PRIMO CONTATTO

Alfa Romeo Stelvio: più moderna, e sempre bella da guidare

Rinnovata soprattutto negli interni e nei sistemi di assistenza alla guida, l’Alfa Romeo Stelvio resta una suv tutta da guidare. Ma qualche dettaglio può ancora migliorare…
Pubblicato 19 novembre 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 58.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    146 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Alfa Romeo Stelvio
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo 190 CV Sprint Q4 AT8
Linea che vince, non si cambia

L’Alfa Romeo Stelvio che arriverà nelle concessionarie a gennaio 2020 non solo non viene stravolta nelle forme, ma è addirittura difficile da distinguere dal modello attuale, che del resto viene ancora apprezzato per la linea. Giusto la scritta dell’allestimento sulla fiancata permette di riconoscerla al volo. Allestimenti che si rifanno al passato del marchio del Biscione con nomi quali Veloce e Sprint, che si aggiungono a quelli già utilizzati Super e TI. Resta in gamma anche la Business, mentre la Quadrifoglio verrà lanciata successivamente, a marzo 2020. Per tutte, il frontale conserva la grande mascherina a tre lobi e gli accattivanti fari contornati dalle luci diurne a led. Restano invece allo xeno i proiettori: peccato, perché poteva essere l’occasione per passare a dei più moderni fari a diodi luminosi (o, perché no, a matrice di led). Non è detto che la cosa non avvenga più avanti, magari dopo l’arrivo della Tonale (qui per saperne di più). 

Dentro è più tecnologica

Le vere modifiche per la rinnovata Alfa Romeo Stelvio, come per la Giulia, sono dentro. Anzitutto, si evolve il sistema multimediale, che ora ha uno schermo a sfioramento dalla grafica più moderna e personalizzabile, con icone spostabili semplicemente trascinandole come in un tablet. La diagonale è di 8,8 pollici per tutti gli allestimenti, proprio com’è oggi per le versioni più ricche (le altre ce l’hanno di 6,5”), ma lo spazio è sfruttato meglio a favore sia delle mappe del navigatore sia delle eventuali riprese della retrocamera posteriore. A tal proposito non è stato invece introdotto un ancora più efficace sistema di telecamere a 360 gradi. Di serie per tutte le versioni il display di 7 pollici nel cruscotto, finora riservato solo ad alcune versioni, in alternativa a quello di 3,5 pollici.

Occhio alle differenze

Nell’abitacolo dell'Alfa Romeo Stelvio cambiano anche altri dettagli: dalla parte bassa del volante ai comandi nella consolle (qui il confronto fotografico fra i vecchi e i nuovi particolari). È proprio in questa zona che si concentrano le novità più importanti, creando una sensazione di modernità: lo conferma anche la piastra di ricarica wireless per i cellulari. Inoltre, nel corso del 2020 saranno disponibili sia la rete Wi-Fi, per collegare fino a otto dispositivi sia le funzioni di controllo a distanza My Remote, in grado anche di comunicare con gli assistenti vocali Alexa e Google Home. Dal telefonino si potranno anche controllare i parametri della vettura e impostare un percorso da inviare successivamente al navigatore dell’auto. Navigatore che grazie alla connessione in rete riceve gli aggiornamenti del traffico in tempo reale, oltre alle informazioni su meteo e autovelox. My Theft Assistance avvisa il proprietario in caso di tentato furto, mentre per la gestione delle flotte aziendali sarà disponibile una funzione specifica, My Fleet Manager.

Un occhio al passato…

Come accennato, la gamma della rinnovata Alfa Romeo Stelvio si compone di allestimenti dai nomi che si rifanno alla tradizione del Biscione; fanno eccezione la “base” (che offre cerchi di 17 pollici e sedili in tessuto) e la Business, pensata per le aziende e i titolari di partita iva. Come quest’ultima, la Super ha ruote di 18 pollici, che diventano di 19” nella TI, impreziosita anche da inserti in legno e pelle pregiata per la plancia, e che all’esterno sfoggia una tinta a contrasto scura per le minigonne, i passaruota e il paraurti posteriore: l’effetto bicolore è ispirato all’Alfa Romeo 164. A puntare sulla sportività sono la Sprint (cerchi di 19”, inserti in alluminio e sedili in pelle e tessuto) e soprattutto la Veloce (con ruote di un pollice in più e sedili ancora più avvolgenti, ovviamente in pelle). Quest’ultima da fuori si distingue per parafanghi, minigonne e paraurti posteriore tutti in tinta con la carrozzeria. A proposito di colori, si aggiungono due nuove tinte metallizzate, blu anodizzato (come nell’auto in foto) e bianco lunare, e altrettante ispirate al passato: sono i cosiddetti colori Old Timer ocra GT Junior e rosso 6C Villa d’Este, disponibili a partire da metà 2020.

…e uno al futuro

La tradizione lascia il posto alla tecnologia quando si parla di sistemi di assistenza per il guidatore. La rinnovata Alfa Romeo Stelvio punta soprattutto sulla guida semiautonoma di livello 2 per l’autostrada e per la marcia in coda nel traffico: in entrambe le situazioni sono telecamere e radar di distanza a fornire le informazioni per regolare velocità e traiettoria (agendo sul servosterzo), a patto di tenere comunque almeno una mano sul volante. La funzione “traffic jam” funziona fino a 60 km/h, mentre l’assistente per l’autostrada arriva a 145 km/h. Per attivarli basta premere il pulsante sulla razza sinistra del volante, e impostare la velocità e la distanza da tenere. Altri sistemi di assistenza sono l’anti-colpo di sonno per il guidatore, il riconoscimento dei limiti di velocità con adattamento automatico dell’andatura e la funzione che monitora l’angolo cieco dei retrovisori: a differenza del passato, oltre a dare un allarme, l’auto corregge automaticamente la traiettoria. E lo stesso fa nel caso delle uscite accidentali dalla propria corsia. Non manca, ovviamente, la frenata automatica d’emergenza.

I motori non cambiano

La gamma della nuova Alfa Romeo Stelvio prevede sempre un 2.0 a benzina, da 201 o 280 CV, mentre il 2.2 a gasolio può avere tre livelli di potenza: 160, 190 o 209 cavalli. La versione meno potente è abbinata alla trazione posteriore, disponibile anche per la 2.2 turbodiesel da 190 CV, in alternativa a quella integrale di serie per tutte le altre versioni che debutteranno a gennaio, oltre che per la Quadrifoglio: in questo caso, i cavalli erogati dal 2.9 V6 turbo sono 510 per uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi. Nel nostro test, ci siamo concentrati sulla 2.2 turbodiesel Q4 da 190 cavalli, nell’allestimento Sprint. 

I motori non cambiano

La pioggia copiosa che ci ha accompagnato fin dal nostro arrivo nel centro prove di Balocco (in provincia di Vercelli) non ci ha impedito di apprezzare le doti dinamiche dell’Alfa Romeo Stelvio, che resta una delle suv più divertenti da guidare: il quattro cilindri a gasolio è vivace (realistici i 7,6 secondi dichiarati per lo “0-100”), pur mantenendo una piacevole fluidità di erogazione, ma soprattutto lo sterzo è reattivo e preciso. La trazione integrale ci ha dato una bella mano nella guida in pista sul bagnato e gli ammortizzatori a controllo elettronico fanno un buon lavoro nel ridurre il rollio in curva. Viste le condizioni meteorologiche, abbiamo apprezzato anche la facilità di guida nella funzione Advanced Efficiency, in alternativa alle modalità Natural e alla più sportiva Dynamic. Tuttavia, non ci sarebbe stata male una funzione Individual, come offrono diversi concorrenti, per personalizzare la risposta di motore, cambio, trazione Q4, Esp, ammortizzatori e servosterzo in base alle esigenze. Archiviato l’esame in pista, in autostrada abbiamo apprezzato l’efficacia del sistema di guida semiautonoma, che vi mostriamo anche in video.

Secondo noi

Pregi
> ADAS. Diversi, e ben funzionanti, i sistemi di assistenza alla guida.
> Guida. È sul misto che questa suv dà il meglio di sé.
> Impianto multimediale. Finalmente ha un dispositivo moderno e ben leggibile, anche se lo schermo non è dei più ampi.

Difetti
> Fari full led. Con l’aggiornamento del modello non si è colta l’occasione per passare dai fari allo xeno a quelli, più moderni, a diodi luminosi.
> Modalità di guida. Le tre tarature previste sono valide, ma ce ne vorrebbe una personalizzabile. 
> Telecamere a 360°. Sempre più suv offrono, magari pagando, utili occhi elettronici tutt’attorno all’auto. Qui non sono ancora previsti.

*Prezzo indicativo.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm32143
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri140 (190)/3500 giri
Coppia max Nm/giri450/1750
Emissione di CO2 grammi/km146
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)210
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,6
Consumo medio (km/l)17,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm469/190/167
Passo cm282
Peso in ordine di marcia kg1745
Capacità bagagliaio litri525/n.d.
Pneumatici (di serie)235/55 R19

VIDEO

Alfa Romeo Stelvio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
605
182
111
120
172
VOTO MEDIO
3,8
3.77983
1190
Aggiungi un commento
Ritratto di ForzaItalia
19 novembre 2019 - 11:17
Certo che se ogni 4 anni prometti di vendere X-centinaia di migliaia di pezzi e poi invece si è sempre ridotti a rimoderare drasticamente le aspettative.... Comunque l'articolo è pieno di errori di battitura, come l'altro che è stato fatto sempre sulla stelvio. PS: il giorno che si decideranno e non far vedere il micro tubicino di scarico dentro al terminale cromato sarà comunque troppo tardi...
Ritratto di bravehearth
19 novembre 2019 - 11:26
Ma dove li hai visti tutti questi errori di battitura?
Ritratto di ForzaItalia
19 novembre 2019 - 16:03
Nell'articolo, alcuni li hanno già messi a posto, altri no.
Ritratto di ForzaItalia
19 novembre 2019 - 11:18
Domanda generica: e VOI cosa comprereste con 58.000€ questa stelvio oppure......?
Ritratto di remor
19 novembre 2019 - 11:31
A ben tot mila euro in meno decisamente la Giulia, magari col 2.0 200cv che se oltretutto trovata Km0 va a finire te la porti a casa a metà di quei 58 mila (o analogamente alla stessa cifra te ne porti a casa 2)
Ritratto di ForzaItalia
19 novembre 2019 - 16:05
In pratica remor stai dicendo che ti compreresti un debito che perde valore dalle 3 alle 4 volte più velocemente che una qualunque concorrente. Inoltre se non ricordo male il 200cv benzina è disponibile solo in configurazine super base (e super bruttina tipo con un solo scarico finto ecc ecc)
Ritratto di remor
19 novembre 2019 - 16:19
E' stata, fra l'altro, molto elogiata proprio la 2.0 benzina 200cv, perché incarna il più genuino spirito Alfa in ambito berline perché è un'auto per chi volendo ci si porta sopra anche la famiglia ma per strada poi è davvero piacevole e il tutto senza chissà quali eccessi di potenza. Per il resto personalmente non sono un gran cambiatore di auto quindi se pure fosse fra una parisegmento che la pago 30 mila e dopo un anno mi valesse anche (esagero) 2 mila e una che dopo un anno valesse 20 mila ma devo subito pagare 35-40 mila io mi butterei a pèsce sulla prima. Il fatto del singolo scarico non è un particolare problema perché, vedasi posizione targa anteriore la macchina presume già delle asimmetrie (certo di altro effetto sarebbe stato magari mettere lo scarico centrale e che guarda verso il basso come alcune alfa del passato ma penso non sia forse più fattibile oggi). Sul fatto poi che lo scarico sia finto onestamente non mi risulta, almeno nel caso di quest'Alfa, seppure sembra sia una moda dilagante.
Ritratto di ForzaItalia
19 novembre 2019 - 17:11
Vabè che l'auto basona e usata (già configurata da un altro) con già un proprietario (km0) ti piaccia l'abbiamo capito già da tempo. Il PROBLEMA è che piace a te ma non la compri. E tutti i bei ragionamenti che fai nel commento qua sopra sono astronomia per il cliente medio che entra in concessionaria e che NON COMPRA LA GIULIA. PS: probabilmente ragioni così da "non gran cambiatore di auto" perchè sei giovane e non lavori, nel momento in cui magari l'auto ti servirà per lavoro e sarai costretto ad un cambio ciclico il valore residuo è una delle principali componenti da guardare. Tutto ciò senza contare che (da appassionato di auto tu, come me, spero) dovrebbe essere un piacere cambiare auto spesso e meno tieni la macchina meno si svaluta ;) se poi tu mi dici che una giulia basona, km0, che compri già vecchia rispetto alle concorrenti, magari neanche del colore che vuoi tu (perchè km0 = usato) ti appaga e la vuoi tenere per anni e anni... boh ma sei veramente un appassionato? Hai mai guidato lacciulia in questione? Hai parlato di incarnare il più genuino spirito alfa, su un'auto che han fatto scopiazzando la serie3, senza inventare nulla, senza innovare nulla, destinata a finire nel dimenticatoio come i suoi modelli coetanei...mahhh!! Per me questo non è assolutamente "LO SPIRITO ALFA".
Ritratto di Blueyes
19 novembre 2019 - 17:36
1
che vomito i troll.
Ritratto di ForzaItalia
19 novembre 2019 - 18:03
Sì lascia stare...
Ritratto di remor
19 novembre 2019 - 19:57
Secondo me stiamo analizzando 2 tipi di prodotti e di clientela differenti. E già il fatto che avessi parlato della benzina 200cv doveva indirizzare verso la giusta strada, ma invece mi sa non è riuscita nell'effetto. Con un esempio forse più lampante, allora, direi: chi è "veramente" appassionato di orologi se ne cambia ogni tot tempo o una volta scelto tende a tenerselo per più tempo possibile, al limite comprandosene altri per incrementare la sua collezione ma giammai liberandosene di alcuno (almeno che poi non cambi opinione e qualcuno di essi non gli piaccia più)? Certo poi c'è chi nell'orologio ci vede semplicemente un oggetto per segnare il tempo dal momento A al momento B e magari nel frattempo che se ne sta a comprare uno è già con la fantasia al momento in cui per un motivo o l'altro lo dovrà sostituire col successivo; ma quest'ultimo onestamente lo possiamo davvero lo definire un appassionato di orologi? Ecco, ora trasliamo la questione alle auto e penso tutto apparirà più chiaro.
Ritratto di remor
19 novembre 2019 - 20:14
Per il fatto delle km0, degustibus ovviamente, devo dire che in verità a me invece fa più effetto "acquisto a scatola chiusa" l'ordinare un'auto che poi arriverà dopo tot mesi e chissà come arriverà ossia se avranno messo in atto tutte le richieste (quante se ne leggono che si era chiesto un accessorio e poi non c'era e cose simili). L'auto invece a km0 è là da subito visionabile a 360°, non riserva alcuna sorpresa in merito a cosa ci o non ci troverai, come la vedi così è: se ti piace la prendi altrimenti "senza impegno" arrivederci e grazie. Fra l'altro nel caso specifico della Giulia, poi, onestamente in tutte le tinte che l'ho vista mi ha sempre convinto: bianca, nera, rossa, in grigio chiaro e in grigio scuro, blu, finanche azzurrina. Idem per il resto: anche la più basilare delle Giulia porta comunque il comparto tecnico-meccanico che l'hanno resa famosa; quindi se poi anche la disponibile in quel momento non avesse il navigatore da 10" o i cerchi da 19" o il pack sportivo o la doppia marmitta (più o meno vera/farlocca), ciò nel caso della Giulia non farebbe sostanziale differenza (nell'accettarla) perché ripeto prendi anche l'allestimento d'ingresso col motore d'ingresso, comunque il reparto tecnico-dinamico resta di prima qualità. Per qualcun'altra invece, effettivamente, se in quel momento trovi la base coi cerchi da 16", senza navigatore da 10" / senza cockpit, senza pacchetto look sportivo o pack cromature o pack full led, sembra effettivamente(bis) che eri partito da una certa idea e poi hai ripiegato su ben altro livello inferiore di auto.
Ritratto di remor
19 novembre 2019 - 20:33
Per niente impossibile che fra un anno stoppino (così si risparmierebbero anche il costo del restyling/facelit) e che resti la classica auto per pochi. Non sono possessore ma devo ammettere che un'auto poco diffusa mi fa maggior effetto di esclusività, forse è un'idea oramai un po' antiquata ma personalmente tant'è. Se dovessi scommettere però direi più che (a prescindere dalle vendite), ad intuito, nel 2025 sarà ancora a listino. E nemmeno troppo differente esteticamente da com'è oggi, ci aggiungerei.
Ritratto di remor
19 novembre 2019 - 20:23
Sul copiare la 3er, spero almeno ammetteremo pacificamente che (pur volendo accettare questa chiave di lettura, in gran parte effettivamente realistica) in Alfa hanno fatto comunque un lavoro di scopiazzatura sublime, tanto che la successiva (all'uscita dell'italiana) 3er pare in strada non sia al pari della Giulia del 2016 (provate dallo stesso Al Volante nel numero di Novembre)
Ritratto di cvcekd
21 novembre 2019 - 08:44
1
Sembrerebbe che "remor" non abbia mai acquistato un'auto: quando la ordini e chiedi determinati accessori arriva esattamente come l'hai richiesta, non ci sono sorprese, non esiste l' "acquisto a scatola chiusa", la fattura riporta l'elenco esatto del prodotto che hai acquistato che deve coincidere con il prodotto stesso. Al limite é con una km0 che compri a scatola chiusa perché non sai bene da dove arriva e non puoi capire con certezza se ci sono veramente gli accessori che ti dicono (per es. possono dirti che ha sospensioni adattive,variabile sport stearing, bluetooth avanzato, ecc.ma come lo verifichi?).
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2019 - 09:37
@remor: chiaramente ognuno ha il tipo di passione, ma ti consiglio di provare l'altra sponda :D Se ogni volta ti compri un'auto nuova e la tieni per minimo 10 anni, quante ne potrai mai provare in tutta la tua vita? Di auto interessanti la fuori ce ne sono troppe!
Ritratto di remor
20 novembre 2019 - 09:45
Penso 10 ma più 15 anni sia, per chi non ne fa un uso lavorativo super intensivo, l'orizzonte minimo del tenersi l'auto (se uno poi se ne innamora davvero la può tenere anche "per sempre" come molte auto anni '60 che ancora girano, fiat 500 in primis). A quel punto (il discorso di partenza del tutto) il valore residuo nel caso uno se la volesse rivendere non fa alcuna differenza che ti stai rivendendo una Alfa o Audi o Bmw o Mercedes di 15 anni addietro perché la differenza potrebbe nel migliore dei casi essere di qualche centinaio di euro (e non è detto nemmeno che poi, sul nostro territorio nazionale una tedesca alla lunga tenga più di un'Alfa); anzi paradossalmente può darsi che a distanza di 15 anni faccia più gola una pari-età Fiat Punto o Lancia Ypsilon (le utilitarie alla lunga restano più ricercate per diversi motivi).
Ritratto di remor
20 novembre 2019 - 09:55
Sul fatto di provarne tante per un rinnovo del piacere, non penso (estremizzando, ma nemmeno troppo, il concetto) che chi ha una mx5 di 15-20 anni fa invidi le sensazioni di chi oggi guida un qualsiasi suv nuovo di pacca ma anche, restando nella stessa tipologia, chi guida una buona parte di coupé e cabrio/catafalchi diesel - trazione anteriore - peso 15 quintali. Fra l'altro molti nel tempo, facendo una considerazione forse un po' qualunquistica sull'andamento del mercato auto italiane, può darsi che man mano che hanno cambiato macchina sono scesi di livello (di sicuro in merito al piacere di guida) e per cui oggi si vendono soprattutto utilitarie-citycar da 70cv e suvvetti da circa 100cv.
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2019 - 10:26
Chi ha avuto solo una mx5 per 15-20 anni non puó invidiare le sensazioni di chi guida altro semplicemente perché non le conosce. Se compri un'auto usata, la tieni per 2-3 anni e poi la rivendi, nello stesso periodo hai provato una decina di macchine (inclusa una o piú mx5), magari hai speso meno di quello che la mx5 se l'era comprata nuova e sicuramente avrai un'opinione piú completa e oggettiva sulla stessa mx5. Capisco chi si tiene un'auto a cui si é affezionato, ma prorpio perché non vuole rovinarla, probabilmente la tiene come seconda o terza auto: anch'io ho sempre la Fiat 850 Coupé di mio nonno, ma di sicuro non la guido tutti i giorni. Il comportamento che descrivi lo vedo piú spesso in chi di auto non é appassionato: si compra un'auto nuova perché, non conoscendole, con l'usato ha paura di fregature. La tiene finché lo porta da A a B con un'affidabilitá che ritiene accettabile, dopodiché se ne compra un'altra nuova e ricomincia.
Ritratto di ForzaItalia
21 novembre 2019 - 09:41
AHAHAHA sento le tue unghie che stridono sugli specchi fin da qua...
Ritratto di flavio84
19 novembre 2019 - 21:54
Magari uno non cambia l auto spesso xche non ne ha necessita, o magari xche non ne ha la possibilita, non si è appassionati di auto solo se ne cambi una ogni anno...anche a me piace la gnocca, ma spiegaglielo tu a mia moglie, che se ho un amante all anno è solo x passione....
Ritratto di remor
20 novembre 2019 - 06:48
La bruttona, con tutto il rispetto, del paese non vince concorsi di bellezza così come invece la Giulia ha ricevuto diversi premi con motivazioni includenti "anche" il design / l'estetica (se non erro diversi di essi anche nella stessa Germania oltre che in Usa e UK)
Ritratto di Alpac
24 novembre 2019 - 21:58
È veramente un’auto elegante. Ora ha quello che mancava a livello di interni. Per vendere mancherebbe solo la versione Sportwagon che spopolerebbe. Non capisco perché non industrializzare un successo sicuro. Misteri...
Ritratto di flavio84
20 novembre 2019 - 07:13
La bruttona l avrai sposata tu
Ritratto di flavio84
20 novembre 2019 - 21:16
Salvati finche puoi....:)
Ritratto di feilx
21 novembre 2019 - 13:59
ciao non sarei proprio daccordo con il fatto che bmw o altre doich non si svalutano giulia 2017 2.2 180cv super executive vale minimo 2/3000 eu di piu' se la tieni 10-12 anni 130- 150000 km vale 0 come tutte le altre ne ho le prove in casa mia oggi la mia giliua come sopra 35000 km vale poco piu' di una 420 gran coupe che abbiamo in casa e non faccio cambio con la mia super giulia tra l'altro con centralina rimappata cv 215 e' uno spettacolo di guida e precisione di inserimento al limite dell'uso poi io non la uso per lavoro e giustamente come dici tu 30 mesi 150000 km cambiare auto e' tassativo ma, nel caso di uso tempo libero e qualche viaggio , fra 10 anni vale 0 chi se frega anche la 420 varra uguale ciao vecchi alfisti e nuovi ( io in 35 anni di patente e' la quinta alfa romeo l' unica un po' fiat e' stata la 156 jts disitictive
Ritratto di remor
19 novembre 2019 - 20:45
Col 2.0 200cv è un po' una traslazione alle berline del concetto della, ad esempio, GT86 o della Mx5. Ossia un'auto che non ruota attorno al fulcro della potenza/coppia motore ma tutt'altro puntando a elementi di tradizione e per un certo verso di purismo (lato trazione, leggerezza, distribuzione pesi, un certo tipo di sospensioni, ecc.ecc. volendo compreso anche il tipo di carburante) quando sei al volante dà comunque soddisfazioni. Per la Giulia (a differenza di Gt86 e Mx5), inoltre, c'è il valore aggiunto che se veramente vuoi correre ci trovi anche la versione da 510cv che va, e veramente forte (servono ancora, a distanza di 3 anni, auto pari tipologia che le costano minimo quei 30 mila euro in più per starle eventualmente davanti)
Ritratto di remor
20 novembre 2019 - 07:00
Ma tutte e 2 stanno dietro alla Giulia Q come praticamente, a ben 3 anni dalla sua uscita, le stanno dietro tutte ma proprio tutte tutte le auto berline pseudocoupé crossover o suv di serie in cui ci stanno 4-5 persone e che costano fino a 120 mila (laddove la Giulia Q sta intorno a soli 90 mila €, per dire il rapporto qualità/prezzo by Alfa)
Ritratto di Giorgio085
19 novembre 2019 - 19:47
quale auto non è un investimento a fondo perduto?
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2019 - 09:39
ce ne sono diverse, soprattutto nel mercato dell'usato.
Ritratto di Sepp0
19 novembre 2019 - 12:10
Se dovessi scegliere un SUV di quel segmento e avessi quel budget, sì, prenderei Stelvio. Chi non lo compra perchè mancano ancora due schermetti e due lucine dovrebbe ricordarsi che un'auto in primis si guida.
Ritratto di ForzaItalia
19 novembre 2019 - 16:06
Il grosso della clientela non lo compra perchè è troppo rigido e scomodo, per il post vendita e per il valore da usato che droppa molto di più che le concorrenti...
Ritratto di Luzo
19 novembre 2019 - 16:27
balle
Ritratto di Vincenzo1973
19 novembre 2019 - 17:18
non e' rigido e scomodo con la mappatura normal come evidenziato da molti tester oggi, anche di altre riviste. la maggior parte di chi le ha le prende noleggio, gli cambia poco quanto si svalutano
Ritratto di Isogrifo70
20 novembre 2019 - 23:12
2
Il q5 é più concorrente di Lamborghini che di Stelvio. Ovviamente per Lamborghini mi riferisco ai trattori SLH...
Ritratto di ForzaItalia
21 novembre 2019 - 09:43
I giornalisti no...ma i clienti su a quanto pare visto che non la comprano.......
Ritratto di ForzaItalia
21 novembre 2019 - 15:04
Quindi la ciulia non viene comprata perchè costa come le concorrenti (cioè troppo a tuo dire) ma le concorrenti vengono vendute a valanga mentre ciulia e stelvio no....perchè....mi sfugge........what
Ritratto di Magnificus
19 novembre 2019 - 18:20
Si guida ...si..velocità media sulle provinciali 40kmh.che piacere di guida può avere in più degli altri suv ...zero.Certe leggere differenze le può apprezzare solo un collaudatore in pista e al limite ,non certamente il 99% della clientela
Ritratto di remor
19 novembre 2019 - 19:39
In gran parte vero, ma se il suv va come alcune berline/sw alla fine non è un gran danno: magari ha coniugato il fatto che voleva un suv al fatto che voleva andare come la berlina che magari stava rimpiazzando.
Ritratto di remor
19 novembre 2019 - 19:43
Non lo so. Per me se una macchina è più dinamica di un'altra lo si nota eccome. Molti con delle semplici utilitarie basic di motorizzazione si accorgono già del passaggio, per dire dai cerchi da 15" ai cerchi da 17". Non ce lo vedo che tutti gli automobilisti oggi (seppur è vero che la maggior parte, ribadisco oggi, penserà più a quanto tempo impiega a collegarsi il bt o a quanto è fluido il navigatore) poi se si mettono alla guida, esagerando, di un fuoristrada o di una coupè per loro è lo stesso.
Ritratto di ForzaItalia
21 novembre 2019 - 09:45
Ok figliolo allora devi fare il passo nel mondo reale. Tocca con mano e vedi-celo. Secondo te i costruttori mettono infotainment sempre più potenti e full-ledde perchè tu "non ce lo vedi" o perchè dietro ci son ricerche? malol
Ritratto di flavio84
19 novembre 2019 - 12:59
Nulla di cio che è in commercio oggi, poco emozionale a mio avviso. Comprerei una z3 da coccolare, o una miata, il resto lo spenderei x altro...
Ritratto di ForzaItalia
19 novembre 2019 - 16:06
Ecco la prima risposta sensata che leggo XD bravo flavio
Ritratto di Andre_a
19 novembre 2019 - 13:44
Per quanto riguarda le auto nuove, io una serie 3 touring. Ma se facessero la Giulia sw salirebbe in cima alla lista della spesa.
Ritratto di ForzaItalia
19 novembre 2019 - 16:06
Uhm interessante..
Ritratto di Roomy79
19 novembre 2019 - 15:05
1
Io direi questa, le ultime bmw sono diventate pesantissime con quelle calandre ipertrofiche, i suv mercedes sono inguardabili, la q5 sa di vecchio praticamente dall’uscita. L’unica che trovo spettacolare e il q3, ma e un segmento sotto. Se no come dice remor una giulia e me ne avanza pure...
Ritratto di Magnificus
19 novembre 2019 - 18:15
Io no...niente megatombini
Ritratto di Pavogear
19 novembre 2019 - 19:14
Con 58mila euro sarei abbastanza indeciso sinceramente: ci sono tante auto meritevoli, ma credo che quasi sicuramente prenderei una Giulia veloce. Sicuramente non li spenderei per una Stelvio a gasolio
Ritratto di Pavogear
20 novembre 2019 - 16:21
Perché purtroppo non ho 58000 euro da spendere. Se li avessi lo farei. Altrimenti avrei scritto "io con 58mila euro ho comprato una Giulia veloce"
Ritratto di J-B
21 novembre 2019 - 16:04
1
...Oppure. Ma pensano di essere a Dubai?!
Ritratto di castellanza
22 novembre 2019 - 14:33
A me piace la nuova Evoque
Ritratto di AndreaNari82
4 maggio 2020 - 18:32
X3 o X4 per non parlare di GLC coupé.......la Stelvio l'ho provata.....piacere di guida unico.....ma tutto li, e se metti mano agli optional si fa pagare
Ritratto di Gwent
19 novembre 2019 - 11:19
2
5 volanti per i fari allo xeno i quali mi ricordano un periodo felice della mia vita. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di neuropoli
19 novembre 2019 - 16:03
quoto... e con gli xenon vedo perfettamente.
Ritratto di ForzaItalia
19 novembre 2019 - 16:11
ahahaha questa mi ha fatto ridere
Ritratto di Illuca
19 novembre 2019 - 11:36
Peccato. L'ennesima occasione persa
Ritratto di NITRO75
19 novembre 2019 - 11:47
Ma.….non saranno 179 g/km? Se fossero 17,9 la comprerei domani mattina…...
Ritratto di erresseste
19 novembre 2019 - 12:53
Pure il consumo è da aggiornare, altrimenti corro subito in concessionaria
Ritratto di ForzaItalia
19 novembre 2019 - 16:11
Soliti errori di battitura
Ritratto di AMG
19 novembre 2019 - 13:04
non male gli interni rinnovati, di fatto hanno sistemato l'orrida leva del cambio automatico, e dispone ora di un nuovo infotainment. Tuttavia, come immagino molti altri pensino, il non-rinnovo degli esterni è una mancanza non da poco. Avrebbe svecchiato l'immagine del modello con successo e poco sforzo.
Ritratto di Sepp0
19 novembre 2019 - 13:16
Il rinnovo esterno è previsto tra un anno.
Ritratto di bravehearth
19 novembre 2019 - 13:23
dopo la tonale
Ritratto di Sepp0
19 novembre 2019 - 14:31
Non so quando è prevista Tonale, ma il restyling esterno di Stelvio e Giulia dovrebbero essere presentati ufficialmente tra un anno di questi tempi e andare a listino a gennaio 2021.
Ritratto di Fabri54
19 novembre 2019 - 13:26
1
Ennesima occasione persa. Hanno fatto morire un progetto validissimo come quello della giulietta limitandosi a cambiare colori/cerchioni spacciandoli come model year infiniti. Stesso discorso per questa. Ok la bella guida, ma la gente al giorno d’oggi vuole prima di tutto apparire e poi guidare. Non me ne faccio niente di guidare bene, non devo andare ogni giorno in pistaq con uno stelvio, voglio i comfort che altri marchi anche ben piu lontani da bmw/audi/mercedes offrono in alcuni casi anche di serie. Saluti
Ritratto di remor
19 novembre 2019 - 13:40
Penso dipenda molto dalla nazione. Qui in Italia è in assoluto il più venduto della categoria (non si sa nemmeno poi se per il discorso piacere di guida o altro, ma tant'è). Magari in UK preferiscono le doti più fuoristradistiche di una Velar. In Germania le plastiche di una Q5 o il blasone di una X3 o GLC. In Usa l'opulenza all'americana di Cadillac o l'elettrico Tesla. In Giappone l'ibrido Lexus....
Ritratto di remor
19 novembre 2019 - 21:18
Ma ammettendo pure fosse il 100%, non vedo la differenza. Nel momento in cui saranno statisticamente 2 cose da separare penso che chi di competenza nell'esporre i dati di vendita si comporterà di conseguenza, ma per il momento sono ancora viste come vendite in quanto tali.
Ritratto di Luzo
19 novembre 2019 - 16:30
ma la gente proprio per niente, che poi tutte la premiumnesssss delle solite è morta da un pezzo sotto i colpi dei diesel renault, dei 318d dei cerchi di ferro dei sedili di tessuto delle business che sono le uniche che si vendono
Ritratto di otttoz
19 novembre 2019 - 13:35
manca una versione a benzina d'attacco da 160cv,magari gpl per chi vuol risparmiare e non inquinare col diesel
Ritratto di Sepp0
19 novembre 2019 - 14:29
La barbon ediscion non è stata fatta di proposito. La vuoi, la paghi il giusto.
Ritratto di Roomy79
19 novembre 2019 - 15:07
1
Il gpl su una giulia o stelvio non si può sentire, se devi fare economy ti compri un’altra macchina, qua ti offrono dei bei diesel se fai tanta strada. Il gpl poi devasta i motori, impensabile montarlo su auto prestazionali moderne, ne va dell’immagine (gia malmessa) del marchio
Ritratto di carmelo.sc
19 novembre 2019 - 15:40
io ci metterei pure una bella versione ammetano così completiamo il quadro...
Ritratto di nik66
19 novembre 2019 - 13:58
bella, continua a piacermi, concordo con forza italia solo per i mini scarichi, ha ragione, per il resto se avessi una tot cifra da spendere, se parliamo di suv, come alternativa a stelvio, io andrei su land rover
Ritratto di nik66
19 novembre 2019 - 13:59
... e poi mi piace la bandiera italiana dietro la leva del cambio
Ritratto di Mimas Turbo
19 novembre 2019 - 14:34
2
Tralasciando i fari a led,che arriveranno nel 2021, la Stelvio è, a mani basse, la miglior suv segmento d. Gli interni sono molto eleganti e,pare,siano realizzati con materiali anche superiori a quelli dell' audi Q5( ci sono salito). Unica pecca, rispetto ad auto tipo la GLC, la mancanza del cruscotto digitale e delle luci soffuse,ma sono sicuro che anche queste arriveranno nel 2021.
Ritratto di tramsi
19 novembre 2019 - 15:18
Non è il miglior SUV del segmento. Semmai, quello con la migliore dinamica di guida.
Ritratto di bravehearth
19 novembre 2019 - 18:07
esatto!
Ritratto di Mimas Turbo
19 novembre 2019 - 20:34
2
@yokohama Guido un'Audi q3, quindi la qualità teutonica mi passa sotto gli occhi tutti i giorni. Ti assicuro che le finiture Audi non sono tanto diverse da quelle di Alfa Romeo. Detto questo, non so quanti anni tu abbia(e manco mi interessa,sinceramente) ma da come scrivi sembri molto approssimativo e poco disposto a un dialogo serio.
Ritratto di Mimas Turbo
19 novembre 2019 - 22:35
2
Se vuoi fare il troll, abbi almeno la decenza di farlo bene.
Ritratto di bellaguida
19 novembre 2019 - 20:19
Sui materiali interni non è a livello della triade.
Ritratto di Franzzz
19 novembre 2019 - 14:34
1
Peccato per non aver colto l'occasione di dargli quel "passo in avanti" definitvo come appunto i led (Li ha la clio ....) e le tanto comode telecamere 360 e magari un virtual cockpit.
Ritratto di Elix69
19 novembre 2019 - 14:52
Wow, adesso ne venderanno centomila al giorno! Saluti.
Ritratto di nik66
19 novembre 2019 - 15:28
x mimas turbo, io invece non sentirei la mancanza di un cruscotto digitale, personalissimo punto di vista mio, ci mancherebbe
Ritratto di carmelo.sc
19 novembre 2019 - 15:42
non li sto difendendo attenzione...tuttavia è stato confermato che i led arriveranno il prossimo anno quando cambieranno tutto il frontale. Alla fine stanno facendo come con la renegade:my18 hanno rinnovato gli interni e con la my19 è arrivato il facelift e full led.
Ritratto di Blueyes
19 novembre 2019 - 17:42
1
che tristezza il tuo commento sul tricolore. Sai, all'estero lo stile italiano va molto e chi non lo apprezza non comprerebbe comunque un prodotto italiano. Deve sapere e soprattutto capire, amico, che l'Italia non è solo "mammeta e kitemmuort".
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2019 - 09:19
fuori dall'Italia non sanno neanche cosa sia l'Ilva, Teksid non la conoscevo neanche io. Nell'ambito auto-moto-abbigliamento l'immagine dell'Italia é sicuramente positiva, un tricolore mi sembra solo un bonus, soprattutto considerando che é una piccola fascia discreta in quella che, prima del restyling era la zona peggio riuscita dell'interno. Avessero verniciato tutta l'auto in verde bianco e rosso sarebbe stato diverso
Ritratto di Blueyes
20 novembre 2019 - 10:35
1
ah, ma BRIXIO è un altro troll bimbom1nk1a 15enne da aggiungere alla lista da ignorare...non lo sapevo.
Ritratto di Giuliopedrali
19 novembre 2019 - 16:36
Secondo me risulta già un pò vecchia come impostazione in quanto è alta ben 168 cm non pochi, troppo SUV, doveva nascere più crossover slanciata come le nuove Mustang Mach-E o Formentor Tavascan della Cupra o altre.
Ritratto di Pavogear
19 novembre 2019 - 19:22
Diciamo che come restyling ci sta, pur essendo incompleto. Ottimo il fatto che abbiano aggiunti i vari sistemi di aiuto alla guida visto che ormai in tanti li vogliono ed è offerto anche da auto di segmenti inferiori. Il navigatore con schermo a sfioramento continuo a non capire il perché piaccia, ma visto che è molto richiesto è giusto che venga offerto, anche se l'avrei preferito come alternativa allo schermo con rotellone di comando. Unico neo, e da qui il fatto che lo ritengo un restyling incompleto, è l'assenza dei fari a led. Sebbene non li ritenga la cosa più importante che andrei a vedere in un'auto che mi interessa comprare, è innegabile che queste luci offrano una maggiore visibilità e un minore abbaglio per gli altri conducenti rispetto ai fari allo xeno. Inoltre non mi sembra una grande idea quella di aspettare fino all'arrivo della tonale per proporli. Alla fine, tirando le somme, credo che questo restyling meriti un 6,5
Ritratto di Giulio Menzo
19 novembre 2019 - 19:25
2
Molto bella e Forzaitalia stia zitto
Ritratto di Elix69
19 novembre 2019 - 21:26
:)))
Ritratto di Rav
19 novembre 2019 - 23:31
4
Al di là delle minime modifiche all'interno, abbiamo da qualche mese in famiglia (quindi meno male che è cambiata poco) la versione con 210cv e ho avuto modo di guidarla un paio di volte. Appena avrò modo di prenderla altre due o tre volte scriverò una prova! Intanto non posso che elogiarne la dinamica (in Dynamic) che mi ha effettivamente sorpreso. Avendo visionato tutte le proposte nel segmento, con gli sconti applicati le altre non reggevano minimamente la concorrenza costando ben di più (a partire da un listino identico, perchè di listino anche questa non costa poco). Insomma, dipende da cosa si cerca. Se si cerca la guida allora è un'ottima auto.
Ritratto di anarchico2
20 novembre 2019 - 12:35
Ovvio, se vogliono vendere scontano alla grande. Ma a me non piace comunque, la F-Pace le fa 10 a zero.
Ritratto di opinionista
20 novembre 2019 - 22:01
2
Peccato infatti per i gruppi ottici non a led e le luci diurne che non sono state rinnovate nella grafica oltre all’ assenza della strumentazione completamente digitale.
Ritratto di sergio
21 novembre 2019 - 12:23
Tante Suv medie hanno come optional i sedili climatizzati ...o le telecamere a 360°, o i fari full led....Fiat continua a rimanere indietro...si punta tutto sulla multimedialita', godi in agosto con 35 gradi con la multimedialita' anziche' i sedili climatizzati.
Ritratto di palazzello
25 novembre 2019 - 14:36
A me la Stelvio fa impazzire, sono mesi che ne cerco una usata fresca ad un buon prezzo!! ricerca non facile perchè la voglio con il colore giusto i cerchi giusti e sopratutto il motore giusto....
Ritratto di Oxygenerator
26 novembre 2019 - 11:55
La trovo orrenda. Meglio della giulia, ma sempre orrenda.
Ritratto di francescoRE
4 dicembre 2019 - 18:46
bella alfa perché no invia più mail alvolante
Ritratto di AndreaNari82
4 maggio 2020 - 18:37
provata.......2.2 d da 210 cv.....per dimensioni e peso ha una spinta molto interessante, in curva il differenziale autobloccante ti da la sensazione di essere su due rotaie......sportività che ahimè sacrifica il confort, i sedili sono di marmo e se non sei proprio filiforme come il sottoscritto risultano un pò scomodi. L'auto e ben rifinita anche se la sensazione che le plastiche dopo un paio d'anni si inizino a fare sentire è tanta......a mio parere è la classica macchina che provi, ti entusiasmi poi scendi in concessionaria e dici......BELLA MAAAAA.....un vero peccato
Ritratto di feilx
7 maggio 2020 - 13:49
ciao io da alfista doc (non fiat alfa romeo , giulietta .mito ecctt.) purtroppo se non volevo dare i soldini a bmw avevo acquistato unpaio di 156 sempre nuove modello distictive almenom erano piu' belle sempre a benzina , 1800, 2000 jts . ultima vera alfa 75 1.8 a carburatori, dal 1982 apeena patentato giulietta 1.6 a carburatori , giulia 1.6 TI alfetta mio padre, poi gilulietta 2000 e via dicendo devi entrare nella mentalita' alfa romeo e allora accetti qualche imperfezione , tuttavia oggi con costi pari a bmw si puo' pretendere io con la mia giulia 200 cv benzina purtroppo cambio at8 e un vero gioliello italiano e anche stelvio la meccanica e' uguale cambia la carrozzeria ma, io preferisco berline sportive e assetto ribassato!!!!! peccato che 2 modelli solo contro la corazzata tedesca sono dolori speriamo ciao
Ritratto di AndreaNari82
7 maggio 2020 - 14:42
che tra l'altro il cambio automatico ad 8 rapporti ZF è lo stesso che monta BMW....nulla da dire col passato...l'Alfa Romeo ha fatto la storia delle auto sportive italiane, ovviamente senza nominare marchi come Ferrari, Lamborghini o Maserati
Ritratto di feilx
9 maggio 2020 - 09:45
ovvio ferrari maserati son altro pianeta ma, se non c'era giulia e una maserati ghibli 2000 da 250 cv a max 2500 ad un prezzo non oltre i 55 di listino ci si poteva pensare non e' tanto distante dalla mia giulia , ripeto anche se il cambio at8 e' uno spettacolo ma il cambio manuale piu' lento di sicuro e i tempi con la frizione , ti assicuro che lo avrei preso comunque il piacere di cambiare non e' paragonabile , il sequenziale al volante ti paga in po' questa mancanza e poi c'e' la moglie che storce il naso se dovrebbe usarla se non a disposizione la sua ypsilon noi siamo eternamente nazionalisti a mio parere anche con qualche difetto e' e rimane un vero gioiello italiano l'anno scorso ho girato in pista 40 minuti con la quadrifoglio lo sai che devo ancora prendere sonno la notte per l'adrenalina e io sono anche abituato all' emozione essendo un paracadutista a medio alto livello e lanci ad alta quota pero' il v6 biturbo in modalita' corsa ti fa impazzire ciao buon proseguimento
Ritratto di FulvioAT
13 giugno 2020 - 15:10
Mah....io una stelvio l’ho avuta e mi ha sempre lasciato col sorriso, non importa quale strada avessi percorso. Ora sto aspettando la nuova ed ho confermato la scelta per le sue impagabili qualità stradali. Infotainment datato? Ma se tanto cerchiamo solo CarPlay per il nostro iPhone ! Se poi voglio più schermi allora sto in salotto con un 8k o un proiettore. Voglio dire: ora avrà pure quanto mancava su questo settore, ma chi cavolo se ne frega di tutte le funzioni del touch o della manopola ? A me piace la tecnologia e quando salgo su un’auto nuova vado subito a cercare tutte le funzioni di bordo. Ma quando guido penso alla guida e non a girare la manopola o vedere quante app posso usare. Certo che le app le uso. Waze, Google e Spotify. Chi se ne frega del resto ? Ma davvero la qualità di vita a bordo si misura da queste sciocchezze? Ma mia convinzione e che i bastardi tedeschi non avendo più nulla da dire sul piano meccanico (se non a prezzo di investimenti esorbitanti ) abbiamo spostato il focus dei clienti su questo ciarpame elettronico che costa quattro soldi da produrre e si può modificare a piacimento col firmware una volta definita una decente piattaforma hardware. E i polli abboccano.....e loro si fanno la grana. Poi se piacciono, contento chi si sente appagato da queste cose, ma non significano che l’auto sia superiore a quella che non le ha e ha privilegiato la meccanica. Vogliamo vedere quanto costano le sospensioni e i lamierati in alluminio di una Stelvio e quanto quelle di un X3?
Annunci

Alfa romeo Stelvio usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Stelvio usate 201817.50026.360108 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 201917.50029.640149 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202021.60032.610156 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202125.50038.26061 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202227.50041.04049 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202341.70048.91023 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202452.90052.9001 annuncio

Alfa romeo Stelvio km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Stelvio km 0 202143.99047.0709 annunci
Alfa romeo Stelvio km 0 202245.90055.82021 annunci
Alfa romeo Stelvio km 0 202345.50055.01025 annunci
Alfa romeo Stelvio km 0 202448.10052.65024 annunci