - 10:45
Mah...che dire...sarà vecchia...sarà quà...sarà là... adoro le macchine,mi piace leggerne di tutte...ma il mio sogno era avere un'Alfa...e dopo la guida di una serie di macchine ....lasciamo stare... finalmente oggi una Giulietta è mia! Esteticamente proprio come questa nel video, e se ne puo parlare finche i polmoni funzionano....ma non la cambierei per nessun'altra macchina! Io ci monto sopra...accendo...e mi viene la pelle d'oca...e le lacrime per la felicita! Auguro tutti voi una bellissima sensazione come questa!!
Ritratto di BUBBAilFiorentino
22 aprile 2017 - 10:19
....da 4 mesi sono felicissimo possessore di una Giulieta anche io...allestita con Pack Veloce...quindi con assetto sportivo e cerchi di 17. Chi dice che viaggiare con la Giulietta è scomodo.. beh...forse non ha mai guidata per piu di poche centinaia di METRI e non sa che la posizione di guida và cercata...che magari quella perfetta non la si trova alla prima...io ho percorso in una giornata 600 Km.... ed il mal di schiena è venuto a tutti quelli che hanno cercato di starmi dietro! ...UNA CORTESIA...E' CHIARO CHE SE VENITE QUI A SFOTTERE CHI AMA L'ALFA,O L'ALFA STESSA...E' CHIARO CHE PRIMA O POI IN "VAFFA" LO PRENDETE...SIETE PREGATI GENTILMENTE DI LEGARVI LE VOSTRE AUDI E WV AL COLLO E BUTTARVI IN MARE... CERTO DELLA VOSTRA COLLABORAZINE PORGO DISTINTI SALUTI e buona festa a tutti!
Ritratto di BUBBAilFiorentino
22 aprile 2017 - 10:20
....da 4 mesi sono felicissimo possessore di una Giulieta anche io...allestita con Pack Veloce...quindi con assetto sportivo e cerchi di 17. Chi dice che viaggiare con la Giulietta è scomodo.. beh...forse non ha mai guidata per piu di poche centinaia di METRI e non sa che la posizione di guida và cercata...che magari quella perfetta non la si trova alla prima...io ho percorso in una giornata 600 Km.... ed il mal di schiena è venuto a tutti quelli che hanno cercato di starmi dietro! ...UNA CORTESIA...E' CHIARO CHE SE VENITE QUI A SFOTTERE CHI AMA L'ALFA,O L'ALFA STESSA...E' CHIARO CHE PRIMA O POI IN "VAFFA" LO PRENDETE...SIETE PREGATI GENTILMENTE DI LEGARVI LE VOSTRE AUDI E WV AL COLLO E BUTTARVI IN MARE... CERTO DELLA VOSTRA COLLABORAZINE PORGO DISTINTI SALUTI e buona festa a tutti!
Ritratto di BUBBAilFiorentino
22 aprile 2017 - 10:20
....da 4 mesi sono felicissimo possessore di una Giulieta anche io...allestita con Pack Veloce...quindi con assetto sportivo e cerchi di 17. Chi dice che viaggiare con la Giulietta è scomodo.. beh...forse non ha mai guidata per piu di poche centinaia di METRI e non sa che la posizione di guida và cercata...che magari quella perfetta non la si trova alla prima...io ho percorso in una giornata 600 Km.... ed il mal di schiena è venuto a tutti quelli che hanno cercato di starmi dietro! ...UNA CORTESIA...E' CHIARO CHE SE VENITE QUI A SFOTTERE CHI AMA L'ALFA,O L'ALFA STESSA...E' CHIARO CHE PRIMA O POI IN "VAFFA" LO PRENDETE...SIETE PREGATI GENTILMENTE DI LEGARVI LE VOSTRE AUDI E WV AL COLLO E BUTTARVI IN MARE... CERTO DELLA VOSTRA COLLABORAZINE PORGO DISTINTI SALUTI e buona festa a tutti!
Ritratto di BUBBAilFiorentino
22 aprile 2017 - 18:06
Mah...che dire...ho letto tanti post ed ho notato una cosa,tutti dicono che la migliore è l'auto che hanno posseduto. Faccio una riflessione: se ogniuno di quelli cha scrive post,avesse la possiblità di guidarla per qualche tempo probabilmente avrebbe un'opinione vera..e non quella basata sui numeri scritti o sugli articoli di riviste... In casa mia circolano Alfa dal 1954, (mio padre ovviamente) l'ultima una 75 2.0 Twin Spark che ancora possiede dopo 27 anni di onorata carriera. E' chiaro che non siano piu le stesse macchine..e che la differenza nel "guidato" sia enorme. Ma x me, che dopo 25 anni di patente,e dopo aver sognato un' Alfa x una vita,l'essere possessore di una Giulietta 1.4 150Cv a benzina cambio manuale ed esattamente uguale a quella in foto,è una soddisfazione che non ha uguali. Ho raggiunto in mio obbiettivo e ne sono felice! In casa mia le auto tedesche,come le altre estere le usiamo x fare da ancora al gommone. Soon gusti, e credo che nessuno si possa prendere la libertà di offendere o denigrare nessun altro...RICORDATE CHE SE PER APPARIRE MIGLIORI DEL VOSTRO AVVERSARIO LO DOVERE DENIGRARE,è PERCHè AVETE GIà PERSO IN PARTENZA! Buona serata a tutti
Ritratto di risolutore2003@gmail.com
25 luglio 2017 - 16:32
1
Sicuramente valida, ma superata dalla concorrenza, e poi quel volante enorme e dal design anacronistico... quando già l'Audi ha rimodernato gli interni e quasi che si ispira ai design dei moderni smartphone creando un mix .. vedi volante ispirato alla f1 quadrato tecnologico e innovativo.
Annunci

Alfa romeo Giulietta usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Giulietta usate 20188.99714.14074 annunci
Alfa romeo Giulietta usate 201914.29916.64042 annunci
Alfa romeo Giulietta usate 20208.30018.78022 annunci
Alfa romeo Giulietta usate 20218.80018.04019 annunci