In occasione dei prossimi europei di calcio la Hyundai, sponsor della manifestazione, ha lanciato i nuovi ricchi allestimenti Go! e Go! Plus. Abbiamo provato quest’ultimo per la i30 con il 1.6 a gasolio da 136 CV
La Audi A3 cambia nei fari, offre nuovi aiuti alla guida e riceve il cruscotto digitale. L’inedito tre cilindri 1.0 a benzina da 116 CV si fa sentire poco e ha un bel caratterino. Scarso però lo spazio sul divano.
La nuova crossover SsangYong XLV ha interni ampi e prestazioni soddisfacenti. La versione 4x4 offre maggiore mobilità, ma il cambio automatico non è un fulmine.
Anche se il turbodiesel e il cambio robotizzato sono più turistici che sportivi, la Renault Talisman Sporter rivela una guidabilità notevole per una vettura così imponente e accogliente (pure per i bagagli). Qualche scossone di troppo dalle sospensioni.
Con il turbodiesel da 179 cavalli, l’Alfa Romeo Giulia resta appagante nella guida, anche se le prestazioni e le percorrenze promesse sono ovviamente ben più… “terrene” di quelle della Quadrifoglio. Ma richiede un po’ d’attenzione nelle “retro”.
I 510 cavalli regalano alla Giulia Quadrifoglio (e a chi la guida…) prestazioni mozzafiato, più da GT che da berlina. Il divertimento è assicurato, il comfort (un po’) meno…
La nuova Ford Edge è una suv molto confortevole e con tanto spazio per passeggeri e bagagli. Potente e silenzioso il 2.0 a gasolio da 179 CV. Scarsa però la visibilità posteriore.
Nella nuova versione a doppia alimentazione, la Opel Karl ha un motore 1.0 brillante (ma non ai bassi regimi) anche quando va a gas. Il serbatoio del Gpl non fa perdere spazio al (già piccolo) baule.
Confortevole e spazioso, il nuovo pick-up Fiat Fullback non teme i terreni difficili e anche sull’asfalto se la cava bene. I 181 CV del 2.4 a gasolio spingono decisi… ma bevono.
La Fiat Tipo 5 Porte è ora disponibile anche con il 1.3 turbodiesel da 95 CV, che ha prestazioni convincenti. Non altrettanto alcuni aspetti delle finiture.
Capiente e proposta a un prezzo interessante in rapporto alla dotazione, con il 1.6 a gasolio da 120 CV la Fiat Tipo SW è gradevole nella guida. Anche se la frizione non è delle più leggere.